NEWS

La Maserati Quattroporte si rifà il look, ma non solo

13 giugno 2016

La Maserati Quattroporte in questo 2016 cambia nell'estetica e a livello di equipaggiamento, grazie ai nuovi sistemi di ausilio alla guida.

La Maserati Quattroporte si rifà il look, ma non solo

LA LEVANTE FA SCUOLA - La Maserati Quattroporte prende ispirazione dalle novità introdotte sulla suv Levante e si concede il tradizionale aggiornamento di metà carriera, sviluppato per riportare la berlina al passo con i modelli più recenti. La Quattroporte 2016 sarà in vendita da giugno ed introduce una serie di novità a livello di estetica, allestimenti e soprattutto tecnologia di bordo, colmando le mancanze imputate da numerosi clienti: l’ammiraglia della Maserati è stata criticata per la mancanza di molte dotazioni presenti sulle avversarie dirette, come ad esempio i più moderni sistemi di assistenza alla guida, disponibili invece sulle Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes S. L’attuale edizione della Quattroporte è stata venduta in oltre 24.000 esemplari dal giugno 2013.

SCHERMO RIDISEGNATO - Le novità più facilmente riconoscibili si trovano nella zona anteriore: il paraurti guadagna un profilo di colore nero, la mascherina assume un look più rastremato  e incorpora un profilo mobile, denominato Air Shutter, che incrementa l’afflusso dell’aria al vano motore e consente di gestire più facilmente la temperatura dei liquidi. Nuovi sono anche gli specchietti retrovisori, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore. La Maserati dichiara per la Quattroporte un miglioramento della resistenza aerodinamica pari al 10%, valore ottenuto grazie ai rinnovati paraurti ed alle modifiche introdotte per il fondo piatto. Nell’abitacolo si trova ora un nuovo schermo touch, da 8,4 pollici, sotto al quale sono posizionati i nuovi comandi del climatizzatore. Nella sezione inferiore della plancia è ricavato un nuovo alloggiamento per lo smartphone.

PIÙ CV SUL 3.0 - La Maserati Quattroporte 2016 continuerà ad essere offerta con i motori benzina V6 3.0 e V8 3.8, a cui si aggiungerà il diesel V6 3.0. I valori di potenza rimangono quasi del tutto invariati, con l’unica eccezione del meno esuberante fra i 3.0 a benzina: la potenza massima cresce da 330 CV a 350 CV e determina un miglioramento delle prestazioni, sia nello spunto da fermo (0-100 km/h in 5,5 secondi) che in termini di velocità massima (270 km/h). Il 3.0 è disponibile anche in variante da 410 CV e 286 km/h, mentre l’otto cilindri della GTS produce sempre 530 CV ma garantisce ora una velocità massima portata a 310 km/h. Il V6 rimane disponibile nelle versioni da 250 CV e 275 CV. Per tutte è di serie il cambio automatico ad 8 rapporti, mentre la trazione integrale Q4 è riservata alla S da 410 CV. La distribuzione dei pesi rimane al 50:50 fra i due assi, valore notevole per una berlina lunga ben 526 cm.

NUOVI ALLESTIMENTI - L’aggiornamento della Maserati Quattroporte sancisce il debutto dei nuovi allestimenti GranLusso e GranSport. Il primo si rivolge ad un clientela interessata al confort e offre rivestimenti interni della Ermenegildo Zegna, cerchi in lega Mercurio da 20 pollici, un paraurti anteriore meno vistoso e rivestimenti sulla plancia in radica a poro aperto, oltre alla pedaliera regolabile elettricamente, al climatizzatore quadrizona, ai sedili posteriori riscaldabili ed alla tendina parasola per il lunotto. La versione GranSport offre invece contenuti di tono più sportivo, fra cui ad esempio i cerchi in lega Titano da 21 pollici, le finiture in nero lucido sui paraurti, le pinze freno di colore rosso, i sedili sportivi e la pedaliera in acciaio, mentre in opzione si può ordinare il pacchetto estetico in fibra di carbonio. Il disegno dei paraurti è di natura più aggressiva.

MIGLIORA LA SICUREZZA - Le novità della versione 2016 della Maserati Quattroporte si esauriscono con i numerosi dispositivi di ausilio e assistenza alla guida: arrivano così il regolatore di velocità adattivo con funzione stop and go, la telecamera perimetrale, la frenata d’emergenza, il sistema che mantiene l’auto in corsia e quello che frena in maniera automatica qualora non avverta reazione da parte del conducente. Di serie è previsto anche il sensore interno che monitora la qualità dell’aria. Il sistema multimediale offre i protocolli di comunicazione Apple CarPlay e Android  Auto, mentre il freno di stazionamento diventa a controllo elettronico. 

Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
302
59
45
37
52
VOTO MEDIO
4,1
4.054545
495


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2016 - 17:13
2
E adesso è ok anche per i più esigenti...
Ritratto di Giuss
13 giugno 2016 - 17:27
L'estetica non aveva bisogno di alcun ritocco.
Ritratto di hulk74
13 giugno 2016 - 18:29
Infatti... Fuori era più bella prima... Ma va vista dal vivo
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 12:02
Ma fuori è cambiato così poco, a parte la griglia in stile Levante, che cosa avrete da lamentarvi sempre
Ritratto di Highway_To_Hell
13 giugno 2016 - 17:33
Strano che ci puntino ancora, secondo qualche ciaparat quest'auto era un fuoco di paglia...
Ritratto di dondi
13 giugno 2016 - 17:52
Per i vaggari deve essere un mese terribile !! Il fegato ormai starà per esplodere !!!
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 14:42
io sono audista e ti posso assicurare che il mio fegato è sanissimo.
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 14:43
io sono audista e ti posso assicurare che il mio fegato è sanissimo.
Ritratto di VEIIDS
14 giugno 2016 - 17:27
I polmoni chissà quanti problemi avranno però...
Ritratto di Utente_1976
15 giugno 2016 - 09:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MAXTONE
13 giugno 2016 - 17:53
Che ammiraglia sportiva da paura, la più sexy di tutte, non e' un caso se la prossima Lexus LS pare ispirata a lei e alla Estoque. Ne vedremo delle belle anzi bellissime.
Ritratto di SuperMaserati
13 giugno 2016 - 18:46
Davvero splendida, trovo sinceramente che non avesse bisogno di ritocchi, ma così è ancora meglio, gli interni poi sono sempre magnifici, bello anche il nuovo schermo. Sono davvero contento che questo aggiornamento sia davvero sostanziale e tenda a migliorare anche le prestazioni, davvero elevate. Questa è davvero la berlina sportiva migliore al mondo, non ce ne sono al suo livello né nella linea, né nella storia.
Ritratto di 52armando
13 giugno 2016 - 19:04
1
LE MASERATI SONO BELLISSIME CON INTERNI LUSSUOSI E SPORTIVI . STUPENDI. LA GHIBLI E' LA MIGLIORE DEL SUO SEGMENTO. DOVREBBE SOLO OFFRIRE PIU' VARIETA' DI MOTORI PIU UNA POTENTISSIMA TIPO AR QUADRIFOGLIO. SALUTI
Ritratto di hulk74
13 giugno 2016 - 19:43
Gli interni sono decisamente inferiori alla concorrenza
Ritratto di dondi
13 giugno 2016 - 23:46
In quale realtà parallela ?
Ritratto di hulk74
14 giugno 2016 - 15:45
Parlo di ghibli... Io l'ho provata, ed era in ballottaggio con la serie 5. Fuori decisamente più bella, ma dentro proprio no.
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 12:06
Mettersi a disquisire sugli interni di Maserati in termini di qualità pare davvero fuori luogo. Sono riconosciuti come eccellenti da chiunque non smaccatamente di parte. Naturalmente l'impostazione ed il design possono non piacere, quelli sono aspetti del tutto soggettivi. Ma cerchiamo di distinguere tra ciò che è opinione personale legittima e calunnia di parte senza alcun senso.
Ritratto di probus78
13 giugno 2016 - 19:55
Non ci siamo...le tedesche hanno plastiche più morbide!
Ritratto di VEIIDS
13 giugno 2016 - 20:05
Infatti nella Quattroporte è tutto rivestito in pelle...
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2016 - 20:17
2
Suppongo che il commento sia ironico, comunque a quelle cifre conta soprattutto il marchio e il blasone c'è, quindi la sportività e la linea da gran turismo. I materiali sono ovviamente lussuosi, se qualche plastica non è abbastanza morbida non penso sia un problema per i potenziali clienti. Aggiungo, leggendo la prova di AV della E (di segmento inferiore chiaramente) non mi sembrano così impeccabili le tedesche, anzi il trend qualitativo è al ribasso.
Ritratto di hulk74
13 giugno 2016 - 22:40
Ho dato un'occhiata alle segmento D ed E di audi, BMW, Mercedes, Jaguar e maserati/alfa... Nelle D direi meglio audi e mercedes, e in coda Jaguar e bmw; e stranamente nel segmento E ho trovato materiali più pregiati e cura nei dettagli in BMW...
Ritratto di probus78
14 giugno 2016 - 00:21
Ovviamente stavo scherzando... un po' di ironia ogni tanto non guasta. La quattroporte è molto bella sportiva elegante ha blasone e contenuti meccanici di assoluto pregio. Personalmente preferisco la Ghibli, ma solo per via delle dimensioni leggermente più compatte
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:48
Ma i tedeschi non erano rinomati per i loro acciai??!! Si sono dati alla plastika?
Ritratto di albymor
13 giugno 2016 - 20:04
C'è gente che guida plastiche,non auto. Strabella!!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:46
Una volta si storceva il naso quando si parlava di plastica. Adesso invece, sembra che diventato il materiale più nobile e duraturo!! Mentalità contorta vaggara!!
Ritratto di fiattaro
15 giugno 2016 - 02:30
mentalità contorta vaggara????
Ritratto di ALLE91
14 giugno 2016 - 08:21
FINALMENTE!!!!! hanno tolto quella cornice orribile delllo schermo che aveva prima insieme alla ghibli e mi piace di più lo stile degli interni mancavano solo quelli a migliorarla e la teconologia attuale . Fuori fantastica!!!! ora non ce ne è per nessuno!!!!....se faranno così anche la ghibli ciao a tutti!!!!
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2016 - 08:28
l'unica del segmento che nelle motorizzazioni a benzina, se ne capisci di auto, puoi riconoscere che sta arrivando a occhi chiusi dal solo rombo caratteristico ed emozionante del motore... poi apri gli occhi e ti compare nella propria linea slanciata e dinamica differente da tutta la chiattoneria pseudo petroliera che domina nella linea delle concorrenti... è un peccato che in italia, che ne siamo la patria di tale tradizione, l'interesse invece si sta sempre più a spostare sulla plastica del tappo dell'olio o sul tablet a centro plancia o sui led nei pulsanti degli alzavetro... saluti
Ritratto di FANTAMAN
15 giugno 2016 - 22:29
assolutamente daccordo .. il v8 e il v6 montati sulle ultime maserati (di derivazione ferrari) hanno delle sonorita' a dir poco entusiasmanti e melodiose a qualsiasi regime .. non a caso sono dotati del sistema Maserati Active Sound che esalta i toni distintivi del motore e li modula con due attuatori acustici installati vicino ai tubi di scarico...
Ritratto di gabribiella
14 giugno 2016 - 08:36
Il muso lo preferivo prima, d'altronde resto del parere che in ogni auto il restyling peggiora anzichè migliorare. Per il resto una delle ammiraglie più belle, anche se preferisco la Ghibli e ora sono curioso di vedere come risponde il pubblico alla Levante che, essendo un suv, dovrebbe far fare numeri più elevati. Comunque Maserati orgoglio italiano.
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2016 - 08:38
E' molto bella ma non è tedesca... Ovviamente scherzo.
Ritratto di cris25
14 giugno 2016 - 09:19
1
Bella, ma la preferivo prima, anche se devo dire che non l'ho mai trovata entusiasmante esteticamente. Ottimi gli interni!
Ritratto di StanleyFrehley
14 giugno 2016 - 10:38
Bellissima! L'unico neo della Quattroporte per me son sempre stati i fari delle frecce esterni di color arancione. Non lo so, li trovo poco eleganti e in sintonia con il resto. Invece la Ghibli, che esteticamente si assomiglia alla Quattroporte e non ha quest'accorgimento, la trovo molto più appagante! Naturalmente parere personale mio!
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 12:10
Dopo la plastica del tappo dell'olio e la cornice del tablet, aggiorniamo l'elenco. Io seriamente mi chiedo perché, ma forse è meglio non chiederselo.
Ritratto di luigi sanna
14 giugno 2016 - 10:49
5
Anche avendo soldi da buttare, non comprerei mai una Maserati. Un Marchio che non ha nessun interesse x me, non so spiegare ma prenderei altro, sempre!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:52
beh uno che gira in golf... sicuramente ha il palato fine!!!
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 14:49
io ho guidato 2 golf e sicuramente ho il palato più fine del tuo.
Ritratto di SINESTRO
14 giugno 2016 - 16:22
3
spero però non un azionista....
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2016 - 16:34
2
Ahaha
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 20:18
sinestro, devo dire che la battuta è buona.
Ritratto di SINESTRO
15 giugno 2016 - 12:02
3
Purtroppo per alcuni è la dura realtà...
Ritratto di luigi sanna
14 giugno 2016 - 18:21
5
GOLF GTD7 PREGO. Detto questo, è evidente che non hai capito il mio commento, ma il tuo si capisce benissimo.... bassa macelleria!
Ritratto di Pablo
14 giugno 2016 - 11:15
Non mi è mai piaciuta e neanche ora . Sarà anche di qualità ma esteticamente la trovo brutta..
Ritratto di AMG
14 giugno 2016 - 11:54
Piccoli aggiornamenti, specialmente tecnologici. Fuori il restyling a mio avviso lieve, peggiora addirittura la linea, senza ringiovanirla ma facendole guadagnare una parvenza cinese di scarsa qualità nei dettagli in plastica nera e nelle cromature più accentuate. Molto meglio prima. Negli interni invece abbiamo uno svecchiamento dovuto al nuovo display e comandi, oltre alle novità tecnologiche che rialzano un'attimo il livello della vettura. Per i motori assistiamo a una Maserati più accessibile (peccato) grazie al V6 diesel. Mi hanno deluso non poco gli aggiornamenti esterni della carrozzeria e della linea, che forse accentuata dal colore bianco della foto, specialmente nella configurazione della prima immagine risulta molto "cinese", meglio la configurazione di quella blu. Mi sarei aspettato di più comunque. Ovviamente perché parliamo di Maserati
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 12:19
Ah saran belle le mercedes allora...messe fianco a fianco ad una Maserati vengono letteralmente sotterrate come emozione trasmessa. Poi dai, aria cinese.... vabbe che qua è la fiera della cazzat.a ormai però qui siamo al ridicolo.
Ritratto di AMG
22 giugno 2016 - 00:07
Leggo solo ora... Si qui siamo al ridicolo, d'altronde non mi aspetto che tu capisca nulla di auto, sei il paesano medio al quale basta il marchio o la scritta "Maserati" per fare di una qualsiasi Genesis un capolavoro vero? (senza dire che la 4porte sia come una genesis comunque) Ma senza guardare il tridente sul cofano, le linee poi nella versione in bianco della foto sono tali quali quelle dei ridicoli cloni cinesi delle auto di classe occidentali, il problema è che questa è l'auto occidentale e non la brutta copia senza animo..
Ritratto di AMG
22 giugno 2016 - 00:07
Ma soprattutto nel frontale... dai, è inquadrabile.
Ritratto di panda07
14 giugno 2016 - 13:15
1
Certe volte mi domando, perché spendere una barca di soldi per un'audi A8, quando fanno auto come questa Maserati, da un'eleganza infinita, linee armoniose, sportive e italiane che in strada non passa di certo inosservata e solo pronunciare il suo nome Maserati Quattroporte scompare tutta la concorrenza che diventano le solite berline e basta, interni di altissima classe, boh non lo capirò mai! stessa cosa la Ghibli, che non ha rivali rispetto a bellezza e prestigio, cavolo è una Maserati! se si cricca anche la Maserati siamo arrivati alla frutta!
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2016 - 13:38
2
E ovviamente non è solo una questione d'immagine. Nonostante la mole non è sproporzionata ed è la più leggera, con motori adeguati a garantire le massime prestazioni con un perfetto equilibrio tra potenza, telaio e trazione. È concettualmente come una supercar, la più valida meccanicamente e per la linea. Le altre sono berlinoni che se vogliono strafare con le prestazioni risultano pacchiane. La differenza sta tra l'essere raffinati o cafoni. E poi che sound e gli interni sono un tripudio al lusso italiano.
Ritratto di panda07
14 giugno 2016 - 13:51
1
concordo! per me rimane la migliore della categoria insieme alla classe S, la nuova serie 7 non mi piace come estetica, troppo pesante e pacchiana, l'audi a8 non merita neanche di essere nominata.
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2016 - 14:04
non è nemmeno questione di parlare di migliore e non migliore... sono proprio due filosofie di macchine diverse gia' anche solo dall'impatto estetico... la maserati trasuda allo stesso tempo eleganza e sportivita' di razza che non sfigura ne affianco all'eleganza di una rolls ne alla sportivita' di una ferrari, le altre, incluse giapponesi tipo acura lexus e koreani tipo genesis che poi fondamentalmente si rifanno storicamente tutte alla mercedes s, sono dei cosi pesanti a impatto visivo che tipo avete presente quelle auto che fanno vedere nei fiilm americani con gli assi anteriore e posteriore a 10 metri di distanza dove i ragazzi le affittano per andarci in 8-10 al ballo del liceo... poi ogni paese ha le sue tradizioni e le sue preferenze quindi, per esempio rispetto per gli americani che come auto di lusso magari sognano la hummer limousine di cui parlavo sopra o per gli scandinavi che una volvo station wagon è il massimo, ma per noi italiani che abbiamo ben altra tradizione e la sportività la dovremmo avere nel genoma dovrebbe essere diverso... saluti a entrambi
Ritratto di panda07
14 giugno 2016 - 14:21
1
non hai tutti i torti! le altre sembrano macchinoni pesanti nelle linee, la quattroporte l'ho potuta vedere dal vivo e alla vista è tutto fuorché pesante e pacchiana, seconda la classe S, noi italiani riusciamo a fare auto che passano gli anni ma rimangono sempre belle e giovani per esempio vedi la bellissima 159 sono passati ben 11 e ancora sembra attuale e bellissima a parer mio, la 500 che con 9 anni sembra uscita ieri o anche la panda 2 serie che nonostante abbia ben 13 anni sul groppone visto che usci nel lontano 2003, se la metti accanto a una citycar moderna tipo la Karl è tutto tranne che superata e la lista è ancora molto lunga! Comunque io se avessi la disponibilità economica e il bisogno prenderei una quattroporte senza dubbio! Saluti
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2016 - 14:37
guarda... non so se e' una questione di patriottismo ma io ogni volta che vedo una quattroporte o anche una ghibli mi fa tutto un altro effetto che una s o una a8... gia' con le jaguar dalle xj come allure si inizia a sentire una differenza... in fondo se vuoi una macchina che e' soprattutto comoda e tecnologica prenditi una renault talisman e ti risparmi quei 50-60 mila euros ma se non vuoi rinunciare alla sportivita' allora maserati e' l'unica... non per niente la stessa sopra nominata xj le china il capo ossequiosamente proponendosi con una versione d'ingresso 2.0cc da nemmeno 250cv... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2016 - 15:03
2
Vero, poi consideriamo che la Quattroporte è lunga ben 525cm. Le rivali per essere di pari lunghezza diventano le classiche LWB, allungate dal montante centrale perdendo le proporzioni originali, risultando sformate. La Maserati invece a dispetto della lunghezza è uniforme, non sembra di 520 e passa cm, conservando comunque un aspetto molto importante e grazie al suo aspetto originale, che si rifà alle GT), è senza tempo. È il miglior risultato per la categoria.
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2016 - 15:36
non sono un designer ma mi permetto di dire la mia in merito... per gli altri costruttori le relative berlinone finiscono per essere l'adattamento lussuoso e ingigantito delle linee proposte per macchine che nel peggiore dei casi possono arrivare a partire anche dal segmento c... capita quindi al 99% che questo insieme di fattori estetici caratterizzanti il brand da una parte trovano magari una piacevolezza in una segmento D, ed è giusto che e' cosi' perche' e' li' che questi marchi che sono teoricamente premium fanno i numeri di vendita e quindi i guadagni, mentre questi stessi fattori estetici caratteristici sono un po' forzati o peggio ancora finiscono per stonare su una seg.F... maserati invece parte dal fatto che viene esteticamente definita in tutto e per tutto nei segmenti altissimi, ossia f ed e, cui appartiene e che puo' essere anzi deve essere gia' sportiva nella linea perche' e' il suo dna e perche' ci postra' essere con gli stessi stilemi una gran turismo 4.0cc da 400cv e 100 mila euro ma mai ci sara' mai una maserati segmento c 1.6 diesel 105cv da 21999 euro su cui tali tratti caratteristici farebbero ridere i polli... conclusione, su una macchina che parte per avere una linea sportiva la lunghezza non e' mai un impedimento estetico anzi aiuta a slanciare la macchina... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2016 - 16:37
2
Giusta osservazione.
Ritratto di Pablo
14 giugno 2016 - 14:50
Ok per gli interni. Davvero belli...ora prova ad immaginare al posto del tridente il logo ssangyong e vedi che quest'auto non ha niente di immagine italiana ma siamo molto molto a oriente...poi degustibus...
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 12:25
De gustibus un accidente. Il design di quest'auto nulla a che vedere con i marchi orientali, poi se a te non piace li si de gustibus. Ma non diciamo fesserie per cortesia. Portate un minimo di rispetto al vs cervello ed alla storia italiana nel campo del design e delle auto sportive, in cui una volta tanto non siamo secondi a nessuno.
Ritratto di Pablo
15 giugno 2016 - 12:53
Autolog ti invito a stare calmino. Il rispetto al cervello e str....simili evita di dirle e rispetta anche chi la pensa diversamente senza andare oltre.
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 14:53
semplicemente per il fatto che ognuno compera ciò che vuole con i propri soldi.
Ritratto di Zebedeo
14 giugno 2016 - 13:33
STUPENDA !
Ritratto di jabadais
14 giugno 2016 - 14:46
Non capisco perché dover mettere spigoli ad un auto che era perfetta con le sue linee tese ma morbide. Detto questo finalmente si è allineata alla concorreza dal punto di vista della tecnologia.
Ritratto di FANTAMAN
14 giugno 2016 - 14:48
Una batmobile a 4 porte, imponente sportiva e lussuosa .. grande presenza scenica .. me gusta
Ritratto di Gianfranco84
14 giugno 2016 - 18:31
Bellissima auto,ha molta classe,un salotto su quattro ruote,ad averceli almeno €100.000
Ritratto di lucios
15 giugno 2016 - 07:51
4
meno male, sembra fatto un po' meglio quel paraurti, prima l'ho vedevo un po' troppo complicato nelle curve, speriamo che le vendite della Maserati torni non avere un certo trend
Ritratto di Bimmer81
16 giugno 2016 - 17:29
magniFIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!