NEWS

Mazda 3: è tempo di “facelift”

14 luglio 2016

La Mazda 3 viene sottoposta ad una serie di modifiche: resta quasi invariata nell’estetica, ma guadagna nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Mazda 3: è tempo di “facelift”

IN EUROPA DA FINE ANNO - La Mazda introduce una serie di migliorie per la berlina Mazda 3 per mantenere competitiva una vettura lanciata tre anni fa,  periodo nel quale sono arrivate avversarie agguerrite. L’aggiornamento interessa solo in minima parte la carrozzeria, ma introduce una serie di novità rivolte al comfort e al piacere di guida. La rinnovata Mazda 3 arriverà sui mercati europei entro la fine del 2016.

PIÙ TECNOLOGIA - Gli stilisti hanno modificato la finitura della griglia anteriore, gli inserti a contrasto della griglia stessa e le luci anteriori diurne, ora a led e dalla forma più allungata. Nell’abitacolo della Mazda 3 sono presenti il volante ridisegnato ed il rinnovato Active Driving Display, ovvero uno schermo a colori montato sopra la palpebra del quadro strumenti che fornisce le informazioni essenziali senza far distogliere al conducente lo sguardo dalla strada: la sua grafica è ora più nitida. Troviamo poi un rinnovato Smart City Brake Support, il sistema di frenata automatica che ora vede più lontano grazie ad una telecamera in luogo del precedente laser e riconosce anche i pedoni, e il G-Vectoring Control che aumenta la stabilità della vettura riducendo lo stress per il guidatore (QUI per saperne di più).

SOLO 5 PORTE - Rientrano nella dotazione anche i fari anteriori Adaptive LED Headlights, dotati della tecnologia che disattiva automaticamente gli abbaglianti quando rileva la presenza di un’altra vettura sulla strada. Le Mazda 3 con motore a gasolio ricevono infine i sistemi Natural Sound Frequency Control e Natural Sound Smoother, studiati per ridurre vibrazioni e rumore. In Europa continueranno ad essere offerti i motori benzina aspirati 1.5 (100 CV) e 2.0 (120 CV e 165 CV) e turbodiesel 1.5 (105 CV) e 2.2 (150 CV), abbinati al cambio manuale a 6 rapporti o al 6 marce automatico. In Italia non arriverà la variante di carrozzeria a quattro porte con la coda, disponibile su altri mercati. La Mazda 3 è commercializzata in Giappone con il nome Axela.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
269
155
73
27
48
VOTO MEDIO
4,0
3.996505
572


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
14 luglio 2016 - 18:19
Ottimi questi interventi , misurati e riusciti, d'altra parte quando si mettono le mani sulla linea della più bella segmento C al mondo bisogna andarci cauti. Certo ora a bellezza se la gioca con la nuova, meravigliosa Civic 2017.
Ritratto di Giorgiosss
15 luglio 2016 - 13:45
1
Parliamone, carina si.. Ma più bella è un eufemismo! Ovviamente neanche da paragonare alla Civic, che si fa sempre più brutta.. Tra le generaliste, o meglio ex generalista ormai, la Giulietta vince a mani basse, per linea, estetica degli interni (come qualità penso sia un poco avanti la 3) e guida, senza considerare i motori che sulla 3 sono limitati ai 150 cv o 165 cv, mentre per lo meno la Giulietta arriva a 174 (che a mio avviso non è comunque il massimo, ci sono motori meno potenti che assicurano prestazioni equivalenti, anche lo stesso in configurazione 150 cv) per i diesel e 241 i benza
Ritratto di Giorgiosss
15 luglio 2016 - 13:47
1
Dimenticavo, oppure a poco di più si prende una V40, con interni realmente da auto premium
Ritratto di pogio
15 luglio 2016 - 15:11
Comunque anche questa 3 è davvero una bella auto!!
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 14:07
Peccato che non ce ne siano in giro.
Ritratto di riccardolfini
16 luglio 2016 - 22:17
Per citare Andrea Alongi "la Mazda é bella daddio"
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:17
Mah, lo ribadisco, avendola vista attentamente, per me questa Mazda è gia fascia Premium o quasi... e lo dico da cliente affezzionato Audi... d'altronde anche come prezzi è gia un po piu cara delle generaliste... ma poi è una questione anche di design, ed è un design che si fa notare
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:32
Concordo che la Volvo V40 puo essere una alternativa alla Mazda
Ritratto di Giorgiosss
15 luglio 2016 - 18:56
1
Ovviamente anch'io. Ho seguito molto attentamente l'acquisto di un caro amico, che di auto capisce più nulla che poco, e, dato il suo budget alto ma non troppo "eravamo" in ballo per una 3 2.2 150 cv e la V40 D3, alla fine ha speso quel poco di più e ne contentissimo.. Ovviamente lui non ha pretese sportive
Ritratto di Giorgiosss
15 luglio 2016 - 19:00
1
Due ottime auto, ma una realmente premium l'altra per quanto ben fatta non è comunque all'altezza.. Difatti il prezzo è sensibilmente più contenuto.. Ma ripeto, per poco prenderei la V40, o meglio ancora perché no la Giulietta.. Certo salendo di budget andrei di serie 1
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 21:33
Ma io lo trovata cara la Mazda anchio avevo fatto un preventivo per una Mazda 3 2.2 diesel, ma ho visto che fanno pochissimo sconto. Alle fine ho preso una A3 Spb 2.0 tdi DSG, Audi fa ottimi sconti alle p.iva...
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 21:40
Comunque la Mazda mi è sembrata, provandola, come interni e qualità, tranquillamente a livello della mia Audi e quindi sicuralmente anche di Volvo, quindi per me è Premium...tu magari storci un po il naso perche è un marchio nuovo, ma siamo noi clienti con i nostri soldi a fare mercato, se la provi, e hai avuto come me, solo tedesche, lo capisci subito... Una cosa per cui Mazda è sicuramente premium e che tutti, nella mia prova si giravano a guardarla (ed era pulita, senza adesivi o altro), ora con la mia A3 si gira quasi nessuno :-(
Ritratto di Giorgiosss
15 luglio 2016 - 22:27
1
Io sulla nuova A3 non ci sono mai salito, anche se ammetto che tra le Hatchback è la mia preferita come estetica seguita dalla Giulietta, tolta la meccanica.. Dove primeggia da sola la serie 1.. Posso dire invece che son rimasto molto deluso dalla A3 restayling modello precedente!! Plasticaccie dure e non gradevoli al tatto quasi ovunque (siamo sui livelli della Giulietta), la nuova ripeto peró che non saprei e che è, almeno per me, la più bella 5 porte del segmento..
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2016 - 13:34
V40: Sopravvalutata e invecchiata precocemente. Giulietta: No comment. Personalmente non la vorrei neppure regalata.
Ritratto di Zio Gigi 76
5 settembre 2016 - 23:58
Ciao a tutti volevo dire che io ho una Mazda del 2013 Hatchback. Sono molto indeciso se doverai chiambiarala con quella nuova, perche' trovo che a quella nuova li manchi qualcosa dentro. Ce' qualcosa che non mi convince tanto. Avrei bisogno dei vostri parelli
Ritratto di lucios
14 luglio 2016 - 18:21
4
Bellissima. Peccato che costi.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2016 - 18:43
4
Ma è pienamente giustificato, specie dopo queste migliorie. Un gradino sopra le generaliste
Ritratto di lucios
15 luglio 2016 - 11:07
4
Ho avuto la possibilità di vederla dal vivo dal concessionario e devo dire che l'auto è veramente bella. Non ho chiesto un preventivo, ho dato soltanto un'occhiata: gli interni a dir la verità sono buoni ma non mi sembrano proprio da auto premium come ad esempio l'Audi A3 o la BMW Serie 1. Per questo dico che secondo me il prezzo potrebbe essere leggermente inferiore. Quando ho comprato la mia Mazda 3, facevano una grande offerta sia a livello di prezzo che a livello di garanzia, davano 5 anni, quel modello ha venduto tanto in Europa e in Italia; ora non ne vedo altrettante Mazda 3 nuove per strada, nonostante penso che l'auto sia veramente eccezionale. È la più bella del segmento C.
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:19
Guarda che il Bmw serie 1 come finiture è pessimo, lo aveva gia notato piu volte anche alVolante, meglio la Mazda 3 sicuro...
Ritratto di lucios
18 luglio 2016 - 11:05
4
Prima di tutto, al volante parla di plastiche non in vista economiche e non pessime come tu dici. Ad ogni modo le tre tedesche (e non sono un tedescofilo) rimangono ancora oggi il punto di riferimento. Dico solo che, con qualche sconto in più, la Mazda 3 venderebbe molto, perché è un'ottima auto. Te lo dice uno che ha la prima versione da 10 anni con 270.000 km all'attivo, e che porterà alla distruzione.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2016 - 18:38
Come punto di riferimento per qualità reale (non solo percepita che conta molto meno) e precisione di assemblaggi e' unanimamente riconosciuto il marchio Lexus. Basta leggere le review USA obiettive e non prone ai tedeschi come quelle europee per rendersene conto. Sulle finiture delle BMW sono parzialmente d'accordo: Certamente non arrivano ai livelli Lexus ma i materiali utilizzati sono discreti e gli assemblaggi ottimi. Purtroppo la resistenza all'usura col passare degli anni e dei km non e' a mio avviso, allo stesso livello dell'esborso richiesto ma in fondo a una BMW si chiede altro piuttosto che finiture maniacali.
Ritratto di Boys
15 luglio 2016 - 21:07
1
Visto che ci conosciamo caro Moreno chi intendi per generaliste???.....sai che stai parlando con uno che prima di fare un acquisto di migliaia di euro ha provato e riprovato e testato la qualità di auto....comprese le varie Mazda.....e che quindi tuttora ha in archivio almeno quindici preventivi ..dopo aver fatto l'acquisto..tutte auto testate e ri testate più volte... a suon di KM... a prescindere dal gusto personale....
Ritratto di Moreno1999
15 luglio 2016 - 21:12
4
Penso che Boss600 qui sotto abbia risposto a tutti i tuoi quesiti
Ritratto di Boys
15 luglio 2016 - 21:40
1
Moreno1999...devo rispondere a uno che quantifica la 308 un elettrodomestico????? per favore daiii... a me piacciono le Mazda in generale e le ho anche provate ..CX5 - CX3 - Mazda 3 ......nulla da dire ma nell' insieme ho preferito altro.....questo mi quantifica la 308 un elettrodomestico ...e si permette di fare paragoni.....NON ha nessuna giustificazione...ripeto a prescindere dai gusti estetici personali....le auto vanno provate....capisco che tu non possa farlo ma visto che ci conosciamo per favore non depistarmi a personaggi che paragonano un auto di successo ad un elettrodomestico perchè se si permette di intervenire nel nostro dialogo non risponderei per....semplice incompetenza ..tutto li !!! Chiedo solo dialogo costruttivo ....e parlo di auto NON di Candy, Rex, Bosch....etc..etc...saluti.
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 14:16
Boss600, il dialogo costruttivo sicuramente non te lo farà. Lui ha però vari preventivi alla mano.
Ritratto di Stevox
14 luglio 2016 - 22:41
È una bella macchina è normale che costi... Personalmente sono cliente Audi, ma oramai considero anche Mazda fascia Premium o quasi... Quindi è ovvio che costa più di una 308, ma offre anche molto di piu...
Ritratto di Boys
15 luglio 2016 - 20:53
1
Stevox ciao domanda : cosa offre molto di più visto che io ho provato entrambi e ho acquistato la 308 ???? per favore commenti obbiettivi oltre all' aspetto estetico che è puramente personale : la Mazda 3 a me piace molto quindi tienilo in alta considerazione...e per favore non entriamo a parlare nel segmento premium...che è abbastanza delicato . una BMW base o poco più serie 1 non ha giustificazione a essere definita premium perchè è BMW ......saluti.
Ritratto di Boys
15 luglio 2016 - 20:57
1
Aggiungo ..visto che molti qui non provano le auto...e non parlo di fare solo il giro da un km dell'isolato...ma non provano e parlano solo a sensazione e a gusti puramente estetici che posso anche condividere ma è molto limitativo.....
Ritratto di Boys
15 luglio 2016 - 21:01
1
Scusa ancora ma ..prima della mia scelta ho provato anche Audi A3, BMW serie 1 e Mercedes A tutte aziendali o a KM. 0 ......
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 21:48
Io parlo solo di auto che ho provato, i plus della Mazda 3 sono un ACC che funziona bene davvero, quello della 308 non frena molla solo il Gas, la peugeot non ha l'head un display, e tutte questi gadet tecnologici che vanno di moda... Poi l'estetica di una auto non e soggettiva, la presenza su strada è una cosa oggettiva... hai mai fatto caso che tutte se Premium hanno musi seriosi e aggressivi??... la capacita estetica di una macchina di farai notare è molto ogettivo a mio avviso, e la Mazda ci riesce molto bene
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 21:52
A io lo dico da possessore di Audi A3
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 21:57
Comunque la 308 è una ottima auto e non è neanche brutta, anzi, e solo piu semplice e razionale, come la Golf insomma
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 14:20
Stevox, solo che la Golf vende molto di più. Nel 2015 è stata l'auto più venduta al mondo. La 308 invece?
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 15:06
Correggo. Seconda auto più venduta al mondo.
Ritratto di lucios
18 luglio 2016 - 11:07
4
La 308 è una bella auto, la Peugeot ha migliorato molto la sua qualità costrutiva, però come stile si è avvicinata molto alle tedesche, perdendo di personalità. Proprio la 308, io la scambio spesso per una A3 da lontano.
Ritratto di lucios
16 luglio 2016 - 21:40
4
Io penso che, un po per l'immagine, un po per la qualità da semipremium, qualche soldo lo potrebbero far risparmiare.
Ritratto di Fantomas72
18 luglio 2016 - 20:28
Infatti listino Mazda 9 da 17.800 a 26.650 mentre Peugeot 308 da 19.000 a 31.500 (2.0 BlueHDi 180 Cv GT) , 35.150 ( GTi 1.6 THP 270 Cv)..... :)
Ritratto di lucios
19 luglio 2016 - 19:58
4
Quando si mette il listino completo di un'auto si dice tutto e non si dice niente; sono i modelli più diffusi che vanno considerati e sui quali si può fare un'analisi attenta del successo o meno di un modello; io penso che, in base all'immagine che c'è in Europa, alla diffusione, la mazda 3 potrebbe essere venduta a qualche soldo in meno per poterla farla diffondere di più; la Peugeot 308, a mio avviso una pari livello della Mazda 3, costa di più solo perché, in Europa, ha un'immagine più forte.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2016 - 18:25
4
Niente da dire, rimane veramente bella, penso la più bella della categoria. Peccato solo per quella targa...anche se ormai ci ho fatto l'abitudine. Spero di vederla il prima possibile, anche per vedere se c'è stato veramente qualche passo avanti con le finiture come successo in occasione dei restyling di m. 6 e CX-5
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2016 - 18:41
2
Stavo proprio per commentare riguardo la targa: il frontale è molto bello e le Mazda sono tra le più piacevoli, però la targa messa lì nella mascherina inguaia un po' tutto. I designer si sono lasciati prendere un po' troppo la mano dimenticando qualche aspetto pratico. Stesso discorso per la Mazda 2. Potevano lasciare un po' più di spazio tra la mascherina e la presa d'aria nel paraurti, come per la 6. Per il resto come ho detto nell'altro articolo, auto eccellenti.
Ritratto di Moreno1999
15 luglio 2016 - 10:36
4
Sulla m.2 alla fine stona di meno perché non ha una mascherina esclusivamente a linee orizzontali ma ha solo un grande listello con sotto la fascia predisposta per l'alloggiamento della targa, qui sembra già l'ultimo problema di cui si siano preoccupati, ma ripeto ci ho fatto l'abitudine a vederla. Conto in un incremento ora con il restyling e il 1.5 diesel
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 luglio 2016 - 22:59
Re indiscusso di sto c*zzo!!! Tu co sto maledetto Discovery hai veramente sfarinato i c*glioni!!! Dico, se per te commentare vuol dire prenderein giro qualsiasi auto (con i relativi possessori) che non sia il Discovery, allora puoi pure andartene a fanc*lo, pezzo di troll maleducato ignorante che non sei altro!!!
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 luglio 2016 - 23:00
*prendere in giro
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 luglio 2016 - 23:00
*prendere in giro
Ritratto di pogio
15 luglio 2016 - 15:09
Sei a conoscienza che il Discovery tra chi vuol fare il figo con l'auto è il modello più da barboni che si possa prendere, vero? Io me ne potrei comperare all'incirca 25 di orripilanti Discovery, ma ho preferito, per ora, solamente un 123d coupè Msport ed un 997 4S.. Per lo meno prenditi un Range Rover Sport se vuoi fare il figo ;)
Ritratto di Alessandro Sorvino
16 luglio 2016 - 20:25
Lascialo perdere! È un troll!!!
Ritratto di Giuss
14 luglio 2016 - 19:33
Prossima auto tra un paio d'annetti;)
Ritratto di manuel1975
14 luglio 2016 - 19:42
dovrebbero montare il 1.5 benzina da 115 cv e un 1.5 td da 120 cv.
Ritratto di Ercole1994
14 luglio 2016 - 20:08
Io non riesco a capire perché non ha successo: ha una linea filante e sportiva, interni che mi hanno colpito per la qualità percepita. Se devo essere sincero, comprerei più una Mazda 3 full-optional, che un'Audi A3 base.
Ritratto di Stevox
14 luglio 2016 - 22:45
Mazda fa poco sconto, avevo gia fatto dei preventivi, e una Mazda 3 full optional costa come una A3 2.0 tdi accessoriata media (s-line , xeno, e altre robette, ma senza pelle, hi-fi di livello, head up display) Mazda vende poco perche la rete di vendita è scarsa e pessima, e non vengono incontro alle partite iva...
Ritratto di Ercole1994
14 luglio 2016 - 23:06
Beh, io preferirei di più una 3 2.2 diesel skyactive da 175 cv, allestimento exceed, ad una A3 2.0 TDi da 140 cv in allestimento base, nonostante riconosca diverse qualità in quest'ultima, ma è fin troppo inflazionata, ed esteticamente non mi convince in certi dettagli. Concordo sul fatto dei concessionari Mazda: troppo poco professionali a mio parere per i prodotti che vendono.
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 14:24
1994, guarda che il 2.0 tdi da 140 cv, non lo fanno più da un pezzo.
Ritratto di marian123
15 luglio 2016 - 17:34
C'è sempre un perché...rete assistenza molto scarsa. La preferirei comunque ad una 308 scongiurando eventuali guasti.
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:28
Boss600 te lo spiego io, si lamentano dei prezzi Mazda perché fanno poco sconto, e non fanno sconti extra alle partite iva... io sono p.iva e sulla Audi A3 spb 2.0 tdi Dsg mi hanno fatto il 15% di sconto, nuova e ordinata, con una ottima valutazione dell'usato... Mazda secondo me, non ha ancora alzato i listini ai livelli delle tedesche, ma per NON fare sconti così, come sta facendo, tanto vale alzarli... concludo dicendo che i prezzi Mazda sono onesti viste le qualità delle vetture, quando ci sono salito, per me ha finiture e qualita a livello delle Premium (magari solo Audi è ancora un pochino sopra, ma con Bmw e MB ci siamo)
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:59
BOSS600 si ti do ragione sul fatto che la Classe A è scadente, io stesso da passeggero lo ho constatato, Audi lo detto piu che altro per il bagagliaio della SPB, che trovo fatto meglio, pero e vero che Bmw ha una qualità diffusa su tutta la gamma... La Mazda è veramente ottima come materiali, pero ripeto, poco sconto, e sopratutto una p.iva come me le tedesche sopra cotate fanno sconti molto agressivi, provato di persona (concessionari di Torino ed Asti)
Ritratto di Pellich
19 luglio 2016 - 14:16
BOSS600, ciò che dici è' assolutamente vero, la Classe A ha una qualità ben più bassa di quella offerta da una Golf (la migliore tra le generaliste) ma è venduta al pari di Serie 1 e A3 che invece sono prodotti premium a tutti gli effetti. Il fatto che la gente non se ne accorga e la reputi a livello di queste ultime (supponendo che l'abbiano anche vista e confrontata nelle concessionarie in fase di scelta, incredibile!) mi sbalordisce .. eppure, senza alcuna presunzione, non ci vuole una grande "sensibilità" per coglierlo .. evidentemente è sufficiente una suggestiva forma del sedile (e solo quella perchè la plancia con "tastirerino SIP", ad esempio, è inguardabile) per buttare negli occhi tanto fumo quanto basta...
Ritratto di marian123
15 luglio 2016 - 19:11
Mah questa mazda come meccanica non mi sembra tanto superiore. Stesso schema sospensioni, stessa trazione e distribuzione pesi. Non mi sembra che questa mazda abbia particolari doti dinamiche dato che accusa un po' di rollio e lo sterzo potrebbe essere migliore come hai detto anche te. Dovresti giustificare poi questo indietro anni luce per i motori, i diesel psa li ho trovati tra i più silenziosi.
Ritratto di marian123
16 luglio 2016 - 00:59
Hai ragione, dietro c'è il ponte torcente ma da qui a dire che è un'elettrodomestico ce ne vuole perché a detta di tutti si guida molto bene. La golf invece ha il multilink dietro, anche questa è un elettrodomestico? Chiaramente parlo di versioni equivalenti quindi con i 2.0 turbodiesel e non il 1.6 che hai provato.
Ritratto di IloveDR
16 luglio 2016 - 09:03
3
Boss me sa che non ti rendi conto che la auto devono essere principalmente un elettrodomestico perché la loro funzione è di trasportare persone e cose su strade pubbliche e nella maggior sicurezza possibile. Non puoi criticare questa categoria di auto per la mancanza di handling...questo discorsi li puoi dedicare alle auto da pista...ma su strade pubbliche devi guidare rispettando limiti e segnaletica stradale..le auto del segmento C sono costruite per questo...ti è chiaro questo concetto???
Ritratto di IloveDR
16 luglio 2016 - 17:25
3
si può essere appassionati di auto e guidare con discrezione, farsi affascinare dalla tecnologia led dei gruppi ottici e dai touch sulla plancia...si può essere appassionati di auto e nello stesso tempo avere rispetto per il prossimo...perché No...che vadano al diavolo gli inglesi e il loro TopGear...
Ritratto di marian123
16 luglio 2016 - 12:33
Oggi come oggi su tutte le auto c'è l'elettronica che spesso non si può togliere se non in parte (anche su una macchine sportive come la giulia). Per me l'unica segmento C che ha una marcia in più è la serie 1 per via della sua diversa meccanica, le altre si differenziano per precisione dello sterzo e assetto ma il difetto cronico della trazione anteriore rimane lo stesso quindi se si esagera tutte vanno in sottosterzo.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:43
1
marian, il "difetto della trazione anteriore" è bellissima. Evidentemente non sei mai stato in montagna e non hai mai guidato vetture come questa. P.S. qui l'elettronica è totalmente disinseribile, leggi la prova TV di ing. Massai - Quattroruote.
Ritratto di Fantomas72
18 luglio 2016 - 20:37
Comunque io ritengo la 308 sia migliore del segnmento..., dopo aver provato le varie Golf, A3, Civic ecc e vi spiego perchè. E' una delle berline di segmento C che più di altre sta incontrando i favori del pubblico:.Ha qualità, innovazione, originalità (a partire dal posto guida) e in pista dà filo da torcere alle migliori rivali. Impeccabile su strada e davvero confortevole, L'acustica dell'abitacolo è ben curata e non si avvertono fruscii aerodinamici né di rotolamento. Qualità di guida è difficile trovare di meglio, tra le compatte di questa categoria....
Ritratto di ct46
14 luglio 2016 - 20:28
Non capisco perche' Mazda importa le propie auto in Europa e non migliora le propie reti vendite,l'assistenza,i servizi ai clienti etc, risultando nelle vendite quasi nulla.Penso che Mazda faccia delle bellissime auto e di qualita',quindi potrebbe vendere davvero bene nel vecchio continente,ma e' come se a Mazda non importasse.cmq davvero bella la 3!!
Ritratto di MAXTONE
14 luglio 2016 - 20:52
Non e' affatto vero che fa vendite quasi nulle: Se vai su Matt'sBlog noterai che da oltre un anno a questa parte sta registrando segni più e aumenti a doppia cifra un po' in tutta Europa aumentando velocemente la sua quota di penetrazione, di fatto Mazda e' un brand in costante ascesa.
Ritratto di ct46
15 luglio 2016 - 01:26
Si in effetti mi sono espresso male con quel "quasi nulle"..intendevo che fa numeri bassi in rapporto alla splendida gamma e alla qualita generale del marchio,dovute x me alla scarsa rete di concessonarie (almeno in Italia) rispetto alla concorrenza.penso in futuro se riuscira a sviluppare una rete maggiore possa stare ai livelli di vendita di Toyota.
Ritratto di ct46
15 luglio 2016 - 01:31
Ovviamente ai livelli di Toyota in Europa,non certo nel mondo.
Ritratto di Rameloth
17 luglio 2016 - 09:29
Concordo, l'assistenza italiana Mazda e' penosa ma stilisticamente il marchio fa delle vetture che personalmente ritengo molto belle e che, come la 6 berlina che ho provato, regalano un ottimo piacere di guida anche grazie ad un telaio e sospensioni ben progettate e calibrate.
Ritratto di probus78
14 luglio 2016 - 20:29
È una macchina stupenda come linea e con interni sportivi ed eleganti. La qualità percepita è vicina alle premium. Se non costituisse sacrilegio dirlo direi che non è inferiore qualitativamente alle premium tedesche. Interessanti i benzina aspirati (a me piacciono solo quelli) anche se non hanno la verve dei vtec..
Ritratto di Stevox
14 luglio 2016 - 22:48
Bah io da cliente Audi , da oramai 2 auto, non mi faccio problemi a dire che Mazda è premium, le ho viste bene e ne sono convinto
Ritratto di riccardolfini
14 luglio 2016 - 20:45
Se un'auto é ad un passo dalla perfezione non ha bisogno di stravolgimenti
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 luglio 2016 - 23:03
Giustissimo! ;-)
Ritratto di Edoardo98
14 luglio 2016 - 21:33
Bellissima la Mazda Axela! Una delle migliori giapponesi a prezzi accessibili a tutti.
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 21:59
Mah accessibile a tutti piu o meno, vai a fare un preventivo e poi vedi
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:44
1
Presa maggio 2016 : -14% dal listino la 2.2 exceed.
Ritratto di cris25
14 luglio 2016 - 22:48
1
Veramente molto bella, ad oggi è forse la migliore della sua categoria a livello estetico! Complimenti Mazda...
Ritratto di Max_69_CNG
14 luglio 2016 - 22:49
La mazda 3 mi è sempre piaciuta, ma devo dire che questa serie è bellissima, se dovessi scegliere tra questa, una Audi A3, una BMW serie 1, una Mercedes classe A sceglierei la Mazda senza ombra di dubbio.
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 luglio 2016 - 22:50
Semplicemente magnifica!!!
Ritratto di ALLE91
15 luglio 2016 - 08:38
la più bella segmento C mamma mia quanto è bella mi sono innamorato di questa auto, non c'è audi o giulietta che tengano qualità prezzo/dotazione imbattibile!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 luglio 2016 - 09:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
15 luglio 2016 - 14:29
4
A dire il vero particolari sconti in Mazda non li ho mai visti - anche se secondo me è più corretto mettere un prezzo di listino che poi si avvicina al prezzo reale...probabilmente esibire sconti enormi è tutta questione di marketing
Ritratto di Moreno1999
15 luglio 2016 - 16:00
4
La Mazda la abbiamo presa nuova in concessionaria e fresca di restyling, sconto di 2500€ se non sbaglio quindi 8% mentre gli altri brand generalmente stavano sui 10 o addirittura 12. Ma il gioco vale la candela! Per l'altra risposta ti manderò un MP
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:41
Boss600 ma su Autoscuout sono auto in pronta consegna da immatricolare o km0, pronta consegna trovi anche le Classe A a 25.000 -26.000 euro, ha ragione Moreno, sul nuovo da ordinare Mazda fa molto meno sconto della concorrenza... P.s sulla exeed non ci sono, ma sono optional, i sistemi assistenza alla guida tipo ACC blind spot monitoring ecc...
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:43
Io ti parlo con cognizione di causa, di preventivi Mazda fatti a Torino e ad Asti, pero è probabile che la Mazda 3 la scontino adeguatamente (o quantomeno i maniera normale) visto che deve uscire il restyling
Ritratto di Stevox
16 luglio 2016 - 22:13
Boss600 Ma concessionario Mercedes Gino di Asti ne aveva parecchie Classe A 180 in pronta consegna anche a meno di 28.000 euro... pero per me la Classe A era piccola soprattutto di bagagliaio -------------------------------------------------- Per i sistemi di sicurezza, veramente, io ti parlo da agente di commercio, 30.000 km all'anno, il Cruise Adattivo per me è utilissimo, cosi come il Bsm ed altri, pero non faccio come molti sciocchi che poi guardano il celluare, tengo lo stesso lo sguardo sulla strada... il cruise adattivo serve a riposare la muscolatura delle gambe, che ti affatichi a tenere il piede sul gas parzializzato, e quanto ti fai 300 km è utile...
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:03
A 28.000 euro comunque non è full optional mancano interni in pelle, cruise adattivo, blind spot monitoring, e tutte le assistenze alla guida avanzate... Io lo configurata veramente full otional, quindi anche pedaliera in alluminio, luci di benvenuto, luci ambiente a led, ecc. ecc. E sono arrivato a 33.000 euro
Ritratto di Stevox
15 luglio 2016 - 18:08
Lo sottolineo semprw che la Exceed non è full optional, è molto ricca ma non è full optional, comunque anche 33.000 euro per la Mazda 3 2.2 d AT veramente full è onesto, una A3 di pari livello sei sui 36.000 Per risparmiare ci sono altre auto, tipo Peugeot, Seat ecc. Che pero non hanno tutte le innovazioni tecnologiche della fascia Premium (es. il cruise adattivo della 308 non frena, molla solo il gas, quindi non è un vero Cruise Adatrivo)
Ritratto di napolmen4
15 luglio 2016 - 10:38
di qualita'; piacevolmente sportiva e ricca nella dotazione di serie....ed e' bellissima
Ritratto di AlexTurbo90
15 luglio 2016 - 17:48
Concordo pienamente!
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:45
1
Nemmeno la 2.2 d 175cv awd (Giappone, MY2017)
Ritratto di Rameloth
15 luglio 2016 - 11:31
Ottimi interventi, spero che li facciano anche sulla 6 berlina e che rendano disponibile il 4WD sempre sulla 6 Berlina che è quella che interessa a me.
Ritratto di Claus90
15 luglio 2016 - 12:07
In Mazda fanno sempre ottimi lavori, peccato dovrebbe essere più valorizzato il brand, molti non lo comprendono e si fiondano sulle solite tre tedesche, questa segmento c ha tutto: qualità, bel design interno ed esterno, motori tecnologici e moderni, tutto ad un prezzo in linea con la concorrenza ma con una dotazione di serie più ricca, anche con qualche optional non si finisce a prezzi spropositati.
Ritratto di Mattia Bertero
15 luglio 2016 - 12:34
3
MAZDA 3: questa serie è semplicemente la (quasi) perfezione, linee perfette, una meccanica affidabile, un prezzo abbordabilissimo se si considera la dotazione. Che cosa si vuole di più?
Ritratto di Mattia Bertero
15 luglio 2016 - 14:11
3
Volevo andare anch'io a provarla ma non ho ancora avuto il tempo perché mi ha sempre attirato, specialmente nel vedere se i Diesel ( i motori che mi interessano per le mie lunghe percorrenze annue) rendono bene in questa scelta di non seguire il Downsizing che ormai va di moda in questi ultimi anni.
Ritratto di ELAN
20 settembre 2016 - 18:59
1
Concordo, è morbida ma il coricamento è solo iniziale, dopo tiene molto. Se la si prova in montagna emerge la tenuta nelle curve DECISE. Anche lo sterzo cambia con l'uso e la velocità. Nell'uso tranquillo invece concordo sia un pò un "mattone", benchè il comfort secondo me sia da classe superiore.
Ritratto di 52armando
16 luglio 2016 - 12:13
1
NON VENDE perchè i motori sono scarsi di potenza. HONDA E RENAULT OFFRONO MOTORI 1,6 D DA OLTRE 160CV E QUESTI STANNO ANCORA SUI 105CV? SOLO IL PESSIMO GRUPPO VOLKSWAGEN FA PEGGIO. SALUTI
Ritratto di marian123
16 luglio 2016 - 15:26
Che porcherie che ho appena letto!! Ti ricordo che sulla giulia c'è un 2.2 turbodiesel da 150 cv esattamente come sulla mazda quando la maggioranza usano dei 2.0 ma non per questo sono scarsi. Inoltre il gruppo vw ha il 2.0 tdi più potente attualmente (240cv). Si sa poi quanto vendono quei 1.6 dci da 160cv..
Ritratto di Stevox
16 luglio 2016 - 23:25
Che ignoranza, i diesel Mazda sono A BASSO RAPPORTO DI COMPRESSIONE, per rispettare le norme Euro 6 senza bisogno di filtri Nox o Ad Blue... Non possono essere paragonati ai diesel normali dal rapporto di compressione alto
Ritratto di AlexTurbo90
16 luglio 2016 - 23:43
Un po' di tempo fa provai il CX5 2.2d da 150 cv e me ne innamora! Mai provato un diesel così fluido e regolare nell' erogazione prima di allora. E poi, che allungo: 5000 giri di pura goduria.
Ritratto di AlexTurbo90
16 luglio 2016 - 23:43
Innamorai*
Ritratto di Luca1975
16 luglio 2016 - 22:59
Buonasera a tutti, tempo addietro, proprio un articolo di Al Volante, mise a confronto Mazda3, Giulietta e Golf, a parità allestimento (considerando che Golf e Giulietta non disponevano di alcuni optional) Mazda3 costava 6000 e 7000€ circa in meno delle rivali (quindi perché è cara?). In termini di affidabilità secondo il Consumer Report Mazda risulta sempre tra le prime della classe davanti alle blasonate tedesche. Per quanto riguarda la guidabilita' la Sky Active Tecnology ha reso le Mazda molto piacevoli alla guida...sappiamo bene che non è sempre un discorso di cavalleria ma il mezzo nel suo insieme...Vi ricordate, per esempio, il Cx5 rispetto alle sue rivali e la prova effettuata sul circuito del Nurburing?...Per ciò che concerne l'estetica ovviamente ognuno ha i suoi gusti...ciononostante il Kodo design a permesso a Mazda di essere pluripremiata in varie categorie...esattamente com'è accaduto per Mazda3...prendiamo ulteriormente ad esempio le dimensioni, seppur generose, di Mazda6 che non rendono comunque la macchina "pesante" ma mantengono l'idea di dinamismo, sportività ed eleganza...Ad oggi, facendo tutta una serie di considerazioni (come alcune tra le sopracitate), i prodotti Mazda risultano tra i migliori per il rapporto qualità/prezzo...Un saluto
Ritratto di Stevox
16 luglio 2016 - 23:22
Il paragone di prezzi di alVolante, era basato sui prezzi di listino, non sui prezzi reali, conta poco niente... la Giulietta te la tirano dietro, fanno sconti eccezionali, e come ho gia detto Mazda fa sconti molto piu bassi della concorrenza, quindi alla fine devi calcolare che come prezzi siamo a livello della Golf... aggiungo il fatto il fatto che i sedili riacaldati o l'head up diaplay offerti sulla Mazda, per me, sono inutili, ma ti obbligano a prenderli perche compresi nel pacchetto, sulla Golf puoi togliere i singoli optional risparmiando...
Ritratto di Luca1975
17 luglio 2016 - 00:04
Ciao Stevox, gli allestimenti considerati non erano semplicemente quelli da te citati ma comprendevano quelli ben più costosi correlati soprattutto alla sicurezza...ed è proprio qui la differenza tra mazda ed altre case automobilistiche...pochi giorni fa ho confrontato i prezzi della mazda6 (adesso c'è la 4 ruote motrici) full optional (cioè la versione exeed) con la nuova Giulia (trazione posteriore come ben sappiamo)...ora...mettendo da parte che ognuno di noi possa subire il fascino ed essere innamorato di marchio in particolare...ho aggiunto alla Giulia tutto ciò che mancava per paragonarlo alla Mazda6...morale della favola 41.000 Vs 52.000€....Cosa può giustificare 11.000€ circa di differenza?...e stiamo parlando di pari allestimento...se poi guardiamo Audi ci vogliono 19.200€ in più...non sono proprio briciole...Un saluto
Ritratto di Luca1975
17 luglio 2016 - 00:05
...scusa...exceed...
Ritratto di Stevox
17 luglio 2016 - 06:17
Si ma, te lo ripeto, contano gli sconti, tu ti limiti al configuratore, vai a fare un preventivo in concessionaria... premetto che sono partita iva, a me per la Audi A3 Spb mi hanno fatto uno sconto del 15% più una ottima valutazione dell'usato, ovviamente auto nuova e ordinata... Per una Mazda 3 mi hanno fatto solo il 6% e una valutazione dell'usato inferiore... alla fine vista la differenza ridicola tra le due ho preso la Audi, anche perché, se ci ragioni un attimo, piu lo sconto è alto, minore sarà la differenza, tra quanto ho effettivamente ho pagato l'auto oggi e il suo valore quando la vederó come usata, perche la svalutazione parte sempre e comunque dal prezzo di listino, e questo era una altro vantaggio Audi... Ti ricordo che la scontistica la decidono le case automobilistiche e non i concessionari... infatti ne ho girati 2 concessionari Mazda e lo sconto era identico... ------------------------------------------- Non dico che le Mazda sono care, anzi sono prezzi onesti vita la ottima qualità, ma non sono prezzi neanche "miracolosi", i conti bisogna farli dal vivo e farl bene... Non è la prima auto nuova che prendo e a mio avviso è così: - Tedesche prezzo di listino alto, anzi, gonfiato ; ma sconti piu alti - Mazda listino piu basso, non gonfiato; ma sconti minori
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:49
1
oltre il 14%.
Ritratto di domenicofevi
17 luglio 2016 - 17:17
Una gran bella auto peccato che c'é pochissima scelta in fatto dei motori: 1.5 o 2..0 di cilindrata....forse con l''ampliamento del parco motori mediante la collaborazione con la fca sarebbe stata una seria e pericolosa concorrente della golftruffagen.... ci vogliono motori tipo 1.2-1.6-1.8 benzina e motori tipo 1.3-1.6-1.9 diesel.... più motori a listino, più scelta del cliente e più possibilità di vendita ma gli ingegneri mazda hanno speso inutilmente miliardi di euro per un inutile motore rotativo costruito in 10 anni.... per cui......
Ritratto di studio75
18 luglio 2016 - 08:59
5
Al momento di cambiare auto presi in seria considerazione la mazda 3 150cv (mi piacevano molto la linea esterna e gli interni). Poi non la scelsi perchè, valutati i pro e i contro, allo stesso prezzo la Leon aveva dalla sua dimensioni più compatte, fari full led e prestazioni un filino migliori sulla carta (penso anche nella guida reale dato che viaggia piatta in curva ed ha una ripresa migliore). Ne ho incrociate solo una sino ad oggi. Linea davvero ben riuscita ma le luci diurne le danno poca visibilità. Tra le Jap la linea che preferisco è quella della Civic (merita dal vivo...in foto non rende).
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:48
1
Ha un assetto molto votato al comfort (USA?)... eccezionale su buche, pavè, avvallamenti. Leòn (se con multilink) ha un assetto più rigido ma non per questo un comparto sospensivo migliore. Sarebbe interessante vedere una Mz3 assettata che roba diventa.
Ritratto di Pellich
18 luglio 2016 - 18:05
Bella auto, offerta nel complesso al GIUSTO prezzo.. incredibile se ne vendano così poche.. piuttosto che una patetica Classe A 180d con modesto motore Renault (come tante se ne vedono in giro - 90 % -), prenderei (e pure risparmiando) una 2.2 turbodiesel doppia turbina da 150 Cv con motore FATTO IN CASA e ultra accessoriata..
Ritratto di gion
24 luglio 2016 - 08:50
Linea molto bella come tutte le Mazda di ultima generazione.
Ritratto di gion
24 luglio 2016 - 08:58
bella auto
Ritratto di gion
24 luglio 2016 - 09:11
Auto molto bella linea riuscita.
Ritratto di Boys
11 settembre 2016 - 14:29
1
Gran bella macchina peccato per le scontistiche che......non fanno ...alla presentazione avevo provato la CX 3 ma poi quando mi hanno messo giù il preventivo me ne andai senza chiedere lumi ....forse anzi, è per quello che ne vendono poche....peccato.
Ritratto di ELAN
20 settembre 2016 - 18:53
1
A me sulla 3 exceed hanno fatto oltre il 14% col finanziamento però. Chiaro che se prendi il modello aggiornato appena esce è più difficile.