NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -24,6% a novembre 2021

Pubblicato 01 dicembre 2021

Nel mese appena passato sono state immatricolate 104.478 auto, con un flessione del 24,6% rispetto allo stesso mese del 2020.

Mercato dell’auto in Italia: -24,6% a novembre 2021

ANCORA SEGNO MENO - A novembre 2021 non si ferma il periodo negativo del mercato dell’auto, che con 104.478 unità registrate segna una flessione del 24,6% rispetto alle 138.612 unità del 2020 (-30,8% sul 2019). Nei primi 11 mesi del 2021 le unità perse rispetto al 2019 sono oltre 400.000, con un meno 22,8%: nei primi 11 mesi il totale è 1.371.166 immatricolazioni. Le cause di queste flessioni sono da attribuire, come ormai accade da qualche tempo, principalmente alle mancate forniture di componenti alle fabbriche che non consentono ai costruttori di realizzare le auto finite. Ma anche all’esaurimento degli incentivi statali.

SCENDONO I NOLEGGI - Per quanto riguarda la struttura del mercato, a novembre si evidenzia una flessione dei clienti privati, che rappresentano il 64,1% del totale. Calo a doppia cifra anche per il noleggio a lungo termine, che a novembre registra un -18,6%. Il noleggio a breve termine registra un tracollo scendendo ad al minimo dell’1,4% del mercato, rispetto al 4,5% dei primi 11 mesi del 2021.
 
IBRIDE SUGLI SCUDI - Per quanto riguarda i tipi di alimentazione prosegue la contrazione di benzina e diesel, che nel mese scendono rispettivamente al 26,9% e 19% di quota, in calo anche i volumi del Gpl (7,3% negli 11 mesi), mentre il metano a novembre si ferma all’1,8% rispetto al 2,2% di gennaio-novembre. Le auto elettrificate, pur risentendo della carenza di prodotto, si prendono la fetta più grossa del mercato; le ibride sono al 31,4% di quota nel mese, con le full hybrid all’8,6% e le mild al 22,8%. Se consideriamo il periodo gennaio-novembre le stesse coprono il 28,9% del mercato. Le plug-in mantengono il 5,2% di quota (4,6% negli 11 mesi) e le elettriche registrano il 6,5% sul totale rispetto al 4,4% dei primi 11 mesi.

LE TIPOLOGIE - Considerando le tipologie di carrozzeria, in contrazione la quota delle berline, al 42,8%, a due punti e mezzo di distacco dalle crossover, che salgono al 40,3% e che sommate ai fuoristrada coprono il 50,7% delle preferenze degli automobilisti. Scende ancora la quota delle station wagon, al 2,7% del totale.

MARCHE E MODELLI - Passando ad analizzare i marchi, la Fiat risulta in testa con 15.251 vetture, seguita dalla Volkswagen a quota 8.723, dalla Toyota a 6.437, e dalla Dacia, che registra 6.338 vetture con una crescita del 2,41% rispetto al 2020. La Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia, con 8.815 unità, seguita, nelle city car, dalla 500 (2.918) e dalla Hyundai i10 (1.295). La Dacia Duster si prende il primo posto delle medie, con 2.994 auto. Con 946 unità la Fiat Nuova 500 è l’elettrica più venduta in Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 19:31
Comunque di 500 elettriche se ne vedono veramente tante in città e per me è l'elettrica ideale al momento. Peccato per il prezzo esoso, ma è veramente bella. Forse la city car più bella mai prodotta.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2021 - 19:36
La più bella citycar elettrica o in generale?
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 19:36
Dico in generale. Di city car elettriche in fin dei conti ce ne sono ben poche, tolte e up e simili e la spring.
Ritratto di Lucawroom
1 dicembre 2021 - 22:08
Bravissimo! Giusto
Ritratto di Mark R
1 dicembre 2021 - 22:26
Concordo. Io ce l'ho (500e Icon 42 kWh) e devo dire che come 500 è l'unica che mi piace, riesce a coniugare la modernità con la tradizione. Leggermente più larga, cerchi da 17'' con le 205/45, passo leggermente più lungo e intrinsecamente baricentro più basso danno nel complesso un buon feeling e ottima aderenza/stabilità se confrontati con la 500 endotermica. A livello di prestazioni nulla da dire.. Ben più che sufficienti per una city car. In quanto ad autonomia in questo periodo dove mediamente ci sono 5°C (al mattino 0-1°C) nella mia zona riesco ad avere un'autonomia media reale sui 295-310 km senza fare autostrada, stando entro gli 80-85 km/h di tachimetro (quasi reali in quanto ha uno scarto di 2 km/h) pur facendo qualche sorpasso oltre i 100-110 km/h, riscaldamento tra i 18 e 20°C, 2 persone e usando la one pedal mode. Nota dolente il prezzo per essere una city car.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 22:40
Oh che bello @Mark R, finalmente sento un possessore!
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2021 - 00:18
Che bello leggere qualcosa di interessante e diverso dal solito elogio allo zombie. Eccellente resa direi, nonostante le temperature basse raggiunge praticamente il valore di omologazione. Visto il prezzo non immaginavo un successo del genere, ma alla fine si può dire che sono soldi ben spesi
Ritratto di Mark R
2 dicembre 2021 - 10:20
Chiaro, in autostrada a velocità di codice fa circa 150 km ma non nasce per fare autostrada. Stamattina quando l'ho staccata dalla carica mi dava un'autonomia di 312 km (si basa su uno storico di consumo di oltre 2000 km dove a cdb ho circa 8,3 km/kWh). Avendo a casa sia l'ibrido che l'elettrico posso fare un confronto diretto ed attendibile visto ché le variabili sono le stesse. Per ora, in base a quanto pago io l'energia elettrica, rispetto all'ibrido Toyota dove ci faccio medie tra i 24-25 km/l l'elettrica mi costa circa un 70% in meno al km compreso di perdite durante la carica.. Il tutto senza contare il minor costo del bollo, assicurazione etc etc. Vero, l'ho pagata circa quanto l'ibrida 16 anni fa però il costo di mantenimento per ora è nettamente più basso.
Ritratto di Check_mate
2 dicembre 2021 - 10:36
Ottimo riscontro, grazie!!
Ritratto di ziobell0
2 dicembre 2021 - 22:19
bella macchina davvero, la 500e
Ritratto di Challenger RT
1 dicembre 2021 - 19:34
Ottime notizie! Un mercato sempre più in crisi e ormai fatto principalmente di utilitarie... sognando i grandi suv americani! Son contento solo per la bellissima 500 elettrica.
Ritratto di Alvolantino
1 dicembre 2021 - 19:42
Ahhhhhh le elettriche stanno continuando a incrementare le vendite! Segno che anche l'italiano medio finalmente ha capito la netta superiorità, peccato solo per la 500e che é inferiore alla Twingo elettrica. In ogni caso Go Electric!
Ritratto di Verde Passero
1 dicembre 2021 - 20:06
Sarà, ma in tutta la top 50 del mese non c'è un'auto che sia una elettrica in quanto tale. Ne id3 o 4, ne model 3 o Y, ne Ayrwyas o Mg EV. Pensa che perfino di Stelvio sono invece riusciti a venderne 800, portandolo in 40° posizione. Ci manca solo che fanno rientrare in top 50 la Giulia o qualche Maserati, Go eletric, allora se è così
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 21:15
In realtà la 500e si collocherebbe al 34esimo posto poco sotto la XC40, ma non so perché la uniscono al modello ICE pur essendo due auto completamente differenti. E ci sarebbe anche la Twingo elettrica, con 656 auto al 49esimo posto, anch'essa accorpata col modello ICE ma qui è più comprensibile. Unrae spesso crea classifiche con metodi non sempre coerenti.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 21:32
PS anche la UP! 27esima con 1089 auto racchiude 570 e-UP!.
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2021 - 00:23
Per quasi tutto il mercato il problema è la carenza dei chip. Poi ci sono Aywais e MG ii cui problema è la carenza dei paletti.
Ritratto di Freedom7
1 dicembre 2021 - 20:09
Le Case stanno fermando/ rallentando le linee dei modelli con motore a combustione per mancanza di microchip prediligendo quelle elettriche in modo da (quasi) assicurarsi il rientro dei limiti di CO2. Almeno non dovranno pagare le sanzioni previste dalla Comunità Europea. Lo testimonia il fatto che la Golf a novembre non rientra nemmeno nella top 50 perché è stata rallentata la sua produzione in favore di ID3/4.
Ritratto di Dario Visintin
1 dicembre 2021 - 19:45
1
tutto nella norma , io comunque vedendo i numeri della Dacia non so come esprimermi. ho parlato con un elettrauto e sinceramente i commenti non erano molto positivi, comunque il tempo.... tempo e paglia maturano le nespole. per il futuro credo che il 2022 sarà peggiore dell'anno attuale, si venderanno in maggior misura auto che rimangono ben al di sotto dei ventimila euro, forse a maggior ragione questo è il trend per auto low cost ,purtroppo meno spendi e più spendi recita un vecchio detto.
Ritratto di Freedom7
1 dicembre 2021 - 20:00
Non penso sia un detto giusto nel campo delle auto. Quante Panda vediamo in giro? Meno tecnologia c'è meno problemi ci sono.
Ritratto di gil24
2 dicembre 2021 - 11:46
Condivido appieno!
Ritratto di SSS94
2 dicembre 2021 - 23:34
Avendo in famiglia una Dacia ti posso garantire che vanno meglio di quello che pensi...per chi cerca un'auto per andare dal punto A al punto B spendendo il meno possibile, sia come prezzo di acquisto che come costi di mantenimento, a mio avviso è la scelta migliore.. Sul discorso costi semmai è il contrario, più spendi e più spenderai... Basta confrontare i costi di mantenimento tra una low-cost ,come ad esempio Dacia, e marche premium tedesche: tagliandi, ricambi ecc.
Ritratto di Antares84
3 dicembre 2021 - 08:36
Chi ti ha detto questo ha detto un grande cavolata, ho un duster del 2013, il restayling prima serie 1.5dci 170.000km, mai un problema, non brucia manco le lampadine, le fiat che avevo prima, pagate anche di più da i 100.000km erano un pianto di problemi, un mio amico con una Citroen saltato impianto adblue, le Dacia vanno benissimo, anche perché se continuano a vendere tanto significa che oltre al prezzo vanno bene, altrimenti un marchio pieno di problemi non regge solo per il prezzo.
Ritratto di Trattoretto
1 dicembre 2021 - 19:50
Alla base sempre la solita causa. Nessuno cambia l'auto se non strettamente necessario. Chi può aspetta elettriche + incentivi
Ritratto di Dario Visintin
1 dicembre 2021 - 20:05
1
direi più gli incentivi ,le elettriche siamo ancora abbastanza lontani da poter usufruire di infrastrutture adeguate per il settore. un dubbio però mi rode , mi sta anche bene il nuovo elettrico ,ma per tanti motivi cosa ne pensate dell'usato.
Ritratto di Ale94
1 dicembre 2021 - 20:25
Fiat Panda è letteralmente ovunque tiene in piedi la Fiat
Ritratto di LanciaRules
2 dicembre 2021 - 12:06
è l'unica auto che abbia un senso acquistare in questo momento storico: costa poco da mantenere, costa poco da comprare, per una famiglia di 3 persone basta anche per un viaggetto (provato personalmente). A chi occorre necessariamente un'auto non serve di più. Paradossalmente proprio il fatto che sia vecchiotta e semplice sta diventando un plus non da poco.
Ritratto di Gratto Da Vinci
1 dicembre 2021 - 22:44
Tiene tua bella machina accarburatori, no compra auti de l'anni e di publicità, che tutti eletrici e che subito vechia, che esce altra che sempre dice che melio.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 23:20
Dov’è finito il trollone di Mestre? È andato a mettere i paletti intorno alle MG? O si nasconde visto che sono uscite le immatricolazioni pubblicate da UNRAE con la conseguente sua ennesima figura da cioccolataio?
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 23:33
Giulio 2021 30 novembre 2021 - 18:59 comunque Skoda (che ha almeno 8 modelli in listino da noi) superata da DR ormai per tutto l'autunno e con la crescita che ha DR non so nel 2022... UNRAE 1 Dicembre 2021: Skoda 1348 - DR 1121 .
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 23:47
... per non parlare delle vendite nell'Est europeo, il principale mercato Skoda. Quante DR vendono da quelle parti? :-D
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 23:49
Si sta facendo leggere l'ultimo numero di Auto & Design dal badante
Ritratto di nafto
2 dicembre 2021 - 06:56
Impressionante il salto numerico che c'è fra la Panda e tutto il resto delle altre auto. Panda, la più basilare delle auto in commercio. Ma qui, sempre più distaccati, si continua imperterriti con le elucubrazioni sulle irrinunciabili guide autonome, sui comandi gestuali, sulle 6 stelle in sicurezza attiva, sulle colonnine da 300kW
Ritratto di Veni Vidi Vici
2 dicembre 2021 - 08:07
1
In fin dei conti la Panda resta la citycar da battere ancora oggi, ancora dopo 10 anni dall’esordio, per la comodità e leggerezza dei comandi, per la facilità con cui se ne trovano e anche perché, tutto sommato, è stilisticamente ancora attuale. Non finirò mai di dire come, tra tutte le citycar che ho provato, la Panda sia sempre stata quella che non eccelleva in nulla ma che sapeva fare assai bene tutto. Chi la critica è perché non ha avuto modo di saggiarne le caratteristiche.
Ritratto di lybram
2 dicembre 2021 - 08:32
commento esemplare! bisogna provarla. e anche gli interni non sono come la gente li descrive. pecca nelle dotazioni e rimane un po' cara...ma almeno è ancora fatta qui da noi
Ritratto di LanciaRules
2 dicembre 2021 - 12:07
è l'unica auto che abbia un senso acquistare in questo momento storico: costa poco da mantenere, costa poco da comprare, per una famiglia di 3 persone basta anche per un viaggetto (provato personalmente). A chi occorre necessariamente un'auto non serve di più. Paradossalmente proprio il fatto che sia vecchiotta e semplice sta diventando un plus non da poco.
Ritratto di da0a100
2 dicembre 2021 - 09:05
mio parere, chi ha una buona auto se la tiene e se la terrà finchè non sarà obbligato per legge a cambiarla. troppi costi, troppe incertezze. saluti.
Ritratto di lybram
2 dicembre 2021 - 09:45
la nostra seconda auto è una Lancia Y 1.1 e.blu di 25anni. è praticamente perfetta. selleria come nuova senza aver mai usato foderine sedili. mai un guasto ad alzavetri o chiusura centralizzata né a compressore clima semore efficiente e potente. motore fire capolavoro regolarissimo e silenzioso. carrozzeria ancora senza punti di ruggine!!! certo, mi mancano 5 porte e servosterzo, ma l'auto è un GIOIELLO con assemblaggi ancora solidissimi senza scricchiolii interni. la cambierò solo quando morirà il climatizzatore.
Ritratto di Carlopd
2 dicembre 2021 - 10:13
Con i prezzi che hanno oggi le auto la tendenza continuerà. Si ridurrà la variazione negativa delle vendite solo per adeguamento al ribasso della base su cui viene calcolata. Personalmente, non avendo ben oltre 50.000 euro da buttare sull'auto (per acquistarne una simile a quella attuale) terrò il mio buon diesel fino a che perderà i pezzi.
Ritratto di Roberto Vitelli
2 dicembre 2021 - 19:09
Bravo. Purtroppo non lo vogliono capire. Pensano ancora che il problema siano i micro chip
Ritratto di gil24
2 dicembre 2021 - 11:48
Il calo è dovuto ai ritardi delle consegne, non alla mancanza di domanda.
Ritratto di Il bue
2 dicembre 2021 - 13:58
6
Benissimo. Lunga vita alle vecchie auto.
Ritratto di sergioxxyy
2 dicembre 2021 - 16:44
E' imbarazzante il calo rispetto all'anno 2020 già di per se blando ma il tutto è anche dovuto ai ritardi delle consegne, all'indecisione (penso di tutti noi) nello scegliere che alimentazione comperare? E poi anche i prezzi delle auto non sono piu' alla portata dei ns stipendi!!
Ritratto di Roberto Vitelli
2 dicembre 2021 - 19:06
Ma il mercato delle auto è bloccato. Io non saprei nemmeno cosa comprare. Quelle a benzina (anche mild e full ibrid) rischiano di essere presto obsolete, e sono comunque a benzina. Per le elettriche (senza colonnine sulle strade) sembra un salto nel vuoto e magari c'è sempre la corsa a batterie più efficienti. Le plug in, con un costo enorme e soli 50 km di autonomia elettrica, fanno ridere. Insomma, io per adesso mi tengo la mia macchina di 9 anni almeno per altri 4 anni
Ritratto di Dario 61
2 dicembre 2021 - 19:27
La situazione che ne viene fuori è alquanto triste, direi drammatica. Si vendono solo citycar praticamente. E non diamo colpa alla carenza di semiconduttori, il problema sta nel “portafoglio “
Ritratto di PONKIO 78
2 dicembre 2021 - 21:02
…un mio amico è andato a fare un preventivo per la nuova Tcuson egli anno risposto che ci voglio 6 mesi per averla…. Sti cavoli….
Ritratto di Check_mate
3 dicembre 2021 - 13:51
non è neanche troppo considerate altre case...
Ritratto di lovedrive
3 dicembre 2021 - 22:43
ma si vede ancora piazzali abbastanza pieni di macchine. strano che tutto vogliono sempre quella che non c'è.
Ritratto di ivannavi
3 dicembre 2021 - 16:22
certo che il mercato italiano non si fa influenzare ne dall'auto dell'anno (yaris) ne dalla piu venduta al mondo (corolla) ne dalla piu venduta in europa settembre ottobre (tesla). tutte fuori dai top 50