NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -17% ad aprile 2021

Pubblicato 03 maggio 2021

Ad aprile sono stati immatricolati 164.505 veicoli, con una flessione del 17,13%, rispetto allo stesso mese del 2019, anno pre-Covid e quindi statisticamente più rilevante.

Mercato dell’auto in Italia: -17% ad aprile 2021

IL MESE E IL TRIMESTRE - Il mercato dell’auto conferma un periodo molto complesso anche nel mese di aprile 2021. Secondo i dati diffusi da Dataforce, infatti, lo scorso aprile, se confrontato con lo stesso mese del 2019, periodo statisticamente più rilevante perché non colpito dal lockdown, ha registrato un -17,13%, corrispondente a una flessione di 30.000 nuove targhe. Nei primi quattro mesi dell’anno mancano oltre 120.000 immatricolazioni, quantificabili in un -16,93%. Questi mesi sono stati sostenuti soprattutto dagli incentivi, che però attualmente risultano nuovamente terminati nella fascia tra 61 e 135 g/km di CO2, che è quella più richiesta.

LE PREVISIONE PER IL 2021 - Nello specifico, ad aprile 2021 sono stati immatricolati 164.505 veicoli, tra cui 145.490 autoveicoli per il trasporto passeggeri, 15.192 mezzi commerciali, e una piccola quota di mezzi importanti costituita da 3.748 automobili e 75 veicoli commerciali leggeri. Le previsioni di Dataforce per il 2021 ipotizzano un mercato delle autovetture a quota 1.490.000, che rappresenta un modesto incremento sul 2020 (+7,7%), ma una pesante flessione rispetto al 2019, ultima annata pre-covid, paria a -22,4%.

NOLEGGI IN SOFFERENZA - Ad aprile il mercato dei privati rispetto lo stesso mese del 2019 fa segnare -8,14%, corrispondente  a circa 7.700 targhe in meno. Fanno peggio tutti gli altri canali, tranne il noleggio a lungo termine che registra un -7,3%, con 2.000 targhe in meno. Continua la contingenza dei noleggi a breve termine, pari a -53,56%, e delle auto-immatricolazioni, che perdono il 22,91%. I concessionari stanno infatti frenando su esemplari di prova e km zero. Nel cumulato del primo quadrimestre, i privati fanno segnare una perdita di quasi 35.000 automobili. 

SEMPRE PIÙ IBRIDE - Per quanto riguarda la tipologia di motori, ad aprile, nel confronto con lo stesso mese del 2019, le auto ibride hanno superato le vendite delle benzina e delle diesel: 48.280 immatricolazioni rispetto alle 46.454 delle auto a benzina e alle 33.299 a gasolio. Nello scorso mese un’auto nuova su tre è stata un’ibrida. Oltre due terzi delle ibride vendute sono di tipo mild, ossia ibride leggere. Continuano a crescere le elettriche, ma con un ritmo inferiore agli scorsi mesi: 4.800 immatricolazioni ad aprile (a marzo furono 7.300). Il rapporto tra elettriche pure e ibride è di 1 a 10. In crescita le auto alimentate a metano (+7,45%), mentre le gpl accusano una flessione del 21,84%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Scatnpuz
3 maggio 2021 - 19:51
Sono a me le ibride leggere sembrano delle truffe colossali?
Ritratto di Ale94
3 maggio 2021 - 20:20
Hanno vantaggi fiscali e le auto più vendute sono le Panda e Ypsilon in Italia che utilizzano quella motorizzazione. (1.2 Fire non viene più prodotto).
Ritratto di Roomy79
3 maggio 2021 - 20:42
1
Sono uno stratagemma per dire che in gamma hai ibrido, ma l'impatto ambientale e uguale ad un benzina... Leggi che le inbride sono prime per quota di mercato poi pensi a panda, ypsilon e 500 e capisci che e una super cazzula
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 11:24
4
sarà ma il vecchio 1.2 faceva 15 con un litro il nuovo 1.0 fa i 19. chiaro non è solo merito dell'ibrido anzi (c'è un motore nuove tre cilindri con cambio sei marce ect) ma resta comunque un netto miglioramento dal precedente. Spesso soluzioni ibride sono accompagnati da altre modifiche che consentono il risparmio di carburante e co2
Ritratto di MS85
4 maggio 2021 - 14:55
Sì, volendo esiste anche la possibilità di confrontare il 1.2 non ibrido con il 1.2 ibrido. Stessi risultati.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 15:26
4
una fh vera fa circa 3 km in più al litro rispetto ad auto simili ma non ibride, quanto vuoi che pesi una versione mh, qualche centinaio di metri. e poi chiaramente, così come le fh, il vantaggio lo si ottiene in determinati ambiti, vedi città, non certo in autostrada. anche se migliora consumi ed inquinamento di 1/2% è pur sempre un piccolo miglioramento a fronte di una piccola spesa alleggerita da vantaggi e sgravi fiscali
Ritratto di MS85
4 maggio 2021 - 16:15
Sì ma infatti è quello che dicevo: "stessi risultati" nel senso che anche se si prende lo stesso identico motore la differenza tra versione ibrida e versione non ibrida si sente. Purtroppo da noi è abbastanza diffuso avere come unico parametro la dimensione della batteria o, ancora peggio, il semplice "mi muovo in elettrico oppure no" (anche se poi ti muovi in elettrico per 700 metri). Corretta anche al considerazione sulla destinazione d'uso. Lì nella testa di molti interviene una forma di semplificazione che li porta a chiedersi solo "cosa è meglio" invece di pensare in termini di "cosa è meglio per fare X o Y".
Ritratto di 19andrea81
3 maggio 2021 - 22:08
Secondo me l'unica truffa sta nel omologazione come auto ibride. Per me qualsiasi cosa che fa risparmiare carburante ben venga,anche se e pochissimo. Dopo aver letto la prova della 500 mild hybrid che spegne il motore anche in movimento se la macchina è in folle ho guidato la mia macchina in questo modo e mi sono reso conto che si può fare tanta strada a motore spento (io non ho questo sistema è andavo con il motore acceso)
Ritratto di Challenger RT
4 maggio 2021 - 00:48
L'importante è che diminuiscano sempre più le auto diesel che puzzano e rumoreggiano...
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2021 - 01:04
4
sono delle truffe colossali Puz!!!!...uno specchietto per le allodole che non capiscono manco cosa voglia dire mild hybrid...comunque mi pare che in italia se ne vendono anche troppe di auto...ci manca solo che ridiano altri iincentivi ai puzzoni diesel.....finalmente noto una grande ripresa del metano....la vera e unica soluzione bilanciata tra economicita' e green per ottime percorrenze!!!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 maggio 2021 - 09:49
L'unico problema del metano è che è un gas serra. E dopo allevamento e agricoltura, la causa maggiore di immissione in atmosfera è la produzione e il trasporto di idrocarburi. Perfino le perdite della rete di distribuzione influiscono sensibilmente. Non potrà essere la soluzione definitiva.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 11:26
4
penso che la quota di metano per autotrazione, rispetto agli altri usi, sia decisamente ridotta
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 11:21
4
a me non sembrano truffe, per un piccolo supplemento hanno un aiutino e tanti vantaggi anche fiscali che compensavo il maggior esborso. piuttosto che niente meglio piuttosto
Ritratto di Almeron771
5 maggio 2021 - 06:24
Mi semra che non abite compreso lo spirito di questa gamma di veicoli.Se considerate che l'elettrico oggi in mancanza di colonnine ricariche è una follia, se considerate che diesel e benzina hanno sempre piu limitazioni e nessuna agevolazione, che le ibride plagin e full ibride costano il doppio delle mild e godono esattamente delle stesse agevolazioni, arriverete alla conclusione che le mild ibride sono un gean prodotto.Cosumi ridotti rispetto ai modelli benzina, non limitate come i modelli diesel, con la mia ci faccio c.ca 25km/litro.Considerate che se si rompe la batteria di una full è un disastro economicamente , su una mild te la cavi con poco.(anche se queste batterie sembrano essere molto affidabili). Poi concordo che gli incentivi dovrebbero essere solo per le elettriche pure.
Ritratto di schizzo650
3 maggio 2021 - 19:51
1
Non mi sarei stupito del contrario, milioni di disoccupati e una spaventosa crisi che si prospetta cosa si pensava di trovare ad Aprile,non penso che a breve possa cambiare qualcosa, speriamo nell'autunno per rivedere un accenno di ripartenza
Ritratto di Check_mate
3 maggio 2021 - 22:12
E non è neanche una perdita così eclatante se si confronta un'annata figlia di un 2020 disastroso, con un 2019 in cui c'era un trend di crescita innescato già da un po', quasi consolidato ormai. I numeri non sono chissà quanto drammatici.
Ritratto di Ale94
3 maggio 2021 - 20:23
Listìni troppo cari, finanziamenti con tassi di interesse troppo alti, e crisi finanziaria secondo me il mercato ha tenuto abbastanza invece visto la situazione che stiamo vivendo ovvio gli incentivi hanno contribuito.
Ritratto di Roomy79
3 maggio 2021 - 20:45
1
Utilitarie a 20.000 €, demonizzazione del diesel, formule di acquisto (maxirata e vfg) che sono al limite della truffa, pensate per metterti in condizione di pagare rate a vita. Mi sembra ancora un bel risultato
Ritratto di Ale94
3 maggio 2021 - 21:27
Anche secondo me è un buon risultato.
Ritratto di MS85
3 maggio 2021 - 23:03
Perché un PCP dovrebbe essere una truffa?
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 11:29
4
sono formule di acquisto alternative ed aggiuntive al classico pagamento diretto. non vedo dove possa esserci una truffa nel proporre più alternative dove ognuno sceglie la formula preferita atteso che nessuna delle classiche è stata tolta
Ritratto di Roomy79
4 maggio 2021 - 19:10
1
Prova ad entrare in una concessionaria e dire che vuoi pagare cash. Il 90% ti butta fuori a calci.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2021 - 19:48
4
comprato macchine solo con pagamento cash. non esiste nessun punto vendita che non accetta il cash (non contante sia chiaro, assegno o bonifico), non diciamo assurdità. la verità è che scoccia che con finanziamento si ottiene un ulteriore sconto che col cash non fanno. tutto qui
Ritratto di Ale94
5 maggio 2021 - 11:33
Nessuno ti può vietare di pagare la macchina con assegno o bonifico quindi cash peró in molte concessionarie mi obbligavano a fare il finanziamento con la scusa di sconti dal listino maggiori oppure il venditore quando parlavi di pagamento senza finanziamento era quasi contrario e si vedeva che non voleva chiudere la trattativa quindi io con una scusa sono sempre uscito da quel tipo di concessionaria! Non si vendono così le auto.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 11:52
4
appunto, a differnza di una volta oggi le concessionarie spingono i servizi finanziari per il ritorno economico che generano, e lo fanno concedendo sconti aggiuntivi rispetto al contante. il punto è che il venditore accetta benissimo il contante ma ha evidenti vantaggi nello spingere il finanziamento e ne sottolineerà i vantaggi lato cliente tra i quali lo sconto. il punto che la gente vuole il prezzo con finanziamento ma pagando in contanti, e sulla base di questo assunto arriva a dire non gliela voglio vendere. ognuno deve valutare la convenienza tutto incluso, interessi da una parte e maggior sconto e forse anche servizi dall'altra. chiaro che il denaro non lo presta nessun gratis
Ritratto di Ale94
5 maggio 2021 - 13:56
Ti dico solo 2019 Renault Clio IV promozione 9.900 euro finanziata l’usato non lo voleva (perchè mi poteva offrire poco quindi è stato onesto) vettura esposta 13500 euro 0.9 Zen 90cv finanziata veniva 10.900 euro gli avevo chiesto di togliermi 500 euro e di regalarmi 1 tagliando e si è rifiutato di entrambi poi secondo lui gliela compravo? Mi sono rivolto ad un altra concessionaria che mi sono venuti incontro a tutte le mie richieste in modo gentile e cordiale. Ps era anche quasi fine produzione!
Ritratto di Roomy79
5 maggio 2021 - 15:40
1
Infatti io preferisco operatori trasparenti che non fanno questi giochetti, ad esempio vicino Asti c'è un concessionario che tratta solo km0 fca, prezzo (ottimo) esposto, paghi come vuoi, se saldi tutto e quello, se no si appoggiano alla finanziaria e paghi il giusto (4-5%) di interessi, ma il prezzo è quello
Ritratto di Roomy79
5 maggio 2021 - 12:02
1
Ok io intendevo quello. E ovvio che non te lo impediscano, ma la cosa viene vista praticamente con fastidio. Ormai si guadagna piazzando polizze non sempre utili o servizi assicurativi a prezzi fuori mercato mascherati da rate mensili basse (solo 29 € in più al mese...). La gente si dovrebbe svegliare e boicottare questi venditori di pentole
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 12:23
4
non sarei così critico in fin dei conti è un servizio in più che tanti apprezzano, mi sembra di aver letto che ormai la maggior parte delle auto si vende senza acquisto in contante, quindi leasing, noleggio e finanziamento. ormai penso che nessuna casa ti proponga lo stesso prezzo con o senza finanziamento. chiaro parte degli interessi sono compensati dallo sconto e dai servizi. si valuta e si fanno i conti ma il fastidio del venditore non è un mio problema, comprendo che abbia interesse alla vendita di prodotti aggiuntivi e non lo critico per questo, fa il suo lavoro ed interesse ed io il mio. se il suo denaro costa il 7 ed il mio il 2 non vedo il motivo di usare il suo invece del mio. se il mio costa di più allora le cose cambiano
Ritratto di Roomy79
5 maggio 2021 - 15:44
1
Scusa ma dire listino 20.000 € , proporre offerta vincolata a finanziamento 14900 € , per poi leggere in fondo che il costo finale del credito alla fine del rimborso e pari a 20.900 €, in un momento storico in cui i tassi di interesse bce sono vicini allo zero per me è circonvenzione di incapace nonché commercialmente scorretto. Poi detto ciò, bene fanno se c'è chi abbocca. Io trovo molto più serio dare un prezzo reale sempre valido e offrire a latere un servizio finanziario adeguato ai tassi di mercato.
Ritratto di Ale94
5 maggio 2021 - 16:07
Secondo me la concessionaria corretta ha un km0 pronto abbordabile e allestito il giusto es. Clio 13.500 euro non so grigia con cerchi se non ti va bene la ordini come vuoi se la vuoi pagare contanti la paghi sennó ti appoggi al finanziamento stop. Senza giochini del cavolo.
Ritratto di deutsch
6 maggio 2021 - 08:43
4
ma nel mondo reale non funziona per lo stesso motivo per cui il prezzo di listino non corrisponde mai al prezzo reale. beh se tanto poi mi fanno lo sconto perchè non adeguano il listino. il punto di arrivo è lo stesso ma l'idea di concedere uno sconto è vincente, sul listino o sul finanziamento
Ritratto di Ale94
6 maggio 2021 - 14:59
Quello non lo metto un dubbio peró il fatto era non che bisogna lasciar libero al cliente la tipologia di pagamento e concedere almeno un leggero sconto anche pagandola in contanti cosa che non fanno.
Ritratto di deutsch
6 maggio 2021 - 18:56
4
una volta non erano propensi ai fare i finanziamenti ed a ritirare l'usato. oggi è cambiato tutto
Ritratto di deutsch
6 maggio 2021 - 08:39
4
il credito al consumo è una cosa mentre il credito per acquisto casa è un'altra ed hanno tassi diversi, e dipende dall'importo finanziato. nel tuo esempio hai dimenticato di dire che se costa 20k di listino ed è in offerta con finanziamento a 14.9k vuole dire che senza finanziamento la compri a 15.9. puoi anche prenderla a 15.9k con finanziamento esterno che magari avrà forse un tasso più basso ma bisogna vedere se il 1k di sconto aggiuntivo è compensato dal diverso tasso ed eventuali servizi aggiuntivi compresi. ogni finanziamento sia delle casa che esterno ha dei costi dovuti a bolli, marche incasso rata ect. non c'è qualcuno che abbocca, sicuramente è un servizio fare tutto in loco ma è una libera scelta del consumatore e dubito che molti facciano il secondo acquisto più importante della vita con superficialità. i tassi taeg della casa costruttrici variano tra il 5 ed il 10% ma se guardi un qualsiasi comparatore scopri che una qualunque finanziaria ti chiede almeno il 7%. se la maggior parte della gente lo fa in concessionaria è perchè ha fatto tutte le valutazioni del caso ed alla fine ritiene conveniente magari pagare un tasso più alto a fronte di uno sconto maggiore e di eventuale servizi aggiunti. il tuo discorso di dare una prezzo fisso indipendente dal finanziamento nel marketing non è vincente, così come nessun a un prezzo di listino uguale a prezzo di vendita. a tutti piace lo sconto anche se poi si arriva alla stessa cifra.
Ritratto di zioesse
3 maggio 2021 - 20:30
Più che i dati globali del nostro mercato trovo sempre più interessanti i dati di vendita dei singloli modelli. vabbè siamo in italia ma piena cinquina di fca, con yaris a ridosso. puma che da un po è sempre in buone posizioni e lo conferma anche ad aprile. prima delle vw la t-roc in nona posizione, non male, contornata da un po' di psa. dacia-renault che negli anni scorsi erano andate molto in alto per molto tempo con clio e sandero, come preventivato in tempi non sopsetti sembra prorpio che paghino la scelta di ricollocazione nelle nuove versioni pben più in alto di quando si erano sapute far aprezzare dal pubblico italiano. sandero 13ima e clio addirittura 25ima forse mai così in basso nella sua storia, cioè è quasi raggiunta da un suv del segmento della ford kuga. non tanto meglio polo e fiesta. più una curiosità che altro, fiat tipo giusto una posizione davanti a golf :) in zona elettrica solita quaterna di auto piccole 500 fortwo twingo e zoe a conferma di quanto si dicveva in un altro articolo sull'appetibilità da noi delle poche elettriche in merito a caratteristiche dimensioni uso e quindi prezzo, c'è la id.4 oltre alla id.3 invece manca la model 3 che vedremo ricomparire presumiblimente a giugno per il fine q2.
Ritratto di Ale94
4 maggio 2021 - 12:30
Clio a 20mila euro e Sandero che costa 14-15mila non te le regalano di certo. Ricordiamoci che in Dacia non ti tolgono 1 euro dal preventivo.
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2021 - 20:56
ma perchè tesla è crollata? non riescono a produrre o non vendono più?
Ritratto di Check_mate
3 maggio 2021 - 22:13
Le loro consegne non sono regolari ma ad ondate, vanno di trimestre in trimestre. All'inizio del trimestre le consegne sono praticamente nulle, per poi alzarsi esponenzialmente tra la metà e la fine. Questo fino a quando la gigafactory di Berlino non sarà operativa, poi a vedersi..
Ritratto di Francesco Pinzi
4 maggio 2021 - 09:46
Il mercato è drogato di incentivi, quindi va da se che la flessione sia meno netta e vendano di più le ibride. Detto questo, i listini fanno ridere e le auto sono tutte similari, non c'è una chiara bussola da seguire, l'economia è sotterrata e siamo un paese a nascita zero. Chi si vuole indebitare?? Solo i pavoni.
Ritratto di egomax
4 maggio 2021 - 11:32
2
Per l'ennesima volta, chiedo alle testate giornalistiche di pubblicare il dato relativo al fatturato della vendita di auto, non il numero di auto: quest'ultima è una quantità indicativa ma non fondamentale per stabilire lo stato di salute del settore. Grazie, cordiali saluti.
Ritratto di MS85
4 maggio 2021 - 16:10
Credo se ne fosse già parlato: non è un dato che necessariamente molti giornalisti hanno. Si può in parte ricavare da Jato ad esempio, ma non con i tempi dei dati ministeriali (e non gratuitamente). In aggiunta a questo, il valore del fatturato medio non ci dice propriamente molto dello stato di salute del settore se non accompagnato dalla marginalità.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2021 - 17:51
Se confrontati al 2020: 2020... Sembrano dati miracolosi, confrontateli al 2021...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2021 - 17:52
Cioè scusate al 2019
Ritratto di Almeron771
4 maggio 2021 - 20:07
Puntare su un'ibrida leggera è una gran scelta, la mia è costata 12500euro, fa 25 km/litro, misurati da pieno a pieno, l'ibrido leggero con start and stop ha dei pesi minori rispetto a stessi modelli benzina o diesel, se poi ci si aggiunge che non si paga il bollo da 2 o 5 anni in base alla regione e le varie agevolazioni, si capisce vhe al momento sono il TOP
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 23:00
@Almeron771. Che auto possiede? La mia è solo pura curiosità.
Ritratto di Almeron771
5 maggio 2021 - 06:15
Suzuki ignis
Ritratto di marcoluga
5 maggio 2021 - 12:52
2
E' carina, e probabilmente fatti due conti è meglio della Panda.
Ritratto di Andrea Doria
5 maggio 2021 - 16:06
@Almeron771. Onesta, e pure parsimoniosa. Sembrerebbe una buona scelta.
Ritratto di Pierre Cortese
5 maggio 2021 - 17:57
1
22 Tesla vendute ad aprile (ventidue!!!). Questi un mese vendono 1400 pezzi, un altro una ventina... Con un andamento così schizofrenico, dovuto chiaramente al peso degli incentivi, se ci sono bene, se non ci sono, addio, come si fa a dire che le Tesla siano un grande successo in Italia? Ma non è tutto, il dato recente è che Tesla sta perdendo quote di mercato un po' ovunque nel mondo, persino in Cina, dove inizia a sentire il peso di marchi locali ben più a buon mercato. Che magari offrono anche linee decenti, non che ci voglia molto a fare linee più personali delle Tesla. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.