NEWS

Maserati: ecco la mini-Quattroporte

30 aprile 2010

La baby-Maserati che debutterà nel 2012 dovrebbe mantenere il muso “rapace” delle sorelle maggiori ma avrà cuore e scheletro americani. Non costerà meno di 55.000 euro e sarà un’alternativa a BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.

PUNGE COME UN TRIDENTE - Dopo la presentazione del piano industriale Fiat (vedi qui), la realizzazione di una piccola Maserati è ormai ufficiale: avrà il compito di riportare l’Italia nell’arena delle grandi berline, dove oggi le tedesche (BMW Serie 5, Mercedes Classe E e Audi A6) la fanno da padrone. Sulla base delle nostre informazioni, ne abbiamo ricostruito la linea: design aggressivo, posteriore rastremato (per non confondersi troppo con la Quattroporte) e un muso “rapace”, come le sorelle GranTurismo e GranCabrio.

AMERICANA DENTRO - La piattaforma usata per il “piccolo tridente” dovrebbe essere quella della prossima generazione di Chrysler 300C. La trazione sarà posteriore e la messa a punto la cureranno i tecnici della Maserati. Il tam-tam delle indiscrezioni, inoltre, riporta come questa corsa all’integrazione fra componenti del gruppo Fiat e Chrysler potrebbe anche proseguire, tanto che anche la prossima generazione di Quattroporte potrebbe arrivare a sfruttare la medesima base.

A SEI CILINDRI A “V” - A questa indiscrezione, si somma quella sui motori, secondo cui, per differenziarsi dal resto della produzione, la baby-Maserati potrebbe montare i nuovi V6 Chrysler della famiglia Pentastar: sono realizzati in alluminio e il primo sarà un 3.6 che debutterà entro l’anno sulla prossima generazione di Jeep Grand Cherokee). Non è esclusa la possibilità di impiegare anche la tecnologia della gestione delle valvole MultiAir, sviluppata dalla Fiat (vedi qui come funziona).

NON SARÀ MODENESE
- Come avevamo già anticipato (vedi qui), questa nuova berlina non dovrebbe nascere nello storico stabilimento della casa ma negli ex-impianti piemontesi della Bertone, acquistati l’estate scorsa dal gruppo Fiat e ribattezzati OAG (Officine Automobilistiche Grugliasco). L’arrivo sul mercato? Sicuramente non prima del 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di MIK_HF
30 aprile 2010 - 18:31
Ho sempre ritenuto che la Maserati abbia le potenzialita' per infastidire Mercedes, Bmw e Audi... spero che con questo modello il tridente riesca a infastidire la concorrenza... l' eleganza e la sportivita' non le mancano...
Ritratto di alison88
2 marzo 2011 - 20:43
Maserati: nel 2014 ritorna la biturbo facebook is a social utility that connects people with friends and others who work, study and live around them people use facebook to keep up with friends, upload an. Maserati: ecco la mini-quattroporte la baby-maserati che debutter nel 2012 dovrebbe mantenere il muso rapace delle sorelle maggiori ma avr cuore e scheletro americani non coster meno di 55 000. <a href="http://www.ultimateantiagingspa.com">Face lift serum</a>
Ritratto di ASP007
30 aprile 2010 - 18:56
Potrebbe essere una concorrente per BMW, visto che BMW combina eleganza e sportività, non che mercedes non lo sia, ma non si può dire sportiva se non si tiene conto delle versioni AMG. La ricostruzione sembra interessante, ma è da vedere la versione finale. Credo che comunque sarà una macchina spettacolare, come d'altronde tutte le Maseratti!
Ritratto di GranNational87
4 maggio 2010 - 19:07
3
ma concorrente per bmw dooooove che la casa tedesca ha rilanciato la mini dal 2006 -.-
Ritratto di Auston321
25 febbraio 2011 - 06:53
Maserati Quattroporte: ecco il mini-mini: mitsubishi: morgan: Morris: Mosler 2007 Maserati per la vendita: cerca qui per il 2007 Maserati per gli acquirenti vendita cercando di trovare un 2007 Maserati, <a href="http://www.travelverse.co.uk">Cheap Travel Deals</a> anche la Quattroporte. 2007 Maserati per la vendita a mini DuPont Tate Registro di sistema (410) 25 349-2.128 fondo antico mulino l'ultima versione è basata su Maserati s su strada ammiraglia berlina quattroporte clicca qui per leggere il resto dell'articolo. <a href="http://www.super-fun-games.com">sport games</a> Le automobili sportive fan: maserati quattroporte nuova nuova Maserati Quattroporte - cercando di acquistare una Maserati Quattroporte nuova vedere una Maserati Quattroporte nuova rassegna che include informazioni, <a href="http://www.debtcritic.co.uk">Debt Consolidation</a>, immagini e un prezzo al <a href="http://www.go-seeq.ws">Go Seeq Search Engines</a>.
Ritratto di Alessandro
30 aprile 2010 - 19:02
Piattaforma americana motori americani Maserati??????? Basta Fiat rovinare marchi dopo Lancia Alfa Romeo non la Maserati. Allora da domani mi fate una Ferrari su base Bravo con motori multi air............. VERGOGNA
Ritratto di mpresti
2 maggio 2010 - 04:05
Ecco il solito ...
Ritratto di J-Stock
2 maggio 2010 - 20:00
che ha ragione!!!
Ritratto di carloleader
3 maggio 2010 - 16:18
.
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 11:48
cosa diamine vai blaterando? okche il pianale bravo possa non piacerti o non essere adatto ad una sportiva, ma che hai contro il multiair? il valvetronic bmw e il vtec honda vanno bene ed invece il multiair fiat no? allora da me questo si chiama razzismo!
Ritratto di Francesco T
30 aprile 2010 - 19:39
QUESTA MINI QUATTROPORTE......................E NN CRITICATE PRIMA CHE ANCORA ESCA..............
Ritratto di beppe88
30 aprile 2010 - 21:31
linea davvero innovativa e slanciata per una maserati, ma un motore prodotto dal tridente era di sicuro più gradito... comunque mai dire mai...
Ritratto di GL91
30 aprile 2010 - 22:03
Beh, anche io avrei preferito motori made in Modena, ma se non sarà possibile almeno fate curare al tridente l' impianto di scarico!!! Non vorrei perdesse quel bel sound!!!
Ritratto di Cobra
30 aprile 2010 - 22:57
L'auto e spettacolare l'idea è anke ottima,ma per carità non fate fare alla Maserati la fine dell'Alfa.Perchè non lavorare su un modello così, tutto originalmente Maserati?In questo modo varrebbe la pena spendere tt quei soldi per comprarla....si avrebbe la consapevolezza di aquistare qualcosa di esclusivo.
Ritratto di carloleader
1 maggio 2010 - 17:43
Concordo pienamente con Cobra.
Ritratto di mpresti
2 maggio 2010 - 04:07
la fine dell'alfa? L'alfa è nata a nuova vita! Ai tuoi perchè rispondo che non avrebbe senso.
Ritratto di carloleader
3 maggio 2010 - 16:17
Perchè nn avrebbe senso costruire un auto cosi' tutta Maserati?Cobra ha ragione.Una persona compra una Maserati per avere l'esclusività di un auto di prestigio, è vergognoso ke un marchio come la Maserati adoperi telaio e motore Chrysler.
Ritratto di Cobra
6 maggio 2010 - 12:18
Carloleader lascia stare questo qui......è un'altro di quelli ke si accontenta.......ke ci ha fatto il callo a pensare ke in italia nn c'è nnte di buono.......sn persone cosi passive ke mandano paesi a rotoli...economicamente e socialmente.........persone cosi hanno bisogno di rivitalizzarsi per un paio d'anni nei monasteri tibetani per trovare il loro io interiore...xkè ora come ora nn sanno neanke xkè campano....ahahahahahaahahahahahahaahah!!!!!!!!!!
Ritratto di cavetto26
4 maggio 2011 - 13:00
fai certe affermazioni se non sei sicuro che avra motori e piattafirma chrysler? a meno che tu non sia un ingegnere che sta sviluppando questo progetto aspetterei che venga messo sul mercato prima di fare certe affermazioni!!
Ritratto di rinaldileo
30 aprile 2010 - 23:09
Simili... certo questa sarà la deluxe delle deluxe... la sua base sarà usata per la nuova Lancia Thesis (Thema)... ma non è male come idea.. sperò vivamente che venga portata a termine.. si l'impronta di chrysler non manca.. però che non è mica male..
Ritratto di Alfonso_
30 aprile 2010 - 23:59
ma fatela per alfa!!maserati deve andare contro aston, porsche ecc ecc...a bmw e mB ci deve pensare alfa!! ma che gentaglia...
Ritratto di J-Stock
1 maggio 2010 - 15:27
lasciamo fare questo modello all'alfa...... la Maserati deve puntare in alto, e non può abbassarsi ai livelli di bmw o mercedes
Ritratto di El bocia
2 maggio 2010 - 15:28
ahahahah ma non farmi ridere per favore...porsche è uno status symbol che la maserati (per quanto ben fatta sia) non ha...siamo seri per cortesia, se la maserati sta sperimentando nuovi progetti e come competitors si eguglia a bmw/mercedes, un motivo ci sarà, forse hanno capito qual' è la fetta di mercato che può dargli fatturato...ma cosa parlo a fare con dei puristi che non sono minimamente interessati all' evoluzione del marchio e si identificano in maniera nazional-popolare al solo nome semplicemente perchè italiano.
Ritratto di J-Stock
2 maggio 2010 - 20:15
che sei il solito fiattista che difende qualsiasi scelta della fiat.... e poi sarei io il nazional-popolare..... la Maserati è già una rivale della porsche, e deve impegnarsi x rimanerlo e superarla. Se poi la fiat vuole questa fetta di mercato dovrebbe puntare sull'alfa e non su una maserati che di maserati ha solo il nome perchè è in realtà una Chrysler!!
Ritratto di El bocia
3 maggio 2010 - 09:05
io sarei un fiattista? si vede che 6 nuovo di questo sito...tornando sull' argomento la chrysler fino a qualche tempo fa era in società con la daimler (proprietaria di mercedes), di conseguenza molti progetti chrysler sono elaborati tedeschi...e marchionne questo lo sapeva bene...(questa ipotetica maserati quindi sarebbe un po' italiana un po' tedesca). L' alfa sta per morire, se non si risolleva con la giulietta chiuderà i battenti o sarà venduta, di certo non si risolleverà facendo concorrenza a dei marchi come mercedes/bmw/audi che nelle berline (o auto da 40/50/60 mila euro) non temono di certo la nostra concorrenza.
Ritratto di mustang89
3 maggio 2010 - 15:49
secondo la tua logica se un marchio affronta un ventennio d crisi xde definitivamente il suo blasone e non potrebbe mai + recuperarlo. ma x favore... audi 20 anni fa valeva meno d zero e adesso se la vede con bmw e mercedes. i progetti daimler erano già datati prima della vendita d chrysler, adesso sono pressokè inutilizzabili, quindi non sarà x niente tedesca. l'unica stonatura a mio parere è quella rendere la nuova maserati meno pura utilizzando pianali comuni a quelli americani. riguardo alle scelte di placement trovo appropriato farla competere con la fascia alta tedesca, mentre quella media e bassa spetterebbe all'alfa.
Ritratto di J-Stock
4 maggio 2010 - 17:45
non volevo offenderti... comunque come ha detto mustang89 la Audi è diventata in pochi anni rivale di BMW e Mercedes, l'alfa dovrebbe fare la stessa cosa, iniziando da questa auto, e sicuramente ce la potrebbe fare. Io sto parlando della stessa auto(stessa base....) con due marchi diversi: alfa o maserati. Con il marchio alfa inizialmente verrà guardata con diffidenza, perchè oggi alfa è diventato sinonimo di fiat sportiva, ma poi, quando incasserà successo, darà prestigio all'alfa romeo e la farà rinascere; Con il marchio maserati inizialmente venderà di più solo x il prestigio del marchio che diminuirà inevitabilmente poichè maserati sarà sinonimo di BMW e non più di Porsche, in questo modo alfa resterà una fiat sportiva e la maserati avrà meno presdtigio ---> meno vendite..... quindi bisogna considerare le conseguenze future e non solo il guadagno immediato, sarebbe come produrre una citycar della ferrari, ovvio che venderà molto ma poi quando ce l'avranno tutti chi comprerà più una vera ferrari?
Ritratto di Emiliano974
1 maggio 2010 - 00:41
oh my God. Per favore no, per favore no, non roviniamo anche la gloriosa Maserati. Dalle foto la linea sembra molto bella, un bella macchina, ma per favore facciamola qui (Italia) motori e tutto. Gli americani hanno ancora motori ad aste e bilanceri dai..........ma che ci devono insegnà.
Ritratto di alberto89
1 maggio 2010 - 13:09
preferisco un suv che si scontri con la cayenne....le berline segmento d lasciamole a lancia e alfa romeo....
Ritratto di Alfonso_
1 maggio 2010 - 17:07
questa sarebbe uns egmento E non D ;) ma è cmq un affronto a maserati!
Ritratto di alberto89
2 maggio 2010 - 11:14
si scusa ho sbagliato è vero..segmento e...
Ritratto di nuf82
1 maggio 2010 - 19:48
interessante il progetto ma snaturare e smembrare così la maserati mi sembra una bestemmia.abbassarla ai livelli di mercedes e bmwmi sembra improponibile.magari faranno anche la versione diesel come in jaguar rovinando così per sempre un marchio rendendolo troppo commerciale.l'esperienza con alfa romeo non è proprio servita a niente in casa fiat!!!
Ritratto di doremi72
1 maggio 2010 - 23:38
Mi sembra assurdo pensare che con un multiair si possano far marciare utilitarie e sportive aggiungendo cavalli e cilindri!!!!! Visto che gli ingegneri ed i progettisti hanno di queste idee x prendere tra""" in giro la gente, xchè non ci fanno una bella Ferrari TRE CILINDRI 1000cc, cosi andiamo a lavorare tutti più felici????
Ritratto di brdario
2 maggio 2010 - 11:35
Non è possibile che la Maserati faccia questi obrobri. Ha già provato con la koubang e non l'hanno fatta uscire, ora spero che facciano lo stesso con questo sgorbio. La Maserati è conosciuta per le macchine veloci e lussuose, non per queste schifezze.
Ritratto di Al86
2 maggio 2010 - 11:47
L'auto esteticamente non mi sembra male, concordo però con chi dice che dovrebbe essere completamente Maserati; ma il gruppo Fiat non ha già Alfa Romeo che dovrebbe fare auto di questo segmento?
Ritratto di Zack TS
2 maggio 2010 - 12:04
1
...no comment
Ritratto di bubu
3 maggio 2010 - 09:45
un pò strana ma bell'idea.. mi piace.. io però farei una suv(una italiana non l'abiamo).. la maserati ha tutte le carte in regola per concorrere con audi mercedes e BMW.. dovrebbe solo allargare un pò il listino inserendo auto di altri segmenti( berline suv station wagon)..
Ritratto di Sbyro87
3 maggio 2010 - 12:07
La Maserati deve rimanere interamente modenese e non utilizzare meccanica o componenti di altre case del gruppo meno prestigiose!!! Senò che senso ha spendere tanti soldi per averla se poi sotto pelle é una Chrysler?! Poi deve rimanere tutto a Modena!!!
Ritratto di Roby1965
4 maggio 2010 - 12:08
Trovo la linea di questa baby-Maserati molto accattivante e non mi sembra poi male l'idea per Maserati (Fiat) di competere con case del calibro di Audi/Bmw/Mercedes. Per tutti quelli che si sono scandalizzati xchè verrà utilizzata la meccanica "americana" della 300C e bene che si sappia che la 300C era costruita su meccanica Mercedes in quanto Chrysler fino a poco tempo fa faceva parte del gruppo Daimler di cui anche Mercedes faceva parte.
Ritratto di james100
9 dicembre 2010 - 06:19
AMERICANA DENTRO - La piattaforma usata per il “piccolo tridente” dovrebbe essere quella della prossima generazione di Chrysler 300C. La trazione sarà posteriore e la messa a punto la cureranno i tecnici della Maserati. Il tam-tam delle indiscrezioni, inoltre, riporta come questa corsa all’integrazione fra componenti del gruppo Fiat e Chrysler potrebbe anche proseguire, tanto che anche la prossima generazione di Quattroporte potrebbe arrivare a sfruttare la medesima base. <a href="http://www.test-king.com/exams/70-682.htm">70-682</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-089.htm">70-089</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-671.htm">70-671</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-635.htm">70-635</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/MB2-634.htm">mb2-634</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-441.htm">70-441</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/000-153.htm">000-153</a>
Ritratto di enterprais
4 maggio 2011 - 15:19
sono molto contento se costruiscno la maserati baby tra parentesi è un marchio di parecchio più vecchio della insuperabile ferrari,però ha pure vinto 2 volte a idianapolis.però scusate se con le tecnologie moderne potessero farlla elettrica come la tesla,con più autonomia è non più schiavi della benzina, il rombo motere e bello lo ammetto ma il silenzio è d'oro.