NEWS

Test estremo per la McLaren P1

30 aprile 2013

La McLaren P1 è impegnata nelle ultime fasi di collaudo nei paesaggi ghiacciati a nord della Svezia.

Test estremo per la McLaren P1

SU TUTTI E TERRENI - Dopo le fatiche natalizie, il meritato riposo di Babbo Natale e delle sue renne è stato rotto dal ruggito degli otto cilindri della McLaren P1, la supercar inglese presentata a Ginevra e concorrente diretta della Ferrari LaFerrari. Proprio il Circolo Polare Artico infatti è stato scelto dai tecnici di Woking per mettere alla prova le abilità della P1 anche nelle condizioni più estreme, giusto per assicurarsi che i 375 fortunati clienti non avranno nulla di che lamentarsi dopo aver staccato un assegno di circa 1 milione.

 
IBRIDA DA CORSA - Per documentare la fase finale dello sviluppo la McLaren ha diffuso un video (qui sotto) dove è possibile ammirare le “scodate” della McLaren P1 e i suoi sovrasterzi di potenza. Perché lo ricordiamo, di cavalli ce ne sono “abbastanza”, 916 per la precisione che la spingono fino ai 350 km/h di velocità massima. Il merito va ricercato non solo nel 3.8 V8 Twin Turbo derivato dalla 12C ma anche nel motore elettrico da 179 CV e 260 Nm di coppia. La casa poi vanta un’aerodinamica curatissima, monoscocca in fibra di carbonio, freni carboceramici, cambio doppia frizione a sette rapporti e alcune soluzioni (vedi DRS e IPAS) derivate direttamente dall’esperienza in F1.

 

McLaren P1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
111
25
16
11
15
VOTO MEDIO
4,2
4.157305
178


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 18:01
3
Questo secondo me è il classico esempio di auto double-face... ovvero, un'auto che cambia completamente a seconda di dove la guardi: dietro è strepitosa, ma davanti è orribile, sembra un cinese ebete che sorride! Comunque, le ho dato lo stesso 5/5, perché riconosco (da ferrarista) che si tratta di un capolavoro d'ingegneria.
Ritratto di Flavio Pancione
30 aprile 2013 - 19:26
8
comunque è da tempo una delle poche case automobilistiche che tiene testa a ferrari.
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:21
3
Non ne dubito, ma sarebbe bastato fare dei fari un po' più belli e meno "sottili" e l'aspetto del frontale sarebbe stato migliore, a mio parere. Comunque concordo, la McLaren è una delle poche Case (insieme a Pagani e Lamborghini) che fa auto in grado di competere alla pari o quasi con le Ferrari.
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:22
3
Scusate, ho sbagliato l'intestazione del commento, in realtà era diretto a Flavio... mannaggia a chi ha tolto l'opzione di correggere i post...
Ritratto di Flavio Pancione
1 maggio 2013 - 09:32
8
sono un pizzico sotto
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 12:57
4
Visto che sono stato preso in causa(scherzo!), devo dire che sono d'accordo con te... Ho già sottolineato più volte come tra queste nuove Hypercar mi piacciano solo Huyara e 918, le altre sono troppo aperte e alettonate per l'areodinamica... Però dipende da che intendi con tenere testa a Ferrari: secondo me, anche Porsche, con la 918, è in grado di tenere testa a Ferrari... E sicuramente anche McLaren e Lamborghini... Dipende da che segmento prendi: se prendi le Hypercar, pochi possono tenere testa a Ferrari, se prendi auto come la 458, che di avversarie ne ha da vendere, gli avversari sono già di più... Secondo me rimangono pochi, in quanto auto come la SLS non sono all'altezza di 458 e MP4, ma Gallardo, 911 GT2 e poche altre sì... Ferrari è uno dei migliori, lo ammetto da CorvettaroXD, ma preferisco McLaren, che è una di quelle che può competere... Comunque, sono convinto che anche altri costruttori, come Aston Martin, sarebbero in grado di competere con Ferrari, se non si fermassero alla Vanquish e se non fossero così legati alla tradizione... E se le loro auto non costassero così tanto e se non fossero tutte uguali, ma comunque tutte belle... Penso che potrebbero farcela, come anche Porsche se si staccasse un po' dalla 911... Noo??? Ciao! PS.1 Comunque la McLaren comincia a piacermi anche davanti, secondo me è meglio della Ferrari, bruttina davanti... PS.2 Non lo ho specificato, ma come ben sai, Corvette e superiore a tutti!XD
Ritratto di Flavio Pancione
1 maggio 2013 - 16:18
8
che proprio la 458 italia sia un gradino sopra le altre
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 17:00
4
So che dicono che è perfetta ma è come se fosse addormentata, se non sapesse di niente e che sembra davvero un ammasso di metallo, più che una macchina emozionante... Eppure mi affascina tantissimo, mi piace ed è molto veloce... E, per quanto ne so(GT5) anche divertente e bella da guidare.. Insomma, la preferisco alla 458 e a tutte le altre, soprattutto se cabrio... Eppure mi troverei ancora e comunque indeciso, soprattutto per questo segmento... La SLS per esempio, non è a questi livelli a mio parere, ma cabrio è stupenda, soprattutto bianca con coupè beige... Comunque, per il resto la 911 GT2 non è che mi piaccia esageratamente(ho sempre amato la 911, ma nelle declinazioni meno cattive) e la Gallardo è ormai vecchia, e non mi piae assolutamente, la escluderei subito. Perciò non è che rimanga molto, io sarei per la MP4 Roadster... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 17:58
3
Per "tenere testa alla Ferrari" io intendo un costruttore che produce auto di segmento e potenza paragonabili alla Ferrari in tutta la sua gamma. Per esempio, la Porsche non la considero una concorrente di Ferrari, perché l'unica auto che produce che si avvicina ad una del Cavallino è la 918 Spyder, concorrente della LaFerrari (che però ha almeno 100 CV in più...). Per il resto, le altre Porsche sono diversi gradini sotto alle Ferrari, per vari motivi. Riguardo al segmento come quello della 458 (piuttosto "affollato", a dire il vero), io preferisco di gran lunga la Ferrari: la Gallardo infatti, oltre ad essere meno potente, è ormai anzianotta, e la MP4-12C la spunta solo grazie al turbo, che la 458 non ha, e (secondo me) la McLaren ha una linea più anonima e bruttina. Poi concordo, produttori molto tradizionalisti come Porsche e Aston Martin potrebbero migliorare se facessero auto un po' più originali e diversificate, ma evidentemente hanno paura che l'innovazione possa far storcere il naso agli affezionati del marchio. In ogni caso, la Lamborghini penso che superi la Ferrari in un segmento: quello delle sportive a motore centrale V12 di serie, cioè auto come la (stupenda) Aventador. La LaFerrari, oltre a non essere una sua diretta concorrente, è una hypercar in tiratura limitata, a differenza della Aventador, che è una supercar di serie. La Ferrari attualmente non ha un'auto del genere in listino, e sinceramente credo sia un errore al quale sarebbe meglio rimediare. Sono convinto che potrebbe venir fuori qualcosa di buono (trattandosi di Ferrari...). P.S.: recentemente (venerdì scorso) sono stato a visitare il Museo Ferrari... tra tutte le bellissime supercar esposte che hanno fatto la storia del Cavallino (Enzo, F50, F40, ecc.), c'era anche LaFerrari... credimi, dal vivo fa davvero paura, in senso positivo. Magari dalle foto può non piacerti, ma se la vedi dal vivo ti assicuro al 100% che cambierai idea... fidati! ;-)
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 18:25
4
E la f12 Berlinetta dove la metti??? Secondo me, anche se non così estrema, è concorrente della Aventador, che a me non piace proprio... Per la 918, beh, non contano solo i cavalli, mi piacerebbe vedere come vanno entrambe prima di giudicare... La MP4 ha sì il turbo, ma ciò non toglie che è a livelli di Ferrari: perchè non mettete il turbo pure sulla 458??? Per la LaFerrari dal vivo, beh, non manca molto... Hanno detto che settimana prossima me la consegnano, perciò!XDDDD Io nel frattempo ho visto una Corvette e devo dire che è più filante, cattiva e bassa di quanto sembri... Sembra quasi un serpente dal tanto che è filante, "scivolosa" quasi... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2013 - 00:07
3
La F12 Berlinetta è fantastica, però non è una concorrente della Aventador, hanno un'impostazione meccanica troppo diversa... certo, entrambe hanno un motore da 700 e passa CV, però la Lamborghini è avvantaggiata dal fatto di avere una distribuzione dei pesi migliore, e ciò su pista fa sì che possa staccare dei tempi migliori che la F12. Perciò, anche la Ferrari dovrebbe fare un'auto simile, spostando il suo V12 da anteriore a centrale, sono certo che ne verrebbe fuori un altro capolavoro... per quanto riguarda il turbo, la Ferrari ha fatto sapere che a breve sulla California verrà proposta una versione turbo del V8 da 4.3 litri, motore che, aspirato, eroga 490 CV, quindi credo che se questa soluzione incontrerà i favori del pubblico verrà poi estesa anche al resto della gamma.
Ritratto di fabri99
2 maggio 2013 - 18:10
4
Sono d'accordo, infatti ho citato la F12 come unica rivale italiana della Aventador... Certo, sono molto diverse... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
16 agosto 2013 - 18:22
la f12 è una buona auto ma le ferrari sn troppo tecnologiche, cm dice jeremy clarkson provanfo la 599gto:"Sn dei caccia cn il bollo di circolazione". E poi la aventador è l'auto più bella in circolazione al momento, verrà superata solo dalla sua versione superveloce. E poi a partire dalla 599 le ferrari sembrano un misto tra una coupé e una station wagon, tranne LaFerrari anke se il nome mi sembra un pò strano xké si chiama come se stessa ( prova a dire Ferrari LaFerrari suona strano no? ).
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2013 - 18:36
3
Concordo sul nome de LaFerrari, potevano sceglierne uno migliore e di maggiore impatto, "Drake" non era male. Riguardo al marchio in sé, io l'unico errore che imputo alla Ferrari è di non aver fatto un'auto di serie (LaFerrari ovviamente non lo è) con motore V12 centrale in stile Aventador. Per il resto, credo che sul mercato non ci sia nulla di meglio che le supercar del Cavallino.
Ritratto di AngelAventador
16 agosto 2013 - 18:43
c'è troppa tecnologia mentra l'aventador ne ha dimeno. Ma la ferrari è un auto fantastica ma se dovrei sceglier prenderei la aventador.
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2013 - 18:48
3
E secondo te troppa tecnologia sarebbe un difetto? Io credo che sia l'esatto opposto, dato che auto così potenti sono molto difficili da guidare senza aiuti elettronici, e non credo che tutti quelli che comprano Ferrari e Lamborghini siano piloti di F1 professionisti. In ogni caso, in ogni Ferrari esiste il sistema "Manettino" con cui, se si vuole, si possono escludere tutti i sistemi elettronici, per poter guidare l'auto come si preferisce senza "interferenze".
Ritratto di AngelAventador
16 agosto 2013 - 18:53
che si può fare.Ammetto che la Aventador ha difetti cm il prezzo che nn so come da 315000 è passato a 326000 ma chi la compra nn si preoccupa di 11000 euro. Anche la praticità, la f12 è più pratica di una aventador ma nn è molto rilevante per uno che vuole una super car.
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2013 - 19:01
3
Beh, come ho già scritto più sopra, la F12 Berlinetta e l'Aventador non si possono paragonare; nonostante il motore sia simile come potenza e architettura (entrambi V12), il fatto che nella F12 sia montato all'anteriore la rende svantaggiata in pista, dove l'Aventador prevale grazie alla migliore distribuzione dei pesi e alla trazione integrale. Diciamo che la F12 è una GT parecchio spinta, mentre l'Aventador una supercar a tutti gli effetti, ma penso che se la Ferrari producesse un'auto di serie con il V12 da 6.2 litri montato in posizione centrale, allora per l'Aventador non ci sarebbe scampo, ne sono sicuro.
Ritratto di AngelAventador
16 agosto 2013 - 19:07
la ferrari ha una lunga tradizione in formula 1 mentre la lamborghini no e ciò viene dimostrato dalla LaFerrari(mi da sempre una sensazione strana quando lo dico xD) cmq la enzo ha lo stesso tempo di 1:19 sulla pista di top gear della murcielago sv.
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2013 - 19:19
3
Appunto per la sua grande tradizione in F1 penso che le Ferrari siano le supercar migliori in commercio sotto tutti gli aspetti. Poi non so perché non abbiano voluto fare una concorrente diretta dell'Aventador, magari non è escluso che possa arrivare, in futuro. E comunque, il fatto che la Murciélago SV abbia lo stesso tempo della Enzo sul circuito di Top Gear non è un fatto eclatante: la Enzo è un progetto risalente all'ormai lontano 2002, mentre la Murciélago SV è nata nel 2009, e quindi è naturale che sia più raffinata tecnicamente, dato che in 7 anni la tecnologia fa passi da gigante. E poi, ha 10 CV in più della Enzo; con questi dati c'è da stupirsi del fatto che non sia riuscita a superarla, segno che un'auto come la Enzo, dopo 10 anni dal suo lancio, è ancora una favolosa supercar.
Ritratto di AngelAventador
16 agosto 2013 - 19:28
finiamola è un contrasto che durerà per sempre. Cmq hai ragione nn c'era motivo di nn fare una rivale diretta dell'aventador. E anche sul fatto che c'è una differenza di 7 anni tra le due. Sn entrambe ottime auto ma io preferisco le Lamborghini. Ognuno ha le sue idee.
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2013 - 22:59
3
Certo, ci mancherebbe. Del resto, de gustibus non disputandum est...
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2013 - 13:31
1
Nn me ne voglia la ferrari ma nel confronto tra le 2 nuove hypercar preferisco la mclaren.. Soluzioni dalla F1 tanta potenza e a mio modo di vedere bellissima soprattutto color caco!!! Certo è che non ci girerei mai al mondo sulle strade innevate e mi stupisco che abbiano fatto un test in questo ambiente così poco consono alle sue caratteristiche..
Ritratto di ilovemultijet
1 maggio 2013 - 17:49
2
io da ferrarista preferisco LaFerrari,ma anche questa è un capolavoro di ingegneria...test del genere ormai sono la normalità, ricordo ancora il video della ferrari ff che faceva evoluzioni sulle strade innevate della svezia,roba impensabile fino a pochi anni fa
Ritratto di AngelAventador
16 agosto 2013 - 18:16
della meccanica ma l'estetica lascia veramente a desiderare, un vero pugno in un occhio. Peccato potevano fare meglio per lo stesso prezzo meglio un huayra o 3 aventador.