NEWS

I disegni della Maserati Quattroporte

11 luglio 2012

Depositati presso l'ufficio brevetti svelano le forme più “affilate” della nuova ammiraglia del Tridente. Tutta nuova, sarà in vendita dagli inizi dell'anno prossimo. Prezzi da circa 130.000 euro.

I disegni della Maserati Quattroporte

UNA BERLINA “CLASSICA” - Quelli che vi mostriamo sono i disegni della nuova Quattroporte depositati dalla Maserati all'ufficio brevetti. Le immagini, che stanno facendo il giro del web, permettono di osservare per la prima volta le forme definitive della nuova ammiraglia del Tridente. Come si può osservare, la nuova Quattroporte, manterrà le proporzioni della classica berlina a quattro porte: alcune foto spia circolate negli ultimi mesi, dove l'auto appariva pesantemente camuffata nella coda, lasciavano pensare a una carrozzeria a cinque porte, sullo stesso stile dell'Audi A7 Sportback e della Porsche Panamera.

{C}


Maserati quattroporte 2012 disegni 02


LINEE PIÙ TESE - Esteticamente, la nuova Quattroporte, sembra essere un'evoluzione dell'attuale modello con linee più "affilate". Il frontale è caratterizzato dalla mascherina prominente, simile a quella della coupé GranTurismo e dai piccoli fari che si allungano verso i passaruota. La fiancata, piuttosto “pulita” è movimentata da una nervatura all'altezza delle maniglie porta: come sull'attuale Quattroporte ci sono degli sfoghi dell'aria calda dietro il passaruota anteriore e una linea di cintura che risale verso la coda. Quest'ultima, ha fanali a sviluppo orizzontale, un cofano bagagliaio leggermente bombato e terminali di scarico sdoppiati.


Maserati quattroporte 2012 disegni 04


TUTTA NUOVA - Ricordiamo che la nuova Maserati Quattroporte sarà costruita su una piattaforma solo lontanamente imparentata con quella della Lancia Thema. Nonostante dimensioni maggiori (intorno ai 510 cm di lunghezza) la nuova ammiraglia del Tridente pare sia più leggera di circa 150 kg rispetto all'attuale modello, a tutto vantaggio del comportamento stradale e dei consumi. Nuovi saranno anche i motori: unità V8 e V6 bi-turbo realizzati dalla Ferrari, abbinati al cambio automatico a otto rapporti della ZF e alla trazione posteriore. Le versioni più potenti dovrebbero essere dotate della trazione integrale. Infine, anche sulla Maserati Quattroporte dovrebbe essere disponibile un turbodiesel: sarà quasi certamente il VM della Thema, ma ampiamente modificato per erogare circa 300 CV. Sarà utilizzato anche dalla suv derivata dal prototipo Kubang e dalla nuova e più piccola berlina Maserati concorrente di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E (leggi qui per saperne di più).


Maserati quattroporte 2012 disegni 03


IL DEBUTTO SI AVVICINA - La Maserati dovrebbe presentare la nuova Quattroporte al Salone di Parigi, in programma a ottobre, o al più tardi a quello di Detroit (a gennaio): l'auto dovrebbe poi arrivare nelle concessionarie agli inizi dell'anno prossimo, con prezzi da circa 130.000 euro. Entro la fine del 2013 è previsto il debutto anche della suv derivata dalla prototipo Kubang.



Aggiungi un commento
Ritratto di ormonello
11 luglio 2012 - 12:51
c'è qualcosa che non mi convince aspetto di vedere le foto
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 12:52
3
Bellissima! Davanti soprattutto, ha un aspetto grintosissimo, grazie anche alla mascherina. Stupenda, non ci sono altre parole per descriverla. Una qualità (e soprattutto una linea) così le varie Audi, BMW e Mercedes se la sognano...
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 12:59
sulla linea posso essere d'accordo con te ma sulla qualità per niente sopratutto se parli di mercedes.
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 13:02
3
Cioè, tu vorresti dire che la Maserati come qualità non è al livello di Mercedes? È questo che intendi?
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:18
no io intendo dire che la linea e la sportività della maserati sono nettamente superiori a quelle della mercedes ma la qualità mercedes non si batte. nessuno l'ha ancora battuta. vedremo in futuro.................. magari questa maserati sarà superiore a tutte la macchine o magari sarà inferiore non saprei vedremo quando uscirà. ciao
Ritratto di Cinque porte
11 luglio 2012 - 13:21
Rodi si invidia eh?! Hahaha! ;D Comunque Maserati è la migliore!
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:23
ahahhahahahahahha :-D comunque resta sempre un ottima auto sportiva come era la vecchia. ciao 5p
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 13:40
3
Io rimango dell'idea che la Maserati sia un gradino più su rispetto alla Mercedes, in TUTTO, qualità compresa. Poi tu pensala come vuoi...
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:41
hai mai guidato o sei mai salito su una mercedes e una maserati???
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 16:22
3
Su una Maserati non ci sono mai salito, ma non ci vuole un genio per capire che la Maserati è migliore della Mercedes... basta guardare i prezzi: la Classe E più costosa (che dovrebbe essere una concorrente della Quattroporte) parte da 76.000 €, mentre questa Maserati da 130.000 €, e io mi aspetto che, pagandola così tanto, abbia una qualità molto migliore rispetto alla Classe E. In queste categorie di auto, maggiore spesa significa qualità più alta.
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 17:00
ti sbagli la concorrente della quattroporte non è la classe E ma è la classe S. prova a paragonare lo stesso motore con la stessa versione e allestimento di quattroporte e classe s e poi guarda che differenza di prezzo. la mercedes costa di piu. ciao
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 05:19
solo perché è possessore di una Mercedes? Con la stessa logica sosterebbe tale teorema se fosse possessore di una Dacia...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 12:41
sai quali macchine sono in grado di arrivare a 1000000 di km???? le mercedes. sai qual'è il suv piu potente in circolazione???? il mercedes classe g. sai qual'è la famigliare piu capiente??? la mercedes classe e. sai qual'è stata la prima monovolume compatta??? la mercedes classe a. sai qual'è stata l'auto che ha inaugurato i sitemi di ausilio alla guida e che è stata la prima a montare tutti i sistemi elettronici che oggi ogni auto ha??? la mercedes classe s. oltre a tutti questi record. la mercedes ha la fama di auto piu solida di tutte e questo te lo assicuro io. ciao
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 15:24
la pessima figura fatta dalla sontuosa Classe A in occasione del test dell'alce. Anche in questo caso l'ennesimo record della casa della stella a tre punte...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
12 luglio 2012 - 16:02
Chissà cosa scriverebbe quel mio amico che acquistò una Mercedes diesel ed appena finita la garanzia dovette spendere (solo sull'unità motrice, e non è successo solo a lui al concessionario era una nota triste barzelletta) ben 12000 Euro. Ma Lei si identifica con la BMW X perchè... si vergogna di quello che effettivamente risulta essere ..? Ha detto solo una cosa giusta.. aspettiamo e vediamo, forse doveva limitarsi solo a questo... Giusto...?
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 16:05
si hai ragione aspettiamo e vediamo come sarà questa nuova maserati.
Ritratto di Cinque porte
11 luglio 2012 - 16:28
Con la stella a tre punte è la Classe S... La Classe E concorrerà con la nuova «baby Maserati»... :)
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 16:46
3
Ah, ok... l'articolo diceva la Classe E, sarà un errore. In ogni caso, qualsiasi Mercedes paragonata alla Maserati non regge minimamante il confronto! ;-)
Ritratto di Cinque porte
11 luglio 2012 - 20:17
No non hai letto bene: L'articolo dice «nuova ▶e più piccola◀ berlina Maserati concorrente di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E » quando parla della nuova baby Maserati non della futura Quattroporte! Comprendi? :)
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 20:37
3
Ahhh, ok... ora ho letto bene. Chiedo scusa, sono scemo io in questo caso ;-)
Ritratto di juvefc87
11 luglio 2012 - 15:40
mi faccio quando leggo che la mercedes a qualità non si batte. sono almeno una decina d'anni che lexus batte le tedesche in generale nella qualità costruttiva. poi se parliamo di termini qualitativi allora ci aggiungo anche maserati bentley aston martin ferrari, questo tipo di qualità la mercedes se la sogna, ora è anche dietro a bmw e audi!
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 16:58
certo certo hai mai avuto una mercedes??? hai mai guidato una mercedes???? sei mai salito su almeno un auto da te elencata???
Ritratto di luca attene
11 luglio 2012 - 20:18
Sono completamente d accordo con sul fatto che la Mercedes abbia più qualità rispetto alla Maserati, poi e ovvio che la Maserati costi di più se paragonata ad una classe E base... P.s. Complimenti BMW xdrive per la tua auto nuova... La classe c e bellissima:)
Ritratto di mattias93
11 luglio 2012 - 21:04
Ma tu vuoi mettere una mercedes con una lexus?? con una ferrari?? per piacere..
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 22:50
GRAZIE DEI COMPLIMENTI. comunque complimenti anche a te per il bellissimo range sport che hai. quella si che è un auto veramente stupenda...................
Ritratto di Semirjan
11 luglio 2012 - 20:33
1
La qualità della Mercedes non si batte. Io sono salito anche su Maserati (anche se appartengono ad amici), ma ti posso assicurare che una Maserati Quattroporte, non sarà mai al livello di una Classe S!
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 22:51
con te :-) :-) mercedes the best or nothing
Ritratto di Cinque porte
12 luglio 2012 - 08:16
Fra Maserati e Mercedes non c'è alcun paragone! Maserati ha più blasone ed è moooolto più elegante!
Ritratto di Semirjan
11 luglio 2012 - 20:34
1
La qualità della Mercedes non si batte. Io sono salito anche su Maserati (anche se appartengono ad amici), ma ti posso assicurare che una Maserati Quattroporte, non sarà mai al livello di una Classe S! Concordo pienamente con BMW xDrive
Ritratto di Semirjan
11 luglio 2012 - 20:34
1
La qualità della Mercedes non si batte. Io sono salito anche su Maserati (anche se appartengono ad amici), ma ti posso assicurare che una Maserati Quattroporte, non sarà mai al livello di una Classe S! Concordo pienamente con BMW xDrive
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 05:30
sono di gran lunga migliori in termini di qualità ed affidabilità delle pseudo-blasonate Mercedes, Audi o Bmw anche in virtù del fatto che essendo le costole di lusso di due "piccoli costruttori" come Toyota e Nissan ne sfruttano le tecnologie, le sinergie e il know-how.Il tutto tralasciando che si tratta di una scelta di classe e da palati fini che cercano un'eccelelente alternativa rispetto all'anonimato della triade
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 12:56
ce un qualcosa nel profilo della coda che non mi convince affatto. è il piccolo finestrino per i "bagagli" fa tanto auto di lusso ma poco auto sportiva. quindi se levassero quel finestrino piccolo per i "bagagli" dietro sarebbe tutta un altra storia. perchè il davanti e il dietro sono a dir poco spettacolari.
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 luglio 2012 - 15:10
...che cosa intendi per finestrino per i bagagli.
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 15:22
intendo il piccolo finestrino dietro a quello 'posteriore che sull'attuale non c'è ed è molto piu bella con quel coso sembra piu di lusso e meno sportiva
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 luglio 2012 - 17:32
...e non è che viene inserito per aggiungerlo: nel definire la fiancata si delinea la forma dell'area dei finestrini, e poi l'intersezione coi limiti strutturali delle porte (c.d. "giroporta", che è la cosa che identifica dall'esterno una scocca e permette di identificare se due vetture "sono la stessa macchina" o meno anche se cambiano cofani, parafanghi e altre parti non strutturali) e delle cornici dei cristalli discendenti decide se sarà a tre luci o no. Per capirci: se negli anni '80 smontavi le 4 porte di una Saab 9000 del tempo e provavi a montarle su un'Alfa 164, o una Thema, o una Croma, fisicamente ci andavano, anche se le scalfature erano diverse: si aprivano e chiudevano regolarmente. Perché quelle 4 vetture avevano lo stesso pianale e lo stesso giroporta. Quanto alla nuova futura Maserati, mi riservo di giudicare dopo aver visto la vettura dal vero; dai disegni mi parrebbe aver perso la fantastica commistione di rétro e modernità dell'attuale, e da dietro potrebbe essere qualsiasi Audi o Lexus o... insomma non è più Maserati. Disegno troppo elaborato e spigoloso, ma sopratutto coda priva di idee - a differenza della precedente.
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 19:17
p.s. grazie della spiegazione ;-)
Ritratto di EasterRuben
23 settembre 2012 - 18:45
Sembra molto grossa, goffa, meno sportiva. Del resto, facendola sulla base 300C...
Ritratto di francesco alfista
11 luglio 2012 - 12:56
x un auto superiore alla concorrenza dalla linea ai motori e x chi dira' che deriva dalla Thema si prega di leggere bne...dice..."lontanamente imparentata.."che significa che solo una piccola percentuale sara' uguale alla Thema..!!
Ritratto di Palmieri alfa
11 luglio 2012 - 13:14
La quattroporte è l'ultima ammiraglia veramente italiana che abbiamo , e in un settore che è dominato dalle tedesche la nostra maserati fa una bellissima figura , anzi a me piace molto , inoltre , monta motori ferrari ... cosa dire di più!???
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:20
no ti sbagli non è l'ultima ammiraglia italiana è proprio l'ultima auto italiana (escludendo la ferrari). ciao
Ritratto di Cinque porte
11 luglio 2012 - 13:18
È a dir poco fantastica!!!! Questa si che è un'auto altro che le pseudo-ammiraglie Classe S/BMW serie 7!!! FORZA MASERATI!!! I love Tridente! Excellence Through Passion...
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 05:34
sono solo disegni sulla carta !!! Poi arriverà il DIESEL sempre sulla carta... Vale a dire ciò che ha già fatto quella che Lei chiama Cavallina Frocia ovvero PORSCHE !!!
Ritratto di Cinque porte
12 luglio 2012 - 08:20
Mi spieghi che c'entra che siano solo «disegni sulla carta»?! A me piace molto! La scelta del «carnuramte di Satana» non la appoggio,ma con la benzina a 2 € mi sembra comprensibile!
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 08:38
ovvero non vi è nulla di concreto,tangibile, vendibile.Segnalo che si parla di Kubang alias un SUV (tipologia di veicolo che Lei detesta almeno a parole) dal 2003 che è appunto rimasto solo una mera fantasia.Nel frattempo tutta la concorrenza ringrazia per l'immobilismo decisionale ed imprenditoriale di Maserati. Il tutto al netto del diesel che concorrenti seri, lungimiranti ed avveduti hanno adottato da anni. Perché parlo di "barchette di carta" semplice: esiste Kubang?NO esiste la nuova Quattroporte? NO
Ritratto di Cinque porte
12 luglio 2012 - 11:10
È ovvio che la Maserati Quattroporte è solo sulla carta se deve ancora uscire! Quindi questo tuo STUPIDO DISCORSO vale anche per tutti i modelli non ancora presentati!!! Bah,non ti comprendo proprio!
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 15:32
quello che Lei definisce uno STUPIDO DISCORSO si applica alle Sue Maserati di carta tra le quali il millantato SUV E DIESEL Kubang di cui si narra dal 2003 è che non è mai andato in produzione. In generale la maggior parte dei costruttori ed alcuni in particolare passano dal mondo dei sogni, dalla carta alla realtà costruttiva in tempi spesso sin troppo veloci.Purtroppo non è il caso della Maserati...Lei nel frattempo continui pure ad apostrofarmi !!!
Ritratto di Cinque porte
12 luglio 2012 - 15:45
Maserati non ha avuto le possibilità di attuare il progetto Kubang... Se parla di Quattroporte sbaglia del tutto perchè io ho semplicemente detto che il progetto era bello e lei mi ha risposto con una frase STUPIDA... Ma come ho già detto è impossibile discutere con Lei!
Ritratto di supermax63
12 luglio 2012 - 16:03
solo perché non mi limito a venerare ogni cosa che scrive ed afferma. Da quanto legggo è Lei che non è assolutamente in grado di sostenere uno scambio di opinioni con l'interlocutore in grado di tenerle testa e controbattere nel merito con argomentazioni che non le vanno a genio solo perché non le danno ragione.Ciò detto siamo tutti in fremente attesa di vedere la nuova Quattroporte Diesel...
Ritratto di Cinque porte
13 luglio 2012 - 08:40
Non la capisco proprio,io ho semplicemente detto «È a dir poco fantastica!!!!» lei,però,mi ha risposto così «sono solo disegni sulla carta !!!»     «esiste la nuova Quattroporte? NO» le sembrano risposte sensate e ancora peggio pertinenti al mio commento?!?   Quindi ho tutte le giustificazioni per dire «è impossibile discutere con Lei!»...    Mi dica se ho torto! 
Ritratto di supermax63
13 luglio 2012 - 17:46
Posso dire la stessa cosa "Non la capisco proprio" Mi pare che la pseudo-teorica nuova Quattroruote esista solo nella fantasia e sulla carta. Perciò è quanto meno avvventato affermare che "E' a dir poco fantastica". Lo si potrà affermare solo se e quando sarà in vendita con un bel DIESEL da "cavallina frocia" (Il copyright è tutto suo) Confermo che è impossibile discutere con Lei... Mi dica se ho torto
Ritratto di Cinque porte
13 luglio 2012 - 21:11
«È a dir poco fantastica» perchè proprio,qua sopra ci sono i progetti dell'auto e sono fantastici,comprende?
Ritratto di supermax63
13 luglio 2012 - 21:31
al contrario ciò che Lei non vuole comprendere è che c'è una gran bella differenza tra la fantasia e la realtà alias progetto e produzione della nuova Quattroporte DIESEL.Ripeto si tratta solo di una nuova macchina sulla carta è a Lei che è un tifoso del marchio la penosa figura fatta con il Kubang leggi SUV che Lei tanto detesta che dal 2003 ad oggi è rimasto solo sulla carta e nella fantasia dovrebbe insegnare qualcosa.Ma per capirlo non bisognerebbe essere tifosi ed essere imparziali ed oggettivi qualità che in Lei sinora non ho mai riscontrato...
Ritratto di Silence800
11 luglio 2012 - 13:28
1
Già a vedere i disegni sembra stupenda, aspetteremo con molta curiosità le foto ufficiali!
Ritratto di MetallicA
11 luglio 2012 - 13:33
dico nulla finche non vedo le foto!
Ritratto di primamedia
11 luglio 2012 - 14:36
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/maserati-a-fine-anno-la-nuova-quattroporte
Ritratto di Ipexess
11 luglio 2012 - 13:45
un SUV, un turbodiesel per la quattroporte... un altro marchio alla deriva, direbbero alcuni. Per quanto mi riguarda è Maserati solo nel frontale, dietro faccio fatica a distinguerla da un'Audi.
Ritratto di mjmarvin95
11 luglio 2012 - 13:51
E NON HAI TUTTI I TORTI!! Un mix ben riuscito tra una A8 e una A6...
Ritratto di mjmarvin95
11 luglio 2012 - 13:50
Mi piace, mi piace! Però... manca qualcosa nel posteriore.... ............... aaaaaaaaaaaa ecco cos'era: LA TARGA!
Ritratto di Thesista
11 luglio 2012 - 13:48
sono riusciti a farla bella come l'attuale.
Ritratto di Al86
11 luglio 2012 - 13:56
Sono solo disegni ma promettono veramente molto bene
Ritratto di angioletto5320
11 luglio 2012 - 14:03
design filante per quest'auto,in ogni caso anche se lontanamente imparentata con la thema (alias chrysler 300) ritengo sia comunque un calo di immagine per la maserati soprattutto perchè uno non può spendere 130.000 euro per un'auto con meccanica leggermente imparentata (sempre imparentata è)con un'auto del 1995 (mercedes classe e w210).
Ritratto di Merigo
11 luglio 2012 - 15:35
1
Si parla di motore Ferrari, di produzione nel rinnovato stabilimento di Grugliasco ex Bertone dove c'è la migliore linea di verniciatura che esista, e tu riesci a tirare fuori dal cilindro sempre pieno delle obiezioni, che siccome 13 anni fa Chrysler era di Daimler mentre ora è di FIAT, e si accenna ad una parentela con la 300, la nuova Maserati è parente della Classe E. E se anche così fosse? Tu e tutti gli "Anti Gruppo Fiat a prescindere" Vi inventate di tutto pur di dirne male, senza magari non averne mai posseduta una (di Fiat ovviamente, perché di Maserati a non averne mai possedute siamo in tanti).
Ritratto di lucios
11 luglio 2012 - 16:17
4
...secondo te, quanto è differente il telaio dell'attuale mercedes rispetto a quello usato come riferimento dalla maserati? Tu credi che i tedeschi cambino il telaio ogni volta? io penso di no.....tagli e cuci e poi stai sempre li.....ormai, questa è una politica industriale moderna, che fa risparmiare costi.....mica siamo negli anni 50-60, dove si ri-progettava tutto da capo?
Ritratto di Felix69
11 luglio 2012 - 15:21
il posteriore e i fari sembrano simili a quelli dell'audi a6, i fari anteriori alla subaru xv, cmq la presenza del diesel farà sicuramente bene alle vendite!
Ritratto di Luk maserati
12 luglio 2012 - 08:36
2
certo un po' lo ricordano. Per far numeri di vendite bisogna adattarsi al mercato ed un diesel era quello che ci voleva. Nel posteriore tra i catarifrangenti alla base del baule non sarà mica un inserto in gomma spero...
Ritratto di totus
11 luglio 2012 - 15:35
non mi entusiasma per nulla. Spero di cambiare idea con le immagini ufficiali. Anche se, a dire il vero, nemmeno quella attuale mi fa impazzire..
Ritratto di Emiliano974
11 luglio 2012 - 15:34
dal montante C alla coda ricorda la linea Audi, il posteriore ancora di più anche per il taglio fari, cmq una bella linea in generale.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
11 luglio 2012 - 15:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
11 luglio 2012 - 16:10
4
.....urge un bel diesel, per fare il vero salto di qualità!
Ritratto di bubu
11 luglio 2012 - 16:24
bellissima! ma queste auto così grosse ( thema, voyager e quattroporte) avrebbero dovuto debbuttare anni fa quando il mercato di queste auto di lusso c'era ed era molto competitivo, adesso è un pò difficile che qualcuno compri auto cosi belle ma costose...cmq forse avrei preferito una bella rivale maserati dell'audi A7, ma la linea di questa quattroporte è davvero molto gradevole... speriamo facciano in fretta per vederla finalmente in listino!
Ritratto di angioletto5320
11 luglio 2012 - 16:29
ti assicuro che parlo per esperienza dato che in famiglia abbiamo molte fiat e anche auto estere.la differenza è che per esempio la lancia musa di mia cognata è mal assemblata mentre tutto è diverso per le auto estere come la renaul 19 e la opel astra.in questo caso vedo in marchionne l'obbiettivo di rovinare un'altro dei prestigiosi marchi italiani ,cioè maserati,quindi io ti posso garantire che non parlo per sentito dire e non sono per niente antifiattaro anzi prima le fiat erano ben assemblate,ovviamente prima dell'arrivo di marchionne che ha pensato solamente a come fare al meglio i soldi comprando chrysler e non progettando nulla di nuovo,e se percaso abbia fatto qualche nuovo progetto (es.giulietta) utilizzava lo stesso pianale per chrysler (dodge dart) e in cina (fiat viaggio) inoltre ha spostato all'estero la produzione della maggiorparte della fiat,quindi perchè dovrei essere a favore della fiat??inoltre tu mi dirai ma anche le altre marche di auto fanno cosi,io ti dico solamente che è una piccola parte di produzione (in caso della toyota solo il 10% delle sue auto verrà assemblato in cina) il resto soprattutto in giappone,mentre una piccolissima parte in uk,turchia e tailandia ma questo solo per produrre in loco,senza pagare dazi doganali e trasporti non con l'obbiettivo maligno di fiat di risparmiare al massimo e ottenere il massimo dei profitti vendendo le sue auto allo stesso prezzo di vendita se le producessero in italia.
Ritratto di Montreal70
11 luglio 2012 - 16:54
"Ricordiamo che la nuova Maserati Quattroporte sarà costruita su una piattaforma solo lontanamente imparentata con quella della Lancia Thema". Ci prendete in giro? Avete fatto mesi a ripetere che si trattava della stessa piattaforma, e io sotto che precisavo che non era così. Ora ritrattate? Mmah.. Comunque, da una Maserati non si poteva che aspettarsi una gran classe, non ho mai creduto a quella coda. Sembra davvero bellissima. Spero che questo nuovo modello torni a detenere il primato che conquistò l'attuale alla nascita: la berlina più veloce del mondo. Tra l'altro, anche la prima Thema lo fu...
Ritratto di BrettSinclair
11 luglio 2012 - 17:32
#angioletto. Belle le tue considerazioni.... Comunque il pianale della attuale Quattroporte era sviluppato sulla Lancia thesis... Ricorda che anche io crucchi non buttano i soldini... anche loro difficilmente partono da pianali ex novo... tutte le nuove nascono da evoluzioni dei precedenti... certo con questo non voglio dire che il pianale delle attuali serie E-S derivano dalle serie w123...però non denigrate il pianale crysler-Mercedes... è sicuramente valido x sviluppare delle auto TP...!
Ritratto di wiliams
11 luglio 2012 - 18:45
Il pianale dell attuale QUATTROPORTE era sviluppato su quello della LANCIA THESIS????Non esageriamo adesso,sia THESIS che QUATTROPORTE erano sviluppate su pianali ben distinti,ognuno aveva il suo,MASERATI QUATTROPORTE aveva un pianale specifico per trazione posteriore e motore longitudinale,LANCIA THESIS invece per trazione anteriore e motore trasversale.Al limite potevano condividere alcuni elementi,come ad esempio qualche traversa o qualche componente in alluminio per le sospensioni,ma niente di più.Tra l altro proprio il fatto che la THESIS aveva un pianale tutto suo fece lievitare molto i costi di progettazione e sviluppo,unito al fatto che poi il modello non fece successo all arrivo di MARCHIONNE in FIAT decise subito di interrompere la produzione,visto che faceva solo perdere soldi e basta.
Ritratto di francesco alfista
11 luglio 2012 - 19:21
la thesis nasce sul pianale alfa 166 se nn erro solo che aveva le sospensioni diverse come la lybra su quello 156...!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2012 - 20:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuseppe26
12 luglio 2012 - 11:18
molto belli, però c'è qualcosa di già visto
Ritratto di Sbyro87
12 luglio 2012 - 20:01
di vedere le foto e poi si potrà commentare sul serio!!!
Ritratto di anto92ca
12 luglio 2012 - 20:40
Amo le maserati e la quattroporte me la sogno la notte .. Pero anche avendo quei soldi sinceramente non me la comprerei perche sarebbe sempre dal meccanico(per non dire strozzino) .. Purtroppo il discorso sulla qualita è verissimo , soprattutto a livello meccanico se paragonata con audi/porsche (il motore ferrari è un gioiello usa e getta) ... E per chi dice che è meglio solo perche costa di piu .. Gli consiglio un commercialista nuovo e un paio di occhiali ;)
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 14:27
4
l'attuale è già perfetta, vediamo questa...
Ritratto di caronte
23 luglio 2012 - 13:03
di vedere le foto per commentare.
Ritratto di pinello
25 luglio 2012 - 14:27
qualcuno ha un idea degl'interni?
Ritratto di Enzo1
2 agosto 2012 - 14:12
Sul sito di supercar team ci sono le foto reali già da 6 mesi. Comunque mi accodo ai complimenti sulla macchina, davvero spettacolare.