NEWS

Mercato dell’auto in Europa: +0,1% a maggio 2019

Pubblicato 18 giugno 2019

Primo segno di stabilizzazione dopo otto mesi di flessione. Calano ancora il gruppo Volkswagen e la FCA.

Mercato dell’auto in Europa: +0,1% a maggio 2019

GERMANIA “LOCOMOTIVA” - Tornano a crescere le immatricolazioni di auto nuove in Europa, anche se di pochissimo. Il +0,1% di maggio 2019 non cambia gli equilibri del settore, perché vale 1120 vetture in più rispetto a maggio dell’anno scorso (1.400.518 contro 1.399.398), ma interrompe la serie di otto mesi consecutivi di flessione. Nei ventisette Paesi membri dell’Unione Europea, le immatricolazioni di automobili nuove restano negative da gennaio a giugno 2019: sono state 6.737.491, contro le 6.880.623 di gennaio-maggio 2018 (il calo è del 2,1%). L’incremento è dovuto principalmente al +9,1% della Germania, il primo mercato europeo, dove le quasi 26.000 auto in più rispetto a maggio 2018 bilanciano le immatricolazioni “perse” in tre delle principali cinque nazioni, ovvero Italia (l’1,2% in meno), Regno Unito (il 4,67% in meno) e Spagna (il 7,3% in meno). La Francia invece è cresciuta dell’1,2%. 

CRESCE ANCORA LA PSA - Maggio 2019 è stato un mese negativo per il Gruppo Volkswagen, al primo posto fra i costruttori che vendono più auto in Europa: è passato dai 352.672 esemplari dell’anno scorso ai 345.296 di maggio 2019. Pesa in particolare il calo dei suoi marchi più di successo, le Volkswagen (ha ceduto l’8,7%) e Audi, che insieme hanno perso quasi 16.000 auto rispetto a maggio dell’anno scorso. Questo “tonfo” non è stato bilanciato dal +3,8% della Skoda e dall’ottimo +13,9% della Seat. Al secondo posto c’è la PSA, il gruppo delle Citroën, DS, Opel e Peugeot, passato dalle 223.834 nuove immatricolazioni di maggio 2018 alle 233.419 del mese scorso (il 4,3% in più). L’unico marchio in flessione è la DS, che ha perso il 7,1%, mentre la Citroën è cresciuta addirittura del 13,9%. Chiude il “podio” dei gruppi la Renault, passata dalle 161.838 nuove auto di maggio 2018 alle 155.784 di maggio 2019 (il 3,7% in meno). 

LA FCA FRA I PEGGIORI - Fra i gruppi più in difficoltà c’è la FCA, quarta in classifica a maggio (quinta, da gennaio a maggio, dietro al gruppo Hyundai) nonostante il calo dell’8,1%: da 108.408 esemplari è passata a 99.611. Pesano il -12,8% della Jeep e il -49,8% dell’Alfa Romeo. Dietro la FCA c’è a maggio il gruppo Hyundai, cresciuto del 2,1% passando dalle 88.683 nuove automobili di maggio 2018 alle 90.513 del mese scorso.



Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
18 giugno 2019 - 20:44
Solo il 50 % in meno di vendite l ' Alfa Romeo ? Un' inezia... Ma la Stelvio e la Giulia,non dovevano far piazza pulita della Concorrenza Tedesca ? Finchè un marchio ha n° 3 automobili a Listino,non và tanto lontano...
Ritratto di Leonal1980
20 giugno 2019 - 16:19
4
escono già vecchie, peccato
Ritratto di emergency
20 giugno 2019 - 16:22
In arrivo la Tonale superpremium
Ritratto di probus78
18 giugno 2019 - 21:01
Psa come al solito sta puntando tutto sull'Europa, esponendosi parecchio in caso di crisi del nostro continente. Vw paga soprattutto la contrazione della Golf che è scesa a vantaggio delle miriadi di b e c suv. Fca paga soprattutto la mancanza di una nuova Punto e Giulietta, ma ormai si è capito che sta investendo in Nord e Sud America, rimandando nuovi investimenti in Europa alla eventuale fusione con altro gruppo. In Europa cmq la cosa più straordinaria è secondo me il continuo progresso del gruppo Hyundai, che ha ormai scavalcato Fca e Ford... Fino a qualche anno fa sarebbe stata mera utopia.
Ritratto di Gwent
18 giugno 2019 - 21:20
2
Nulla di che, +2,1% di media dei due brand sono una crescita modesta (peraltro sono due marchi generalisti messi insieme per cui non ci vuole molto a mettere su 90.000 unità. È cresciuto molto più il gruppo Toyota con Lexus in costante ascesa (+24,4%) e il brand omonimo a +10,9% (12,1% di crescita globale) e 70.000 unità vendute.
Ritratto di Roomy79
18 giugno 2019 - 23:00
1
Vw paga anche il bubo dell’acqua della polo anonima triste e cara.
Ritratto di maxroma
18 giugno 2019 - 21:49
3
Fca paga le conseguenze della folle scelta di non investire nell elettrico....
Ritratto di deutsch
18 giugno 2019 - 22:04
4
Oggi le elettriche non fanno numeri da avere incidenza, semmai l'assenza di elettrificazione unita a modelli stagionati e poco presenti nelle categorie che oggi tirano, i suv, da quelli'mpressione di abbandono che non aiuta
Ritratto di Gwent
19 giugno 2019 - 01:24
2
Penso intendesse l'elettrificazione dei modelli termici quindi l'ibridizzazione della gamma. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
19 giugno 2019 - 09:10
4
cambia poco se consideri che l'incidenza di tutti i mezzi elettrici ed ibridi a maggio è stata del 6%, vuol dire che il 94% del mercato italiano va a benzina, diesel, metano e gpl
Ritratto di Gwent
19 giugno 2019 - 09:35
2
Perché in effetti l'unico gruppo a fare numeri importanti con le ibride è Toyota al punto da aver tranquillamente sostituito da anni tutte le versioni diesel (le quali ormai incidevano ben poco sulle vendite) con le sue Full Hybrid o Tesla nel caso delle EV. Gli altri costruttori hanno gamme ibride ridotte e il più delle volte sono ibridi plug in cioè quelli che nessuno vuole perché se proprio si deve stare con la schiavitù del cavo che almeno l'auto sia completamente elettrica. Concepisco l'ibrido plug in solo su modelli esclusivi come la Ferrari SF per una serie di valide ragioni che non starò a elencare ma, sinceramente, chi potrebbe mai invogliarsi di comprare una Yaris, Corolla o RAV4 plug in? In 4 anni di convivenza tra Prius normale e Prius Prime della prima ne hanno vendute oltre 4 milioni di unità, della seconda "alla spina" solo ottantamila. Basta questo per capire che chi compra ibride popolari vuole la completa libertà dal cavo di ricarica. Discorso completamente diverso per le EV che io stesso comprerei (ma allo stato attuale delle cose solo Tesla in ogni caso). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
19 giugno 2019 - 10:00
4
è normale che le plugin non abbiano la stessa penetrazione delle full hybrid per la penuria di modelli ma sorpattuto per il fatto che costano circa 8/10 k in più, ed hanno senso solo se puoi ricaricare a casa. indubbiamente la fh è più pratica. ora però stanno arrivando diversi modelli plugin che potrebbero ravvivare il mercato fatto ad oggi sono di un paio di vag (non sempre a listino) la outlander, la ds 7 (appena uscita) e la prius (che non è proprio un campione di bellezze o praticità), escludendo la auto sopra i 60k. ma a breve dovrebbero arrivare le fcs e psa con diversi modelli. chiaro alcuni fattori la disincentivano ma un mio amico è molto soddisfatto della sua passat gte
Ritratto di lucios
19 giugno 2019 - 08:19
4
FCA paga la scelta di investire poco o niente (in sostanza). Pochi prodotti in vendita e tante parole e intenzioni!
Ritratto di Michiflanoalila
18 giugno 2019 - 22:48
FCA farebbe bene ad allearsi con hyundai/kia per risollevarsi perché mi sembra il gruppo più reattivo e dinamico e intelligente
Ritratto di Gwent
19 giugno 2019 - 01:34
2
Più che altro perché sono rimasti gli unici disponibili sulla piazza, gli altri o sono già troppo grandi di loro (VW, Toyota, Renault/Nissan) o hanno già partnership ben avviate da anni con altri costruttori. Ci sarebbero Honda e Suzuki con cui poter fare cose interessanti, Mazda invece la vedo già troppo impegnata con Toyota (e in futuro ancor di più per ciò che riguarda la Lexus leggevo su TheLexusEnthusiast). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di treassi
19 giugno 2019 - 07:20
Il bluff della Jeep è durato poco, come una regola fissa degli Agnelli. A questo punto si apre un mistero: negli ultimi 2/3 mesi sono sparite dalla circolazione le Renegade? Non se ne vede più una in giro.. Avranno fatto tutti come i miei vicini che l'hanno cambiate per disperazione con Skoda, Ford o Citroën???
Ritratto di remor
19 giugno 2019 - 11:07
Penso in tanti col restyling molto in stile GrandCherokee -se non erro in vigore da un annetto e mezzo fa circa- si siano orientati sulla Compass. Qui ne vedo molte in circolazione anche 4x4, con targhe recenti praticamente non meno di Renegade. Ed in effetti è gradevole, a differenza della pre restyling che invece non ispirava. Come Skoda la Karoq, una via di mezzo fra Renegade e Compass, penso a livello europeo venda come una delle 2 suddette Jeep ma presumo farà il grosso delle vendite in Est Europa. La Citroën C3 Aircross forse qualcosa in più di tutte le sopranominate e non penso solo in Francia, così come la Compass non solo in Italia. Su Ford non saprei, nel momento in cui il riferimento è la Renegade, se la Ecosport sia equiparabile perché la vedo troppo compatta, la Kuga invece troppo grande
Ritratto di Dario 61
19 giugno 2019 - 15:34
Non penso proprio... di Renegade è pieno!
Ritratto di marcoveneto
19 giugno 2019 - 07:44
Speriamo esca presto la tonale, sennò le vendite alfa saranno sempre col segno meno davanti..per vw invece credo che il segno meno sia causato dalla golf a fine carriera e, come detto da altri, dalla polo, non proprio riuscita nell'ultima edizione.
Ritratto di emergency
19 giugno 2019 - 10:08
Mi sa che FCA se vorrà rimanere a galla, verrà assorbita dal colosso Hyundai per poter immettere sul mercato nuovi modelli elettrici performanti e molto concorrenziali con case europee.
Ritratto di faloppa giuseppe
19 giugno 2019 - 10:15
Ci sono miglia di automobilisti che hanno bisogno di liberarsi di vecchi diesel, ma lo spauracchio che di ritrovarsi fra qualche tempo con una nuova auto diesel a non poter entrare in centro li costringe a non rischiare. Quando le case automobilistiche si decideranno a fare dei suv medi a gpl o metano sarà sempre tardi.
Ritratto di Greycar
19 giugno 2019 - 22:42
Infatti, l'offerta di auto a gpl o metano è pressoché assente! Le case ancora insistono col diesel a volontà addolcito dal mild hybrid… Se volessi cambiare auto oggi, volendo scegliere l'alimentazione ecologica a metano o gpl, troverei poco o nulla di interessante…
Ritratto di delfino84
19 giugno 2019 - 12:27
Fca non ne imbrocca una
Ritratto di Dario 61
19 giugno 2019 - 15:35
... anche perché non ne imbrocca nessuna...
Ritratto di Porsche
19 giugno 2019 - 13:44
Attesa elevatissima per la ID. Golf VIII addirittura posticipata nel 2020. La gente aspetta ancora.
Ritratto di emergency
19 giugno 2019 - 13:50
Se eguaglia la polo a la serie T possono risparmiarsi la fatica sarebbe oscena
Ritratto di Porsche
19 giugno 2019 - 15:51
sinceramente penso che la polo sia stupenda
Ritratto di sergioxxyy
19 giugno 2019 - 14:29
Questa incertezza su tutto diesel, gpl/metano (poca scelta), benzina (consumi eccessivi), elettrico (ancora troppo caro) fa si (io compreso) che si cambi l'auto solo per reali necessita' e non per sfizio (io cambiavo la macchina ogni 3/4 anni ora non sapendo cosa fare sfrutto al max quella che ho)
Ritratto di emergency
19 giugno 2019 - 14:44
Ricordo che il benzina iquina molto di più rilasciando benzene altamente cancerogeno, quindi di che stiamo parlando?!!!!???? Andiamo avanti con l'elettrico.
Ritratto di Dario 61
19 giugno 2019 - 15:43
Vero, ma la campagna di denigrazione la stanno facendo solo sul diesel, grazie all’incompetenza di certi amministratori locali
Ritratto di emergency
19 giugno 2019 - 15:51
I nuovi diesel hanno un tasso di inquinamento molto inferiore al benzina ( per capirci se il benzina nuovi motori inquinano 50 il diesel nuova concezione inquina 15 ) conviene sempre l'auto diesel che che se ne dica. Infatti il parco auto circolante e non solo( mezzi agricoli, navi, mezzi cantieristici ecc ) saranno sempre diesel questo carburante fonte inesauribile o quasi, sarà per almeno un centinaio di anni l'unica fonte di trazione per il mondo intero.
Ritratto di Porsche
19 giugno 2019 - 15:53
infatti è questo il problema, l'incertezza. Credo che il 2019 sarà tutto più o meno così, un anno transitorio, fino al 2020 che sarà il vero anno dell'elettrico. Dobbiamo però vedere le ripercussioni sulla rete elettrica, almeno in italia.
Ritratto di Dario 61
19 giugno 2019 - 15:58
Alla produzione di energia elettrica nessuno si fa problemi, come se uscisse dalle prese così... e invece per produrla si inquina non poco... ma la moda è questa!
Ritratto di Porsche
19 giugno 2019 - 16:16
La moda deve avere un riscontro con la reatà. La rete è quella, oltre non si può andare. Pena perenni black-out.
Ritratto di emergency
19 giugno 2019 - 15:59
Secondo me inpensabile, ( per il momento ) una totale elettrificazione con caricatori da almeno 50kw in casa, se non che, ci apprestiamo a riattivare le centrali nucleari o approvigionarsi dalla Francia come ovvio stiamo facendo con costi sproporzionati all'utente.
Ritratto di faloppa giuseppe
20 giugno 2019 - 15:17
sono andato a vedere una mild hybrid. ho chiesto al venditore che aveva aperto il cofano dell'auto : se dovessi avere problemi, voi siete in grado di intervenire? la risposta!! mi ha guardato negli occhi e sorridendo ha chiuso il cofano!!!! Elettrico? Mild hybrid ? Si.... tra 10 anni quando tecnici si saranno le ossa (non certo a mie spese) e i prezzi saranno scesi di parecchio