NEWS

Tutti i dettagli della McLaren P1

26 febbraio 2013

Solo 375 esemplari del gioiello della McLaren: la P1 è accreditata di 916 CV e 350 km/h di velocità massima.

Tutti i dettagli della McLaren P1

PER 375 “FORTUNATI” - Sono due le vetture che gli appassionati di tutto il mondo stanno aspettando con ansia ormai da tempo. La Ferrari F150, erede della Enzo e la McLaren P1, supercar capaci di far ribollire il sangue nelle vene di chi avrà il piacere di guidarle e non solo. E se per la prima si dovrà aspettare la prossima settimana per vederla dal vivo al Salone di Ginevra, della McLaren P1 siamo in grado di raccontarvi tutto. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, prevista sempre alla rassegna elvetica, la casa britannica ha diffuso diverse informazioni sul modello definitivo. Cominciamo subito nel dire che ne saranno costruite solo 375 esemplari, a sottolineare, se ce ne fosse bisogno, l’esclusività della vettura. Il prezzo? 866.000 sterline, pari a circa 1 milione di euro, optional del programma di personalizzazione McLaren Special Operations esclusi.   

CAMBIA DI UNA VIRGOLA - Quanto al design, sapevamo già che lo stile definitivo della McLaren P1 non si sarebbe discostato di molto dalla concept esposta a settembre al Salone di Parigi grazie anche al via libera espresso dai potenziali clienti. Così, l’unica novità è rappresentata dai nuovi condotti posizionanti davanti le ruote anteriori che assolvono una funzione aerodinamica e di raffreddamento. 
 
 
NUMERI DA URLO - In posizione centrale-posteriore è montato il 3.8 V8 TwinTurbo della 12C ulteriormente migliorato e accoppiato ad un propulsore elettrico per una potenza combinata di 916 CV e una coppia di 900 Nm. Da brivido le prestazioni dichiarate per la McLaren P1: 350 km/h la velocità massima limitata elettronicamente, meno di 3 secondi per coprire i 100 km/h da fermo, meno di 7 secondi per raggiungere i 200 km/h e non più di 17 secondi per vedere il tachimetro toccare quota 300 km/h. Da segnalare le tecnologie DRS e IPAS, mutuate dall’esperienza in F1 e attivabili tramite due pulsanti sul volante.  Il DRS permette di intervenire sull’incidenza dell’alettone mobile posteriore, riducendola per aumentare lo scorrimento dell'auto e quindi la velocità, e si disattiva non appena si tocca il pedale del freno; l'IPAS permette di usufruire a comando dei 179 CV supplementari del motore elettrico. La McLaren dichiara emissioni di CO2 inferiori ai 200 g/km nel ciclo combinato senza dimenticare che la McLaren P1 può percorrere circa 20 km ad una velocità massima di circa 50 km/h in modalità totalmente elettrica. 
 
 
“SCARPE” ITALIANE, FRENI DA F1 - Tutta la potenza in gioco viene scaricata sui quattro pneumatici Pirelli PZero Corsa sviluppati appositamente per la supercar mentre l’impianto frenante porta la firma dell’Akebono, partner della F1 che ha progettato dischi carboceramici di nuova concezione fin’ora riservati all’industria aerospaziale. Ancora più performanti, leggeri e in grado di dissipare più velocemente il calore, promettono prestazioni da vettura da corsa.

 

McLaren P1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
111
25
16
11
15
VOTO MEDIO
4,2
4.157305
178


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2013 - 18:59
4
Aspettando la belva di Maranello, comincio a risparmiare qualcosina per questa stupenda P1, davvero magnifica... Certo che se le vendete subito tutte, mi posso accontentare anche di una Koenigsegg... O una Pagani... O una 918... O una C-X75... Ho proprio solo l'imbarazzo della scelta, manco un quattrino però... Va beh, magari me la regalano... Saluti ;)
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 19:20
1
Aspettando la Ferrari, deliziamoci con questa splendida vettura. Esteticamente la trovo molto bella specie dietro e di lato, il frontale è un pò movimentato ma ci ho fatto l'abitudine. Numeri da urlo, questa macchina saprà fare certamente grandi cose. Ora aspetto il primo pirla che dirà "Eh ma fa solo i 350 orari, dovrebbe fare i 410, che schifezza"
Ritratto di juvefc87
26 febbraio 2013 - 20:29
la aventador fa 340! con 916 cv almeno dovrebbe arrivare senza problemi a 380!
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 20:40
1
...farebbe senza problemi i 400 orari se non fosse limitata elettronicamente, che credi? Ora non so perchè la Casa abbia preso questa decisione, ma non importa assolutamente niente, quest'auto non sarà la più veloce sul rettilineo (ma ripeto solo perchè non lo vuole McLaren) ma tra le curve dei circuiti vedrai come filerà, darà una pista alla Aventador (e così anche la futura F150)...
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 20:43
1
Con "e così anche la futura F150" intendo dire che anch'essa sarà molto più veloce della Lamborghini, non che la McLaren sia superiore alla Ferrari
Ritratto di Subaru_Impreza
26 febbraio 2013 - 20:45
ahahah poverino, vatti a vedere qualche confronto tra la MP4 - 12C e la 458 italia, poi ne riparliamo ... quanto mi fate ridere voi esterofili.
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 20:54
1
Ma che problema hai? Ho sempre detto che la Ferrari 458 è un'auto fantastica, più bella, più emoziante, più spettacolare della MP4 (sia chiaro anch'essa valida). Io amo Ferrari e non ho niente contro nessuno. Un consiglio: non giudicare troppo in fretta.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 febbraio 2013 - 21:14
"ma tra le curve dei circuiti vedrai come filerà, darà una pista alla Aventador (e così anche la futura F150)" ti sembra un discorso sensato??????????? Pensi che le McLaren abbiano chissà quale guidabilità ??? Ho giudicato un tuo commento. http://www.youtube.com/watch?v=Fx3J2Aipzow <---guardati questo x schiarirti le idee sulle McLaren.
Ritratto di OneTerros
27 febbraio 2013 - 19:46
1
...mi hai definito esterofilo da una semplice frase? Ah, vabbè. Il video lo conoscevo, praticamente tutta la stampa considera migliore la Ferrari. E io sono d'accordo, oggettivamente la 458 è praticamente perfetta. Si sa che la MP4 è meno coinvolgente, meno efficace e più difficile della Rossa, ma comunque non la considero m***a per questo. Tornando alla questione P1, con il mio discorso intendo dire che mi aspetto che faccia sensibilmente meglio sul giro della Lambo: voglio dire, è più leggera, più potente, c'è stato un attento studio sull'aerodinamica...credo e spero che la lezione MP4 sia servita. Onestamente sarebbe deludente se la "miglior auto stradale" come la definiscono in McLaren (affermazione sempre molto rischiosa a dire il vero, soprattutto quando dovrai avere a che fare con una macchina del calibro di F150), non facesse meglio dell'Aventador. Vedremo.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 febbraio 2013 - 15:06
Pensi che sulla Aventador non ci sia stato lo studio attento sull'aerodinamica??? Poi è ovvio che minor peso e maggiore potenza sono spesso sinonimi di tempi migliori , ma staremo a vedere. La MP4 non la reputo una M.... in senso assoluto, ma paragonata alla 458 Italia o alla Gallardo LP570 Superleggera allora lo diventa. Un'auto va sempre valutata in base a quello che offre la concorrenza in quella categoria.
Ritratto di OneTerros
28 febbraio 2013 - 16:06
1
Anche per la Lambo sono stati fatti una marea di studi in tal senso, ci mancherebbe. In effetti non capisco perchè alla McLaren non facciano una MP4 riveduta e corretta, più efficace, più leggera e più potente in stile Superleggera o Scuderia. A quanto so avevano costruito 5 unità di un allestimento speciale (con una settantina di cavalli in più), chiamata High Sport se non sbaglio. Ma appunto la tiratura è limitatissima e non ho idea di come vada su strada con tale "pacchetto" e se ci siano miglioramenti tangibili.
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2013 - 20:44
4
Non so se si tratta di una scusa, ma McLaren ha specificato più volte che la nuova P1 non sarà un'auto per battere record di velocità, non si concentreranno sul modo di farla andare più veloce possibile, ma tenteranno di fare la miglior auto da guidare, l'auto che offra maggior piacere di guida di tutte le altre... Facendo "solo" 350km\h... Che poi ci saranno tre posti al mondo dove raggiungere quella velocità... E, mi permetterei di aggiungere, so anche il perchè non punteranno anche alla velocità massima: l'attuale detentrice del record è una Bugatti, di Volkswagen, ma ci sono comunque alcune americane che potrebbero batterla da un momento all'altro, come la Hennesey Venom GT... Proprio per questo McLaren non vuole essere la più veloce: sarebbe una sfida persa dall'inizio... Infatti gli americani, pur essendo un fan delle auto americane in genere devo ammetterlo, continueranno a mettere un motore sempre più potente con 600.000 turbo e toglieranno sempre più pezzi, mentre alla Volkswagen, dove sembrano avere sempre soldi da spendere e buttare, continueranno ad investire come dei matti in ricerca per areodinamica per la loro cara Veyron, tanto hanno i soldi... Non dubito che McLaren possa battere la Veyron anche per velocità, ma comunque Volkswagen, che fa soldi a palate, ora cerca quello, cerca gloria e, con tutti quei soldi che ha da spendere, pagherà finchè non la troverà... E' come un'asta e non credo proprio che McLaren riesca a rilanciare l'offerta infinita di Volkswagen... Ovviamente niente contro Volkswagen, anzi, complimentoni, visto che se hanno tutti quei soldi da spendere, loi avranno fatti in qualche modo, almeno che non li abbiano rubati... Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
26 febbraio 2013 - 20:46
Aventador 350
Ritratto di NicoV12
26 febbraio 2013 - 21:44
2
Precisazione: l'Aventador fa i 350km/h esattamente come questa.
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2013 - 22:05
8
non conta affatto che velocità riesca a raggiungere.. sopratutto a questi livelli, poichè è importante come esca da una curva, quanto bene riesce ad allungare il motore.. Mclaren ha fatto più che bene ad evitare di progettare un auto il cui obiettivo è battere il record di velocità! Molto più saggiamente ha fatto un auto tecnicamente incredibile, e quindi decisamente più efficace che non avrà problemi di inferiorità rispetto alle auto che vanno oltre i 400.
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 22:13
1
Quoto tutto.
Ritratto di Erdadda
28 febbraio 2013 - 18:02
1
straquoto ache io, che ci fai con 400 e passa kmh quando magari una che fa i 300 kmh ha velocità di percorrenza in curva superiori e quindi se la mangia. Tra l'altro credo si possa " slimitare" più avanti da un esperto. A meno che non si vuole solamente fare degli " spari " sulle autobahn ( scritto giusto? ) allora la velocità conta. Ma quante volte lo si fa? Di conseguenza anche io chredo siano più che sufficenti 350 kmh opportunamente sostenuti da una guidabilità eccelsa. Aspettiamo
Ritratto di komoguri
26 febbraio 2013 - 19:49
Bella esteticamente e strabiliante a livello di prestazioni. Non capisco il limitarla elettronicamente in velocità di punta dopo aver fatto scuola e successi con la McLaren F1. Una Casa che punta così tanto sulla scienza e sulla tecnica, ove la perfezione non è mai abbastanza...mi autolimita la velocità con quei numeroni! M... Ad ogni modo McLaren rimane sotto ai grandi Costruttori come Ferrari e Lamborghini e a quelli più "piccini" ma di nicchia come Pagani. Nulla da detrarre alla P1...
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2013 - 20:03
8
Non avrà una linea raffinata come la ferrari, ma è decisamente BELLA! Esprime con l'aspetto senza mezzi termini tutte le qualità che ha .. qualità confermate con i fatti grazie alle soluzioni tecniche adottate . Si porrà tranquillamente tra le top delle super sportive.. riuscendo ad essere estremamente efficace in pista, ne sono sicuro. Attendiamo con ansia la ferrari "nuova enzo" che ha trovato una degna avversaria. Ho un dubbio, mica qualcuno sa all'incirca quanti kg pesa la P1?
Ritratto di genny93
26 febbraio 2013 - 20:07
A livello prestazionale mi aspettavo di più... Siamo sui livello della Lamborghini Aventador... E costa "solo" un terzo di questa..
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2013 - 20:20
8
Spero tu non ti riferisca alla velocità massima, perchè credo proprio che riesca a staccare in circuito tempi sensibilmente migliori.
Ritratto di genny93
2 marzo 2013 - 00:00
E l'esclusività che decanta tanto la mclaren, lo spero x la p1 di essere superiore alla Lambo.. E cmq nn dimentichiamoci che la Aventador ha comunque un telaio in carbonio e all'anteriore un pushrod... Forse pesa troppo confrontata a questa... E penso che la lambo sia ank più facile da portare, e che sia settata meglio elettronicamente ... X guidare questa .. Ci vuole auasi una laurea in ingegneria aerospaziale per " giocare" come si deve con il drs...
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2013 - 20:14
1
Non ha il fascino di una ferrari ma per quanto riguarda la tecnica tanto di cappello, 916cv da un 3.8 seppur biturbo sono numeri da brivido, peccato solo per la vel max limitata a 350.. mi interesarebbe sapere il peso complessivo ma c' è caso che non passi i 12 quintali
Ritratto di juvefc87
26 febbraio 2013 - 20:30
ma la F70 lo sarà molto di più, con 0-300 in 13 secondi..
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2013 - 00:09
1
Eh adesso 4s in meno della P1.. lo sai che sono un' eternità??
Ritratto di OrgoglioItaliano
27 febbraio 2013 - 02:31
La linea non mi piace.Si fa notare perchè le proporzioni sono tipicamente da supercar ma non mi convince.La tecnica invece è sbalorditiva.
Ritratto di monodrone
27 febbraio 2013 - 10:53
cosa aggiungere all'ennesimo post su questo mostro? nulla. Gran ferro!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
27 febbraio 2013 - 12:17
3
Confermo le mie impressioni: dietro e nell'abitacolo mi piace, ma davanti è a dir poco orrenda, davvero brutta... a parte questo, sicuramente una gran macchina, ma la F150 nello 0-200 km/h impiega 5,5 secondi, mentre questa McLaren meno di 7 (cioè 6 e qualcosa), quindi la Ferrari è ancora sicuramente avanti!
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2013 - 14:55
4
Niente contro Ferrari e McLaren, ma sinceramente, nulla togliendo alle due fantastiche auto(solo una sappiamo come è, ma sappiamo anche che aspettarci dall'altra), mi pare stano che ci sia più di un secondo di differenza per lo 0-200 tra due auto della stessa categoria. Sono dati dichiarati: non dico che stiano barando, nè Ferrari nè McLaren, ma per me è strano... 1 secondo... E' tanto! Ciao ;) PS. Comunque, visto che la P1 punta al massimo piacere di guida, io aspetto altre informazioni.
Ritratto di MatteFonta92
27 febbraio 2013 - 15:59
3
Quel secondo di differenza potrebbe derivare dal fatto che la F150 è dotata di un V12 da (almeno) 6.2 litri, che avrà più coppia rispetto al più piccolo V8 da 3.8 litri della McLaren, e che quindi grazie a questa maggiore coppia possa arrivare più in fretta ai 200 km/h. È solo una mia supposizione, ma potrebbe essere anche vera... :-)
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2013 - 16:10
4
In effetti, potrebbe anche essere così... Stavo per stracciare rispondere alla Ferrari che la loro F150 non m'interessava quando me la hanno offerta, ma se è più veloce della P1 potrei ripensarci...XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 febbraio 2013 - 16:16
3
Se a te non interessa puoi comunque dir loro che possono darla a me... sarà sicuramente in ottime mani! XD Però voglio almeno 2 anni di benzina pagati...! ;-)
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2013 - 17:07
4
mmm... Ci penserò, tanto non credo ci possano essere tanti interessati, rimarranno invendute... Per la benzina pagata, beh, se vuoi far fallire Fiat, fai pure... Ciao ;)
Ritratto di NicoV12
28 febbraio 2013 - 13:55
2
Il V8 della McLaren sarà anche piccolo ma è dotato di turbo e in quanto a coppia, i sovralimentati sono sempre stati superiori.
Ritratto di MatteFonta92
28 febbraio 2013 - 16:50
3
Dipende se il turbo della P1 agisce ai bassi, medi o alti regimi... per migliorare la coppia di solito la miglior soluzione è il compressore volumetrico, ma la P1 ha invece due turbocompressori, che aumentano sicuramente la potenza, ma sulla coppia non sarei tanto sicuro che sia maggiore di quella della F150. Aspettiamo i dati ufficiali della Ferrari, e poi vedremo.
Ritratto di NicoV12
28 febbraio 2013 - 20:32
2
aumentano la coppia, sia che esse agiscano ai bassi-medi-alti regimi. Il 3.8 ha 720Nm di coppia, il V12 della Berlinetta ne ha 690, quindi salvo miracoli quello della F150 avrà più o meno lo stesso valore di coppia. Come vedi siamo lì...
Ritratto di MatteFonta92
28 febbraio 2013 - 22:38
3
Allora se la coppia è paragonabile, come mai nello 0-200 km/h la P1 è (circa) un secondo più lenta della F150? Dipende forse dal peso dell'auto? Boh, non so che dire...
Ritratto di plantini
27 febbraio 2013 - 16:16
Per i quattro signori che hanno definito quest'auto pessima (...e per quello che la definisce appena passabile): potete dirci qual'è, secondo voi, un'auto "carina"?