NEWS

Mercato auto dell’auto in Italia: +14,7% a novembre 2022

Pubblicato 01 dicembre 2022

Il risultato positivo, con 119.853 vetture immatricolate il mese scorso, non cancella ancora il -11,6% dei primi 11 mesi del 2022.

Mercato auto dell’auto in Italia: +14,7% a novembre 2022

Continua a crescere il mercato dell’auto in Italia, che nel mese di novembre 2022 ha totalizzato 119.853 unità, in crescita del 14,7% rispetto alle 104.519 immatricolazioni di novembre 2021. Il consuntivo dei primi 11 mesi vede 1.211.769 auto immatricolate, confermando una perdita rispetto al 2021 di 160.000 veicoli con un calo dell’11,6%.

Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati, pur perdendo otto punti percentuali, si attestano al 56,2% di quota. Tornano in negativo le autoimmatricolazioni, che si fermano al 7,7%. Crescono invece il noleggio a lungo termine, che nel mese arriva al 26,8% di quota, guadagnando 8 punti, e il noleggio a breve termine, che però non va oltre al 2,7%.

Tra le alimentazioni il motore a benzina conferma il 26,9% di quota, mentre il diesel scende di 0,8 punti al 18,2% (al 19,9% nei primi 11 mesi dell’anno) e il Gpl recupera due punti salendo all’11,2% di share (8,8% negli 11 mesi). Sempre più ridotta la quota del metano, che segna lo 0,3% del mercato (0,8% negli 11 mesi). 

Recuperano le vetture ibride ed elettriche. Queste ultime si portano al 4,2%, e le plug-in (PHEV) salgono al 5,5%. Le ibride coprono un terzo delle preferenze (34% da gennaio a novembre) con un 9,2% per le “full” hybrid e 24,5% per le “mild” hybrid.

Crescono tutti i segmenti, ad eccezione delle city car, che si fermano al 15,2% di share. Le utilitarie (segmento B)salgono di mezzo punto attestandosi così al 38,4% (39,5% negli 11 mesi); le compatte (segmento C) si fermano al 28,9% (29,5% del cumulato), le medie (segmento D) salgono al 14,3%, le grandi (segmento E) si porta sul 2,7% e l’alto di gamma rimane stabile allo 0,4%.

Per quanto concerne le tipologie di carrozzerie, crossover e suv arrivano a rappresentare il 54,6% delle preferenze (rispettivamente al 43,4% e all’11,2%), con il 53,4% negli 11 mesi. Le berline perdono 3,6 punti, fermandosi al 38,6% del totale mercato.

Tra i costruttori Stellantis si conferma leader in Italia, con 37.289 vetture. Tra i brand del gruppo automobilistico da segnalare la crescita di Maserati, che con 413 vetture registra un +241%, di Alfa Romeo, che raggiunge le 1.586 unità (+66,25%), e di DS a quota 615 unità (+62,70%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 19.880 vetture, terzo per il Gruppo Renault, che registra 12.414 vetture. Bene anche il Gruppo Toyota (9.432 auto +36,95%), e, soprattutto, la DR, che continua la propria ascesa, segnando un +184,92%, con 3.194 auto.

LA TOP 50



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2022 - 19:29
E le Jeepette volano !!!
Ritratto di NITRO75
2 dicembre 2022 - 10:41
ma.....a me non pare........poi solo se se ne è posseduta una sà di cosa parliamo.
Ritratto di Vincenzo1973
2 dicembre 2022 - 15:53
Renegade settima nel gen-nov, Compass quindicesima
Ritratto di Pierre Cortese
2 dicembre 2022 - 23:11
1
Ma io non ho capito: Elettriche crollate del 25,9%, quota di mercato scesa dal 6,5 al 4,2% e qui si parla di "recupero"? Fonte: Tutti gli altri forum di auto.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2022 - 19:50
Ma Tonale nemmeno tra le prime 50 o me la sono persa?
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2022 - 20:13
È la stessa cosa che ho notato anch'io... In giro ne ho viste poche, ma proprio poche, finora. Se doveva essere il modello del rilancio non posso che considerarlo, purtroppo, una delusione. Pensare a quanto si è fatta aspettare..
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2022 - 20:20
Caro Volpe, spero sia dovuto ad un problema di chip o simile. Perché vedere che sta dietro, e molto, la Stelvio…
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2022 - 20:24
A quanto ne so, le consegne sono tutte previste dopo diversi mesi dall’ordine. La situazione ricalca quella di altri marchi. In più, la tonale ha anche la sfortuna di essere nata in questo contesto, quindi, sebbene anch’io ne abbia viste nemmeno una decina da quando è uscita, è anche normale tutto ciò
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2022 - 20:35
@Check, penso che comunque un po' tutti ci aspettassimo qualcosa di più. Con tutta l'aspettativa che si era creata mi immaginavo un modello da "5 volanti", poi quando ho visto quel tre quarti posteriore e gli sbalzi, devo ammettere che sono rimasto un po' deluso. Spero che riescano a vendere, a risalire la classifica, ma la mia impressione rimane tale. Purtroppo.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2022 - 20:43
Si dal vivo ha deluso anche me. Però vedo che a molti piace e mi fa comunque piacere
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2022 - 09:25
Spiace, ma la tonale sembra una stelvio, che non c’è l’ha fatta.
Ritratto di NITRO75
2 dicembre 2022 - 10:36
P0rca v@cca, mai affermazione fu più corretta!!!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
2 dicembre 2022 - 15:54
vista nel parcheggio in azienda, verde con interni marroni: fa' la sua bella figura
Ritratto di realista
3 dicembre 2022 - 01:39
1
Mai vista neanche una in zona Svizzera italiana e Como. Mah...
Ritratto di Rush
3 dicembre 2022 - 11:24
Settimana in autostrada e nei 2.000 km fatti non ne ho vista neanche una.
Ritratto di luigigor
2 dicembre 2022 - 08:55
Secondo carsalesbase la Tonale ha ottenuto circa 4700 ordini da Maggio a Settembre nel mercato europeo (italia compresa). Lo stesso sito mostra 11500ordini per lo Stelvio. Quindi i dati sembrano abbastanza precisi (qui nell'articolo per lo Stelvio danno 8800 ordini in Italia). Insomma, all'inizio va sempre a rilento. Comunque la tendenza è in crescita.
Ritratto di realista
3 dicembre 2022 - 01:39
1
Speriamo
Ritratto di Marcello7
2 dicembre 2022 - 14:35
Prima devono costruirle, poi le vedrai in giro.
Ritratto di Trattoretto
1 dicembre 2022 - 22:30
Certo che fa impressione vedere quell'abominio ruotato di DR davanti ai cavalli di battaglia Ford. Mi vien voglia di andare a provare una DR per capire se son rimaste dei cessi o è un retaggio del passato.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 08:59
Francamente capisco se DR venisse confrontata a chissà che media o che SUV ma proprio ad una Ford... Se ci entri dentro ti dà un idea migliore DR che Ford, Ford sembra sempre qualcosa degli anni 80 un pò rivista, rispetto alle Chery vere che arriveranno ho paura che DR possa un pò sfigurare, o nei confronti di altre cinesi in arrivo insomma... La cosa impressionante di DR è che non fanno più tante vendite più le sole piuttosto basiche DR 4.0 / 5.0 della categoria B SUV, ma anche le "grosse" e tutto sommato costose 6.0 attorno ai 30.000 Euro, quasi 1.000 in un mese pure quelle, cioè DR oltre ad aver scavalcato un infinità di marchi centenari qui da noi, sta anche "scavalcando" FCA / Stellantis a destra o a sinistra nel premium, cioè si sta avvicinando pericolosamente a quel poco di "semipremium" che resta di italofrancese, che so : Jeep Compass, Peugeot 3008, Alfa Tonale, Citroen C4 Cross, DS4, DS7: quelle auto che si vedono solo nei Paesi latini europei insomma, la DR 6.0 è veramente la grande sorpresa, la gente con DR si immagina auto grandi e quasi impegnative per i nostri standard, ho colleghi che aspettano con impazienza che gli arrivi la DR 6.0 in effetti: nessuno la Opel Corsa e infatti se andiamo a guardare: quel macchinone della DR 6.0 (neanche la piccola 5.0) ha superato Opel Corsa in Italia.
Ritratto di Trattoretto
2 dicembre 2022 - 17:28
Le Ford hanno un'ottima "ciclistica". Sono incollate alla strada, soprattutto la Focus (il cui modello precedente ho guidato a lungo). Anche il cambio va piuttosto bene. Non son convinto che si possa affermare lo stesso per le DR. Secondo me anche tu le macchine le provi al telefono.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 18:57
Certo le Ford saranno migliori com e handling niente da dire, ma ormai Fiesta e Focus sono superate nelle vendite dalle DR, poi ci sali dentro ed è Dr quella che sorprende, e si parla di DR derivate d avecchie Chery: aspettiamo le nuove...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 07:02
Poi fuori sembrano di 10 anni fa e la griglia anteriore un tuning di ammiocuggino. Il software è in inglese , la radio DAB non esiste e in alcune manco persino le casse posteriori. Vanno tutte a GPL perché a benzina consuma quanto un Cayenne Turbo. Ma costa poco e la gente si accontenta ,felice di poter girare in SUV. Notevole la pagina Facebook dei possessori , che pare un circolo per casi umani.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:01
E tutto ciò per fare "solo" dico solo 3.200 vendite in un mese in Italia... Pian piano stanno anche introducendo modelli decenti, e allora chi sarà la prossima a venire superata da DR: Jeep.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 10:06
Me lo auguro per te, così ti togli l’ossessione del successo Jeep. Per quanto mi riguarda rimangono le DR sono auto low-cost tali e quale a Dacia, quindi un paio di gradini sotto.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:14
Si d'accordo, mica dico che le DR sono premium, ma a quanto pare nel resto d'Europa le Jeep non le considerano neanche se gliele tirano dietro, almeno le Dacia le comprano.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 10:18
Continui a menarla con sta Europa e Cina. Esci di casa e guardati intorno. Bhe ovvio magari allontanati dal degrado del tuo quartiere.
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 08:43
Credo che non ti fanno neanche passare il confine con la Slovenia, l'Austria, la Svizzera o la Francia se guidi una jeepetta o una Ypsilon, forse è per quello...
Ritratto di realista
3 dicembre 2022 - 01:41
1
Ok come guida le Ford, ma quanto a estetica esterna/interna sono davvero indietro, pessime. E dire che la Fiesta anni 2000 era fantastica
Ritratto di MS85
2 dicembre 2022 - 00:24
“Recuperano le vetture ibride ed elettriche”….ok ma queste ultime segnano un -26%
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 09:11
Guardando ai modelli ce ne sono due che impressioanno, la Dacia Sandero al secondo posto invece della sempiterna Lancia Ypsilon, quindi ora la Ypsilon si avvierà mestamente sul Viale del tramonto e quindi fino al 2028: 2028 ho detto bene...?!?!? non si parlerà più di Lancia, Dacia insieme a Toyota è la vera outsider europea, sono le sue case che rompono di più le uova nel paniere a VW / VAG e Stellantis spesso arrivando sul podio al posto di modelli che sarebbero nati solo per quello. La seconda è ovviamente la DR 6.0 la più grossa DR, 450 cm di SUV di quelli seri a oltre 30.000 Euro che vendendo quasi 1.000 esemplari ha battuto da noi: Corsa, 308, Fiesta, Focus e Qashqai: ed è solo la DR secondaria, quella che doveva essere solo il top di gamma della DR, avete presente gli ultimi top di gamma Fiat (la Croma) Peugeot (la 607 ?o la 508) Citroen (la C6) e lasciamo stare per pietà le altre Case tipo Renault con la Safrane etc...
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2022 - 09:51
la tonale sembra già fuori produzione. ma anche la 500x fatica molto. sono problemi di produzione e proprio non vendono??
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 09:58
In Italia se per caso arriva una bestseller che non sia mai che vende anche un'altro modello della stessa Casa... La Tonale ovviamente scaccia la Stelvio come la Grecale ovviamente la Levante, chissà perchè i tedeschi possono avere anche 10 bestseller in gamma contemporaneamente, e adesso non più solo i tedeschi...: questi sono i risultati di avere disinvestito per decenni dall'automotive in Italia (e in Francia)
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 07:08
Che sappia io avevano bloccato gli ordini per le Tonale con vetro panoramico, probabilmente per problemi di fornitura, ma mi pare che siano state liberate una o due settimane fa.
Ritratto di NITRO75
2 dicembre 2022 - 10:40
Vorrei però far notare che la Panda IMPERA con oltre 96000 unità, mentre la seconda in classifica, con poco più di 1/3 di veicoli, è, a sua volta, un'altra Panda, ovvero la Ypsilon e la terza è ANCORA un'altra Panda, ovvero la 500. Quindi io fossi nei vertici Stellantis, ci penserei due volte prima di sostituire questi modelli, o per lo meno li sostituirei con qualcosa di paritario per bissare il successo.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 12:32
La seconda in realtà è la Dacia Sandero e vedrete che Panda e Ypsilon tra poco saranno davvero troppo vecchie per reggere la concorrenza pur nulla, quindi bisognerebbe pure investire su questi modelli una volta tanto, la nuova Ypsilon come tutte le nuove Lancia esce (speriamo) nel 2028................. La Panda doveva essere sostituita dall Fiat 120 ma mi sembra che non se ne parli manco più, gli Agnelli fanno parlare per altre cose anche in questi giorni...
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 12:39
Certo che sperare sempre che da noi vadano in eterno, anche con modelli di ormai almeno un decennio fa, le eterne Panda Ypsilon e anche la Tipo, anche se non hanno davvero concorrenza, cioè nessuno fa catorci simili, e comunque sono state pure superate dalla Dacia Sandero come volevasi dimostrare, anche il Maggiolino è durato "solo" 60 anni... Ma era il Maggiolino : roba studiata dai nazi, ecco per restare in tema di guerra e dittature, sembra come durante la Seconda Guerra Mondiale e prima durante la Guerra di Etiopia il regime fascista si affidò agli scarsissimi carri armati italiani leggeri e medi, delle vere bare per i soldati confidando nel fatto che nell'Africa orientale ad esempio la resistenza era costituita da guerriglieri a piedi, non da altri blindati, però alla lunga non riuscirono a soppraffare manco i soldati col fuciletto...
Ritratto di NITRO75
2 dicembre 2022 - 13:56
Seconda su Novembre ma se guardiamo l'andazzo da Gennaio a Novembre, le vendite rispetto alla Sandero sono triplicate. Se guardiamo solo novembre sono comunque dimezzate. Certo che in ogni caso, dalla sua la Sandero attrae con i proiettori led e con un corpo vettura più abitabile rispetto alla Panda, direi quasi un segmento sopra.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 07:14
Il fatto è che da noi la gente fa andare tanto la lingua ma quando c’è da mettere mano al il portafogli su da alla macchia. Così chi magari spende comunque la cifra di 20.000 euro per la Panda o la Ypsilon si trova criticato dal saccente esperto che gira con lo scassone di 10 anni fa. Non a caso siamo un Paese di quaquaraqua.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:03
E perchè non ripiegano su uno scassone di 10 anni fa forse migliore a sto punto. Comunque voglio vedere lo scassone, non si capisce perchè poi magari è tenuta meglio del nuovo se ti fa un incidente con una Ypsilon chi è che ne esce peggio.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 10:09
Pensi che siano liberi di spendere i loro soldi come meglio credono o devono chiedere a te il permesso e seguire esclusivamente la tua opinione ? Tanto per capire
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:15
Mi sembra sei tu che badi alle opinioni, a me non frega manco cosa possiedi te...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 10:22
Io al contrario tuo non critico chi compra una Ypsilon, ma i chiacchieroni come te con le ragnate nel portafogli che pretendono di imporre gli acquisti altrui.
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2022 - 12:35
La Volkswagen Polo è sparita?
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 12:48
Anche la Corsa almeno in Italia è sparita, surclassata perfino dalla grossa DR 6.0.... Ma avete anche voi sullo sfondo del sito la pubblicità di Spoticar, ecco si vedono una Corsa, una Renegade, una 208 e una bella 500 nuova, ma quanto brutta è la opel Corsa rispetto a queste auto qua e non parliamo di Ferrari o Delage D8 del 1937...
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2022 - 21:01
Grossa la DR6.0!? Ma dove vivi ? A Calcutta ?
Ritratto di Check_mate
3 dicembre 2022 - 05:22
Ma di grazie, questo salto dalla Corsa alle auto di 90 anni fa… ma perché?! Ahahaha
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:05
La DR6 vende più di auto di 3 categorie inferiori, proprio considerarla piccola in Italia...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 10:11
È un bel stica di quanto vende non vogliamo aggiungerlo? 4,5 mt e’ un suvvetto medio hai poco da scervellarti.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:17
Si media cioè il segmento top di dove arrivano Fiat Opel, Peugeot, Citroen etc etc, cioè loro vendono soprattutto utilitarie, più qualche C4 Aircross, Grandland, 3008, DR vende nella loro categoria top... ahahahaha
Ritratto di Rush
2 dicembre 2022 - 13:28
Questa settimana ho fatto circa 2.000 km in autostrada Verso sud e ritorno e la fotografia che ho notato è stata: incrociato una sola full electric (Tesla) e forse 20 plug-in… in compenso oltre alla marea di Tir ho perso il conto delle Panda le Y e le 500 che ho visto. In costiera amalfitana praticamente solo queste 3 auto rappresentano a spanne l’80% del parco circolante. Nessuna Sandero nei 4 giorni che ho girato. Non ultimo forse anche dovuto al potere d’acquisto inferiore, al sud di nuove immatricolazioni (targa GL) ne ho incrociate 4… il resto auto molto datate. Le bona la meringa… ma se ghe né minga,,.. data la situazione economica in generale credo che vedremo ancora per lungo tempo questo “ever green” in cima alle classifiche… relativamente alle ibride in crescita siamo alle solite pantomime… Troisi docet “ricordati che devi morire… RICORDATI che devi morire… si si mo me lo segno”… se vado al ristorante e il menu è uno solo… i diesel scendono non perché il mercato non li vuole ma perché non ne producono volutamente. Basta guardarsi intorno e non avere il paraocchi… giusta o sbagliata che sia la scelta dovrebbe essere libera. Coi diesel a Milano non circoliamo più. Milano che è si la capitale economica non è l’Italia. E le vendite progressivamente diminuiranno con la conseguente perdita di manodopera e aumento dei “fancazzisti” che andranno mantenuti comunque a livello di sopravvivenza. Avanti così.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 19:00
Giuro, anche perchè che interesse avrei, che davvero 9 auto su 10 che vedi passare qui nell' (ex?) ricco nordest sono più vecchie della mia che ha 10 anni. Una volta sarebbe stato impensabile.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 07:15
Togli pure le parentesi. Ex
Ritratto di Pierre Cortese
2 dicembre 2022 - 23:22
1
Diesel +9,2% (anche se la quota di mercato è leggermente scesa, dal 19 al 18,2%) ma non capisco perché qui nell'articolo non viene menzionato. Insieme al +14,2% del benzina naturalmente e del -25,9% dell'elettrico.
Ritratto di silvano 103
2 dicembre 2022 - 14:44
E che dire della tanto bistrattata Fiat Tipo che ha venduto più della Golf ed anche da gennaio è poco distante?
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 19:01
La Golf non ha più il successo di una volta, qui viene superata anche dalle DR, ma è comunque seconda in Europa.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 07:16
Ovviamente Giulio il tuo contributo al rinnovo del parco auto italiano è stato notevole. Grazie
Ritratto di Truman200
2 dicembre 2022 - 15:10
Io in autostrada qua al nord non vedo panda, le vedo al supermercato
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2022 - 17:04
Fiat 500x ormai fa numeri imbarazzanti anche in Italia… ormai siamo giunti alla fine.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2022 - 19:09
Comunque volenti o nolenti, a parte il fantastico secondo posto della Dacia Sandero: e tiè Ypsilon ! La cosa pazzesca sono le 3.200 auto vendute da DR e di cui oltre 1.000 sono le grosse e semi premium 6.0 della categoria della RAV4, Tiguan, Tonale. DR ha superato definitivamente Opel e Skoda e si sta apprestando al sorpasso di Lancia e Citroen, forse anche di Jeep e dei coreani in prospettiva: sai sale solo del 190 % annuo... Anche MG comunque ha superato per sempre Seat e devono ancora arrivare le MG "europee", Jaguar intorno alle 100 unità, manco il doppio di Ferrari, sta letteralmente scomparendo: altro che storie.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 08:54
Mah. A casa mia le auto grosse sono le GLE, le X5 e le XC90, ma capisco che in certi contesti qualcuno potrebbe anche pensare che un suvvetto da 4.5 mt sia grande
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:11
Medio o medio grande se vuoi comunque il top di gamma momentaneo di DR (ne sono in arrivo di più grandi), cioè dai Lancia dico Lancia quella di Flavia, Delta, Flaminia, Aurelia e minimo Thema ora vegeta con Ypsilon, Peugeot con le medio piccole 208 2008 quando per secoli il suo core business erano le Berline 403, 404, 504, 505 concorrenti delle Mercedes, Opel uguale per decenni era un marchio di grosse berline GM e ora vive si ma quasi unicamante con la mediocre Corsa, e parliamo di DR, marchio molisancinese che vende più il suo top di gamma comunque una spacie di carrarmato visto così che le sue entry level...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 10:16
Sta di fatto che nella Top 50 c’è solo la DR 4 che ha venduto 1/3 di renegade. “ sta per superare” , si certo !!!!
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 10:23
Aggiungerei solo che a parte i commenti entusiastici sulle MG, DR e Lynk&Co che si sentono sempre più spesso, e le vendite confermano, ancora non c'è l'ombra dico l'ombra di un solo modelli studiato lontanamente per l'Europa, solo importazione di fondi di magazzino (spesso) cinesi a prezzi molto più elevati, i coreani ci hanno messo decenni per vendere un minimo qui in Europa dopo che avevano aperto centri ricerca e design in Germania appunto da anni, questi stanno facendo strage così al primo colpo, quando affonderanno davvero il coltello qua : si salvi chi può...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 11:09
Ma spero che facciano anche qualcosa di studiato per l’Europa, almeno ci togliamo dall’ inutile esaltazione per sti i tafani che girano adesso.
Ritratto di giulio 2021
4 dicembre 2022 - 09:09
Praticamente quello che dico da 5 anni, però non lo hanno neppure fatto...
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 09:14
Perché farlo? Tanto basti che costi poco e il gioco è fatto. Alla fine chi grida al miracolo del design comunque lo trovano sempre, come tu ci insegni.
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 08:46
Mica tanto, perchè ce ne sono state di auto che costavano poco che sono state un flop in Italia, l'Italia è forse il mercato più difficile del mondo comunque, il più raffinato, anche le Ypsilon sono vecchie, sicure come una 33 di 30 anni fa tutto quello che vuoi ma pur sempre le utilitarie più eleganti al mondo, quindi DR non è un caso.