NEWS

Mercato auto Italia maggio 2026: volano Fiat e le cinesi, tracollo per Ford e Hyundai

Pubblicato 01 giugno 2026

Le immatricolazioni segnano un +7,6%, con complessive 150.096 nuove targhe. Positivo il consuntivo gennaio-maggio con 790.301 vetture e un +9,4%.

Mercato auto Italia maggio 2026: volano Fiat e le cinesi, tracollo per Ford e Hyundai

Il mercato italiano dell’auto archivia maggio 2026 con un nuovo segno positivo. Nel mese sono state immatricolate 150.096 vetture, il 7,6% in più rispetto alle 139.445 registrate nello stesso periodo del 2025. Il bilancio dei primi cinque mesi dell’anno sale così a 790.301 auto, con una crescita del 9,4% sul gennaio-maggio dell’anno precedente.

Il quadro resta favorevole, anche se il ritmo appare meno brillante rispetto ad aprile e ai mesi precedenti. A pesare sul settore è ancora l’incertezza legata al contesto economico e regolatorio.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Sul fronte delle alimentazioni, le ibride continuano a dominare il mercato. A maggio raggiungono il 47,1%, mentre nel cumulato gennaio-maggio arrivano al 50,4%. Le mild hybrid valgono il 31,1% del mese, le full hybrid il 16%. Prosegue intanto la crescita delle vetture alla spina: le elettriche pure salgono all’8,8% di quota mensile, contro il 5,1% di maggio 2025, e si attestano all’8,1% nei primi cinque mesi dell’anno. Il dato resta però fortemente concentrato su un solo modello, la Leapmotor T03, che da sola rappresenta il 34,4% delle BEV immatricolate, anche grazie agli incentivi statali.

Le plug-in hybrid fanno ancora meglio in termini di quota mensile, arrivando al 10,2%, in netto progresso rispetto al 6,4% di un anno fa e in crescita anche sul 9,1% di aprile. A sostenere il comparto contribuiscono l’ampliamento dell’offerta e le regole sui fringe benefit aziendali. Nel complesso, le auto ricaricabili raggiungono il 19% del mercato di maggio.

Le alimentazioni tradizionali arretrano. Le auto a benzina scendono al 20,4% del mese e al 20% nel cumulato, perdendo il 5,3% rispetto a maggio 2025. Le diesel si fermano al 6,6% mensile e al 6,8% nei cinque mesi, mentre le Gpl calano al 6,9% nel mese e al 6% da gennaio.

Alimentazione / Categoria Quota maggio 2026 Quota cumulata (gen-mag 2026)
Mild Hybrid 31,1% -
Benzina 20,4% 20%
Full Hybrid 16% -
Plug-in Hybrid (PHEV) 10,2% -
Elettriche pure (BEV) 8,8% 8,1%
GPL 6,9% 6%
Diesel 6,6% 6,8%
Auto Ricaricabili (BEV + PHEV) 19% -
 

I COSTRUTTORI TOP

Tra i gruppi, Stellantis resta in testa con 43.498 immatricolazioni a maggio, in crescita del 10,05%, e 249.757 unità nei primi cinque mesi, pari a un incremento del 14,25%. La quota complessiva raggiunge il 31,6%. Il marchio Fiat continua a fare da traino, con 15.197 targhe nel mese e 92.677 nel cumulato: rispettivamente +27,33% e +29,71%. A incidere positivamente è anche l’effetto dei nuovi modelli, a partire dalla Grande Panda.

In forte crescita anche Leapmotor, che chiude maggio con 4.765 unità e arriva a 20.908 immatricolazioni da inizio anno, contro le 1.241 dello stesso periodo del 2025. La Leapmotor T03 sale al terzo posto tra le auto più vendute nel mese.

Il Gruppo Volkswagen registra 24.722 targhe a maggio, in aumento del 4,06%, e 123.801 nei cinque mesi, con un progresso dell’8,29%. All’interno del gruppo spicca Audi, che cresce del 19,72% nel mese e del 18,24% nel cumulato, mentre Volkswagen avanza in modo più contenuto.

BMW chiude maggio con 8.432 unità, pari a +2,28%, e raggiunge quota 42.401 da gennaio, con Mini in evidenza grazie a un +27,31% nei primi cinque mesi. Bene anche Kia, che sale del 27,73% nel mese e del 15,81% nel cumulato, e Honda, in crescita del 45,67% a maggio e del 46,39% nel periodo gennaio-maggio.

Il dato più vistoso resta quello di BYD. Il marchio cinese immatricola 6.019 vetture a maggio, con un balzo del 209,46%, e arriva a 23.446 unità nei primi cinque mesi, pari a +208,54%. Tra i modelli più rilevanti c’è la Atto 2. Corre anche Omoda&Jaecoo, che cresce del 302,33% nel mese e del 322,29% nel cumulato, con 16.820 unità complessive. Geely, assente nel 2025, arriva a 553 targhe a maggio e 2.013 da inizio anno. Molto marcati anche i progressi di KGM e Lynk & Co.

Non mancano però i segni meno. Ford attraversa una fase difficile: -40,12% a maggio e -23,13% nel cumulato, per un totale di 24.793 unità nei primi cinque mesi. Hyundai arretra del 40,86% nel mese e del 25,12% nel cumulato, fermandosi a 15.746 unità contro le 21.029 del 2025. Alfa Romeo perde il 28,35% a maggio e il 20,34% da inizio anno. 

LE PIÙ VENDUTE

La graduatoria dei modelli più venduti nei primi cinque mesi del 2026 conferma il ruolo centrale delle compatte e delle crossover. La Fiat Panda resta irraggiungibile con 54.597 unità. Al secondo posto c’è la Jeep Avenger, a quota 24.763 immatricolazioni, seguita dalla Fiat Grande Panda con 19.867. Subito dietro si piazza la Leapmotor T03, quarta con 19.097 unità, un risultato che fotografa bene la spinta del marchio cinese nel comparto elettrico.

Quinta posizione per la Dacia Sandero, con 17.823 targhe, davanti alla Citroën C3, sesta con 17.715. La Toyota Aygo X è settima con 15.874 immatricolazioni, mentre la Toyota Yaris Cross occupa l’ottavo posto con 15.611. Chiudono la top ten la Peugeot 208, nona con 14.712 unità, e la Renault Clio, decima con 14.594.

LA TOP 50 DI MAGGIO 2026

Pos. Marca Modello Immatricolazioni maggio 2026
1 FIAT PANDA 8.965
2 DACIA SANDERO 4.404
3 LEAPMOTOR T03 4.250
4 JEEP AVENGER 4.004
5 BYD ATTO 2 3.818
6 PEUGEOT 208 3.728
7 CITROEN C3 3.407
8 TOYOTA YARIS CROSS 3.319
9 FIAT GRANDE PANDA 2.974
10 TOYOTA AYGO X 2.814
11 RENAULT CAPTUR 2.691
12 VOLKSWAGEN T-ROC 2.644
13 TOYOTA YARIS 2.556
14 RENAULT CLIO 2.516
15 MG ZS 2.324
16 VOLKSWAGEN T-CROSS 2.287
17 DACIA DUSTER 2.219
18 AUDI Q3 2.168
19 FIAT 500 2.140
20 KIA SPORTAGE 2.102
21 FORD PUMA 2.099
22 MG MG3 2.096
23 VOLKSWAGEN TIGUAN 2.050
24 BMW X1 1.838
25 OPEL CORSA 1.758
26 PEUGEOT 2008 1.743
27 DACIA SPRING 1.447
28 AUDI A3 1.425
29 VOLKSWAGEN GOLF 1.419
30 OMODA 5 1.366
31 SUZUKI SWIFT 1.298
32 KIA PICANTO 1.253
33 TOYOTA C-HR 1.214
34 HYUNDAI TUCSON 1.136
35 MERCEDES GLA 1.102
36 NISSAN QASHQAI 1.081
37 CITROEN C3 AIRCROSS 1.079
38 AUDI Q5 1.064
39 BMW X3 1.056
40 PEUGEOT 3008 1.032
41 SKODA FABIA 1.012
42 ALFA ROMEO TONALE 962
43 JEEP COMPASS 961
44 JAECOO 7 940
45 SUZUKI VITARA 906
46 OPEL MOKKA 891
47 MG HS 875
48 FIAT 600 868
49 HYUNDAI i20 838
50 CUPRA LEON 835


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
1 giugno 2026 - 19:35
1-2-3 flight !
Ritratto di Ultimojedi
1 giugno 2026 - 22:57
Ennooooooooo! Lo volevo scrivere ioooo
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2026 - 23:13
1
Oh fly..
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:33
Voliamo?
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 05:47
:))) Ttenzione Siori: non c'è trucco, non c'è inganno
Ritratto di Allami guccini
2 giugno 2026 - 09:41
BYD ATTO 2 >>>> Grande Panda ahahah e non mi piacciono entrambe 2 auto Cinesi nella top 5. È finita
Ritratto di Il Bavarese
2 giugno 2026 - 20:04
Un mio collega ha la Atto 2, presa con qualche titubanza, ma ora pienamente soddisfatto, anche perche' di benzina ne usa davvero pochissima, va bene, e' comoda. E ci mancherebbe, ovviamente, visto che e' nuova di pacca. Si vedra' sul lungo termine.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 12:18
4
Le prime cinesi vanno molto bene se le prendi a NLT o leasing, eventuali problemi se li becca il secondo proprietario e tu sei coperto dalla garanzia fino a fine contratto
Ritratto di Trattoretto
1 giugno 2026 - 20:01
“Le elettriche non le vuole nessuno “ certo certo .., Anche per Fiat “Le Fiat non le vuole nessuno “ … Certo certo … Tanto gufarono che vince. Con la T03 che manda al neuro i gufoni anche in maggio
Ritratto di forfElt
1 giugno 2026 - 20:07
Vero. Pandina sono 2-3 anni che non doveva già più volerla/prenderla nessuno; aggiungo...
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:33
x forfElt: io mi sono arreso. Continueranno a farla in eterno. Forse la cancelleranno a mezzanotte del 31 dicembre 2035 - con migliaia di fan incatenati ai cancelli di Pomigliano stringendo cartelli "Pandina lives!" - "Giù le mani dalla Pandina" - ecc...
Ritratto di Il Bavarese
2 giugno 2026 - 20:05
La pandina probabilmente restera' prima in classifica fino all' ultimo giorno in cui sara' venduta. Dipende da Stellantis, in sostanza.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 20:40
Secondo me nemmeno Elkann capisce perchè la gente la compri. Immagino stia pensando "soldi gratis... ok..."
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 12:21
4
Fofeit la T03 è la giusta erede della Pandina, alla faccia del populista retrogrado che le auto devono avere milla e mila km di autonomia, per il pensionato che ne fa forse 800 in 2 mesi è l'auto perfetta, la mette sotto carica la sera e deve ricaricare dopo 10 giorni, il prezzo è ancora elevato, ma anche quello si abbasserà, Ma certo foreit la demografia non influenza i consumi, a 30-50-70 stesse esigenze, voi sragionate così
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2026 - 20:38
1
Tu alla neuro ci sei già trattoretto lo sappiamo
Ritratto di Quello la
1 giugno 2026 - 20:43
Cià ragione il carissimo Trattoretto: le elettriche le vogliono quasi 9 italiani su 100!
Ritratto di Alexfanta
1 giugno 2026 - 23:11
E le diesel 6.6 italiani su 100. Sto leggendo la stessa tabella a cui fai riferimento tu
Ritratto di shpartalloj harabela
3 giugno 2026 - 10:49
1
hai scritto una immane stronz*ta, le diesel le vorrebbero 99 italiani su 100 il problema è che non le fanno piu... se vuoi un qualcosa che funzioni a gasolio, o ti prendi un TIR oppure le mild e full hybrid che hanno costi ben oltre le tasche dell'italiano medio, la verità è tutta qui.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 12:23
4
Eh si certo perché il bel dieselino 1.2-1.3-1.4 JTD che tanto sono tutti progetti fiat 1995, funziona benissimo in città, facendo tragitti di 7-8 km al giorno, poi alla prima avaria rimuovi tutto per ammorbare le persone, che tanto tu respiri da un altro pianeta e facendo morire 50-60.000 persone l'anno, che tanto tu sei sicuro che il tumore non te lo becchi, salvi l'economia, voi populisti retrogradi sragionate così
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 21:51
Lo pensi davvero o qualcuno ti ha suggerito questa balla
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 23:13
4
Io a differenza tua non vivo di crociate anti EV ed ho visto tutta l'evoluzione dei motori dagli anni '80 ad oggi. Guarda che il common Rail è un progetto Fiat, poi girato a Bosch che lo ha rivenduto a tutti i grossi gruppi tedeschi, come tutte le ibride giapponesi hanno una architettura Toyota, poi ci sono piccole differenze, ma l'impianto tecnologico è Toyota IV generazione. La follia è stata pensare di fare di una ottima motorizzazione di nicchia, la motorizzazione del poooovero del pooopollo che deve risparmiare 400 euro l'anno per lo spritz. Fino al 1996 per fortuna c'era il super bollo sul diesel a vietare questa follia
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 23:17
4
Il diesel in città funziona in due modi: 1. alla prima avaria lo vendi 2. da vero criminale ambientale rimuovi tutto. Ci sarebbe una terza alternativa che forse avrà attuato una persona su 100.000 ogni settimana anche se non ne hai bisogno di fai un bel viaggio in autostrada di 200 km per far rigenerare il fap e pulire l'egr a 130 km/h, altre soluzioni non ci sono perché se fai 7-8 km al giorno, massimo 30, magari pure nel traffico la rigenerazione fallisce, fallisci oggi, fallisci domani, vai in avaria, idem per l'EGR, l'Ad Blue è pensato per essere finito massimo entro un mese, non rimanere nel serbatoio 4-5 mesi, cosa che ne provoca alla lunga o problemi di tenuta al serbatoio stesso o ai condotti, per questo il diesel è inadatto totalmente al 90% delle persone ossia chi non ha almeno una percorrenza minima di 20.000 km l'anno prettamente autostradali
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 23:21
4
A volte basterebbe anche il bignami di internet per evitarsi figure da totale incompetente "Inventato dal fisico[1] barese Mario Ricco, fu ideato, sviluppato e pre-industrializzato dal Gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat filiale di Bari ed Elasis) ed industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione sulle Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. Si trattava di un sistema innovativo per il campo automobilistico, la cui evoluzione successiva, sviluppata da Bosch, ha portato a un notevole progresso nei motori diesel, con progressiva riduzione delle cilindrate e miglioramento delle prestazioni, caratteristiche che gli hanno permesso di rendere i motori diesel competitivi sul mercato motoristico per la mobilità individuale, in precedenza dominato dalle motorizzazioni a benzina. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di FIAT, Alfa Romeo e Lancia, poi è stato adottato dalla totalità dei maggiori gruppi automobilistici ad eccezione del gruppo Volkswagen, che ha iniziato ad impiegarlo solo dopo circa un decenni".
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 21:38
Quel risciò della Leapmotor T03 ha sostituito, nell'immaginario degli italiani, la Matiz. Ogni volta che mi capita di incrociare una T03 ho un forte senso di disagio, sembra un carrello della spesa del Tigros di Gallarate.
Ritratto di Puppamelo
2 giugno 2026 - 10:49
ahahhaha ....anche a me mi fà sempre pensare al carrello dei supermercati
Ritratto di otttoz
1 giugno 2026 - 20:07
60.000.000 di abitanti e 150.096 nuovi acquisti non sembrano un gran chè...
Ritratto di otttoz
1 giugno 2026 - 20:08
che poi panda dacia leap tutta roba mica premium...piuttosto poveraccium
Ritratto di Tistiro
1 giugno 2026 - 21:56
Dall usato a metano a sbruffone in un battito di ciglia
Ritratto di Ercole1994
1 giugno 2026 - 21:29
Se qualcuno mi finanziasse per comprare una Giulia o una Stelvio, domani stesso starei in quei 150.096...
Ritratto di Alexfanta
1 giugno 2026 - 23:55
Il targhet è di 39.000.000, 60.000.000 sono gli abitanti, la cosa è ben diversa, ovviamente 150.000 si riferisce al mese di maggio, il che si stima circa 1.800.000 nuove immatricolazioni, quasi la media del post pandemia. Quindi?
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 05:55
A prescindere, aggiungo, che non si capisce perché comprare taaaante auto (come pure comprarle grosse / pesanti, ergo più ecoimpattanti) dovrebbe essere un'aspirazione per il Belpaese- * Intendo in un oramai clima greenideologico dove se poi avvenisse in qualche altra nazione middleuropea ci sarebbe la fila per (qui) stracciarsi le vesti ad adularne l' eco-risultato; già me l'immagino: "ammirate che paese civile che rinuncia ai macchinoni, o del tutto alle auto in generale"
Ritratto di Allami guccini
2 giugno 2026 - 09:39
siamo 58 e mezzo milioni, leggi i dati Istat
Ritratto di BobTheBear
2 giugno 2026 - 09:42
Gli italiani sono 58,9 milioni. 49,8 milioni sono i maggiorenni e 4,6 milioni sono quelli da 80 anni in su. Di patentati sono 39,1 milioni. In pratica, in base alle statistiche ogni patentato dovrebbe possedere un’auto. Poi in realtà c’è una statistica che dice come circa 11-13 milioni di patentati italiani non posseggono nemmeno un’auto. Ho letto anche di come sta andando il mercato tedesco e lì sembra proprio che il 25% dell’immatricolato sia costituito da BEV (64.000 su 249.000). Saranno stati i nuovi incentivi tedeschi. Il punto è che il passaggio da auto termiche a BEV è appena iniziato. In meno di 5 anni in molti paesi siamo già ad aver superato 1/5 delle immatricolazioni. Se le curve tipiche di penetrazione dei nuovi prodotti saranno rispettate da qui al 2030 non sarà difficile vedere una quota del 40-50% e forse più. L’Italia seguirà. Non dimentichiamoci che nel passaggio da benzina col piombo a verde l’Italia dovette rinunciare all’idea di usare l’etanolo per audizione come fanno in Brasile. Eppure all’epoca il governo spinse molto l’opinione pubblica e l’allora CEE.
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 10:12
Io non ho mai capito (NB prendo spunto dal tuo commento, ma il dito non è puntato ad esso) il fatto che OK tipo (la nomino spesso di recente) in Danimarca boom negli ultimi anni di Bev. E perché? Perché hanno semplicemente iper-inasprito la fiscalità per le non Bev... Che c'è di male se la "crescita di coscienza ecologica" passa attraverso chi hanno liberamente votato (e che ora da votati decide le politiche in materia) , e invece voler per forza (omettendo la spinta tramite le politiche fiscali, ANZI spesso facendo finta di non averla letta pure laddove una gliel'abbia più volte fatta presente) , dicevo : voler far passare per forza passare "le scelgono in pyena lybbertàaahhh!" :) ---- Torno quindi più strettamente al tuo commento (per ampliarlo con tale mia appena lasciata osservazione) = in Germania mo' comprano tante bev; hai posto il dubbio "per gli incentivi tornati?", chissà magari anche per nuove leve fiscali? => E vabbè, alla fine che fa (di male) all'atto pratico ammetterlo se il focus comunque rimane che "come nazione" stanno intanto procedendo? E invece no... sempre sta fissa qui [altrui intendo, non tua] del "le scelgono liberamente! (e mica perché ce li decisamente accompagnano". Bah...
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 10:17
*Sulla tua chiosa, quindi: l'Italia seguirà quando pure qua magari prendi una Panda elettrica e la paghi i 24k di listino mentre invece una Panda termica-ibrida ti verrebbe 20k lei di listino più altri 20k di ipt o altra neo tassa di immatricolazione (o 1000€ di bollo su 100CV di potenza, oppure l'azienda che la passasse al dipendente lo stato gli abbuona 10.000 tasse se la prende Bev e invece gliene carica 15.000 se la prende termica, oppure manco la puoi di fatto più targare se non è bev, ecc.ecc.ecc.)
Ritratto di Il Bavarese
2 giugno 2026 - 20:08
Si vabbe' , ma non glielo dire pero' , che poi magari passa qui a leggere qualche Giorgetti della situazione e prende spunto!
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 21:55
In Danimarca con qualunque Bev giri lo stato per via delle sue dimensioni ridotte. Comunque Danimarca e ora Germania hanno avuto maxi incentivi e costi energetici molto ridotti rispetto ai nostri.
Ritratto di Ikke mere bil
2 giugno 2026 - 10:14
58,9 milioni per la precisione, potere d'acquisto crollato e inferiore al 1990, ecco perche sempre la Panda e Sandero sono in testa, con la Panda che lascia indietro la seconda di una lunghezza.
Ritratto di Alexspc79
1 giugno 2026 - 20:20
13
Peccato
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 21:43
Chi ha creato un bot come te ha preso sicuramente la laurea in informatica in via telematica nel periodo Covid. Non c'è spiegazione altrimenti.
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2026 - 20:34
1
Sandero è tornata seconda ma quella macchinetta T03 subito dietro.. quando calzo finiscono sti incentivi??
Ritratto di Edo-R
1 giugno 2026 - 20:42
Lo vedremo appena crollerà di botto sui numeri del 2025.
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 21:44
L'amore per gli italiani per la Matiz non è mai finito.
Ritratto di Gabry9424
1 giugno 2026 - 22:26
I voucher da ottobre 2025 sono 55000,solo nel 2026 si é superata quella cifra.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:29
Ci vuole un po' per consegnare le auto... specialmente col casino che è successo a Hormutz
Ritratto di CR1
2 giugno 2026 - 07:55
Mettono le auto nei barili di petrolio? Puoi essere più specifico della causa hormutz ? Sarà anche vero che il petrolio scarseggia ma gli aerei non hanno ancora perso un volo fuori dallo stretto per quelli che han moneta,, navi a secco non so non trovo dati. Scarseggerà tutto ci sarà pure crisi alimentare, ma finora la mia tavola è sempre stata imbandita bene
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 14:58
Tante auto passano per lì. Non tutte ovviamente - se un'auto è fabbricata in Spagna, non deve transitare per Hormutz. Ma, anche senza pensare all'auto finita, per mare passano tanti componenti, è facile che una catena di montaggio "europea" si inceppi o abbia ritardi. Specialmente con le BEV, dove tante pezzi vengono dalla Cina e pesano troppo per essere inviati via aereo (penso soprattutto a motori e batterie). www.trasportoeuropa.it/notizie/marittimo/il-blocco-di-hormuz-inceppa-la-logistica-automobilistica/
Ritratto di Alexfanta
1 giugno 2026 - 23:56
Alla Sandero dovrebbe vietare la vendita, troppo auto del ragionier Fracchia
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:31
Probabilmente già il prossimo mese non ne vedremo più - gli incentivi erano di ottobre, e l'immatricolazione doveva essere fatta entro 180gg.
Ritratto di Il Bavarese
2 giugno 2026 - 20:09
:) non ci giurerei!
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 20:42
Se persiste anche a giugno, e non ci sono stati prolungamenti (mi pare di no, ma non ne sono sicuro al 100%), allora vuol dire che quello per T03 non è un'Avventura Passeggera, ma Vero Amore. Pandina sarà gelosa...
Ritratto di Il Bavarese
2 giugno 2026 - 20:55
Io più che vero amore la interpreto come una piccoletta elettrica da città che costa poco. L’estetica e la provenienza passano in secondo piano. Che poi provenienza fino a un certo punto: nelle concessionarie stellantis le trovi accanto ai marchi più famosi, per cui da lì a fare due chiacchiere col venditore il passo (e il preventivo) è breve.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 21:13
"nelle concessionarie stellantis le trovi accanto ai marchi più famosi" Pensa che ho visto in concessionaria la T03 per un motivo totalmente "random": ero andato in questo gigantesco multisalone per fare un test drive della R5 (appena uscita)... lì in mezzo, oltre a Renault, c'erano pure Dacia, Fiat, Leapmotor, Hyundai, Lancia... :D (per te che sei di Roma: se non ricordo male era Concessionaria Fiori)
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 21:58
Solo che la pandina avrà una resistenza di almeno 15 anni la cinese vedremo
Ritratto di Quello la
1 giugno 2026 - 20:46
Non capisco cosa sia successo a Hyundai, e ancora più inspiegabile la posizione di Golf. Ai miei tempi sempre in top 5. Altri tempi, appunto.
Ritratto di Trattoretto
1 giugno 2026 - 21:11
Si stava meglio quando si stava peggio. Invece no, si stava peggio e basta. Anche la Golf era peggio della ID.3.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2026 - 21:27
Non si se sia meglio o peggio, caro Trattoretto, la mia è una constatazione.
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 21:46
Trattoretto, la Leapmotor è l'auto che fa per te.
Ritratto di Gabry9424
1 giugno 2026 - 22:26
Senza i10 piú a listino mi sembra quasi scontato.
Ritratto di Sherburn
1 giugno 2026 - 22:43
Ma perché l'han tolta? Ma sono impazziti?
Ritratto di Gabry9424
1 giugno 2026 - 22:44
Fuori produzione,per il solito discorso dei margini ridotti,la cugina kia per ora rimane.
Ritratto di Ikke mere bil
2 giugno 2026 - 11:06
Nessuno rimane aggrappato al passato
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 11:20
E soprattutto nessuno vuole spendere soldi per comprare crediti verdi. Le continuano a fare (i10 & co.) per venderle altrove dove non ci pagherebbero/pagheranno multe...
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2026 - 23:08
1
E la inster non compensa.. idem per ford ma se ne accorgeranno
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:28
Nel mercato delle BEV, anche in quello europeo, c'è una competizione feroce - ed estremamente veloce. Non fai in tempo a uscire con una R5, che subito se ne esce qualcuno che vende qualcosa di analogo a 4k in meno - perchè magari ha sotto batterie LFP (è solo un esempio, non parlo di un'auto nello specifico). Inster è una gran macchinina - bruttarella, ma piena di qualità: ma dovrebbero sforbiciare 3-4k sul listino, cosa credo impossibile con batterie NMC PS: ad onor del vero, 2k in concessionaria li levano
Ritratto di Alexfanta
1 giugno 2026 - 23:57
L'hai detto...ai tuoi tempi...il mondo evolve e va avanti (per fortuna)
Ritratto di Miti
2 giugno 2026 - 01:29
Quello la ... riguardo i "tuoi tempi" ... prima o dopo Kristo ???
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:01
Educazione e vero rispetto in Italia cercasi. Solo ignoranza becera
Ritratto di lovedrive
2 giugno 2026 - 09:13
quello la, fra t roc e t-cross che hanno sostituito la golf con quasi 5.000 unità messe assieme sono in seconda posizione
Ritratto di Puppamelo
2 giugno 2026 - 10:56
la golf costa un botto oggi ...eccoti spiegato l'uscita dalla Top 5
Ritratto di Flynn
1 giugno 2026 - 20:51
3
A conferma di essere uno dei mercati piu' scrausi d'Europa. Persino la Francia con 208-Sandero-Model Y - Clio sembra gia' su tutt'altro livello.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2026 - 21:27
Sembra, caro Flynn. Sembra.
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 21:46
l'Italia è stato sempre un paese particolare. Va capito.
Ritratto di Fortesque
1 giugno 2026 - 23:15
A me vedere le Panda in giro non dà fastidio. Macchina dalle misure contenute, non consuma troppo, non fa troppo rumore e in Italia è un classico. Come la pizza. Una roba semplice che costa il giusto e che trovi ovunque. Tanti sognano l’astice di Bottura e poi al sabato si fanno una pizza con gli amici. La Panda è quella roba lì.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:25
Un paio di giorni fa sono salito su una Panda Cross abbastanza recente. Versione "f1ga" - con clima automatico: la temperatura era scritta su un minuscolo display 7 segmenti di color ambra...
Ritratto di Miti
2 giugno 2026 - 01:29
Gli specchietti??? Che colore???
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 14:34
Ahahah... sai che non me lo ricordo? L'auto è verde, gli specchietti non saprei... cmnq è di una collega, domani glielo chiedo :)
Ritratto di Miti
3 giugno 2026 - 08:30
Marche.... ahahahah... se da qualche parte nel forum si scrivono queste due parole, panda e gialle, sei subito li come una calamita... questo è il tuo destino mi sa, prima o poi ... non sarebbe meglio di non opporti più e accettarlo????;:;)))))))
Ritratto di Ilmarchesino
2 giugno 2026 - 17:10
3
Gialli!!!!!
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 07:04
Per me il clima con comandi e display a sé stanti rimane un plus (alla peggio, quando il touch ti avrà salutato, ti perdi solo la radio-navigatore, che alla fine li hai su smartphone). Sul fatto della visibilità, poi, penso che come per una ventina d'anni quel tipo di display sia stato in tutto il mondo utilizzato, anche l' "uomo my 2026" possa riuscirci senza alcuno sforzo :)))
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 07:06
Punti di vista, eh. Chi preferisse/volesse tutto concentrato in tipo lo schermo da 10 (ma per la categoria pure 8) ", magari mezzo buggato in software (un classico in certe proposte orientali, pare), eventualmente con dato da cercarsi in 2a o 3a schermata = ci sta eh, degustibus ;/
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 14:37
forfeit, ho trovato una foto www.patentati.it/blog/foto/fiat-panda-4x4-dettaglio-climatizzatore-automatico.html Dal vero l'ho trovato "più ambra" (e sicuramente più piccolo di come sembra in foto... diciamo, parafrasando un celebre film, che "non è un display per vecchi")
Ritratto di Puppamelo
2 giugno 2026 - 10:57
ottima analisi ...alla fine è l'auto più pratica al minor costo
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2026 - 21:09
E fino ad oggi abbiamo venduto 64720 BEV, in soli 5 mesi. Nel 2024 furono 69000 e fischia in 12 mesi. La vedo dura a tornare indietro, 5000 BEV in 7 mesi... sono troppo poche. Direi che è più facile che arriviamo alle 90/100.000 unità. Quindi bisognerà aspettare il 2027 per tornare indietro. Quest'anno è difficile.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2026 - 21:26
Sei contento di questa performance, caro Ilariovs? Anche se, alla fine, significa che nemmeno un italiano su dieci compra BEV?
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2026 - 21:32
Sono contento perché la tecnologia sta letteralmente volando e come vendite e come sviluppo. In Cina oltre il 60% del venduto è NEV, in Francia Maggio 29% BEV. In Italia sono poche e da una parte questo ha i suoi vantaggi. Per me +1, +1,5% all'anno di aumento di quota è la situazione ideale niente bollo e niente tassazione per altri 10 anni minimo. Piano piano le colonnine crescono e si trovano spesso libere. Alla fine siamo in ritardo di 5/6 anni. Fra 5/6 anni avremo anche qui il 15/20%. Nel frattempo ci siamo goduti la macchina a prezzo di un motorino.
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 21:48
Un carrello della spesa del Tigros di Gallarate al prezzo di un motorino.
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2026 - 22:02
Insomma carrelli della spesa che fanno 80-120 in meno di 5s" io ne conosco pochi. Anzi io non conosco carrelli della spesa che fanno 80Km/h in genere. Men che meno con 5 persone sopra. Al prezzo di niente quindi. Invece conosco tante auto che al prezzo di un'auto fanno 80/120 in 10-12s" magari pure dovendo cambiare 5 marce o 6. Insomma roba del passato tecnologico.
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 22:05
Se lanci un carrello della spesa da una discesa va forte di brutto.
Ritratto di Guerraq
2 giugno 2026 - 11:32
Il problema è che a Gallarate non ci sono le discese, magari ci puoi provare con il Tigros di Solbiate Arno
Ritratto di Qin Shi Huang
2 giugno 2026 - 17:46
Come non ci sono discese? Crenna, Ronchi, Moriggia!
Ritratto di Andre_a2
2 giugno 2026 - 09:37
Beh, con un aumento dell'1% annuo, ci vuole giusto un secolo per completare la transizione...
Ritratto di Alexfanta
2 giugno 2026 - 00:02
E pensa.che anche l'italiano troglodita compra più elettriche che Diesel, sono dati non ipotesi.....ah ah ah! Finalmente i naftoni sono un lontano ricordo
Ritratto di Varg Vikerness
2 giugno 2026 - 00:44
Sono dati concreti solo nei vostri sgangherati sogni bagnati. Poi vi svegliate tutti sudati e, dove si fa sul serio, si va a gasolio. Il resto a sfogare disagio mentale sul webbe
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:04
No semplicemente i diesel rientrano tra mild hybrid
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:00
Hai visto che "tutt'altra" aria tìra rispetto al non muoversi per anni dal 5-6 (a volte persino tornare più verso il 4) % ? Te l'avevo detto che non era la stessa cosa, ma non mi hai voluto credere per tutto sso tempo; "ora finalmente intendi"... ;)
Ritratto di ilariovs
2 giugno 2026 - 07:03
Veramente io la storia me la ricordo che le vendite erano sempre le stesse, inutile fare nuovi modelli tanto non li compra nessuno. Non li compra talmente nessuno che e BEV pure supereranno il 20% in UE praticamente seconda alimentazione dopo le benzina. Parliamo del 2026, mica del 2036. Per roba del 3% che non compra nessuno non è male. Ma più interessante sarà il report del mercato cinese che stranamente NON vedo più pubblicato. Ma tanto prima o poi bisognerà parlarne del fatto che nonostante siano stati tolti gli incentivi nel mercato USA e cinese IL CROLLO NON C'È STATO ne ci sarà. Anzi le ultime previsioni danno le NEV al 30% mondiale. Poi vediamo quante BEV e quante PHEV/EREEV ma prima vediamo se era vero che crollavano. Perché NON crolleranno nemmeno togliendo gli incentivi, siamo davanti ad un fenomeno epocale che non può essere fermato ne Trump ne dà altri. Ma ne parleremo a Luglio quando volenti o dolenti usciranno i dati del 2Q e del 1H 2026.
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 07:09
Nope la storia era che fino a che le vendite erano ferme = andava detto che erano ferme, e non pontificare meraviglie su meraviglie di numeri straordinari incredibili tipo che "eravamo al 4,1583% e ora dopo 2 anni siamo già al 4,1584%" :))))))))
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 07:27
Dopo di che: tanto di cappello (all'oratoria)* per sso continuo riproporre la storia che "in Italia stiamo a metà (e più spesso a 1/3) della quota % bev in EU, contro 1/5 di quella Cinese, e 1/10 di quella Danese, ma hey questo non significa che qui stiamo indietrissimo in quanto a transizione bensì (stando a come finisci per associare le cose) al contrario che , alla grande! Italia tipo capofila mondiale della transizione! qui bev al massimo come da nessun'altra parte!!!" :)))) -
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 07:27
*Io rinascerò venditore di Bev, proprio per sse proposizioni di lettura della realtà ;)
Ritratto di ilariovs
2 giugno 2026 - 08:43
NOPE LO DICO IO caso mai. Dove sono i confronmti con Marzo 2023 FORFEIT? Mangiamo e ci scordiamo che davero davero? Ogni mese il confronto come MARZO VENTIVENTITRE che dimostrava che le elettriche NON crescono e mo ci nascondiamo dietro alle vendite del tuo quartiere? Siamo partiti che non vendono nemmeno con gli incentivi. Ma vi sbagliavate, con gli incentivi vendono ed alla grande. Siamo passati che vendono solo con gli incentivi. Mo se pure levandoli non crollano... ALLORA VI SBAGLIAVATE DI BRUTTISSIMO come sul diesel che era il melio del melio. Qualunque cosa rinascerai Forfeit devi tenere la posizione oppure ammettere che hai sbagliato. Quaesto vale in qulunque settore. Qui la stragrande maggioranza degli estimatori dell'elettrico hanno sempre detto la stessa cosa "l'Italia è ininfluente, qualunque cosa farà SUBIRA' le scelte di altri". Le BEV su, le PHEV su, il diesel giù e le cinesi a bomba. Era banale dirlo la Cina con 30mln di auto può dettare legge nel mercato, tutti i produttori fanno quello che va in Cina perchè se ci becchi sono una mareai di soldi. Del mercato italiano non interessa a nessuno. Tolto il fenomeno Pandina il resto sono auto globali o europee vendute anche qui. Al massimo ci aggiungono il GPL quelli del segmento value. Come sperasse l'Italia con quel misero 2% di vendite mondiali di ostacolare l'elettrificazione resterà un mistero. Ma de facto è andata male. Fortunatamente.
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 08:56
Ti stai (ri)perdendo in un bicchiere d'acqua (eppure l'ho spiegato tanto bene sopra). Ci riprovo: finché era tipo 4,1583% 2 anni prima e diventa 4,1584% 2 anni dopo => non c'era nessuna bottiglia di champagne da stappare (questo almeno per gente che valuta i numeri differentemente dal "circolino dei decimali", circolino che salutiamo fra l'altro :) ). A maggior ragione te ne dovresti accorgere con le cifre attuali, anzi correggo: certo che te ne sei accorto, altrimenti il tuo primo commento non sarebbe esattamente stato """E fino ad oggi abbiamo venduto 64720 BEV, in soli 5 mesi. Nel 2024 furono 69000 e fischia in 12 mesi. La vedo dura a tornare indietro, 5000 BEV in 7 mesi... """"". Lo vedi che, quando in effetti una crescita reale/fattuale c'è, "inavvertitamente" finisci per farla tu stesso la considerazione "non più da logica del circolino dei decimali" poi?... :))) . Ma appunto, quando la cosa ti viene fatta notare, anziché prenderti il complimento per il "benarrivato", ricaschi (ouch) nei vecchi schemi e vuoi continuare a tenere 2 piedi nella stessa scarpa (o lo stesso piede in 2 scarpe, fai tu :))) )
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 09:03
Per essere concisi: io, se rispetto all'anno prima (o 2 anni prima) si è passati da 4.5 a 4.8% lo vedo differente da se si è passati da 5.8 a 8.8, o se un domani fosse avvenisse pure da 8.8 a 30% => li rispettivamente valuto (senza alcuna proiezione mentale a voler plasmare per come mi va) come : "statico/fiacco" VS "benino/bene" VS "ottimo"; te preferisci asserire in tutti e 3 i casi indiscriminatamente (sempre e solo il doveroso d'ufficio) "WOWissimo!!!! Numeri da favola! E' fatta! Game Over!!!" . Tutto qua ;)
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 09:07
*Ci sta pure la tua come visione/atteggiamento, eh. L'ottimismo è sempre un'ottima cosa :)
Ritratto di ilariovs
2 giugno 2026 - 11:42
Rispetto ad Aprile 25 in EU siamo 4,4% in più. Ma ripeto il dato forte, interessante sarà il dato mondiale che vedremo a Luglio 2026, che riguarderà il 1H dove Cina e USA hanno tolto le sovvenzioni. Considerando che USA e Cina sono il 50% del mercato mondiale e oltre il 60% del mercato BEV... mi aspetto l'apocalisse sul mondo elettrico.
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 11:57
Su questo siamo in piena sintonia. L'Italia, ci viene pure fatto spesso presente (quindi come dimenticarsene), è tipo il 20imo mercato mondiale auto, praticamente una goccia in mezzo al mare (lontanissimo da certi colossi di mercato in primis quello Cinese, oltretutto). Per il salvataggio del pianeta è "molto più interessante/importante" che (poi sapranno loro come e perché: sovvenzioni sì oppure no, targhe free oppure no... se la spicciano fra di loro) che tipo in Cina "magari" max altri 1-2 anni e il più del venduto sia BEV, meglio ancora fosse tipo Norvegia (o Danimarca) quanto più prossimo possibile al 100% . La CO2 europea (e forse pure quella mondiale da un po' di tempo in qua) la abbatte in primis la Cina, o come dicevi gli USA, non di certo la piccola Italia
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 12:05
*Fra l'altro non è manco una questione di voler fare i lavativi a sproposito: qui gli stipendi sono in blocco da diversi decenni (anzi forse pure in arretramento) e una bev (la stessa) che in Cina costa un tot, qua verrebbe il triplo (e là sono invece in netta ascesa di stipendi, ci viene spesso ricordato)... Alla fine se qui un tot di % bev cresce (per poco non toccavamo finalmente la doppia cifra sto mese) solo quando c'è un'auto (su cui praticamente tutti i pro si sono fiondati, mica le Mod3 o le iX3 o le id3) che la porti via al prezzo di uno scooter (grazie agli incentivi) , va preso atto che non è cattiva volontà (come molti calano la testa ed accusano) ma effettivamente un mantenimento di alta razionalità su come investire i propri soldi
Ritratto di Mauro1971
3 giugno 2026 - 13:10
1
mache nerdoni
Ritratto di Jumputer
2 giugno 2026 - 09:18
Vediamo nei prossimi mesi i numeri che fara' la mg4 urban con finanziamento sotto i 20k. Auto piu' grande di una golf... e' una classe c con spazio in abbondanza...
Ritratto di Qin Shi Huang
2 giugno 2026 - 17:33
Jumputer, alla fine hai rottamato quel catorcio della Prius?
Ritratto di Mantegna
1 giugno 2026 - 21:11
Possibile che nelle prime 50 non compaia la DR ? E' pieno in giro.
Ritratto di Mantegna
1 giugno 2026 - 21:12
Oppure sono numeri messi a caso, per pubblicizzare qualche marchio e/o motorizzazione ?......
Ritratto di Fortesque
1 giugno 2026 - 23:10
Le auto immatricolate sono auto registrate con targa del MIT. Neanche Red Ronnie riuscirebbe a costruirci un complotto dietro.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 15:03
Mamma mia come si è ridotto Red Ronnie! Ogni volta che Crozza lo fa vedere mi fa una pena infinita...
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:22
DR ha mille mila modelli, ci sta che le vendite siano sparpagliate. Poi c'è l'effetto ottico: fanno schifo, quindi si notano subito - e sembrano di più! :)
Ritratto di Puppamelo
2 giugno 2026 - 11:03
ahahhahhah
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:06
Se si chiede (al digitalamico) la qualsiasi cosa legata al mondo della auto che poi non è andata tanto bene, nella risposta è immancabile che in un modo o nell'altro sia comunque da ricondurre all'impatto del capodanno cinese (che causerebbe fermi produttivi, ecc.ecc.)... :)
Ritratto di Euro7
1 giugno 2026 - 22:07
Come dice il buon ilariovs tenetevi le vs termiche che La Meloni & Co sono contenti.. non si deve far.crollare questo business del petrolio che gli garantisce lauti guadagni e comode poltrone... peccato per i vs figli che devono respirare i vs veleni..
Ritratto di Qin Shi Huang
1 giugno 2026 - 22:14
Sì, mi tengo la mia BMW M4 ancora per un po'. Passerò ad un'auto elettrica quando il calzo non mi diventerà più di marmo come oggi e invece di andare all'Hollywood passerò le serate in discutibili e abbandonati posteggi ad aspettare che l'auto si ricarichi. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:20
Maddai, ma le leggete le fresc*cce che scrivete?? :DD
Ritratto di BZ808
1 giugno 2026 - 22:51
Dalla Cina con furore!
Ritratto di Miti
2 giugno 2026 - 01:31
Ogni giorno una classifica... ogni giorno numeri ... chi su chi giù ... poi arriva Pierfra è ... un discorso di Trump acquisisce un'altro valore ...
Ritratto di BZ808
3 giugno 2026 - 08:28
Dopo un post di Pierfra pure le teorie complottiste di QAnon e dell'Alt-right statunitense sembrano avere senso... X-)))
Ritratto di Miti
3 giugno 2026 - 12:01
BZ ... Pierfra è un vero visionario... anche se Il Mito , quel mito è ancora in piedi ...
Ritratto di BZ808
3 giugno 2026 - 22:07
Non mischiare mele con pere... ;-)
Ritratto di Miti
3 giugno 2026 - 22:27
Hai ragione, chiedo umilmente scusa ... lui era unico , Pierfra scrive con chatgpt...
Ritratto di probus78
1 giugno 2026 - 23:31
Coreani e Ford stanno passando brutti momenti, sembra che l' avanzata cinese la stiano pagando solo loro..
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:10
Imho con una Inster termica (che poi esiste pure già, e da tempo: Casper si chiama dove la vendono) non dico numeri da Pandina, ma magari nei paraggi dei numeri di una Sandero o C3 ci arrivavano.
Ritratto di probus78
2 giugno 2026 - 09:23
I10 credo siano rimaste solo le scorte e Picanto credo ancora sia ordinabile. Facevano bei numeri , personalmente le preferisco pure alla Pandina
Ritratto di giocchan
1 giugno 2026 - 23:59
"Il dato resta però fortemente concentrato su un solo modello, la Leapmotor T03, che da sola rappresenta il 34,4% delle BEV immatricolate" a parte il discorso incentivi, T03 sta diventando in Italia quello che fino a qualche anno fa era Model Y per il resto del mondo
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:14
Fu tanto poco considerata/apprezzata dai pro (bev), che sembra quasi ora come se ad avere il successo che sta avendo NON fosse nemmeno una bev ma tipo una full ice :)) Ha (commercialmente) vinto l'unica (o quasi unica) bev che quasi manco avesse da considerarsi degna della categoria-tipologia, a rileggersi tutti i vari commenti al tempo spesi sulla piccola Leap... :)))
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:15
*Ebbé (riassumerei l'evento) : un popolo che la sa lunga quello dei pro (bev) "da sezione commenti"... :))))))))
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 14:41
Dando retta alla sezione commenti (e mi ci metto pure io), compreremmo tutti Honda e Mazda. Poi vedi le vendite... ed è evidente che la gente compra altro... PS: io per primo - compro un'auto ogni 10-15 anni, e i conti purtroppo me li devo fare centomila volte... :)
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:03
E venne il mese in cui il Diesel ICE finì anche sotto al GPL (oltre che a BEV / PHEV). Aspettiamo gli effetti di Hormutz (che dovrebbero vedersi realmente dal mese prossimo).
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:21
Attenzione però che gli ultimi giorni : carburanti in calo di qualche cent => poi il mese ancora dopo non è che di nuovo boom di diesel e benzina? :)) (attenendosi a ss'estrema "volatilità volitiva" di tizio che va a spendere 20-25-30 o passa k€ e valuta se la settimana/mese prima un litro gli costava 2 cent in più o meno...)
Ritratto di lovedrive
2 giugno 2026 - 08:58
giocchan, le mild-diesel dove sono in questa statistica? diesel o mil-hybrid?
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 14:44
Mild. Da un'altra news, è uscito fuori che ad Aprile il cumulato europeo diesel ICE + MHEV era all'11%. Altri numeri non ne ho, non so come sia la situazione in Italia: quando ci daranno le statistiche di vendita realmente divise per alimentazione sarà sempre troppo tardi... è già tanto se talvolta dividono tra mild e full...
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:06
Chi era quello delle "non invasioni cinesi"? Due cinesi in Top5... e se T03 beneficia degli incentivi (di cui comunque beneficiano anche tutte le altre BEV non-cinesi in commercio), Atto 2 è venduta soprattutto in versione PHEV - non ha quindi "incentivi a termine"
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:07
T03 per poco non è la seconda auto più venduta in Italia. Incredibile!
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:09
Alzi la mano chi, 3-4 anni fa, avrebbe predetto che a maggio 2026 avremmo avuto al terzo posto una BEV cinese - e al quinto una PHEV, sempre cinese.
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 06:26
Sono stati bravi a fare in modo che risultasse costare come uno scooterone. E a tal proposito, c'era da tempo "qualcuno" (mo' non per voler essere troppo autocelebrativi) che lo diceva da tempo che un e-quadriciclo pesante a prezzo da scooterone (come in cina avviene da tempo) era il modo di qua piazzare bev. Ma laGente invece "Wow le NeueKlasse" , "Wow le MMA", "Wow le Tesla Performance per stare davanti alle Ferrari al semaforo..."
Ritratto di probus78
2 giugno 2026 - 09:57
Lo prevedevano in parecchi: il leggendario Vate, Pierfra, Ilario. Ma ci sta: se la Cina è principale potenza industriale del pianeta va da sé che vende pure le auto.
Ritratto di forfElt
2 giugno 2026 - 10:09
Onestamente peso che se ti metti a cercare secondo me NON ne trovi manco uno che sia uno di commento (in tutto lo storico AV, che sia 4 o 3 ma persino 2 anni fa o l'anno scorso prima dello sblocco deli 11k di incentivi in autunno) che sostenesse/sostenga : in Italia a Maggio 2026 la terza auto più venduta sarà una bev cinese. Felice di essere smentito, appena la trovi e la linki...
Ritratto di probus78
2 giugno 2026 - 16:13
www.alvolante.it/news/auto-cinesi-italia-ormai-sono-il-5-8-percento-delle-vendite-404177 bei tempi passati solo 12 mesi da quando si temeva offensiva cinese visto che da noi la risposta era il "PureTech". Era stato tutto previsto e prevedibile , tutto certificato scettici della Cina e profeti di sventura :))))
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 17:25
Beh, a proposito di profezie avverate, dall'articolo linkato (di 12 mesi fa) sponsorizzo la mia: "BYD secondo me nel giro di un anno potrebbe tranquillamente raddoppiare / triplicare le vendite... sono enormi, e stanno muovendo mari e monti per conquistare l'europa."
Ritratto di probus78
3 giugno 2026 - 00:04
Grande Giocchan ! Ci avevi visto giusto su Byd. Io più genericamente pensavo che i cinesi conquistassero quote da noi vista la loro forza industriale e il nostro momento di crisi.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 14:52
Non volevo porre l'indice su "guarda quante BEV" (o PHEV se è per questo)... bensì su "guarda quante cinesi". Di BEV ce ne sono di tutti i marchi - la più economica è la Spring, poi nel low-cost si è aggiunta da un po' eC3 Urban a circa 20k... eppure la più venduta è cinese. Il prezzo aiuta, certo - anche il fatto di essere venduta da Stellantis. Ma non è che costi la metà di Spring o di eC3... Per me, la gente la vede in concessionaria, gli piace, e la comprano al posto della Spring (pur non essendo malaccio nemmeno lei eh). Magari salgono su eC3 (vendute spesso negli stessi autosaloni multimarchio), e realizzano che quei 2k in più nell'abitacolo non ci sono, sembrano buttati. Per inciso: in concessionaria mi sono spulciato tutte e tre le auto in questione... Entrando dentro, T03 sembra (di tanto) la più costosa. Magari poi si rivelerà un pacco clamoroso rispetto alle altre due, non so.
Ritratto di Rav
2 giugno 2026 - 13:30
4
Un discorso analogo a chi qualche decennio fa non avrebbe scommesso sulle giapponesi, Toyota in primis, e sulle Coreane. L'unica differenza è che Giapponesi e Coreani le vendite se le sono guadagnate con lavoro e costanza, i cinesi con una buona dose si concorrenza sleale. Ma sul fatto che le macchine siano diventate più valide delle prime non ci sono dubbi.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2026 - 00:19
7 cinesi in top50... stanno aumentando...
Ritratto di Challenger RT
2 giugno 2026 - 01:33
Mi dispiace per Ford . Ma dovrebbe convincere i governanti italiani ad eliminare superbollo e IPT perché altrimenti le uniche due belle e ottime auto che ha ufficialmente in listino (Bronco e Mustang) continuerà a venderle in poche unità. L’elettrico non lo vuole nessuno, Mustang e Bronco le sognano tutti anche se qualche elettricaro non lo ammetterà mai. Per loro ci sono comunque i vecchi frigoriferi elettrici Ford… Ne ho uno del 1970 che funziona benissimo e potrei a malincuore separarmene vendendolo loro ovviamente al giusto prezzo….

VIDEO IN EVIDENZA