NEWS

Maserati: un assaggio di Grecale e GranTurismo

Pubblicato 02 dicembre 2020

Nel video in cui celebra i 106 anni di attività, la Maserati dà un’anteprima dei suoi prossimi modelli: la suv Grecale e la sportiva GranTurismo.

Maserati: un assaggio di Grecale e GranTurismo

STORIA CENTENARIA - La Maserati venne fondata l’1 dicembre del 1914, al numero 1A della centralissima via de’ Pepoli a Bologna: qui, i fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto Maserati diedero vita ad un’officina meccanica specializzata nel preparare le Isotta Fraschini per gare su strada. La casa del Tridente, il cui emblema è ispirato al tridente della statua di Nettuno nella vicina fontana di piazza Maggiore, si ampliò dagli Anni 20 e realizzò la sua prima auto nel 1926: è la Tipo 26, che decretò il successo della Maserati, la quale si trasferì 13 anni dopo a Modena. 

DUE LANCI - E così, per celebrare il traguardo dei 106 anni di attività, la Maserati ha diffuso un breve video (lo vedi più in basso), che sembra più una scusa per dare un’anticipazione di due prodotti molto attesi. Infatti, alla fine del filmato, ci sono le immagini di profilo di due modelli molto importanti, vale a dire la suv media Maserati Grecale e la sportiva GranTurismo

LA GRECALE - La Maserati Grecale è un modello inedito per la casa del Tridente, una suv più compatta ed economica della Levante, che dovrebbe aumentare sensibilmente le vendite del costruttore, visto l’appetito del mercato per questo genere di vetture e visto il successo delle rivali (Porsche Macan, BMW X4, Mercedes GLC e Audi Q5). La Grecale dovrebbe adottare un pianale derivato da quello dell’Alfa Romeo Stelvio, aggiornato nell’ottica dell’elettrificazione, infatti sarà proposta anche con motore elettrico, oltre che con quelli termici. La produzione dovrebbe partire circa a metà del 2021 nella fabbrica FCA di Cassino.

LA GRANTURISMO - La nuova Maserati GranTurismo è invece chiamata a sostituire l’omonimo modello andato in pensione pochi mesi fa dopo 13 anni di carriera. Come la precedente generazione, la nuova coupé sarà in grado di coniugare eleganza, dinamismo, comfort e sport. Anche la GranTurismo sarà offerta con motori termici ed elettrici, ma verrà costruita a Mirafiori. Dovrebbe esordire entro la fine del 2021 per essere in vendita nel 2022, insieme alla versione scoperta GranCabrio.



Aggiungi un commento
Ritratto di MADEINITALY
2 dicembre 2020 - 17:54
nel tempo che Maserati e Alfa Romeo annunciano e realizzano un modello, i tedeschi hanno fatto 2 nuovi modelli e 3 restyling !!!!! Svegliatevi !!!!!!!
Ritratto di desmo3
2 dicembre 2020 - 18:31
6
io prendo sempre a modello la Ford Puma: annunciata-presentata- ordinabile tutto nello stesso momento.
Ritratto di Luzo
3 dicembre 2020 - 22:35
ma infatti...vuoi mettere comprarsi un ferro da 70000€ e vederlo invecchiare in tempo 0.2 dal nuovo modello con il neon nei fanali con il nuovo disegno? so proprio poveri
Ritratto di 82BOB
2 dicembre 2020 - 18:17
2
Dovrebbero essere già su strada immatricolate, altro che "assaggi"!
Ritratto di RubenC
2 dicembre 2020 - 18:20
2
Però, si diano una mossa!
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 08:48
I cinesi fanno il prototipo e contemporaneamente iniziano già a venderlo in serie, anzi spesso la versione di serie è meno una cinesata del prototipo.
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 11:56
1
I cinesi hanno disponibilità finanziarie immense dato il regime in cui operano e dato il fatto che si sono praticamente comprati ormai l'impossibile (anche più di metà del debito pubblico del mondo intero). Insomma...un maniera più gentile per non risponderti "GRAZIE AR C@XXO!"
Ritratto di lovedrive
3 dicembre 2020 - 16:53
e sarebbe anche giusto che adesso pagano i danni al mondo che hanno fatto al mondo. altrimenti dazi al 50% a tutti i prodotti cinesi.
Ritratto di Miti
3 dicembre 2020 - 17:25
1
littlesea ... bastava abbondantemente l'ultima parte del messaggio per giuliopedrali. Tutti che diciamo di continuo che quello che fanno i cinesi è ben lontano dell'onesta commerciale produttiva politica. Questo per non usare un altra parola. Ben più volgare. Ma lui va avanti sulla sua strada. Niente da fare ...
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 17:39
1
Sono sempre più convinto che esista una sorta di simbiosi tra lui e l'attuale honda-domani...
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 17:43
littlesea e allora i sovietici che regime avevano... Tanto per risponderti, anzi durante i regimi di solito non nascono chissà quali e quante automobili, è il libero mercato che le crea, cioè non sono minimamente d'accordo con quello che dici, allora perchè gli USA fanno auto sempre più medocri e invendibili all'estero nonostante il Paese che sono, e perchè Audi vende decine e decine di volte Alfa Romeo... Perchè lì c'è Hitler e noi non abbiamo più Mussolini... Poi per rispondere a Miti, va bè non è neanche da rispondere, se fanno auto migliori non credo siano disonensti, anzi siamo noi ad essere disonesti a produrre ancora la Ypsilon con la sicurezza di un'auto del 2005...
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 23:58
1
Non solo sei una capra ignorante in materia di auto ma soffri di gravissime lacune in storia ed economia politica! Pertanto, caro mio, faresti migliore figura a tacere!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 08:53
littlesea : mi pare che sei tu a immaginare i regimi e le economie in maniera molto distante dal reale e poi però sei bravo ad offendere, perchè allora la Spagna ad esempio che ha lo stesso tenore di vita del nostro, lo stesso "regime" e quasi gli stessi abitanti 50 milioni invece di 60, non ha prodotto le Alfa Romeo, le Lancia o le Ferrari...
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 10:28
1
Ma sei serio? Ma davvero dici? Stai delirando, te ne sei accorto? Ti consiglio una tachipirina (in supposta) e tanto, tanto riposo...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:28
Io sto delirando non chi parla male di prodotti di un certo Paese a priori.
Ritratto di Danza
4 dicembre 2020 - 10:05
Purtroppo continuiamo a lisciare il pelo ai cinesi, solo parzialmente consapevoli dell'immane disastro economico verso cui ci stanno trascinando.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:28
Perderemmo comunque il confronto anche senza la pandemia.
Ritratto di littlesea
5 dicembre 2020 - 07:26
1
E di nuovo ti rispondo...GRAZIE AL CAXZO! Perch... perché veramente capisci un caxzo di economia e ti ostini a ripetere continuamente le stesse cose a mo' di pappagallo! Ma proprio non hai vergogna? Neanche un po'?
Ritratto di Flynn
5 dicembre 2020 - 07:44
Già Dacia vende più dell’acclamata Jeep. Se veramente sti cinesi sapranno proporranno qualcosa di interessante non credo faranno fatica a imporsi sul mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:24
littlesea che centra l'economia, perchè i tedeschi con un industria così imponente oggi da noi fanno il bello ed il cattivo tempo, mentre ho guardato un Gente Motori del 1983 all'epoca stessa industria ciclopica di oggi eppure in Italia non vendevano una cippa lippa a parte qualche Mercedes per veri ricchi, non c'era una tedesca nelle prime 10 posizioni e le BMW Serie 3: 315 / 316i base costavano meno della Alfa 33 1300 base, oggi una Serie 3 costa il doppio della mediocre Giulietta, non è che noi forse ci siamo abbassati di livello e i tedeschi ci fanno il pelo come ci farebbero i cinesi...
Ritratto di Autolive
2 dicembre 2020 - 19:09
E poi andate a comprare le " tedesche" ... Maserati, e ho detto tutto!
Ritratto di desmo3
2 dicembre 2020 - 19:53
6
beh ci sta... la Grecale dovrebbe essere la risposta alla Macan, uscita nel 2013... hanno solo 8 anni di ritardo, che sarà mai!
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 10:46
@ Autolive. Si compra ciò che esiste nella realtá, non ciò che si vorrebbe fare, ma non si fa. Diventa difficile acquistare qualcosa di inesistente, me ne dará atto.
Ritratto di lovedrive
3 dicembre 2020 - 16:54
beh allora la vostra macan ha 8 anni. ora di cambiarla. adesso avete la scelta. vediamo
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 17:43
@ L’è minga mia, purtroppo. Comunque si, anche se bellissima, vedrà che la cambieranno. A differenza degli italiani, tedeschi e giapponesi, non fanno marcire i modelli in vetrina. Sarà anche per quello che vendono ????
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:25
Oxygenerator forse..............
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2020 - 20:13
A questo punto tanto vale svilupparla solo con l’elettrico. Due anni sono diventati tanti nel mondo dell’automobile
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2020 - 21:24
Elettrica per venderla a chi?
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2020 - 22:33
Tu la compreresti se la facessero plug-in?
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2020 - 06:43
@ Flynn. Plug in sì, se la maggiorazione di prezzo è congrua. Elettrica no.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2020 - 07:01
Perfetto. Se rientrerà nelle mia possibilità la comprerò elettrica. Plug no. Siamo al 50% come le quote di vendita tra PHEV e BEV
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2020 - 07:44
A me risulta che le plug-in vendano quasi 3 volte tanto le elettriche... quindi ben distanti dal 50% che tu riporti. La mia considerazione non è stata "elettrica non la compro" ma "per venderla a chi"... sopra i 70k euro i SUV elettrici valgono si e no il 2% del loro segmento di appartenenza. Le plug-in almeno 10 volte tanto. Per quel che può raporesentare, settimana scorsa discutevo con un direttore di concessionaria di un noto brand premium luxury della mia zona, riguardo le loro nuove immatricolazioni: elettrico ZERO, plug-in 45% (in costante ascesa) il resto diesel...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2020 - 08:02
Ti cito la mia fonte: Unrae ,Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.Vendite anno 2020: BEV 25.271 , PHEV + REx 21.021. Si lo so ha venduto più l’elettrico ma e’ Natale , facciamo finta che siano alla pari. Ora visto che tu invece parli di 1 a 3 .,,ti spiacerebbe dirmi da quale autorevole fonte hai preso questo risultato?
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 09:23
2
"A questo punto tanto vale svilupparla solo con l’elettrico." Dovrebbero cercare di anticipare la concorrenza (ad esempio la prossima Macan elettrica), non correre dietro a un treno che hanno già perso (la Macan attuale).
Ritratto di nodep
2 dicembre 2020 - 20:18
Pero' .. il sito di AlVolante e' diventato la home dei troll ...
Ritratto di Giulio Ossini
3 dicembre 2020 - 01:28
Io non capisco di cosa vi lamentiate... Ok bisognerà attendere ancora un annetto (o poco più) per vederla in strada, ma lo avete capito o no che si stanno per fondere due grandi gruppi automobilistici? Secondo voi, si buttano dentro modelli a raffica quando poi magari, dopo uno o due anni, si decide di dismettere del tutto quella piattaforma o quel motore? Io credo che molti di voi siano semplicemente dei fan-boy senza il minimo senso critico ed obiettività di giudizio... Riparliamone tra tre o quattro anni, quando in Stellantis ci sarà una linea unitaria su motori e piattaforme e quando ci saranno i soldi per poter investire in questi marchi "di nicchia" tipo Maserati... Allora poi sarete tutti, ovviamente, muti... ma secondo voi, alla vigilia di questo cambio epocale, Fca getta nuovi prodotti come nulla fosse? Massùùùù, ma siate seri... Riparliamone come vi dicevo tra tre quattro anni, in molti di voi staranno decisamente zitti guardando ai numeri di vendita... Accontentatevi per adesso della 500 elettrica, che è già tanto. Riparliamone per il resto fra un po'....
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2020 - 05:51
Hai detto bene. Attendiamo qualche anno. Ma lo facessero anche loro. Questi proclami servono solo a sminuire la concretezza di un marchio già di per se poco credibile.
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2020 - 08:27
Non sta nell'ultimo anno la carenza di modelli FCA...La seppur bellissima Granturismo, è uscita di produzione dopo 13 anni! Senza per ora una erede (quindi lasciano il classico buco nella gamma tipico di FCA --> vedi passaggio da 159 a Giulia per esempio).
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 11:00
@ Giulio Ossini. Il problema sta anche nel fatto che sono auto di nicchia, e di solito impegnano un budget, che solo un numero limitato di persone possono impegnare. Metterci altri due anni per averla in strada, significa perdere tutti i clienti che l’avrebbero comprata, ma non l’han fatto, prima perchè troppo vecchia ( la precedente è durata 13 anni, io ad esempio, non comprerei mai un’auto così vecchia, mai attualizzata ) e adesso perchè non c’è. Tradotto sono almeno ( dato per scontato che la vita di un modello di auto, non può essere più di 8 anni ) 7 anni persi di vendite. Ripeto su un mercato di nicchia. È un ritardo grave. La fusione c’è adesso. Prima cosa han fatto ? La 500 e per coprire anni di mancati piani industriali, di cui lei dice, ci dovremmo accontentare, è onestamente, un po’ pochino.
Ritratto di MADEINITALY
3 dicembre 2020 - 08:46
sono troppi
Ritratto di MADEINITALY
3 dicembre 2020 - 08:46
f
Ritratto di katayama
3 dicembre 2020 - 09:08
Tu dici: “f”. Che risponderti? ff? gg? E poi cos’abbiamo risolto?
Ritratto di Dr.Torque
3 dicembre 2020 - 09:44
però anche "n" secondo me
Ritratto di katayama
3 dicembre 2020 - 11:03
Sì.. un po' troppo escatologico forse.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 08:50
Io ho già disegnato la nuova Stoewer SUV marca ora polacca ex tedesca che somiglia proprio alla Grecale, forse meglio, boh.
Ritratto di lovedrive
3 dicembre 2020 - 17:00
e quando va in produzione e viene commercializzata in italia??
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 17:46
Sarà uno dei prossimi disegni che pubblicherò su Al Volante sezione design, è un pò gotica questa Stoewer in effetti è tedesca di origine anche se della Pomerania ora polacca (Stettino) stranamente alla fine assomiglia molto alla Grecale che visto che non esce mai come tutto ciò che è di FCA...
Ritratto di Dr.Torque
3 dicembre 2020 - 09:43
Da domani disponible il teaser che annuncia l'annuncio dell'anteprima della presentazione che prefigura il disegno del modello che verrà condiviso prima dell'approvazione del progetto del nuovo modello previsto non appena disponibile. Cosa aspetti, accorri anche tu numeroso!
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 11:01
@ Dr.Torque. :-))))))))))
Ritratto di katayama
3 dicembre 2020 - 11:04
;))
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 11:44
2
AHAHAHAHA
Ritratto di GeorgeNN
3 dicembre 2020 - 14:38
ahahahahahah mitico!
Ritratto di Claus90
3 dicembre 2020 - 11:24
Stupende le Maserati mi auguro che siano piu apprezzate abbiano piu successo in futuro nel mondo, un esempio di manifattura italiana.
Ritratto di GeorgeNN
3 dicembre 2020 - 14:41
E quelli della Maserati hanno perso mesi per fare un video "alfabetico" davvero inutile?!?!?!? Mah....
Ritratto di Giulio Ossini
3 dicembre 2020 - 17:04
Lei cosa avrebbe proposto di diverso invece? Nulla... magari, giusto?
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 18:49
@ Giulio Ossini Il nulla, sarebbe molto meglio, di questa stancante serie di annunci di auto che si faranno prossimamente. Sopratutto quando, questo prossimamente, non arriva mai. Gli anni persi, signor Ossini, a livello industriale si traducono in disaffezione al marchio, perdita di imagine, perdita di vendite. Chiunque lavori col pubblico, le saprà dire che, conquistare un cliente, è veramente difficile, ma perderlo, è un attimo. E riconquistarlo,è quasi impossibile.
Ritratto di Luzo
3 dicembre 2020 - 22:40
ok prendiamo ad esempio bugatti sparita per millemila anni, fatto un buon progetto con pochi soldi ma il marchio è rinato e quando sono arrivati i marchi tedeschi ha fatto dei capolavori,venduti in perdita ma capolavori assoluti per tecnica estetica innovazione tutto. e infatti chi ha potuto se l'è comprata: e vale per tutti, sennò i cinesi dell'amico manco dovrebbero esistere ....
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2020 - 23:05
@ Luzo In verità, l’ha già detto lei. È stato un flop. Fallita più volte. Passata di mano. Solo un grande gruppo come volks ne a potuto sopportare il peso e le perdite finanziarie. Spero che non sia questa, la fine di Maserati. Io spero per questo marchio un rilancio alla grande, e non vendite in perdita....
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 08:55
Luzo : i cinesi vendono in perdita...
Ritratto di Giulio Ossini
4 dicembre 2020 - 13:05
Rispettabile, ma pur sempre solo il suo punto di vista. E cmq la MC20 è uscita da pochissimo...
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2020 - 15:00
@ Giulio Ossini È vero ció che lei afferma, la MC20 è appena uscita, ma è praticamente un’auto da pista. Una nicchia, nella nicchia. A mio avviso i numeri importanti, maserati li può fare, con una nuova granturismo, e una nuova intermedia. Purtroppo i suv attuali, sono inguardabili, vanno rinnovati e a mio avviso, ingentiliti nell’aspetto. Aggressive si, ma di classe , non troppo estreme e curatissime.
Ritratto di MADEINITALY
3 dicembre 2020 - 17:47
MODELLI DI ALTA GAMMA E PRESTAZIONI E DI RECENTE COSTRUZIONE: PORSCHE= 10 MERCEDES= 7 ASTON MARTIN = 7 JAGUAR= 8 MCLAREN=6 MASERATI= 3 VECCHI E OBSOLETI ..... E TU DORMI E TU DORMI (COME CANTAVA VASCO ROSSI)
Ritratto di francesco.87
3 dicembre 2020 - 23:05
la GT sembra cambiata poco, i fanali posteriori addirittura identici
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 08:58
Che poi sta Grecale sono tanti di quelli anni che l'aspettiamo che ormai una Oshan (della Changan mi sembra o Chery boh?) X7 o qualcosa del genere già sembra anticiparla, a metà prezzo, anzi ad una frazione del prezzo offre lusso, una linea dinamica molto simile e con tecnologie forse già più moderne.
Ritratto di RubenC
4 dicembre 2020 - 09:09
2
Togli pure il forse dall'ultima frase ;)
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:34
Si non capisco più il dover spendere una barca di soldi e poi avere in cambio tecnologie obsolete e design similare a 3 - 4 SUV cinesi che costano una frazione offrendo alcune centinaia di cv e cosette simili, non è mica la Morgan, mi viene in mente la Rolls Royce: quelle che piacciono a me degli anni 80 che hanno fascino da vendere ma in effetti avevano tecnologia vecchiotta se confrontata a Mercedes Klasse S, però va bè lì era tutto fatto a mano ma c'era il blasone e tante altre caratteristiche, qua ho paura che si perda il confronto a parte le prestazioni ed il design ma andando più sui particolari non solo con Mercedes e Porsche, ma pure con Chery, Changan Oshan o FAW....
Ritratto di Spock66
5 dicembre 2020 - 09:50
Io ho un chiodo fisso (come Pedrali per i cinesi)..fate la nuova Biturbo, magari anche full electric o V6, prezzo concorrenziale con BMW Serie 4 e Tesla Model 3/X, coupè a 2/4 porte (come le 228/428 anni 90), molto eleganti, veloci (300 CV)..c'è voglia di queste auto, ma per cifre che il cinquantenne benestante medio si può permettere, non i 150K per cui non la compra nessuno, salvo qualche calciatore eccentrico ...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 12:10
Spock66 si sarebbe bello ma i tempi della Biturbo non torneranno più, ricordo ancora allo stand Maserati del Motor show di tanti anni fa quando un responsabile mi disse: "da ora faremo solo auto grandi e costose" e io già pensai intanto i tedeschi venderanno 100 volte di più, cosa che si è avverata, insomma era meglio se continuavano con l'evoluzione della Biturbo e Alfa con l'evoluzione della 33 che comunque costava come una BMW Serie 3 di oggi...
Ritratto di Spock66
5 dicembre 2020 - 20:44
Beh, da "tanti anni fa" potrebbero anche cambiare idea..ma hai ragione, non lo faranno..non avranno mai l'umiltà di riconoscere che bisogna combattere i tedeschi diventando più bravi di loro, preferiscono affidarsi al "glamour", alle presentazioni inutili e pacchiane come per la MC20 volte al tipico pubblico metrosessuale, pensando che rendendo un prodotto "alla moda" lo renda anche "valido"..poi sbattono contro il fatto che di BMW Serie 4 se ne vendono mille volte tanto che la Ghibli, carrozzone pesante e triste, allo stesso prezzo, mentre i metrosessuali continuano a comprare SUV tedeschi sempre più pesanti e inutili..si, una nuova Biturbo non se la meritano, potrebbe avere anche successo..(intanto errata corrige per 228/428..era 224/424 (numero delle valvole), errore mio abbastanza grave avendola posseduta..l'età..
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 09:27
Spock66 ho visto lo spot per i 100 e passa anni di Maserati, davvero bello e quasi commovente, non critico le auto che fa Maserati oggi che anzi sono le più belle al Mondo, però poi vedi quelle del passato: Ghibli, Biturbo / 224, Indy, 3500 GTI o Bora e ti viene male, avevano una loro collocazione artigianale, il grande passo verso la grande serie non gli è mai riuscito, perchè le Ghibli attuali sono bellissime e sotto casa ora vedo passare spesso perfino una Quattroporte (capolavoro !) però i numeri sono quelli : 1 / 100 rispetto ad Audi paragonando che so A6 a Ghibli o Levante a Q8, magari hanno un fascino modenese che a Zwickau ex DDR pardon Ingolstadt non si sognano neppure, però manca proprio qualcosa, cioè Rolls Royce, Ferrari, Audi, BMW o Dacia vendono il giusto per la loro fascia di prodotti e a volte anche l'impossibile, qui non ci siamo proprio.
Ritratto di Spock66
6 dicembre 2020 - 10:39
Si, ma chiediti il perchè! Con la Biturbo per la prima volta a partire dagli anni 60 in Italia c'era un'auto che faceva paura alla BMW: come dice la leggenda "la notte che Maserati presentò la Biturbo, le luci nel 4 cilindri di Monaco rimasero accese fino a tardi..". Io ho avuto per anni la 424, era uno spettacolo, un'auto che faceva davvero girare la testa e con prestazioni (240 CV) negli anni 80 quasi ai livelli delle Ferrari di allora (basta guardare che la 328 non era poi così distante)..certo, aveva i suoi difetti, era poco efficiente nella guida sportiva, era fragile (ma a dir il vero le versioni precedenti, la mia 424 era invece un muletto), consumava un botto (motivo per cui l'ho venduta), ma rispetto a una Serie 3 E30 o E46 (eccetto le versioni M) era tutt'altra roba (e io sono Bimmer nel cuore)..insomma era l'orgoglio di guidare italiano..tu adesso parli di Ghibli..ma per favore, è un cassone da 2 tonnellate con una potenza inadeguata, troppo berlinona, linea modesta (soggettivo), troppo cara..chissà come mai la BMW Serie 4 vende 1000 volte di più...
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 13:57
Fino alla 33 anche lì Alfa Romeo surclassava BMW a parte che sulle finiture ovviamente, poi Fiat ha messo la pietra tombale ad Alfa, Lancia e Maserati nonostante i proclami, le ha fatte dormire per sempre come Biancaneve, e ci ha fatto credere che le jeepette che guidiamo (io no) in Italia come in sudamerica siano le loro sostitute, le discendenti di Alfa e Lancia, e questo è inaccettabile.
Ritratto di Tridente
15 gennaio 2021 - 20:57
2
Ho letto molti commenti di gente un po' invidiosetta che non ha mai posseduto una Maserati in vita sua, o perlomeno una Maserati vera, come la GranTurismo in questione. Qui stiamo parlando di un modello leggendario, che ha fatto la storia del marchio, l'ultima che era ancora costruita interamente a mano nella storica fabbrica di Modena con il V8 di derivazione Ferrari, fatto a Maranello, dal suono unico, inimitabile, da molti considerato il V8 con il miglior sound della storia. La qualita' della GranTurismo era ben superiore a qualsiasi modello attuale della Maserati, dove molte componenti vengono condivise con il gruppo FCA alla ricerca di risparmio di costi produttivi. Ghibli, Levante e Quattroporte sono costruite in una fabbrica enorme di produzione di massa a Torino, sono un altro mondo rispetto alla mitica GT. Mi fanno ridere quelli che dicono che era obsoleta. Un modello storico non e' mai obsoleto, e' senza tempo. Per i veri appassionati, il fatto che sia stata in produzione per cosi' tanti anni senza grandi cambiamenti (ma miglioramenti netti nel corso degli anni in fatto di erogazione di potenza, prestazioni, sistema freni e sospensioni, infotainmentent... basta informarsi bene sui vari aggiornamenti fatti nel 2013 (massivo) e nel 2018 per infotainment). Per non parlare della linea leggendaria, uno dei capolavori di Pininfarina. Le auto di oggi impallidiscono al confronto, tutte estremamente uguali e ridondanti. Prima di giudicare bisaognerebbe avere esperienza personale, altrimenti si fanno brutte figure.