NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -19,4% a luglio 2021

Pubblicato 02 agosto 2021

Con 110.292 immatricolazioni, luglio fa segnare un crollo del 28,1% sul 2019 e del 19,4% sul 2020. Pesa l'assenza degli incentivi, rifinanziati per il mese di agosto.

Mercato dell’auto in Italia: -19,4% a luglio 2021

Secondo i dati comunicati dall’Unrae, luglio 2021, con 110.292 immatricolazioni, ha fatto registrare il livello più basso dell’anno, in calo, per la prima volta, sia nei  confronti dello stesso mese del 2019 (153.331 unità, cioè -28,1%), sia di luglio 2020 (-19,4%), ossia l’anno della pandemia, quando furono registrate 136.768 targhe. Una situazione che potrebbe migliorare il mese successivo in virtù dell’approvazione in Parlamento del rifinanziamento degli incentivi per la rottamazione.

Se si guarda ai primi sette mesi del 2021, la perdita rispetto al 2019 sale a circa 250.000 unità (-19,5% con 1.236.481 immatricolazioni), con una previsione di chiusura dell’interno anno con oltre 300.000 auto perse, che si vanno a sommare alle 500.000 auto in meno immatricolate nel 2020, portando la perdita complessiva rispetto al periodo pre-covid a oltre 800.000 unità.

Per quanto riguarda la struttura del mercato italiano, i privati rappresentano ancora la “fetta” principale, con una quota del 61,8% del totale (-1,4 punti sul 2020), in linea a quella dei primi 7 mesi dell’anno. Il noleggio a lungo termine perde il 12% sul 2019 (-10% sul 2020), con una quota di mercato del 17%. Cresce il noleggio a breve termine che raddoppia i volumi immatricolati rispetto al 2019, chiudendo il mese al 4,8% di quota, anche se in rallentamento se confrontato con il 5,9% di gennaio-luglio.

Analizzando le tipologie di alimentazione, si registrano  forti flessioni per benzina (-27,4%), diesel (-22,7%) e metano (-2%). Il Gpl sale all’8,4% di rappresentatività. Crescono le vetture elettrificate (elettriche, ibride e ibride ricaricabili); le ibride salgono al 29,4% di quota (in crescita rispetto al 27,6% del cumulato), le plug-in arrivano al 5,6%, e le elettriche raggiungono il 4,6% (3,5% nei 7 mesi). 

Per quanto concerne i categorie del mercato, a luglio si sono registrate forti riduzioni in tutte, con un leggero recupero di quota per le utilitarie e una crescita fra mese e cumulato per le medie (segmento C). Tra le carrozzerie, crossover e fuoristrada presentano una quota in crescita (il 51% del mercato) rispetto al cumulato gennaio-luglio, mentre le berline si fermano al 45% del totale.

In flessione del 17,4% rispetto al 2019 anche il mercato dell’usato, con 313.150 passaggi di proprietà. Nei primi 7 mesi si registra un decremento del 18,4% rispetto al 2019 con 2.084.985 passaggi complessivi.

I costruttori hanno registrano un calo, esattamente come il mercato. In testa alla classifica c’è Fiat con 16.420 targhe, in calo del 16,05% rispetto al 2020. Secondo posto per Volkswagen, che registra 10.602 unità, in calo del 26,95%, terzo posto per Peugeout, con 6.159 targhe (in calo del 17,58%). Brusca decrescita anche per la Ford, con un meno 39,33 % (5.631 le vetture consegnate). Registrano un segno più rispetto allo scorso anno la Toyota, +6,54% (6.455 vetture), la Suzuki, con un +41,95%, raggiungendo quota 3.025, e la Kia, con 3.518 unità (+4,89%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Almeron771
2 agosto 2021 - 20:03
Non ci crede più nessuno, con tutti gli aumenti dei prezzi...e anche se fosse davvere un -19% ci guadagnano comunque fin troppo dato che possono aumentare i prezzi.
Ritratto di MS85
2 agosto 2021 - 20:12
Vedo che persistono i problemi con la comprensione delle percentuali.
Ritratto di Cancello92
3 agosto 2021 - 09:20
Legge della domanda e dell'offerta sale il prezzo scende il venduto, resta da capire se così guadagnino di più oppure no
Ritratto di MS85
3 agosto 2021 - 10:10
Non è particolarmente difficile da valutare. Se da un lato il mercato scende del 30% e i costi aumentano di un 8% in media, mentre dall'altro i listini aumentano di un 5%, le marginalità non possono che diminuire.
Ritratto di Al Volant
5 agosto 2021 - 09:36
Beh, dimentichi gli incentivi. Quindi i margini (che conoscono solo loro...) potrebbero essere aumentati addirittura.
Ritratto di MS85
5 agosto 2021 - 09:42
Si tratta di scale temporali differenti. Non puoi fare affidamento sugli incentivi nel definire i listini, perché non puoi alternarli di mese in mese. Puoi modificare le promo, solo che (al netto del “eh ma poi si prendono i soldi loro con l’euro è tutto raddoppiano eh signora cara una volta qui era tutta campagna”) la cosa non si è verificata nemmeno questo mese, come nei mesi passati. Ad ogni modo no, se confrontiamo il 2018 con il 2021 ad esempio, i margini han fatto tutto tranne che aumentare. Credo che in generale pesi molto la scarsa percezione di quanto effettivamente sono aumentate le tasse per i costruttori l’anno scorso. Questo è anche merito del fatto che il legislatore le ha imposte appunto alla casa costruttrice. Sarebbe stato esilarante vedere l’effetto se fossero state messe a carico del compratore.
Ritratto di Ricci1972
2 agosto 2021 - 20:53
I prezzi reali delle auto sono molto diversi dai listini quando gli incentivi non ci sono e perfettamente allineati quando ci sono. Alla fine cambierò l'auto quando mi converrà senza l'ansia da fine offerta e la differenza di prezzo sarà irrilevante.
Ritratto di Challenger RT
3 agosto 2021 - 03:30
Non sempre questo è vero. Ci sono auto che vengono vendute senza un centesimo di sconto e che non usufruiscono degli incentivi
Ritratto di Sdruma
3 agosto 2021 - 10:26
3
Dacia intendi?
Ritratto di Challenger RT
3 agosto 2021 - 23:07
Auto più particolari. Dalla Suzuki Jimny in su. Le poche disponibili sono andate via anche a prezzi superiori a quelli di listino.
Ritratto di Gasolone xv
2 agosto 2021 - 21:19
La cavalcata dell'elettrico!!! Ahahaha continuate a proporre suv da 1600 kg con il 1300 turbo benzina che i risultati si vedono!!! Spero falliate tutti
Ritratto di Check_mate
2 agosto 2021 - 23:15
Quanto livore.
Ritratto di Pierre Cortese
3 agosto 2021 - 15:04
1
9 (nove) Tesla vendute a luglio.
Ritratto di RubenC
3 agosto 2021 - 15:43
2
3145 (tremilacentoquarantacinque) Tesla vendute dall'inizio dell'anno (nella sola Italia e praticamente solo Model 3, mentre Model Y e le nuove Model S e X sono in dirittura d'arrivo).
Ritratto di Er germanico
3 agosto 2021 - 16:33
Sarebbero state 10 (dieci) o 3146 (tremilacentoquarantasei) se solo Alessio Straforini di Sabaudia (Pierre Cortese) avesse anche un lavoro ben pagato al posto dell'assegno INPS
Ritratto di Check_mate
2 agosto 2021 - 23:15
Meritatissimo.
Ritratto di deutsch
4 agosto 2021 - 14:55
4
Concordo, sono buoni prodotti, motori moderni ed elettrificati ed ottima dotazione di serie anche di sicurezza. Se dovessi prendere un'utilitaria ci farei un pensierino
Ritratto di Miti
2 agosto 2021 - 23:25
1
E la Kia ? Non avrei mai pensato ...
Ritratto di Almeron771
3 agosto 2021 - 06:48
Sinto che la qualita a basso costo e lunga haranzia ripaga..kia ha modelli piccolo come picanto altamente tecnologica che pcon incentivi era sugli 8000 euro con 7 anni di garanzia, suziki city car come ignis o swift sui 12.500 con 5 anni di garanzia....la qualita è buona.
Ritratto di Quello la
3 agosto 2021 - 08:55
Con Almeron mi sa che abbiamo un nuovo LORENZ ma di livello diverso. Da tenere d'occhio! :-)
Ritratto di AntoPunisher
3 agosto 2021 - 09:26
Forse è il caso che prima di premere "SALVA", tu rilegga quello che hai scritto e come lo hai sritto!
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2021 - 11:44
@Almeron771 mi sa che hai scritto un po' in fretta ;)))
Ritratto di AntoPunisher
3 agosto 2021 - 11:52
Hai ragione! Ero da cell. e non ho riletto.
Ritratto di Check_mate
3 agosto 2021 - 15:38
Dovevi switchare gli account anche :D
Ritratto di Scatnpuz
2 agosto 2021 - 21:47
Non c’è una programmazione sull’alimentazione da acquisire…. per esempio il diesel durerà ancora 2 anni, 5 anni, 10 anni, quando inizierà la sua fine (massacrato da finte tasse ecologiste?)
Ritratto di Meandro78
2 agosto 2021 - 22:43
Dagli spinottini.
Ritratto di Check_mate
2 agosto 2021 - 23:17
Quello che piu interessa, in fin dei conti, più che la data teorica di dismissione dal nuovo (2035 circa) sarebbe il limite alla circolazione imposto al termico. Solo così io potrei regolarmi realmente su quanto mi convenga cambiare auto oggi o no, e su che genere orientarmi. Nel dubbio, lascio tutto come sta e tanti saluti.
Ritratto di kirikiri
2 agosto 2021 - 23:25
Nel dubbio bestemmio
Ritratto di Almeron771
3 agosto 2021 - 06:52
Io resto con io diesel fin quando non mi dicono che non posso più circolare (e siamo gia arrivato in molte citta d'italia al blocco degli euro 5 diesel), poi penserò a cosa prendere, per allora il mercato sarà più limoido.Certo che oggi un diesel nkn lo prenderei mai, con i blochi un euro 5 non l'intendo pagare più di 1500 euro, anche km 0, che me ne faccio di un veicolp con cui posso girare solo metà anno causa blocco traffico?
Ritratto di Scatnpuz
4 settembre 2021 - 09:38
Anche io resto con il mio “vecchio” Diesel……ha 150.000km ma nell’incertezza continuo finché cammina…nonostante l’auto la utilizzo x lavoro di rappresentanza! Chissà quanti ce ne sono come me che non cambiano l’auto per incertezza … ringraziamo i soliti governanti del c***o!
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2021 - 09:05
@ Scatnpuz Dipende dal perchè cambia auto e dall’utilizzo che ne fa. Se prevede entro i prossimi cinque anni di fare 250.000 km, prevalentemente in autostrada, la prenda pure diesel, e poi sceglierà per l’auto nuova in nuovi scenari, magari più definiti. Se invece prevede di tenerla 8/10 anni e la usa sopratutto in città, la prenda almeno full hibryd, o plug-in. Se invece gira prevalentemente in città ed ha un box, la prenda già elettrica, almeno godrà dei vantaggi iniziali, che non sappiamo quanto dureranno.
Ritratto di Ale94
3 agosto 2021 - 22:38
Vendere una macchina di pochi anni con sulle spalle 250mila km vuol dire esser pazzi perché la si regala bisogna venderla prima tipo a 150mila così almeno ha mercato nell’usato…
Ritratto di morisco
3 agosto 2021 - 10:20
il diesel ha già iniziato la sua fine. E' al 22% del mercato italiano... le ricaricabili sono già oltre il 10%.
Ritratto di Ale94
3 agosto 2021 - 12:40
Perchè hanno deciso così
Ritratto di RubenC
3 agosto 2021 - 19:46
2
"Perchè hanno deciso così"... per fortuna.
Ritratto di Scatnpuz
5 settembre 2021 - 08:53
Diesel (di ultima generazione) e benzina inquinano allo stesso livello. Hanno però deciso di massacrare le auto Diesel ad oggi…… continuano a fare gli struzzi x il Diesel agricolo, dei camion (un’alta % dei trasporti in Italia é su gomma) e per il riscaldamento delle case….. é sempre politica e col cavolo ecologia! Meditate gente e non fare il gregge di pecoroni ciechi e sordi.
Ritratto di RubenC
5 settembre 2021 - 09:15
2
Infatti, sono tutti e due carburanti inquinanti.
Ritratto di Scatnpuz
6 settembre 2021 - 13:20
Allora annamo tutti in Graziella e MTB. ;-)
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 13:40
2
Sarebbe molto ecologico.
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2021 - 11:55
@Scatnpuz la fine del diesel è iniziata con i blocchi del traffico antinquinamento. Ovviamente fino agli euro 4 o 5 a seconda delle regioni. Se capitasse un periodo novembre - marzo siccitoso e con poco vento, sarebbe molto penalizzante per non dire qualcos'altro....
Ritratto di Scatnpuz
6 settembre 2021 - 13:23
Purtroppo in tantissimi ancora lavoriamo con l’auto…. Benda o gasolio che sia. Concordo a mettere i blocchi sulle vecchie ed inquinanti, ma se blocchi tutto come va avanti l’economia, merci comprese…. Non ci sono mai state programmazioni politiche ambientali … si naviga a vista ancora oggi a seconda del colore politico che si siede sulla poltrona…
Ritratto di Scatnpuz
6 settembre 2021 - 13:24
* benzina o gasolio.
Ritratto di Ale94
2 agosto 2021 - 23:35
Chiedo alla redazione se possono fare un articolo sul prezzo dell’auto con e senza incentivo su un preventivo scritto sulla stessa macchina e nella stessa concessionaria per vedere se veramente l’incentivo è uno sconto reale o la casa madre aumenta il suo sconto e la differenza di va ad annullare rendendo sconveniente far demolire l’auto.
Ritratto di MS85
3 agosto 2021 - 00:40
Lo puoi fare tranquillamente anche tu. Ti basta prendere la costruzione prezzo delle promo prima prima dell’attivazione degli incentivi e dopo.
Ritratto di Challenger RT
3 agosto 2021 - 03:40
Questo ulteriore crollo del mercato automobilistico dimostra ancora una volta l'inutilità degli incentivi che, dopo aver drogato il paziente per qualche mese, lo lasciano ancor più moribondo nei successivi. Solo politiche definitive di defiscalizzazione dell'auto, a cominciare dall'abolizione della tassa di possesso, potranno spingere gli automobilisti verso nuovi, più numerosi e importanti acquisti di autoveicoli.
Ritratto di Almeron771
3 agosto 2021 - 06:55
Diminuire le tasse? Ma dove ti credi...siamo in Italia....ti danno il contentino dell'incentivo che droga il mercaro, pensa ho preso a 12500 euro una vettura che il mese prima il mio vicino ha preso a 16000...risultsto sdesso mi odia...ma nkn dovrebbe pdiare me....ovviamente il valpre dell'usato è andatp giù....e la sua auto ha perso tantissimo.
Ritratto di Ale94
3 agosto 2021 - 12:42
Le ibride ed elettriche comunque sono esenti bollo paghi solo l’assicurazione
Ritratto di Sepp0
4 agosto 2021 - 12:45
Il bollo è una goccia nel mare. Con quello che paghi oggi una Golf base vent'anni fa ci compravi un'A4 base. Le auto sono sempre più care e i nostri stipendi sempre gli stessi se non inferiori. Tra poco non ci potremo più permettere nemmeno la Panda. Comparto auto UNICO comparto "tecnologico" al mondo dove tra una generazione e l'altra a parità di cifra spesa si compra sempre peggio di prima.
Ritratto di deutsch
4 agosto 2021 - 15:27
4
Vorrei proprio vedere la faccia di una persona che scende da un'auto del 2021 e sale su una di 20 anni fa .....preistoria. nel tuo esempio una bella A4 con 1.6 benzina aspirato .... Ieri forse andava bene oggi è fuori posto pure sulla golf
Ritratto di Sepp0
5 agosto 2021 - 13:48
Oh, se è per questo anche una TV di 20 anni fa è preistoria, ma con la cifra che spendevi 20 anni fa per una TV di fascia media, oggi compri una TV di fascia media immensamente migliore se non una di fascia medio-alta. Anche volendo restare su Golf base, 20 anni fa costava 10 mila euro in meno. Quella di oggi è così tanto più fic4 da dover costare 10 mila euro in più?
Ritratto di Trattoretto
3 agosto 2021 - 09:07
Siamo entrati in una fase di braccino corto. Lo dimostra l'aumento della raccolta delle banche e dei fondi di investimento. Le famiglie hanno aumentato il risparmio e non spendono. Aumentano gli accumulatori e diminuiscono i consumatori.
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2021 - 09:27
Con questi chiari di luna, la gente giustamente aspetta. A mio avviso, molti in città, tirano avanti con l’auto che hanno, e aspettano un quadro più limpido sul futuro. Credo che parecchi cittadini, si stiano cominciando a chiedere se il gioco vale la candela. Possedere un’auto in città, a volte, in alcune zone, è più un problema che una risorsa. Se possiedo il box, in estrema analisi, porto giù la macchina, almeno quando torno a casa. Ma chi non lo possiede, a volte gira ink….o per 15 minuti prima di parcheggiare la macchina. E al di la dei costi ( media di 2 € l’ora ) del parcheggio, e delle zone ( area b / c ) interdette ad alcune tipologie di auto, adesso, l’auto in città non è più il mezzo più veloce e conveniente per spostarsi. L’auto, personalmente, in città la uso in agosto, ( figata non c’è nessuno ), se no la uso solo per andare fuori città. I mezzi pubblici stanno diventando più veloci, con corsie dedicate e metró. Ci stanno portando a chiederci se conviene o no avere un’auto privata. Cosa che già in altre metropoli ho riscontrato. In più aggiungerei che i giovani sembrano spostarsi in altro modo che non in auto. Quindi le percentuali di vendite, credo che caleranno ancora.
Ritratto di nsx
3 agosto 2021 - 11:22
Toyota terzo gruppo per vendite.
Ritratto di ziobell0
3 agosto 2021 - 14:02
incertezza sulla scelta delle motorizzazioni; prezzi gonfiati; aggiungiamo che non è che si vedano capolavori su 4 ruote in termini di design.......
Ritratto di Pierre Cortese
3 agosto 2021 - 15:10
1
Alcuni, nel loro piccolo, lo sono (Yaris). Ma è solo la classica eccezione che conferma la regola. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Robx58
3 agosto 2021 - 14:45
13
Sarà sempre peggio, la gente si tiene la propria auto fino alla rottamazione, poi... se in Europa dal 2030 non venderanno più le auto con motori termici, ne venderanno ancora meno, e molte ditte chiuderanno!!! Avete voluto la bicicletta? mo vi attaccate al ca@@o.
Ritratto di Pierre Cortese
3 agosto 2021 - 15:16
1
Di certo in futuro il mercato auto si dimezzera' rispetto ai valori odierni e tornerà ai livelli degli anni 80. Le gamme invece di continuare a crescere inizieranno ad essere progressivamente sfoltite. L' avvento dell'auto elettrica, se davvero dovesse verificarsi, porterà milioni di famiglie a fare a meno dell'auto stessa com'è accaduto con i telefoni fissi sostituiti dai cellulari, le auto saranno rimpiazzate da bici e mezzi a due ruote. Si verificherà in tal modo la tanto auspicata, dalle elite mondiali, "decrescita felice". In fin dei conti l'importante è che stiano bene loro. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2021 - 00:03
@ Robx58. Non vogliono a mio avviso, fermare il lavoro, chiudere ditte etc etc, ma limitare, per quanto possibile l’uso dell’auto privata in città. È quella che crea traffico, intasamenti, parcheggi selvaggi. Le ditte avranno le colonnine fast a prezzi calmierati o con gli aiuti statali, prima o poi.
Ritratto di John Silver
3 agosto 2021 - 16:41
Ma quale calo per assenza incentivi, non penso proprio che le persone facciano dipendere l'acquisto dell'auto per quei quattro spicci che danno a livello statale. Semmai il calo è stato generato dai prezzi delle auto sempre più in salita e dalla crisi dei semi conduttori che ha congelato le consegne. Chi va a comprarsi un auto oggi sapendo che da qui a sei mesi non arriverà. A queste condizioni o si fanno crollare i prezzi per davvero o la gente non acquista
Ritratto di lovedrive
3 agosto 2021 - 17:46
per forza diminuiscono le benzina ed aumentano le phev. se la panda ( 1.) , 500 (2.) e y (4.) vengono solo piu proposte con motore ( finto)-phev, allora la cosa è chiara. ma siamo sicuri che per l'ecologia sia cambiato qualcosa? di quanto è diminuito il consumo di carburante con questo finto cambiamento.
Ritratto di RubenC
3 agosto 2021 - 18:40
2
Scusa, ma stai scherzando? Sai cosa vuol dire la scritta "PHEV"?? Panda PHEV??!!
Ritratto di deutsch
4 agosto 2021 - 15:40
4
E per di più due citate sono mild, ma esistono anche con altre alimentazioni mentre la terza è full e pure lei esiste con alimentazione non elettrificata ....
Ritratto di RubenC
4 agosto 2021 - 15:41
2
Deutsch, la Ypsilon è mild hybrid.
Ritratto di deutsch
4 agosto 2021 - 16:30
4
appunto come ho detto io
Ritratto di RubenC
4 agosto 2021 - 16:45
2
Pensavo che intendessi "la terza (citata)" non "la terza (in classifica)". Pardon.
Ritratto di DigitalHunter
3 agosto 2021 - 21:28
Zio non sai manco di cosa stai parlando... mild hybrid non è phev, che indica le plug-in.
Ritratto di ranzo99
3 agosto 2021 - 17:52
I prezzi delle auto/manutenzione/riparazione lievitano. Credo che oggi molti cambiano l'auto solo se è necessario. Non credo che si affronti una spesa di 15/20mila € a cuor leggero,incentivi inclusi.se poi si vuole una elettrica o simile ... Ma devo dire che nella mia zona vedo molte targheG. Quindi non capisco bene come sta andando la faccenda.
Ritratto di Tulipanosbo
3 agosto 2021 - 18:05
colpa della follia dell'elettrico forzato. Ed e' tutto collegato....inutile parlate di crisi se non sapete nulla. Il dramma nasce dalla divisione della banca d'italia dal tesoro (stiamo ancora pagando gli interessi..) poi lo SME (precursore della follia euro-pea), poi la sciarada di tangentopoli (asseto anglo-americano per affossare la nostra nazione,che al tempo era la 4a potenza economica al mondo, studiate) , e infine la sciagura assoluta, totale, trattati euro-pei (immigrazione selvaggia, moneta fissa non più nazionale, quindi invece di svalutare appunto la monete, si svaluta il lavoro...1500 al mese?troppi, o accetti 700 o delocalizziamo,e ciao...). STUDIATE.
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2021 - 20:47
....prossimo mezzo di trasporto, sarà alto 2 metri, avrà 4 zampe e lo chiamerò Bucefalo 2º.... e per 20 anno sono apposto... ;-)
Ritratto di Roberto Castellacci
7 agosto 2021 - 08:20
Ne sono contentissimo di questo immenso calo di vendite!!!! Spero che falliscano tutte miseramente, case automobilistiche = ladri e bugiardi!!!! Ma come fate poi ad enfatizzare così l'elettrico che sarà, con il passare degli anni, indiscutibilmente la maggior fonte di inquinamento al mondo. Solo per la produzione di corrente sarà uno sfacelo per non parlare poi dello smaltimento delle batterie sula terra. Certo che le bevete proprio ma proprio tutte... i produttori vogliono solo e solamente una cosa, sfilarvi quanti più possibile soldi dalle tasche e vedervi felici mentre lo fanno. Il loro estremo ed unico punto di arrivo è il guadagno personale, di tutto il resto se ne infischiano completamente e voi tutti continuate pure a "picchiarvi" se pur nello scrivere per questo o quel modello... ma come siamo ridotti male!!!!!!