NEWS

Maserati: richiamo negli Usa a causa del tappetino

14 marzo 2016

Il tappetino può scivolare dalla sua sede e finire sotto l’acceleratore. Il problema è comune alle Ghibli e Quattroporte.

Maserati: richiamo negli Usa a causa del tappetino
RICHIAMO GRATUITO - La Maserati richiamerà oltre 28.000 automobili commercializzate negli Stati Uniti, interessate da un problema al tappetino lato guida: il rivestimento può muoversi dalla sua posizione ideale e finire al di sotto del pedale dell’acceleratore, con il rischio di bloccarlo e causare incidenti anche molto pericolosi. Il fastidio interessa le berline Ghibli e Quattroporte (nella foto). La campagna di richiamo partirà venerdì 29 aprile e sarà gratuita, come annunciato dall’ente stradale statunitense per la sicurezza stradale (NHTSA): i concessionari del marchio sostituiranno il tappetino e in determinati casi anche la copertura dell’acceleratore, in maniera da scongiurare ulteriori problemi.
 
NESSUN INCIDENTE FINORA - Il richiamo interessa 28.235 fra Ghibli e Quattroporte, prodotte fra il 1 febbraio 2013 ed il 30 novembre 2015. I tecnici della Maserati hanno riscontrato un’imperfezione su alcune vetture: il sistema di fissaggio può rompersi e il tappetino rischia così di scivolare in avanti, finendo nei casi più gravi con il bloccare il pedale dell’acceleratore. L’NHTSA non riferisce di incidenti già avvenuti, ma il problema viene affrontato dalla Maserati con estrema serietà e tempestività. Per la Quattroporte è il secondo richiamo in pochi mesi: ad ottobre fu lanciata una campagna per 984 vetture, in allestimento GTS, riportate in officina perché a rischio incendio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2016 - 15:56
2
Ascoltando le ultime interviste ai responsabili dei marchi del gruppo, stanno lavorando molto per aumentare la qualità percepita. Evidentemente vogliono essere impeccabili al 100%.
Ritratto di osmica
15 marzo 2016 - 23:05
Evidentemente se il tappetino blocca il pedale dell'acceleratore e' un problema che va risolto per essere impeccabili
Ritratto di Fr4ncesco
15 marzo 2016 - 23:14
2
Ho i miei dubbi che un tappetino possa risultare davvero pericoloso, però visto che negli USA fanno class action per qualsiasi cosa è meglio prevenire.
Ritratto di R T
15 marzo 2016 - 23:49
Negli anni 80 Porsche dovette risarcire una simpatica signora che vinse la causa in tribunale dopo essersi schiantato con una 911, sul libretto delle istruzioni non vi era scritto che si trattava di una macchina veloce e potenzialmente pericolosa!!
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2016 - 09:38
2
Lol..
Ritratto di VEIIDS
14 marzo 2016 - 16:07
Sicuramente non mancheranno i proprietari di una Polo antidiluviana che sosterranno la superiorità dei tappetini tedeschi.
Ritratto di napolmen4
14 marzo 2016 - 16:17
per non dire dei bmw che sono a richiesta su auto da oltre 50mila euro...
Ritratto di SINESTRO
14 marzo 2016 - 16:18
3
o di qualche Audi pseudo-sportiva.....
Ritratto di Lo Stregone
15 marzo 2016 - 09:12
Anche sulle versioni di base i tappetini sono a pagamento.
Ritratto di AMG
14 marzo 2016 - 16:19
Ahahahahah
Ritratto di IloveDR
14 marzo 2016 - 16:29
3
coda di paglia...fiattara...comunque sbagliano anche le cose più banali, per mancanza di esperienza, anche questa è superiorità della Triade Tedesca...inoltre gli americani ci marciano su queste cose, anche un ragazzino risolverebbe il problema con 2 dollari e un po di fantasia...
Ritratto di SINESTRO
14 marzo 2016 - 16:40
3
ma mica hanno fatto il tuo nome, dai.... Poi per fortuna che le Dr non hanno di questi problemi!
Ritratto di Gianfranco84
14 marzo 2016 - 17:03
Perdonami la mia ignoranza,cosa sono le Dr?in quale reparto le posso trovare al supermercato?grazie mille per la risposta
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 08:49
3
in qualche magazzino adibito a deposito merci da consegnare in giornata, nel salentino....
Ritratto di Vrooooom
14 marzo 2016 - 16:44
quando invece altri fanno i motori con le bielle di stagnola di cosa mancano?
Ritratto di R T
14 marzo 2016 - 17:01
E non vogliamo smentire ancora il poppido che scrive sempre ad canis cazium? Massi dai facciamo un quiz: Poppido indovina quale supermarca teutonica fu richiamata per lo stesso problema?
Ritratto di MAXTONE
14 marzo 2016 - 17:03
No DR non è questo, lo ammetto da fissato della Lexus: Tra il 2009 e il 2010 si verificò lo stesso problema con Toyota e Lexus, dopo che la NASA stessa appurò che il blocco dell'acceleratore non era un problema di elettronica salto fuori la verità cioè che il tappetino poteva incastrarsi sotto il pedale stesso. E una cosa simile accadde all'Audi nel 1988 quando a causa di ciò perse vistosamente immagine e vendite sul mercato USA perché sulla 5000 (200 in Europa) si poteva accellerare invece che frenare, a causa, dissero, dell'errato design del pedale dell'acceleratore. Poi vai a sapere chi aveva ragione o torto anche in questi casi come li definisci giustamente "banali", l'importante è comunque fare i richiami e risolvere il problema anche se quell'accadimento provocò ingiustamente un gravissimo danno d'immagine e il crollo verticale delle vendite dal 1988 al 1994 risollevatesi solo grazie all'introduzione della prima a4 sul mercato usa.
Ritratto di IloveDR
14 marzo 2016 - 18:30
3
MAXTONE, sicuramente anche questo è migliorare la sicurezza delle auto, e visto i famosi precedenti di Audi e Lexus/Toyota, in FCA ci sarebbe dovuta essere meno presunzione e più professionalità nell'allestire le due berline Maserati per evitare cadute d'immagine
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 08:50
3
Certo, ora cerchi di girare la frittata....
Ritratto di torque
16 marzo 2016 - 00:21
DR, ormai sei stato sbugiardato, la situazione di cui parla MAXTONE è uguale identica a quella che hai definito da inesperti parlando di Maserati. Hai messo la tua incoerenza in vetrina e nel frattempo sentiamo ancora grattare i vetri. Inoltre, i tedeschi qui non c'entrano nulla, ma tu come sempre li citi a sproposito giusto per provocare, mettendo di mezzo l'esperienza: cotanta esperienza, però, avrebbe consentito a certi ingegneri di sviluppare motori come Dìo comanda, non obsoleti e superati e poi prontamente adeguati col magheggio.
Ritratto di R T
14 marzo 2016 - 17:16
Lui lovvo & deriso, sempre
Ritratto di Davelosthighway
14 marzo 2016 - 22:49
Hai ragione DR. Meglio i sedili posteriori delle Audi che causano paralisi a vita per difettosita . Aiuti tu l Audi a risarcire di 120 milioni di dollari per una causa legale persa in Texas ?
Ritratto di MAXTONE
14 marzo 2016 - 16:25
Meraviglioso il modello in scala 1/18 del Quattroporte appena uscito, volevo comprarlo ma francamente 280 € per un modellino adesso non saprei proprio dove cagarli.
Ritratto di FANTAMAN
15 marzo 2016 - 22:34
hahahaha
Ritratto di Sepp0
14 marzo 2016 - 16:27
Stessa cosa successa a qualche modello di Toyota qualche tempo fa. Di questo passo sti dannati tappetini li fisseranno con le viti. :D
Ritratto di LigoP.
14 marzo 2016 - 16:39
Nella 206 di mia mamma succede sempre, piano piano il tappetino scivola sotto i pedali, è fastidioso, vero, ma basta tirarlo un po' col piede e torna a posto e non è mai morto nessuno fino ad ora.
Ritratto di osmica
15 marzo 2016 - 23:07
Credo che con tali problemi (che sono facilmente risolvibili) sia morto piu' di qulcuno... Cmq, basta incollare del velcro (la parte maschio) sul retro del tappetino e non ti si muove piu'
Ritratto di Trekk
14 marzo 2016 - 17:25
Sulla mia 500L Trekking i tappetini sono fissati con delle clip. Semplice e funzionale.
Ritratto di Vrooooom
14 marzo 2016 - 17:31
ma anche questi sono bloccati, ma se io fermo si rompe.......
Ritratto di Trekk
16 marzo 2016 - 13:06
Se si rompono gli agganci e il tappetino può finire tra i pedali evidentemente un certo potenziale rischio di incidente c'è, altrimenti non emettevano un richiamo ufficiale. Io la vedo come una cosa buona, nel senso che evidentemente in Maserati e anche gli Enti Statali preposti hanno a cuore la salute delle persone. Meglio un banale richiamo che rischiare potenziali incidenti. Anche queste accortezze ritengo, rientrano nel pacchetto globale della qualità di un'auto e di un prestigioso marchio come Maserati. Quindi per me ben vengano i richiami, anzi, auspico una sempre maggiore sensibilità in tal senso anche in Italia e Europa a tutela della nostra salute e sicurezza.
Ritratto di Magnificus
14 marzo 2016 - 18:21
Sulla mia escort rs ci sono i fermi e non si sono rotti ...e ha piu di 20anni
Ritratto di piccolaketty
15 marzo 2016 - 00:29
No, loro sono più precisi, ti rifilano solo euro 3 per euro 5 con motori che sono delle "sole".
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 09:05
E vedi, approssivamente, quanto hanno chesto di danni i loro amisci? "March 14, 2016 21:39 CET BERLIN (Reuters) -- Almost 300 institutional investors in Volkswagen have filed a multi-billion euro suit against the automaker for what they see as breaches of its capital markets duty in the emissions scandal, the law firm representing them said. The lawsuit, for damages of 3.27 billion euros ($3.61 billion), was filed at a regional court in Brunswick in VW's home state of Lower Saxony on Monday and is being brought by 278 investors from all over the world, including German insurers and U.S. pension fund Calpers.
Ritratto di LigoP.
14 marzo 2016 - 17:55
Ma stiamo seriamente parlando del fermo di un tappetino? Un richiamo per un fermo che potrebbe rompersi e far scivolare il tappetino sotto i pedali? Se mi si rompe il fermo del tappetino e la cosa proprio mi irrita, me lo faccio sostituire e amen, è una cosa che potrebbe succedere su qualunque auto, mi sembra esagerato fare un richiamo per questo (ma gli americani...)
Ritratto di atti6405
14 marzo 2016 - 20:20
mai avuto problemi (nè questo nè altri) su BMW, VOLVO, MERCEDES, VOLKWAGEN e CITROEN; le solite freature italiane. dove ce Fiat c'è inaffidabilità. comunque va peggio alla Ferrari! queste rischiano l'incendio... ah ah ah. io mi vergognerei anche solo ad indossare una t-shirt col logo fiat group. e domenica prossima sarà nuovamente dominio MERCEDES, in F1.
Ritratto di Sepp0
15 marzo 2016 - 12:01
Pensa che io ho avuto lo stesso problema sull'affidabilissima Toyota di mia moglie (e meno male che quando è successo stava parcheggiando ed è finita contro un panettone). Questo non fa di Toyota un marchio pacco, come non fa di Maserati un marchio pacco. Voi italioti vedete solo quello che volete vedere.
Ritratto di Max_69_CNG
14 marzo 2016 - 21:05
Incredibile che una macchina prestigiosa come la Maserati abbia un problema così banale che non hanno neanche auto molto meno costose. Incredibile che venga fatto un richiamo ufficiale per un problema del genere. Adesso capisco perché negli stabilimenti dove vengono prodotte le Ghibli sia stata prolungata la cassa integrazione.
Ritratto di Vrooooom
14 marzo 2016 - 21:51
You Win!!
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 08:53
3
Commento obiettivo...
Ritratto di Lo Stregone
15 marzo 2016 - 09:18
Una clamorosa caduta di stile. Cose di questo genere non dovrebbero accadere su vetture di questo calibro.
Ritratto di monodrone
15 marzo 2016 - 10:05
Noooo il tappetino che scivola. Accidenti. Che schifo di marchio Maserati. E pensare che la volevo acquistare proprio per i suoi tappetini. Bah. Mi rivolgerò a Dacia.
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 10:16
3
Io invece opterei per quelli cinesi della dr...
Ritratto di osmica
15 marzo 2016 - 23:09
Ma perche' chiami la Dr cinese? E' piu' italiana della Fiat...
Ritratto di CiccioBe
16 marzo 2016 - 14:03
Perchè le DR SONO macchine cinesi!!! cioè siamo in un blog di auto, non di ricette!!! sono delle Chery col frontale leggermente modificato i cui componenti vengono mandati dalla Cina ed assemblati in Molise....tutto chiaro? più italiana di Fiat.....vai a commenare su Burda che è meglio
Ritratto di osmica
16 marzo 2016 - 18:46
La Dr e' azienda italiana, mentra la Fiat e' straniera. Se si prende come riferimento l'ubicazione della produzione, stiamo messi bene. Non me ne intendo di Burda, evidentemente e' un settore che fa al caso tuo.
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2016 - 13:21
3
confermo da possessore, tappetini dacia, spessi con nome del modello, resistentissimi e con il bottoncino di tenuta.....mica tappettini cosi'!
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 14:21
3
anche i miei sulla 500X!
Ritratto di mirko.10
16 marzo 2016 - 08:30
3
ehi SIN, la 500x! evvvvaiiiiii!! bravoooo!!! solo favolosa! che colore?
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2016 - 10:55
3
allora ci vuole un silicone tedesco. antimuffa naturalmente.
Ritratto di Sepp0
15 marzo 2016 - 12:04
I commentatori anti-FCA di questo sito sono comunque sempre meravigliosi nella loro cieca ottusità. La marca X fa un richiamo volontario per una qualsiasi cosa (l'ultima che mi bene in mente è Toyota mi pare per un circuito di un alzacristallo che poteva andare in cortocircuito e prender fuoco) e tutti ad osannare. Lo fa un marchio Y di FCA e tutti a buttare caccapupù. La coerenza, questa sconosciuta.
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2016 - 13:34
3
Sepp0, i tappetini che si acquistano nei supermarket hanno spesso la base senza spessore antiscivolo e sono universali e qui' ci puo' stare, tanto non andremo a sostituirli,fortuna avendo, su di una qualsiasi auto di lusso. si descrive e si commenta anche con ironia di un difettuccio che sarebbe addirittura la rottura della clip base alla moquettes principale dell'auto. si staccano e con forza quando bisogna pulirli ok, ma staccarsi il principale e' grave. cosa cede, la moquettes?
Ritratto di Sepp0
15 marzo 2016 - 14:03
L'articolo non menziona clip rotte. Nella Toyota ad esempio la clip non si rompeva, ma era fatta in modo che il tappetino si potesse comunque sganciare da solo e alla lunga finire sotto i pedali.
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2016 - 15:37
3
il sistema di fissaggio che si rompe comprende le clip. e' difficile che il sistema di aggancio delle clip stesse si "spanino", il movimento di sfegamento orizzontale dei piedi non permetterebbe cio'. evidentemente cede tutto con clip annese.....insomma pero'.
Ritratto di gbvalli
11 aprile 2016 - 10:22
1
Ma un tappetino negli USA scivola e in Italia no ?