NEWS

Mercato delle auto usate: -18,6% a luglio 2022

Pubblicato 05 agosto 2022

Brusca frenata per i passaggi di proprietà in Italia, che nel complesso sono stati 226.477.

Mercato delle auto usate: -18,6% a luglio 2022

IN CALO - A luglio 2022 il mercato del nuovo ha visto un sostanziale pareggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (qui la news). La stessa cosa non si può dire per il mercato dell’usato, che conferma il periodo di crisi: i 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a luglio diminuiscono del 18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 200 usate, registrando indicativamente lo stesso valore medio per i primi sette mesi del 2022.

IL DIESEL TIRA ANCORA - Il diesel si conferma sempre la tipologia di alimentazione preferita nella scelta dei mezzi usati. Le vettura a gasolio infatti occupano il 48.6% del totale del mercato dell’usato, anche se in calo rispetto al luglio 2021. Crescono gli acquisti di ibride ed elettriche. 

L’EVOLUZIONE DEL CIRCOLANTE - La statistica evidenzia anche l’andamento delle radiazioni dal PRA (il procedimento attraverso il quale si ottiene la cancellazione del proprio autoveicolo): a luglio sono diminuite del 32,9%, fermandosi a 86.025 unità. Per ogni 100 vetture nuove ne sono state radiate 76 a luglio e 81 nei primi sette mesi del 2022. Dall’inizio dell’anno le radiazioni sono diminuite del 30,7% per le auto e del 28,2% per i veicoli in generale.

INCENTIVI DA RIMODULARE - A frenare il mercato dell’usato c’è anche il fattore incentivi, che saranno presto oggetto di una rimodulazione da parte del Governo (qui la news). Infatti i bonus sulle auto tradizionali, benzina e diesel, si sono esauriti nel giro di pochi giorni, mentre non è accaduta la stessa cosa per le elettriche e ibride plug-in, i cui fondi sono ancora largamente disponibili.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
5 agosto 2022 - 17:39
5
I prezzi del mercato usato sono fuori scala. In più, separarsi dalla propria auto implica dover fare un salto nel buio sul nuovo (tempi di consegna?) con prezzi altrettanto esagerati.
Ritratto di Stefano1985
6 agosto 2022 - 16:37
SIamo in recessione, normale la contrazione dei consumi
Ritratto di Sgsilvio68
5 agosto 2022 - 18:07
2
Ho quasi sempre comprato usato scegliendo solitamente modelli full optional risparmiando parecchi quattrini. Ora anche questo mercato sembra avere prezzi esagerati. Il motivo pare essere la mancanza di prodotto. Bene, ora pare che manchino anche gli acquirenti. Quindi ? Per il momento resto alla finestra, d'altronde mica me lo prescrive il dottore di cambiare auto. Gli affari, ricordo, si fanno in due.
Ritratto di JC
5 agosto 2022 - 21:19
stavo pensando la stessa cosa leggendo un articolo sui beni di consumo dove si parlava di una significativa flessione nella domanda a cui però non corrisponde una discesa dei prezzi: speculazione ?
Ritratto di Al Volant
6 agosto 2022 - 07:50
Non bisogna confondere le leggi economiche, con la realtà. Vendo di meno? Aumento i prezzi, così recupero sullo stron..zo che deve comprare per forza.. D'altra parte, la storia insegna che dopo periodi di forte inflazione, il prezzo non è MAI tornato indietro..
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2022 - 21:32
…parole sante, in Italia non si torna mai indietro con i prezzi è questa sarà la condanna dei concessionari, fino a quando un genio uscirà fuori ed inventerà qualcosa di rivoluzionario ad un prezzo adatto a tutti, vedi il maggiolino, la cinquecento e le utilitarie più vendute e con più storia nel mondo…. il,problema è che, di geni, ne nasce uno ogni morte di papa….
Ritratto di AndyCapitan
9 agosto 2022 - 00:38
4
...aggiungiamo pure il salasso dei passaggi di proprietà....per un auto da 80 kw ti spillano 600 e passa neuro....ormai son impazziti pure quelli dell' ACI ... : /
Ritratto di bangalora
8 agosto 2022 - 21:07
Basta prendere un km0 e si risparmia iva e incentivi fanno capolino solo il colore e qualche optional ma se si vuole risparmiare ci si deve anche inchinare al mercato.
Ritratto di Trattoretto
5 agosto 2022 - 18:53
Una volta si poteva comprare un usato contando di fruttare il mezzo su un arco temporale abbastanza lungo. Ora che te ne fai di una euro 4 o 5 che nel giro di qualche anno non potrà più circolare perché inquinante? Ci si tiene il vecchio bidone e si mettono via i soldi per l'elettrica, e si va sul sicuro.
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2022 - 14:15
… * di sfruttare …
Ritratto di bangalora
8 agosto 2022 - 21:12
Purtroppo si, ma non bisogna aspettare tanto a far fuori il diselone perché poi ci si incorre al volere del concessionario, già ora stentano a ritirarti un seconda mano se diesel, ci rimetti un po di soldini poi dipende sempre cosa acquisti, visto I prezzi....
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2022 - 21:36
Trattoretto in effetti è la fine che faremo tutti, importante che sia leggera, aerodinamica e con una buona autonomia… il resto: colore, cerchi in lega e cazz@te tecnologiche possono tenersele è solo peso inutile….
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2022 - 17:17
Quanto credi che possano pesare microchip e software? Meno di niente, eppure sono molto utili. Penso ad esempio alla frenata assistita e al mantenimento di corsia. Fondamentali in caso di distrazione o colpo di sonno. Con quei dispositivi a io quest'ora avrei un'auto in più.
Ritratto di Pierre Cortese
7 agosto 2022 - 11:43
1
Finché non si vive in una metropoli si potrà a continuare a circolare anche fra 30 anni con un Euro 0. Elettrico? Ha già perso: Non viene acquistato in massa ed è in recessione (scesa per la prima volta la quota di mercato al 3,3% dopo anni di modesta crescita) persino con dozzine di modelli in listino dai prezzi più che popolari. O bisogna essere milionari anche per comprarsi una Zoe, 208 o Corsa elettriche? E la tenuta del valore dell'usato di un elettrica è terribile. Peraltro un amico che vive in Olanda mi ha detto che dopo la scomparsa delle (enormi) agevolazioni fiscali, di Model 3 nuove non se ne vedono più.
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2022 - 17:14
@Pierre Le tue son tutte conclusioni che riguardano il presente. Un presente che dai dati di vendita si capisce che è già arrivato al capolinea. Perché la gente non compra le termiche al posto delle elettriche, ma piuttosto aspetta le future elettriche. Tra due anni, quando stabilimenti e supply chain saranno a punto, le elettriche scenderanno di prezzo e costeranno meno delle termiche.
Ritratto di AndyCapitan
9 agosto 2022 - 00:45
4
Ti sbagli....io vedo delle gran termiche nuove invece....DR come capofila seguita da migliaia di Dace...chi vuoi che si butti nel elettrico ora?....solo qualche fanatico!
Ritratto di 19andrea81
5 agosto 2022 - 22:57
Il diesel tira ancora? Per forza,fino a qualche anno fa nessuno comprava altro per diversi motivi. La gente non compra più usato? Tra passaggio di proprietà caro è prezzi pazzi(macchine con 40-60.000km e 2-3 anni di vita vendite quasi al prezzo da macchina nuova)
Ritratto di Sgsilvio68
6 agosto 2022 - 09:43
2
Già, invece se porti in concessionaria la tua auto usata, ti dicono che vale niente perché è diesel o benzina (e i blocchi in città la rendono invendibile), ibrida (che ormai è sorpassata come tecnologia), elettrica (ma adesso arrivano le batterie stato solido e questa non si vende). Così quello che acquistano a 1 minimo lo "provano" a rivendere a 2. Ok tutti dobbiamo portare la pagnotta a casa, ma non è che se non entra nessuno in concessionaria, il primo che lo fa lo si deve ammazzare per recuperare sugli altri. Una volta mi piaceva visitare qualche concessionaria per vedere qualche novità e fare due parole con i venditori (usciva anche l'occasione da comprare). Ora mi viene il voltastomaco pensare di intavolare un discorso che non verte più sulle caratteristiche tecniche e stilistiche ma meramente su quale finanziamento o assicurazione riesco ad appiopparti.
Ritratto di Sgsilvio68
6 agosto 2022 - 10:08
2
Questo sistema di vendita è snervante. È come se andando in panetteria l'esercente tutte le volte cercasse di venderti anche la bibita. Sicuramente se mi faccio il panino berrò anche, ma scelgo io dove e quando comprare da bere. Le Poste qualche anno fa ci hanno provato. vendere allo sportello televisori e biciclette, sm@rronando tutti quelli che andavano a fare una raccomandata. È stato un flop !
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2022 - 21:43
Sgsilvio68, non potevi essere più chiaro di così…è uno schifo ma i concessionari anziché leggere le nostre idee e le nostre lamentele tirano dritto e se è fottono perché devono seguire il mercato, anche se va in negativo… hanno a disposizione le nostre idee e non fanno niente per creare un idea innovativa che possa mettere d’accordo loro venditori e noi clienti….
Ritratto di deutsch
6 agosto 2022 - 22:35
4
Si però non dimenticare che oggi poste vende anche prodotti assicurativi, finanziari e servizi di telefonia..... Oltre ai tradizionali postali
Ritratto di Al Volant
6 agosto 2022 - 08:18
Ho un amico che lavora in toyota. Mi dice da anni, che non sa quante diesel di 10 anni con 80-90k km hanno preso in rottamazione negli anni.. Praticamente nuove.. Chissà quanti si stanno mangiando le mani adesso..
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2022 - 14:19
Non credo. I diesel erano gli unici motori Toyota a non brillare per affidabilità.
Ritratto di AndyCapitan
9 agosto 2022 - 00:50
4
Ma cosa dici.....i D4D fanno un sacco di km....ne ho viste alcune a quota 400 -500 Mila km.....
Ritratto di 19andrea81
6 agosto 2022 - 17:57
Nessuno,hanno acquistato le macchine più affidabili al mondo e possono girare quando lì pare,oggi come tra 20 anni
Ritratto di deutsch
6 agosto 2022 - 22:36
4
Strano, le diesel euro 5 sono escluse dalla rottamazione
Ritratto di Al Volant
7 agosto 2022 - 07:49
Non ho detto "Oggi" ma negli ultimi anni (ovvero ora sarebbero auto di 12-15 anni o più) ed erano ovviamente euro 4 , e nessuno ha detto diesel toyota, ma diesel.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 14:44
Io sono sempre stato curioso di sapere se quelle le demoliscono sul serio, o se se le rivendono in paesi più poveri
Ritratto di lovedrive
6 agosto 2022 - 12:29
ho iniziato a vedere per la macchina 0km da febbraio. alla fine a fine aprile ho acquistato una macchina usata di un'anno con 12.000 km, perchè le 0 km erano salite di 7.000,00 euro nei confronti dell'autunno scorso. guardando adesso su internet le macchine in vendita a febbraio sono in gran parte ancora gli. si vede che alzare i prezzi non ha fruttato.
Ritratto di Almeron771
6 agosto 2022 - 22:20
I prezzi dell'usato non hanno senso, che valore può avere un diesel da euro 5 in giu di cui viene limitata la circolaziome nella quasi totalità delle città e regioni italiane. Comunque in generale i prezzi non hanno senso.
Ritratto di deutsch
6 agosto 2022 - 22:39
4
In tutta la Lombardia solo Milano città la limiterà ma da ottobre, ci sono cmq alcuni i freddi gratuiti annui. In tutti gli altri comuni non hanno limiti, in alcuni ce li avranno dal 2025
Ritratto di Almeron771
7 agosto 2022 - 08:17
Ti posso parlare della mia Regione Emilia Romagna, nelle principali città per tutto l'inverno i diesel fino ad euro 4 non possono girare, memtre i giorni di misura emergenziale che orami sino metà invverno non girano nemmeno glo euro 5. Per quanto sopra esposto, sai quanto sono disposto a pagare un diesel euro 4...che sia un pandino on una cabrio BMW...dai 500 ai 1000 euro....ed un ero 5....dai 1000...ai 2000. Ecco cosa vale un veicolo con cui puo girare solo per metà anno. Anche con la prospettiva che nei prossimi anni le restrizioni possono solo peggiorare.
Ritratto di Pierre Cortese
7 agosto 2022 - 11:55
1
Nessuno è così ritardato da vendersi un Serie 3 Cabrio diesel a 1.000€ e che per quando dovessero, il condizionale è d'obbligo, esserci restrizioni sarà già bello che immatricolato ASI e potrà circolare sempre mentre le più datate E36 hanno iniziato già da anni a farsele pagare a peso d'oro soprattutto Coupe e Cabrio ma se ben tenute anche berlina e Touring spuntano quotazioni alte. Ma allora che dire per i pazzi che chiedono più di 10.000€ per le 155 Limited Edition?
Ritratto di Almeron771
7 agosto 2022 - 12:18
Adesso lasciando stare il collezionista, che quella è una passiome e va bene spendere anche per girare solo un gioeno all'anno, mi spoegate che ci fa l'uomo comune con una vettura con la quale puo circolare solo 6 mesi su 12?? Dai su e palere che ci sono aito che non valgono nulla per le limitazioni traffico e si cerca il pollo che se le compri.
Ritratto di deutsch
10 agosto 2022 - 00:45
4
guarda che a milano ed in lombardia, ma anche piemonte, c'è il progetto move in che con euro 4 (larlo di diesel) consente di fare 8000 k annui nelle zone di divieto- Non è il massimo ma secondo me è una buona soluzione pagliativa. sicuramente si svalutano le auto soggette a blocchi ma considera che molte zone d'italia non hanno blocchi , e molti altri se ne fregano e circolano lo stesso
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 14:51
@Almeron771: parti da una premessa sbagliata: in moltissime città e regioni italiane, ovvero nel centro/sud, le limitazioni sono poche (e la qualità dell'aria è comunque migliore). Se vuoi vendere un diesel €5 può essere che in Emilia Romagna non te lo comprerebbe nessuno (non conosco la legislazione, mi fido di quel che dici), ma la Toscana è lì sotto, e in Toscana con una €5 ci vai ovunque. Anche con un diesel €0 vai quasi ovunque, sei tagliato fuori soltanto dal centro dei capoluoghi e delle città principali, ovvero posti in cui si fa comunque prima a lasciare la macchina fuori e procedere a piedi o coi mezzi.
Ritratto di Giulk
7 agosto 2022 - 11:16
Direi più che normale, i prezzi delle auto nuove sono semplicemente folli, le elettriche non le vuole nessuno, i diesel ( nuovi ) oramai li hanno pochi sul listino, e le restrizioni sono sempre maggiori ( vedi anche Euro 7 in arrivo ), chi ha un'auto se la tiene e aspetta tempi migliori, gli altri vanno sul mercato usato che non ha ricambio e quindi sta finendo le scorte nonostante anche li i prezzi sono rincarati, praticamente un suicido, ma gli sta bene visto che è quello che i vari governi hanno voluto.
Ritratto di Pierre Cortese
7 agosto 2022 - 11:58
1
Le politica ideologica dell'imposizione delle auto elettriche porterà ad un reset del mercato automobilistico. Ma non nella direzione sperata dalle elite. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Scatnpuz
8 agosto 2022 - 07:47
Condivido perfettamente! Senza contare che con questo finto elettrico ecologico ci metteremo completamente nelle mani dei cinesi… Prima almeno lo era solo per i chip… ora lo sarà anche per le batterie che chiamano ecologiche…. MA ‘NDO VOLEMO ANNA’’?
Ritratto di lovedrive
7 agosto 2022 - 15:26
comunque il gran problema sono sempre i costi dei passaggi di proprietà. ho venduto una 159 diesel 2.4 per 2.000,00 euro e il passaggio è costato al nuovo acquirente euro 750,00. incredibile. in germania ne paghi euro 30.00.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 14:54
Il passaggio di proprietà italiano è veramente senza senso. Ma purtroppo oggi hanno pure la scusa che abbassarlo favorirebbe il mantenimento in circolazione delle auto vecchie piuttosto che la loro demolizione, quindi vedrai che non calerà. Ps: gran motore quel 2.4, ce l'avevo sulla Croma!
Ritratto di lovedrive
9 agosto 2022 - 16:52
hai ragione, non calerà mai. specialmente per le macchine vecchie. pensa che per la stelvio con 209 cv ( praticamente come la 159 ) nella mia provincia ho pagato euro 350,00 per il passaggio, anche se il valore è oltre 20 volte superiore alla 159.
Ritratto di Scatnpuz
8 agosto 2022 - 07:42
Per forza diminuiscono le vendite delle auto usate… tra poco non ce ne sono più… E quelle poche che ci sono hanno prezzi uguali a quelli del nuovo che non si trova……… io sto parlando di auto diesel per gente che lavora e macina km, spero che il solito pagliaccio non mi risponda che devo passare all’elettrico. Che vada al vespasiano lui e tutti quelli della sua categoria di pensiero
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2022 - 11:37
Ci sono solo diesel usati nelle concessionarie. Chi se li compra ? Ovvio che si aspetti e si vada poi sull’elettrico.
Ritratto di Rush
10 agosto 2022 - 01:18
Sarà ma io di nuove immatricolazioni diesel in ne vedo parecchie… in autostrada poi è raro incrociare auto ibride o elettriche… domenica scorsa percorrevo la tangenziale di Milano e notavo il numero di targhe svizzere che rientravano probabilmente dalle vacanze. Mi sono accorto che oltre alla sola Kia ev6 ne ho affiancato tutte le altre erano o benzina o diesel ma nessun’altra elettrica o ibrida…parlo di almeno una ventina di auto da VW polo a Bmw MB FCA Volvo… sarà stato un caso…