NEWS

Mazda MX-5: quattro generazioni a confronto

09 settembre 2014

Quattro edizioni di Mazda MX-5 in 25 anni non hanno diminuito il fascino di uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.

Mazda MX-5: quattro generazioni a confronto
È DIVENTATA UN'ICONA - Utilizzare il “c’era una volta” delle favole per presentare la quarta generazione della Mazda MX-5 (qui per saperne di più), la spider più venduta al mondo, stonerebbe e non poco. Già, perché a distanza di 25 anni dal progetto iniziale, la filosofia costruttiva non è cambiata di molto: dimensioni contenute, trazione posteriore, perfetto bilanciamento dei pesi e massa introno ai 1000 kg sono i punti cardine oggi come allora. Caratteristiche che conferiscono alla spiderina giapponese un piacere di guida quasi unico e hanno contributo, insieme allo stile ispirato alle roadster inglesi del passato, a far diventare la Mazda MX-5 in una vera e propria icona. Certo, a guardare le forme più appuntite del nuovo modello, il salto generazionale appare evidente come mai prima d’ora. La causa o il merito ( a seconda dei punti di vista) va ricercato in un’azienda che ha deciso di dare un taglio netto al passato sia dal punto di vista stilistico, sia da quello tecnico. Ma vediamo l'evoluzione delle quattro generazioni della Mazda MX-5.
 
Mazda MX-5
 
PIACQUE SUBITO - La storia della Mazda MX-5 (nota con il nome in codice NA, qui sopra) inizia nel febbraio del 1989 al salone di Chicago. Linea personale, con forti richiami alle spider inglesi degli Anni 60 (Lotus Elan su tutte), il “vezzo” dei fari anteriori a scomparsa, bassi costi di gestione e un piacere di guida sconosciuto in quella fascia di prezzo erano gli ingredienti essenziali di una ricetta d'immediato successo. Il motore era un quattro cilindri 1.6 aspirato da 115 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce che scaricava la potenza sulle ruote posteriori, senza nessun aiuto elettronico. Solo nel 1994 arriverà un 1.8 da 131 CV  seguito da un 1.6 da 90 CV. Negli Usa era (ed è) nota come Mazda Miata un nome che, a nostro avviso, non avrebbe sfigurato nemmeno in Europa.
 
Mazda MX-5
 
ADDIO AI FARI RETRATTILI - La seconda generazione della Mazda MX-5 (NB, qui sopra) fu presentata nel 1997 prima al salone di Tokyo poi a quello di Ginevra. Era essenzialmente un'evoluzione della prima serie rispetto alla quale presentava alcune migliorie funzionali e tecniche, oltre ad uno stile evoluto. I fari a scomparsa lasciano posto a “occhi” di forma ovale mentre sotto il cofano esordiscono un 1.6 da 110 CV e un 1.8 da 140 CV che diventeranno 147 con il restyling del 2001. Tutto nuovo anche l'interno, con una plancia essenziale, ma più moderna.
 
Mazda MX-5
 
ARRIVA L’HARD-TOP - La terza serie della Mazda MX-5 (NC, qui sopra) arrivò nel 2005 e non aveva parti in comune con la precedente NB. Carreggiate allargate, passo allungato e un design ispirato a quello della prima generazione, ma più “muscoloso”, trasformarono la spider giapponese. Per la prima volta era disponibile anche una versione con tetto rigido ripiegabile elettricamente in 12 secondi in alternativa a quello in tela. Nuovi erano anche i motori, un 1.8 da 126 CV e 2.0 da 160 CV. Il peso rispetto alla NC crebbe di 50 kg e nel 2011 fu tagliato il traguardo delle 900.000 unità prodotte dal 1989.
 
 
TUTTA NUOVA - Adesso toccherà alla quarta generazione appena presentata (qui sopra) superare il muro del milione di unità vendute. Ancora una volta la Mazda è ripartita da zero, con un nuovo telaio a trave centrale, sul quale viene ancorata la carrozzeria, e nuove sospensioni. Non sono ancora stati diffusi i dettagli tecnici di questa nuova Mazda MX-5, ma certamente anche i motori saranno differenti rispetto al modello che va a sostituire (potrebbero essere gli SkyActive 1.5 e 2.0). Il peso dovrebbe essere più contenuto e l'abitacolo sembra compiere un grande passo avanti in termini di stile, qualità costruttiva e disponibilità di un impianto multimediale all'altezza delle aspettative del pubblico odierno. Il debutto presso il pubblico è previsto a inizio ottobre al Salone di Parigi, dove saranno svelati anche le caratteristiche tecniche, mente sul mercato arriverà intorno alla metà del 2015.
 
Mazda MX-5: quale generazione ti piace di più?
Mazda MX-5 2014
36%
  • Mazda MX-5 2014
    36%
  • Mazda MX-5 2005
    30%
  • Mazda MX-5 1989
    25%
  • Mazda MX-5 1997
    9%
Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
308
79
29
22
29
VOTO MEDIO
4,3
4.316915
467


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 12:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Quattrothelogic
9 settembre 2014 - 15:16
TT UBER ALLES
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 15:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Quattrothelogic
9 settembre 2014 - 16:07
sono entrambe cabrio quindi sono la stessa cosa,quale sfigato si compra una scacciatope come la mx5 meglio una AUDO A1 che puoi sfoggiare davanti agli amici con le punto sfigate del 90 ahahahahahah
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 16:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di biggmax63
9 settembre 2014 - 16:20
10
Quindi per te la macchina va comperata solo per poterla sfoggiare davanti ai tuoi amici con le Punto. Peccato, i miei amici hanno BMW serie 5, AUDI A6 e A8, Mercedes classe E. Se mi presentassi con la tua A1 mi riderebbero dietro! Enjoy
Ritratto di Quattrothelogic
10 settembre 2014 - 13:04
si eh vabbè e io c'ho gli amici con la r8 ma va va testina,poi che c'entra è sempre audi
Ritratto di Ivan92
9 settembre 2014 - 16:29
12
Hai rotto le p@lle, non hai nulla di meglio che creare un finto profilo dove fai finta di avere un A1 per cercare di far fare figuracce ai possessori delle Audi quando è ovvio a tutti chi è il personaggio che si nasconde dietro questo profilo creato appositamente per fare figuracce, e noioso dover leggere i tuoi commenti da ritardatö sotto ogni articolo, spero tanto che la redazione blocchi questa gente perchè rendono ogni articolo un asilo. Poi usi l'A1 per cercare di fare figuracce quando un Audi A1 e sicuramente migliore della tua vera macchina, sempre che tu c'è l'abbia ;)
Ritratto di Quattrothelogic
9 settembre 2014 - 18:44
MA dove vai che c'hai una opel,che c'ha pure i motori fiattari che si sfondano quando li guardi come tutto il resto sulle opel,ma vai va,comprati una macchina con quattro anelli e poi parliamo. Poi io parlo così,se parlarre in un modo è fare figuraccie,boh,scusa signor professore se poi non controllo quello scrivo e faccio errori grammaticali,ma non è che ho tempo da perdere con te IO
Ritratto di ThisTheAviator
9 settembre 2014 - 18:53
Madonna,ma da youtube sei dovuto venire qua a raspare le P.A.L.L.E? Ero finalmente riuscito a raggiungere la serenità mentale soprassedendo sui commenti-troll e tu mi sei dovuto venire a raspare...io boh,ma te la vuoi fare una ragazza e ti sfoghi con lei? Sennò va bene anche un sito un pò zozzo e un fazzoletto,fai te.
Ritratto di Ivan92
9 settembre 2014 - 19:02
12
Non ci ho capito nulla di quello che hai scritto però mi è arrivata la notifica che la risposta e diretta a me perciò spiegati meglio perchè non si capisce nulla...
Ritratto di ThisTheAviator
9 settembre 2014 - 19:27
No no assolutamente non era per te è che ho già avuto il dispiacere di conversare con l'amico quattrothelogic su youtube,non sono sicuro al 100% che sia lui,ma quante persone in Italia scrivono audo al posto di audi?
Ritratto di Ivan92
9 settembre 2014 - 19:31
12
Va bene, pure su youtube si è creato il profilo non ci posso credere :) Comunque mi sa che è soltanto una perdita di tempo prima o poi si stuferà, fino ad allora invece in ogni articolo dovremmo leggere i suoi stüpidi commenti da troll... Comunque se scrive Audo anche su youtube le probabilità che non sia lui sono nulle, non solo in Italia ma al mondo è difficile trovare elementi del genere :D
Ritratto di ThisTheAviator
9 settembre 2014 - 20:25
Eh oh,ma quando uno non c'ha niente da fare tutto il giorno dovrà venire a dare fastidio agli altri o no? Questo è uno di quei tizi che ti macchine glie ne frega meno di zero,si diverte a fare il troll,legge un paio di pagine di commenti,capisce l'andazzo e un mese fa il trollone fanboy del teutonico e il mese dopo fanboy dell'italico,se tra un mese vedi uno che scrive fait namber uan,sai chi è... Io dico,ma fanboy della passione non se ne trovano mai?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 20:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
9 settembre 2014 - 18:58
12
Non sapevo che il 2.0 turbo da 241 cv che ho e della Fiat, vedo che ne capisci molto di auto, se invece ti riferisci a quelli a gasolio dovresti sapere che sono stati progettati e costruiti in comune fra GM e Fiat e finanziati sopratutto da GM, del resto basta guardare l'offerta dei motori diesel delle Opel e poi dell Fiat per renderti conto chi ne ha di più ;) Ma tu che sei un Fiattaro dovresti conoscere già queste cose, comunque al contrario di te io lun auto con 4 anelli l'ho avuta ed è stata un ottima vettura, tu invece con il tuo QI e la tua furbizia sarai un povero disoccupato che cerca di far fare figure ai possessori delle Audi senza rendersi conto di essere ridicolo ;) Anche il più tonto utente di questo sito capisce che sei un troll (troll rimbambito tra l'altro) perciò al posto di renderti ridicolo trovati un lavoro così fra una decina d'anni forse riuscirai a mettere da parte la somma che serve per comprarsi un Audi A1 ;) E sopratutto piantala di fare il pagliaccio perchè e fastidioso dover in ogni articolo vedere i commenti di un troll incapace come te...
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:41
3
Scemo che si sente figo
Ritratto di juvefc87
9 settembre 2014 - 23:49
è diventato un susseguirsi di insulti di bimbiminchia!! per la redazione toglierei la possibilità di commentare!
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 16:31
3
Per commentare alla tua maniera: non ho bisogno di una AUDI (si chiama AUDI lo sai?) per fare il figo, mi basta avere una Panda prima serie e faccio più bella figura mi sa. Una persona si riconosce per se stessa, non per le macchine che possiede. Altrimenti sei il classico schiavo delle mode che si scompone per una scarpa ultimo modello, una persona senza niente da dire via uno come tanti tutti uguali. Per il resto la MX-5 è un mito delle sportive, un pilastro per tutte le altre case automobilistiche. Anche la TT è una bella macchina ma non si può paragonare con una MX-5 per la semplice ragione che sono due concetti diversi di macchina non paragonabili tra loro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 16:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 18:09
3
A dire il vero c'è un filo logico che collega la mx-5 alle roadster premium come la TT o la SLK. La mx-5 ha risvegliato la febbre delle spider in un periodo in cui non se le filava nessuno e quindi le case si sono aggiornate i listini, un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 18:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:33
3
Giusto Mattia! Giusto
Ritratto di Montreal70
9 settembre 2014 - 16:37
Le auto rispecchiano la personalità di un individuo. Ad esempio un'auto di sostanza, che punta più sulla praticità e l'efficienza è tipica di una persona dall'atteggiamento pragmatico e razionale. Una scoperta in generale viene comprata da gente che fa un lavoro fisicamente poco impegnativo che comincia a rendersi conto di aver intrapreso la via dell'invecchiamento e vuole esprimere la sua voglia di vivere. Per lavoro devo saper riconoscere il tipo di cliente che ho di fronte e adeguarmi di conseguenza. Se ad esempio vedo una TT la cui targa o allestimento indichino una vecchiaia di 3-4 anni, con un portatarga che non riporta il logo di un Audi Zentrum o di qualche grosso concessionario Vw, so che il suo proprietario non lavora molto e che ha entrate economiche disomogenee. So che ha una personalità poco caratterizzata e che cerca sempre di apparire meglio di ciò che è realmente tramite un marchio che compensa le sue mancanze. Simili auto svalutano tantissimo ma lui non lo sa, quindi crede di dare l'idea di essere finanziariamente abbiente comprandola usata. Una persona il più delle volte poco affidabile dal punto di vista dei pagamenti, relativamente facile da imbambolare dopo aver vinto le sue ferme convinzioni sbagliate. Sinceramente, un cliente che viene in una TT, preferisco evitarlo. Non è in grado di distinguere qualità e professionalità dalla fregatura che si nascondono dietro un prezzo apparentemente basso, costringendo a magri margini che poi non si vedranno neanche per i ritardati o mancati pagamenti. Ovviamente ci sono centinaia di altri fattori che influiscono sull'opinione che mi faccio di una persona. Piccole sfumature possono anche convincermi a ragione che il possessore di tale auto sia l'esatto contrario, ma in linea di massima corrispondono quasi tutti a quel profilo. Provo ad indovinare, Quattrothelogic: hai 17-18 anni e pochi mesi fa i tuoi hanno comprato un'Audi A4 usata di 2-3 anni o una A3 km0, entrambe agognate da tanto. Non serve rispondere esplicitamente, basta una frase di lunghezza media per capirlo.
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 16:51
3
Quello che affermi è vero ma tieni anche conto che molte persone non possono permettersi la macchina che desiderano e devono accontentarsi di quello che le loro possibilità economiche gli consentono. Poi, visto che sei un imprenditore come hai sottolineato in diversi commenti precedenti in altri articolo, comprendo benissimo che devi anche cogliere i segnali che la gente ti manda come hai molto bene specificato, anche dalla macchina che la persona interessata possiede, per non incappare in qualche fregatura.
Ritratto di Montreal70
9 settembre 2014 - 17:16
Ma certo, sono pienamente concorde. Un'auto usata non significa necessariamente che il proprietario non sia abbiente. Ad esempio, una Mazda 6 station wagon usata di 5-6 anni (svalutano tantissimo in Italia ma sono ottime) solitamente appartiene ad una persona con un istruzione medio-alta, molto attenta sotto ogni aspetto. Nella maggior parte dei casi appartiene a gente molto esigente che però ricompensa con una grande serietà e comprensione, oltre ad un'ottima caratteristica che è quella di essere molto propenso ad imparare cose nuove. Comunque, conosco gente con un patrimonio milionario ed entrate mensili consistenti che viaggia tutti i giorni su una vecchia segmento C da generalista di 20 anni in pessime condizioni, con un abbigliamento particolarmente trasandato. Queste persone invece, sono solitamente avare e con un'istruzione media, che però ritengono erroneamente sia molto maggiore. Questi ultimi sono clienti che possono essere acquisiti ma per i quali non vale la pena sbattersi. Se vengono persi non cambia nulla, anzi, eviti di stressarti per gente che vive di rendita e che si sente superiore.
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:35
3
SI DICI AUDI NON AUDO SCEMO AHAHAHAHAHAH!
Ritratto di Moreno1999
9 settembre 2014 - 16:04
4
Ma che problemi hai?! Ahahahaha
Ritratto di ThisTheAviator
9 settembre 2014 - 19:28
Botta in testa da piccolo con conseguente deficit di QI
Ritratto di Moreno1999
9 settembre 2014 - 20:47
4
Io boh, certa gente avrebbe proprio bisogno di anni e anni di riposo in qualche istituto di sanità mentale...
Ritratto di icoponte
9 settembre 2014 - 16:27
Ti prego, dimmi che scherzi! XD
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 13:12
4
Sarò strano, ma ho sempre amato la NB su tutte. E' bella, fluida, snella e aggressiva, certi dicono sia femminile e comunque non è riconosciuta come la migliore tra le MX-5, ma a me fa davvero impazzire, specie in arancione come nella foto. Spero vivamente che lo stesso arancione sia riproposto anche sulla ND, la nuova Miata. Inoltre anche la versione coupè dovrebbero rifarla sulla ND: la NB la aveva come edizione limitata credo, era stupenda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 13:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 14:19
4
Non sapevo precisamente così tanti dettagli, però ricordavo tipo una versione in edizione limitata, ovviamente limitata al Giappone e ovviamente ricercatissima, speriamo ne facciano anche una per la ND, magari come versione di serie...oppure mi trasferisco in Giappone! Grazie per aver colmato la mia ignoranza ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 16:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 16:13
4
La mia giapponese preferita sicuramente, seguita da NSX, S2000, RX8 e Supra. Poi RX7, MR2, Celica, GT86 e, perchè no, anche l'Impreza... Magari un giorno, chissà, potrebbe esserci una MX5 in garage: appena troverò un lavoro, se lo troverò, e farò qualche soldino, proverò a cercarne una usata su autoscout... Chissà, magari un altro giorno la affiancheranno una 4C, un C7 Stingray, una Zonda Cinque e una Carrera GT(ho ufficialmente trovato le mie 5 macchine preferite xD).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 16:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 17:40
4
Sicuramente hai scelto auto molto affascinanti, ma da buon millennial preferisco la 1M alla M1... ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 18:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 19:06
4
La Escalade invece la ho sempre amata, alla Model S preferivo decisamente la povera Fisker Karma...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 19:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:26
3
Non esagerare con le auto
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 21:19
4
.
Ritratto di PariTheBest93
10 settembre 2014 - 16:24
3
Schhhh i politici possono sentirti ;)
Ritratto di freaklondon
9 settembre 2014 - 13:49
Veramente molto indovinata la linea esterna! Interni non entusiasmanti a cui dò comunque la sufficienza
Ritratto di biggmax63
9 settembre 2014 - 14:15
10
sogno nel cassetto....chissà se un giorno....
Ritratto di Erdadda
9 settembre 2014 - 22:49
1
Concordo. La prima è la mia preferita! Bella in verde british con interni chiari. Ho sempre avuto un debole per i fari a scomparsa
Ritratto di Quattrothelogic
9 settembre 2014 - 15:17
dio che mostri,meglio una tt o una a5 cabrio
Ritratto di Moreno1999
9 settembre 2014 - 16:07
4
Ahahah ma non ti vergogni neanche un po a fare il cretìno tutto il tempo?
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 16:34
3
E' l'unica cosa che può fare, il resto non è capace a fare niente. Non sa nemmeno scrivere AUDI. Secondo me non sa nemmeno che auto giuda: magari guida una Punto prima serie che tanto critica e dice di avere un AUDO (ahahahahah) per fare il figo. E' semplicemente patetico. ahahahahahahaha :-)
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:28
3
stupido ahahahahahah : -)
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 15:41
3
Solo una parola può descrivere questa macchina: MITO. Un autentico pilastro per le piccole sportive, un metodo di paragone per le altre case automobilistiche che vogliono cimentarsi in questa categoria. Ah, la mia preferita è quella del 2005.
Ritratto di Moreno1999
9 settembre 2014 - 16:05
4
MX-5... Un dio fatto auto. Indeciso tra la NB e la ND ho votato per quest'ultima solo perché è stata ulteriormente migliorata
Ritratto di federix-5
9 settembre 2014 - 16:36
NC 2.0, la migliore...ovviamente a mio giudizio personalissimo
Ritratto di Moreno1999
9 settembre 2014 - 17:19
4
Invidia enorme per la tua bimba
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 18:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 18:15
3
La NC con il restyling del 2008 è quella che ho sempre amato, ma la prima serie è la prima quella che diede origine al mito quindi ho votato questa che comunque poteva avere l'abs opzional.
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2014 - 18:58
1
La Nc restyling è sicuramente la più bella mx-5 di sempre( la prenderei se potessi permettermi una seconda auto)!! La nuova non è brutta ma i fari anteriori così piccoli e spigolosi non li digerisco proprio
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:30
3
Mi piace molto la nuova ma l'attuale non è brutta
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 19:37
3
Mi piace molto la nuova ma l'attuale non scherza e Quattrothelogic è scemo ed egoista
Ritratto di lucios
10 settembre 2014 - 11:08
4
....da mazdista, dico che è stata l'erede naturale del duetto e della triumph, nonostante le sue linee non fossero entusiasmant.......mah, forse dava le stesse sensazioni di guida delle due nonnine.......sul piano stilistico invece, non mi ha mai entusiasmato e speravo, con quest'ultima versione, più family feeling in versione "kodo design".......
Ritratto di swiss air
10 settembre 2014 - 18:51
Concordo con chi scrive che ,MX5 e TT non siano minimamente paragonabili .Sarebbe come fare il confronto tra SLK o Z4 con Peugeot 308 cc o Opel Corsa Cabriolet ( quest'ultima, visto il successo , forse non la producono più )
Ritratto di Gabri46
18 settembre 2014 - 15:09
la prima versione con linee filanti e pulite e poi i fari a scomparsa mi sono sempre piaciuti