TORNA IL SERENO - Il mercato europeo delle auto nuove riprende vigore dopo l’inciampo di settembre (-2,0%) e registra a ottobre 2017 una crescita del 5,9% rispetto allo scorso mese del 2016, passando da 1.104.333 a 1.169.672 unità. Lo rivelano i numeri pubblicati dall’Associazione dei Costruttori Europei di automobili, che esprime ottimismo in vista dei risultati di fine anno complice l’incremento pari al 3,9% da gennaio a ottobre 2017: in questo periodo le vendite di macchine nuove nell’Europa a 28 hanno raggiunto i 12.830.216 unità. Sul calo di ottobre influisce però il brutto -12,2% del Regno Unito, che insieme alla Francia, alla Germania, all’Italia e alla Spagna è uno dei primi cinque paesi in Europa per numeri di vendita. Ottobre è stato il sesto mese consecutivo con il segno meno nel Regno Unito, che fra gennaio e ottobre ha perso il 4,6% rispetto al 2016.
BENE LA RENAULT - A ottobre 2017 le vendite sono aumentate a “doppia cifra” sia in Francia che Spagna, in entrambi i casi del 13,7%, mentre l’Italia ha guadagnato più del mercato (+7,1%) e la Germania si è dovuta accontentare di una crescita più tiepida (+3,9%), che migliora però la statistica da inizio anno: fra gennaio e ottobre il segno + è ora del 2,3% a 2.884.676 unità. Il gruppo Volkswagen ha guadagnato “solo” il 4,8% e ha raggiunto i 286.774 unità, stando ai numeri pubblicati dall’associazione dei costruttori europei. Il secondo posto a livello di vendite fra i gruppi è occupato dalla PSA, al cui interno si trova da agosto anche la Opel: è per questo motivo che l’incremento fra ottobre 2016 e ottobre 2017 si attesta al 74% (189.876 unità), visto che l’anno scorso il gruppo era formato solo dalle Citröen, DS e Peugeot. Il podio è completato dal gruppo Renault, in crescita del 17,7% a 123.956 unità, grazie agli exploit delle Renault (+16,8%) e Dacia (+20,0%).
LA MERCEDES INCALZA LA BMW - Ad ottobre 2017 il quarto posto è appannaggio dalla Ford con 78.248 unità (+5,5%), anche se il costruttore americano è quinto per numeri di vendita fra gennaio e il mese scorso (865.331 auto). Davanti a lei c’è la FCA, in attivo dell’1,1% rispetto a ottobre 2016 (74.647 auto) ma cresciuta del 7,3% fra gennaio-ottobre 2017 e l’anno scorso: le vendite sono passate da 831.427 a 891.844 auto. Meglio della FCA ha fatto il mese scorso anche la Daimler, il gruppo in cui si trovano le Mercedes e Smart (+6,5% a 76.893 unità), che si toglie la soddisfazione di staccare i rivali del gruppo BMW (-7,8% a 71.459 unità) e avvicinarlo per numero di vendite nel 2017: la Daimler è passata dalle 760.995 auto di ottobre 2016 alle 809.577 di ottobre 2017, mentre in questo periodo la BMW è cresciuta solo da 824.832 a 827.163 auto.