NEWS

Mercato dell’auto in Europa: -3,6% a luglio 2020

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 29 agosto 2020

Continua la lenta ripresa delle immatricolazioni nei Paesi europei e, dopo la battuta d’arresto, la Volkswagen Golf torna leader scalzando la Renault Clio. 

Mercato dell’auto in Europa: -3,6% a luglio 2020

SI RIPRENDE IL PRIMATO - A febbraio 2020, a Renault Clio fu l’auto più venduta in Europa: riuscì a scalzare, non senza sorpresa, l’inossidabile Volkswagen Golf, da anni in vetta alla graduatoria. La compatta tedesca però non è rimasta a lungo seconda e ha riconquistato il primo posto sia a luglio, quando ha venduto 31.148 unità, sia nel periodo gennaio-luglio, con 150.804 unità. La Renault Clio è seconda in entrambe le classifiche: le immatricolazioni sono state 24.901 unità a luglio, il 25,2% in più rispetto a dodici mesi prima, e 143.132 unità nei primi sette mesi dell’anno. Il podio di luglio è completato dalla Skoda Octavia, con 22.248 unità, mentre la Peugeot 208 è terza nella classifica da gennaio a luglio. 

2 ITALIANE FRA LE PRIME 50 - I dati arrivano dalla società specializzata Jato Dynamics, che ha stilato la classifica delle cinquanta vetture più vendute in Europa a luglio e da gennaio a luglio. In esse figurano soltanto due vetture italiane. A luglio, la Fiat 500 è stata al sedicesimo posto, con 14.506 nuove immatricolazioni, e la Fiat Panda al diciannovesimo, con 14.387 nuove consegne, l’1,5% in più; da gennaio a luglio, invece, la Fiat Panda è stata al diciannovesimo posto, con 73.285 unità vendute, e la Fiat 500 al ventiduesimo, con 70.980 immatricolazioni.  

BOOM IN REGNO UNITO - Sempre dalla Jato Dynamic arrivano i dati di vendita del mercato europeo, composto dai Paesi dell’Unione Europea, del Regno Unito e dell’area Efta (Islanda, Norvegia, Svizzera), che sta lentamente tornando alla normalità dopo i disastrosi mesi precedenti: nel primo semestre del 2020 ha perso il 39,5% delle immatricolazioni rispetto al periodo gennaio-giugno del 2019, con punte dell’80% ad aprile e del 57% a maggio. A luglio invece sono state consegnate 1.279.954 automobili, il 3,6% in meno rispetto a luglio 2019. 

ITALIA IN CALO - Le immatricolazioni continuano ad essere negative nella maggior parte dei Paesi: su ventotto, soltanto otto sono tornati al segno più. Fra questi, però, ci sono alcuni “big”, perché il mercato britannico è cresciuto dell’11,3%, quello francese del 4,6% e quello spagnolo dello 0,6%. La Lituania ha fatto meglio di tutti, chiudendo luglio in crescita del 21,9%. Continua a non riprendersi il mercato tedesco, in calo del 5,4%, mentre l’Italia ha perso il 10,5%. Il nostro Paese dovrebbe presto invertire la tendenza negativa, perché l’1 agosto sono entrati in vigore gli incentivi all’acquisto delle nuove auto, che dovrebbero stimolare il mercato. La maglia nera va alla Romania, che ha perso il 44,2%. 

LA RENAULT SUGLI SCUDI - Fra i gruppi automobilistici, il primo posto è stato saldamente nelle mani della Volkswagen, che il mese scorso ha consegnato 335.784 nuove auto: erano 351.079 a luglio 2019. Seconda la PSA, con 178.057 nuove immatricolazioni, davanti al Gruppo Renault, fra i pochi in grado di crescere rispetto a luglio 2019: le consegne sono passate da 124.854 a 134.712. Il risultato è positivo anche per il Gruppo Hyundai-Kia, che ha venduto 94.968 nuove vetture, contro le 93.110 di luglio 2019, mentre la FCA è passata da 74.200 a 69.775.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mauriglio
29 agosto 2020 - 20:00
Negli anni 80 fiat da sola, senza, alfaromeo, lancia, jeep, Maserati era leader europeo davanti a Volkswagen. Il declino grazie alle grandi firme: Cesare Romiti e ultimo Sergio Marchionne.
Ritratto di Blueyes
29 agosto 2020 - 21:47
1
Sottoscrivo pienamente.
Ritratto di BioHazard
29 agosto 2020 - 22:36
Su Fiat è stato fatto negli anni un lavoro di riposizionamento passando da un gruppo che vendeva il 50% delle sue auto in Italia ad un gruppo che nel 2019 ha venduto il 90% delle auto fuori dall'Italia. L'Italia ha perso molta importanza a livello economico dagli anni 80 ad oggi, mentre se guardiamo gli affari di Fiat sono molto aumentati dagli anni 80 ad oggi, segno che delle vendite europee ormai se ne infischiano bellamente. Ad esempio Renault vendendo tutte quelle Clio e Dacia non è in procinto di fallire? Come mai? Anche la Fiat degli anni 80 era al collasso per tanti motivi, non basta vendere tante auto per essere un'azienda in salute.
Ritratto di PRC
30 agosto 2020 - 08:54
I volumi di vendita però abbattono i costi fissi però. E fidelizzano il cliente che non deve andare a cercare altrove un'alternativa a Punto e Gulietta
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 08:57
Il 90 % delle auto all'estero, ahahahaha
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2020 - 19:22
4
appunto...non credo proprio il 90%...certo che sul mercato statunitense e su quello sud americano ora FCA fa il grosso degli introiti!!!...ma tanto che gli frega?....basta che piangono miseria e i nostri governi subito li foraggiano....comunque vada sti idioti sono nati con la camicia!
Ritratto di 19andrea81
30 agosto 2020 - 10:30
La Renault e fallimentaria per lo stesso motivo della Fiat, Mitsubishi, Nissan, Subaru,ecc perché hanno pochi modelli e più importante ancora solo uno che vende bene. La Renault vende bene solo la Clio,la Nissan solo la Qashqai, la Fiat solo la 500(la Panda vende bene solo in Italia). La VW ha quanti modelli che vendono benissimo? Up!, Polo, Golf, T-roc, Tiguan sono sempre tra i primi posti nella classifica. Parliamo del numero di modelli disponibili? La Fiat ne ha 9 e la VW 17, Nissan 8, Mitsubishi 5.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 12:00
La Jeep poi che la fanno apparire come miracolosa vende bene solo in Italia, anche se inizia a fare capolino in qualche altro paese europeo, le uniche Fiat vendute anche in Europa, quindi dal ventesimo posto in giù sono 500 e Panda e poi Ducato e Tipo alla faccia delle Jeep jeepette che per trovarne una bisogna scendere fino al novantesimo posto circa. In ogni caso non capisco Biohazard dove veda il 90 % delle FCA vendute all'estero, è l'unica Casa che vende il 90 % delle sue auto nel proprio Paese come accadeva in genere negli anni 20, ma del secolo scorso.
Ritratto di Neofita
1 settembre 2020 - 09:20
Forse ti sfugge la differenza tra il 50% di grandi numeri e il 90% di piccoli numeri ....
Ritratto di otttoz
31 agosto 2020 - 14:47
proprio così,finanzieri non imprenditori
Ritratto di Elix69
29 agosto 2020 - 20:31
strano, la golf prima in classifica....boh....non c'è più religione!!!
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2020 - 21:04
È la più venduta da così tanto tempo che sarebbe strano il contrario
Ritratto di Elix69
29 agosto 2020 - 21:37
Vende per intercessione della divina provvidenza insomma.....
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2020 - 23:52
Può essere, però a me piace
Ritratto di Elix69
30 agosto 2020 - 02:07
Ero ironico e sarcastico fin dall'inizio, ovviamente, la mia è costata 35k e lo rifarei subito in barba a tutti gli pseudo piloti e pseudo stilisti che spesso non se la possono permettere.....saluti Andre_a
Ritratto di Scatnpuz
30 agosto 2020 - 07:23
Non riuscire a permettersi una golf 999cc a benza o una 1.6tdi nella vita...uno si dovrebbe fare certe domande ......... cosa diversa invece è permettermela e non volerla acquistare! :-)
Ritratto di Elix69
30 agosto 2020 - 08:22
Non fa una piega!!! :))
Ritratto di allatast
30 agosto 2020 - 08:26
Oramai il mercato , compresa la desiderabilita', si è spostato sui suv. la stessa vw propone 2-3 suv che orbitano attorno alla potenziale disponibilità di una golf più o meno base o allestita, cioè t-cross t-roc e tiguan compreso l'all space.Golf così come octavia sono per un bacino d'utenza più tradizionalista soprattutto nordeuropeo che avrà temporaneamente in parte dirottato l'anno scorso verso l'elettrico , soprattutto model 3, quando ci furono in alcune nazioni settentrionali notevoli ecoincentivi, e ne ha guadagnato la clio venduta in paesi meno benestanti tipo anche da noi, ma tale clientela nordica è poi tornata alla classica golf quando quei sostanziosi incentivi elettrici sono stati interrotti
Ritratto di PRC
30 agosto 2020 - 08:39
senza nulla togliere alle tante frecce che ha nel suo arco, ma comunque è una macchina così radicata nella cultura automobilistica europea , settentrionale soprattutto , che probabilmente anche volendo non riuscirebbero a non venderla in grande quantità. Un po’ come accade con le corolla e civic in america generazione dopo generazione .o la stessa panda limitatamente alla sola italia.
Ritratto di flavio84
30 agosto 2020 - 18:05
Non capisco xche tsnti di voi denigrano chi non può permettersi un determinato tipo di auto. Ce anche chi non puo permettersi una panda, allora lo mettiamo alla gogna?
Ritratto di Elix69
30 agosto 2020 - 20:24
Ci mancherebbe altro, ognuno acquista quello che può senza dover vedere nemmeno mezzo grammo di dignità; veda però, ciononostante in questo paese di tuttologi e pseudo esperti di telaistica ed ingegneria applicata all'automobile nonché pseudo designer spesso si nascondono poveri mentecatti che alcune auto le hanno, forse, viste sull'autostrada e ne parlano come se le avessero, anche avute, in garage. Ecco, diciamo che sarebbe utile non criticare aprioristicamente qualcosa che non si può avere.... Saluti flavio84
Ritratto di Elix69
30 agosto 2020 - 20:35
*cedere*
Ritratto di Elix69
30 agosto 2020 - 22:51
:))
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2020 - 19:27
4
la golf vende perche' la gente non guarda il prodotto ma il nome....se analizzassero la golf 8 si accorgerebbero che e' una scatola di sardine...nulla a che vedere con la solidita' che avevano golf 2,3 e 4 !!!!!
Ritratto di colvee
30 agosto 2020 - 08:46
Vende perché ha contenuti da premium ma a prezzi migliori
Ritratto di Scatnpuz
30 agosto 2020 - 18:01
Di premium ha solo il nome. Nessun contenuto tecnico, dato che ê uguale a Leon e skoda. Nemmeno il marchio...xche vw (vedi passat o polo) non lo sono;
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2020 - 21:13
@ AndyCapitan e Scatnpuz. Al di là di come la si pensi, un prodotto per restare il più venduto nell’arco di 40 anni, non solo deve essere ottimo, ma deve mantenere questa qualitá nel tempo. Credere che tutto ciò capiti solo per il nome o per la sua storia, purtroppo fa capire che tanti italiani, non sanno leggere e capire il tempo che vivono, non sanno leggere la realtá per ciò che é, senza proprie sovrastrutture o preconcetti. Spiace.
Ritratto di AndyCapitan
31 agosto 2020 - 01:56
4
guarda...per me ti sbagli...oggi come oggi una golf 8 e' un auto come tante...ai tempi,le golf 2 o 4 avevano parecchi gradini di differenza dalle concorrenti....io ho l'opel astra gtc e quando la comprai nel 2010 aveva molte parti migliori di una golf 6 o 7...la golf vende per il nome e per il forte marketing !!!!
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 08:52
@ AndyCapitan Mi spiace ma non credo sia così. Uno non tira fuori 30.000 € a kazzo. Ci ragiona e prende quello che gli piace. Se no a quel prezzo di alternative ce ne sono tante, alcune anche valide. Uno la prende perchè è un cliente che di è trovato bene, a 360 gradi. Fino a quando personalmente non ti capita una fregatura e quindi l’auto per te, compratore, non vale i soldi che hai speso un cliente non lascia, quella che considera una sicurezza. Il forte marketing lo fa anche fca, che impazza da anni su tutti i canali, eppure vende un decimo di volks. Vuol dire che il motivo non è quello.
Ritratto di Sepp0
31 agosto 2020 - 11:55
Ma ragiona de che? La gente prende la Golf perchè è la Golf, esattamente come compra la Panda perchè è la Panda. Golf non ha quasi più nulla di migliore dei concorrenti generalisti, a parte il prezzo.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 14:27
@ Sepp0 E come stabilisce ciò ? Come fa ad affermare che non sia migliore delle altre ? La gente che prende golf vuole o un’auto a cui è già abituato, oppure un’auto su cui puntare con sicurezza, sia per quanto riguarda l’uso quotidiano, sia per quanto riguarda la rivendibilità futura. Non sono molte le auto a garantire ciò. Tanti anni , 40, ai vertici delle vendite, nel mondo, non sono dovuti al caso, ma alla qualità. Esattamente come chi compra la panda, che non viene comprata perchè è la panda, ma perchè è indice di auto a basso costo, meccanica semplice, e auto da battaglia, piccola, un po tuttofare.
Ritratto di lybram
1 settembre 2020 - 11:26
leggete @oxigenerator: "Tanti anni , 40, ai vertici delle vendite, nel mondo, non sono dovuti al caso, ma alla qualità. Esattamente come chi compra la panda, che non viene comprata perchè è la panda, ma perchè è indice di auto a basso costo, meccanica semplice, e auto da battaglia, piccola, un po tuttofare." ossia, per lui la regola del successo longevo vale solo per GOLF e sarebbe dovuta alla QUALITÀ! Per PANDA, NO! Quindi secondo qsto ragionamento GOLF SW sarebbe una ciofeca! per lui PANDA venderebbe non per QUALITÀ ma perché tuttofare, semplice, abbordabile! che comica! il listino è pieno di segmento A più abbordabili, più tuttofare, e più da battaglia della panda. la panda vende perché, senza eccellere ovunque, rappresenta un MIX di QUALITÀ e CARATTERISTICHE che altre CASE NON sono ancora state in grado di condensare al meglio in un unico modello. Magari qcno sì (sicuramente NON VW e le sue fotocopie), e quel qcno, pur in crescita, tuttavia nell'immaginario del potenziale acquirente NON ha ancora raggiunto il peso del nome PANDA! la qualità VW/AUDI rispetto alle altre Case è vera quanto la loro tecnologia per i DIESEL..."ALL'AVANGUARDIA DELLA (loro) TECNICA" di FARLOCCAMENTO! ahahahah.. per i tedeschi la golf è un'auto come le altre, ma prima di tutto TEDESCA..e la comprano per quello! metti che sono 80milioni..e questo condiziona di molto l'incidenza di vendite in Europa! altrove è semplicemente un NOME che i tedeschi hanno il merito di aver saputo imporre. meno in Francia (più simili ai tedeschi), decisamente più fra gli ITALIDIOTI ignoranti e provincialotti.
Ritratto di lybram
31 agosto 2020 - 07:44
ma se hanno preso x il cu-lo te e milioni di persone vendendo letteralmente...FUMO! se poi tu personalmente non hai preso diesel non sifnifica nulla. è industria di stato x loro, altroché! se no col cavolo che avrebbero potuto permettersi gamme tanto articolate composte da più modelli FALLIMENTARI.. ma di cosa parli.. va'!
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 09:09
@ lybram Modelli fallimentari ???? Volks è o la prima o la seconda casa costruttrice di auto al mondo, ripeto al MONDO. ( lotta con toyota ), per vendite. Questi risultati si ottengono solo con ottimi prodotti e che piacciono, alla gente, ovunque nel, ripeto, mondo. Non in italia, perchè la panda è teoricamente italiana. I modelli volks e audi che per anni hanno venduto milioni di esemplari sono tanti. E li conosciamo tutti. Ovunque sulla faccia della terra. Anche da noi la fiat era la fabbrica dello stato, solo che invece di avere manager capaci ed evoluti come volks, abbiamo avuto una famiglia e un avvocato, più avezzo ai postriboli e ai campi di calcio, che alle fabbriche, perchè convinti che bastasse far sognare i lavoratori, e non creare lavoro. Credere che tutto ció capiti, perchè si prende in giro un compratore incapace d’intendere e volere, vi qualifica veramente come estranei alla società contemporanea. Siete dei dinosauri intellettuali. Io non ci posso credere che lei scriva veramente ció che crede. Lei è solo obnubilato dall’amore per fca o consegue solo i propri interessi. Provi solo a pensare quanti modelli , anche iconici, conoscono nel mondo, costruiti da volks, e capirà il perchè del successo di un’ottima casa costruttrice d ‘auto. E guardi che io le preferisco la qualità di lexus che è toyota. Non sono un fan.
Ritratto di lybram
1 settembre 2020 - 11:01
new beetle, bora, vento, jetta, lupo, sharan, arteon.. tanto per citare modelli BAGNI DI SANGUE! golf variant e vw phaeton COMPLETAMENTE FALLIMENTARI. questo perché? perché la golf è un nome solo da berlina e non da sw? mentre phaeton non ha MAI AVUTO UN NOME, pur condividendo meccanica con una sorellina di rango? la gente acquista un nome, non capisce un emerito c. di cosa acquista! come qcno qui dentro.
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 20:20
La golf ha venduto, vende, e venderà sempre, puoi anche cagarci dentro che tanto qualcuno la compra!è come i suv, xche si comprano?boh, la golf ha fatto sempre figo, la qualità interna si percepisce, almeno fino alla 5,ora non so, ma credo che si, il nome si compra, come dice la pubblicità "tanto è una golf", un po' come le nike, le fanno in burzikistan a 10 cent, valgono poco, si rompono subito, xo la gente le compra e pure care!
Ritratto di littlesea
30 agosto 2020 - 23:14
1
A prezzi migliori? Ahahahahahaha!! Bella questa!
Ritratto di Horizon2020
29 agosto 2020 - 22:03
Con quello che ha fatto VW col dieselgate dovrebbe essere bannata da poter vendere veicoli. Ma la massa ha già dimenticato. Complimenti a FCA per la politica di smantellamento delle sue operations
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2020 - 19:29
4
maaaaa...guarda che i costruttori son tutti da dieselgate... si son scagliati su VW ma anche altre erano taroccate....renault...fiat 500x ..peugeot ecc ecc....
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2020 - 21:17
@ AndyCapitan. Verissimo. Concordo con lei.
Ritratto di lybram
31 agosto 2020 - 07:46
puoi concordare con chiunque.. ma solo VW ha taroccato spudoratamente! infatti solo VW-AUDI=DIESELGATE
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 09:43
@ lybram Ma giustamente lei, nel suo mondo fatato, puó credere ció che vuole. Ma purtroppo per lei, nel mondo reale, fca è nel diesel gate esattamente per gli stessi motivi di volks, solo in misura minore, perchè vende un decimo delle auto vendute da volks, e le altre, uguali. Poi se a fantasilandia lei vuole sovvertire la realtà, puó farlo tranquillamente, ma si ricordi che, quando poi interagisce col mondo reale, deve ricordarsi che il suo mondo di fantasia è solo suo, e quindi noi viventi, ne siamo estranei. È lei che deve calarsi nella realtà, oppure continuare a vivere a fantasilandia. Cercare di convincere noi che il suo fatato pensiero sia la realtà è perlomeno, francamente, assurdo.
Ritratto di lybram
1 settembre 2020 - 10:47
in tutto il MONDO DIESELGATE=VW/AUDI e le supersanzioni, condanne, e risarcimenti PURE! propria di FANTASILANDIA è la sua risposta.. d'altronde, se il suo personale mondo dei sogni crollasse, accorgendosi di pagare ORO automobili normali e spesso farlocche, quali gratificazioni le rimarrebbero?
Ritratto di Miti
30 agosto 2020 - 00:03
1
Adesso mi prendo la cassa integrazione di questo mese e corro in una conce fiat. No FCA. No Stelantis ( o come si chiama ). Così poi aiuto l'Italia perché la Fiat e italiana. O no ... è americana ... con la sede in Olanda ... Ma aiuto i metalmeccanici almeno. Ma che ...tre quarti sono come me in casa integrazione. Perche la Fiat &co non vende. Vendere cosa ? Come cosa ? La Panda ibrida ...5O0 ibrida ...ma se non mi piacciono ?! C'è la Jeep. Ma se quella è la Jeep io sono Babbo Natale. Prendi la 500 iccs ...No lo so ... se svanisce l'effetto Viagra ? Mi trovo con la 500 senza iccs. Prendi la Tipo. Ma se ha due motori che ancora non si sa se sono a norma ....In Turchia sono ...in Turchia ...si come no ....E la Giulietta ? Non ci penso prima del rinnovo delle vernici ...ormai questo fa da anni. Non toccarmi la Giulia a questo punto. La Giulia potrebbe andare. Solo che non a gasolio. E con benzina beve come un ubriaco a capo d'anno. Sai non sei mai contento ?! C'è la Stelvio ... Sarebbe dire ? Il passo ? Noooo, la SUV. Ma hai visto quanto devo sborsare ? Poi sempre gasolio o benzina datati. Poi non ha nemmeno fari a led. Ascolta fai una cosa. Prenditi i tuoi soldi di casa integrazione vai in farmacia e prenditi una bella dose di Tavor perché parli da solo. E la Ypsilon ...la Abarth ...laaalaaalaa....che sonno ...buona notte a tutti. Anche a Fiat. No la Fiat no ...sono già in coma profonda.
Ritratto di 82BOB
31 agosto 2020 - 18:23
2
X-))) splendido commento ;-)
Ritratto di Laf1974
30 agosto 2020 - 00:05
Dimezzare i prezzi delle auto e le vendite schizzano
Ritratto di Scatnpuz
30 agosto 2020 - 07:26
Dimezzare o azzerare tasse e rapine statali al momento dell’acquisto e dopo....schizzano ancora di più (immatricolazione, iva acquisto, superbollo, tassa di circolazione, tasse assicurative, Ecc...ecc..ecc...)
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 09:45
@ Laf1974 E se le regalassero ?? Altro che vendite. Sarebbero tutte nuove le auto, nel giro di 10 giorni.
Ritratto di kualalumpur
30 agosto 2020 - 08:39
Il più grande errore di Fiat è stato non comprarsi Pininfarina e Giugiaro.
Ritratto di studio75
30 agosto 2020 - 08:50
5
FCA+PSA: quasi 250.000 vetture in un mese. Nel mercato europeo traina PSA, in quello americano FCA. Spero in un rilancio di maserati per conquistare i ricchi d'oriente
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 09:03
Maserati proprio non la conoscono ad Oriente, e a proposito di Oriente, la MG cinese con un solo modello, elettrico, ha venduto poco meno di Alfa Romeo in Europa, aggiungiamo piccolissimo particolare che Alfa è venduta in almeno 30 Paesi europei, MG fatta in Cina è venduta solo in UK, Olanda Norvegia e Belgio e solo in UK e Norvegia è una bestseller. cioè se vendesse in 30 Paesi supererebbe di 5 volte Alfa Romeo, MG è in vendita in Europa (a parte che in UK) in Olanda Norvegia da fine 2019 - 2020...
Ritratto di PRC
30 agosto 2020 - 09:23
Interessanti le auto cinesi moderne soprattutto elettriche, In UK non avrebbero motuivo di scegliere un'elettrica italiana a una cinese. Qual'è il modello MG europeo?, in Cina vendono come Saic e ne hanno tanti.
Ritratto di studio75
30 agosto 2020 - 11:56
5
E' vero che le vendite sono state a dir poco catastrofiche per Maserati in Cina ( ...e nel mondo). Ora questo marchio deve risollevarsi e puntare ad essere il top nell'elettrico di lusso colmando il gap tecnologico di due anni di vantaggio che ha Tesla. Non ha avuto successo come marchio "low cost" di Ferrari e spero non perseguano ancora questa strategia. A tal proposito mi è giunta voce che i motori v6 prodotti dalla Ferrari per Maserati, ora saranno indirizzati ad una entry level del cavallino.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 12:07
Maserati forse soffre di un immagine un pò truce, cioè da auto usate un tempo da una clientela ricca, colta, elegante e quindi trendy, oggi ne vedo tante in mano a certi musi che sarebbe da proporre l'edizione speciale: San Vittore, Regina Coeli o Ucciardone
Ritratto di allatast
30 agosto 2020 - 12:31
spiace interrompere la festa ma ci sara' stata una ---insolita--- malinterpretazioni della situazione .Nella classifica delle ev piu' vendute in europa https://cleantechnica.com/2020/07/29/record-ev-sales-in-europe/ la 15ima in posizione vende poco piu' di 5k macchine nel primo semestre 2020 . E visto che non compare alcuna mg elettrica in tale classifica quindi significa che il modello mg ev ha venduto sicuro meno di 5k macchine elettriche, dove alfa avrà venduto naturalmente di piu' nello stesso periodo visto che 5k li fa in 2 mesi periodo covid a parte.Non si sarà tenuto conto, nell' euphoria, che con lo stesso marchio venderanno tipo delle citycar a benzina alla panda o sandero e saranno quelle ad aver fatto numero in verità, che poi numero per modo di dire in quanto sarà quanto fa da sola la ypsilon nella sola italia. Sorry
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 15:53
Infatti ne ha vendute 2.600 quando Alfa ne ha vendute 3.300 lo stesso mese, tantissime insomma, poi in alcune classifiche ci sono solo le auto vendute nella stra grande maggioranza dei Paesi europei non solo in alcuni.
Ritratto di allatast
30 agosto 2020 - 18:23
tantissime dipende da cosa. Se si tratta di 2.600 ev sarebbero tante ,ma se sono utilitarie a benzina da 10k euro o poco più è un nulla e fra l'altro è circa quanto hanno venduto gia’ lo scorso anno nello stesso periodo , a differenza di poche centinaia. e purtroppo di 2600 ev in un mese per quanto detto sopra non si tratterà di certo
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 19:09
2.600 SUV medie elettriche MG ZS da 30.000 Euro circa e 3.300 Alfa Romeo di 3 modelli diversi ma spalmate non in 4 paesi ma su 30, fai te...
Ritratto di allatast
30 agosto 2020 - 19:28
2600 è tutto il marchio mg che non ha solo elettriche a listino a meno che , fantascienza, per quel mese non hanno deciso di fermare la vendita degli altri modelli a benzina e vendere solo elettriche . è così complicato dedurre che non hanno un unico modello a listino ? anche perché sennò sommando tutte le vendite dei primi 6 mesi sarebbe una delle ev più vendute in eu ,cosa che invece non è
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 21:54
Una sola la ZS pure vecchia venduta in UK a benza e in Norvegia ovviamente elettrica e fa la cifra (quasi) di Alfa Romeo in tutta Europa, non capisco polemiche su freddi numeri, qui è da prendere semplicemente paura e non è neanche tutto sto successo, dico che ci stanno già superando con un unico e acerbo modello...
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 09:58
Purtroppo in Europa hanno la "vecchiotta" MG ZS, che di solito viene venduta elettrica, ma c'è già la HS molto più moderna, e sono SUV tradizionali elettrificati, non native elettriche come Tesla, Nio o Xpeng eho paura che quelle saranno veramente da temere, in ogni caso anche se non ho più i dati 2.600 MG ZS in un mese in 4 Paesi europei minori a parte l'UK contro 3.300 Alfa Romeo vendute in tutta Europa, fa pensare.
Ritratto di PRC
30 agosto 2020 - 10:10
In Cina con l'elettrica fanno dalla keicar alla suv sportiva da 5 metri tutte a prezzi eccezionali , e sono leader sulle batteire. Appena iniziano a riempire il loro mercato vedrete che inzia l'invasione d'Europa, non come altri che vendono solo nei periodi con i bonus elettrici.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 12:13
Tolte le notevoli Tesla USA e forse le Zoe e ID3 europee (per la ID3 è ancora tutto da vedere) e qualche coreana, credo proprio che per le auto elettriche europee siamo ancora all'anno zero, in Cina siamo all'anno uno o due e credo si veda già oggi con le vendite delle primissime e semplici cinesi MG che già hanno venduto in 4 paesi europei quanto Alfa Romeo in tutta Europa, ho paura davvero che per noi tolto il motore ternico sarà un bagno di sangue, due anni che lo dico ma qui abbiamo la Giulia Gtzv V6 sai e quindi...
Ritratto di v8sound
30 agosto 2020 - 13:37
Ma tra un po' avremo pure la 500 elettrica, che aiuterà non poco ad incrementare le immatricolazioni delle EV dal 1,6 al 1,8%... Questo ancora, se mai ce ne fosse bisogno (ma per te, si) giusto per dare il gusto peso alle cose, nel mentre che delle tue previsioni ancora... niente, anzi, sistematiche smentite. Ma continua imperterrito a scrivere scemenze, come comico hai il tuo perché.
Ritratto di v8sound
30 agosto 2020 - 13:43
A proposito, com'è che appena hanno riaperto le concessionarie, la Golf è tornata ad essere la più venduta in Europa? Ma non c'era una EV che stava spopolando, qualche mese prima?
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 15:56
Sai solo 2.600 MG quando di Alfa in tutta Europa ne vendono 3.300, forse devi ancora imparare a contare.
Ritratto di allatast
30 agosto 2020 - 18:40
Onestamente cosa ci sarà di straordinario del percorso di mg europa in mano cinese è un mistero .ce l’hanno dal 2005, ossia 15 anni , l’anno scorso hanno piazzato in eu poco piu’ di 14k macchine e quest’anno non faranno presumibilmente tanto oltre . nel frattempo dacia , che si muove nelle stesse fasce, in mano a renault è passata dalle 28k macchine nel 2005 alle oltre 575k l’anno scorso, solo quasi 550.000 in più
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 19:11
Si ma come ripeto 2.600 vendute solo in UK e Norvegia e elettriche medie. Dacia costa meno della metà ha auto per tutti i gusti ed è venduta in 10 volte tanto i paesi di MG, poi certo il risultato di Dacia è ancora più pazzesco in ogni caso, ma MG ha concessionari, una decina credo, solo in UK fate conto...
Ritratto di allatast
30 agosto 2020 - 19:37
Sì, facciamo conto che fra ulteriori 15 anni magari staranno ancora con 10 concessionarie e 2-3.000 macchine vendute al mese
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 15:58
V8 sound come ghostwriter per un comico che scrive scemenze ti vedo bene, del resto basta guardare i dati europei degli ultimi mesi e che qui nessuno li guarda.
Ritratto di v8sound
30 agosto 2020 - 20:04
@ Predali. Come comico commentatore del sito non ti batte nessuno, siamo in molti a pensarla così e molti te l'hanno pure scritto o almeno fatto capire. Tornando alle cose serie, ti ha già risposto l'utente Allatast, non sto' qui a ripetere cose ovvie, a patto di avere un minimo di ragionevolezza e senso critico dei numeri. Qualità a te sconosciute.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2020 - 21:56
Leggiti i numeri su qualche sito che parla di numeri di vendite e non di fiabe, poi zitto prego. Semplicemente MG vende in 2 (neanche 4) paesi europei come Alfa Romeo in 30 paesi circa, fine.
Ritratto di AndyCapitan
31 agosto 2020 - 02:10
4
ma perche'...credono davvero che alfa giulia e stelvio abbiano venduto????....ma se marchionne ne aveva previste 400 mila in 5 anni e ne hanno vendute tra si e no 100 mila....maddai....i soliti fiattari che a spada tratta devono difendere la patria....chissa' perche' poi...i pezzi montati sulla giulia sono per il 50% stranieri e per il 30 tedeschi...ahahah!!!!
Ritratto di PRC
31 agosto 2020 - 08:26
A chi è interessato hanno il loro website per le auto del mercato inglese e tranne i numeri di vendita si può vedere tutto il resto. Vendono 3 modelli a benzina e 1 elettrico con in arrivo un secondo. Il prezzo iniziakle va dalle 12 alla 25mila streline. Hanno molte più concessionarie che una decina, nella pagina del sito metti il postcode e ti dice quelle più vicine, nel raggio di 20 miglia da londra ce ne sono 6 ,altre 5 intorno a Manchester, altre 6 vicino Liverpool, 6 per Cambridge e cosìvia.
Ritratto di Giuliopedrali
31 agosto 2020 - 16:30
Le uniche MG vendute sono le ZS, le altre o sono fuori produzione e la HS è appena stata presentata. E in Norvegia che è l'unico altro mercato europeo in cui è venduta a parte l'UK è nella top five e solo elettrica, e con questi numeri dati da UK e Norvegia perfino, si avvicina alle vendite (dell'intera Europa compreso il nostro Paese) di Alfa Romeo: aggiungere altro...
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 10:58
esatto. Alfa è al suo minimo storico come vendite con fra l'altro solo 2 modelli a listino e di prezzo anche relativamente importante avendo abolito sia mito che anche giulietta .quindi fare riferimento su alfa per eventuali straordinari numeri di vendite è un provare a voler vincere facile. tanto varrebbe farlo mettendo la uk-cinese a confronto coi numeri di bentley o lotus , che anzi hanno anche più modelli a listino di a.r. . ma ovviamente bentley lotus e l'attuale alfa non hanno niente a che vedere con marchi che fanno utilitarie o al max suv generalisti del segmento della 500x o circa. a prescindere da poi quanto poco ,effettivamente, alfa vende in europa anzi a maggior ragione se alfa vende poco e quindi non è questo gran riferimento di successo commerciale
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 11:03
@ AndyCapitann Sa che anch’io mi sono chiesto il perchè di questo atteggiamento, onestamente puerile di difesa del prodotto “ italico “, costruito peraltro da una multinazionale ??? Credo che siano persone interessate. Lavorano sul campo, quindi o fan parte della galassia fca, ormai prossima stellantis, ( nelle fabbriche ), oppure lavorano col prodotto, ( officine ), oppure sono rivenditori. Non trovo altra spiegazione logica, a questo attaccamento, ad ex marchi italiani.
Ritratto di Meandro78
30 agosto 2020 - 12:40
Risultati incredibili per quell'obbrobrio di Golf 8. O forse sono gli ultimi scampoli dells 7.5 a prezzi di saldo? Vedremo coi prossimi mesi.
Ritratto di Mbutu
30 agosto 2020 - 18:54
So che è terribile dirlo ma -3,6% è una perdita "normale". Dopo il periodo che abbiamo passato è quasi una bella notizia.
Ritratto di GinoMo
31 agosto 2020 - 11:35
servirebbe anche sapere quante sono state immatricolate agli stessi costruttori, magari si passa a -3,6% a -50%
Ritratto di AndyCapitan
31 agosto 2020 - 14:10
4
ma...anche li' bisogna vedere come si danno i dati....-3,6 % riferiti a cosa?....i dati mensili non contano nulla....la statistica di vendite si fa annuale ....da inizio anno ci sono perdite abominevoli rispetto allo stesso periodo 2018 e 2019....un 50% secco come minimo per quasi tutti...e va gia' bene cosi'...io pensavo pure peggio!
Ritratto di Dr.Torque
31 agosto 2020 - 14:05
Zuffe da pollaio tra chi ha visto la punta dell'iceberg ma non è ancora consapevole di quanto cambierà il mercato dell'auto nei prossimi anni. L'eccesso di offerta, di contenuti e di produzione di questo come di tanti altri settori sarà allora evidente e non più sostenibile se non compromettendo irreparabilmente la sopravvivenza delle generazioni future.
Ritratto di Giuliopedrali
31 agosto 2020 - 16:36
Infatti se già in paesi come Olanda e Norvegia si vede un pò di futuro e a parte prodotti adatti ai loro portafogli molto venduti lì come Tesla o Audi E-tron, si vende a prezzi molto più italiani moltissimo anche la MG ZS elettrica cinese, quinta in Norvegia, non è difficile intravedere come le prossime BYD, Xpeng e Nio vendute lì già da ora o dal 2021 la faranno da padrone anzi lì si venderà bene anche la filante e costosa (150.000 Euro) berlina olandese elettrica solare Lightyear appena presentata. Da noi si venderanno modelli in sedicesimo di queste, speriamo nella 500 elettrica comunque più costosa delle SUV elettriche MG.