NEWS

Mazda 3 Skyactiv-X: ora si può ordinare

Pubblicato 07 giugno 2019

Arriverà a ottobre 2019 la Mazda 3 con l’innovativo motore 2.0 a benzina nel quale la miscela aria/carburante si accende come nei diesel.

Mazda 3 Skyactiv-X: ora si può ordinare

PRONTO AL DEBUTTO - Negli ultimi anni la Mazda ha portato avanti lo sviluppo dell’innovativo motore benzina Skyactiv-X, in cui la miscela aria/benzina si accende spontaneamente quando viene compressa dal pistone, senza bisogno della candela: la tecnologia combina perciò l’accensione per scintilla di un motore a benzina con quella per compressione di un diesel. Questo motore è pronto ad arrivare sul mercato, tanto è vero che la casa giapponese ne annuncia le specifiche tecniche definitive e il periodo di consegna: la Mazda3 Skyactiv-X arriverà nei concessionari Italia a ottobre 2019 con prezzi da 27.800 euro e sarà disponibile con cambio manuale o automatico, entrambi con l'ozione della trazione integrale.

È IBRIDO - Lo Skyactiv-X è un 4 cilindri aspirato di 2.0 litri con 180 CV di potenza e 224 Nm di coppia, sviluppati rispettivamente a 6000 e 3000 giri, vale a dire 58 CV e 11 Nm in più del 2.0 già disponibile per la Mazda 3, dove l’accensione avviene in modo tradizionale attraverso la scintilla della candela. Le prestazioni non sono state ancora dichiarate, ma le percorrenze medie possono raggiungere i 17,2 km/l, complice la presenza del sistema micro-ibrido M Hybrid (ne è dotato anche il 2.0 già in vendita): un motore elettrico da 7,9 CV, collegato al 2.0 mediante una cinghia, dà una mano in accelerazione (riducendo i consumi) e funge da motorino d’avviamento. Ad alimentarlo è una batteria agli ioni di litio montata sotto il divano, che viene ricaricata dallo stesso motore elettrico che agisce come generatore sfruttando l'energia che andrebbe dispersa nelle frenate.

CAMBIA RAPPORTO - La particolarità del 2.0 Skyactiv-X della Mazda è data dalla soluzione che innesca lo scoppio, perché nella zona intorno agli elettrodi si verifica una prima microesplosione che fa aumentare localmente la pressione, comprimendo di conseguenza il mix aria-carburante tutto intorno: in queste condizioni ha luogo la combustione per compressione, proprio come nei motori diesel. L’alta efficienza del motore Skyactiv-X deriva inoltre dalla sua capacità di passare dal rapporto ideale (14,7:1) della miscela aria-benzina di un convenzionale motore a benzina a una miscela povera (“magra”), più vantaggiosa quando si vogliono far diminuire i consumi.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
44
33
40
VOTO MEDIO
3,8
3.75706
354


Aggiungi un commento
Ritratto di Fra977
7 giugno 2019 - 19:22
Quest'auto mi fa impazzire. Molto bella,specie in colore antracite metallizzato.
Ritratto di Michiflanoalila
7 giugno 2019 - 21:54
2.0 benzina 180cv. Troppo per 95% di chi compra una macchina
Ritratto di ELAN
7 giugno 2019 - 23:49
1
E allora?
Ritratto di Michiflanoalila
8 giugno 2019 - 07:09
Ne venderanno pochissime quanto niente. Tutto qui
Ritratto di ELAN
8 giugno 2019 - 08:49
1
Meglio per chi la compra. Io quando vedo uno con una 3 2.2 Skyactiv-D mi sento asfissiare.
Ritratto di Michiflanoalila
8 giugno 2019 - 09:21
Ora la fanno 1.8 diesel perché il 2.2 era troppo, specie perché comunque come cavalleria rimangono bassini
Ritratto di alex_rm
8 giugno 2019 - 12:11
Il 1800 Diesel sostituisce il 1500 Diesel che ha avuto anche qualche problema di affidabilità.
Ritratto di ELAN
8 giugno 2019 - 23:28
1
Il 2,2 troppo per cosa??? Mi vien da piangere. O da ridere.
Ritratto di Michiflanoalila
9 giugno 2019 - 01:23
Elan io do il mio parere da operaio padre di famiglia. Per me una media 2.2 di cilindrata è troppo. 1.6 é sufficiente come cubatura per una media
Ritratto di em98
9 giugno 2019 - 08:25
Trovami una macchina che con 150 cv faccia oltre i 25 km/l in extraurbano
Ritratto di Michiflanoalila
9 giugno 2019 - 08:53
La mia opel zafira c 1.6 metano 150cv. Con 20€ faccio 400 km. Con 1€ faccio 20km. Con 1,5€ euro prezzo medio di benzina o diesel faccio 30km
Ritratto di Michiflanoalila
9 giugno 2019 - 08:59
Purtroppo non la fanno più e quindi conto di tenerla a lungo, l'unica quasi alternativa é una prius+ da montare impianto GPL aftermarket. Ma esteticamente non mi piace e quindi desisto
Ritratto di Michiflanoalila
9 giugno 2019 - 09:01
E per la verità non so se la 7 posti ha il posto della ruota di scorta per montare il ciambellone. Prius normali a GPL le hanno fatte e si trovano bene
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 14:12
1
2.2 pippe mentali. Prezzo inferiore a molte 1.6 e 5.4 lt/100 km. RCA pago 800 l'anno con minikasko e molto altro.
Ritratto di Alfiere
9 giugno 2019 - 16:54
2
Non ce ne importa nulla di cosa è troppo per te, non aggiunge nulla alla discussione. Il mercato è al 90% fatto di auto che sono troppo o poco, tra l'altro.
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 21:46
1
delle pecore mi interessa poco, io guardo contenuti e costi, prezzo compreso. Evitare cilindrate un pò più alte A PRIORI è da pecore (per me). Se dà fastidio ciò che scrivo sono problemi non miei. Conosco gente con motori più piccoli che pesta frustrata a tavoletta sempre. Vediamo quanto consumano e quanto dura loro il motore.
Ritratto di Delfino1
7 giugno 2019 - 22:02
ragazzi ma voi ne state vedendo qualcuna per strada? io finora zero...e non abito in zone poco trafficate...giro tra le province di Milano e Varese.
Ritratto di Roomy79
7 giugno 2019 - 22:29
1
Troppa lamiera...muso sproporzionato
Ritratto di Tymmy
8 giugno 2019 - 10:20
Bravo! Volevo dirlo io!!! E in più c'è pure la potenza disponibile con troppi cavalli, quindi si paga troppo di bollo. Se vendono poco la colpa è di Mazda e non degli acquirenti...
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2019 - 12:52
Mai vista una di un privato, vista solo quella con gli adesivi della concessionaria: molto molto bella a mio parere.
Ritratto di jabadais
9 giugno 2019 - 16:42
Ne ho viste 2, dal vivo è veramente bella. Peccato che non sia un auto adatta ad una famiglia. L'abitabilità e il bagagliaio sono scarsioni in rapporto alle dimensioni esterne. E malgrado abbia anche adottato uno schema di sospensioni più semplice che in teoria avrebbe dovuto rendere più facile fare un bagagliaio più grande.
Ritratto di Pac21
7 giugno 2019 - 22:34
motore "rivoluzionario" che consumerà molto di piu del ford ecoboost da 125 cv, con il vantaggio ovviamente di avere piu spinta ( ma anche costi di gestione ben diversi).
Ritratto di ELAN
7 giugno 2019 - 23:50
1
E cosa c'entra?
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2019 - 02:22
1
Rimanendo in casa ford è più giusto confrontarlo col 1.5 ecoboost da 150cv.. almeno è un 4 cilindri dalle prestazioni e consumi simili, anzi complice l adozione del turbo ha una coppia superiore a questo 2.0 che purtroppo sotto questo aspetto è deficitario
Ritratto di ELAN
8 giugno 2019 - 08:50
1
O con il 1.5 Honda da 182 cv..
Ritratto di andrearocca
9 giugno 2019 - 22:58
Fanno schifo il 1.0 e il 1.5 ecoboost della Ford consumano come delle petroliere e prestazioni niente di ché, meglio un 2.0 diesel.
Ritratto di ardo
7 giugno 2019 - 23:59
vista zona trastevere, niente male. peccato l'assenza di sospensioni indipendenti al posteriore almeno per le versioni più potenti.
Ritratto di beppe_reflex
8 giugno 2019 - 01:22
Ne ho vista una Red cristall è bellissima ma non mi convincono molto le potenze dei motori....sono un pochino fiacchi...la concorrenza ottiene di più con cilindrate più basse.
Ritratto di ELAN
8 giugno 2019 - 08:52
1
I benza sono aspirati.
Ritratto di em98
8 giugno 2019 - 15:38
Il fatto di ottenere potenze più alte con cilindrate ridicole è un vantaggio adesso?
Ritratto di Cosworth141090
9 giugno 2019 - 10:19
In un paese con un sistema di tassazione ridicolo (ahimè) si.... fortunatamente l'Italia non è che una goccia nell'oceano, ma sfortunatamente è la goccia in cui viviamo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2019 - 09:18
Vista dal vero una delle poche auto vere di oggi. quasi: The New Alfasud come titolava una testata USA.
Ritratto di 82BOB
8 giugno 2019 - 09:36
2
Rossa è semplicemente stupenda! Se ci si fa l'abitudine passa in secondo piano la pecca del montante posteriore! Peccato che non sia trasformabile aftermarket in nessuna versione... Motore interessantissimo, questo Skyactive X, ma non per le mie esigenze!
Ritratto di manuel1975
8 giugno 2019 - 11:58
I consumi non sono gran che. meglio se facevano un 1.5 turbo senza albero a camme, con rapporto di compressione variabile dove il minimo è 10:1 e massimo 14 : e al posto delle candele mettere il micro onde.
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2019 - 12:36
Personalmente la trovo: esteticamente appagante, con una cavalleria invitante ed ad un prezzo più che corretto! Peccato che oggi la gente spende anche molto di più per avere delle macchine di grandi marchi con motori ridicoli, estetica discutibile e che aggiungo, dovrebbero vergognarsi di produrre. Ritengo che nel lungo periodo questa politica porterà grandi svantaggi a chi la utilizza per ovvie ragioni che non sto ad elencare. Saluti
Ritratto di Alfiere
8 giugno 2019 - 13:29
2
Si parlava dell'uso di un compressore volumetrico per questo skyX, come mai non se ne parla piu?
Ritratto di ELAN
8 giugno 2019 - 23:29
1
Dovrebbe avere il compressore
Ritratto di Illuca
8 giugno 2019 - 13:43
Peccato sia brutta
Ritratto di Al Volant
8 giugno 2019 - 14:06
Non ho capito, la 2.0 che avete provato in precedenza ha un consumo medio di 19.2 km/l , e questa dovrebbe avere un consumo medio di 17,2 km/l ? non è possibile.
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2019 - 00:34
1
Un po' strano considerando la tecnologia di cui questo nuovo motore dispone.. del resto però ballano circa 60cv dal "classico" 2.0 skyactive quindi potrebbe essere dovuto a questo
Ritratto di Elix69
8 giugno 2019 - 15:14
Vista in concessionaria perché in strada ghe ne minga...il montante c non mi piace proprio. D'altronde l'alfasud non mi è mai piaciuta. Buoni interni e buona qualità in generale. Motori tristi. Per me è un insuccesso. Saluti
Ritratto di Roomy79
8 giugno 2019 - 16:13
1
Sproporzionata, motori inadeguati alle esigenze del mercato europeo, facevano prima a non commercializzarla da noi
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 14:14
1
Menomale che ci sono gioielli come la Scala.
Ritratto di Roomy79
9 giugno 2019 - 14:43
1
Almeno i motori sono adatti al nostro regime /dittatura fiscale...
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 16:00
1
Per te, per me no. Mi arresteranno?
Ritratto di Roomy79
9 giugno 2019 - 19:55
1
No ci mancherebbe, a me qua piace esprimere opinioni e scambiare, anzi, se la acquisti tienici aggiornato, perche la tecnologia skyactive (con combustione stile diesel) sul benzina, se declinata in cilindrate minori puo essere il futuro
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 21:49
1
Se i consumi sono buoni non ne vedo il tabu, appunto. Le auto di categoria superiore ci sono.. ad esempio la nuova 3er 6 cilindri... e il lusso è altro ancora.
Ritratto di verdoao
8 giugno 2019 - 17:08
1
sono tutte cavolate sti motori mild hybrid super tecnologici fosse per me le farei tutte a GPL-metano 2.0-2.2 cc da 150 cv in sù più affidabili e pratici.
Ritratto di Roomy79
9 giugno 2019 - 22:41
1
Gpl e affidabile spesso non vanno in coppia
Ritratto di flavio84
8 giugno 2019 - 20:41
Scusate, non ho capito quali vantaggi offre questa nuova tecnologia?qualcuno sa spiegarmelo?
Ritratto di verdoao
8 giugno 2019 - 23:40
1
la tecnologia secondo me è questa... più cose ci stanno in un auto (turbocompressori, doppio turbo,compressori volumetrici, motori elettrici ibridi,batterie s&s che costano 250 euro,e cavolate varie.... secondo me le farei tutte aspirate con rapporto di compressione da 11 in su a gpl e metano da 150cv i su e via... sono più economiche all'acquisto e più affidabili semplicemente perchè ci sono meno cose che si rompono....
Ritratto di verdoao
8 giugno 2019 - 23:46
1
meno cavolate ci sono in un auto = meno problemi
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2019 - 08:50
Sono d'accordo, ma non mi sembra questo il caso: ci sono più "cavolate" che si possono rompere in una nuova tecnologia che fa funzionare un benzina come un diesel (abbinato a un micro ibrido) o in un classico turbocompressore, tecnologia abbondantemente collaudata da decenni?
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 16:03
1
Aspettiamo a vedere come sarà l'affidabilità. I turbo erano collaudati ma i TSI si rompevano, ad esempio.
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2019 - 21:21
Forse perché VW non li sa fare. D'altra parte l'Hilux è considerata una delle più affidabili e il turbo ce l'ha.
Ritratto di Metalmachine
9 giugno 2019 - 07:15
1
Mah...a me non convince come linea.... Gli interni si....
Ritratto di maxroma
9 giugno 2019 - 08:02
3
Bellissima, spero che ci sia anke versione elettrica
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 16:01
1
Quante segmento C elettriche conosci? Sai di cosa parli?
Ritratto di 19andrea81
9 giugno 2019 - 10:19
Ho visto i test con le auto di prova qualche mese fa. Il motore sembra ottimo, però i consumi promessi di 30% in meno (pari a un diesel) non c'erano per niente. Il tizio che faceva la prova parlava di 5-10%(al massimo) in meno rispetto a un 2.0 aspirato con gli stessi CV. Sembra che tutta sta tecnologia che la Mazda usa su questo motore serve per pareggiare i consumi di una Honda Civic 1.5 turbo con 182cv però non una coppia inferiore e a un numero di giri molto più alto. Stesso discorso per il 2.0 m Hybrid 122cv che non fa consumi superiori a una Focus 1.0 125cv ....
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 14:15
1
Hai letto prova di Quattroruote?
Ritratto di jabadais
9 giugno 2019 - 16:35
Purtroppo, perché ci avevo creduto molto, mi sembra un motore complicato rispetto a quello che offre nel rapporto consumi\prestazioni. È vero che non ha il turbo ma ci sono sempre dei sensori all'interno dei cilindri, compressore volumetrico (se non sbaglio) e sistema microibrido. A questo punto credo che si possano ottenere risultati simili (e sicurente migliori per quanto riguarda la il rapporto di coppia) con un 1.6 turbo non troppo tirato. Se poi ci aggiungi un mild hybrid lo complichi un po ma riesci a fare ancora meglio.
Ritratto di Mattia Bertero
9 giugno 2019 - 20:35
3
Grande tecnologia in questo motore. La macchina l'ho vista dal vivo ed è bellissima sia dentro che fuori. Ha due difetti per me. Uno è personale, l'altro è oggettivo. Il primo gli interni belli come linea ma troppo scuri sono da abitacoli più luminosi, il secondo è lo spazio sui sedili posteriori, davvero risicato.
Ritratto di ELAN
9 giugno 2019 - 21:51
1
Purtroppo, delle due, è peggiorata come spazio e accessibilità. E dire che ha sospensione posteriore meno ingombrante. Mah. La CX-30 la cannibalizzerà.
Ritratto di Pablo
10 giugno 2019 - 10:05
Brutta, inutile e non serve a niente nei consumi...ma fondamentalmente non la comprerei perché è proprio brutta ingobbita sembra uno scarafaggio
Ritratto di ziobell0
10 giugno 2019 - 10:49
c'è poco da fare: non mi sono neanche informato sulla parte tecnica perchè trovo quest'auto proprio imbruttita rispetto alla bellissima serie precedente. Avrebbero dovuta proporla oltre che in versione Gobbo di Notre Dame in versione filante.
Ritratto di sergioxxyy
10 giugno 2019 - 11:55
Secondo me rende molto di piu' dal vivo (bellissima) dalle foto perde abbastanza
Ritratto di dumbo54
8 luglio 2019 - 15:48
2
Molto bella dal vivo, bella anche da guidare. Quando ho acquistato la mia Civic Sedan non c'erano disponibili né il diesel né lo Skyactiv X, e poi in Mazda fanno pochi sconti, rispetto a Honda. Detto questo, concordo con chi osserva che lo spazio interno non è "super", forse è un prezzo da pagare al design. La Mazda 3, qui da noi, è destinata ad essere comunque un'auto un po' di nicchia. Per cui eviterei di commentare scelte sulle cilindrate e le potenze, che possono riguardare Paesi fiscalmente civilizzati, non certo, al momento, l'Italia. Chi la vuole se la compra, indipendentemente da altre valutazioni. Potrebbe effettivamente essere cannibalizzata dalla CX30. Ma quando finirà questa orrida moda dei Suv?