NEWS

Mazda CX-60: le prime foto spia

Pubblicato 17 novembre 2021

Arriverà entro la fine del 2022 la Mazda CX-60 e porterà al debutto la nuova piattaforma per motori longitudinali, che saranno anche a 6 cilindri.

Mazda CX-60: le prime foto spia

FOTO SPIA - La Mazda lo scorso mese ha annunciato un’offensiva di prodotto focalizzata sulle suv (qui per saperne di più). E, dopo aver presentato la CX-50 per il mercato americano (qui la news), nei prossimi mesi introdurrà in Europa la nuova Mazda CX-60, una suv che dovrebbe avere dimensioni leggermente superiori a quelle della CX-5 (quindi intorno ai 470 cm). Ora sono trapelate su Instagram le prime immagini senza veli della vettura, segno che la presentazione è vicina. Da esse, inoltre, si può iniziare a valutarne l’estetica. 

È TUTTA NUOVA - La Mazda CX-60 è sviluppata sulla base della nuova piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture dove il motore è disposto longitudinalmente. La CX-60 potrà ospitare cinque passeggeri, mentre chi vorrà una suv a sette posti dovrà attendere la CX-80, che dovrebbe arrivare nel 2023. Le due vetture saranno disponibili con motori a 4 cilindri, in versione ibrida leggera o plug-in, e verranno introdotti anche i motori 6 cilindri in linea a benzina Skyactiv-X e diesel Skyactiv-D, entrambi in combinazione con un sistema ibrido leggero da 48 V, unendo elevata potenza con adeguate prestazioni ambientali. Non mancherà la trazione integrale.

NULLA DI RIVOLUZIONARIO - Osservando le prime immagini si può notare che l’estetica della Mazda CX-60 non si discosta da quella attualmente adottata sulle suv della casa. Frontale con la grande mascherina dal profilo nero o cromato, con i sottili fari a led che si estendono ai lati. La vista laterale si caratterizza per delle superfici levigate e per dei cerchi in lega con un disegno rinnovato.

LEGGI ANCHE - Mazda: i piani fino al 2030

Mazda CX-60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
27
20
27
31
VOTO MEDIO
3,4
3.361445
166


Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
17 novembre 2021 - 16:51
Esteticamente é un passo indietro di 1 generazione.. Cosa sta succedendo in mazda??
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 16:53
1
Forse assecondano un pò tanto una "massiccità" che tanto piace in USA.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 16:54
1
Azz, la CX-60 non sarà venduta in USA.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 17:17
Urca, Mazda entra ufficialmente nel premium
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:26
1
Se sovrapprezza rispetto ad altre sì, altrimenti no. Se fa contenuti "da" premium ad un prezzo più basso delle premium resta generalista. Una Classe A 180d con motore Renault-DACIA è premium.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 17:35
Si certo, ma dubito che riusciranno a contenere i costi con un upgrade così importante. Ma se ce la dovessero fare giù il cappello e avanti il portafoglio
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:54
1
Magari limano gadget e personalizzazioni. Pensiamo a BMW che ha dovuto sopprimere le personalizzazioni "individual" per finanziari gli ab-orti elettrici. Solo che i cosi elettrici Mazda non potrà non farli. Chissà..
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 20:48
No, le “individual” ci sono ancora. Forse le hanno adattate/limite alle varie gamme. In fondo quando paghi 4000 euro una vernice o 7000 gli interni di certo non ci vai a perdere
Ritratto di Santhiago
17 novembre 2021 - 17:56
Scusa ma .. senza polemica... dove lo vedi l'upgrade così importante? In cosa? Io vedo solo delle linee meno caratterizzanti ed un gruppo ottico meno riuscito, rispetto alla cx5, che ha già qualche annetto... La vedo addirittura più vicina alla cx5 precedente. Sempre parlando di estetica.. Perché di altro, qui non se ne scopre molto
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 18:58
1
Ma leggete? "La Mazda CX-60 è sviluppata sulla base della nuova piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture dove il motore è disposto longitudinalmente. (...) Le due vetture saranno disponibili con motori a 4 cilindri, disponibile in versione ibrida leggera o plug-in, e verranno introdotti anche i motori 6 cilindri in linea"
Ritratto di Santhiago
17 novembre 2021 - 23:30
Quindi a questo ti riferisci per notevole upgrade?
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 07:05
Beh dici niente…
Ritratto di Ricci1972
18 novembre 2021 - 07:23
Magari sono i due cilindri in più....che assurdità, in piena ridiscussione dei motori endotermici mettersi a produrre 6 cilindri.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 07:35
Il 6 cilindri ma anche la sua disposizione. Trovo più assuefo tuttavia produrre dei 2.5 per caricare le batterie dell’auto, che poi li trovi che veleggiano lungo le strade intasando peggio che i gruppi di ciclisti
Ritratto di Cancello92
17 novembre 2021 - 17:44
A me piace assai anche se non è il mio genere
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 17:55
Comunque è vero, sembra più una Mazda del 2015-16 che del 2021.
Ritratto di Santhiago
17 novembre 2021 - 23:30
Anche 2012
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 09:51
1
Anche no.
Ritratto di --AndreA--
19 novembre 2021 - 02:15
Vero preferisco il design della nuova cx50 e francamente per dimensioni la vedo più azzeccata al nostro mercato che a quello americano ,invece che fanno mettono quella in America e qst da noi, bah....
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 16:52
1
Quindi la CX-5 dovranno rinnovarla. O no?
Ritratto di sal93
17 novembre 2021 - 17:34
Non so perché, ma il design Mazda su suv medio/grandi inizia a diventare pesante, facendo perdere slancio alle forme della carrozzeria. Credo onestamente che questo tipo di design valorizzi molto auto come la CX-3, oltre che la 3 e la 6, ma già da Cx-5 risulta piuttosto pesante (e questa CX-60 dell'articolo, non fa eccezione). Chissà, forse tutto questo può essere dovuto anche alla forma del posteriore, troppo a uovo nella parte finale che appesantisce il tutto. Altro punto che dovrebbe essere migliorato è lo schermo dell'infotainment, troppo infossato e non vicino al guidatore (oltre che non touch). Peccato, Mazda mi da quella percezione di premium pur essendo più orientata all'essere generalista (diciamo una volkswagen giapponese).
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 17:47
Secondo me maturano le proporzioni per incontrare i possibili gusti della clientela cui vuole dedicarsi. Non in 30-40enne di una CX30 magari, ma anche 50-60enni
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:58
1
Per me è pesante la linea della 3 hatchback e quel montante C.
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 17:45
Ecco qui un po' di tutta la plastica sulla CX-30 gliel'avrei lasciata. Potevano fare un po' ed un po'
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 17:46
Intorno ai passaruota intorno, giusto quei 5-10 cm max, per spezzare la tinta unita
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 17:46
*intendo, azz..
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:55
1
Sarà l'allestimento Nomura o exclusive, in quelli inferiori un pò di plasticazza non possono non metterla dai..
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 20:12
Eh me lo auguro, fa troppo X-Line pack di una delle prime X3
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 12:41
1
E' la exclusive, nel configuratore della CX-5 i passaruota in tinta sono sulla exclusive e basta.
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2021 - 17:47
Si nota perfettamente il cofano lungo da "motore in linea" sulla versione bianca. Sulla questione linea, i crossover/suv di Mazda, mi sono sempre piaciuti, e una dose di "massiccio" non guasta su una macchina che comincia ad essere grande.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:56
1
Questa AVRA' motore in linea. Lo vedi dalla distanza tra linea sportello anteriore ed asse anteriore. Poi c'è pure scritto.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:56
1
In linea longitudinale.
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2021 - 18:31
Si si avevo letto tutto, solo mi riferivo al fatto che dalla foto in carrozzeria bianca, si nota tutto l'upgrade "longitudinale-in linea".
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 19:00
1
Sì, scusa. Chissà se poi è un upgrade..
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2021 - 19:43
In un certo senso, si. Il "in linea", pur essendo sviluppato molto in lunghezza e meno in altezza rispetto ad un analogo "V", dovrebbe garantirle un baricentro un po' più basso, cosa non da poco per un suv.
Ritratto di Ricci1972
18 novembre 2021 - 10:17
Purtroppo però il frontale per alloggiare il 6 in linea è lungo, e vorrei anche capire dove è collocato il peso rispetto all'asse delle ruote anteriori, se è troppo avanti diventa un pachiderma sottosterzante.
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 15:33
1
Se sottosterza questa sottosterza anche una X3 in linea di principio. Di longitudinali non nel passo conosco solo Subaru, che però è boxer e awd permanente e non base TP.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 novembre 2021 - 18:17
Effettivamente l'aspetto premium lo danno il motore longitudinale e la trazione posteriore, solo l'allestimento sembra giusto un vestito a festa su un prodotto generalista.
Ritratto di Flavio8484
17 novembre 2021 - 18:25
Sembra vecchia
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 19:01
1
Come i Led Zeppelin.. meglio i Maneskin. Ah!
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 19:02
1
Però in effetti i LZ superstiti vecchi lo sono. Diciamo "la loro musica".
Ritratto di Flavio8484
17 novembre 2021 - 20:22
???
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 22:51
1
Ciò che è nuovo non è sempre migliore, ANZI!
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 19:00
1
Ah ah ah!
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 22:45
1
Semmai ih ih ih.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 19:47
Meno riuscita forse della CX50 dell'altro articolo davvero riuscita quella, sembra che il designer Mazda sia un certo giuliopedrali, somiglia abbastanza ai miei SUV boh.
Ritratto di BZ808
17 novembre 2021 - 20:16
Design Mazda, una garanzia!
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 22:46
1
Garanzia di grandi rosicate a quanto pare. Manca solo il dipendente Audi "zucchini".
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 00:29
Sei pregato di trolleggiare altrove...
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 05:12
Oh ma ti incacchi con tutti? Relax bro
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 06:19
Non voglio interloquire con te, lo capisci?
Ritratto di Giocatore1
17 novembre 2021 - 20:29
2
Ma che è sta cosa?
Ritratto di Alfiere
17 novembre 2021 - 20:35
2
Questo marchio è fantastico, se solo le vendite li premiassero...
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 20:42
Trovo che ogni tanto si perdano prendendo la strada più economica in qualche dettaglio. Per il resto trovo un po’ arretrato il design della plancia, comunque tanta buona qualità
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 22:47
1
Concordo con Flynn
Ritratto di Alfiere
18 novembre 2021 - 09:23
2
Il design è anche funzione. Quello Mazda lo preferisco a qualsiasi tablet appoggiato da Mercedes a Hyundai.
Ritratto di Quello Li
17 novembre 2021 - 20:56
SE L'AVESSERO PRESENTATA 10 ANNI FA SAREBBE STATA ALL'AVANGUARDIA.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 22:47
1
C'è la BMW iX.., o la i4 che lo sono!
Ritratto di Rav
17 novembre 2021 - 21:45
4
In Mazda stanno dando i numeri, letteralmente. Mica che siano brutte ma adesso sembrano tutte uguali.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 22:50
1
Numeri che han premiato certi cloni tedeschi, forse potrebbero osare di più anziché lavorare (non sempre bene) solo di fino.
Ritratto di maomar61
18 novembre 2021 - 00:03
Design banale. Avrà il cambio CVT? Mah...
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 09:57
1
Ah ah ah! CVT... ..e anche fosse? (LEVORG). Monta una trasmissione propria a convertitore di coppia.
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 05:15
Molto bella, pare promettere bene. Mazda sempre una garanzia, su vari fronti.
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 09:58
1
Speriamo.. anche perchè la garanzia Mazda (dicono) non sia il massimo.
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 21:11
Mazda è sempre stato un marchio serio e di qualità
Ritratto di gil24
18 novembre 2021 - 10:13
Comoda da parcheggiare con quel muso più lungo dell'abitacolo
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 12:42
1
Infatti la Ferrari 812 Competizione non l'ho presa per questo (e per i ben noti riflessi).
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:26
Mica male ma forse non a livello della Cx50 dell'altro articolo.
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 18:10
1
Quella dell'altro articolo ha il panale della CX-5, ovvero della 6 ovvero della 3 precedente col multilink (la mia vecchia) mentre questa ha un pianale modulare tutto nuovo con architettura longitudinale. O parli solo del design?
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 18:13
1
Quello che pare essere un errore è l'attacco tra la cromatura che entra nel fanale ed il "vetro" che delimita il fanalozzo stesso. Idea bella ma che non hanno saputo affinare, sembra un incompiuta.
Ritratto di - ELAN -
18 novembre 2021 - 18:20
1
"Un'incompiuta" con apostrofo, altrimenti qualche maestrino potrebbe ringalluzzirsi.
Ritratto di Giulio Menzo
18 novembre 2021 - 21:06
2
Equilibrata, un po' massiccia ma gradevole. Secondo me abbastanza be piazzata
Ritratto di _mouse_
20 novembre 2021 - 11:46
Mi perdonino gli amanti del genere ma questa proliferazione di furgoni proprio non la comprendo, e si disquisice pure di linee...mah. Della nuova 6 invece nessuna news?