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Mercato dell’auto in Italia: +1,6% ad aprile 2019

02 maggio 2019

Boccata d'aria fresca per le immatricolazioni di auto nuove, che tornano a crescere dopo i primi 3 mesi in flessione.

Mercato dell’auto in Italia: +1,6% ad aprile 2019

L’ECONOBUS NON SFONDA - Si interrompe ad aprile 2019 il calo delle immatricolazioni di auto nuove in Italia: dopo il segno meno di gennaio, febbraio e marzo, il mese scorso sono state registrate 175.049 immatricolazioni, 2.745 unità in più in più rispetto ad aprile 2018 (l’aumento è dell’1,6%). Su questo risultato “pesa” il giorno lavorativo in più rispetto ad aprile 2018 (20 contro 19). Assai meno determinante l’impatto dell’ecobonus, lo sconto (fino a 6.000 euro in caso di rottamazione) sul prezzo delle auto nuove in base alle emissioni di anidride carbonica: ad aprile 1.766 auto hanno goduto di questa agevolazione, 4 volte in più rispetto ad aprile 2018 ma decisamente poche in rapporto alle vendite totali del mese.

BOOM DELLA DACIA - Aprile 2019 è stato un mese positivo per la Fiat, che dopo un trimestre in rosso ha chiuso “pareggiando” le vendite di aprile 2018: il costruttore torinese, primo per auto vendute nel nostro Paese, ha immatricolato 30.120 vetture, 60 in meno rispetto a 12 mesi prima. Al secondo posto in questa classifica c’è la Volkswagen, con 15.246 immatricolazioni (il 5,57% in più), davanti alle Ford e Peugeot: la casa statunitense ha ceduto l’8,09%, fermandosi a 10.942 nuove auto targate, mentre quella francese si è fatta sotto guadagnando il 7,07% e raggiungendo le 10.231 immatricolazioni. Da segnalare il tonfo della Renault (-23,56%), in attesa della nuova Clio, che stride con l’ottimo +96,78% della Dacia (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo).

INOSSIDABILE PANDA - L’auto più venduta rimane la Fiat Panda (nella foto), che non risente dell’età (è in vendita dal 2012) e ha guadagnato il 53,6% rispetto ad aprile 2018: il mese scorso ne sono state immatricolate 14.001 esemplari. Sul podio altre due auto della FCA: seconda la Lancia Ypsilon, anch’essa in forte aumento (+30,77%), davanti alla Fiat 500, che ha perso però il 6,38%. Quarta, e prima fra le straniere, la Dacia Duster, che lo scorso mese ha guadagnato il 225% rispetto ad aprile 2018. Il mese scorso sono diminuite del 18,47% le consegne di auto a gasolio, mentre sono cresciute del 32,96% quelle a benzina e ora sono quasi alla pari (83.000 contro 79.000 nuove targhe), dopo che le diesel sono state a lungo preferite dalla maggioranza degli italiani. Piccolo “boom” per le elettriche, anche se il +294,87% equivale a sole 920 auto in più.

LA TOP 50 DI APRILE 2019



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Ritratto di otttoz
2 maggio 2019 - 18:13
BOOM DELLA DACIA...è il segnale che listini bassi per vetture complete paga!
Ritratto di andrea750
2 maggio 2019 - 18:17
è il segnale che non abbiamo neanche gli occhi per piangere oramai
Ritratto di ConteBerengario
5 maggio 2019 - 15:18
Esarro. Fra poco ci confronteranno con l India
Ritratto di Ale767
2 maggio 2019 - 18:39
1
Una nazione dove il top sono Panda, Ypsilon, Duster, Tipo, Clio, 500, T-Roc, C3, ecc... è il segnale che per poter avere un auto decente conviene scappare dall'Italia il prima possibile.
Ritratto di GeorgeN
3 maggio 2019 - 14:55
Segno che gli italiani non capiscono più di auto e ignorano che le dacia sono costruite su pianali e componentistica Renault di 15 (quindici) anni fa!!!!
Ritratto di Antares84
3 maggio 2019 - 19:08
Esattamente come la renegade,la 500l,500x costruite sul pianale della grande punto del 2005.
Ritratto di stefanotorino
4 maggio 2019 - 21:12
Segno che si comprano auto in funzione dei soldi che si hanno compatibilmente con le altre spese da sostenere e lo stipendio
Ritratto di Ale767
2 maggio 2019 - 18:37
1
Che tristezza, dovremmo essere una delle nazioni con il maggior potere d'acquisto del mondo. Invece ci ritroviamo con una top 10 (ma anche top 50 a questo punto) RI-DI-CO-LA. Ciò che all'estero viene preso in considerazione solo come terza o quarta auto famigliare per noi è un "ammiraglia". Poco più a nord di noi è normale trovare auto del calibro di Mercedes Classe C, Tesla Model 3 e Mercedes GLC nella top 10 delle vendite, nella top 50 invece c'è veramente da piangere, conviene fare le valigie alla svelta e andarsene.
Ritratto di Gratto Da Vinci
2 maggio 2019 - 18:41
La Lancia Ypsilon ha un comfort eccezionale. Ho guidato una 1.2 a noleggio per diverse centinaia di km (tanti veramente) e sembra d'andare sul velluto anche sulle strade più malmesse, mantenendo una precisione di guida assoluta. Il motore consuma certo di più rispetto ai 3C moderni, ma sinceramente pensavo peggio (media 18 km/l per lo più in autostrada a velocità codice); nell'extraurbano si fanno anche i 20 (testati da pieno a pieno, senza uso del clima). Immagino che la stessa considerazione valga per Panda e 500, visto che il telaio è lo stesso. Ora poi, con gli smartphone, basta giusto la presa USB di ricarica, e quella per la pen drive dello stereo, e pure il mirror-link viene soppiantato da un supporto da 2 Euro da mettere sulle bocchette d'areazione. Hai Google Maps che consuma veramente pochi MB e che è sempre meglio di qualsiasi navigatore off line con mappe perennemente da aggiornare e senza info immediate ed attendibili sul traffico. Speriamo arrivino al più presto, comunque, le versioni con mirror link e i nuovi FireFly 3C, che si suppone consumino ancora meno. Va bene che la macchina continua a vendere bene (credo però solo sul mercato interno), ma io sinceramente tutti questi ritardi (come i full led sulla Giulia, ad esempio) non li posso che intendere come il segnale chiaro e forte d'una gestione più finanziaria che di prodotto da parte di FCA. E comunque sono vittorie di Pirro, perché intanto si perde terreno rispetto ai competitor. Incredibile, hanno i prodotti e non li VOGLIONO valorizzare...
Ritratto di Ale767
2 maggio 2019 - 18:46
1
Lancia Ypsilon 1.2, una media 18km/l a 130 km/h te la sei sognata di notte, nel mondo reale a fatica riesce a farne 12,5 km/l. L'unica spiegazione logica riguardo alla tua percezione del mega confort e della precisione assoluta di guida è che tu in realtà hai un auto come la Fiat 600 e passare su una Ypsilon ti può dare questa impressone. Per il resto l'obbiettivo dovrebbe essere avere auto come l'Alfa Romeo Giulia nella Top 10 e non la preistorica Ypsilon.
Ritratto di Magnificus
2 maggio 2019 - 18:53
Invece la tanto decantata Giulia non rientra nelle 50 nemmeno in Italia...non un bel segnale per Alfa Romeo
Ritratto di Gratto Da Vinci
2 maggio 2019 - 18:56
No, arrivo da auto seg. B/C tedesche molto rigide e con sospensioni economiche. I consumi sono quelli che ho rilevato io, con guida predittiva, entro i limiti di velocità imposti dal codice (non gradisco ricevere raccomandate indesiderate), lasciando l'acceleratore per tempo in caso di rallentamenti (e magari staccando pure la frizione) ed evitando inutili (per quella potenza) accelerazioni. Se poi l'italiano medio non sa guidare, è un altro paio di maniche. Quanto al fatto che nella classifica ci siano solo auto dei segmenti inferiori e low cost, effettivamente questo è un indicatore preoccupante sullo stato di salute del nostro amato paese, ma basta farsi qualche domanda e le risposte s'affollano nella mente in maniera spontanea. I francesi hanno le palle, noi no (anche se il bersaglio, per noi, reale resta la quinta colonna della Troika: PD+FI, momentaneamente non attaccabile).
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 11:42
4
Anch'io faccio medie di 18/20 con la 500 da 69 cavalli. Certo che se la gente pretende di correre e fare medie buone è illusa
Ritratto di Ale767
3 maggio 2019 - 11:56
1
L'ho guidata qualche volta la 500 1.2, con 69 cavalli non corri mai il rischio "di correre", anche tirando il motore al massimo fai fatica a riprendere velocità, per entrare in autostrada e fare un buon 70 - 130 km/h in corsia di accelerazione ci metti un eternità. Il consumo di 18/20 non è nulla di strepitoso, lo riesci a fare anche con una Alfa Romeo Giulia 2.2 jtdm da 180 cv o BMW 320d da 190 cv, bastano pochi accorgimenti e ci si riesce tranquillamente.
Ritratto di Dario 61
3 maggio 2019 - 13:51
18/20 km/L per la Y 1.2 sono tantissimi! Le altre auto che hai citato sono tutte diesel è logico che sia più semplice raggiungere quelle medie.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 14:00
4
vero ma se fai 5/10000 km all'anno in ambito urbano di certo non ti prendi un diesel da 190cv col quale puoi fare ottime medie, le faccio pure io, anche meglio con una monovolume 1.6 diesel, se vai nei limiti ma a quel punto la domanda è cosa prendi a fare un'auto da 240km/h se tanto poi non vado oltre i 130?
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 14:01
4
cmq il concetot era che pur avendo rilevato alvolante una media di circa 16km/l si può fare molto meglio perchè ognuno ha il suo stile e percorso che potrebeb differire dalla media aritmetica della rivista
Ritratto di Demon_v8
2 maggio 2019 - 19:19
3
Ale767, La Ypsilon 1.2 ha un consumo medio di 16,5 km/, che in autostrada scende a circa 15 km/l con il motore a 130 km/h che gira a 3500 rpm. Il comfort é buono, i sedili sono veramente comodi e ben rifiniti e si viaggia comodi anche in 5. Nella guida di tutti i giorni si avverte un lieve rollio, che comunque non risulta fastidioso. Ottimo il diametro di sterzata, si svolta in un fazzoletto. Volendo cercare il pelo nell uovo, si può criticare l'impianto frenante, gli spazi di arresto sono abbastanza lunghi, soprattutto con i viaggi a pieno carico e su fondi sconnessi. Riguardo al preistorico, quella é una tua opinione personale, la vettura non pretende di essere tecnologicamente al top, ma non si sente la mancanza degli adas più moderni.
Ritratto di Thunder1
3 maggio 2019 - 09:35
1
Demon senza nulla togliere alla Ypsilon (oggettivamente superata a livello di tecnologia) credo che Alessandro voleva dire che nella Top 10 ci dovrebbero essere auto come l'Alfa Romeo Giulia e simili e non una Lancia Ypsilon che invece dovrebbe essere scelta soltanto come terza o quarta automobile. Questa classifica non è una bella immagine del nostro Paese.
Ritratto di Ale767
3 maggio 2019 - 11:58
1
Esattamente Thunder, era questo il punto. Nella Top 10 ci dovrebbero essere auto come l'Alfa Romeo Giulia, chissene frega se la Y è meglio/peggio delle altre utilitarie.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 14:03
4
sul podio ci sono tre auto nazionali, o almeno così dovrebbero essere, dal basso costo e dal forte sconto peraltro anzianotte
Ritratto di Dario 61
3 maggio 2019 - 13:56
E perché non c’ è la Giulia nella top 50? Ma neanche BMW, Mercedes, Audi concorrenti... Sono auto che non interessano più, la gente preferisce crossover e suv alle berline. Ad ogni modo la Giulia ha sempre ottenuto vendite modeste.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 11:44
4
Mi è sempre piaciuta la y ma oggi è ormai passata e vende solo grazie al prezzo, non per il prodotto
Ritratto di andrea750
2 maggio 2019 - 18:58
Ti accontenti di poco evidentemente
Ritratto di Gratto Da Vinci
2 maggio 2019 - 19:09
No, penso al mass market italiano e potenzialmente europeo; in quest'ultimo, se non diamo una rinfrescata all'offerta, rischiamo di farci veramente male (posto che importi qualcosa a qualcuno in FCA, dove l'auto è solo una branca, fors'anche marginale, del business finanziario complessivo). Io personalmente ho un'auto storica di grossa cilindrata che mi dà grandi soddisfazioni nel fine settimana, ma nel day in day out non vedo ragioni di girare su catafalchi ipertecnologici, e per lo più destinati ad un'obsolescenza precocissima, per andare a 30 km/h in tangenziale/superstrada o per settare il cruise sui 130 in autostrada (a quella velocità c'andavo a 16 anni col 125).
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 11:47
4
Il motivo per passare ad auto nuove e tecnologiche si chiama sicurezza confort praticità. Non a tutti interessano ma non fa strano in un paese dal poco uso della cintura di sicurezza e seggiolini per bambini .... allacciati
Ritratto di Gwent
3 maggio 2019 - 12:51
2
Guarda, una BMW E24 delle ultime prodotte a fine anni 80 già anno l'airbag lato guida (e se non c'è è possibile installarlo after market alla bmw con tanto di volante originale M a tre razze , bellissimo), mi si potrà obiettare sul fatto che un E24 non ha la struttura di una moderna Serie 8 ma aldilà del fatto che oltre certe velocità o determinati tipi di urti, solo la cellula abitacolo di una F1 può salvarti la vita, c'è da dire che uno non può comprarsi l'auto in base ai voti ottenuti nel crash euroncap, io almeno è una delle ultime cose che guarderei, nella vita bisogna essere fatalisti, si può passare a miglior vita anche stando semplicemente seduti sul sofà a guardare la tv (a causa di infarto, aneurismi e via dicendo) per cui perché privarsi del piacere di guidare una splendida auto d'epoca se tanto sappiamo bene che nella vita di certezza ce n'è solo una? Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gwent
3 maggio 2019 - 12:51
2
*hanno
Ritratto di remor
3 maggio 2019 - 13:40
Se il criterio fosse così estremamente sulla sicurezza allora scooter moto e bici nemmeno circolerebbero più perché tutti se ne terrebbero a lunghissima distanza.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 14:10
4
infatti ho precisaot che a molti potrebbe non interessare la sicurezza. cmq per vedere i passi avanti basta vedere i risultati scarsissimi dei crash test di alcune auto di pochi anni orsono, passate da 3/4 ad 0/1 stelle. poi chiaro che se uno non può permettersele è un altro discorso ma a volte sono scelte nel senso che non viene minimamente considerato l'aspetto sicurezza che incide sulle migliaia di morti sulle strade ogni hanno....e sulla spesa sanitaria. pc con le auto storicheci fai il giretto la domenica mica ci fai 15/20000 km all'anno. poi vorrei vedere quando sono così disponibili ai confort che ci ha regalato il progresso, servosterzo, abs autoradio integrate vetri elettrici esp ect ect ed in tal senso ben venga lìobbligo degli adas previsto nei prossimi anni
Ritratto di remor
3 maggio 2019 - 15:12
Sbaglierò ma devo dire la verità che secondo me chi compra auto da una certa cifra in su, dove le 5 stelle euroncap sono quasi sempre automatiche, non so quanto effettivamente nel prendersela valuti come fondamentale il fattore sicurezza. Va a finire che lo stesso ha in garage una moto e appunto facendo un calcolo complessivo di quanto tempo passa in strada quello con l'auto da 50 mila euro a 5 stelle euroncap + la moto rispetto a quello che gira sempre e solo con l'utilitaria a 10 mila euro da 2-3 stelle euroncap il primo sia in verità meno sotto una campana di vetro del secondo.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 15:23
4
è chiaro che auto più costosa significa più grossa e spesso più tecnologica quindi con adas ne consegue che le 5 stelle sono scontate quidni l'utente non si pone nemmeno il dubbio. il problema ce lo hanno le piccole (e non solo) che a tutt'oggi non rinunciano allo schermo tablet ma poi non ti mettono l'AEBo in generale non mettono gli adas, ma in giro ogni auto da 50k ce ne sono venti da 10k
Ritratto di Roberto Carnevale
6 maggio 2019 - 19:57
Ma nessuno dice che il sistema migliore per viaggiare più sicuri è andare piano, in funzione del tipo di strada, delle condizioni del traffico e del tempo etc.Certo che i sistemi di sicurezza più evoluti ben vengano, ma se poi ci distrae con il cellulare o per manovrare il navigatore tattile e cose del genere addio sicurezza. La maggior parete degli incidenti gravi avviene per eccesso di velocità o per distrazione. Poi che senso ha giudicare un'auto in base ai CV o allo 0-100. Si devono rispettare i limiti di velocità ed il codice della strada e non pensare di stare in pista, anche per la sicurezza degli altri. L'auto, a mio avviso, resta ancora solo un validissimo mezzo per viaggiare comodi.Comunque le auto nuove invecchiano presto e per continuare a venderle si infarciscono di tante nuove cose che nella maggior parte dei casi servono a poco o niente ( nel senso che non si utilizzano quasi mai).In ultimo,la Y è ancora una buona macchina ma non può durare ancora a lungo. Occorre, a breve,un nuovo modello.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 09:23
4
ho dei dubbi che investiranno per aggioranrla d'altronde è rimasta l'unico modello di un marchio ormai morto e che in molti paesi europei non ha nemmeno dealer
Ritratto di capobutozzi
4 maggio 2019 - 16:54
Leggo molto i commenti ma ultimamente commento poco per la maleducazione e ignoranza di molti utenti, faccio i complimenti in questo caso per i toni bassi e le idee diverse ma non banali. Io la penso che gratto, la foca ormai è una global company dove L auto è solo un asset da vendere al miglior offerente. In merito alla top 50 è vero è lo specchio del paese, impoverito e con scarse risorse finanziarie. Una famiglia media non può permettersi auto da 30 mila €. Io ho la fortuna di avere un auto aziendale da 190cv ( non metto modello per non essere autorefenziale) ma sicuramente dovendo comprarla non spenderei 42 mila € per un auto. Il costo della vita (è qualunquismo ma è la verità) in 20 anni è quasi raddoppiato
Ritratto di capobutozzi
4 maggio 2019 - 16:55
La fca
Ritratto di stefanotorino
4 maggio 2019 - 21:16
@capobutozzi Concordo pienamente su tutto
Ritratto di NELLO NERO
2 maggio 2019 - 18:47
1
Bene, in compenso la boccata d'ossigeno di febbraio 2019 è diventata di veleno a marzo con un bel - 10,00% circa. La classifica delle vendite ci dice che in Italia è sparita la classe media tritata dal fisco. Avanti così…. peccato che non fanno più la DUNA oggi avrebbe un sucCESSONE
Ritratto di Giuliopedrali
2 maggio 2019 - 18:52
Intanto si nota subito quanto le inossidabili Panda, Ypsilon, 500 e Tipo diano la biada alle varie jeepette, Manley fa qualcosa! Rinnova queste utilitarie e fai una nuova compatta Fiat. Fiat lux.
Ritratto di capobutozzi
4 maggio 2019 - 16:56
È vero anche l’Arna Avrebbe appeal
Ritratto di ArkLey
2 maggio 2019 - 18:49
Il dato che mi stupisce di più è la Lancia, macchina non del tutto regalata e povera di contenuti oltre che obsoleta su molti aspetti, motore in primis, per una seg. B.
Ritratto di fastidio
3 maggio 2019 - 13:56
7
Hai dimenticato: con una sicurezza anni 90. Non capisco nemmeno io come possa fare quei numeri..
Ritratto di capobutozzi
4 maggio 2019 - 16:56
La comprano per L 80% le donne che di ste cose non ne capiscono un ......
Ritratto di fastidio
10 maggio 2019 - 12:42
7
e nell'ulteriore 80% dei casi caricano i loro figli..aiuto..
Ritratto di remor
2 maggio 2019 - 18:53
Certo non saremo fra i paesi a maggior reddito in zona euro ma non sottovaluterei che in molti invece di avere a differenza di una volta in famiglia un'unica macchina relativamente grande hanno nel tempo, anche per esigenze specifiche, preferito averne più di una -marito, moglie e a volte anche figlio/i separatamente ognuno la sua- di stazza motorizzazione e costi di mantenimento più ridotti. Altro fattore che potrebbe emergere è che probabilmente allo zoccoloduro del paese interessa più l'auto che faccia innanzitutto da auto, e quindi che come è stato nei decenni precedenti ti porti da un punto all'altro col dovuto comfort e agio ma senza chissà quali esagerazioni, invece che il concentrato di tecnologia che offre internet in auto o i fari per vedere a 500 metri o che legge i cartelli stradali e tiene la carreggiata al posto tuo. Giusta o sbagliata che si possa ritenere tale visione dell'auto.
Ritratto di andrea750
2 maggio 2019 - 19:00
Beato te che vedi il bicchiere mezzo pieno
Ritratto di Gratto Da Vinci
2 maggio 2019 - 19:35
@ remor In Europa ci odiano proprio per questo, perché abbiamo un risparmio pro-capite fra i più alti al mondo, in quanto non ci facciamo f0ttere dal sistema ultraconsumistico che rovina a suon di debiti le persone/famiglie in altri paesi. E' una questione culturale. Per le nuove generazioni il freno è dato, oggettivamente, dalla balcanizzazione in atto; i salari sono da fame e mettere su famiglia è un'operazione suicida (con buona pace per l'accoglienza dei migranti, participio presente senza senso, e i diritti civili del menga, perché tu puoi anche fare quello che ti pare, ma poi ti mancano i servizi essenziali).
Ritratto di capobutozzi
4 maggio 2019 - 16:58
Se ti presenti in politica ti voto
Ritratto di Agl75
2 maggio 2019 - 18:56
E il gruppo FCA calato ancora
Ritratto di Vincenzo1973
2 maggio 2019 - 21:38
Hai letto male
Ritratto di Agl75
3 maggio 2019 - 06:59
@Caro Vincenzo1973, il calo FCA è ampiamente documentato sul sole24. Se qualche modello in Italia va bene, chi dice che il Gruppo sia in crescita? Mai sentito parlare di vendita da magazzino? Io tifo per il sistema Italia nel suo complesso, per i suoi posti di lavoro e per la crescita di tutti noi. Speriamo che la FCA, dopo la vendita di Magneti Martelli ai Giapponesi riesca ad investire a sufficienza per rilanciarsi seriamente.
Ritratto di Francesco Pinzi
2 maggio 2019 - 19:10
Anche a me pare che sia la fotografia della situazione economica italiana, in aggiunta a dei listini vergognosi. Peccato che l'italia non sia un popolo, a quest'ora da tempo qualcosa sarebbe successo.
Ritratto di Ale94
2 maggio 2019 - 19:33
Pazzesco la gente continua ancora a comprare le Panda e Ypsilon modelli ormai datati e decotti solo perché se stanno svendendo. E nella classifica ci sono solo macchine economiche o di poco valore segno che le tasse e il mercato è in crisi. Poi avete notato che nelle prime 50 macchine più vendute non comprare la Giulietta ormai è morta e nessuno lo sa ancora.
Ritratto di Rieccomi
2 maggio 2019 - 19:44
Là top 50 è incredibile: fino a due anni fa comparivano molto spesso A4, serie 3,Giulia, Q5, X3. Ora c’è solo Stelvio come segmento D premium. La A4 faceva più di 1000 pezzi al mese, ora è sotto i 500 pezzi. Bah...
Ritratto di Eccomi di nuovo
2 maggio 2019 - 19:56
Il tuo commento sarebbe preoccupante se non fosse che questa classifica è del terzo mondo (Italia) e non del mercato Europeo o Globale. Meno male che nei posti sviluppati (Italia esclusa) l'Audi A4, come anche tutte le altre Audi fanno dei ottimi numeri di vendita. In Italia x vendere devi fare dei catorci da 12.000 euro, cioè l'equivalente di una Giulietta intera o solo dell'optional "Freni Carboceramici" Audi, inutile aggiungere altro.
Ritratto di Rieccomi
2 maggio 2019 - 20:06
Commento da troll. Trollallero trollalo’, conti zero o almeno un po’?
Ritratto di Eccomi di nuovo
2 maggio 2019 - 20:14
Ci sono nazioni poco distanti dove si trovano BMW Serie 5, Audi A6, Mercedes Classe E, ma anche BMW Serie 7, Mercedes Classe S e Audi A8 nella Top 50, mentre te ti gasi che fra i morti di fame (Italia) ci sia un economico suvvettino da neanche 50.000 euro Stelvio al 45esimo posto, ridicolo proprio….
Ritratto di Rieccomi
2 maggio 2019 - 20:40
Trollallero trollalo’, tu sei povero e io no.
Ritratto di Eccomi di nuovo
2 maggio 2019 - 20:46
Trollallero trollalo', tu sei in cassa integrazione, e io no.
Ritratto di remor
2 maggio 2019 - 20:17
I suv prendono sempre più piede per chi ha in previsione di spendere cifre non da utilitaria fondamentalmente basic. Vedi dove stanno anche Golf e Focus, in passato spesso in top ten, rispetto a T Roc ma anche Compass.
Ritratto di Ale94
2 maggio 2019 - 20:36
Analizzando la classica le persone vogliono o macchine da spendere poco segmento A, b e c oppure suv. Vedendo la classifica le berline sono finite anche le sw. Ma la tanto elogiata Giulia dovè? Manco nella top 50 Italia esiste flop clamoroso e la Giulietta? Sparita dalla top 50 in Italia morta e nessuno lo sa. Se non c’è l’ombra in Italia figurati fuori confine. Non voglio attaccare il marchio ma le strategie sbagliate un saluto
Ritratto di Rieccomi
2 maggio 2019 - 20:43
Avrai certamente notato che nella top 50 mancano serie 3, classe c e A4. Le berline sono in forte calo e Giulia è la berlina segmento D più venduta in Italia. Ma tu non hai analizzato i dati e hai sbandato.
Ritratto di Eccomi di nuovo
2 maggio 2019 - 20:48
Avrai certamente notato che nella top 50 ci sono soltanto auto da sfigati che neanche nel terzo mondo si può vedere una schifezza simile. Ma tu non hai analizzato i dati e hai sbandato eccitandoti del "successo" FCA catorci che non vendono da nessuna parte tranne nei paesini medievali dell'Italia.
Ritratto di Rieccomi
2 maggio 2019 - 20:52
Allora sei proprio sfigato! Con la Polo a metano tu lo prendi nell’a...
Ritratto di Eccomi di nuovo
2 maggio 2019 - 21:06
Te che sei in cassa integrazione la VW Polo a Metano puoi guardarla solo dietro le vetrine della concessionaria :-D
Ritratto di Rieccomi
2 maggio 2019 - 21:18
Trollallero trollalo’ io ho una Giulia e tu no. Sei proprio uno sfigato: fai il troll a gratis. Vali meno della mia ombra!
Ritratto di Eccomi di nuovo
3 maggio 2019 - 08:49
Trollallero trollalo' tu hai una Giulia diesel da neanche 200 cv e io una Mercedes C Coupè turbo benzina. Dalla corsia di sorpasso ti conviene sparire veloce veloce come uno sfigato visto che i 250 km/h per te sono soltanto un lontano miraggio.
Ritratto di Roomy79
2 maggio 2019 - 21:47
1
Gran status symbol la polo a metano pagata 17.000 €, dal mio punto di vista allora è piu furbo chi paga 8000 € una panda e si gode le vacanze
Ritratto di Ale94
2 maggio 2019 - 20:58
Concordo su tutto ma in un commento sopra ne ho parlato.
Ritratto di Mimas Turbo
2 maggio 2019 - 20:46
2
Mi sorprendono le vendite della t-roc. Leggendo commenti in questo forum sembra che nessuno mai la comprerebbe e invece sta superando in vendite le tanto osannate crossover fca.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2019 - 14:12
4
Per comprarla devi pagare mentre criticare è gratis
Ritratto di Wikowako
2 maggio 2019 - 21:15
Mercato framentatissimo. Trenta anni fa la Fiat Uno era regina incontrastata e poteva arrivare anche a 40.000 unita' al mese. Il secondo posto era per la Tipo (I serie) che stava tra le 15.000 e le 20.000 unita' al mese. Il Gruppo Fiat aveva una quota intorno al 60% del mercato italiano (e il 12-13% di quelli europeo) Sembra passata un'era geologica.
Ritratto di Thresher3253
3 maggio 2019 - 15:37
É anche vero che quelli erano tempi in cui una Fiat costava effettivamente meno rispetto alla concorrenza, mentre adesso ti chiedono 14k per una Panda.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2019 - 14:13
4
Ma poi te la vendono a rate per meno di 8
Ritratto di Thresher3253
4 maggio 2019 - 14:35
Salvo poi incularti con le scritte in piccolo per cui l'8 sta solo sulla carta e al tuo portafogli mancano invece 11.
Ritratto di deutsch
6 maggio 2019 - 09:30
4
è una normale logica di mercato il finanziamento prevede gli interessi e meno anticipo e più rate uguale interessi più alti, cmq c'è sempre la soluzione in contanti oppure con finanziamenti esterni se li ritieni più conveniente. vedo cmq un sacco di gente che acquista con questa soluzione
Ritratto di capobutozzi
4 maggio 2019 - 18:22
Vero le auto però costavano meno e c era forse meno scelta. La Fiat però all epoca si occupava di auto non di finanza
Ritratto di Biondi stefano
2 maggio 2019 - 23:25
Al di la' delle alpi c'é un mercato molto diverso dal nostro,perché hanno un budget piú forte del nostro e una cultura dell'utilizzo dell'auto diversa da come la intendiamo noi.Per un tedesco spendere 50000€ per la prima auto é lo stesso sacrificio come comprare una tipo per noi..Scelgono ľelettrica perché sanno che é importante cambiare registro per il clima,questo vuoldire avere a cuore ľambiente . Mentre da noi facciamo ancora il "tifo"per il diesel. Che paese piccolo piccolo.
Ritratto di Agl75
3 maggio 2019 - 22:52
Sulle motivazioni di buttarsi sull’elettrico ne potremmo parlare più seriamente. È un discorso di pienezza del portafoglio da un lato e di costo dell’energia differente (basti pensare che nel nord Europa le cucine non sono alimentate a gas ma sono pressoché tutte ad induzione perché il KW costa molto meno). Oltre a ciò, sono più avanti con l’installazione di colonnine. Ci sarebbero tante cose da aggiungere ma sono già abbastanza saccente e antipatico così.
Ritratto di remor
3 maggio 2019 - 07:18
Comunque giusto per cronaca in Germania le 3 auto più vendute l'anno scorso sono state Golf, Tiguan e Polo. In Europa nel complesso tolta la Golf prima assoluta in top ten sono quasi tutte utilitarie -clio, corsa, polo, 208, ecc - con giusto l'inserimento di un paio di suv C generalisti.
Ritratto di gilrabbit
3 maggio 2019 - 08:28
A proposito di Jippette nel mese ne sono state vendute 6300 che non è cosa da poco. Una Jeep ogni 2 panda. Al prezzo dai 20 ai 40 mila euro. Quante Clio o Polo devi vendere per fare gli stessi guadagni?
Ritratto di ConteBerengario
5 maggio 2019 - 15:28
Certo, Sono panda col badge Jeep! E come vendere la panda cross e cross+
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2019 - 09:14
Classifica europea: Panda è al tredicesimo posto, Jeep Renegade al sessantatreesimo... Le altre jeepette o Jeep vere non pervenute. (Fiat 500 e 500 X intorno al ventesimo).
Ritratto di erresseste
3 maggio 2019 - 08:55
Tutti che fanno i fenomeni a criticare auto come se fossero progettisti. Poi vedi le vendite e ti accorgi su cosa circola l'Italia
Ritratto di treassi
3 maggio 2019 - 09:08
Sempre più lampante che di strategia dei segmenti auto Marchionne non ci ha capito NADA!! Una nuova Panda, una nuova Y, una nuova 500 o una nuova Punto rifatte con tutti i cristi ogni anno da 4 anni a questa parte, oggi sarebbero le regine anche del mercato europeo... Le auto premium FCA... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Agl75
3 maggio 2019 - 22:58
Marchionne ha rimesso in sesto un’azienda zombie comprando a zero la Chrysler e facendo diventare FCA la 7a azienda al mondo nel settore auto. Solo per questo gli andrebbe fatto un monumento a Mirafiori. Puntare a far soldi su macchine a bassa marginalità come la Panda, vendibili in pochissimi Paesi, non mi parrebbe una grande strategia. Tantomeno agli azionisti. Poi ogni pyrla può pensarla come vuole.
Ritratto di Agl75
3 maggio 2019 - 22:58
*persona
Ritratto di ConteBerengario
5 maggio 2019 - 15:32
Vero, pero con Una strategia do breve periodo e Volta alla vendita. Se non era per Obama la fiat era morta insieme alla Chrysler.
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2019 - 11:03
3
nelle statistiche di vendita delle auto nuove nel mese di aprile 2019 in Italia il fattore più evidente è la notevole crescita del Noleggio a breve tanto da far apparire nei titoli un "rassicurante" segno +, poi un costante limitato aumento delle vendite a privati (un modesto +2%) e un notevole aumento di vendita di modelli di vecchia progettazione e più economici (anche la Duster, anche se è un modello molto recente, si è dimostrata solo discreta nei test di sicurezza più recenti), modelli come Panda e Ypsilon hanno aumenti percentuali rispetto ad aprile 2018 illogici frutto di una notevole spinta alle KM0 per salvare le apparenze, tanto che sulle radio locali i messaggi pubblicitari sono intasati di offerte commerciali su Panda e Ypsilon a KM0 immatricolate nel 2019 (ho sentito offerte di Panda Easy KM0 Marzo'19 a 6900 Euro)...è da notare come veicoli utilitari a grande diffusione mensilmente hanno vendite per lo più stabili, invece Panda e Ypsilon hanno registrato un +50% e un +30% rispetto ad un anno fa, è chiaro che sono numeri pilotati...
Ritratto di remor
3 maggio 2019 - 11:14
In effetti, però, Panda praticamente nuova di zecca a meno di 7 mila euro è un affare a cui in pochi rinuncerebbero.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 15:10
4
beh non proprio, ecco la promozione Panda Pop 1.2 69 cv Euro 6d-TEMP Benzina - prezzi (IPT e contributo PFU esclusi) listino 11.550€, promo 9.100€ oppure oppure 7.600€ solo con finanziamento MegaRottamazione di FCA Bank. Es. Finanziamento: Anticipo €0,00 - 61 mesi, 60 rate mensili di €122,00, (spese incasso SEPA €3,50/rata). Valore Garantito Futuro pari alla Rata Finale Residua €2.875,33. Importo Totale del Credito €8.116,00 (inclusi servizio marchiatura € 200,00, spese istruttoria €300,00, bolli €16,00). Interessi €1.869,33. Spese invio rendiconto cartaceo €3,00/anno. Importo Totale Dovuto €10.213,33. TAN fisso 6,45% (salvo arrotondamento rata) - TAEG 9,93% - Km Totali 75.000 - costo supero 0,05€/km. chiaro che oggi ottieni la panda e domani la paghi è sempre una solzuione allettante
Ritratto di remor
3 maggio 2019 - 15:15
No. In tal caso non ci siamo per i miei gusti. Se era una Km0 classica, almeno per come le immaginavo io, ossia eccoti l'assegno da 7 mila euro e dammi la macchina Km0 che diventa da ora mia, allora sì. Tutte le altre cose coi vari tan e taeg e valore residuo e riscatto, passerei.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 15:24
4
si ma come vedi dai commetni pass il concetto che compri la panda con 7600.... i magheggi del marketing
Ritratto di Edoardo98
3 maggio 2019 - 15:17
Santo cielo la Duster al terzo posto no. Il risultato di Dacia la dice lunga sulla povertà e la mancanza di buon gusto degli Italiani
Ritratto di Thresher3253
3 maggio 2019 - 15:35
Non mi stupisce che la classifica sia dominata da vecchie auto low cost, segno che agli italiani non gliene frega nulla di cosa guidino purché il prezzo sia rigorosamente più basso possibile, a scapito di tutto il resto. Mi stupisce molto invece trovare la T-Roc nella top 10, probabilmente un indicatore di come conti di più il brand che le features. L'equivalente Skoda é meccanicamente identica e costa meno, eppure manco si vede in classifica.
Ritratto di bellaguida
3 maggio 2019 - 16:04
Classifica da paese del terzo mondo. Auto economiche e insicure
Ritratto di Abacus
3 maggio 2019 - 16:42
La Panda ha una dote insuperabile, ha una volumetria di abitacolo di massima ampiezza rispetto all'impronta al suolo. La visibilità attiva (senza telecamera) è confortante per tutto il giro d'orizzonte. La sua motoristica non interessa, tanto sono quaranta anni anni che non escono novità nei propulsori e sessanta anni che non escono novità nelle sospensioni. Aspettiamo il genio che brevetti nuove sospensioni pneumatiche elettroniche, a prezzi stracciati, da collaudare sulle inimitabili buche di Roma. La Giulia fuori classifica! Non sono il solo a parlarne male, perché ha sedili come panche di legno, accesso ribassato solo per razze bassotte, e assetto di guida da astronauti al decollo, con il volante di guida alla altezza degli occhi. Da licenziamento in tronco della prima linea dei progettisti. Per maggior "dispitto" Jeep raddoppia. Il popolino è sempre più saggio di come si vuole intendere. Servono auto senza fregi da cascate di ghiaccio, solo per compiacere bambini non cresciuti, ma auto a forma di uovo adatte a trasportare la gente in sicurezza e conforto. La motoristica eccessiva è quasi una costante messa su di proposito per coprire la mancanza di idee. E' in arrivo la marea montante di una generazione di persone intelligentissime, che spazzeranno via i luoghi comuni di odierna attualità, e troveranno modi e stili nuovi di mobilità individuale. Il meglio dell'automobile deve ancora arrivare, e con la grande bellezza, penso quando noi saremo tutti morti.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2019 - 09:39
Viva la Panda, la Ypsilon, se esistesse ancora o ci fosse nuova soprattutto la Punto, la Tipo, la 500, la 500X e non l'avrei mai detto pure la Ypsilon, abbasso le Jeepette che in effetti stanno perdendo consensi. (Se guardiamo all'estero viva la 500 e il Ducato), la Jeep era solo una fiaba.
Ritratto di probus78
4 maggio 2019 - 22:25
La ypsilon ha ormai preso il posto della punto in Italia... È sorprendente il tracollo di auto come Golf e Focus ormai vendute meno dei SUV. Incredibile. Io ho sempre amato le Compatte per la Versatilità e le doti di guida. Adesso le stiamo quasi completamente accantonando.
Ritratto di Giulk
6 maggio 2019 - 10:48
Classifica scontata, e lo dico da possessore di Dacia Duster, non è difficile nemmeno da analizzare, a meno che abbiate casa di proprietà lasciata dai genitori a gratis e uno stipendio di 3000 euro al mese netti. Non è una provocazione ma la dura realtà, in un paese come il nostro dove la tassazione sfiora il 50 per cento, tanta gente fa veramente fatica a tirare avanti, io per esempio ho un buono stipendio ma anche un mutuo sulle spalle che pesa, per non parlare di tutti gli altri costi della vita, non spenderei mai più di 20mila euro al momento per una auto, e la Duster GPL mediamente accessoriata l'ho presa sotto i 17mila euro ed è una auto solida, comoda e grande. Stesso ragionamento che fanno tanti altri cittadini, la panda e la Y nonostante la vetusta età vendono perché costano pochissimo e se ne trovano molte a chilometri zero, mio suocero non molto tempo fa si prese una modestissima grande punto a 8500 euro chiavi in mano sempre chilometri zero, chiaramente il modello 1.2 da 69 cv che sarà anche un "palo" ma alla fine per farci la spesa, e i pochi viaggi che fà gli và più che bene.
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2019 - 09:18
Certo che qui vanno le Fiat più economiche e la Dacia, anche solo in Spagna alcuni mesi la Leon è la più venduta, per noi sarebbe già un lusso. La Tesla Model 3 è stata a marzo la più venduta in Norvegia, Olanda e Svizzera, quarta in Austria... Viene almeno 5 volte la Panda.