Mazda CX-30: il modello che non c'era

06 marzo 2019

La Mazda aggiunge alla sua gamma un nuovo modello, che si colloca tra la CX-3 e la CX-5.

Mazda CX-30: il modello che non c'era

MOTORI DIESEL E BENZINA IBRIDI - La Mazda ha presentato al Salone di Ginevra la nuova Mazda CX-30, la suv compatta che si pone, come dimensioni, tra la Mazda CX-3 e la Mazda CX-5, con una lunghezza di 439 cm e una larghezza di 179 cm. Il design esterno della nuova Mazda CX-30 è minimalista e coniuga le linee filanti e  slanciate di una coupé con la robustezza di una suv. La Mazda CX-30 è basata sulla nuova piattaforma Skyactiv Vehicle Architecture ed è equipaggiata con la gamma di propulsori Skyactiv diesel e benzina, conformi alla normativa antinquinamento Euro 6d-TEMP. Tutti i nuovi motori disponibili sulla nuova Mazda CX-30 sono dotati della tecnologia SPCCI (accensione per compressione controllata da candela), che combina la fluidità di erogazione di un benzina con la prontezza di risposta di un diesel; i propulsori a benzina sono affiancati dal nuovo sistema ibrido Mazda M Hybrid che comprende un motore elettrico che assiste quello endotermico nelle fasi in cui è richiesta più coppia; l’alimentazione è affidata ad una batteria agli ioni da litio 24V.

TRAZIONE INTEGRALE I-ACTIV - La Mazda CX-30 è dotata di trazione integrale assistita elettronicamente dal sistema i-Activ AWD, che rileva l’intensità del carico verticale sulle quattro ruote e agisce congiuntamente con il sistema GVC Plus per controllare la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e le ruote posteriori. Inoltre, il sistema GVC Plus agisce sensibilmente sui freni quando il veicolo affronta le curve, contribuendo ad una incrementarne la tenuta di strada; i vantaggio si traducono anche in una maggior efficienza sui fondi stradali sconnessi e, secondo la Mazda, una significativa riduzione dei consumi di carburante. 

TECNOLOGIA DI BORDO - La Mazda CX-30 vanta una ricca dotazione tecnologica:  dispone del sistema Active Driving Display, (che proietta le informazioni di marcia sul parabrezza), oltre ad un ampio schermo touch da 8,8 pollici posizionato sulla parte centrale della plancia. Il sistema multimediale Mazda Connect, comandabile con una manopola, supporta Apple CarPlay e Android Auto, il collegamento dello smartphone avviene tramite una porta USB; disponibile anche l’interfaccia Bluetooth. Il sistema audio standard della Mazda CX-30 è costituito da 8 altoparlanti a 3 vie, mentre come optional è disponibile  l’impianto Bose con 12 altoparlanti, che aggiunge un altoparlante centrale da 8 cm, una coppia di diffusori satellite posteriori e un subwoofer.

SICUREZZA E COMFORT - Le ricche dotazioni di sicurezza i-Activsense della nuova Mazda CX-30 comprendono il sistema rilevazione della stanchezza, che agisce grazie ad una telecamera a infrarossi che rileva  le espressioni del viso del conducente; in caso di pericolo, un allarme sonoro lo allerta e il sistema interviene automaticamente sui freni. È disponibile anche il sistema di rilevazione del traffico in uscita parcheggio anteriore: quando si procede in avanti, il radar collocato in posizione frontale rileva la presenza di veicoli in avvicinamento dai punti ciechi e avvisa il conducente della loro presenza. La vattura dispone anche del CTS (Cruising and Traffic Support), ovvero l’assistente alla marcia in presenza di traffico intenso: il sistema agisce sull’acceleratore, sul freno e sullo sterzo contribuendo ad incrementare la sicurezza e il comfort di marcia del conducente. La Mazda CX-30 è equipaggiata di serie con l’airbag per le ginocchia del conducente, che riduce le lesioni a gambe, torace e addome.

VIDEO
Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
91
37
33
58
VOTO MEDIO
3,6
3.62222
360


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
6 marzo 2019 - 09:47
Interessante. Comunque tutti troppo simili i SUV Mazda.
Ritratto di alex_rm
6 marzo 2019 - 12:50
Sicuramente non è un suv in quanto manca di capacità in fuoristrada e di spazio interno e una vettura normale leggermente rialzata in stile MB GLA.
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2019 - 09:07
4
dsa quando un suv ha capacità di fuoristrada? lo sai che un suv 2 ruote motrici su neve e fango va peggio di una vettura normale vero? essendo più alto e pesante.
Ritratto di alex_rm
7 marzo 2019 - 11:40
Un Range Rover(sport o classic) o un discovery ed Evoque hanno qualche capacita di fuoristrada( sempre con gomme adeguate alla situazione)
Ritratto di anarchico2
7 marzo 2019 - 12:06
Ma hanno le 4 ruote motrici inseribili.
Ritratto di AMG
7 marzo 2019 - 16:33
L'Evoque veramente scarse...
Ritratto di Ale8080
6 marzo 2019 - 17:13
si effettivamente CX3 e CX5 non sono facilmente distinguibili
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:09
1
Mah, per me lo sono eccome.
Ritratto di AMG
7 marzo 2019 - 16:33
Anche per me, essendo comunque due volumi ben differenti!
Ritratto di GinoMo
7 marzo 2019 - 10:54
se dicevi CX-3 e CX30 potevo darti ragione ma tra il cx3 e il 5 ci sono facilmente riconoscibili
Ritratto di francesco.87
7 marzo 2019 - 13:00
cx3 si riconosce da km, stupendo, e cx5 piu grande anhce poichè ha linee ben distinte e riuscite
Ritratto di albe98
7 marzo 2019 - 11:56
tutte uguali
Ritratto di OB2016
7 marzo 2019 - 12:42
1
Perchè i marchi tedeschi no??
Ritratto di Gianni.ark
7 marzo 2019 - 23:11
...come le Audi...
Ritratto di Gwent
6 marzo 2019 - 09:56
2
Sembra la Tonale o meglio è la Tonale che sembra una Mazda. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:09
1
Sì, sono entrambe rispettosamente rosse.
Ritratto di Gwent
7 marzo 2019 - 11:43
2
No a parte scherzi, non si assomigliano ma la Tonale appare Mazdiana ai miei occhi.
Ritratto di slvrkt
7 marzo 2019 - 15:11
4
ma dai come fai a non riconoscere il plagio alfa? guarda le ruote: nere, entrambe! e guarda davanti al sedile del guidatore: un volante, entrambe, ancora! un caso? io non credo. e poi gia' FCA ha derubato Mazda senza vergogna con la 124, incredibile come Mazda non si sia lamentata, come quando Enzo Ferrari gli rubo' il colore rosso, da sempre colore simbolo del Giappone, vedi del resto il sol levante - non ho parole.
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2019 - 10:01
4
Bella, molto bella: linee pulite ed eleganti. Due cose solo mi lasciano perplesso, in primis i fascioni in plastica che sembrano un po’ troppo invadenti (preferisco la soluzione scelta per la CX-3), e poi il nome che trovo non molto coerente con il resto della gamma Mazda (anche se molte alternative poi non c’erano, però boh). Curioso di vederla live
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2019 - 10:05
4
p.s. secondo me renderà meglio con colori che non siano il rosso...
Ritratto di treassi
6 marzo 2019 - 16:20
"Non so le vendite in Italia o Europa della CX-3 (qualcuno lo sa...?) ma dalle mie parti è più facile vedere una CX-5.. Difatti a Ginevra verrà presentata una nuova Suv-Coupè intermedia tra le due sui 4.40 metri, segno che qualcosa non va visto che devi avere 3 Suv in meno di 30 cm (4.27 - 4.40- 4.55...)"... adesso chi era il fan boy?? Naturale conseguenza, visto anche il nome, che dopo l'uscita di questa nuova CX-30, il CX-3 avrà ancora più problemi di vendita e verrà eliminata dal listino… Non ti infiammare di nuovo adesso...
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2019 - 16:26
4
Ma mi perseguiti? Che problema c’è ora?!
Ritratto di treassi
6 marzo 2019 - 16:54
Non ti perseguito e non c'è nessun problema, solo ritorna ad essere obiettivo come lo sei per le altre marche, ci sono già troppi fan boy qui... Questa non è altro che la versione corretta della CX-3 per come doveva uscire fin dall'inizio... Vedrai che adesso questa farà furore..
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2019 - 18:32
4
Io continuo a non capire quale sia il problema: la CX-3 è la mazda più venduta in italia e certo non la sostituiranno a breve (è stata appena ristilizzata). Questa è 13 cm più lunga, è sulla base della 3 e non della 2, quindi c’entra molto poco. La mia teoria è che, essendo i suv di gran moda nonché i modelli più venduti della gamma, vogliano cogliere la palla al balzo proponendone un terzo. Vedrai che con grande probabilità tra un annetto o due venderà più la cx-30 della nuova mazda 3
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2019 - 18:34
4
Poi spero di essere piacevolmente smentito dai fatti perché preferisco la 3 alla cx-30, però l’andazzo è quello (e non solo per mazda, guarda ad esempio hyundai/kia dove le berline fanno percenutuali minime rispetto ai suv)
Ritratto di treassi
6 marzo 2019 - 19:51
A Mazda interessa, come a tutte le marche, modelli che vendano bene globalmente, la CX-3 non lo è stata come la CX-5 e sono corsi ai ripari tutto qui.. chi comprerà adesso una CX-3?
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2019 - 20:16
4
Allora le cose sono due: o mi prendi in giro, o non vuoi capire. Non me ne frega nulla se farò la parte del saccente ma no, non hai ragione, non parli con dati concreti alla mano ed è evidente che tu non abbia la più pallida idea della differenza tra il segmento B e il segmento C nel mondo dell’automobile. Per favore abbi la decenza di non rispondere più, soprattutto se non hai intenzione di essere costruttivo
Ritratto di treassi
7 marzo 2019 - 08:23
Allora sei saccente, infiammato e per nulla informato.. La nuova versione del fan boy 4.0!
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2019 - 08:37
4
Fottesega, sempre un personaggio migliore di un ignorante che parla senza avere uno straccio di conoscenza
Ritratto di lucios
6 marzo 2019 - 22:06
4
Secondo la CX-30 (il cui nome non lo capisco, a dir la verità.......perché non CX-4?), era l'anello mancante nella gamma Mazda. La CX-3 troppo piccola mentre la CX-5 troppo grande e non proposta col 1.5 (piccolo per la vettura). Questa dovrebbe soddisfare i bisogni intermedi. Sono d'accordo con te, Moreno1999: bellissima ma fascioni troppo invadenti.
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:12
1
CX-4 esiste già da anni in Cina. Questa sarebbe giustissima se non avesse il retrotreno di una segmento B
Ritratto di slvrkt
7 marzo 2019 - 15:23
4
fa soffrire anche me la parole "torcente", cioe', fa proprio male il termine, e' un dolore fisico dirlo, trovi? pero', dopo aver letto decine di test di autorevoli fonti assolutamente non italiane, pare che il ponte to... posso chiamarlo torsion beam? posso? ma fa schif0 pure torsion, chiamiamolo ponte di brooklyn,ok? ecco, pare che brooklyn sia pure meglio del precedente multilink da un pdv dinamico e persino sportivo.
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 16:09
1
Quei test sono pubblicità, e affermare che la nuova sia meglio in tutto è assurdo. Una cosa è certa: quella col multilink aveva un assetto non sportivo morbido e una taratura molto votata al comfort. Ergo già solo cambiando gli ammo (anche senza abbassare l'assetto) la "vecchia" cambia. Ed ha margini ampi, dato che non ha le ruote interconnesse.
Ritratto di slvrkt
7 marzo 2019 - 17:22
4
ci sono dei siti che scrivono non solo per pubblicita', come purtroppo fanno tutti in italia: diversi siti USA hanno pesantemente bocciato la nuova serie 3 (Road&Track per esempio), credi che vedrai mai in italia una sola parola negativa al riguardo? la nuova 3 ha esaltato tutti, per una volta concediamo il beneficio del dubbio ad una soluzione apparentemente inferiore, almeno sino a che non guiderai te, ed io.
Ritratto di lucios
7 marzo 2019 - 17:17
4
Beh, non sapevo che in Cina vendevano una Mazda con quel nome.
Ritratto di kilpin
9 marzo 2019 - 07:32
per il prezzo cosa ne dite?
Ritratto di Giulio Menzo
4 settembre 2019 - 15:20
2
concordo
Ritratto di dubbioso
7 marzo 2019 - 09:50
La Volkswagen, anche solo con il suo marchio "principale", vende t-cross, t-roc e tiguan: 4.11, 4.22, 4.49. Mixando con gli altri marchi vende 8 suv tra i 4 e i 4.5 metri. Ci sono problemi?
Ritratto di treassi
7 marzo 2019 - 11:09
No, nessun problema… solo che paragonare il primo gruppo costruttore al mondo con un piccolo marchio indipendente che vende circa un decimo, non ha senso… per fortuna Mazda sa benissimo il proprio ruolo e cosa proporre senza dover mettersi in competizione e poi in difficoltà, anche se purtroppo ogni tanto qualche modello non ottiene i risultati sperati..
Ritratto di slvrkt
7 marzo 2019 - 15:20
4
solo "invadenti"? sono immensi, e passi la plastica su un mezzo "giocoso", molto sportivo e da look giovanile ed aggressivo come la CX-3, ma qui rovinano tutto in maniera definitiva. peccato, il resto era, al solito, splendido.
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2019 - 10:14
Perché tutta quella plastica nera, perché?? Scelta che rovina tutto il resto! Comunque il design mazda è bello, niente da dire, però questa x me non sembra un passo avanti, ma piuttosto un passo indietro rispetto al cx5: non aggiunge niente di nuovo, e ha qualche linea meno armoniosa (es la linea dei finestrini laterali, il faro anteriore troppo incassato), ma su tutto la stonatura davvero pesante e che non mi sarei aspettato, è questa plastica nera in abbondanza
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2019 - 10:15
E 2 passi indietro rispetto allo stile della nuova mazda 3.
Ritratto di Dr.Torque
6 marzo 2019 - 13:20
Quoto in pieno. Le bordature in plastica ci potrebbero anche stare ma non così piatte e banali, sono davvero il compitino dell'impiegato svogliato.
Ritratto di Elix69
6 marzo 2019 - 18:42
Sono d'accordo su tutto.
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:12
1
Io no.
Ritratto di Santhiago
7 marzo 2019 - 07:23
Elan a te piacciono i grandi fascioni in plastica nera, che circondano tutta l'auto?
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 12:24
1
Su Civic mi piacevano.
Ritratto di Santhiago
7 marzo 2019 - 12:50
E su questa? Non la troveresti più elegante e moderna senza quei pezzi di plastica nera?
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 16:04
1
Forse sì ma forse avremmo troppa lamiera. E' il come li hanno realizzati che mi lascia un pò perplesso.
Ritratto di OB2016
9 marzo 2019 - 08:27
1
Tutti gli elementi che critichi sono cose che fino ad oggi non si erano viste...sopratitto i fari incassati... Se li disegna va un tedesco.. Era un genio!
Ritratto di Santhiago
10 marzo 2019 - 11:40
Forse per te sarebbe stato un genio il disegnatore, se tedesco, non per me di certo. Io apprezzo molto il design mazda (che non per niente ha vinto molti red dot) e non l'ho mai negato, ma se qualcosa non mi piace mi pare di esser libero di commentarlo, e non lo faccio per partito preso o per chissà quale tifoseria. Nel caso che hai citato, mi riferisco al dettaglio del cofano che sovrasta i gruppi ottici anteriori, sporgendo anteriormente: scelta diversa e riuscita positivamente sulla cx5, più spinta e meno riuscita su questa,perché eccessiva, e di difficile raccordo con le curve maggiormente accentuate del cofano. Il vero errore per me però rimangono le plastiche nere abbondanti.
Ritratto di Edoardo98
6 marzo 2019 - 10:32
Bella però che nome dai. Così la nomenclatura Mazda risulta davvero confusionaria: dovevano chiamare questa cx3 e la cx3 dovevano chiamarla cx2 oppure piuttosto potrebbero chiamarla con nomi veri e propri come le berline Mazda in Giappone
Ritratto di napolmen4
6 marzo 2019 - 10:37
Bella!! Ma c'è troppo nero negli interni....
Ritratto di 82BOB
6 marzo 2019 - 10:46
2
Mazda riesce a far sembrare gradevoli anche i SUV! In ogni caso, anche se pregevole nelle linee, non è riuscito cone gli altri due, forse per l'eccesso di plastica nei passaruota, che avrei fatto più sottili per ridurre l'impatto visivo!
Ritratto di marcoveneto
6 marzo 2019 - 11:09
Da queste foto non riesco a valuterla globalmente.. Aspetto foto ufficiali per esprimermi.. Ieri ho visto dal vivo la nuova Mazda 3 invece: veramente bella, secondo me 10 passi in avanti come design rispetto alla vecchia..
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:20
1
Per me 12 indietro.
Ritratto di marcoveneto
6 marzo 2019 - 23:22
Nella mia classifica personale è sicuramente sul podio.. Hanno fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Gatsu
6 marzo 2019 - 11:32
2
Non potevano chiamarla CX-4?Il nome è troppo simile a quello della CX-3
Ritratto di alexvigevano
6 marzo 2019 - 11:40
esiste già la CX4 per la Cina
Ritratto di Gatsu
6 marzo 2019 - 12:32
2
Vero ma non viene importata e tra l'altro ha dimensioni simili, era certamente meno confusionario
Ritratto di halby
6 marzo 2019 - 11:33
A me piace molto...forse condivido relativamente sulle plastiche eccessive laterali, però, immagino, che se fosse tutta nera già sarebbe diversa...Inoltre il profilo laterale della linea è molto sportiveggiante e slanciato...Gli interni ormai sembrano premium senza se e senza ma....c'è elettronica ed eleganza messi al punto giusto...io penso che avrà un buon successo...
Ritratto di Luke_66
6 marzo 2019 - 11:35
4
Carina fuori, i fari posteriori assomigliano a quelli della Giulietta, ma il cruscotto e' inguardabile, sembra quello di un'auto degli anni 90.
Ritratto di Hondista99
6 marzo 2019 - 12:00
Dopo aver rovinato la Mazda 3 ora hanno anche rovinato la bellissima CX3 con quei passaruota enormi plasticosi. Comunque vorrei capire l'utilità di questo modello, una crossover più piccola su base Mazda 2 era decisamente più utile a fini delle vendite.
Ritratto di robedec
6 marzo 2019 - 12:29
La bellissima CX-3 è un po' troppo piccola per esigenze famigliari. La CX-5 troppo grande. La CX-30 è perfetta!
Ritratto di mika69
7 marzo 2019 - 09:19
Robedec... Potevano chiamarla CX-GIUSTA... :-)
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:21
1
CX30 perfetta come B-suv grande.
Ritratto di treassi
7 marzo 2019 - 11:55
CX-30 perfetta come C-SUV!
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 12:17
1
Col ponte?
Ritratto di treassi
7 marzo 2019 - 12:42
Purtroppo si... in linea con le altre C-SUV...
Ritratto di alex_rm
7 marzo 2019 - 12:52
Qasqai e kadjar e 3008,C5 aircross,grandland e Compass hanno il ponte torcente mentre Tucson,sportage,Tiguan,Q3,X1,XC40,Evoque ed e-pace hanno il multilink
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:52
Ho il Multilink?? Grandee!! Non lo sapevo!!
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2019 - 12:24
Davvero molto ben sviluppata, non troppo originale, ma ha qualcosa di dinamico ma pure la classe e gli spazi giusti. Credo possa fare numeri in tutto il mondo.
Ritratto di robedec
6 marzo 2019 - 12:28
Ecco finalmente la mia prossima macchina...
Ritratto di ziobell0
6 marzo 2019 - 12:44
Bella. Da rivedere i fascioni neri. L'interno a prima vista mi sembra proprio triste, banale, senza colore, bocciato.
Ritratto di Paride
6 marzo 2019 - 14:01
Riprende la linea degli SUV Mazda ma non entusiasma.. lateralmente dopo il finestrino il posteriore ricorda la Kona ed i fanali la Giulietta... forse a livello di dimensioni e spazio serviva un prodotto alla pari delle concorrenti!... però quegli enormi fascioni in plastica..!!!
Ritratto di Pontiac
6 marzo 2019 - 14:08
Beautiful
Ritratto di money82
6 marzo 2019 - 16:15
1
Da approfondire il discorso sui benzina ibridi, per capire se il motore elettrico aiuta o è soltanto marketing. Esteticamente mi piace anche se avrei messo dei cerchi più grandi visto che gli ampi passaruota si prestano a qualcosa di più generoso. Interni non all' altezza, almeno dalla foto, danno l'impressione di essere cheap.
Ritratto di GiuseppeManico
6 marzo 2019 - 19:21
Auto molto interessante, aspettiamo il listino.
Ritratto di str
6 marzo 2019 - 19:32
Assieme ad Alòfa Romeo stillisticamente le migliori. CX3 CX5 sono assai diverse nelle proporzioni, la CX3 è snella, la CX5 un pò goffa. La Tonale è la più snella.
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:53
"La Tonale è la più snella" sì, se mai verrà prodotta...
Ritratto di lunderperzo
6 marzo 2019 - 20:16
Mi spiace ma non batte la concorrenza almeno per l'estetica. Può darsi che di un colore scuro guadagni qualcosa, ma resta un cazzotto in un occhio. Peccato. Dovrà costare molto meno della Tonale per avere acquirenti...
Ritratto di Chotty
6 marzo 2019 - 20:53
1
Bella come sanno essere tutte le Mazda, ma la CX4 Cinese che non è bella ma splendida perché non importarla?
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:18
1
Peccato che abbiamo perso la piattaforma nobile che vedremo solo sull'alto di gamma. Una bella B-suv ingrandita con ponte torcente, se l'avessero fatta sulla base della precedente l'avrei preferita.
Ritratto di ELAN
6 marzo 2019 - 23:25
1
Dai commenti si capisce cosa sia diventata l'auto oggi: un elemento di arredo che deve portare da A a B. Speriamo che nelle prove degli Skyactiv X si parli un pò anche di tecnica.
Ritratto di Al Volant
7 marzo 2019 - 05:37
Molto bella questa cx-30, plastiche a parte è il giusto compromesso tra le 2 litiganti ( cx 3 cx 5 ), e si sa che il terzo gode.. Non so quanto possa intaccare le vendite delle rivali delle altre case, tuttavia la mia opinione è che affosserà proprio la mazda 3. ( Il mercato mondiale parla chiaro, i suv vincono e sono in perenne crescita).. Un po' come t roc e golf.. Tornando all'auto, ma quanto è alta ? ( bassa?) Da vedere assolutamente dal vivo.
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2019 - 09:13
4
153 cm
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2019 - 09:06
4
veramente bella!!!
Ritratto di mika69
7 marzo 2019 - 09:29
Per quanto riguarda gli interni..non fanno gridare al miracolo ma bisognerebbe insegnare a non fare foto con il flash poichè restituisce una situazione del tutto alterata rispetto alla realtà quando la plastica è il soggetto. Guardate le stesse foto su alti siti e scoprirete che gli interni non sono affatto male, al pari di quelli della nuova 3. Per la @Redazione... avete dei pessimi fotografi.
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 12:22
1
Con fotografi bravi pare addirittura bella la nuova 3!
Ritratto di mika69
7 marzo 2019 - 14:23
Quelli sono professionisti, non bravi :-p
Ritratto di mika69
7 marzo 2019 - 09:37
153 CM di altezza... Direi un ottimo compromesso. 4wd e Sky-Activ X automatica... bene bene....
Ritratto di alex_rm
7 marzo 2019 - 10:10
Per me e troppo bassa e non aggiunge nessun vantaggio ad un auto normale,Un suv deve essere alto almeno 165 cm per avere piu altezza da terra per l'offroad e piu spazio interno.Un auto normale e alta 150 cm e questa sarebbe dovuta essere alta almeno 160 cm per definirsi almeno crossover.Le trovo auto inutili come lo sono le varie GLA,X2,Q2
Ritratto di mika69
7 marzo 2019 - 10:50
Alex non sono d'accordo.. Ci sono le vie di mezzo, e quest'auto offre un'altezza da terra maggiorata..a occhio potrebbero essere 17-18 cm, una comparto ruota da ampia circonferenza, che è ottima su fondi non perfetti, un'escursione delle sospensioni che dovrebbe garantire più margine, seppur poco immagino, il tutto senza essere un SUV con tutte le pecche che ne derivano, a partire dal baricentro troppo alto che costringe a irrigidire le sospensioni per contenere il rollio. La nuova 508, per fare un esempio, mi pare sia alta 142cm, qui ne abbiamo 11 in più...il che la inserisce in una categoria diversa. Poi ci sono auto anche più alte della 508, in particolare seg. B-C.. Ma 153 cm sono una quota maggiore rispetto a tutte le auto, e anche alla CX-3 che è classificata SUV, ma è se non erro 151cm.
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 12:21
1
E invece sono furbe, dato che rollano meno di una camionetta e sono altine da terra ma con posizione di guida da auto. Se come controparte vi fosse una 3 sportiva capirei... ma una 3 sportiva non esiste.
Ritratto di IloveDR
7 marzo 2019 - 10:37
3
visto che si posizionerà fra la Mazda CX-3 e la Mazda CX-5, potvano chiamarla tranquillamente Mazda CX-35
Ritratto di treassi
7 marzo 2019 - 11:42
E' più semplice invece… Sostanzialmente è il nuovo modello della CX-3 "camuffato con altro nome" ( linee praticamente identiche…) e quando uscirà nelle concessionarie fra un anno la CX-3 avrà ormai 5 anni sulle spalle… giusto un anno di scontistica mirata e poi basta togliere uno zero al nuovo modello che ne prenderà il posto è contenti tutti...
Ritratto di Chicharito
7 marzo 2019 - 11:08
La Mazda che volevo, una via di mezzo tra la CX-3 che presa top di gamma Exceed lasciava soli 280 litri di bagagliaio contro i 350 in allestimento evolve (ma che spreco con quel subwoofer), e la CX-5 che rimane il suv più bello (IMO) al giusto prezzo, ma forse fin troppo generoso nelle dimensioni per le mie necessità. Questa CX-30 andrà a scontrarsi direttamente con la GLA, T-ROC, Q2, Qashqai, X2, XC40, E-Pace, Honda-HRV e per dimensione anche con l'Evoque di penultima generazione (420L di bagagliaio effettivo se non erro). Ovviamente a parità di certe caratteristiche, senza consierare il fatto che alcuni siano marchi premium e altri più generalisti. Curioso di vedere cosa ne esce fuori anche con la Tonale, diciamo che in questo momento Mazda e Alfa sono i miei produttori di riferimento per gusto. Penso proprio che potrebbe essere la mia prossima macchina. Un solo peccato quel taglio diagonale nell'abitacolo che sembra mangiarsi il display come sulla Mazda 3, scelta stilistica che non mi piace, avrei preferito linee parallele come sulla CX-5 o la Mazda 6.
Ritratto di mika69
7 marzo 2019 - 11:18
T-ROC no....
Ritratto di Chicharito
7 marzo 2019 - 22:01
Facciamo la Tiguan allora, ma siamo lì. Certo non come progetto soluzioni e finiture!
Ritratto di ELAN
7 marzo 2019 - 12:19
1
Questa è di fatto una CX-3 ingrandita, essendo che come pianale è sullo stesso con ponte torcente della nuova 3. La speranza di vedere versioni seriamente dotate a livello sospensivo per queste compatte svanisce. Si dovrà guardare la CX-5.
Ritratto di Chicharito
7 marzo 2019 - 22:17
Purtroppo vero i discorso sulle sospensioni, però su una CX-3 ci sono salito più volte e per chi siede dietro c'è veramente poco spazio. Diciamo che è questa CX-30 per me è elegante (come tutte le Mazda) tanto da non farmi guardare a marchi più blasonati con "invidia" o con complessi di inferiorità, anzi. Per macchine più raffinate meccanicamente bisognerà guardare altre proposte, se si hanno necessità o gusti diversi
Ritratto di alex_rm
7 marzo 2019 - 12:44
T-roc e Q2 sono di un segmento inferiore,XC40 ed anche e-pace ed Evoque sono più SUV più alte da terra con maggior spazio interno.X2 e GLA sono simili come dimensioni ma hanno qualcosa in più(come il multilink al posteriore)
Ritratto di Chicharito
7 marzo 2019 - 22:06
E il prezzo ovviamente. A parità di allestimenti e dotazioni sará interessante il confronto. Sulla GLA ci sono salito più volte e la trovo comoda, ma non mi piace come linee, non mi finisce. X2 la devo ancora assimilare per bene ma qualcuna inizio a vederla in giro, ma per quel che costa ad oggi preferisco altro. T-Roc non lo considererei mai, il Q2 ha un suo perché (è un'auto che divide), ma rimane sovrapprezzato.
Ritratto di Chicharito
7 marzo 2019 - 22:27
E-Pace mai salito (purtroppo) ancora ma ha un fascino tutto suo che solo alcune Jaguar sanno trasmettere, l'Evoque io l'ho trovata spaziosa il giusto, proprio a misura. Un filo piccola/claustrofobica. Mi sono trovato meglio su una GLA anche se l'EVOQUE rimane il SUV compatto per antonomasia IMO. Ma si può sempre migliorare, la nuova versione dovrebbe essere sensibilmente più spaziosa. Sì come segmento Q2 e T-Roc sono in effetti diverse.
Ritratto di francesco.87
7 marzo 2019 - 12:59
purtroppo do 3 volanti, xk qui sono deluso, internamente ottima ormai lo sappiamo, sono auto premium, fatte bene e belle da vedere, ma fuori?? avrebbero dovuto osare molto di piu, poichè tra cx3 e cx5 stupende, mancava una nel mezzo piu sportiva, e invece? quei passaruota sono enormi e abnormi! ma che sis o fumati?, anteriore ok e posteriore passabile, anche li potevano osare molto di piu
Ritratto di alexvigevano
7 marzo 2019 - 14:09
magari i passaruota enormi diventeranno una tendenza...le mode qualcuno le crea.
Ritratto di AMG
7 marzo 2019 - 16:32
Mah, meglio la CX3 o la CX5 a mio parere.. Questa vorrebbe essere un'ammazza X2? Ovvero suv ma più slanciata, bombata... non sono convinto. Poi fin troppo simile alle Mazda già esistenti. Ci vuole qualche elemento nuovo per dare carattere al modello.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2019 - 00:38
1
Perfetto AMG
Ritratto di Delfino1
7 marzo 2019 - 22:16
anche il paraurti posteriore nero non mi convince del tutto...Non è che magari esisterà un opzione per averla tutta in tinta??
Ritratto di Sfighatto
9 marzo 2019 - 12:10
Ho letto un commento in cui si diceva che il rosso non rende bene su questo modello (colore che invece sta benissimo sulla cx3) e sono pienamente d’accordo.........con quei passaruota bianca o grigia la vedo molto ma molto bene. Questa o la cx3 saranno la mia prossima macchina sicuramente!
Ritratto di ELAN
13 marzo 2019 - 12:46
1
Se prendi lo Sky-X mi fai da cavia. Magari ti offro un caffè.