Mazda RX-Vision: il ritorno del Wankel

28 ottobre 2015

Al Salone di Tokyo la Mazda ha presentato la concept Mazda RX-Vision, che dovrebbe anticipare l'erede della RX-7.

Mazda RX-Vision: il ritorno del Wankel
UN MOTORE CHE NON VUOLE MORIRE - Le indiscrezioni lo avevano già fatto immaginare, e d’altra parte la Mazda non aveva mai detto di aver abbandonato definitivamente la soluzione del motore rotativo Wankel, però al Tokyo Motor Show sta facendo comunque sensazione la concept car RX-Vision, esposta appunto sullo stand della Mazda e motorizzata con un propulsore Wankel. La Mazda precisa che si tratta di un motore rotativo di nuova generazione, ma al di là delle novità che può contenere è interessante come testimonianza della convinzione della casa che “vede nuove potenzialità nel motore Wankel”.
 
UNA STORIA NEL NOME - A proposito della concept car Mazda RX-Vision, la prima osservazione riguarda il nome: la sigla RX è un riferimento ai modelli Mazda su cui in passato è stato utilizzato il motore Wankel, soprattutto la RX-7 di cui sono stati venduti 800 mila esemplari. Ciò potrebbe significare che in un prossimo futuro (c’è chi parla del 2019) potrebbe esserci un’altra Mazda di serie con il motore rotativo, magari chiamata RX-9.
 
 
STILE CLASSICO - Al di là delle questioni di nome e di date, la concept Mazda RX-Vision presenta una carrozzeria decisamente accattivante. La parte anteriore è molto “energica”, con il parabrezza e l’abitacolo molto arretrati e il frontale di impostazione stilistica classica, come peraltro è classico tutto l’insieme. La distribuzione dei volumi fa comprendere al primo sguardo che la RX-Vision ha la classica impostazione a motore anteriore e trazione posteriore. In generale, colpisce l’assenza del benché minimo elemento che non sia essenziale: un omaggio alla purezza delle linee.
 
A BREVE NUOVE NOTIZIE - Nel presentare la concept Mazda RX-Vision il presidente della Mazda, Masamichi Kogai, ha lasciato intendere che non dovrebbe passare molto tempo per saperne di più, sia della concept RX-Vision che delle prospettive industriali del motore Wankel in casa Mazda. Kogai ha infatti detto: “Non vedo l'ora di raccontarvi di più su questa visione che abbiamo rivelato oggi sullo stand Mazda”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 16:19
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 19:27
Nella prima foto di tre quarti anteriore mi ha ricordato subito la Batmobile del primo Batman di Tim Burton...assurdo cosa Mazda riesca a fare col design, dalla 2 a questo concept passando per i SUV è diventata negli ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento su scala globale.
Ritratto di AMG
28 ottobre 2015 - 21:07
Sono pienamente d'accordo. (il concept è favoloso) Mazda ha sorpreso con un design impensabile prima del nuovo corso, e continua a presentare senza sosta nuovi progetti. Forse il caso automobilistico più sensazionale degli ultimi anni.
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 21:10
PER ME NO MORENO
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 22:32
4
a me non sembra la 8c neanche lontanamente...una ha fari tondi e un frontale completamente diverso oltre che una coda tronca con fari tondi, l'altra ha un' unica grande mascherina, un posteriore più morbido e tondo con dei fari più squadrati. Se ti limiti al colore rosso metallizzato si assomigliano eccome, l'unica cosa vagamente simile che hanno è la linea dei finestrini...ma nella Mazda la fiancata sembra decisamente più lunga
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 22:35
Vedi il posteriore della maserati alfieri
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 22:35
per me è simile
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 22:38
4
Il posteriore dell'alfieri con due grandi aperture e i fanali a sviluppo decisamente orizzontale? sembra pure decisamente più alto di questo...a me non sembra niente di già visto se non richiami alla rx7 come il cofano ondulato o l'andamento del corpo vettura
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 22:43
A me sembra un'auto brutta col cofano anteriore troppo sproporzionato rispetto al posteriore simile all'auto di diabolik però vedendo alcune aston martin è simile a me nu me gusta pe niente
Ritratto di Moreno1999
29 ottobre 2015 - 21:10
4
Mah de gustibus...in ogni caso il primo impatto con il pubblico è stato eccellente a leggere dalle varie opinioni in giro per il web...resto in attesa di nuote notizie
Ritratto di GIOVANNI888
28 ottobre 2015 - 16:26
1
ASSOLUTAMENTE SPETTACOLARE!
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 16:27
Bellina
Ritratto di BETTER
28 ottobre 2015 - 16:47
2
La Mazda RX-7 era decisamente più originale e futuristica per i tempi. Era una coupè fantastica con la portiera posteriore con apertura a libro. Il problema in Italia era proprio questo motore rotativo "Wankel" che nessuno sapeva riparare. In caso di guasto c'erano attese lunghissime ed alla fine cambiavano tutto il blocco motore. Un motore che ha sicuramente un grosso POTENZIALE TEORICO, ma che andrebbe migliorato con un affidabilità ai limiti dell'immortalità, visto che poi nessun meccanico lo conosce o lo sa riparare...
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 16:55
4
Portiera posteriore a libro? Quella era la RX-8
Ritratto di BETTER
28 ottobre 2015 - 18:00
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2015 - 18:52
4
non ho fatto nemmeno in tempo a leggere la risposta...
Ritratto di BETTER
31 ottobre 2015 - 09:42
2
Ciao, niente di particolare, ti davo ragione e mi davo del "C_ _ _ _ _ _E" per aver sbagliato il nome dell'auto, quindi penso che le parolacce, anche se rivolte a me stesso, non siano accettate dal sito!
Ritratto di bimbotenero
28 ottobre 2015 - 21:50
Ciao non era che il motore era irreparabile, ma il fatto che richiede delle cure specifiche piu di una fidanzata, per cui i veri appassionati se ne sono innamorati e mai lasciati, gli altri "pseudosportivi" che non capiscono nulla ma che pensano che un auto sia solo mettere la benzina ed andare si trovavano facilmente nei guai. La Rx8 veniva venduta con 5 anni di garanzia e km illimitati, in italia non ha avuto successo anche per il consumo reale:al massimo 8km al litro, ma nel resto del mondo ne hanno vendute davvero tante
Ritratto di BETTER
31 ottobre 2015 - 09:47
2
La realtà dei fatti è che se a comprarla era un "non meccanico", andava in Mazda a farla riparare... Sorpresa sorpresa ... Neppure i meccanici Mazda sapevano ripararlo!!! Chiedi a chi l'ha avuta ed ha dovuto affrontare una riparazione importante. Poi se mi dici che era una vettura pensata per soli "professionisti della pista" o "operatori nel settore"... Allora alzo le mani e mi arrendo!!!
Ritratto di raffy86
28 ottobre 2015 - 16:54
http://www.raffycarautomobili.it/
Ritratto di TheStig_97
28 ottobre 2015 - 17:10
Spettacolare, tanto semplice quanto perfetta. Mazda ci sta andando forte per ora, sfornando continuamente concept e modelli nuovi. L'idea di una nuova RX mi stuzzica molto, meno la notizia del motore Wankel, con molte potenzialità tecniche ma sconosciuto ai più e questo vuol dire scarsa conoscenza da parte dei meccanici come ha ben detto BETTER. Spero di ricredermi.
Ritratto di slim aru
28 ottobre 2015 - 17:23
monumentale... ,gli stilemi mazda sul frontale molto riconoscibili. lasci sempre perplesso il posteriore i fanali ,in quasi tutte le mazda , dai pessimi fari della mx5 che dal vero risultano ancora peggio di quel che sembravano .mazda non ha ancora trovato un disegno uno stilema incisimo e identificativo nei fari posteriori a dispetto di quelli anteriori ormai ben caratterizzati.
Ritratto di ormonello
28 ottobre 2015 - 17:29
Bellissima non ci sono altre parole!
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2015 - 17:31
3
Casomai sarà l'erede della RX-8, dato che è stata questa l'ultima auto Mazda con motore Wankel... in ogni caso, è la conferma che noi appassionati aspettavamo da ormai troppo tempo; non vedo l'ora di ammirare quest'auto nella sua versione di serie, sarà una vettura unica nel panorama mondiale!
Ritratto di AncoraPaglianti..
28 ottobre 2015 - 17:58
Speriamo che questa non abbia lo stesso difetto della RX8... consumava piu' olio che benzina.
Ritratto di NeroneLanzi
29 ottobre 2015 - 08:57
Il fatto è che molti non considerano nemmeno la RX-8 come una vera erede della RX-7. Per questo adesso si sta parlando di una vera ipotetica erede della FD
Ritratto di MatteFonta92
29 ottobre 2015 - 17:49
3
@NeroneLanzi - Ho capito... non comprendo però perché taluni non considerino la RX-8 una degna erede della RX-7... voglio dire, a parte l'affidabilità non eccellente del motore e qualche altro piccolo difettuccio, era comunque una sportiva eccellente.
Ritratto di Paolo.bravo
28 ottobre 2015 - 18:34
Veramente notevole!
Ritratto di P206xs
28 ottobre 2015 - 18:34
1
BELLA!!! mi meraviglia la scelta del motore dicevano (o almeno mi ricordo di aver letto) che il Wankel...non era adattabile alle norme antinquinamento...magari han trovato il modo... sperem...
Ritratto di Gianni.ark
28 ottobre 2015 - 18:51
L'auto è stupenda ma insistere col motore Wankel mi sembra una follia! Ormai il futuro è la trazione elettrica magari con celle a combustibile alimentate a idrogeno e alla Mazda perdono tempo con quella "sola" di motore...!!!
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 19:30
Tanto 'sola' non mi pare visto che ci ha pure vinto Le Mans nel 91!
Ritratto di Gianni.ark
28 ottobre 2015 - 21:35
"Sola" in senso lato... anche se funziona bene rimango dell'idea che non ha senso investire risorse in una tecnologia che non ha mai avuto grande successo e poi, se nessun'altra casa automobilistica lo prende in considerazione un motivo ci sarà!
Ritratto di R T
28 ottobre 2015 - 19:19
Davvero bella, il design Mazda si conferma sempre gradevole
Ritratto di TopDriver
28 ottobre 2015 - 19:36
STUPENDA!!!!!!!!!!!
Ritratto di Galimj
28 ottobre 2015 - 20:51
E brava Mazda! Le ultime Mazda mi piacciono davvero molto e questa non è da meno.... Mio nonno ha una RX-7 del 1986 se non sbaglio ... Ed è fantastica...
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 21:08
LA BRUTTA COPIA DELLA 8C ALFAROMEO
Ritratto di Pacifici976
28 ottobre 2015 - 21:26
Per dire una cosa sel genere deduco che tu non conosca niente riguardo al motore rotativo....
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 21:28
CHE ME NE IMPORTA IO PARLO DI ESTETICA Il motore Wankel è un motore a combustione interna rotativo (perché il pistone non si muove di moto rettilineo alternato ma ruota intorno a un asse); viene alimentato da un impianto di alimentazione con luci che sono posizionate o nella cassa statorica trocoidale (posizione periferica) o alternativamente, nelle piastre laterali della camera statorica (posizione laterale) e scarica i prodotti esausti (gas di scarico) tramite un impianto di scarico che analogamente presenta luci di scarico in posizione periferica o laterale.
Ritratto di Pacifici976
28 ottobre 2015 - 21:32
Bravo! uguale alla 8c
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 21:34
Io sono laureato in ingegneria meccanica
Ritratto di Pacifici976
28 ottobre 2015 - 21:50
Questo non vuol dire che puoi dire che la nuova mazda sia la brutta copia della 8c.... poi de gustibus..
Ritratto di bimbotenero
28 ottobre 2015 - 21:52
Tanto di cappello a chi crede ancora nei sogni:sono gli unici capaci di cantare fuori dal coro, e lo sanno fare davvero bene. Da possessore di wankel devo dire che richiede pe stesse cure di un amante, ma di soddisfazioni... quel biip a 9mila giri che suona come un orgasmo.. sol se la guidi si puo capire.. Mi auguro ripetano la stessa formula di auto meravigliosa, solida, ed a prezzo concorrenziale... ed il successo sara assicurato.. anche s eprobabilmente non in Italia...
Ritratto di Supra
28 ottobre 2015 - 22:12
Non male, poi ha il cambio manuale :)
Ritratto di manuel1975
28 ottobre 2015 - 23:00
sarebbe interessante sapere le novità sul nuovo motore rotativo
Ritratto di manuel1975
28 ottobre 2015 - 23:01
sarebbe interessante sapere le novità sul nuovo motore rotativo
Ritratto di francu
29 ottobre 2015 - 07:22
sempre interessante, l'unica auto che cerca qualcosa di diverso dal solito motore classico che ha quasi 130 anni o dalle false tecnologiche elettriche -ibride che in fondo non sono altro che delle batterie e motori elettrici ben piu vecchi dei classici motori a combustione interna,i problemi del wankel si sanno ma anche le potenzialita sono quasi inesplorate visto che gli investimenti su questo propulsore,teoreticamente superiore ai convenzionali,in proporzione sono irrilevanti
Ritratto di Gianni.ark
29 ottobre 2015 - 12:44
Se l'industria dell'automobile fin dagli albori avesse investito sull'elettricità invece che sui motori a combustione interna non si sarebbero combattute guerre per il petrolio e forse oggi non avremmo il problema del riscaldamento globale. Ci sono state case automobilistiche fallite (vedi la NSU) per aver investito sul motore wankel. Il problema non è andare alla ricerca della tecnologia più moderna ma sviluppare quella più pulita ed affidabile e secondo me il motore wankel non è ne l'una ne l'altra.
Ritratto di Lerciume
29 ottobre 2015 - 09:46
amazing.
Ritratto di dragomic
29 ottobre 2015 - 09:59
1
porcaccia che bella!!!
Ritratto di monodrone
29 ottobre 2015 - 10:51
Ciumbia!!!
Ritratto di AncoraPaglianti..
29 ottobre 2015 - 14:34
Proprio stasera ad affari a quattroruote, avranno a che fare con una RX 7!!! Beh che dire, bellissima auto, Edward China onestamente, anche lui non e' affatto male...... puntata da non perdere!!!!!
Ritratto di canton
29 ottobre 2015 - 15:11
Bellissima,l unica somiglianza con la 8c é nel taglio dei finestrini
Ritratto di puccipaolo
29 ottobre 2015 - 19:35
6
A me sembra solo bellissima. Ultimamente la mazda sta sfornando capolavori. Oggi mi sono fermato ad ammirare una cx-3 posteggiata...cavolo!! Il sol levante comincia ad avere gusti raffinati
Ritratto di AncoraPaglianti..
29 ottobre 2015 - 20:43
Mah.-... ora che le mazda possano piacere, ok. Ma fermarsi a guardare un suv, e addirittura ammirarlo... beh, la capisco un po' meno. poi ognuno ha i suoi gusti per cairta', e l estetica nn si discute.
Ritratto di ivanvalenti
30 ottobre 2015 - 00:34
1
wankel, no grazie
Ritratto di freaklondon
30 ottobre 2015 - 09:09
Bellissima, mi piacerebbe provare un motore wankel...
Ritratto di rikykadjar
30 ottobre 2015 - 09:11
3
Le mazda dalla cx-5 in poi sono stupende. Ma questa sarà per la forma dei fari ma non mi covince del tutto esteticamente parlando.