NEWS

Mazda 3: al via le prevendite

14 dicembre 2018

La nuova Mazda 3, recentemente presentata al salone di Los Angeles, sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2019.

Mazda 3: al via le prevendite

UN’AUTO TUTTA NUOVA - La Mazda ha annunciato la disponibilità in prevendita della nuova Mazda 3; le prime 350 unità saranno disponibili a partire da marzo 2019 e i primi clienti che la acquisteranno avranno in omaggio il pacchetto Celebration pack (dal valore di 2.000 euro) incluso nel prezzo, che comprende i servizi Mazda Best5, ovvero l’estensione della copertura dai guasti imprevisti fino a 5 anni e 200.000 km, il ServicePlus Essence che include i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata, e una personalizzazione dedicata. Il nuovo modello della Mazda 3, oltre ad essere stato totalmente rivisto esteticamente, è realizzato sulla nuova piattaforma Skyactive Vehicle Architecture, che offre molti vantaggi preatici.

I MOTORI - La nuova Mazda 3 sarà disponibile inizialmente con due motori 4 cilindri, uno a gasolio e uno a benzina ibrido. Il motore diesel ha una cilindrata di 1.8 litri e sviluppa 116 CV, è dotato di una turbina a geometria variabile e, secondo la casa giapponese, dovrebbe avere consumi medi che si attestano intorno a 24,4 km/l. Il motore a benzina è un 2.0 litri da 122 CV, dotato di sistema micro ibrido che si serve di un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria a 24 Volt a supporto del propulsore termico, con un sistema di rigenerazione dell’energia in frenata e la disattivazione automatica di due cilindri in modo da aumentare l’efficienza del motore nei casi in cui non sia necessaria un’elevata coppia motrice. I motori della nuova Mazda 3 sono entrambi omologati nel rispetto della normativa Euro 6d-Temp. A partire da giugno 2019 la Mazda 3 sarà equipaggiata anche con il nuovo propulsore 2.0L Skyactiv-X, un motore a benzina con accensione a compressione tipica del motore a gasolio, che dovrebbe offrire una migliore risposta dell’acceleratore, consumi contenuti e un’erogazione lineare. Il listino e i dati tecnici della Mazda 3 equipaggiata con il motore Skyactiv-X saranno disponibili a primavera 2019.

COS'HA DI SERIE? - Tutte le versioni della nuova Mazda 3 saranno equipaggiate con i sistemi di assistenza alla guida i-Activsense di serie, che comprendono: il sistema di frenata di emergenza in caso di immediato pericolo, che integra il sistema di riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale; i fari a led adattativi, che rilevano il veicolo che precede e il veicolo che procede in senso opposto; il sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore, dotato di allarmi acustici e visivi; il sistema di controllo del mantenimento della carreggiata; il sistema di assistenza per la partenza in salita; il cruise control adattativo, che permette di mantenere una velocità costante senza usare il pedale dell’acceleratore e la corretta distanza di sicurezza dal veicolo che precede. 

GLI ALLESTIMENTI - La Mazda 3 è disponibili con 4 allestimenti. L’Evolve comprende cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e il nuovo sistema multimediale con display a colori da 8,8 pollici e HMI Commander (una manopola per il comando delle funzioni), l’ integrazione per Apple Carplay e Android Auto, il navigatore satellitare, l’impianto audio Mazda Real Stage con 8 altoparlanti, e il controllo dinamico dell’auto G-Vectoring Plus che agisce sullo sterzo, sulla coppia del motore e sui freni per migliorare l’esperienza di guida. La versione Executive aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i vetri posteriori scuri,  i sensori di parcheggio e la Smart Key, la chiave intelligente che permette di aprire le portiere senza agire sul telecomando e avviare il motore senza inserirla nel quadro. La versione Exceed è equipaggiata coni fari a LED a matrice dotati di 20 blocchi indipendenti, e finiture esterne dei montanti di colore nero lucido. La versione Exclusive, la top di gamma, comprende i rivestimenti in pelle, sedile di guida regolabile elettricamente, memoria del posizionamento dei sedili, i sistema head-up display, che proietta le informazioni di marcia sulla superficie interna del parabrezza, e impianto audio Bose composto da 12 altoparlanti e amplificatore digitale.

I PREZZI - Il listino e la scheda tecnica completa del motore diesel 1.8 Skyactive-D è già disponibile, mentre per il motore 2.0 benzina con tecnologia Hybrid si dovrà attendere a gennaio 2019. La Mazda 3 con motore 1.8 diesel e allestimento Evolve ha un prezzo di 25.400 euro, con l’allestimento Executive 26.100 euro, la Exceed costa 27.700 e la Exclusive 29.350 euro. La versione 2.0 Skyactive-G M Hybrid partirà da 23.300 euro con l’allestimento Evolve.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
44
33
40
VOTO MEDIO
3,8
3.75706
354


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
14 dicembre 2018 - 11:07
Niente da fare, ancora non riesco a mandare giù quel montante così voluminoso. Sono convinto, che con un piccolo vetrino di emergenza, le cose sarebbero migliorate decisamente, lasciando inalterato il suo profilo da fastback. Molto belli, invece, il frontale e il posteriore, che hanno la giusta dose di grinta, come piace a me.
Ritratto di Pellich
14 dicembre 2018 - 11:09
Non riesco a digerire il 3/4 posteriore .. troppa lamiera. Per il resto sembra ottima!
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2018 - 11:30
Non cambio idea: troppa lamiera nel montante posteriore e fari troppo sottili davanti. Ok il dietro e gli interni minimal ma per me non sufficit.
Ritratto di Delfino1
14 dicembre 2018 - 11:49
Qualcuno ha info se viene assemblata in Giappone?
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 12:15
Però sembra davvero l'evoluzione della prima auto disegnata da un certo Giorgetto Giugiaro per l'Italdesign tra il 1968 e il 1971. E aveva pure il motore boxer, quella è tra i capolavori assoluti per tutto il layout, questa comunque ha una linea interessante.
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2018 - 17:27
4
Secondo me nelle linee di produzione prenderà il posto della precedente, che era assemblata ad Hōfu
Ritratto di Rav
14 dicembre 2018 - 12:17
4
L'auto con la gobba. AlVolante, che di solito critica la visibilità di tre quarti posteriore in tutte le auto a meno che non siano una 500L o una Citroen Picasso, qui lancerà direttamente in aria la scrivania. Prezzi interessanti ma continuo a preferire la Megane per gli esterni e la 308 per gli interni.
Ritratto di Fra977
14 dicembre 2018 - 12:27
Mi spiace per la tre quarti posteriore che la fa troppo pesante. Peccato, comunque il resto bello.
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 13:31
1
Tanto bella la precedente, quanto orripilante, soprattutto nel 3/4 posteriore, questa. Davvero un passo indietro!
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 13:35
In attesa di vederla dal vivo, l'ho osservata attentamente in foto: secondo me, è molto bella. Rispetto al concept Kay, che ha fluidificato il Kodo Design, introducendo forme più morbide e avvolgenti, cambiano i gruppi ottici, ma resiste l’impostazione della linea di cintura in prossimità del montante C e la marcata orizzontalizzazione del lunotto, che mi piace. Il frontale non si discosta dall’impostazione di stile del concept, ma è forse proprio l'elemento maggiormente in continuità con il modello che va a rimpiazzare. Dimensioni generose e passo importante la rendono un'automobile realmente adatta alla famiglia come al commuting, pur ricercata e sfiziosa. La plancia è molto lineare, enfatizzata da forme e colori del rivestimento, il tunnel è di scuola Audi. Sospensioni ordinarie, come anche per Focus e le versioni d'accesso della A-klasse. Il ponte torcente offrirà pure il vantaggio di minori ingombri a tutto beneficio dello spazio a bordo e certamente alla stragrande maggioranza degli utenti non importa nulla della minore raffinatezza dello schema sospensivo, ma per un appassionato è comunque un peccato. Infine, son curiosissimo di conoscere performance, comportamento e rendimento (consumi) del nuovo SkyActiv-X.
Ritratto di roentgen
18 dicembre 2018 - 20:48
Bella, ma soprattutto quello che mi intriga è l'innovazione tecnologica del propulsore SkyActiv che dimostra l'intenso lavoro di ricerca ingegneristica dei motoristi giap. Purtroppo non ho il garage e pensando alle "bestemmie" nel trovare parcheggio per la mia Focus (436 cm), i 446 di questa......
Ritratto di tramsi
19 dicembre 2018 - 18:55
10 cm più, 10 cm meno... :-)
Ritratto di Probabilmente
14 dicembre 2018 - 15:02
Frontale e interni mettono d'accordo tutti, il posteriore pare non piaccia praticamente a nessuno! Però la vedrei dal vivo prima di pronunciarmi. E soprattutto mi piacerebbe sapere quando si potrà provare/acquistare la versione con motore Skyactiv-X.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:24
1
Quasi tutti.
Ritratto di GinoMo
16 dicembre 2018 - 16:13
sul sito ufficiale mettono tutte le info, lo skyactive-X arriverà a giugno, con i primi modelli per farli provare a maggio
Ritratto di Dr.Torque
14 dicembre 2018 - 15:08
Il linguaggio formale è eccellente, forse il più originale ed armonico sul mercato. Mi incuriosisce molto il motore Skyactive-X e vorrei verificare l'ergonomia degli interni. Detto questo Mazda sta facendo ottime cose a mio parere.
Ritratto di ziobell0
14 dicembre 2018 - 15:17
Quel culone mi fa proprio orrore. Come rovinare un'auto fantastica.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2018 - 15:20
3
Ma perchè quei montanti così prominenti, oltre a rendere la visibilità praticamente nulla, distrugge letteralmente una linea generale molto bella e filante.
Ritratto di mase88
14 dicembre 2018 - 16:02
Tutti a parlare della linea.. ma del listino? degli allestimenti? è di questo che parla l'articolo… per quanto riguarda l'allestimento io punterei l'Executive ma già la base mi sembra molto completa (chi offre già dalla base il navigatore di serie?). Per il motore senz'altro molto efficiente il diesel, interessante il micro ibrido: ho sentito la concessionaria e mi ha detto che verrà immatricolata come ibrida vera e propria (stile Toyota) quindi con tutti i vantaggi del caso, ad esempio qui da me in Friuli ti danno un incentivo di 4mila euro per un ibrida..
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 16:08
1
Io il BOSE ce l'ho sulla exceed. Ora sembra disp. solo su allestimento massimo (che era l'exceed prima). Forse hanno aumentato le casse percui è diventato più costoso?
Ritratto di mase88
14 dicembre 2018 - 16:58
È di serie sulla Esclusive. Ma se acquisti la Exceed (1.650 euro in meno) puoi aggiungere il Bose sound pack da 550 euro..
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:19
1
"Non ci sono più le exceed di una volta..."
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:32
Be adesso arriva qua la Chery Exceed TX ed è meglio che corriamo ai ripari.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 22:09
Da anni ammorbi il blog con l'invasione delle cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:41
Be se leggi Quattroruote dicono che arriva tra qualche mese. Ed è davvero ottima come questa Mazda.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 22:51
Lo leggo e si correrà certo "ai ripari".
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 23:00
Be in quella categoria di SUV sono bravetti i cinesi, se facessero un coupé magari anche no.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 10:52
1
A me piacciono, i Mon Chery. Di altro non so.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 16:10
1
Manca gamma che possa impensierire le premium e manca multilink. Mancheranno awd. Però se vendono premium sottomotorizzate e col ponte questa può diventare insidiosa (sempre aspettando gli X che comunque scommetto saranno tutti di potenze medie e non oltre, sotto i 180 cv quindi).
Ritratto di mika69
14 dicembre 2018 - 16:38
AWD mi pare di aver letto che arriverà... boh.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 16:53
Anch'io ho letto che dovrebbe esserci.
Ritratto di mase88
14 dicembre 2018 - 16:54
Confermo! Sulla Skyactiv-X
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:21
1
Allora se avrà multilink, Skyactiv-X con 180cv, awd ...mi farò fare un'offertona sulla mia. Magari perforerò il montante di questa e ci farò un oblò, devo VALUTARE.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 10:52
1
Speriamo non abbia pure multilink, sulla awd sennò mi tocca re-indebitarmi per cambiarla (ma anche no).
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 16:55
Sul ponte torcente, Mazda afferma che, oltre a essere una soluzione più compatta, migliora il confort acustico. Sarà, però...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 16:59
Quanto alle premium con il torcente, va detto che la A-klasse offre il multilink in opzione sulle motorizzazioni di base, mentre per questa - come per la Focus (le cito entrambe perché entrambe hanno abbandonato il multilink) - non è possibile.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 17:11
2
Anche la Focus su alcune motorizzazioni, allestimenti e versioni ha il multilink.
Ritratto di alex_rm
14 dicembre 2018 - 17:20
A partire dalle Focus 2000 diesel o 1500 turbo benzina entrambe da 150 cv c’è il multilink
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 17:20
Ho scritto che sulla A-klasse si può avere il multilink in opzione anche con le motorizzazioni base, sulla Focus non è possibile (= non è possibile avere il multilink anche sulle motorizzazioni base, mentre sul precedente modello era standard).
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:22
1
Questa del ponte torcente più silenzioso è come la Corazzata Potemkin per Fantozzi. Devono venderlo ed hanno mitigato sì il comfort magari ...ma in altro.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 17:31
2
OK che ingombra meno, ma il multilink non dovrebbe essere più confortevole poi?
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 18:26
1
A meno che non facciano una barra di torsione in PONGO l'indipendenza delle ruote è sempre preferibile anche come confort. Poi questa ha 2,70 di passo... non so in curva come possa andare con un ponte ed un assetto non hard. Mah, avran trovato un buon compromesso.
Ritratto di 82BOB
14 dicembre 2018 - 21:04
2
Al solito, oltre che dalla tipologia della struttura, i risultati in termini di comodità e tenuta di strada dipendono anche da taratura e materiali! Tenendo conto delle potenze contenute, anche se la mole della vettura è imponente, usando materiali adeguati e una taratura ben centrata si può avere una semindipendenza accettabile, con conseguenti benefici sulla tenuta di strada e comportamento sullo sconnesso! Ovvio che per potenze superiori il rischio è di trovarsi con sotto il sedere una pseudo muscle-car americana a trazione anteriore...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 21:32
Le motorizzazioni d'accesso si presuppone che siano destinate principalmente a chi ha una concezione utilitaristica dell'automobile e, in tal senso, una sospensione più semplice potrebbe avere una giustificazione. Viceversa, le versioni più performanti sono scelte di proposito da chi in un'automobile cerca anche le prestazioni, cui l'handling non è estraneo, ed ecco,ì quindi ecco il multilik. Però la Civic ha il multilink, standard su tutte le motorizzazioni e gliene va dato atto, anche a fronte di alcune cadute sui materiali dell'abitacolo, comunque - m'è parso - robusti, o di sciocchezze come le plafoniere con le lampadine a incandescenza.
Ritratto di Maffio73
14 dicembre 2018 - 16:11
Era ora qualcosa di originale ......bella
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:29
1
Alfasud direbbe Pedrali.
Ritratto di Illuca
14 dicembre 2018 - 16:41
Posteriore imbarazzante
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:24
1
E certo, il lunotto è piatto e per raccordarlo han fatto un mega montante. Un sedere quadrato come la Focus del 2005 che però aveva il finestrino dietro.
Ritratto di Al Volant
14 dicembre 2018 - 17:19
Confermato che in italia la versione 4 porte NON arriverà ? Questa 5 porte non mi convince per nulla, troppa "Latta", mi viene quasi timore che rientri la lamiera appoggiandosi semplicemente.. Ad ogni modo, come già detto, attendiamo di vederla dal vivo.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:28
1
Pure a me piacerebbe la 4 porte. Una piccola seg. D (sospensione a parte) quando le seg. D stan diventando dei transatlantici. Sennò c'è sempre la nuova 340i BMW e tagliamo la testa al toro, basta raddoppiare il budget e mettercene ancora un pò!
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 17:19
2
A me piace, e pure se non mi piacesse ha comunque una linea diversa dai soliti standard da segmento C, che dagli anni '90 (a parte C4 e Megane metà' 00) hanno le medesime proporzioni differenziandosi solo nei pannelli. Un' outsider rispetto le concorrenti mainstream, giusto Impreza e Civic anche si differenziano, ma esteticamente più bella la Mazda.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:26
1
Secondo me sia Civic 10th sia questa Mazda sono le sorelle brutte delle rispettive sedan (o coupé).. anche come progetto, soprattutto per Civic, sono la loro costola adattata.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 17:33
2
La Civic sedan la trovo migliore della hatchback, la Mazda 3 molto classica e rispetto questa più banale proprio per via della coda particolare.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:41
1
Se è banale la Mazda 3 sedan la A4 cos'è?
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 18:32
2
La Mazda 3 si confonde abbastanza nel parco auto USA-Pacifico, mentre l'a3 in quello europeo, però di più la hatchback.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:25
1
KAI e non Kay... SKYACTIV e non Skyactive...
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2018 - 17:32
4
Io aspetterei, prima di esprimermi con i paroloni che ho letto tra i commenti. La linea ha elementi che mi convincono già in foto, altri che devo necessariamente vedere faccia a faccia prima di poter giudicare. Chi ha avuto la fortuna di visitare il salone di Los Angeles ha affermato che è incredibilmente simile alla kai, quindi a chi era piacuta quella è piaciuto anche il modello di serie
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:44
1
Perchè, che faccia ha la mazda? Ha una faccia? Faccia lei!
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2018 - 17:45
4
Tutto bene?
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 18:23
1
La mazda faccia a faccia... mi è piaciuto. ;- )
Ritratto di Alfiere
14 dicembre 2018 - 17:33
2
La cosa che più mi piaceva della 3 passata era la strumentazione activsense col contagiri centrale. Non c'è. Manca anche il retro multilink. E nessun dato sui nuovi motori. Di certo non la preordinerei.
Ritratto di ELAN
14 dicembre 2018 - 17:43
1
Dillo a me, a cui han dato una evolve senza contagiri centrale e head-up display e amomenti mi sentivo male... questa penso sia molto meglio come leggibilità dell'attuale evolve.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:36
Non è niente male questa Mazda, è una Mazda originale come erano una volta, e riesce a non rincorrere davvero nessuno stilema occidentale (a parte un auto di 50 fa di Giugiaro) riesce ad avere davvero uno styling giapponese che non deve niente a nessuno e forse verrà anche seguita.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:49
Udite udite: Carsalebase.com serissimo sito australiano di car market definisce la nuova Mazda 3 (tra l'altro arrivata terza come novità di questi ultimi mesi nel sondaggio per i lettori) THE JAPANESE ALFASUD e credo sia solo un complimento!
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 22:15
Copia-incolla il link esatto, googlando non risulta nulla del genere.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:44
Guarda l'ultimo articolo di Carsalebase e guarda il pool cioè il voto dei lettori (cioè guarda il risultato del voto o vota) dove ognuna delle dodici auto scelte dal Salone di Los Angeles ha un aggettivo: Mazda3 : THE JAPANESE ALFASUD.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:49
Tra l'altro in Australia l'Alfasud era usata come police interceptor dalla polizia australiana (erano accettate solo auto col V8, quindi andava bene pure il boxer) ed è molto apprezzata in Australia, erano costruite in Sudafrica non a Pomigliano d'arco. Curiosità, la prima supercar o forse quasi hypercar australiana era derivata dall'Alfasud Sprint "Giocattolo" si chiamava. Vagli a raccontare in Australia che esisteva anche l'Alfa nord...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 22:52
"Molto apprezzata in Australia" l'Alfasud??? Ma quando la smetterai?!?!?
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 23:05
Si anche in Sudafrica dove le assemblavano e in Argentina, Cile, non tanto vendute ma quasi un mito. Trovami altre Alfa vendute in quei paesi. Anche in nord Europa ci sono più club di Alfasud che del resto delle Alfa, poi basta guardare YouTube e al di fuori dell'Italia vedi video di Alfasud e Alfa33 da paesi molto esotici. Dove appunto è l'unica Alfa che hanno davvero guidato.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 23:07
In Australia però hanno importato anche la 75.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 10:01
Sì, l'Alfasud è un mito in tutto il mondo, certamente...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 23:02
A parte che è Carsalesbase, non ci voleva molto a copiare-incollare il link. E, cmq, che sia etichettata l'Alfasud giapponese in virtù di 48 votanti perché ne richiama l'andamento del montante C non fa dell'Alfasud un'opera d'arte!
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 11:51
No è Carsalebase stesso che l'ha soprannominata The Japanese AlfaSud. Comunque è importantissima per qualunque storico o critico dell'auto anglosassone che considera l'Alfasud una vettura fondamentale, per Top gear è l'auto degli anni 70 (e non è la Golf) io disegno da sempre s posso dire che è un auto che stabilisce davvero un prima e un dopo, speriamo un po' anche questa Mazda.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 12:25
Che tu disegni amatorialmente da sempre non fa alcun testo né l'Alfasud ha segnato alcunché nella storia dell'automobile. NESSUNO, qui come altrove, avalla la tua tesi, peraltro disconfermata anche dal mercato collezionistico. La 128 è stata rivoluzionaria in tal senso, ha ispirato la Golf ed è storia.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 13:15
Infatti 50 anni dopo esce The Japanese Alfasud e non The Japanese 128 primo... Secondo: prova a leggere qualunque testo, o per esempio a guidare oggi una Alfasud o una 128 o una Golf poi uno capisce...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 16:59
"The Japanese Alfasud" perché il montante C rammenta quello dell'Alfasud e non quello della 128! Il motivo è semplicemente questo. Ma che ragionamenti senza senso!!!
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 18:47
Saranno 50 anni che si chiama montante Alfasud allora...
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 15:43
Che poi la 128 l'unica innovazione che ha portato in Fiat è la trazione anteriore, su un auto che poi a volte perdeva il motore sulla strada... La trazione anteriore ce l'aveva già l'Autobianchi Primula nel 1964 progettata sempre dallo stesso team ma Fiat molto conservatrice ai tempi di 850 e poi 124, decise di utilizzare la trazione anteriore solo sulla 128 del 1969... La Golf prende a esempio la 128 come layout, a parte che avevano solo il Maggiolino per dire la modernità, perché l'esperimento fu fatto nel 1970 e l'Alfasud venne fuori solo l'anno dopo, tra l'altro raccomandarono a Giugiaro di non rifare l'Alfasud... Leggete.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 16:57
Pedrali, sulla 128 son stati scritti libri sulla 128 come tipologia, concezione di segmento, costruzione e costi. Leggi anche tu.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 18:50
La 128 è stata anche Auto dell'anno del 1969, quello che voglio dire è che comunque l'Alfasud nata due anni dopo e in una Alfa Romeo completamente indipendente sembra un Boeing 747 rispetto alla 128 che sembra un Piper, non sembrano neppure della stessa epoca. Se già la 128 era un capolavoro...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 19:12
Sono prodotti diversi con costi diversi per target differenti. Nemmeno la Maggiolino era un Boeing, ma ha ispirato la 911! Nemmeno la 2CV ed R4 erano Shuttle, ma sono comunque nella storia dell'automobile per le loro caratteristiche.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 22:00
Sembra uno space shuttle come modernità, cioè 128 e Alfasud pur essendo della stessa epoca, due anni di differenza, sembrano di due epoche distanti. Quando parlo di Alfasud ne parlo perché purtroppo è l'ultima auto italiana innovativa, purtroppo. Tra l'altro l'Alfa di oggi è esattamente il contrario e purtroppo ha venduto solo 8.500 unità a settembre (in Europa) che sono calate a 3.700 a novembre. Tra un po' chiudono con queste inutili Alfa Nord...
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 00:17
be l'Alfasud, be la Cina, bebebebebe... Basta!!!
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 09:03
No parliamo sempre e a sproposito della Lancia 037 o della 131 come auto storiche e come auto di riferimento oggi delle nostre Ypsilon e Punto.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 16:32
Parla di questa Mazda, piuttosto!
Ritratto di SHVRENTZ
14 dicembre 2018 - 20:39
Prego Mazda Italia di fare lo spot pubblicitario con Carlo Verdone nei panni di Pasquale Amitrano. Ovviamente Mazda 3 rigorosamente rossa. Sarebbe geniale.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 09:23
1
"Spiacenti, Amitrano è passato alla Golf."
Ritratto di 82BOB
14 dicembre 2018 - 20:55
2
Rossa è proprio affascinante! Fosse a metano sarebbe ottima! Peccato per il montante posteriore eccessivo che la penalizza sicuramente la visibilità...
Ritratto di tetori
14 dicembre 2018 - 21:44
Peccato.. era cosi bella. Questa sembra una lattina deformata
Ritratto di Maffio73
15 dicembre 2018 - 07:09
Alfasud era una lattina deformata.......
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 15:44
Si, che ha ispirato il 50% delle auto successive.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 16:32
Macché!
Ritratto di studio75
15 dicembre 2018 - 10:59
5
se prendete A.V. nuovo, alla pagina delle anticipazioni potete fare il raffronto impietoso tra la linea gobba di questa mazda 3 e la prossima Leon . Se prima le vendite della 3 erano scarse ora diverranno delle auto rarissime, quasi da collezione. Peccato avevano tutto per sfondare sul mercato e si perdono con linee inutilmente ingombranti.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 10:58
1
Guarda studio75... vai bene finchè (pure tu) caschi in fallo parlando delle vendite a membro di segugio per dimostrare una presunta giustezza estetica. Le linee sono inutilmente ingombranti: l'hai vista? Civic 8 aveva una concezione degli spazi molto estrema, 424cm e 435lt+50 di bagagliaio: secondo la tua logica avrebbe dovuto vendere più dell'antiquata Golf5?
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 11:00
1
Cmq c'è la sorella Scala Skoda pronta ad insidiare Leòn. In assenza di un'autonomia di Seat saranno cloni poveri della Golf.
Ritratto di 19andrea81
15 dicembre 2018 - 11:37
Perché un 2.0 benzina da da 122cv quando hanno il 1.5 da 132cv ? Magari rivisto con meno cv e più coppia ....
Ritratto di marcoveneto
15 dicembre 2018 - 12:37
Dotazioni di serie ottima direi.. Già la base è abbastanza accessoriata ed ha optional che alcune tedesche fanno pagare anche sugli allestimenti top.. A me la linea piace perché ho sempre amato la leon prima serie.. Il 1.8 diesel da 116 cv mi lascia un po' perplesso.. Più che altro perché sarà l unica proposta a gasolio.. Vedremo I benzina quanto consumeranno..
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 13:17
Comunque mi sembra la prima Mazda 3 originale e notevole dopo la prima Mazda 3 di parecchi anni fa. Secondo me in molti paesi sarà anche un buon successo.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 09:24
1
O un sul-cesso?
Ritratto di Giivanni
15 dicembre 2018 - 15:04
Che "BUATTA"...
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 15:47
Ho visto una Mazda 6 SW nuova sotto casa mia l'altro giorno, forse era la prima che vedevo, comunque davvero mediocre come design, basta guardare le vendite anche. Questa nuova 3 dividerà molto ma indiscutibilmente ha personalità e a parecchi piacerà.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 09:25
1
Mediocre in cosa?
Ritratto di TommyTheWho
15 dicembre 2018 - 15:59
8
Personalmente, preferisco la serie attuale. Il 3/4 posteriore non mi convince per niente: quel montante così bombato appesantisce in modo incredibile le proporzioni della vettura che, di per sè, non sono niente male. Una terza luce laterale, da questo punto di vista, avrebbe aiutato non solo stilisticamente parlando, ma anche in quanto a visibilità di tre quarti posteriore che così è totalmente assente.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 16:51
insomma alla fine era meno pesante il posteriore dell'Alfasud, secondo quasi tutti i frequentatori del sito, ed è stata disegnata 50 anni fa... va bè era Giugiaro. Io invece questa Mazda la vedo un auto che si distingue davvero dalle altre.
Ritratto di Delfino1
15 dicembre 2018 - 17:19
Chissà se per strada incrocieremo più Mazda 3 o Honda Civic? Chi si aggiudicherà il premio di meno venduta? (Ovviamente parlo di Italia)
Ritratto di GGPage
16 dicembre 2018 - 11:30
Bella lotta! ;-) ... dalle mie parti di Mazda 3 attuali ce ne sono un paio, di Civic X manco una, ma io non lo vedo come un punto a sfavore, anzi... Comunque, io aspetterei di vederla dal vivo, per dare un giudizio definitivo.
Ritratto di Delfino1
16 dicembre 2018 - 15:34
Io mi muovo principalmente tra le province di Varese e Milano (quindi non proprio zone povere o a bassa densità di automobili, anzi...) È sono veramente delle mosche bianche...di Civic penso che ne vedrò una o due a settimana, idem Mazda 3.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 09:27
1
Io quando vedo uno con la mia (Mazda 3) mi incacchio quasi: ma come si permette? Poi ne vedo il posteriore e, per fortuna, generalmente ha solo uno scarico, quindi è sottomotorizzata ...e mi sento sollevato.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 18:52
Be credo che per vari motivi questa Mazda avrà più successo della Honda da cui l'italiano si aspetta solo cross-over.
Ritratto di ELAN
17 dicembre 2018 - 09:28
1
Forse Amitrano di Bianco Rosso e Verdone?
Ritratto di andy962
16 dicembre 2018 - 12:37
brutto il montante posteriore,anteriore e posteriori grintosi.
Ritratto di CUORE
17 dicembre 2018 - 12:59
BELLA, con la gobbetta come le sportive anni 70.
Ritratto di roentgen
18 dicembre 2018 - 17:25
Concordo con la discutibilità estetica del montante posteriore che appesantisce la linea, magari ci si abituerà: apprezzo invece il frontale. Chapeau per il rapporto qualità prezzo e soprattutto per l'innovativo motore Skyactiv-X. Certo che 446 cm per una classe B... mi capita di bestemmiare in parcheggio con la mia Focus, più corta di 10 cm......
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 17:49
è segmento C
Ritratto di coolblue
30 gennaio 2019 - 17:10
La pulizia e la leggerezza degli interni contrastano in modo sconcertante con quella coda pachidermica. Rispetto al modello attuale, questo è uno sfregio con l'acido.