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Mercato dell’auto in Italia: +23,1% a maggio 2023

Pubblicato 02 giugno 2023

Continua il momento positivo delle immatricolazioni di auto, che a maggio sono state 149.411. Nei primi 5 mesi del 2023 si registra un +26,1%.

Mercato dell’auto in Italia: +23,1% a maggio 2023

UNA CRESCITA COSTANTE - A maggio 2023 si è registrato in Italia un incremento delle immatricolazioni di auto nuove pari al 23,1%, rispetto allo stesso periodo del 2022. Osservando il periodo dei primi cinque mesi dell’anno le immatricolazioni sono pari a 702.339 unità, con una crescita del 26,1% rispetto alle 557.031 del periodo gennaio-maggio 2022.

LE ALIMENTAZIONI - Tra le alimentazioni, il motore a benzina arriva al 28,6% (27,8% nel cumulato, con +0,5%), il diesel sale al 19,5% (19,6% nel cumulato) e il Gpl si porta all’8,4% (8,8% nei primi 5 mesi), mentre il metano si ferma allo 0,1% sia nel mese che nel cumulato. Stentano ancora le ECV, le cosiddette auto green, con le elettriche (BEV) al 4,1% del totale e le ibride plug-in al 4,7%, con una quota complessiva dell’8,8%, in leggera crescita rispetto al 7,9% di aprile. Le vetture ibride si attestano al 34,7% delle preferenze (35,4% nel cumulato), con un 10,3% per le full hybrid e 24,4% per le mild hybrid.

I SEGMENTI - L’analisi dei vari segmenti mostra un maggio in forte ridimensionamento di quota delle citycar (segmento A), al 9,2%, con una riduzione delle suv dello stesso segmento (all’1,7%). Cresce la quota delle berline e delle suv compatte, appartenenti al cosiddetto segmento B, rispettivamente al 19,5% e 28% del totale. Fra le medie (segmento C) e le medio-grandi (segmento D), cresce la quota sia delle berline (rispettivamente al 5,5% e 1%) che delle suv (rispettivamente al 20,8% e 6%). Nell’alto di gamma crescono le suv, che si attestano all’1,8%, mentre retrocedono leggermente le berline allo 0,2%. Le station wagon rappresentano il 3,8% del totale, gli MPV l’1,6% e le sportive lo 0,9%.

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori i privati registrano una crescita a doppia cifra, attestandosi al 53,5%, con una perdita del 5,7%. Le autoimmatricolazioni salgono all’8,3% di share (-2,3%), stabili all’8,8% nel cumulato. Il b in maggio arriva a rappresentare oltre 1/4 delle immatricolazioni totali. Prosegue il recupero del noleggio a breve termine che raggiunge il 7,4%, con una crescita dell’1,2% (6,3% nel cumulato). Le società salgono si attestano al 5,6% nel mese e nel cumulato.

I COSTRUTTORI - Il gruppo Stellantis si conferma leader del mercato italiano grazie a 49.493 auto. Bene Alfa Romeo che vende 2.677 auto, DS, che arriva a 1.031, Maserati con 373 auto (+176%), e Peugeot con 10.678 vetture. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 23.436, terzo per il Gruppo Renault con 14.703 vetture. Super crescita per il Gruppo DR, con 3.670 vetture, MG, con 3.027 immatricolazioni, e Tesla, che lo scorso mese ha registrato 1.477 unità vendute.



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Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 10:11
Nell'articolo della Omoda già ne abbiamo detto in quantità; fra l'altro chiedevo ma po immaginavo/presumevo: elettriche più o meno sempre allo stesso punto (nonostante a leggere i badabim e i badabam sembrava chissà cosa fosse invece successo). L'unica cosa da sommare in aggiunta, rispetto all'altro articolo, è sicuramente sulla possibilità/speranza che tutte sse Dr e MG in circolazione portino a un buon bagaglio di esperienze dirette (quelle che vanno a finire nei forum dei proprietari veri), tale che con riscontro positivo nell'arco di qualche anno volendo si potrà (se sarà il caso in base appunto ai riscontri) rivolgersi ad esse (e non per forza a Dacia) per una onesta utilitaria o (chi preferisce) per un suvvetto, magari con cambio ancora manuale, magari anche con motore aspirato ecc.ecc. che però la paghi versione full optional 1/3 in meno della "economicamente" migliore concorrente occidentale "versione base" fra l'altro
Ritratto di Bimmer87
2 giugno 2023 - 15:31
A vedere i numeri, di cosa si vende, e con che motorizzazioni, penserei che si tratti di Ghana o Senegal piuttosto che di Italia. Un paese più sfig@to e wannabe dal punto di vista automobilistico è difficile, se non impossibile trovarlo. Meno male che anche in Italia qualcuno sveglio che si compra le varie BMW 430d e simili c'è anche da noi.
Ritratto di Gianni_m
2 giugno 2023 - 18:46
Per un auto di "medio" livello occorrono 40 o 50k. Secondo te quanta gente può permettersi di affrontare tale spesa? Cosa c'entra essere svegli o meno?
Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 19:31
In germania si vendono quasi altrettante Dacia che da noi. E fra il primo mercato di triade (presumo ma non penso di sbagliare) è la cina...
Ritratto di Bimmer87
2 giugno 2023 - 21:45
Le Dacia in Germania che si vendono hanno quasi tutte 150 cv, quelle che si vendono qua ne hanno manco 90 cv. Questo per rispondere alla tua trollata da tonto, tornando seri e guardando i veri numeri invece viene fuori che solo le BMW Serie 3 che si vendono in Germania sono più di tutte le Alfa Romeo Stelvio + Giulia + Ghibli messe insieme vendute nel mondo. Il che la dice lunga....
Ritratto di Bimmer87
3 giugno 2023 - 07:26
Per i ciaparat italici dai fuochi di paglia, numeri freschi freschi: nel 2022 le cifre dicevano: abitanti Germania 84 mil. Italia 60 mil. la sono state vendute 2,6 mil. di auto da noi la metà di cui (per parlare solo delle auto più costose) 250.000 Mercedes contro 45.000 in Italia, otre 220.000 Audi e poco meno BMW contro le nostre 55.000 e 47.000. Porsche? stiamo 30.000 in Germania e 7.000 in Italia. Tesla? 70.000 a 4.000 (nel 2023 la saranno almeno il doppio in Germania, mentre in Italia probabilmente diminuiranno pure). Optional a manetta e motorizzazioni potenti poi da noi è praticamente una cosa invisibile, la è la normalità, qua il BMW medio è un miserissimo 116d, in Germania lo è un 530d. Poi è chiaro ci sono persone che oltre la Dacia non possono andare anche la, ma rappresentano l'eccezione, mentre in Italia oltre alla Dacia, Fiat e Kia Picanto a non potere andare oltre lo sono oltre la metà degli abitanti e un auto decente come lo è una BMW 530d può solo essere un lontanissimo miraggio.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 16:35
Se a qualcuno come re piace buttare i soldi (sempre che tu non faccia come facevo io fino a 2 anni fa 40000 e oltre km all'anno) vabbè ce ne faremo una ragione, per me è per tanti altri l'auto è un "elettrodomestico" che, fatto salvo ovviamente tutti i requisiti di sicurezza, serve per spostarti da un punto a a un punto b e non fare per fare il ganassa al bar con gli amici, personalmente in famiglia (abbiamo 3 auto e prossimamente 4 con la patente alla mia seconda figlia) i soldi preferiamo spenderli in altre cose che a parer nostro sono assai più interessanti che non l'ostentazione di un falso status symbol da paese emergente.
Ritratto di Bimmer87
3 giugno 2023 - 17:01
E qua si vede da differenza tra chi il grano c'è l'ha davvero (la maggior parte dei tedeschi) e il piteco italico. "I soldi preferiamo spenderli in altre cose", perchè secondo te il tedesco oltre all'auto decente non si è fatto anche tutte le altre cose per le quali tu "preferisci" spendere soldi? Vivi di false illusioni e non vedi il mondo davanti al tuo naso, forse con 3500 euro al mese netti apriresti gli orizzonti.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:23
Io 3500 euro netti (per la verità 3400 ma vabbè) ce li ho però(senza considerare le altre entrate di moglie e figlia) non ho la sveglia al collo percui li spendo on modo "intelligente" ... riprova sarai più fortunato :-)
Ritratto di Bimmer87
4 giugno 2023 - 08:32
E quindi con 3400 euro netti al mese frigni per i costi di un auto moderna decente? Parli di status symbol come se fossi invidioso di chi l'auto bella c'è l'ha quando una bella auto è prima di tutto una soddisfazione personale, comoda che ti coccola in viaggio e con la quale provi soddisfazioni guidandola, chiaro, se la scegli bene. Mica un oggetto da esibire al bar. Mi sa che quindi più che 3400 euro netti al mese tu sei più un barista invidioso che rosica quando qualcuno arriva al bar con un bel BMW M5 o un Audi RS6.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2023 - 11:27
In effetti questa catalogazione acquisto intelligente / status symbol ha tutta l’aria di un “vorrei ma non posso” malamente mascherato.
Ritratto di heint
5 giugno 2023 - 10:29
Ragazzo vedo che tu sei il solito leone da tastiera che scrivi senza sapere chi hai davanti ... ok torna pure a guidare il muletto del magazzino e la mia pensione (perché 3400 euro sono la pensione fino a 2 anni fa lo stipendio era notevolmente naggiore) te la sogni nelle tue future 10 vite qualora ci fossero
Ritratto di heint
5 giugno 2023 - 10:35
A proposito di invidia certo che c'è l'ho ma per quelli che hanno un 14 metri (inteso come barca a vela) ancorata a San Remo o a Santa Marherita non certo per uno sborone da bar che ha speso tutti i risparmi per comprarsi un diesel tedesco ... sarai mica rumeno? Qui tutti quelli che fanno queste cose o sono rumeni o bulgaro o albanesi :-)
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2023 - 09:28
Mi chiedo se sei stato mai in Germania? In alemagna si vendono per lo più Audi e Mercedes bmw in giro ne vedi pochine
Ritratto di Dario Visintin
2 giugno 2023 - 19:32
1
ottima risposta ,che siano euro ,o lire non cambia molto, cambia semplicemente che è pazzesco spendere ottanta milioni delle vecchie lire, per auto che guarda caso per il sessanta per cento hanno componenti che vengono prodotti in asia ,ovviamente parlo di auto premium; le quali dovrebbero essere prodotte in europa per essere premium. naturalmente includendo cambi e motori provenienti da fabbriche asiatiche.
Ritratto di Bimmer87
3 giugno 2023 - 07:26
Per i ciaparat italici dai fuochi di paglia, numeri freschi freschi: nel 2022 le cifre dicevano: abitanti Germania 84 mil. Italia 60 mil. la sono state vendute 2,6 mil. di auto da noi la metà di cui (per parlare solo delle auto più costose) 250.000 Mercedes contro 45.000 in Italia, otre 220.000 Audi e poco meno BMW contro le nostre 55.000 e 47.000. Porsche? stiamo 30.000 in Germania e 7.000 in Italia. Tesla? 70.000 a 4.000 (nel 2023 la saranno almeno il doppio in Germania, mentre in Italia probabilmente diminuiranno pure). Optional a manetta e motorizzazioni potenti poi da noi è praticamente una cosa invisibile, la è la normalità, qua il BMW medio è un miserissimo 116d, in Germania lo è un 530d. Poi è chiaro ci sono persone che oltre la Dacia non possono andare anche la, ma rappresentano l'eccezione, mentre in Italia oltre alla Dacia, Fiat e Kia Picanto a non potere andare oltre lo sono oltre la metà degli abitanti e un auto decente come lo è una BMW 530d può solo essere un lontanissimo miraggio.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2023 - 09:34
I tuoi commenti sono da ragazzino che forse ha una bmw usata, e molto offensivi verso gli utenti. In Italia lo stipendio medio è di 1300 euro in Germania quasi 2000, la tassazione sulle auto è dimezzato. Mi sa che non sai neanche tu di cosa parli. In Germania esistono anche auto piuttosto datate di marche orientali, non è tutto oro, a meno che non sei stato in un centro città da turista, dove abitano solo gente benestante
Ritratto di Laf1974
2 giugno 2023 - 10:24
L'auto si cambia per necessità e chi può per vezzo. Visti i prezzi in giro non c'è da stupirsi che l'auto nuova stia diventando sempre più ad appannaggio di pochi e chi non può, si rivolge al mercato dell'usato. L'alimentazione è indifferente se non dettata dai divieti imposti dalle amministrazioni. La coperta è corta; c'è poco da stare allegri; a rimetterci saranno i soliti noti, operai, maestranze, l'indotto mentre la classe dirigente continuerà a sorseggiare spritz a bordo piscina.
Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 10:42
Aggiungi che oggi paghi/pagheresti (e spesso pure caro) per una serie di cose che in molti (ma secondo me davvero in molti-molti-molti) si eviterebbero con tutto il cuore come spesa: dagli assistenti alla guida che poi la prima cosa che fai una volta al volante è disattivarli; ai comandi touch che ti fanno rimpiangere quelli che avevi (manuali) sull'auto di tot generazioni fa (touch per "colpa" dei quali poi ti mettono gli assistenti a sopperire la carenza d'attenzione conseguente; fantastico come meccanismo...); a tutta la serie di ibridelettrizzazioni che poi tanto come consumi reali magari fai non meglio della turbodiesel di 20 anni fa, e spesso un sacco peggio oggi che allora in un ciclo vero d'uso... Insomma paghi metà(?) dell'auto per cose che non avresti personalmente voluto ma che qualcuno dall'alto ha deciso che ci devono essere, e in siffatta maniera fatte.
Ritratto di luigigor
2 giugno 2023 - 12:01
ecco, ben detto: "non fai meglio della turbodiesel di 20 anni fa".
Ritratto di deutsch
2 giugno 2023 - 12:15
4
non confondiamo consumi con emissioni varie. due auto diesel una euro 3 ed una euro 6 che fanno entrambi 18 km/l hanno consumi uguali ma emissioni diverse (a patto di non rimuovere i sistemi anti inquinamento)
Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 12:22
Infatti entrambi che ti abbiamo preceduto parlavamo esattamente di consumi. Delle emissioni, l'elemento di confusione da te introdotto :), ne riparliamo all'occorrenza quando decideranno che un suv o pick up (o anche berlinone) da 5 metri e 3 tonnellate non sia ufficialmente a EmissioniZero, a prescindere, laddove elettrico. Che al momento più che sembrare, sempre con la motivazione del salvare il pianeta, un fatto di "popolino" a pedalare in bici e gli altri a godersela...
Ritratto di deutsch
2 giugno 2023 - 12:34
4
i veicoli grossi hanno sempre consumato più dei veicoli piccoli. è une regola che non cambia in base al tipo di alimentazione
Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 12:44
Certo chr oggi sei in vena di svelar(ci) segreti tanto assoluti quanto inimmaginabili... :) in ogni caso, se vuoi entrare in topic/sintonia con quanto noi altri staremmo in verità a dire; deciditi: vuoi parlare di consumi o di emissioni? Nel primo caso torniamo (come mia considerazione) che un diesel 20 anni addietro faceva meglio di tantissime auto odierne. Nel secondo caso invece torniamo al fatto che qualsiasi elettrica, anche consumasse 10kWh al km sarebbe ""per definizione"" comunque ad emissioni zero (quindi è un argomento quello delle emissioni al momento tutto sballato nel suo approccio, per poi basarci sopra le proprie scelte di vita, per lo meno in tema d'auto)
Ritratto di deutsch
2 giugno 2023 - 17:52
4
Mi adeguo al livello dei commenti
Ritratto di Bimmer87
3 giugno 2023 - 07:26
Per i ciaparat italici dai fuochi di paglia, numeri freschi freschi: nel 2022 le cifre dicevano: abitanti Germania 84 mil. Italia 60 mil. la sono state vendute 2,6 mil. di auto da noi la metà di cui (per parlare solo delle auto più costose) 250.000 Mercedes contro 45.000 in Italia, otre 220.000 Audi e poco meno BMW contro le nostre 55.000 e 47.000. Porsche? stiamo 30.000 in Germania e 7.000 in Italia. Tesla? 70.000 a 4.000 (nel 2023 la saranno almeno il doppio in Germania, mentre in Italia probabilmente diminuiranno pure). Optional a manetta e motorizzazioni potenti poi da noi è praticamente una cosa invisibile, la è la normalità, qua il BMW medio è un miserissimo 116d, in Germania lo è un 530d. Poi è chiaro ci sono persone che oltre la Dacia non possono andare anche la, ma rappresentano l'eccezione, mentre in Italia oltre alla Dacia, Fiat e Kia Picanto a non potere andare oltre lo sono oltre la metà degli abitanti e un auto decente come lo è una BMW 530d può solo essere un lontanissimo miraggio.
Ritratto di Challenger RT
3 giugno 2023 - 19:23
I diesel, soprattutto quelli di 20 anni fa e precedenti, sono sempre stati dei cassoni inquinantissimi venduti in paesi in via di sottosviluppo come l’Italia solo perché lo stesso Stato italiano ha garantito criminalmente l’ignobile e demagogico sconto fiscale sul prezzo al litro rispetto alla benzina. Ed è colpa dei diesel se oggi ci troviamo in questa corsa precipitosa all’elettrico sognando di cancellare i danni, ma non quelli mentali, prodotti da 30 anni di folle dieselismo di massa.
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 19:46
Vero che (da mai possessore di diesel, seppur per altre questioni) che si potesse fare meglio, ma figuriamoci se si fosse trattate ""solo"" delle auto diesel vendute e circolanti in Italia. Altrove se la godevano e godranno coi V8 di 6.000 di cilindrata che consumeranno quanto un camion dei nostri... O, la nuova frontiera, con sotto 120kWh di batterie, che se poi il nel mix eneregetico nazionale tornano im pompamagna persino le centrali a carbone... Ma vabbé, s'è capito, la colpa è sempre e solo di quello che ha la Panda/Punto diesel e non se la può cambiare
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 09:39
4
challenger i diesel sono stati venduti bene in tutta europa, chi più chi meno, e più o meno in tutta europa il diesel costava meno della benzina. mi sembra scorretto dire che è una questione italiana. vero che oggi è criminalizzato di più il diesel ma non è che senza diesel non saremmo in questa condizione
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2023 - 09:41
Hai scritto la baggianata più grossa dell'anno. Il diesel emette è ha sempre emesso a pari categoria di Euro 0 o 6, meno co2 di un benzina. Quindi il diesel non è il problema del surriscaldamento da co2, tutto quello che lo produce, ma in parte minore rispetto anche ad oggi di un ibrida a benzina che in autostrada fa 12 km/l se va bene superando di molto la co2 dichiarata. Ma sei serio quando scrivi?
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 13:06
4
si parlava di emissioni non di co2
Ritratto di Tistiro
2 giugno 2023 - 12:24
Ti darò ragione deutsch solo quando misureranno e indicheranno le emissioni durante il ciclo di pulitura del filtro antiparticolato.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2023 - 09:43
Durante la pulitura del filtro antiparticolato non si emette più co2 ma altri inquinanti. Anche senza nessun filtro il diesel emette meno co2 di un benzina per via del tipo di carburante
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2023 - 12:59
Il discorso era generale non di co2
Ritratto di Challenger RT
5 giugno 2023 - 15:11
Marcello, in ogni caso il diesel a parità di quantità bruciata rispetto alla benzina emette anche più CO2. Le misurazioni relative sono enunciate solo per tirar l’acqua al proprio mulino. I valori assoluti vanno confrontati e non quelli relativi se si vogliono fare confronti scientificamente validi. Il gasolio é in assoluto più inquinante della benzina.
Ritratto di PONKIO 78
2 giugno 2023 - 12:01
Purtroppo alla fine si è costretti a cambiare auto…. ma se avessero la disponibilità e i prezzi pre-covid allora si che venderebbero fino al 50%….
Ritratto di lovedrive
2 giugno 2023 - 18:02
laf. sarà vero che i prezzi sono alti e sfra un po torneranno gli sconti, visto che ormai non c'è piu carenza di macchine. però scrivere appanaggio di pochi quando il mercato cresce del 26% è un po fuori senso. il bello è che se il mercato del nuovo cresce, automaticamente cresce anche l'offerta dell'usato.
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2023 - 12:59
Speriamo di no, continuare a viziare il mercato con gli sconti è una pura illusione a discapito della collettività.
Ritratto di lovedrive
4 giugno 2023 - 14:39
perchè gli sconti sono a discapito della collettività???
Ritratto di Laf1974
5 giugno 2023 - 09:19
Se per sconti intendi quelli erogati dallo Stato, incentivi, allora si.
Ritratto di Kappa18
2 giugno 2023 - 10:49
E' un bene che ci sia maggiore possibilita' di scelta per auto low cost, come ad esempio DR o Dacia. C'e' chi preferisce un handling da furgone , motori fiacchi, assistenza da provare (ma interni che fanno un po' di scena), rispetto ad auto concrete, ben fatte seppur economiche. Io sono per la seconda opzione di certo (o piuttosto mi rivolgo all'usato), ma il mondo e' bello perche' vario.
Ritratto di Tistiro
2 giugno 2023 - 12:36
Le cinesate non mi piacciono ma benvengano perché la concorrenza è positiva. Ora il low cost cinese se la vedrà con dacia...tra un po' potrebbe vedersela con marchi generalisti. In italia si producono 400mila vetture (metà di qualche anno fa)... quindi oramai non c'è piu un granché di scelta sul prodotto italiano perciò comprare europeo o extraeuropeo non cambia nulla. E lì mi vado a incuneare nei continui tentativi di molti per il proprio personale tornaconto di aumentare gli incentivi per auto che sono prodotte all estero..soldi pubblici ottenuti massacrando i lavoratori italiani per darli ad aziende estere....
Ritratto di Quello la
2 giugno 2023 - 11:31
[mode caro AZ on] Beh? [mode caro AZ off]
Ritratto di Tistiro
2 giugno 2023 - 12:27
(mode QUELLO LA on) grande AZ!! (mode QUELLO LA off). :)
Ritratto di Quello la
2 giugno 2023 - 12:55
[mode Quello la on] Grazie, caro Tistiro [mode Quello la off] :-)
Ritratto di Miti
4 giugno 2023 - 01:42
1
Quella la... La smetti di giocare con l'interruttore della luce ???
Ritratto di Quello la
4 giugno 2023 - 08:25
Obiezione accolta, caro Miti
Ritratto di Volandr
2 giugno 2023 - 12:30
Auto più care e vendite in aumento, con i privati a doppia cifra. Beh, non ho proprio capito niente, della vita.
Ritratto di Arreis88
2 giugno 2023 - 20:53
È l'italiano. Si lamenta dei rincari, poi si fionda a comprare l'auto. Per andare poi a pagare una vacanza il 30% in più dello scorso anno. Nulla di nuovo.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 16:45
Occhio che per ora il mercato è "drogato" da tutte le macchine non vendute (in gran parte perché non disponibili) del 2022 e peraltro ancora sotto l'effetto degli incentivi, finito quello la crescita sarà decisamente inferiore e molto lontana da quella precovid ... se la matematica non è un opinione a parità di entrate non possono aumentare le uscite e prima o poi anche le riserve finiscono.
Ritratto di pokemon64
5 giugno 2023 - 14:11
3
Tranquillo che forse ci hai capito più tu di tanti altri. Quante pagate in contanti? Oppure più semplicemente piccolo anticipo e mille mille rate? Dopotutto siamo arrivati (alcuni) ad indebitarsi anche per andare in ferie. Io da parte mia continuo a ricordare cosa mi diceva mio padre: "se non poi permettertelo, ne fai a meno". Se la bici mi costa troppo... vado a piedi!
Ritratto di otttoz
2 giugno 2023 - 16:12
pochi ricchi cambiano molte auto
Ritratto di Trattoretto
2 giugno 2023 - 16:31
Volume vendite non male per un mercato in transizione. Probabile che qualche costruttore stia scontando alcuni modelli prossimi al pensionamento.
Ritratto di Alsolotermico
2 giugno 2023 - 18:20
Ma mi dica lei c'è o ci fà?...sta scrivendo una raffica di commenti con un sacco di kazz...t£!
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 19:11
Elettriche al 4 %, non più al 3%. Sono migliorate perfino qui in Italia. Unico mercato in cui il Diesel sale, in Europa mi sa. Mg vende quasi quanto Dr. 1400 Tesla, in Italia ? Incredibile.
Ritratto di Beppe_90
2 giugno 2023 - 20:21
C’è da aprire uno spumante stasera per aver aumentato così tanto la percentuale eh oxy?? Hahah.. invece di essere veramente OBBIETTIVO è ammetterlo (mm forse chiedo troppo) è non di parte (come è sempre e solo tanto lei su questo forum) e dire che le elettriche non si vendono farebbe più figura! anzi si vendono ancora più diesel nonostante le tolgono dai listìni e vengono trattate come la causa di tutti i mali.. ma come mai? Possibile che solo lei è futurista e tutti gli altri non capiscono nulla?? come le dico sempre.. le sue teorie (anzi no di altri) Le tabelle , scienza ecc stanno a zero.. contano i fatti.. e i fatti dicono elettrico OUT
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 22:08
Lei sembra un bambino. Un fans. Ma cosa crede, che se le elettriche in italia non si dovessero vendere, tutta l’europa, l’australia, la cina, l’india tornerebbero indietro ? Lei vive come una vittoria una cosa che in realtà è una sconfitta sotto l’aspetto industriale economico e sociale . Il fatto poi, che non se ne renda minimamente conto, è la cosa più assurda. Rimarcavo il fatto che persino l’italia si è schiodata dal 3 % ed è arrivata al 4 %. Siamo sempre gli ultimi d’europa eh, non si preoccupi. Esulti. Più diesel. Esulti pure. Esulti di gioia, per il fatto di vivere in un paese che crea poche infrastrutture per ció che sarà la mobilità di domani. Ssulti pure, di vivere in un paese la cui massima aspirazione o possibilità per le famiglie sia l’acquisto di una utilitaria decennale. C’è gente che per far dispetto alla moglie, si taglia il ka…o. Lei sembra uno di questi. Esulti pure.
Ritratto di Beppe_90
2 giugno 2023 - 23:52
Hahahah QUI ABBIAMO IL NUOVO GIANNI AGNELLI IMPRENDITORE! OXY IL LUMINARIO!! Io intanto mi accontento e GODO come dici tu! E tu invece? ROSICA.. brucia eh!? ;) è brutto quando dici e sei convinto di una cosa ma la realtà va da tutt’altra parte eh?? LA REALTÀ conta caro oxy , te l’avrò detto una decina di volte, tutto il resto sono PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE .. e tu sei molto bravo! Su questo pero devo riconoscertelo ;)
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 02:37
Luminarie, intanto godo, rosica… ma lei è veramente un bimbo ? Spero di no. È brutto quando dici una cosa e la veritá sta da un’altra parte. Ma brutto cosa ? Brutto è la povertá, la fame, le malattie, la guerra. Perchè brutto ? La realtá è che le auto elettriche sostituiranno le termiche. Non è che è brutto o bello. È così. È stato deciso nel 2000 e da allora, la decisione non è cambiata. Io non rosico affatto. Non vivo di automobili o grazie ad esse. Chissene. So di aver ragione, ma non è che abbia molta importanza. Io guido giá, un’auto elettrica. Per me, ciò che lei spera non avvenga mai, è giá avvenuto. È molto grave invece, nel caso lei non fosse un bimbo, il fatto che non si renda conto da solo, di ciò che significhi per un paese come il nostro, aver perso l’industria nazionale prima e aver perso poi, la possibilitá, di ricostituirla, attraverso una nuova tecnologia che, insperabilmente, ci avrebbe fatto ripartire tutti dallo stesso livello. È come aver avuto una ripartenza durante una gara, in cui eri ultimo a distanza siderale da tutti gli altri, e aver scelto di non ripartire. Di non gareggiare più. Io non sono un imprenditore, ma vivo agiatamente sulle mie capacitá. Lo stesso mi sembra, non si possa dire di molti che scrivono qui, sulle opinioni di al volante, lamentandosi del costo della vita, in questo paese e del costo delle auto, sia termiche che elettriche. Per me, non cambia niente, se non in termini ambientali, di rumore e di puzza all’interno delle cittá.
Ritratto di Alsolotermico
2 giugno 2023 - 21:14
Mizzica! Che incremento che hanno fatto le auto elettriche 1% in più. Ahahahahaha mi scusi Oxygeneratore ma mi viene solo da ridere.
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 22:48
Bravo. È l’unica cosa che puó fare. Ridere. Rida del fallimento totale di questo paese a livello industriale. Rida delle nostre incapacità di essere al passo coi tempi. Rida come il suo compare qui sopra. E mi raccomando. Si compri un bel dieselone eh. Non manchi.
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 22:51
Cosi sarà un perfetto italiano.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:00
Bhe forse qualcuno che si ecciti col 4.1% si dimentica che nel 2021 (a costi precovid) la perequazione delle auto elettrica era oltre i 9% delle immatricolazioni ... oltre il 50% di diminuzione io non lo consideri un buon risultato ... forse più che gioire magari sarebbe il caso di chiedersi perché a 2 anni di distanza siamo messi così e magari cercare qualche soluzione per cambiare questo tend.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 19:33
Non so. So che eramo ferme al 3% da molto tempo.
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2023 - 08:34
9% elettriche precovid?? Ma quando???
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2023 - 08:47
Rettifico: anno 2021 bev + plugin 9,3%. Solo Bev 4,%.
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2023 - 08:59
Nel 2022 si passa a 50000 vetture elettriche pure da 67000 del 2021. Possibili motivi: 1.potere d'acquisto sempre piu basso; 2.disaffezione per difficile gestione; 3.quota di mercato che si stabilizza sulla percentuale del 4 (forse è questa la fetta di clientela a cui sono destinate le bev in Italia). Per aumentare la quota mercato bev: 1.abbassamento costi; 2.miglioramento auto; 3.miglioramento infrastrutture; 4.aumento potere d'acquisto. Per i primi due punti la coperta è corta salvo rivoluzioni decantate e per ora non pervenute. Per il punto 4 lasciamo perdere. L unico è il punto 3, infrastrutture, che potrebbero incentivare altri all acquisto, qualche decimale o unità al massimo direi non di più.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 10:24
@ Tistiro il 60% degli italiani dichiara un posto auto o un box. Tutta gente con con la wall box potrebbe ricaricare. L’unico punto vero è che non ci sono soldi. Chissa quali sono le vendite in europa. Inoltre il venduto si calcola annualmente. Qui il mensile, è per farci scrivere qualcosa sotto l’ombrellone.
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 10:42
il 60% ha un posto auto O un box ? sono 2 cose giusto un attimo differenti in tale contesto... Nel senso che se poi uno non ha problemi a fare & lasciare tutto sotto le intemperie (pioggia battente incluso) allora che sia nel piazzale condominiale piuttosto che direttamente in strada da una colonnina sul marciapiede, cambia poco. Penso. A me non piacerebbe per niente maneggiare cavi elettrici sotto la pioggia, poi ripeto chi invece non si fa problemi...
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2023 - 11:40
Parlando dell italia Il mensile non cambia molto dagli ultimi 15 mesi ne dall annuale. Il problema delle elettriche è che si devono verificare tutti i fattori positivi per l acquisto. Cioè seppur vero che il 60% ha un box vuol dire che già il 40% non compra bev. Poi del 60% che in teoria potrebbe perchè ha il box una buona parte non ha il soldo. Del restante anche avesse il soldo e il box non vede l infrastruttura adeguata. Quanta percentuale resterà? Diciamo un 20% che potrebbe acquistare perché ha soldi box e la rete non è per loro limitante. Il 4% lo sta già facendo (acquisto bev) il restante 16% forse lo farà, si convincerà, sta attendendo, è contrario a prescindere. Se però si migliorano le auto, le infrastrutture, si abbassano i costi ecco che il 16% potrebbe avvicinarsi a quel 60%... ma il potere d acquisto è quello e non si cambia (anzi potrebbe calare), le auto con batterie rivoluzionarie ora non ci sono, i costi sono alti. Solo l infrastruttura migliorando potrebbe alzare la percentuale di acquisto bev allo stato attuale.
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 11:55
Perdonami l'entrata a gamba tesa, ma focalizzando sul dettaglio TE lo scordi che il 60% abbia il BOX :) Si tratterà (come già dicevo) del parcheggio condominiale, che è altra cosa.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 16:52
Quindi afferma che le dichiarazioni degli italiani siano false, per poter pagare di più. Mi sembra ok. Ecco il vero spirito patriota.
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 16:59
No, sei tu che non sai la differenza fra box auto in quanto tale e posto auto privato più ad ampio spettro. Poi che c'entrerebbe il patriottismo, detto fra l'altro da uno che si lamenta sempre di tutti (i propri connazionali)... Qui siamo in piena crisi proiettiva, mi sa :)
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 17:04
La sua ? Senz’altro. Lei è il maestro delle supercazzole.
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 17:09
Farò finta che sia un complimento (e in effetti lo sembra) :)
Ritratto di heint
5 giugno 2023 - 10:39
Hai ragione ho letto la somma ... comunque siamo allo stesso punto di 2 anni fa ... no crescita e forse qualcuno se lo dovrebbe chiedere il perché
Ritratto di Alsolotermico
2 giugno 2023 - 21:22
Ps: Tesla incredibile direi per niente. Ha venduto più Alfa Romeo che lo danno per un marchio moribondo ( a detta degli hater seriali del marchio del Biscione). Tesla in Italia conta quanto il due di picche e io sicuramente ci godo!..
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 23:12
Alfa romeo è un marchio strafallito. Molte volte. Ma tante veramente. Adesso è un marchio di stellantis che ne sta rilanciando il nome. E a mio modo di vedere, i francesi lo stanno facendo veramente bene. Ma lei gode perchè in italia alfa romeo vende 1000 auto in più in un mese rispetto a tesla ? Nel 2022 alfa romeo ha venduto 33.000 vetture in totale. Tesla ha venduto nello stesso anno 1.300.000 auto. Che cosa ci veda lei da godere proprio non so. Ah si è vero, lei gode perchè in italia, praticamente un terzo mondo industriale, con un potere d’acquisto simile ad un paese africano, tesla conta come il due di picche. È proprio vero quello che dice il detto. Chi s’accontenta, gode. Bravo. Goda.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:08
Qui non si tratta do godere qui si tratta di analizzare la situazione è prendere delle opportune soluzioni *con le battutine non si incrementano le vendite) se le auto elettriche si vendono poco (e il 4.1% non si può certo definire tanto) ci saranno delle cause (lasciamo stare le battute degli italiani neandertal brum brum che più che ridere fanno piangere) ... forse prezzi troppo alti per i redditi italici? Forse per mancanza di colonnine pubbliche, forse per il fatto che sono ancora troppo complicate da gestire tra app e studi di itinerari o tempi di ricarica non ancora all'altezza? Forse perche il risparmio non giustifica un delta prezzo simile? Non è il mio lavoro trovare soluzioni ma lo stato dell'arte è questo e rifugiarsi nelle battute o nella comparazione con altri stati (spesso molto differenti dal nostro) di certo non aiuta a risolvere il problema.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2023 - 21:25
1
Ahahah oxy sei forte
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 23:18
:-)))) Beh un 1% in un paese retrogrado e povero come quello italiano, non è per niente male. 1500 tesla vendute in italia, in un mese, a legger quello che si legge qui, sembrerebbero impossibili.
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 00:11
1
Retrogrado perché non compra le sue amate auto elettriche?? Le consiglio un bel viaggio verso i paesi scandinavi, magari ci si trova bene e decide di restare, puro consiglio eh..
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 03:44
Ci sono giá stato. Fanno conferenze molto ben strutturate. Ma devo dire che spesso, in Europa, e in America, le conferenze sono ben strutturate e agevoli da seguire. No, comunque è la risposta alla sua domanda. Non è retrogrado perchè non compra le auto elettriche. Il paese è retrogrado perchè, l’industria automobilistica di questo paese è quasi del tutto morta, e non ha approfittato di una ghiotta occasione di riscatto, che le elettriche avrebbero potuto rappresentare. Per tutti. Per le aziende, per gli operai, per il pil nazionale, per il potere d’acquisto delle famiglie etc etc. È come se un uomo, che stesse letteralmente affogando, non solo nei debiti, invece di afferrare la corda che insperabilmente gli viene lanciata, la lasci andare, andando incontro a morte certa, perchè la corda che gli è stata lanciata, era di un colore che non gli piaceva. Un assurdo. Invece di abbracciare una nuova tecnologia e fare le infrastrutture, che potevano risollevare le sorti industriali di questo paese, andando incontro al futuro, noi abbiamo scelto di contestarla e di deriderla ( Marchionne ). Questa scelta miope, ci ha per ora tolto, la possibilitá di rientrare in corsa a livello industriale. E ciò è doppiamente grave se pensa che, in fin dei conti, il nostro paese non possiede ricchezze nel sottosuolo sulle quali possiamo far affidamento. Si ricordi che lei vive nel paese in cui, avremmo scelto di non avere la tv a colori. I computer, I telefoni cellulari, gli smartphone etc etc. Noi italiani diciamo sempre no. A qualsiasi novitá. Poi nella realtà dei fatti, alla fine, sono tutti oggetti che possediamo, ma che non costruiamo, perchè abbiamo scelto di contestarli, invece che di accettarli e costruirli. È tutto ciò a discapito delle nostre industrie, della nostra capacitá produttiva, del nostro know how. Insomma, un po’ come, la scelta miope di non avere centrali nucleari sul nostro territorio. Che poi ha costretto noi, e le nostre aziende ad un costo energetico molto più alto, dovendo comprare l ‘energia nucleare dai nostri paesi confinanti, che poi, giusto per non mortificarci, han costruito le stesse ( centrali nucleari ) sui nostri confini. Gli italiani, e lo si evince anche dalle risposte qui sulle discussioni di al volante, s’ illudono da sempre, che il cambiamento non li toccherá. Qualsiasi tipo di cambiamento. È radicata in noi, molto forte, l’idea che basti chiudere il cancello di casa, per restare protetti e sicuri, non solo dai ladri, ma anche dal cambiamento ( industriale, economico, sociale che sia ) che coinvolge il resto del mondo. Non è così. La storia lo insegna, come lo insegnano tutte le opportunitá che abbiamo perso fino ad ora. Per questo, l’Italia è un paese retrogrado, con alcune eccellenze. Ma le eccezioni, non sono la regola. Non perchè non compra le auto elettriche. L’elettrico è solo, un’ulteriore opportunitá perduta. Di base, in un sunto, l’Italia è un paese retrogrado perchè ha paura della vita che scorre, davanti al suo cancello chiuso.
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 12:17
1
Premesso che non ho letto tutto perchè tanto il concetto è chiaro, ma l' italia come il resto d' europa non ha di che guadagnarci dall' arrivo delle elettriche.. noi (italia) abbiamo il know how maggiore di tutti assieme ai tedeschi sui motori endotermici con eccellenze che tutti al mondo ci invidiano e dovremmo passare all' elettrico per diventare il sig. nessuno entrando in competizione con i cinesi che producono a basso costo e hanno dalla loro le materie prime ( terre rare su tutti), come darsi la zappa sui piedi da soli.. La germania ha investit molto sugli efuel, noi dovremmo farlo sui biocarburanti solo così potremmo avere un futuro anche in europa e non seguire copiosamente i cinesi e tesla che ormai sono come android ed apple cercando di infilarci in un mercato che non è il nostro finendo alla fine col perdere la partita..
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 14:31
Come, non abbiamo niente da guadagnarci dall’arrivo delle elettriche ? Per noi è tutto un guadagno. L’elettrico ci porterá a smarcarci per la maggior parte del costo, dalle materie prime che non possediamo. Il petrolio. Vuol dire abbassare e di tanto, la maggior spesa viva che abbiamo in questo paese e che ci fa dipendere dai paesi arabi o russi, che ci ricattano col costo della materie prime. Potremmo essere quasi autosufficienti a livello energetico. Come, non abbiamo niente da guadagnarci ? Abbiamo tutto da guadagnarci. Europa compresa, che nel sottosuolo ha poco petrolio. Lei è rimasto agli anni 70. Il nostro know how è morto insieme ai nostri marchi automobilistici. Una rondine ( Ferrari ) non fa primavera. I marchi tedeschi invece sono ancora tutti vivi. È ben diverso. I biocarburanti non hanno futuro. L’Europa li ha giá bocciati due volte. Cina e India non sono interessati ed hanno invece intrapreso la svolta elettrica. A proposito di Ferrari, dopo la suv, ha fatto anche l’ibrida, e sta facendo degli studi per programmare la prima Ferrari elettrica. Questa è un’azienda viva. Che guarda i tempi e li affronta. Non la FCA che con Marchionne, ha passato il tempo a deridere le tecnologia elettrica, salvo poi, doversi svendere ai francesi, perchè erano rimasti più marchi che modelli di auto costruiti.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 14:47
Le terre rare non sono effettivamente rare. Si trovano ovunque. Terre rare è solo una nomenclatura in catalogazione della tabella chimica. Le terre rare si trovano in tutto il mondo, anche in Italia. Quello che non c’è in Italia ed in Europa, è il petrolio, se non in piccole quantitá. Quindi con una industria automobilistica in ginocchio e senza petrolio nel sottosuolo, noi italiani avremmo dovuto buttarci nell’elettrico alla velocità della luce. Invece, no. Lo contestiamo. Troppi vantaggi. Meglio avere auto che vanno con materie prime che non possediamo, e che quindi dobbiamo comprare arricchendo qualche arabo, costruite all’estero perchè li, pagano meno l’energia elettrica, i lavoratori, le tasse. Ottima scelta. Molto, molto furba.
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 15:39
1
Non mi spiegare cosa sono le terre rare perchè sono un chimico.. rare perchè poco concentrate (e aggiungo difficile da estrarre), ma non per questo ce ne sono in quantità maggiori guarda caso dappertutto nel mondo tranne che in europa con la cina che la fa da padrona perchè disposta a sopportare un impatto ambientale devastante per la loro estrazione, ti consiglio di documentarti un pò a riguardo..
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 17:42
Ssshhh, Gordo, non svelare troppo, che se vengono a sapere che l'idrogeno è pure nell'acqua, danno via all'istante la propria auto elettrica per correre a prendersi quella a idrogeno :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 19:29
L’idrogeno se fosse urtilizzabile senza avere il triplo del dispendio energetico che serve per muovere un’auto elettrica sarebbe percetto. Anche se non usasse 10 litri d’acqua per fare 1 litro d’idrogeno, sarebbe meglio. Ma shhhh, non lo sveli a nessuno che è il segreto di pulcinella.
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 19:34
Appunto, era esattamente lo stesso identico discordo delle terre rare che non sarebbero rare ma poi rare lo sono (per separarle). Insomma nemmeno con l'aiutone ce l'abbiamo fatta, eh (?) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 19:44
Esistono le batterie al sodio. Già in vendita. È talmente abituato a fare battutine ed ipotesi campate in aria, che mentre scrive, la realtà delle cose è già più avanti di lei e delle sue ipotesi. Si faccia aiutare se non riesce a capire ció che ho scritto. L’avrà un tutore no ? Lo usi.
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 20:03
Il Sodio non ha alcuna attinenza con le terre rare, ma è nella categoria dei metalli """alcalini"""... Almeno le """"basi"""", su (Gordo che effettivamente ne sa di chimica non si farà sfuggire il gioco di parole, nel leggere) :) :)
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 20:25
1
Si certo esistono quelle al sodio con poca densità energetica che giusto sulle auto da città possono essere montate mentre per il largo consumo servirebbero batterie che superano quelle odierne al litio.. a proposito noi difettiamo anche di quello come del resto di cobalto ( presente in africa e controllato indirettamente dalla cina). Bisogna investire certamente ma con l' attuale tecnologia delle batterie per me non abbiamo scampo..
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 20:38
Invece con le auto che vanno a petrolio, siamo pieni di possibilitá nel nostro sottosuolo.
Ritratto di Beppe_90
3 giugno 2023 - 21:10
Hahaha grande alve bella questa sull’idrogeno hahah
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 19:26
Si documenti lei. Proprio la cina vende gia batterie al sodio sulle sue auto.
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 14:58
1
A parte che si parlava del futuro nella produzione di auto e non di fonti energetiche, ma scusa saremmo autosufficienti dove che il 65% dell' elettricità che abbiamo deriva dai fossili ( in primis gas) o pensi che tutti possano ricaricare da casa con pannelli e annessi n kw di accumulo??
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:35
India ?? Si entro il 2030 un terzo delle vendite saranno mezzi elettrici ...ma non automobili piuttosto motorini e apecar like ovvero mezzi a 2 o 3 ruote le auto elettriche saranno per l'export (europa inclusa per cui oltre alla invasione "cinese" avremo pure quella indiana) ... ti ci vedo in Italia rinunciare alla panda per un'apecar elettrica :-)
Ritratto di realista
3 giugno 2023 - 01:22
1
L'Italia non è affatto un paese retrogrado. PIL oltre il triplo della mitica Germania e 2 volte la Francia. Abbiamo eccellenze che il mondo intero ci invidia tanto che in EU stanno tentando tutti di castrarci. L'Italia è abitata da gente concreta che non crede ai miraggi delle bev. 20.000 miliardi di dollari, si ha letto bene, è la cifra che a livello mondiale bisognerebbe spendere per rendere l'alimentazione elettrica per tutti, comprese le fonti green, altamente non continue. Si informi meglio. Il suo miraggio elettrico è e rimarrà un miraggio ancora per tanti anni, e l'Italia è e rimarrà un Paese invidiato da tanti Paesi del nord Europa, magari con una maggiore quantità di BEV in circolazione, ma che quando devono andare in vacanza inevitabilmente vengono qui da noi, povere cenerentole dell'elettrico, ma chissenefrega no?
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 04:00
Lei è un concentrato di assurditá complottiste. Esilarante poi, che creda, che tutti ci invidino, perchè vengono in vacanza in Italia. Spero per il suo futuro, che lei sia un ragazzino piccolo. Perchè se è un adulto, è proprio l’esempio del perchè, l’italiano medio è conciato così male, oggi. Cosa c’è, vive nel nord Europa e si sente un cittadino di serie B, per la sua italica provenienza ? È per questo che cerca continuamente un riscatto sociale, da parte del suo paese natio ? Il suo finto orgoglio nazionale, è frutto della sua ’incapacità di ragionare, e delle illusioni che si racconta. Ma questo sono. Illusioni. Il suo cieco e delirante nazionalismo, con conseguente ed immancabile invidia di tutti gli altri, come contorno, è stucchevole e molto, molto infantile. Talmente fuori dal tempo che viviamo, da risultare illogico.
Ritratto di CR1
3 giugno 2023 - 07:15
COSE che non vanno bene per gli Italiani 1; giovani e lavoro , lavorano e devono essere mantenuti dai genitori 2 non si fanno figli , chi vuole mantenerli? 3 sanità viaggi sud nord a nord a pagamento 4 strade da incubo 5 stipendi medioevali 6 palle politiche 7,8,9,eccct
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 12:01
Non ha torto.
Ritratto di realista
4 giugno 2023 - 01:13
1
Esilarante sarà lei che scrive cose che un comico le invidia. Mi stia bene nella sua oasi elettrica privilegiata. Si goda la sua BMW da 200 km di autonomia (se va bene) che intanto usa la sua Audi per i percorsi lunghi. Bello fare i green con il c..o degli altri eh?
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 10:16
Non ho più l’audi. L’ho sostituita con la BMW elettrica. L’altra auto è la Lexus full hybrid. I soldi per comprare le auto sono i miei. Quindi quale k..o degli altri ? Sono il frutto del mio lavoro. Quindi al massimo del mio di k..o e di mia moglie. Di nessun altro.
Ritratto di heint
5 giugno 2023 - 11:03
Siamo in democrazia ed è giusto che ciascuno scelga dove buttare i propri soldi ... c'è chi li butta in auto c'è chi li butta (come me) in altre cose che maggiormente mi soddisfano .. Ed è giusto che tutti resti così senza obblighi coercizione a cambiare obbligatoriamente quel che non si vorrebbe cambiare.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 11:47
Pensi lei che io nelle città non farei girare niente che non sia elettrico.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2023 - 08:56
@Oxy: è ammirevole il nazionalismo degli espatriati. Il mio Paese è magnifico, tanto magnifico che ho dovuto espatriare per vivere. Cervelli in fuga dicono. Si cervello in fuga dal propio corpo.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 11:45
:-))))
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 07:27
Se mi si permettete l'intromissione, penso che l'argomento auto spesso sia (come già ebbi a dire) solo un paravento per un certo stato di proprio malessere personale rispetto alla società che si vive e in cui si è immersi (cosa che poi trova "comodo" sfogo in una sfrenata esterofilia "a prescindere"). Per dire, fossimo stati noi gli unici in EU a comprare elettrico direi con certa tranquillità/sicurezza che per qualcuno saremmo stati anche in tal caso i peggiori (con chissà quale fantasiosa argomentazione, alla pari delle già lette che guidare auto del livello di una berlina quale una Giulia o una Serie 3, sarebbe da retrogradi). Si va a finire sempre al comodo (da pantofolari delle idee) cliché che """gli altri""", i vicini, quelli che ci circondano (da cui il di sopra malessere verso la società in cui si vive), son tutti terrapiattisti e cose così; mentre altrove sì che son tutti in gamba*. * Vedasi a tal ultimo proposito giusto proprio l'altro articolo di AV: qualcuno ha trovato riferimento assoluto di "riuscitezza" nella vita a un tizio che in foto metterebbe il figlio in canoa a remare """sulla spiaggia""" anziché in acqua :D :D :D Il modello "estero" che qui riceve tanto seguito, fonte (magari) di ispirazione intellettuale :) :)
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 15:01
1
Quotone alveolo
Ritratto di Beppe_90
3 giugno 2023 - 21:26
Ragazzi ma è inutile parlare con oxygenerations future so tutto io hahah è un canale a senso unico!! Io ci ho già dato a mucchio è un caso perso! A me da del bambino ad alveolo ed altri complottisti che non capiamo nulla ..quando non sa più cosa dire comincia sempre così a sentirti il creatore sceso in terra ! ve lo detto meno male che c’è lui a sparare minkiate su questo forum e fatto apposta per aumentare le discussioni! È talmente accecato che non si rende conto che il 95% di persone gli va contro e gli fanno capire che dice un mucchio di fesserie! Ma pur di difendere la sua auto elettrica mangerebbe pure una m…. Va be avete capito! Io sarò un bambino come dici te ma sicuramente con più testa di te ! Perché io so argomentare in poche parole tu no! Solo scrivere lunghi papelli ma che in fondo non dicono mai nulla di concreto! Infatti come vedi siamo in molti che asfaltiamo le tue teorie da ovetto Kinder! Tanta la figura del qua qua ra qua continui a farla sempre tu.. ma se a te piace continua pure! ;)
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 10:19
Ho ragione io. Lei è un bambino
Ritratto di Beppe_90
4 giugno 2023 - 10:48
E lei è un ignorante..e non lo penso solo io su questo forum…meglio esser bambini a sto punto ;) buona giornata caro
Ritratto di Flynn
4 giugno 2023 - 12:53
Io questa reticenza all’elettrico la capisco, assolutamente e per tutte le buone ragioni di questa terra. Ma siamo parte della UE e per giunta contiamo quanto il 2 di picche. Più che guardare con soddisfazione alla mancata crescita in Italia delle BEV allora sarebbe più intelligente allora guardare con preoccupazione alla crescita negli altri Stati europei, specie quelli che hanno maggior peso nelle decisioni. Perché è chiaro che l’elettrificazione non si fermerà di certo per solo volere degli italiani. Oxy ha ragione, chiudere il nostro cancello non serve a nulla. Meglio prepararsi al peggio, sacrificarsi oggi per evitare di piangere domani.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2023 - 12:54
Buttato giù di fretta, sorry
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 15:11
In verità guardando cosa accaduto appena negli ultimi mesi coi prezzi di Tesla, pare che convegna invece assolutamente temporeggiare ad oltranza*. No? :)
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 15:12
* Fra l'altro anche abbastanza risaputo che l'obsolescenza (in una tecnologia in una, si presume, imperante ascesa) sarà decisamente massiccia. Poi, oh, chi c'ha la vocazione al martirio faccia pure già da oggi, anzi da ieri, eh... :) :)
Ritratto di alveolo
4 giugno 2023 - 15:22
^^ ciò visto dal lato consumatore/fruitore, che è quello che interessa a me sicuramente (ma alla fine a prescindere dai finti piagnistei di facciata sul destino dell'automotive italico, quello che davvero interessa un po' a tutti). Poi se le bev, quando sarà, le faranno qua sotto casa mia (seeee aspetta te...), piuttosto che in regione (idem aspetta), in italia (chissà magari 1-2 modelli), in Polonia o Ungheria (ah ecco,già più probabile ma mica perché qua ne compriamo poche mentre là già è quasi full elettrico il mercato) , in Germania piuttosto che in Giappone Usa o Cina; ribadisco che non mi e non ci interessa a nessuno, se vogliamo essere onesti (a noi qui che commentiamo nella quasi totalità; esclusi i soli coinvolti personalmente nel settore); anzi guardando lo storico, se Fiat piuttosto che Lancia o Alfa o Maserati in dato periodo (qualsiasi sia il contesto) ci prendon pure belle tranvate (dalla triade piuttosto che dalla americanca o cinese di turno) ai più piuttosto gli darà godimento anziché no, qua.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2023 - 15:14
A livello individuale certo, l’opportunità è puramente soggettiva. Mi riferivo piuttosto ad investire sulle infrastrutture o ruba così.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 16:54
Molto ignorante. Speri di non finire nel mio studio. Con tutta questa ignoranza che ho, di sicuro sono anche un incapace.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 16:57
Ciumbia ha fatto un’inchiesta interna per sapere quanti mi ritengono un ignorante ? Complimenti, che sbattimento. Ma si ricordi, ignorante si, ma che giá guida un’elettrica sulla quale lei, ancora, non ha mai appoggiato il ku..o.
Ritratto di Beppe_90
4 giugno 2023 - 20:58
Pensa te come sei messo.. ti senti tanto realizzato per avere due bidoni elettrici, anzi 1 e mezzo hahaha il mio k.ulo? Sta bene non preoccuparti .. pensa al tuo quando tra qualche anno quando capirai che le tue elettriche ed ibride saranno dallo sfascia carrozze per l’inutilità e ci avrai rimesso tutti i soldi che hai investito per seguire le tue idiozie... le mie aumentano di valore le tue fra qualche anno le butti .. questa è la differenza ! Ciao mister so tutto io!
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2023 - 21:09
Certo. Come no. Saccente. Ha ragione lei. L’europa chi kaz..o è ? Non l’han sentita ? Come si permettono di andare avanti con le loro fregnacce, quando lei ha già sentenziato che l’elettrico è un’idiozia e non funzionerà? Io non capisco come mai, non l’ascoltano. Auguroni
Ritratto di realista
9 giugno 2023 - 01:23
1
Fra un anno l'EU cambierà, si spera ardentemente, visione sulle follie green. Intanto Francia e Italia hanno bloccato la follia dell'Euro 7. La concretezza sta cominciando a fare breccia nelle ideologie green senza basi. Se ne faccia una ragione, la sua ideologia sarà a breve incenerita dalla realtà.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2023 - 08:21
Tutto puó essere. Ma non credo. Lei spera che tutto cambierà ardentemente. Ma non è detto che una cosa che lei spera, si avveri. L’euro 7 non è bloccato per niente. Si sta solo cercando di ottenerlo meno rigido, ma non è detto che ció avvenga. Fino ad oggi, il parlamento europeo, non ha mai smentito una sua delibera, anche cambiando i componenti. C’è sempre una prima volta ? Puó essere. Inoltre, il fatto che l’europa possa rimodulare il discorso elettrico, potrebbe non trovare d’accordo le multinazionali che nell’elettrico hanno già investito miliardi, le compagnie dell’energia che stanno spendendo per inplementare la rete di colonnine ( pensi che in italia, il paese più indietro sull’elettrico in ue, sono quasi 40.000 le colonnine pubbliche installate, poi ci sono quelle private, quelle delle aziende, quelle dei marchi automobilistici, degli alberghi ) etc etc. ed infine le città con grande affluenza di traffico. Vede, si pensava fosse impossibile fare zone nelle città, totalmente interdette al traffico. Invece è avvenuto. Si pensava fosse impossibile costituire zone a traffico limitato. E invece è stato fatto. Lei puó sperare che la decisione europea cambi o modifichi le date, ma poi, deve sperare che gli industriali tornino indietro, che le multinazionali si adeguino e che le città non inaspriscano i divieti. Sono tanti livelli su cui deve sperare. E sa come si dice; chi vive sperando……
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:01
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I divieti sono follia. Non risolvono l'inquinamento e creano solo grosse difficoltà a chi deve, per forza, muoversi in città con l'auto. L'auto elettrica ormai è assodato, così come è oggi, non è utile a nessuno. Infatti anche i paesi dove sembrava aver preso piede (vedi Norvegia) non appena hanno tolto gli incentivi, sono tornati indietro. Basta BEV. Sono inutili, dannose per l'ambiente e costano un botto sia all'acquisto che per le ricariche. Fino a quando non troveranno una soluzione all'inefficienza delle batterie, alla loro costruzione, al loro smaltimento, sarà inutile parlare di BEV. Nessuno le vuole. Lo riesce a capire???
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2023 - 09:25
No. Perche ad esempio, io le voglio. E molto anche.
Ritratto di realista
12 giugno 2023 - 00:36
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Mi scusi, ma lei non fa testo. Uno su milioni?
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:13
Bhe in effetti 1/149 delle immatricolazioni è un risultato storico ... magari fre 4 o 5 anni si arriverà a 1/100 ... senza ovviamente contare le immatricolazioni dell'usato ... immagino che da questo ragionando si possa dedurre che esiste 1 italiano intelligente su 300 ... mi chiedo come uno così possa restare ancora nel belpaese ... che emigrano subito così arriviamo a 0 e allora si potrà dire che TUTTI gli italiani sono degli idioti ... :-)
Ritratto di heint
5 giugno 2023 - 10:43
Ecco bene hai detto giusto ... povero al 90% e retrogrado il restante 10 comunque ti ricordo che con una simile % possono campare Ferrara o lamborghini non chi è in testa alle auto che dovrebbero sostituire il parco circolante ... stante i numeri è più probabile che siano sostituite da panda e sandero che fanno n volte queste vendite.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 16:52
No non incredibile, andrebbe analizzato meglio chi ha acquistato le 1400 tesla che peraltro sono un frazionale delle immatricolazioni) e forse si scoprirete che molti sono quelli che le possono scaricare, che quasi tutti hanno la possibilità di ricarica in box (magari pure con il fotovoltaico) e che fanno (es i tassisti) decine di migliaia di km all'anno ... stiamo parlando di situazioni anne luce lontane dall'italiano medio che ha uno stipendio medio di 1500 euro, spesso non ha box o se c'è l'ha abita in appartamento senza fotovoltaico e che mediamente fa 1000km al mese... di sicuro non saranno le tesla (o similari) che potranno portare alla sostituzione del parco auto (40 milioni) attualmente circolante, le auto di massa nella storia si sono vendute quando il loro costo era paragonabile allo stipendio di un anno non certo quello di 3.
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2023 - 09:05
D accordissimo. Poco sopra ho provato a dare la mia opinione sui motivi per cui le elettriche si vendono poco e cosa si dovrebbe fare per aumentarne le vendite.
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 giugno 2023 - 21:20
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Ma quanto godo hahaha , 151.000 auto vendute tutte con almeno un motore termico , e solo 1700 cesso fogn@ elettriche hahaha , tesla... tesla... dai la bancarotta fai prima , ma sopratutto risarcisci quei poveri sfigati che ti hanno dato fiducia comprando le tue lavatrici .
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 giugno 2023 - 21:22
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E vorrei dire anche che non servono i nani pagliacci degli youtuber a promuovere in continuazione i frullatori a ruote , la gente non è scema e vogliono i motori termici hehehe .
Ritratto di realista
3 giugno 2023 - 01:24
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Concordo. Gli italiani non sono mica norvegesi... siamo un popolo concreto. No BEV.
Ritratto di CR1
3 giugno 2023 - 07:18
NON concordo siamo poverelli . se tu avessi in banca 5milioni di € compreresti la dacia sandero senza condizionatore? + usata?
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 07:57
In Francia tuttavia lessi che (mese scorso mi sembra) l'elettrica più venduta fosse la Spring, laddove qua è in fase di sparizione e da inizio anno le elettriche più vendute mi sembra siano nell'ordine ModY, e-500, Mod3. Saranno allora per forza più poveri di noi i Francesi o può essere che qualcuno (più o meno benestante) può davvero decidere verso una razionalizzazione della spesa e, disinteressandosi dello 0-100 e di viaggiare sempre e per forza in suvvoni o berlinone da 5 metri e 3 tonnellate, all'occorrenza si ""ribassa"" anche alla microcar o quasi per circolare in città o poco più?
Ritratto di realista
4 giugno 2023 - 01:09
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No, ma non compro sicuramente una BEV. Magari una Ferrari o una Lamborghini si, ma sicuramente non una BEV.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 09:09
Ma non continui a dire kaz….e e ad inventarsi realtá inesistenti. Un popolo concreto ? Un popolo povero, vorrá dire. Dove la maggior parte delle persone oggi, non può comprarsi un’auto elettrica, se non la spring, perchè mediamente costano troppo, rispetto alle auto termiche, e che domani, non potrá più comprare neanche l’auto termica, perchè costeranno troppo anche loro.
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:17
Non ci conterei si compreranno quelle usate a km 0 o con pochi km importate "usate"da paesi dove queste regole non esistono tramite un bel mercato parallelo (o forse qualcuno crede che gli autoconcessionari decidano di suicidarsi senza far nulla)... al solito fatta la legge trovato l'inganno.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2023 - 19:36
Ma certo, come no. I concessionari quali ? Quelli che lavoreranno come dipendenti della multinazionale di riferimento ?
Ritratto di heint
5 giugno 2023 - 10:45
I concessionari tutti e gli importatori paralleli ... credi che stiano li tutti ad aspettare l'arrivo dei cinesi a braccia aperte?
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 11:41
I cinesi sono già arrivati. Forse non se ne è accorto. DR, MG, Volvo, Polestar, Aiways, Link & Co, Omoda. Byd e Nio con le batterie per Smart etc etc. Cioè, non è che stiano tutti li ad aspettare i cinesi a braccia aperte. Ha ragione. Ci stanno già facendo affari.
Ritratto di realista
9 giugno 2023 - 01:26
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Affari? ma lei le legge le classifiche delle vendite? I cinesi in Italia fanno pochi affari... Escludendo le DR e le MG, che comunque rappresentano vendite marginali, il resto è da prefisso telefonico con due 0 davanti. Ma per favore.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2023 - 08:27
Esatto. E sa da dove arriva tutta sta roba? Dalla lontana cina. Cioè dal posto da dove arriva la maggior parte delle merci costruite, e non solo elettronica. O anche lei non si è accorto che i cinesi già ci costruiscono tutto ?
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:07
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Certo ci costruiscono tutti quello che è inutile. Telefonini etc... Anche i PC, sono solo in piccola parte prodotti in Cina. Se le cose si fanno serie i cinesi non battono chiodo. Perché dovrebbero farlo sulle auto? Infatti non vendono un ciufolo a parte i marchi low low cost, che se prendi un birillo dei lavori in corso ti si spezza la trasmissione. E poi le ricordo che quanto costruito in Cina dai grandi gruppi tedeschi (ad esempio Bosch) passa dei controlli qualità che non sono inferiori a quelli europei, quindi devono costruire bene. Ma le auto? Sono controllate da chi? Da loro ovviamente....
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2023 - 09:29
Mi sa che la sua realtà e quella di marte. Cose inutili telefonini e pc ? Il mondo si basa su quello. Sia quello del lavoro, che quello economico, e sarebbero inutili ? Non so se ha visto la crisi dei chip in cina cosa ha comportato per tutte le auto……e intendo tutte tranne tesla ovviamente.
Ritratto di CR1
3 giugno 2023 - 12:20
Si vede che 6 1 benzinaio, pagato dai petrolieri... Io cm al solito RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE HAN COMPRATO UN ELETTRICA ed hanno evitato milioni di litri di petrolio da pagare all estero
Ritratto di heint
3 giugno 2023 - 17:45
Scusa ma il metano usato nelle centrali elettriche è merito delle flautolenze italiche o acquistato altrove? Le batterie e i componenti elettronici sono tutte made in Italy? ... se so fa un discorso ambientale lo si fa a 360 gradi e non partendo da stereotipi ormai desunti... che l'elettrico sia meno inquinante non ci piove però che con qualche auto elettrica (ricordo che l'auto europea incide per un 4 - 5 % sulla CO2 emessa a livello globale per cui quando tutto il parco circolante sarà elettrificato, si stima 2050, di questo stiamo parlando, l'aumento della CO2 dei paesi emergenti sarà n volte di più... la sola distruzione della foresta amazzonica annienta in pochissimo tempo i nostri sforzi ... ma di questo ovviamente nessuno a Bruxelless parla.
Ritratto di realista
4 giugno 2023 - 01:11
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@heint concordo, ma qui ci sono i fan dell'elettrico che hanno prosciutti, speck e altri salumi sugli occhi sulle orecchie e altrove. Inutile discutere con loro.