NEWS

Mazda 3: arriva la Turbo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 agosto 2020

Debutta negli Stati Uniti la Mazda 3 Turbo, dotata del motore 4 cilindri 2.5 sovralimentato da 253 CV. Purtroppo non sarà importata in Europa. 

Mazda 3: arriva la Turbo

PIÙ VERVE - Negli Stati Uniti, dov’è arrivata a inizio 2019, la Mazda 3 è offerta con il motore a benzina aspirato 2.5 Skyactiv-G da 189 CV e 252 Nm di coppia. Molti clienti però chiedevano un motore con più verve. Oggi la casa giapponese decide di accontentarli e inizia le consegne della Mazda 3 Turbo, che viene equipaggiata con il motore 4 cilindri 2.5 Skyactiv-G sovralimentato, già utilizzato per le suv CX-5 e CX7 sul mercato americano: ha 230 CV e 420 Nm se alimentato con benzina a 87 ottani, mentre con quella a 93 ottani la potenza sale a 253 CV e la coppia raggiunge i 434 Nm. 

LOOK DINAMICO - Abbinata alla trazione integrale i-Activ AWD, la Mazda 3 2.5 Turbo si distingue per il look più dinamico: ha la mascherina anteriore di colore nero lucido, un piccolo spoiler alla base del fascione anteriore, la scritta Turbo nel portellone, i cerchi di 18” ed i gusci degli specchietti in nero lucido. Ricco l’equipaggiamento di serie, che comprende anche la telecamera posteriore di parcheggio, il sistema multimediale con schermo di 8,8” nella consolle, il sistema di accesso a bordo senza chiave, l’head-up display, il clima bizona, i sedili anteriori riscaldabili e il pacchetto di aiuti alla guida i-Activsense, con frenata automatica, monitoraggio dell’angolo cieco, sistema contro l’involontario cambio di corsia e il controllo automatico dei fari abbaglianti.

SOLO PER L’AMERICA - La Mazda 3 2.5 Turbo non dovrebbe arrivare in Europa, dove invece la berlina compatta viene proposta con il motore turbodiesel 1.8 Skyactiv-D da 116 CV, il benzina aspirato 2.0 Skyactiv-G, da 122 o 150 CV, e il benzina 2.0 Skyactiv-X, da 180 CV, che si caratterizza per l’accensione per compressione controllata da candela.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
44
33
41
VOTO MEDIO
3,7
3.749295
355


Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
6 agosto 2020 - 12:36
Poteva essere il motore più giusto, gli altri consumano poco ma sono veramente mosci.
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 12:49
1
Quale hai provato?
Ritratto di Anx75
6 agosto 2020 - 14:39
Ma quando parlate di motori mosci l'avete almeno provata o è per sentito dire? Io la guido da un mese, magari se vai a 50 in 5 non riprende velocemte, ma scala marcia e mettiti a 3500 giri poi mi fai sapere quanto è moscio
Ritratto di NeroneLanzi
9 agosto 2020 - 11:55
Boh, io ho purtroppo provato solo l’X e non il G. Non è che sia ferma, ma se ha effettivamente 180 cavalli...li hanno nascosti bene.
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2020 - 22:32
In Italia ci sono i limiti e le multe sulle emissioni,super bollo,ecotassa,benzina supertassata ed ecc ecc
Ritratto di domi2204
9 agosto 2020 - 14:10
Skyactive X ferma, un vecchio 1.4 tjet da 120 è molto più reattivo...
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:51
1
Se non sai usare il cambio soprattutto.
Ritratto di domi2204
11 agosto 2020 - 08:39
Il cambio lo so usare benissimo è moscia anche in accelerazione, non solo in ripresa, ad esempio 1.5 tfsi da 150cv consuma uguale ma è un altro pianeta, ti ripeto a stento fa le prestazioni di un vetusto Tjet versione da 120 cv...penso che la migliore motorizzazione per il mercato italiano è la TD che nemmeno li è nulla di trascendentale...
Ritratto di ELAN
11 agosto 2020 - 15:13
1
I motori aspirati non sono per tutti, ti ripeto, troveresti lento anche il 2.0 vtec della Civic FN2... pretendendo di cambiare a 3000 giri.
Ritratto di domi2204
11 agosto 2020 - 20:37
Di motori aspirati ne guido e ne ho guidati è questo che è moscio... Strozzato per abbattere i consumi. In passato ho guidato il 2.0 twin spark un missile a confronto... Per non parlare di unità più performanti come la 156 gta in pista.
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:07
1
Ah ah! Ma perchè non tiriamo in ballo auto a carburatori a sto punto ...o le F1 12 cilindri?
Ritratto di domi2204
13 agosto 2020 - 08:43
Allora è moscia. Doveva essere chissà che ma alla fine è un esperimento riuscito male... 180 cv che non ci sono tutto qua... Se ti vai anche a vedere le prove alla fine va come il 122 che gia è tutto tranne che pronto.
Ritratto di ELAN
28 gennaio 2021 - 14:57
1
BALLE.
Ritratto di Taiz
11 febbraio 2024 - 06:34
pensa che io ho questo motore sulla A3 portato a 190cv e non va, figuriamoci sta mazda
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 12:54
1
Peccato solo per il ponte torcente. Oltre 200cv in meno della prossima implementazione del 2.5 turbo Audi però. Da noi serviva un 2.0 turbo con stessa potenza di questo e un 2.5 turbo da 300-350 cv almeno. Come sempre: beati gli americani.
Ritratto di littlesea
6 agosto 2020 - 13:32
1
200 CV o no, rimane qualitativamente superiore alla A3. Il resto è fuffa...
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2020 - 13:54
2
intelligente la comparazione col 2.5 audi davvero
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:07
1
guardi, io guido il 2.2 mazda con "soli" 150cv proprio sulla 3... quindi non ho alcun complesso di potenza/cilindrata come lei. Lei ne ha?
Ritratto di studio75
6 agosto 2020 - 17:34
5
Forse Alfiere intendeva sottolineare la diversità dei due motori. L'Audi 2.5 ha 5 cilindri mentre il Jap mi sembra ne abbia 4. Non sono proprio comparabili.
Ritratto di Alfiere
7 agosto 2020 - 16:03
2
Sarò scemo io ma essendo tutto nero su bianco credo di no. Rileggiti cosa hai scritto TU e cosa IO. Stai comparando un motore sportivo ad una soluzione cosi esasperata da essere praticamente da corsa. Oltre che lontana varie migliaia di dollari. Cosa centra la cilindrata?
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:52
1
Nero su bianco è anche la cilindrata.
Ritratto di Battista1960
6 agosto 2020 - 15:15
1
Buongiorno. Io Guido Mazda da un po, ma praticamente solo versioni a gasolio che, per via del lavoro ne sono obbligato. Ho provato la cx3 2000 da 121 cv di mio nipote, che innegabilmente ho trovato un po smunta per un 2000. Gira rotondo, impercettibile anche se lo chiami e consuma davvero poco. Però in Italia c e già sulle Mazda lo stesso motore con 150cv e l'ibrido da 190.. Direi che per come siamo trattati fiscalmente nel bel paese, possono bastare!! Credo abbia fatto bene la casa a evitare di impore questo modello, che se non vado errato deriva dalla TCR da competizione. Non raggiungerebbe nemmeno i numeri da giustificarne l'omologazione. Esteticamente e' particolarissima. Ma l'estetica di macchine e donne e'un campo minato in cui non mi addentrerei. Di sicuro c è che non passa inosservata specie in tinta rosso cangiante. Internamente e meccanicamente , Vi posso assicurare che esiste una bella differenza con tantissime altre dello stesso livello se non con auto anche di classe superiore. Affidabilità , materiali e finiture della casa Giapponese,non accettano critiche. Credetemi. Battista1960
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:16
1
Io ho la 3 precedente ma non farei di tutta l'erba un fascio e preferisco avere un multilink e qualche plastica dura piuttosto che qualità di arredo ma il ponte torcente. Entrambe? Diventa premium-price.
Ritratto di littlesea
8 agosto 2020 - 07:30
1
Dai Mendrisio, spiegaci cos'è un multilink...
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:52
1
toyozuki è ora di cambiare un altro nick o aspetti il prossimo ban?
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 13:29
2
Non so quanto ritorno avrebbe una sua commercializzazione nel vecchio continente, ma rimane un peccato resti a Bifolcolandia! Mi scoccia di più il fatto che non sia importata la 4 porte... Resta una bellissima vettura anche con i motori meno potenti commercializzati qui da noi!
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:14
1
Bifolcolandia è qui.
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 17:01
2
Ancora no, per fortuna... e spero vivamente non arrivi mai!!!
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:53
1
Detto da chi?
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 16:50
2
Ti sembra il Trumpistan qui?
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 17:39
1
No, mi sembra il Pandistan.
Ritratto di Captain Harlock
7 agosto 2020 - 10:34
1
Hai proprio ragione, purtroppo ....
Ritratto di Captain Harlock
7 agosto 2020 - 10:37
1
Elan, hai proprio ragione purtroppo ...
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2020 - 13:23
2
No, per fortuna ELAN non ha ragione... per arrivare ai livelli di bifolcaggine del Trumpistan (che non sono tutti gli USA) ce ne vuole, anche se, come faceva notare alex_rm, abbiamo intrapreso una brutta strada...
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:54
1
Volvo XC90 fu premiata come North American Car Of The Year, categoria truck, non è una DODGE e non ha le corna: si aggiorni.
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 16:49
2
Ma che c'azzecca? Le immagini dei tg, delle serie tv e dei siti internet le vediamo tutti, e anche recenti... tutti sanno come è bifolco il Trumpistan...
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 17:41
1
Ma lei vive in un Truman Show? Pensa che l'opinione pubblica di New York, Boston, San Francisco sia come quella della provincia del Kentucky? Se legge Repubblica oggi sembra che stia per scattare un nuovo Lockdown.
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 22:19
2
Sto scrivendo di Trumpistan! Leggere la definizione, please...
Ritratto di ELAN
11 agosto 2020 - 09:59
1
Il Trumpistan non esiste.
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 13:04
2
Da Wiktionary: The parts of the United States of America where Donald Trump finds high support; Trump's geographical support base.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2020 - 15:18
1
Che appunto non esiste, è una definizione di gergo giornalistico, che non c'entra nulla col merito della discussione: i gusti delle automobili. Se poi vogliamo che un farm-man delle praterie anzichè l' F-150 Ford si compri una Mercedes GLC o una Giulia siamo fuori strada: non sono gusti ma esigenze... i complessati siamo noi europei, e una parte dell'opinione pubblica americana. Molti leader politici godono quando li si smer_a con superiorità... e traggono consenso. Ecco Trumpistan, Berluscoland, Salvinistan... ecc...
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 16:35
2
Negli USA, o meglio, nel Trumpistan (antrimenti dalla California o dalla Grande Mela mi prendono a male parole), sono bifolchi, lo vediamo anche se non soprattutto di recente! Non tutti, non per tutte le cose, ma lo sono, anche in parte per le auto e aldilà delle esigenze (a che ti serve una rat rod che sputa pm10?). In Italia non siamo così bifolchi, o almeno non lo siamo così tanto, in così tante cose e in così tanti luoghi, almeno per ora! Complessato sarai tu...
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:08
1
Che appunto non esiste, è una definizione di gergo giornalistico, che non c'entra nulla col merito della discussione: i gusti delle automobili. Se poi vogliamo che un farm-man delle praterie anzichè l' F-150 Ford si compri una Mercedes GLC o una Giulia siamo fuori strada: non sono gusti ma esigenze... i complessati siamo noi europei, e una parte dell'opinione pubblica americana. Molti leader politici godono quando li si smer_a con superiorità... e traggono consenso. Ecco Trumpistan, Berluscoland, Salvinistan... ecc..
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2020 - 13:27
2
Capisco perché il troll multinick si "accanisce" su di te...
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2020 - 22:30
L’Italia è da diversi decenni che sta seguendo la “cultura” yankee con programmi televisivi spazzatura a volontà e la nuova generazione di italiani fa inorridire per la propria studipita e mancanza di cultura in stile yankee. Negli usa per lo meno gli evasori vanno in galera e pagano molte meno tasse che in Italia dove si pagano tantissime tasse solamente per far arricchire politici e loro amici e il popolo pecorone sta zitto.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:54
1
Segue la sottocultura german di riflesso, con i 2.0 TDI "sportivi".
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:09
1
Aridaje co sti Arii della valle dell'Indo!
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 agosto 2020 - 00:00
La 4 porte non è in vendita in Italia, ma in molti altri paesi Europei si. Per esempio la si può acquistare in Germania, Francia e in Spagna.
Ritratto di 82BOB
8 agosto 2020 - 01:12
2
Quindi tocca svalicare... noi sempre i figli della schifosa :'-(
Ritratto di NeroneLanzi
9 agosto 2020 - 11:58
É che purtroppo le 3 volumi con marchi generalisti non hanno mai preso più di tanto qui. Portarle diventa un rischio che non ripaga.
Ritratto di 82BOB
9 agosto 2020 - 15:56
2
Personalmente non definirei Mazda generalista... Capisco che il nostro mercato è meno florido per queste berline, anche se di recente Tipo e A3 hanno un po' invertito la tendenza, però impostare un configuratore online con un modello in più e immatricolarne una soul red crystal per ogni concessionario Mazda non penso sarebbe stato così deleterio per le casse dei nipponici... Tanto se in Germania, Francia e Spagna è omologata, non credo sia un problema omologarla anche in Italia... Boh!?!
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:55
1
Mazda è ancora generalista (non è premium price). Vediamo cosa faranno coi 6 in linea e tp annunciati.
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 16:54
2
Generalista? Non mi sembra proprio...non sarà premium come MB, non sarà luxury come Porsche, non sarà specialistico come LR, ma i suoi prodotti sono "di nicchia" e si discostano dalla "massa" dei prodotti generalisti soprattutto per design e motorizzazioni!
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 17:44
1
Io la 3 2.2d exceed perlata l'ho presa in pronta consegna a poco più di 24.000 euro. Vada a prendere una A 200d (o 220d meglio), o una nuova 118d (o 120d meglio) con pari accessori in autosalone poi mi dice se non stanno, scontate, ad almeno 10k euro in più.
Ritratto di Captain Harlock
10 agosto 2020 - 19:36
1
Anche io a gennaio 19 ho preso fuori la cx3 Exceed 2.0 Metallic Grey a poco più di 22k (per mia scelta ho poi incluso alcune polizze) diventati quindi 24k con anticipo e il resto finanziamento tasso zero in 4 anni.... Sono strafelice e rifarei la stessa scelta 100 volte :-)
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 22:21
2
ELAN, capisci l'italiano? Che c'azzecca il prezzo con quanto ho scritto?
Ritratto di ELAN
11 agosto 2020 - 10:00
1
Lei non conosce la definizione di premium, che è una categoria di mercato e non un viaggio mentale basato sull'interpretazione dei contenuti presunti.
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 13:05
2
Ma chi ha scritto premium?
Ritratto di ELAN
11 agosto 2020 - 15:19
1
Ciò che non è premium (l'ha scritto lei) è generalista.
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 16:49
2
Ma dove? Ma quando? Stai serio? Ma sai cosa vuol dire generalista? La gamma Mazda è generalista? VW è generalista, Ford è generalista, perché fanno, in pratica, di tutto e per tutti... Mazda e Subaru, per esempio, non sono generalisti! Per stare nel seg. C, la Golf la puoi avere col "millino" e la Focus in versione ST, la 3? È una vettura dal design ricercato, con una sua filosofia per le motorizzazioni e non insegue certo i grandi numeri, ma vuole accontentare il suo cliente! E per gli altti prodotti è lo stesso, a partire dalla nuova MX-30, che per design, soluzioni tecniche e autonomia non trova pari tra le altre elettriche (o REX)!
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:19
1
82BOB so benissimo cosa sia generalista: non vuol dire che fa prodotti di tutti i tipi, non vuol dire che fa prodotti esclusivi a livello meccanico o con le plance cucite. Generalista vuol dire che ha una politica dei prezzi NON premium, una politica di marketing NON premium. Lei è mai stato in un concessionario Mazda ed in uno BMW? Io sì! Si è mai fatto configurare una BMW full optionals dall'agente? Io sì. Sono altra roba, altro livello per tante ca--ate... ma tutta roba che SERVE a mandare su il prezzo ed è pure roba che costa (come costa lo stabilimento produttivo progettato da Zaha Hadid). Come costano le linee individual o S-Line... o AMG. Mazda e Subaru le hanno? Io ho una MAzda per i contenuti tecnici di rilievo, per la linea... cose che lei giustamente mette in risalto ma che NON FANNO il premium.
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2020 - 13:34
2
Così hai dimostrato, oltre a non capire quello che scrivono gli altri utenti di AV, che non sai minimamente cosa voglia dire generalista! Come già scritto, capisco perché il pluribannato si accanisce su di te...
Ritratto di ELAN
22 ottobre 2020 - 15:41
1
Tra troll vi capite eh!
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:13
1
No no, già pagati, ed auto in garage doppio automatico grazie. Unico rammarico è stato pagare gli interessi per il finanziamento che, ammetto, di aver fatto. LA maxi-rata da 9.000 euro è stata una pacca, il venditore mi chiama e mi chiede se voglio trasferirla sul nuovo modello con la scusa dell'ibrido e gli ho risposto picche: non ne vale la pena!
Ritratto di Flynn
6 agosto 2020 - 13:34
Bella , pulita meccanica veramente interessante. Scelta di non importarla tristemente condivisibile
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2020 - 13:44
Sarà un’auto ottima di sicuro, ma che brutta. Non mi piace per niente.
Ritratto di Anx75
6 agosto 2020 - 14:41
Ma tu che auto guidi?giusto per curiosità.....
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2020 - 15:01
Lexus hybrid ct 200 e audi Q 2 benzina tutte e due
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:12
1
Un'opinione personale. I riconoscimenti internazionali (che ha avuto) sono altra cosa.
Ritratto di OB2016
7 agosto 2020 - 07:47
1
Stare zitti si fa più bella figura. Mazda 3 vince il World Car Design 2020: http://www.worldcarawards.com/files/2020_WCA_Winner_Design.pdf
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 08:46
@ OB2016 Se non ricordo male, una roba simile la vinse anche la giulia. Non ha portato molta fortuna. Quello che “ politicamente “ piace, e quello che poi si vende son due cose diverse, molto diverse. Un po come nelle gare canore in generale, sanremo amici e cassate varie. Fateci caso. Un tot vario di premi, ma l’ 80 % delle volte, chi vende di più è quello che arriva secondo o terzo, ed in alcuni clamorosi casi, ultimo.
Ritratto di OB2016
7 agosto 2020 - 07:50
1
Per cui avendo in garage due esempi di bruttezze assolute, sei l’ultimo che può dare dei giudizi sul design di qualsiasi auto....
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 08:35
OB2016 Non ha importanza. Col mio denaro io compro ciò che voglio. Per lei sono brutte ? Chissene. Quest’auto resta orrenda per i miei gusti personali e che mazda preveda nel primo trimestre di massimo fulgore ( nel 2019 ) di arrivare in tutta europa a sfiorare le 60.000 unità vendute, significa che non sono l’unico a pensarla in questo modo. Consideriamo anche il massimo che mazda sia riuscita a vendere nel mondo è sempre stato relativo al fulgido primo trimestre del 2019 , e parliamo un tot di quasi 350.000. Evidentemente piacciono a poche persone.
Ritratto di OB2016
8 agosto 2020 - 10:27
1
Ricordati che in garage hai 2 tombini assoluti. Ti capisco che sfrustrato ma io me ne starei zitto. Cioè hai una ibrida per sentirti ecologico, peccato che non la usi mai in città...e poi ti sei preso la peggiore delle Audi, per avere due schermi davanti ai tuoi occhi che ti fanno sognare di avere una Q8 (he non hai) e l'avrai anche pagata 40k euri, che poi con le loro centraline allegre ti rimette in pari i livelli con la CO2 che forse hai risparmiato andando qualche volta in città...
Ritratto di Sepp0
6 agosto 2020 - 13:48
Non ne ho vista UNA che una in giro.
Ritratto di littlesea
6 agosto 2020 - 14:01
1
Eppure ne vendono, meno della CX 30, ma ne vendono...
Ritratto di Sepp0
6 agosto 2020 - 15:38
Esattamente come Honda e Subaru, soffrono tantissimo la penuria di concessionari. Nella mia città ad esempio c'è un conce Honda e in giro ce ne sono parecchie, Mazda non c'è e le Mazda si contano infatti sulle dita di una mano monca. Le Subaru sono più rare delle Porsche.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:57
1
Se un prodotto si rompe i centri di assistenza si moltiplicano.
Ritratto di Captain Harlock
10 agosto 2020 - 13:10
1
Esatto Elan, infatti si chiamano "centri di assistenza" .... Più ce ne sono, più le auto si guastano ;-)
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 17:45
1
E al bar dicono: "la mia è un orologio, a 100 mila ho cambiato solo turbina e 2 iniettori".
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:26
1
La tenerezza che suscita un troll è sconfinata...
Ritratto di Captain Harlock
7 agosto 2020 - 10:53
1
SeppO, hai sicuramente ragione ... Ma proprio per questo molto probabilmente é una politica della casa e quindi una scelta ponderata, almeno credo.... In Emilia dove vivo io ci sono almeno 2 concessionari per ogni città, e anche nelle Marche e in Veneto giusto per stare vicini, di Mazda se ne vedono abbastanza, certo sono numeri non paragonabili ad altri marchi, ma probabilmente certi marchi preferiscono presidiare zone con più mercato e ne lasciano sguarnite altre ...
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:08
1
Io ne ho viste varie, ma non quella dell'articolo OVVIAMENTE.
Ritratto di Meandro78
6 agosto 2020 - 15:56
Ovvio che sia una motorizzazione pensata e voluta per il meno stringente mercato statunitense. La motorizzazione per l'Europa, ammesso che anche Mazda non si ritiri come Mitsubishi, è e sara lo Skyactiv-X
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:10
1
Perchè si dovrebbe ritirare?
Ritratto di Meandro78
6 agosto 2020 - 16:26
Attualmente, tolto i mezzi con lo Skyactiv-X, è di molto sopra la soglia delle multe europee. A meno che non entri ufficialmente nella galassia Toyota, con cui diluire tali massimali, e che quest'ultima accetti l'operazione, Mazda è una di quelle case che più saranno punite da una legislazione assurda più ancora che stolidamente severa.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:49
1
Dipende se per loro varrà la pena restare nella periferia del Mondo.
Ritratto di Meandro78
10 agosto 2020 - 11:29
A breve terzo mondo impoverito, abbrutito e "gretino".
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 11:36
1
Coi furbetti in Parlamento che si pigliano i bonus di 600 euro.
Ritratto di Meandro78
10 agosto 2020 - 14:13
Quella è banale rapacità italiana. Non inettitudine mascherata da esaltazione fanatico ambientalista.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 17:46
1
Le due cose si possono mescolare, ad esempio potremo scoprire una "Tangentopoli dei monopattini".
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:13
1
Quei paraurti danno un pò di carattere ad una carrozzeria-seppia, per molti troppo spoglia. Pensiamo che i paraurti giusti riescono a rendere quasi belle anche certe Audi.
Ritratto di ELAN
6 agosto 2020 - 16:18
1
Paraurti, minigonne e spoiler. Azzeccatissimi e non troppo pesanti.
Ritratto di Fra977
6 agosto 2020 - 17:19
A me quest'auto fa impazzire! Bellissima in colorazione antracite!
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:49
1
Meglio una Corf 1.0 TSI secondo me.
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:23
1
Ma come, prima smer_i il mio multilink sulla 3 precedente ...ora non ti va bene questo? Patetico. La nuova Golf è orribile, necessita di Haldex per fare ciò che Honda fa con una "semplice" TA. Questa la devi paragonare semmai alla Golf GTI. P.S. la Mégane RS ha il ponte torcente.....
Ritratto di studio75
6 agosto 2020 - 17:42
5
Leggo che esprime 230cv con la benzina a 87 ottani e 253cv con quella a 93. E io che mi lamento quando non trovo la 100 ottani!
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2020 - 08:43
Negli USA misurano in maniera diversa anche gli ottani. La loro 93 equivale più o meno alla nostra 100.
Ritratto di studio75
7 agosto 2020 - 09:41
5
MI pareva strano...grazie per l'informazione
Ritratto di PatrizioBelli
6 agosto 2020 - 18:15
2
Effettivamente in questo grigio smog non mi prende più di tanto. Meno male che ci sono colorazioni ben più sprintosé in casa Mazda. Non ho mai provato la M3, in quanto l'altezza da terra qui da me d'inverno e fondamentale. Però l'ho vista bene anche se da ferma e sicuramente ha i suoi tanti perché. Poi ho deciso per la cx3. E riguardo al motore, sono d'accordo che un 2000 nella versione di potenza "di mezzo " che ho io, e più che sufficiente senza valicare in consumi esagerati. Un 2500 turbo andrebbe a invadere una particolare nicchia di mercato in cui, Mazda ,come piccola realtà, farebbe fatica a resistere. Penso anch'io che alla fine resterà solo il rivoluzionario X, con vari livelli di potenza, anche superiori rispetto a quelli disponibili attualmente. Un 2000 benzina con 185 cavalli e un consumo di 15,0 a litro. , non credo abbia paragoni attualmente. Infine, non tutte le giapponesi ,internamente sono uguali...nel senso di ben fatte..Anzi. Avevo visto la Subaru XV, ma l'interno, e anche un po il motore 1600 non mi hanno convinto a fondo. Sopratutto dentro, sei sempre costretto a spostarsi per raggiungere certi comandii. Ergonomicamente non e proprio azzeccata. Dopo sono salito sulla Mazda e la percezione di finiture ,ergonomia e materiali e davvero abissale. Sapete quale altra auto mi ha dato la stessa impressione? Non una giapponese ma una francese.. La 3008. Davvero bella dentro e ben fatta ovunque. Onestamente non l'avrei mai detto di una francesina. Patrizio.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 11:31
1
Fatti vedere da uno bravo.
Ritratto di Jimgoose
6 agosto 2020 - 19:11
Il top x l'europa,italia soprattutto,sarebbe il 2.2 150 e 190cv,ma qualche raffinato e chiccoso benpensante col cuore a sinistra e il portafoglio a destra ha deciso,per decreto,che il diesel inquina e tutto il resto no(provate a misurare i fumi di 1 "rinnovabile" "ecostufa" a "eco"pellet..),quindi nel continente dei tartassati saggiamente mazda non importa 1 versione che comprerebbero in 100 e giustamente importa il1.8 e i 2.0 benzina che ad oggi non vengono ancora penalizzati x decreto
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:48
1
E chi ce l'ha ne è ben felice.
Ritratto di ELAN
24 settembre 2020 - 09:48
1
Ancora meglio.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 08:20
@ Jimgoose e che la terra è piatta, vogliamo dirlo o no ?? Il diesel inquina ???? Ma dove.... particolati e altre sostanze sono invenzioni dei burocrati che non vogliono farti usare la tua macchinina diesel. Vergogna !!!
Ritratto di andrea120374
6 agosto 2020 - 22:44
2
Vista una proprio ieri al ritorno da un viaggio per la prima volta.....e capisco perché altre non ne ho viste.... brutta
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:47
1
Capisco anche perchè la trovi brutta, avendo una X1.
Ritratto di Sparviero
7 agosto 2020 - 08:22
I gusti estetici sono personali e non discuto, ma dire che le Mazda non sono prodotti nettamente superiori agli altri fa capire quanto in Italia se ne capisce di auto. Purtroppo I loro criteri commerciali differiscono da quelli europei, e questo si riflette sulle vendite. Ma chi ha avuto la fortuna di provare una Mazda difficilmente troverà qualcosa di meglio.
Ritratto di Captain Harlock
7 agosto 2020 - 11:20
1
Sparviero, concordo con te.. essendo un marchio controcorrente lo é anche la sua politica commerciale; a differenza degli altri fa pochissima pubblicità in TV e sulla stampa, investendo su internet e altri canali; unisci il fatto di poca capillarità nel numero di concessionari in buona parte del paese (per scelta) ed ecco che in Italia non sono molto conosciuti. Il loro mercato di riferimento sono gli Usa, oltre che al loro mercato interno, noi in Europa veniamo sempre dopo. La qualità non si discute, io posseggo una cx3 e so di cosa parlo, ma agli occhi di molti "intenditori" il fatto di vederne relativamente poche in circolazione significa automaticamente prodotto scadente. Questa é la cultura dell'auto in Italia
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 09:00
Una delle poche auto che si distinguono oggi, poi per gli americani : The new Alfasud, cioè quasi un capolavoro.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2020 - 08:55
Si che lo era perchè nei paesi anglosassoni è considerata il capolavoro dei capolavori l'Alfasud come in effetti è, chiedi ad un inglese qual'è stata l'auto più importante degli anni 70 e se se ne intende di auto vediamo cosa risponde.
Ritratto di Kimi
7 agosto 2020 - 10:12
Si vabbè... Un 2500 per 250 cv. L'assicurazione la pagano loro? E basta con questi motori per cow Boys importati dagli States. Se vuoi sfondare in Europa devi avere strategie europee. Bastava un 1600
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2020 - 03:40
1
Guarda che per loro un 2.5 turbo è un esempio di downsizing..
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:46
1
L'Europa è già "sfondata" di suo.
Ritratto di ziobell0
7 agosto 2020 - 10:21
riprendendo l'ultima serie secondo me c'era la possibilità di fare un'auto bellissima, poi si sono incartati con questo posteriore pieno di lamiera che infatti non piace quasi a nessuno...peccato...l'auto meriterebbe una maggiore diffusione. In un anno ne avrò viste 2
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2020 - 03:42
1
Io qualcuna di più e devo dire che soprattutto rossa fa una gran bella figura.. come già detto peccato per i motori poco inclini alla sportività che invece la linea sprigiona da qualsiasi angolo la si guardi
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 11:38
1
Concordo Gordo88, motori e sospensioni. Peccato perchè il telaio è l'evoluzione di uno già ottimo ed il cambio manuale, l'ergonomia sono al top.
Ritratto di Laf1974
7 agosto 2020 - 10:31
E meno male che in Europa non la importano.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:46
1
Noi esperti ci godiamo i 1.0 turbo 3 cilindri a 35 mila euro.
Ritratto di Kimi
7 agosto 2020 - 11:36
Che poi spesso i motori più adatti ce li hanno in casa e non li usano vedi il 1500 130 cv della mx5 che farebbe la fortuna della nuova 3
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 11:33
1
Meglio il 2.0 da 184. Sono motori longitudinalmente montati, tuttavia, quelli sulla MIata.
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 12:02
Credo che esclusa Golf e Audi A2 forse, sia la compatta più interessante insieme a Mercedes A, Mazda ha davvero un design notevole e interni che non deludono.
Ritratto di MauroMecallo
7 agosto 2020 - 17:47
1
Salve. Ho avuto una Mazda 6 sw 2200 a gasolio per lavoro, e seppur me la consegnarono di quasi un anno e 80000 km la macchina andava come un fulmine, consumava molto meno del passat 2000 tdi precedente, che mi aveva anche lasciato per strada un paio di volte, ed era di una comodità estrema internamente. Non me ne hanno più noleggiato di Mazda ma ho un ricordo favoloso di quel marchio. Tra parentesi chi l'ha riscattata a fine nolo, ci viaggia ancora adesso e se la cambia ne riprende un'altra. Ed e' uno che non tutte le auto gli vanno bene. Tornando alla Mazda 3 dell'articolo, in Italia concordo che sarebbe un buco nell'acqua gigantesco. Ma la 3 * normale* che ho visto da qualche settimana, 1800 TD mi ha davvero segnato. Non sarà una wagon, infatti retro e bagagliaio non sono tra i più capienti per chi avesse famiglia, ma certi particolari sono studiati a fondo e realizzati in maniera impeccabile. I sedili beige con le regolazioni elettriche anche lombare sono di una comodità pazzesa. Ne duri ne affossati. Il giusto compromesso per chi ci sta seduto ore ed ore. Sono pure d'accordo che, però, questo grigio nebbia opaco e inguardabile. La mia 159 ,a gennaio avrà 10 anni, e per vari problemini degli ultimo tempi credo stia arrivando a fine vita, e la m3 insieme ad altre due marchi e nel mirino. Tutto dipenderà da incentivi e sconti della casa. Ma, a sentir parlare chi vi lavora, converrebbe aspettare l'inizio del nuovo anno. Mauro Marcallo.. (Questa volta con la R! )
Ritratto di studio75
8 agosto 2020 - 08:19
5
@MauroMecallo_Valuterei la Skoda superb 150cv diesel. Ne ho vista una con 10km (praticamente una km0) a €24.900 da un rivenditore su Autoscout o anche a meno (con meno di 20k km). Come linea è completamente diversa ma, avendola guidata, posso garantire che ha un confort eccezionale.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2020 - 08:58
La Skoda Superb che se la tirano tanto ma alla fine ha un baule che non supera quello della 33 che avevo, provare per credere, oltre ad avere bisogno di un aeroporto per parcheggiarla, provare per credere e stra non venduta in Italia, la Mazda 3 ovviamente meno spaziosa è una macchina vera.
Ritratto di MauroMecallo
8 agosto 2020 - 11:07
1
Salve. La Skoda come marchio non l'ho mai testata nemmeno a nolo. La società da cui la mia si affida per il noleggio ha i costi tra i più alti ma anche di conseguenza i marchi e modelli migiori. La Skoda non c'e e non vorrei che ciò volesse dire qualcosa tra le righe!!! Cmq, uno station non mi serve e nemmeno a gasolio. Rimango a benzina visto che non faccio tantissimi km con la mia di propieta' e poi con il diesel bisogna vedere tra non troppo anni dove ci "costringeranno" ad andare. Presumo in una salita molto ripida!!!! Come detto dall'amico, la Mazda, 3 e una macchina vera, anche se per quella caratteristica linea,ha rinunciato a spazio e anche ad un po di visibilità posteriore. Ma la BMW serie1, altro ferro notevole che ho preso in considerazione ma che però ancora non ho provato ,a bagagliaio non fa meglio e nemmeno come vista posteriore. Tele cam. obbligatorie su entrambe. Ho avuto un 320 d e me lo ricordo magnificamente per come andava, un po come la mazda6. Forse i buoni ricordi mi hanno fatto focalizzare su questi due marchi. Mauro.
Ritratto di studio75
9 agosto 2020 - 09:03
5
Avendola provata, resto dell'idea che guidare il top di gamma di Skoda per meno di 25k oggi convenga di più di guidare una normale seg C al netto della motorizzazione diesel e del fatto che sia un usato (zero o poco più chilometri). In effetti l'unico "difetto" sono i quasi 5mt di lunghezza e, consiglio, deve avere installato l'optional dello sterzo progressivo altrimenti guidi nel burro anche a 130km/h.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 11:33
1
Il "top di gamma" Skoda è una C allungata. Detto questo, vettura che stimo, quella "giusta" costa cmq sui 40 od oltre di listino... e non ha certo 6 cilindri.
Ritratto di RaffaeleGT79
8 agosto 2020 - 11:36
4
Na' bomba!!! Linea particolarissima e forse anche futuristica.. Un po troppo? Ma credo che in Italia, per farsi stracciare la patente basti la 180 cavalli.. Però non credo che sia una padella importarla anche qua da noi . Non ne venderebbero tante come i Golf ma qualcuno "che può " non disdegnerebbe. Raffae'.
Ritratto di ELAN
10 agosto 2020 - 10:44
1
Non per bifolchi (vedi sopra).
Ritratto di marcoveneto
11 agosto 2020 - 13:02
Con questi paraurti, lo spoiler su lunotto e la targa quadrata dietro, acquista una super grinta. Già la normale mi piace, con questa hanno fatto bingo. Peccato non la vedremo mai in Europa. Ps stona non abbia le bocchette del clima per i passeggeri posteriori.
Ritratto di Captain Harlock
11 agosto 2020 - 14:00
1
Per quanto riguarda le bocchette del clima per i passeggeri posteriori, potrebbe averle come nella mia cx3, cioè sul pavimento dell'auto sotto ai sedili anteriori; certo, non il massimo come eleganza e nemmeno orientabili, però posso garantire che sono molto efficaci sia in estate che in inverno ...
Ritratto di marcoveneto
11 agosto 2020 - 17:14
Penso che il 90 per cento delle macchine le abbia sotto ai sedili anteriori che sparano ai passeggeri posteriori.. Le bocchette sul tunnel centrale invece, sono disponibili nella Golf dal 2003 (tanto per citare la più venduta)... Per questo ritengo sia un piccolo difetto di questa Mazda.
Ritratto di Captain Harlock
11 agosto 2020 - 17:24
1
Sisi, lo so... Hai ragione ... Parlavo solo per restare "in campo Mazda"; comunque esistono anche parecchie auto che non le hanno nemmeno sotto ai sedili .. ;-)
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 11:25
1
A me liscia non dice molto, con questi arricchimenti (dei quali le tedesche premium si giovano a mani basse) mi pare più bilanciata e solida, aggressiva ma non pacchiana. Bingo anche per me.
Ritratto di marcoveneto
12 agosto 2020 - 19:47
Peccato che sarà difficile incrociarne una.. Forse qualche buon tedesco o svizzero riuscirà a installarne il kit estetico..
Ritratto di ceccorapo
20 novembre 2020 - 16:52
Che ridere! Da un turbo a un trumpistan a un troll .... siamo tutti tecnichi! Il superbollo scatta con potenze di più di 250 cv (185 kw). E' una buona macchina, strano vada in America senza passare da noi.
Ritratto di ELAN
28 gennaio 2021 - 14:59
1
E' almeno valida come la Golf GTI imho.