NEWS

La Mazda 2 dice addio al diesel

09 luglio 2018

Le nuove normative Euro 6-Temp decretano la fine del diesel sulla Mazda 2: il benzina 1.5 viene aggiornato ed è disponibile con 75, 90 o 105 CV.

La Mazda 2 dice addio al diesel

PIÙ PULITO - Da luglio 2018 arriva in vendita nel nostro Paese la versione aggiornata della Mazda 2, l'utilitaria a cinque porte lunga 406 cm rivale di Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo. La Mazda 2 2018 non cambia all'esterno, dove spiccano la mascherina a forma di diamante e la nervatura a onda sulla fiancata, ma riceve un motore aggiornato secondo la normativa ani-inquinamento Euro 6d-Temp, che entra in vigore a settembre 2019 e prevede una nuova procedura di omologazione denominata WLTP (qui per saperne di più): è il benzina a quattro cilindri 1.5 Skyactive-G, nelle versioni da 75, 90 o 105 CV. Per tutte è di serie il cambio manuale a 5 o 6 rapporti, ma per quella da 90 CV è disponibile a richiesta l'automatico a 6 marce.

NIENTE DIESEL - Nel listino della Mazda 2 2018 non c'è più il diesel 1.5 Skyactive-D, eliminato nel solco di una tendenza già in atto fra i costruttori di auto piccole: anche la Skoda, per esempio, ha scelto di fermare le vendite del 1.4 TDI in occasione dell'aggiornamento della Fabia. Ciò in seguito ai costi di sviluppo più elevati e al calo delle vendite registrato in tutta Europa, dove le immatricolazioni di auto a gasolio sono diminuite del 17% nel periodo gennaio-marzo 2018 rispetto allo stesso dell'anno prima. In questo trimestre le vendite di modelli a benzina sono cresciute di quasi il 15%.

DOTAZIONI AGGIORNATE - La Mazda 2 in vendita da luglio 2018 riceve inoltre una serie di miglioramenti alla dotazione, ora più ricca scegliendo l'allestimento di terzo livello Exceed ed i pacchetti Comfort e Leather. Nel primo caso sono compresi nel prezzo anche la videocamera posteriore di parcheggio e il sistema di ingresso a bordo senza chiave, oltre agli equipaggiamenti già di serie sul vecchio modello, come i fari anteriori a led, il “clima” automatico, la frenata automatica d'emergenza, le ruote di 16” e l'accensione automatica di fari e tergicristalli. Del Comfort Pack faranno parte anche i vetri oscurati, in aggiunta alle ruote di 15” e ai sensori di prossimità, mentre il Leather Pack comprende nuove ruote di 16” e rivestimenti in pelle nera o bianca.

Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
129
63
59
71
VOTO MEDIO
3,6
3.56513
499


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
9 luglio 2018 - 13:29
2
Come sarebbe dovuto essere dal 2000: chi ha bisogno del gasolio su una piccola? Giusto chi ha le flotte ed ha le cisterne on site, chi la usa come aziendale per più di 15mila km annui e chi ha bisogno di caricare, cioè due o tre ogni 100 seg. B, come è che poi sono tutte o quasi diesel?
Ritratto di MAXTONE
9 luglio 2018 - 14:16
Ma sbaglio o in giro della nuova Polo, già numerose, si contano più benzina e TGI piuttosto che TDI? Off topic: le tre porte di segmento B quando offerte si vendono eccome, sto vedendo una marea di Fiesta nuove a 3 porte, cosa che accadde anche con la precedente...non saranno la maggioranza ma quando ci sono la gente le compra soprattutto chi non ha famiglia e vuole una linea più sfiziosa e sportiva.
Ritratto di Alfiere
9 luglio 2018 - 14:20
2
Di TGI se ne vedono cosi tante che alla fine VW ha ridotto se non stoppato la produzione per un po'. Se guardiamo le nuove immatricolazioni il trend del benzina è sicuramente in ascesa, ma il parco attuale è fin troppo diesel.
Ritratto di TurboCobra11
9 luglio 2018 - 16:55
Non hanno stoppato o rallentato la produzione, ma fermato per 2-3 mesi gli ordini, perchè l'attesa era già lunga, Ibiza uguale, in concessionaria informandomi per la Ibiza FR, ce ne avevano una ordinata dalla concessionaria a metà dicembre in arrivo ad agosto. Infatti pochissimi sconti, mentre gasolio e benzina ne trovi in pronta consegna anche a buoni prezzi, ma io sinceramente provenendo da un benzina con i suoi consumi e alla luce dei limiti del gasolio con AdBlue e complicanze varie ho paura a pensare di prendere una macchina con i 2 carburanti tradizionali, anche pensando che secondo me la benzina in pochi anni andrà di nuovo a strisciare i 2€ al litro. Devo cambiare auto e non so che fare, sotto molteplici aspetti, ma anche per il fatto che a pari dotazione un gasolio lo prendi a 3000€ in meno rispetto al TGI, ma fra 4-5 anni come finirà
Ritratto di Leonal1980
10 luglio 2018 - 08:59
4
Non hanno stoppato la produzione ma gli ordini perché sono troppi da soddisfare ogni 5 polo vendute sono 1 diesel 1 benzina e 3 tri, quindi Han dovuto bloccare gli ordini per 1 mese, ora sono riaperti.
Ritratto di Leonal1980
10 luglio 2018 - 09:00
4
3tgi
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 14:32
1
il 1.0 a 90 cavalli consuma (anche non impiantizzato) pure poco senza esser particolarmente smorto, sembra. In quell'auto devono solo migliorare appena hanno tempo l'impianto frenante. Le Coreane offrono oramai da tempo i 4 dischi anche sulle Citycar segmento A, non può essere nel 2018 che qualcuno invece ricorra ancora ai tamburi post (soprattutto in virtù poi del prezzo richiesto), e che di conseguenza freni come frena.
Ritratto di Probabilmente
9 luglio 2018 - 15:08
D'accordo che sarebbe bello per l'estetica avere i dischi sulle quattro ruote, soprattutto su modelli dallo stile sportiveggiante. Ma non influiscono più di tanto sugli spazi d'arresto dal momento che stiamo parlando di vetture dalle prestazioni non esasperate e dai pesi ridotti. Semmai possono migliorare la modulabilità della frenata, ma stiamo parlando di differenze difficilmente percepibili.
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 16:07
4
Rispetto alla Corsa sulla Mazda2 devo premere di più il pedale per ottenere una risposta decisa, ma gli spazi d'arresto mi sembrano uguali se non migliori. Sinceramente sul discorso tamburi non ci vedo questa grande tragedia, mica è l'unica
Ritratto di Probabilmente
9 luglio 2018 - 16:37
Ma infatti non è una tragedia, solo che sono bruttini da vedere i tamburi quando hai un'auto con i cerchi in lega. In effetti comunque la frenata è un po' peggiore rispetto alle concorrenti e ho letto che soffre un po' di fatica, ma non è una questione di dischi o tamburi. Così dicono un po' tutte le riviste. Peccato perché l'auto per il resto mi pare proprio fatta bene!
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 16:39
1
Leggevo sull'ultimo numero della rivista concorrente che ha rilevato, se non ricordo male, fino a anche oltre i 43 metri nel 100-0 su asciutto standard. Giusto per citare una quasi low-cost coreana, appena trovato on line (visto che AV le mette disponibili anche sull'internet) la Rio testata da AV nella analoga prova sta sotto i 36mt. Fate Vobis
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 16:43
4
AlVolante rivela 39, la rivista che dici ne rivela 43 vorrei ben sapere cosa dice della Rio, visto che se veramente la mia auto frenasse in 43 metri la avrei già distrutta in un incidente quella volta che ho dovuto fare una frenata d’emergenza
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 16:52
1
Effettivamente potrebbe essere una differente parametrizzazione fra le 2 riviste. Anche se alla fine una frenata 100-0 dovrebbe essere abbastanza standardizzata e a misura confrontabile
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 16:55
4
@gjgg è una cosa che ha sempre incuriosito anche me, se noti 4R segnala frenate di almeno 3 metri in media più lunghe rispetto a quelle rilevate dai tester di AlVolante. Lì è difficile trovare utilitare che facciano meno di 40, su alVolante tutte scendono al di sotto tranne la Baleno e poche altre
Ritratto di Il demagogo
9 luglio 2018 - 18:49
io ho notato che la differenza si sente parecchio andando in retro. Su una macchina coi tamburi al posteriore si sente parecchia differenza
Ritratto di Probabilmente
9 luglio 2018 - 16:44
43 metri? Dopo una serie di 10 staccate 180-0? :D Per frenata peggiore delle altre si intende qualcosa come 38 metri contro una media di 36 della concorrenza. 43 metri significherebbe un impianto consumato o stressato o esageratamente sottodimensionato!
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 16:51
1
No era, stranamente, la prima delle (se non ricordo male) 10 prove da 100 a 0
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 16:46
1
Poi anche a me stupisce piacevolmente il consumo moooolto ridotto (ripeto nonostante le prestazioni del 90HP tutt'altro che smorte). Diciamo che il fatto della frenata non ci voleva. A questo punto valuterei la Ibiza che con lo stesso motore in uguale step di potenza presumo farà circa uguale per prestazioni e consumi ma almeno, se come la 116HP porta i 4 dischi, frena molto meglio https://www.alvolante.it/prova/seat-ibiza-10-ecotsi
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 17:22
A me stupiscono le 4 stelle e mezzo (su 5, quindi quasi il massimo!) in una miriade di voci della nuova Polo: posto guida, comandi e strumenti, infotainment, climatizzazione, finitura (c'è pure chi ha scritto qui che non era rifinita bene...), accessori, abitabilità, confort, motore, cambio, sterzo e consumo. Fate vobis...
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 21:11
1
Io parto, nel vedere i punteggi, sempre dalla fine. Ossia dalla voce qualità / prezzo (ce l' ha AV) e lì mi sa che prende 3 su 5. Per il resto freni (e forse cambio) a parte risulta certamente molto completa come auto. In fondo è quasi una premium (la precedente se non erro prevedeva un costo, e non indifferente, per la messa in strada; questa nuova non so). Qui ne girano già tante, più questa ultima versione di quante Mito da quando è nata. A me esteticamente non convince (i primi tempi si, ora mi appare un po' sottotono e seriosa come linea). Al momento qualche soldo in più lo investirei su una Fiesta, o anche su una Ibiza Fr se solo di questa riuscissi a vederne una dal vivo per vedere che effetto fa in 3D
Ritratto di gjgg
9 luglio 2018 - 21:32
1
P.S. Ho sbagliato a scrivere sopra. 0-100 in 16 sec non li fa la 65HP, ma bensì (testata da AV) la 75HP
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 22:00
Dadove tu parta è ininfluente, la pagella di Quattroruote (quella che ho riportato) ha una risonanza diversa dalle tue parole scritte qui e lette da chi già conosce i tuoi... " contenuti".
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 07:30
1
L' altra rivista, è alquanto risaputo, sul gruppo im questione """""forse"""""meglio non prenderla troppo a riferimento. Sul nostro amatissimo gentilissimo (che ci ospita) e rettissimo AV prendo la prova di una Rio e quella di una Polo e alla fine facendo la somna dei vari punteggi voce per voce siamo là. Puoi verificare di persona. Ma la Rio la paghi molto meno, fidati
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 13:47
Non prenderla a riferimento tu, ma sono affari tuoi. Di fatto, quelle pagelle hanno un valore e una risonanza nemmeno lontanamente paragonabile alle tue sciocchezze, aggravate dal fatto che già qui ti "conoscono" tutti.
Ritratto di Alfiere
9 luglio 2018 - 16:40
2
Sul 115 turbo o sul 90 della corsa?
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 16:41
4
@Alfiere ti riferisci a me?
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 16:47
Anche questa Mazda 2 ha i freni posteriori a tamburo. Sulla Polo i tamburi posteriori sono presenti nelle versioni di potenza uguale o inferiore ai 95 cv (incluse), già la 1.0 da 115 cv ha i dischi, come le Fiesta di potenza superiore a 100 cv. Considerate potenza a massa in gioco, i tamburi sono adeguati ed è quel che conta. Chi ha sensibilità necessaria per avvertire la differenza in termini di modulabilità è molto probabile che non scelga propriamente la motorizzazioni base. Tuttavia, considerato il livello generale dell'auto, mi pare comunque una nota stonata e, in effetti, anche la Picanto monta i dischi posteriori.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 luglio 2018 - 17:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2018 - 15:34
I nuovi motori benzina turbo a 3 cilindri sono molto efficiente(ho avuto guidato la nuova fiesta 1000 turbo 125 cv e faceva di media i 16 km/l) e per chi usa lauto in citta(o non fa piu di 10000 km alla anno) e meglio non avere il diesel ed il fap.Chi compra VW dopo i problemi avuti con il Diesel va piu sicuro comprando i TSI(anche li ci sono stati problemi)
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 17:09
Indubbiamente più slanciata, la linea della 3p, oltre ai lievissimi vantaggi in termini di accessibilità ai posti anteriori e rigidità torsionale (apprezzabile in pista, forse!). Tuttavia, l'utilizzo del divano posteriore per sistemare velocemente documenti, cappotti, cappello, giacca, valigetta (come faccio sempre) e quant'altro va a farsi benedire, penalizzando pesantemente la versatilità d'utilizzo del mezzo. Inoltre nella 3p gli sportelli anteriori sono più lunghi e nei parcheggi risicati salire e scendere diventa un problema (gli sportelli anteriori della 5p sono più corti e, a parità di spazio con l'altro veicolo parcheggiato a fianco, ruotano di più). E poi si pone il problema al momento di rivenderla, la 3p. Precedentemente avevo una 330 cd e là il senso estetico ha prevalso di gran lunga sulla praticità, ma su una hatchback si segmento B le 3 porte mi sembrano anacronistiche. Tuttavia, ben venga la possibilità di poterle comunque scegliere, anche se osservo che, poco dopo il lancio della nuova Fiesta, Ford ha cancellato questa tipologia di carrozzeria per gli allestimenti Titanium e Vignale (la Active è solo 5p già dalla presentazione), restringendola alle sole Plus (che ha motorizzazioni base e lì il motivo credo sia solo il contenimento del prezzo) ed ST Line, oltre alla prossima ST.
Ritratto di Roomy79
9 luglio 2018 - 16:07
1
Sono d’accordo, però avere in gamma solo un 1500 benzina con conseguenti costi assicirativi e un suicidio commerciale. Gia se ne vedono poche, facevano prima a togliere il modello. Chi compra in Questa fascia va su 1000-1200. Peccato perche e una bella utilitaria. Comunque il problema c’era anche prima dell’abolizione del diesel, dovevano inserire un motore piu piccolo a benzina
Ritratto di Alfiere
9 luglio 2018 - 16:39
2
300cc di cilindrata ti mandano sul lastrico raddoppiandoti il premio? Serio?
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 17:09
4
Si davvero... certa gente prima di esprimere opinioni affrettate dovrebbe avere prove concrete. Vi assicuro che l'assicurazione non è più cara di quella di una rivale 1.2, preventivi alla mano
Ritratto di Roomy79
9 luglio 2018 - 19:23
1
Ciao Moreno, se fai un’ assicurazione completa, a causa dei cavalli fiacali un 150- 200 € l’anno ballano. Io magari ho esagerato, però in Italia un utilitaria non puoi offrirla solo come base con un 1500 da 75 cv, sono gli unici, tutti hanno un 1000 spesso più potente a listino. A sto punto se vuoi fare un’auto alternativa metti dentro l’ibrido, cosi non ha mercato. E ribadisco peccato perché l’auto e molto bella. Un saluto.
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 07:36
1
Potrebbero chiedere i fitefly a Fiat, visto che già collaborano per la 124-Mx5
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2018 - 08:19
1
Questa si che sarebbe una bella mossa...
Ritratto di torque
9 luglio 2018 - 13:55
Con un benzina così efficiente, non credo si sentirà poi molto la mancanza del diesel. La Mazda 2 resta sempre una delle migliori segmento B, nel grigio dell'immagine di apertura è davvero bellissima. Rimane giusto l'infotainment obsoleto tra i difetti: con l'integrazione di Apple Carplay e Android Auto sarebbe perfetta.
Ritratto di grande_punto
9 luglio 2018 - 14:09
3
Da amante del Diesel (nonostante abbia da poco acquistato un'auto a benzina) concordo con te.
Ritratto di Rox19
9 luglio 2018 - 14:35
1
Aimè concordo anche io. Nel resto d europea il.diesel cala. In Italia nn penso che questi cali saranno così repentini. Abito in Sicilia. In genere si fa molto extraurbano, qui è tutta collina o montagna con continui salie scendi, e nelle città Palermo e Catania per ora zero blocchi del traffico. Qui il diesel va per il meglio....sono infatti tra le piccole diffusissime clio, 208 e c3 a gasolio. Io lo preferisco....al massimo in futuro potrò tradirlo x un gpl (bello spinto) o per una ibrida plug in al massimo. Vedremo..... Ritornando alla mazda 2...'gia in italia ha poco mercato. Il diesel è inutile in effetti. Ma è un peccato. È uno tra i più tecnologici ed efficienti!
Ritratto di grande_punto
9 luglio 2018 - 14:40
3
Io avrei ripreso volentieri un Diesel, ma ho trovato lavoro a soli 3 km da casa e quindi prenderlo sarebbe stato inutile, senza contare che avrei avuto continui problemi al FAP... Prima avevo una Grande Punto 1.3 Multijet, quel motore era favoloso!
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 16:16
4
Mazda li ha promessi nel 2016, poi nel 2017, ora nel 2018. Speriamo che entro il 2019 arrivi questa benedetta compatibilità con AA e CarPlay. Per il resto il Mazda Connect è discreto come infotainment, meglio di quello presente sulle altre giapponesi per fluidità e facilità di utilizzo. L'aver messo un HMI pure su quest'utilitaria poi è una mossa apprezzata
Ritratto di otttoz
9 luglio 2018 - 14:43
ben fatto e chi vuole risparmiare può gasarli after market!
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 14:49
I diesel piccoli sono stati un alternativa più di marketing che realmente utile.
Ritratto di Probabilmente
9 luglio 2018 - 15:11
Possibile che la versione più potente abbia perso 10 cavalli rispetto alla pre-restyling? In ogni caso bella auto, peccato per la frenata non esaltante (come evidenziato da un po' tutte le riviste).
Ritratto di AMG
9 luglio 2018 - 15:34
Ahah incoraggiante. Comunque effettivamente il gasolio sulle auto così compatte ha meno ragion d'essere... Un valido benzina (magari con sistema ibrido leggero) può ampiamente soddisfare tutte le necessità dell'acquirente
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2018 - 15:52
i nuovi benzina a 3 cilindri di PSA,Ford;Renautl,VW sono molto efficienti e per auto usate in citta non ha senso il diesel.A cio ha contribuito anche i problemi dei diesel VW del FAP le notizie dei prossimi blocchi diesel in citta e l'informazione dei giornali per il punto di pareggio dei diesel sulle piccole auto.Oramai il diesel conviene solo sui grossi SUV e a chi fa molta autostrada(con 15000 km annui)con segmento C e D o superiori.
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2018 - 16:13
4
E' troppo bellina la Mazda2, l'estetica è stata senza dubbio la motivazione principale che mi ha spinto a sceglierla. Sull'abbandono del diesel non ci vedo questo grande dramma, Mazda non è la prima e non sarà certo l'ultima a prendere una decisione del genere. Sul discorso dotazione, per la mia versione vengono aggiunti solo i vetri oscurati (che, detto francamente, chissenefrega) mentre avrebbero potuto (leggasi dovuto) mettere perlomeno nella lista optional la frenata automatica d'emergenza e i fari full led come avviene tra l'altro nell'allestimento intermedio proposto in quasi tutti gli altri paesi europei. Ai nostalgici del "1.5 diesel da 30 con un litro" vorrei far notare come questo motore non sia stato particolarmente fortunato dal punto di vista dell'affidabilità, tanto che lo hanno rimpiazzato pure sulla CX-3 con il nuovo 1.8
Ritratto di Maria Rossi
9 luglio 2018 - 18:34
Che piacere vedere ancora benzina aspirati!
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2018 - 23:02
1
Ma non dovevano far uscire una nuova versione dello skyactive d.. boh io non capisco almeno vw ha in alternativa i motori metano ma mazda cosa offre a quelli che fanno più di 15k km l anno???
Ritratto di lucios
10 luglio 2018 - 00:29
4
Per una utilitaria, che non ha avuto nemmeno tanto successo, vista la concorrenza, è più che giustificato. Non fosse altro per limitare i costi di produzione di un modello che non ha entusiasmato più i tanto, nonostante le pregevoli qualità.
Ritratto di Moreno1999
10 luglio 2018 - 13:51
4
In altri mercati ha un buon successo, in Italia si sa com’è la storia
Ritratto di lucios
11 luglio 2018 - 14:33
4
Beh, in generale, rispetto ai volumi delle altre utilitarie più in voga, ha fatto poco.
Ritratto di GeorgeN
10 luglio 2018 - 09:31
bella ma scomoda negli interni e poco sicura nei freni.... e cilindrata un pò alta per un b-compact... un marchio che non ha senso di esistere in europa...
Ritratto di Moreno1999
10 luglio 2018 - 13:51
4
Parli senza conoscere
Ritratto di GeorgeN
11 luglio 2018 - 10:42
parlo con cognizione di causa... provata: scomoda (essendo alto 1,82), pedale freno non modulabile e frenate molto lunghe (non oso immaginare le frenate di emergenza) e centri di assistenza mazda inesistenti... tu parli invece per partito preso con i prosciutti agli occhi...
Ritratto di Moreno1999
11 luglio 2018 - 11:17
4
Ci convivo solo ogni giorno da mesi con quest'auto, fai tu... e ti assicuro che di quello che hai scritto in due commenti non c'è una singola cosa che sia vera, nemmeno una sola
Ritratto di GeorgeN
12 luglio 2018 - 17:34
si si certo.... come no! solo tu affermi il contrario...
Ritratto di Moreno1999
12 luglio 2018 - 17:42
4
Solo io e gli altri che la posseggono, chi non conosce o sta zitto o si limita a citare le paroline scritte dai giornalisti ma con tutta l'umiltà di chi sta citando parole di un altro. Tu dovresti rientrare nella categoria di coloro che tacciono per non scadere nel ridicolo. Poi parli di assistenza senza mai aver avuto un'esperienza a riguardo, noi abbiamo avuto bisogno di una riparazione due estati fa a Grosseto nella settimana di ferragosto e tempo cinque giorni avevamo indietro l'auto, qui in Lombardia abbiamo 5 concessionari nel raggio di 20 km quindi non vedo dove il tuo discorso si possa aggrappare.... forse solo chi vive in Sardegna potrebbe dire una roba del genere. Frenate di emergenza credi non ne abbia fatte? Sei alto 1.82 e la ritieni scomoda? Incredibile, considerando che io non sono tanto meno e mio padre è di più, eppure la usiamo tutti i giorni e ci troviamo benissimo
Ritratto di GeorgeN
13 luglio 2018 - 08:59
si si certo... solita propaganda commerciale per la tua attività commerciale... ma a chi la vuoi bere le tue affermazioni??? I centri assistenza Mazda sono davvero scarsi in Italia, non c'è capilarità della rete e su questo puoi stanne certo perchè non lo dico io ma in molti e per questo le mazda sono poco vendute... Se non ci sono centri di assistenza non ha senso comprarle.... A chi la vuoi bere??? ps: hai fatto la rca con il decreto bersani prendendo (immeritatamente) la 1^ classe di merito del tuo papino per non svenarti un sacco di soldi con un 1.5 benzina??? Hai scritto proprio tu nella tua prova che i freni non sono eccezzionali votando 3 stelle su 5 "Ho messo 3 anche alla frenata, più che per lo spazio di arresto (che ammetto non essere eccezionale) per la risposta del pedale, che nel primo tratto rallenta poco per poi inchiodare se si preme a fondo." e 3 stelle su 5 anche per il motore... A tacere sei te visto che sei solo un fan sfegatato della giapponesina negando i problemini... Come direbbe Emilio Fede e Totò.... che figura di m**** e mi faccia il piacere!!!
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2018 - 14:06
4
Si certo hai copiato e incollato le due righe della prova che ti facevano più comodo senza leggere minimamente com’è proseguita, sei uno sfigato di proporzioni megagalattiche, cosa credi che sia rincogIionito e non sappia cosa ho scritto nella mia prova? Ma fammi il piacere e vai a farti una vita
Ritratto di 8Oban7
10 luglio 2018 - 09:35
vorrei segnalare un piccolo errore nell'articolo, avendo da poco ordinato una Mazda 2 2018. il benzina più potente è ancora 115cv, non 105 come segnalato nell'articolo
Ritratto di Moreno1999
10 luglio 2018 - 13:52
4
Ottima scelta, complimenti!
Ritratto di Pellich
10 luglio 2018 - 11:11
Follia da psicosi, basta guardare cosa stanno facendo le altre Case che al momento il gasolio se lo tengono stretto. Peraltro tutto ciò a nostro scapito, dato che una vettura a gasolio sarà sempre più economa (come puro costo di esercizio) rispetto ad una "pari" (potenza) alternativa a benzina. Il diesel costa meno al distributore e ci si fa più strada.. e in questo non c'è nulla di opinabile, almeno al momento.
Ritratto di davitonin
10 luglio 2018 - 11:45
1
Ok disincentivare il diesel, ma potrebbero offrire le alternative a metano o gpl, o addirittura proporre l'ibrido elettrico, ormai non è più novità, è quasi una prassi
Ritratto di Maria Rossi
10 luglio 2018 - 19:04
Che piacere vedere ancora dei benzina aspirati a 4 cilindri!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
10 luglio 2018 - 22:23
1.500 cc sono "troppi" per una segmento B per quanto riguarda la r.c auto in alcune province. La mia turbo benzina 900 cc rispetto alla versione motorizzazione 1.200 cc aspirata, in PRIMA CLASSE paga un premio inferiore di circa 100 euro (figuariamoci il delta con una 1.500 cc).
Ritratto di GeorgeN
11 luglio 2018 - 10:49
vaglielo a dire a Morenino98... infatti ogni cilindrata corrispondo CAVALLI FISCALI (da non confondere con i cavalli potenza motore)... il 1.5 corrisponde a ben 17 cavalli fiscali con un suo tariffario mentre un 900 corrisponde a 12 cavalli fiscali ed è ovvio che nella rca costerà meno... e la mazda continua a produrre su sole 3 cilindrate: 1.5; 2.0 e 2.2... e poi??? il nulla... ah già l'inutile motore rotativo che consuma come una nave... Espelliamo Mazda dal mercato europeo e rimettiamo la Chevrolet...
Ritratto di Alfa1967
11 luglio 2018 - 15:27
Diesel maiuscolo ,grazie
Ritratto di GeorgeN
12 luglio 2018 - 17:35
minuscolo, prego... visto che causa tumori.... prego...
Ritratto di Alfa1967
12 luglio 2018 - 21:19
Sei così ignorante da non sapere perché andrebbe scritto maiuscolo.
Ritratto di GeorgeN
13 luglio 2018 - 09:01
hai dimostrato la tua ignoranza e stu pi di tà oltre il livello cosmico visto che esalti i cangerogeni diesel...
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2018 - 09:24
Ignorantone, Diesel va scritto maiuscolo perché è un cognome non perché inquina più o meno di altri motori. Hai capito capra???