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Mercato dell’auto in Italia: +29,2% ad aprile 2023

Pubblicato 02 maggio 2023

Aprile si chiude con 125.805 immatricolazioni e una crescita del 29,2% rispetto allo stesso mese del 2022. Secondo le stime il 2023 di chiuderà a 1,47 milioni di auto.

Mercato dell’auto in Italia: +29,2% ad aprile 2023

PREVISIONI IN RIALZO - Quello appena passato è stato un mese molto positivo per il mercato dell’auto italiano, che ad aprile 2023 fa registrare 125.805 immatricolazioni con una crescita del 29,2% rispetto ad aprile 2022, che con 97.365 unità aveva archiviato il volume più basso per il quarto mese dell’anno dopo quello del lockdown. Nel cumulato (gennaio-aprile), il numero delle immatricolazioni sale a 552.850 unità, in crescita del 26,9% rispetto alle 435.681 del gennaio-aprile 2022. Considerando le performance del primo trimestre, +26,2% sul 2022, la stima dell’UNRAE per il 2023 viene rivista al rialzo, prevedendo per fine anno 1.470.000 immatricolazioni, in crescita dell’11,6% sul 2022.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - L’analisi della struttura del mercato di aprile 2023 sotto il profilo degli utilizzatori, mostra una crescita generalizzata, con i privati, che, tuttavia, perdono il 4,8% attestandosi al 48,1% del totale, con un primo quadrimestre al 53,5% di quota (-7,3 %). Le autoimmatricolazioni nello stesso mese si fermano all’8,8% (-0,2%), 8,3% nel 1° quadrimestre (-1,1%). Il noleggio a lungo termine recupera salendo al 26,0% (+0,6%); nel quadrimestre arriva a rappresentare il 25,8% del mercato (+5,5%). Cresce anche il noleggio a breve termine, che arriva all’11,4% e nel cumulato si porta al 6,2% (+3%). Le società perdono 1 punto di quota, al 5,7% nel mese, con il 6,2% nel primo quadrimestre.
 
I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, il motore a benzina segna un forte recupero, salendo al 29,2% di quota (+2,2%, al 27,6% in gennaio-aprile). Il diesel invece retrocede al 19,7% di quota (-1,4%, al 19,6% nel 1° quadrimestre). Il Gpl risale all’8,3% di quota (al 9% nel primo quadrimestre), e il metano si ferma allo 0,1% di quota. Le auto elettriche scendono in quota rispetto al recupero di marzo, fermandosi al 3,1% di share nel mese (3,7% nel quadrimestre), mentre le ibride ricaricabili si portano al 4,8% (4,5% in gennaio-aprile). Nel complesso le cosiddette auto ECV (elettriche e ibride) rappresentano in aprile il 7,9% del mercato. Le ibride rimangono stabili al 34,8% delle preferenze (35,5% in gennaio-aprile), con un 8,3% per le “full” hybrid e 26,5% per le mild hybrid (ibride leggere)
 
LA CATEGORIE - L’analisi dei segmenti in aprile mostra un calo di quota del citycar  (segmento A), all’11,7%, e una leggera riduzione delle berline utilitarie di segmento B (al 17,9%). Le suv perdono terreno nel segmento, mentre lo recuperano nel B, che si attesta al 27,1% di quota. Fra le medie del segmento C salgono sia le suv, al 20,4% di rappresentatività, sia le berline al 5,8%. Stabili le berline del segmento D, allo 0,7% di quota, mentre perdono le suv (al 6% del totale). Nell’alto di gamma le suv rappresentano l’1,7% del mercato e le berline lo 0,2%. Le station wagon rappresentano il 4,4% del totale, i multispazio l’1,9% e le sportive lo 0,8%.

I COSTRUTTORI - Guardando alla situazione dei costruttori, Stellantis si conferma al primo posto con 43.160 immatricolazioni (+24,7%), grazie alle performance positive di tutti i marchi. Da registrare il +155,1% per Alfa Romeo (2.380 unità), 20% per DS (630 auto), +5,2% per Fiat (15.359 vetture), +45,7% per Jeep (6.025). Bene anche il marchio di lusso Maserati, che ha chiuso con 324 vetture. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 22.893 vetture, terzo per il Gruppo Renault con 12.601 immatricolazioni. Da registrare le ottime performance di DR (2.428 auto, con +101,2%), Lynk & Co (796 vetture, +161%) e MG (3.029, con un +478,1%).



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Ritratto di alveolo
2 maggio 2023 - 19:54
Sempre avuto predilezione assoluta per le auto benzina, ma che ancora nel 2023 dovessero rappresentare (vista la combo quota di mercato posseduta + incremento della stessa) ancora la migliore promessa per il futuro imminente; non me lo sarei aspettato di essere (stato) così lungimirante.
Ritratto di Zonamorta
3 maggio 2023 - 09:10
In famiglia in 50 anni e più abbiamo comprato solo a benzina, figurati quanto siamo avanti e lungimiranti... le cose che funzionano ritornano sempre...
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2023 - 20:02
Vendite in aumento ed elettriche in calo al 3,1%. Vende più il gpl di elettriche e plug-in insieme. C'è poco da aggiungere.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 20:10
Occhio signor Volpe Bianca che adesso verranno tutti fanboy fanatici dell'elettrico ad attaccarla. Mai contraddire l'elettrico. :)))
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2023 - 20:31
Speriamo di no :-)) Ho solo riportato dei dati senza commentare, ma un misero 3,1% penso si possa considerare molto deludente..
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:20
sicuramente in controtendenza rispetto al dato mondiale. sarebbe interessante capire perche, senza voler far polemica
Ritratto di AndyCapitan
10 maggio 2023 - 15:28
4
perche??????....e facile da capire....stanno tutte sopra i 30k....vi credete che la gente spenda 60k per una ioniq 5?....per fare poi 250 km in autostrada ed essere sempre attaccati alle colonnine?...carissime oltretutto!.....ma...ma...maddaiiiiiiii
Ritratto di Gasolone xv
2 maggio 2023 - 20:05
Incredibile
Ritratto di Gasolone xv
2 maggio 2023 - 20:07
Incredibile come passate in sordina il crollo della quota di mercato delle elettriche, in un mercato in ripresa aumentano benzina e GPL... Difficile da raccontare vero?
Ritratto di Pierre Cortese
3 maggio 2023 - 15:07
1
Edulcorare le news scomode è un must. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:20
nel resto del mondo aumentano in modo esponenziale... chi vincera' alla fine?
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 20:16
Le vendite dell'elettrico vanno giù e io godo sempre di più. Ahahahaha e vai che si gode all' infinitooo. Let's Go Termico.
Ritratto di alveolo
2 maggio 2023 - 20:37
Personalmente sono proprio fuori dal gioco di prevederne anche solo il preventivo in concessionaria, per una di esse; pur tuttavia anche solo osservando da lontano il fenomeno, non risulta per niente difficile immaginare che era ben più appetibile e invogliante andarne a valutare una quando solo già a livello nazionale ci scappavano fino ad anche 10k di incentivo (più magari quasi altrettanti a livello locale), un po' di anni fa. E, a parte sto fatto del diverso incentivo, in fondo a circa 20k di listino, poi ci trovavi al tempo contenuti che non erano mica sotto quello che ti offrono oggi per la stessa cifra (anzi). Ergo...
Ritratto di alveolo
2 maggio 2023 - 20:39
Poi finché si tratta di scambiarci 2 chiacchiere, magari la quota dei ""pro"" sarà pure in esponenziale crescita; ma finché non ci si reca in concessionaria a concretizzare ""le intenzioni"... Insomma il sempre famoso e mai superato: Armiamoci e Partite; ma in fondo, nel profondo, valutazione alla mano anche loro mi sa che siano convintamente in quel (x il mese appena concluso) 97 (leggasi NOVANTASETTE) % :)
Ritratto di Flynn
2 maggio 2023 - 23:02
Bhe Alve è un po’ come queste fantastiche sportive che tutti vogliono ma che nel mercato reale arrivano allo 0.8%.
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 06:36
In effetti abbastanza sconvolgente che come ordine di grandezza (0.8% // 3%) siamo là. Dovremmo essere sotto piena invasione, invece fanno in pratica quote da comparto Ferrari Porsche & co. :emojibrivido
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 10:43
4
occhio che deve arrivare la ferrari elettrica
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2023 - 20:24
Il regime del terrore dei sindaci dei grandi centri urbani sulle restrizioni alla mobilità per le auto più datate sta iniziando a dare i suoi frutti. Intanto l'inflazione si impenna.
Ritratto di Pierre Cortese
3 maggio 2023 - 15:10
1
Non direi dal momento che la massa continua ad orientarsi sulle motorizzazioni tradizionali. Se fosse come dici tu comprerebbero le bev. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Meandro78
3 maggio 2023 - 17:02
L'obiettivo è sostenere l'offerta, mica convertire il parco circolante
Ritratto di Truman200
2 maggio 2023 - 20:40
Grande mg,sei la migliore, costi poco e vai benissimo
Ritratto di Quello la
3 maggio 2023 - 06:43
Quindi, caro Truman, dopo IloveDR e Go Suzuki, ti candidi a MG forever?
Ritratto di Pierre Cortese
3 maggio 2023 - 15:13
1
Occhio che sta per arrivare KG Mobility. Ovvero il nuovo marchio Ssangyong che sostituirà Ssangyong. Mi si perdoni il giuoco di parole.
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2023 - 11:20
4
eh....il nuovo torres e' bello davvero....molto piu' bello di jeep e di land rogner....
Ritratto di Tistiro
2 maggio 2023 - 20:59
La paura della benza a 1.90 è nulla a confronto di quella per una cincen a 30k :) o di una peggiò a 43k... cmq spero che ci siano tanti volenterosi che si prodigano da cavie nell acquisto di bev ultraprezzate per creare quelle economie di scala che serviranno a tutti gli altri. Forza elettrici andate e comprate! E non siate taccagni!!! È il momento di dimostrare quanto è vero che le bev fanno risparmiare, che sono greeen, che lo 0-100 è entusiasmante, forza dimostratelo! Innalzate quel misero 3 virgola 1 a degna percentuale a 2 cifre prima della virgola, fate delle termiche un lontano ricordo da poveretti! Potete cambiare il mondo con un semplice finanziamento e megamaxirata finale!! Non deludete le grosse aspettative che avete infuso in tutti noi che non capiamo un tubo di scappamento! Tifo per voi! Sul serio!
Ritratto di Gasolone xv
2 maggio 2023 - 21:28
Mi associo, andate a avanti a rate da 500 € al mese per rimanere senza auto dopo 3 anni e ricominciare da capo all'infinito mentre noi bifolchi portiamo le nostre auto di proprietà a fare un tagliando da 3-400 € l'anno
Ritratto di Flynn
2 maggio 2023 - 23:21
E che ragionamento è scusa? Allora vantati di mangiare pane e cipolle così paghi poco per la spesa !!! Ma pensa te !
Ritratto di dEUS
3 maggio 2023 - 13:17
Ma vantati tu di comprare il caviale con il finanziamento, per poi piangere di non avere i soldi per l'acqua :D
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 13:40
Io non mi vanto di nulla, solo trovo ridicolo presupporre che se per voi 500 euro di noleggio / leasing / finanziamento non siano sostenibili lo siano per tutti.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2023 - 21:05
Trovo la classifica inquietante. La quota delle GPL è formata essenzialmente da Dacia e DR. Quella delle benzina da macchinette tipo T-Cross , 208 e Polo. Mercato italiano sempre più al ribasso.
Ritratto di alveolo
2 maggio 2023 - 21:21
Vabbé. Tanto per girarci in città o poco più, oramai... :)
Ritratto di Flynn
2 maggio 2023 - 21:27
Si ok, però allora tanto vale menarla con lo stereotipo del piacere di guida o dell’acquisto intelligente.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 23:12
Appunto. Concordo.
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 10:27
Lei concorda sempre sul nulla più assoluto. Bah!
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 06:51
Sul piacere di guida concordo, altrimenti non si venderebbero tanti suv. Sull'acquisto intelligente, forse non avrò capito io; cioè tenersi lontani (lontanissimi) già dalla sola idea di spendere in certi casi anche quasi il doppio (vedasi alcune utilitarie disponibili sia termiche che elettriche) a me sembra esattamente un acquisto intelligente, ancor prima poi di affrontare gli ulteriori argomenti fruibilità e infrastrutture domestiche proprie necessarie... Ciò parlando di situazioni in cui la spesa va fatta quadrare alla resa; poi per chi è l'ennesimo mezzo di famiglia che farà da muletto per i servizi in zona, non di meno preso per togliersi lo sfizio di qualche accelerata, beh assolutamente non dico che non ci stia, ma qui da noi (tornando all'altro discorso sopra) sono percentuali di casi tipo praticamente le percentuali circa di chi si prendeva/prende/prenderà la Lotus o la 4C (anche usata se è il caso), come palesemente ci indicano i dati di mercato
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 07:57
I criteri di scelta in base a tipologia, utilizzo e sopratutto capacità di acquisto sono strettamente personali. Trovo abbastanza stupido generalizzare in acquisti intelligenti o meno. Poi vabbè se qualcuno se lo vuole raccontare per togliersi una magra soddisfazione allora è un’altra cosa.
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 08:19
Idem. Vox Populi Vox Dei, nonostante a certi salottieri (non di meno ecoelite, ma non solo "eco", eh) la cosa risulterà alquanto pruriginosa :)
Ritratto di Gasolone xv
3 maggio 2023 - 15:51
Esatto, quindi le case continuino ad offrire quello che il mercato chiede, la gente scelga liberamente e la Commissione Ue si vada a nascondere in un anfratto buio e profondo anziché condizionare la vita dei cittadini con direttive ecofanatiche, inutili e basate sul nulla
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:26
alveolo se ti soffermassi a considerare solo i freddi numeri sapresti che l'elettrica dopo pochi anni e' piu conveniente. dopo di che ognuno compra quello che piu gli piace ma i numeri dicono questo. il prezzo d'acquisto (come dice da sempre un caro amico che lavora in Mercedes) e' l'ultimo dei problemi entro certi livelli. sono tutte le altre voci da mettere in fila a fare il totale...
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2023 - 22:11
@Flynn +1. Purtroppo. Vendite in aumento e livello in ribasso.
Ritratto di Miti
4 maggio 2023 - 09:48
1
+1
Ritratto di Rav
2 maggio 2023 - 23:04
4
C'è da dire che al 90% della gente non frega un tubo della macchina e basta che li porti in giro. Un conoscente ha acquistato una DR e quando gli ho chiesto come si trovasse mi ha risposto "ah, boh, tanto ci salgo, ci scendo e l'ho pagata poco". Per cui non credo che "il livello" sia basso solo per una questione di stipendio, tanta gente prenderebbe la Panda comunque, tanto la macchina la usa "da Panda". Oltre al fatto che guardando come guidano e i segni sulla carrozzeria, non prenderebbero altro che quelle.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2023 - 23:44
Si quello ci sta. E ci sta pure che i giovani di oggi siano disinteressati alle automobili. Però in un paese che fa dei motori una sua cultura questo suona preoccupante. Costruiamo le migliori sportive al mondo e poi giriamo in Dacia. Mha…
Ritratto di erresseste
3 maggio 2023 - 11:51
Esatto basta vedere Alfa, vende Tonale, poi il nulla. tra Stelvio e Giulia poco più di 500 consegne ad Aprile. Poi guardando la classifica dei 50 modelli più venduti in Italia ci si può fare un'idea di come oggi viene considerata l'auto. Per la maggioanza mezzo per spostarsi da punto A a punto B
Ritratto di Gasolone xv
3 maggio 2023 - 15:56
Il costo della vita è aumentato per tutti, anche per chi ha un bello, stipendio, se 10 anni fa potevo prendere in considerazione una A4 wagon perché con la ral di un anno la portavo a casa, oggi preferisco comprarmi un duster e continuare a fare 3-4 vacanze l'anno e andare una volta in più al ristorante senza farmi impiccare dalle rate da usuraio con formula di riscatto a valori folli. Giudicare un popolo dal parco auto et demenziale, gli americani girano tutti col macchinone e sono i più indebitati al mondo il 50% vive mese a mese sul saldo della carta di credito
Ritratto di Quello la
3 maggio 2023 - 06:48
La vedo come il carissimo Rav. Qui dentro siamo una bolla: non vediamo oltre il nostro ombelico. Su 60 milioni di italiani noi siamo in... cento? Io, poi, come sottolinea il caro Flynn, penso che un'auto sia più di un mezzo per spostarsi, ma mi piacerebbe avere un'auto di quarant'anni fa, scassata e senza valore da parcheggiare ad minchiam e caricare senza paura di sporcare i sedili. Lo scopo primario dell'auto, se vogliamo essere onesti non è divertire, ma muovere.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 08:09
Certo, ma ripensando ai fasti di 30 anni fa mi pare evidentemente che si stia facendo di necessità virtù.
Ritratto di Gasolone xv
3 maggio 2023 - 15:58
Ma Poi le auto si sono ingigantite talmente tanto che anche il target è mutato, oggi una Sandero o una Clio hanno lo spazio di una Golf serie 5 o 6...
Ritratto di Pierre Cortese
3 maggio 2023 - 15:21
1
Un auto di 40 o anche solo 20-30 anni potrebbe essere un assegno circolare e guadagnare costantemente valore. Penso alle JDM che attualmente sono in piena bolla speculativa in un trend impressionante che va avanti senza sosta dal 2010. Per cui tanto male io non le tratterei. Naturalmente imho e con rispetto guidando.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:30
e' l'intero comparto auto vecchio/d'epoca a vivere in una bolla e non solo le JDM. prima o poi, forse, scoppiera', perche certe cifre non stanno ne in cielo ne in terra per molte auto
Ritratto di Miti
4 maggio 2023 - 09:50
1
Quello la ...lo scopo iniziale dell'auto era questo ... poi ...
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2023 - 22:46
flynn, ma andate a vedervi la classifica di 30 anni e 20 anni fa.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 23:24
Nel 2000 il 35.51% erano auto italiane. Per il resto Ford, Opel, WV e a seguire le altre. Le due coreane, considerate allora low-cost insieme manco arrivano a livello di Mercedes. Quindi ??
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 23:33
La Top Ten del 2000: Punto, Seicento, Ypsilon, Panda,Focus, Golf, 206, Clio, Corsa, Astra. Uguale all’attuale ??
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:36
Panda, 500, Ypsilon, Sander, 500X, Puma, 3008, T-Roc, Renegade, Duster. cambia poco. utilitarie sempre presenti e segmenti B e C (soprattutto) sostituiti dai Suv pari segmento. ma fondamentalmente siamo li
Ritratto di unknown1
2 maggio 2023 - 21:08
La maggior parte sono immatricolazioni dei concessionari, flotte, noleggi e non vendite effettive
Ritratto di Truman200
2 maggio 2023 - 21:45
Unknow guarda che le km0 non si trovano quasi più, altro che autoimmatricolazioni
Ritratto di Innocenzo
2 maggio 2023 - 22:38
Una utilitaria elettrica a TRENTAMILA euro e piena di batterie cinesi irriciclabili? Mai. Forza Diesel!
Ritratto di Maurino004
2 maggio 2023 - 23:03
1
Come prevedibile in un mercato come il nostro in ripresa la quota di elettriche e plug in si assottiglia. D'altronde gli aumenti sono dovuti principalmente a privati che, a parte qualche nerdazzo, non vanno mai oltre il full ibrido.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 23:16
Full hybrid ed elettriche costano. Panda, dacia, dr costano come degli scooteroni. Paese con capacità d’acquisto imbarazzante. Da paese sudamericano.
Ritratto di realista
2 maggio 2023 - 23:59
1
Non credo sia quello dei costi iniziali il motivo, certo è un motivo importante. Ma credo che i motivi siano anche altri. Impossibilità di ricaricare a casa, costo delle ricariche, colonnine rapide poco diffuse, autonomia ridotta, tempi di ricarica lunghi. Non crede?
Ritratto di corsa1
3 maggio 2023 - 06:08
SI è vero ciò che scrivi , la gente ha paura della ricarica , ma ha ragione anche oxy e altri che dicono che vogliamo le panda per via del costo e che la puoi trattare come un bidone dell'immondizia . INOLTRE siamo un paese IN RITARDO anche per colpa del governo , VEDI che dice Il Presidente dell' UNRAE chiede pertanto di «accelerare l’emanazione delle norme previste dai decreti MASE e di quelle per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica da parte di privati e condomini, senza dimenticare una politica infrastrutturale ad ampio raggio e di orizzonte lungo anche per il rifornimento di idrogeno, in linea con la nuova direttiva AFIR». /// FACENDO confronti con paesi più " avanti " //////////.msn.com/it-it/motori/video/svezia-prima-strada-elettrificata-permanente-al-mondo-per-auto-elettriche-da-ricaricare-in-guida/ar-AA1aCsXl?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=1fa1d6f509db474f8f82ad789edc8a03&ei=160
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2023 - 07:46
Se domani arrivasse in concessionaria la polo elettrica a 25mila così come descritta forse si passerebbe a una percentuale di bev a 2 cifre. Ma la id2 o anche la model2 arriveranno davvero? Mah.. Facciamo 2 conti. Ora nel seg.b c'è la corsa a 36k. Potrebbero essere limati 3-4 mila solo di sovrapprezzo poi una piattaforma dedicata e non arrangiata per l elettrico potrebbe far risparmiare altri 2-3 mila. Poi abbassamento costi batteria di altri 2-3 mila ma l aumento di capacità rispetto a eCorsa potrebbe annullarne il vantaggio economico. Quindi circa 27-28k per la id2. Ma con batteria entrylevel piccoletta forse a 25 ci arrivano.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 08:28
Il problema è che domani la Polo elettrica a 25 mila euro può anche non arrivate, ma la termica, magari anche solo con la scusa dell’ Euro 7 , subirà di sicuro un bel rincaro.
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 08:40
Secondo me mesi e mesi, ossia a questo punto oramai anni di discussioni, che comunque fatalmente finiscono per essere orientate (le discussioni) dallo sviluppo della cosa a livello centrale-istituzionale (e relativo accodamento, per necessità, dei produttori), ci hanno un po' portato fuori strada a noi che ne leggiamo e parliamo. Cioè, vado direttamente al dunque, per me anche la e-Polo o la Model 2 ai prezzi che dici non sposterebbe una gran ché qui => si magnerebbe solo le varie Spring / e-500 (e una volta Zoe) che in quell'ambito/segmento facevano qualche numero prima dell'arrivo di tale e-Polo o Mod 2 (proprio esattamente come in top 25 EU c'è solo la ModY di elettrica pura e poi le altre 24 sono alla meglio parzialmente ma spesso totalmente ice; perché se l'è magnata tutta la ModY quell'altra fetta di torta). Quindi ossia, è proprio che alle persone in generale (al di fuori dei forum di settore) presumo non gli interessi per niente il prodotto ev visto lo scarto fra "quello che gli serve (o se vogliamo che si è nel tempo abituato a poter pretendere) da un'auto" e "quello che come ev avrebbe invece a disposizione". Un po' come se per come si sta messi fattualmente, poi qualcuno pensasse (nei relativi forum di settore) che nel mondo reale-globale la gente stia freneticamente a prendere info per appena possibile entrare in lista d'attesa per un viaggio interspaziale (esagerando giusto un po' il paragone) non appena caleranno un minimo i prezzi...
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2023 - 08:58
Beh alve sono tutte ice dalla 2 alla 24 perché non credo si possa considerare valida una 500 a 30mila o una spring low cost a 21mila. La m y è valida al suo prezzo/segmento. Però un seg b (l italia è il maggior mercato per le utilitarie) a 25k ovvio non sono pochi ma sono 11k di meno rispetto a ciò che c'è adesso e diventerebbe a mio avviso un auto valida. Qualcuno potrebbe seriamente prendere in considerazione l elettrico. Aggiungo che se fosse così anche il seg.A che oggi prevede dr1 a 25k dovrebbe adeguarsi a prezzi più accessibili e concorrenziali (sotto i 20k) rispetto al seg.b. Se poi son tutte balle da bar (ma non l ho detta io la notizia) ce ne faremo una ragione.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2023 - 08:34
@ realista Tutto puó essere. Peró le poche persone di cui leggo gli interventi, qui su al volante, ( tolti ipotizzatori seriali professionisti, hater vari, complottisti ) lamentano il costo alto per le elettriche. Anzi si lamentano anche del fatto che le termiche costano di più oggi, sopratutto per colpa dei costi di sviluppo delle elettriche. Considerato inoltre che dati alla mano, risulta dalle dichiarazioni all’ufficio delle entrate che, oltre il 60% dei cittadini italiani dichiara un box o posto auto di proprietà, ( quindi dove è possibile con un piccolo intervento ricaricare l’auto ), e che le auto più vendute in italia da decenni sono le panda, le 500 e le y, se non dacia o DR, ( che l’unica caratteristica che hanno in comune è quella di costare poco o niente ), credo che la mia conclusione sia abbastanza veritiera. Il tutto poi condito dal fatto che l’italia rimane il paese in EU con il numero più alto di auto e che sono le più vecchie della UE, fa pensare alla conclusione a cui sono arrivato.
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 10:14
Caro Oxygeneratore se non le piace più l'italia come paese quand'è che fa le valigie e andà foeura di pee?....te capì aristocratico meneghino.
Ritratto di realista
3 maggio 2023 - 23:39
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Come le ho già illustrato più volte, il fatto di avere un posto auto ad uso proprio non significa potervi installare una wall box. Le regole condominiali spesso lo impediscono (non mi porti il suo esempio, visto che lei è un privilegiato da ztl). Quanti sono i condomini in zone periferiche o semi-periferiche che non dispongono di questa possibilità? Tutti. Certo se parliamo di condomini di lusso recenti o anche meno recenti in zone urbane privilegiate, posso capire il suo ragionamento. Ma anche lì, in quei paradisi urbani ricchi di possibilità elettriche, quante persone si sono convertite alle bev? Pochine... Si faccia una domanda e si dia una riposta, onesta.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 08:56
Nei box condominiali la luce c’è sempre. Fuori e dentro. Con 800/1500 € compra la wall box, l’istallazione e l’adeguamento dell’impianto. La risposta è in italia pochine. In europa molte di più. Perchè ? Gli europei sono più pronti ? Più avanti ? O forse, possono solo spendere di più ? Credo che tutte e tre le cose siano valide, ma la vera motivazione sia l’ultima. Perchè una determinata situazione si delinea in paesi poveri ( italia, spagna, paesi dell’est ) della UE e non negli altri ( a parte la germania che ha un’ economia incardinata finora, sulle auto termiche e specialmente diesel ?
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:16
1
Mi scusi ma lei non ha le minime cognizioni di elettrotecnica. Forse gliel'ho già segnalato. ma mi occorre di segnalarglielo nuovamente. Nei box condominiali, come nelle cantine, arrivano si e no cavi che sopportano 5 o 6 ampere, Adatti alla luce. Non certo alle ricariche delle bev. Inoltre, sono cavi che ricavano l'energia dal condominio. Lei sarebbe contento se il suo vicino si prendesse Ah da addebitare all'intero condominio per ricaricare la sua bev? Io no (anche se fortunatamente non ho quel problema). Ed in ogni caso, a risorse infinite, ovvero villetta singola, sommando investimento per la wall box (1.000 euro minimo) + impianto ftv (15.000 euro minimo) + 50% costo di acquisto (almeno 20.000 di differenza) + costo energia (da 0.50/kwh in su) il vantaggio economico delle bev lo vede dopo 10 o 12 anni confrontandolo ad una ice. Se vuole le faccio un business plan dettagliato. Per ora, le Bev sono un buco di bilancio.
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 08:26
Nel mio box come in tanti altri si adegua l’impianto già esistente. Spesa totale 1500 €, wallbox e sub contatore compreso, che calcola il proprio consumo. Questo nel condominio dove abito. In un altro condominio limitrofo, ho comprato un altro box nuovo, singolo, già organizzato e per ora questo condominio ha dato il permesso di ricaricare senza sub contatore nei box, ma spalmando il costo su tutti i condomini, con delibera condominiale, Per ora siamo solo in 7 su 20 ad avere l’auto elettrica. Nel caso posto da lei, perchè fare il ft. Non è obbligatorio. E perchè se monto la wall box poi pago come se ricaricassi ad uns colonnina. Io non ho la ricarica fast a casa. Ho quella lenta. Tanto l‘auto ha tutta la notte per ricaricarsi, e non la porto mai a zero. Le uniche spese che ci sono obnligatorie, per utilizzare un’auto elettrica, sono l’adeguamento dell’impianto e della wall box. 1000/1500 €.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:01
1
Le faccio un business plan gratuitamente, così capirà quanti soldi perde a causa del suo fanatismo green inutile.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2023 - 16:03
Nessun fanatismo. Mi piacciono come si guidano le auto elettriche. Mi piace non avere la frizione. Mi piace non avere il cambio. Con le auto, i soldi si perdono sempre. Non si guadagnano. È anche per questo, che le auto sono un lusso. Perchè sono per la gente, che ha soldi da buttare in comoditá personali. Ed io che sono appassionato d’auto ne ho buttati parecchi, perchè ne ho comprate tante, di auto. In 40 anni 8 Audi, 2 BMW, 2 Suzuki, 2 Fiat, 2 Renault, 1 ( Citroen, Smart, Lexus ). A mio giudizio le migliori in assoluto son state le giapponesi e le tedesche, come affidabilitá. L’anno prossimo, probabilmente sarà la volta della Model Y della Tesla, se non esce qualcosa di eclatante nel frattempo.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:39
oxy unico appunto e' che il parco italiano e' in media, varia di pochissimo, con quello europeo (circa 12 anni se non erro). ho letto l'articolo poche settimane fa ma non ricordo dove
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 14:53
Si ma si va dagli 8/10 anni di alcuni paesi ai 12/14 di altri, tra cui quelli citati.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 15:30
pero' non siamo peggio a livello europeo, ma perfettamente in linea, questo sottolineo. che poi, Germania in primis, facciamo meglio ci sta
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 10:53
4
sono le stesse auto che vendono nei paesi limitrofi in misura doppia o tripla quindi il problema non sta nel mezzo, la differenza principale sta nella capacità di spesa
Ritratto di realista
3 maggio 2023 - 23:35
1
Il problema sta sì nella capacità di spesa, innegabile, ma anche e soprattutto nella difficoltà di uso di una bev. Ripeto all'infinito: posti auto privati con possibilità di installare "a costo avvicinabile" una wall box ed un ftv. Colonnine rapide in numero esiguo e spesso non funzionanti. Colonnine pubbliche quasi inesistenti. Autonomie scarse. Tempi di ricarica lunghi. Oggettivamente, perché spendere un mucchio di soldi se non si possono avere queste cose basilari? Per ora Bev NO... Magari fra 20 anni... vedremo.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:38
4
le difficoltà sono principalmente sulla bocca di chi non le vuole altrimenti i numeri delle bev non crescerebbero a livello mondiale col ritmo visto negli ultimi anni. il fatto che da noi ne vendono meno che nei principali mercati europei ci dice solo una cosa.... non che non vanno bene le bev ma che qui non ce le possiamo permettere
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 13:18
Concordo in pieno con lei.
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 00:22
1
A parte che tutto questo sviluppo delle vendite delle bev a livello mondiale non lo vedo proprio. Se vogliamo, possiamo constatarlo in Cina, ma lì il mercato è drogato non da incentivi ma da pesanti disincentivi sulle ice. Detto questo, se in Italia non ce le possiamo permettere una ragione (o più ragioni) ci saranno. E quindi? Le ragioni ci sono e sono razionali. Le bev come sono ora non vanno bene per la maggior parte delle persone per i soliti motivi che non ho voglia di ripetere per l'ennesima volta. Finiamola quindi di dire che siamo poveri sfi.gati etc... Le bev non sono per gli italiani, non sono per milioni di altre persone e non lo saranno, a breve, anche per quelli che le hanno acquistate che si renderanno conto della fregatura che si sono messi in casa. A breve.
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 08:35
Poco tempo fa su un articolo di al volante sulle vendite di auto in europa, trimestre 2023, non ricordo bene i numeri, ma l’elettrico (15% circa ) per la prima volta ha superato le vendite dei diesel, (14% circa). Le ricordo che, solo 3/4 anni fa erano, mi sembra, l’elettrico all’ 0,niente e le diesel il 40% del venduto sul territorio europeo. Come vede, le cose cambiano in fretta. Molto in fretta.
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 08:46
In italia, non rispecchiamo le stesse percentuali europee. Il diesel è calato, ma non cosi tanto e le elettriche sono al 3%, qualcosa. Quindi non affermo che siamo poveri sfiga..i. Affermo che abbiamo una capacità di spesa molto più bassa degli altri paesi europei, ed una capacità di percepire e accettare i cambiamenti e le evoluzioni inevitabili del mondo, molto, molto, molto bassa. Non a caso le nostre industrie vanno a gambe all’aria, anche quando hanno rappresentato un’ eccellenza in un campo specifico. Fosse per l’attitudine degli italiani al cambiamento, staremmo ancora con le bighe.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:06
1
No Oxy. noi italiani siamo molto meno stup.idi del resto degli europei. Abbiamo un altissimo tasso di risparmio mica per nulla. Non buttiamo via i soldi in cose per le quali non siamo sicuri ci sia un ritorno, economico e pratico che sia. Oggi non siamo pronti alle bev se non in una percentuale ridottissima di persone che possono avere tutti i privilegi per potersele permettere. Lei è uno di quelli, e mi risulta che ha già investito diverse migliaia di euro per la sua bev. Pochi lo possono fare e, tra questi, molti amano le Ice e non potranno mai acquistare una Bev per n motivi che li conosce perfettamente. La sua situazione è adatta alle sue esigenze, ma le esigenze del 90% degli italiani sono diverse...
Ritratto di Gasolone xv
3 maggio 2023 - 15:59
Meglio vivere di debiti come gli americani vero?
Ritratto di Miti
4 maggio 2023 - 09:56
1
Oxy ... viviamo un'altro mondo dell'automobile. Forse non obbligatorio migliore ma di sicuro molto diverso.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 09:59
Vero.
Ritratto di Gianluigi74
3 maggio 2023 - 00:07
Il 97% delle auto immatricolate è a combustibile fossile . Sarebbe anche l'ora che nelle riviste del settore si ritornasse a parlare di macchine vere per la gente vera e non di fantasie da ricchi snob che nessuno vuol comprare. Finché posso in 30 secondo mettete 15/20 litri di gasolio ovunque e farci 3/400km sarà veramente dura convincere questo 97% di persone evidentemente dotate di quel minimo di intelletto che al posto di quei 30 secondi dovrebbero starci dalle 3 alle 4 ore fermi al "benzinaio elettrico" qualora abbiano la fortuna di trovarlo disponibile in un raggio di 100 km dopo aver speso 50k euro per un'utilitaria di seg B .....
Ritratto di Flynn
3 maggio 2023 - 00:21
Tutto giusto e condivisibile, ma le novità in campo ICE ormai sono ridotte al contagocce. Dall’inizio dell’anno cosa è stato presentato di nuovo ? Io non so rispondere.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:41
se tutte le aziende che producono auto hanno smesso di produrle o progettarle un motivo ci sara'. e visto che la legge del 2035 e' solo europea come mai anche al di fuori si stanno comportando allo stesso modo?
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:16
1
Al di fuori dove? In California? Ma stai scherzando? L'universo-mondo andrà ad Ice ancora per centinaia di anni. e anche la Eu tornerà sui suoi passi folli. Le case automobilistiche, furbescamente, hanno piattaforme che ospitano ice e bev, mica sono sce.mi. Vendono Ice in tutto il mondo. Siamo seri.
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
3 maggio 2023 - 00:11
Mi hanno regalato l'abbonamento a Pasqua, ma l'edizione cartacea ancora deve arrivare...
Ritratto di Rush
3 maggio 2023 - 03:37
1752 avenger a benzina e 40 avenger Bev… t-cross il benzina più venduto con 2034 mentre il 3008 è il diesel più venduto con 2399. Tra le bev in cima c’è la model Y con 3440 mentre tra le gpl in testa c’è la Sandero con 2520. La Panda compare solo tra le gpl con 460 immatricolazioni. PHEV la Compass con 2872….questi sono i dati Unrae per alimentazione. Poi vai a vedere la classifica generale e la Panda è prima con 7390 auto… con quale alimentazione? Guardando i numeri dei gruppi Lancia vende 3721 auto di cui 3720 Y… quell’unico pezzo che manca cos’è? Un prototipo?… vabbè diamo i numeri dai che tanto…
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2023 - 22:55
ma se hai letto le classifiche unrae, mi sembra strano che non hai vista la classifica ibride-elettriche (HEV). primo posto la panda con 6859 immatricolazioni. devi leggere tutto, non solo quello che vuoi e poi polemizzare a vuoto.
Ritratto di Rush
4 maggio 2023 - 00:25
Love drive le ibride elettriche che hanno la parte elettrica inferiore al phone della Barbie sono delle benzina. Poi se vogliamo credere che siano green nessun problema. Polemica = non farsi prendere per il ciulo? Allora si polemizzo. Prossimamente metteranno una bella elica davanti alle auto e facciamole diventare beveoliche.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:18
1
Ti rispondi da solo: Mhev = benzina finte elettriche. Guarda il mercato e deduci.
Ritratto di Almeron771
3 maggio 2023 - 06:31
+29% crescono così come crescono anche i prezzi.E la gente compera, percui non c'è crisi e nemmeno biogno di incentivi. Poi mi domando ad oggi viene bloccato il diesel fino ad euro 5, e sicuramente con l uscita dell'euro 7 bloccheranno il 6...ma quel 19,7% dimdiesel che senso ha?
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 06:58
Bloccato euro 5 dove? Qui da me circolano ancora full le EuroNulla indiscriminatamente, volendo (e si respira bene/normale a tutte le ore di tutti i giorni di tutti i periodi / le stagioni dell'anno; aggiungo)
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 07:03
P.S. Al limite aspettati un calo pesante di diesel nel momento in cui dovesse arrivare il divieto di utilizzarle nella rete autostradale (il divieto alle auto in quanto tali, intendo; che i camion invece...)
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 07:51
@alveolo, qui in Veneto i diesel euro5 vengono bloccati, nel periodo ottobre-marzo, dopo tre giorni consecutivi di sforamento dei limiti d'inquinamento, le euro4 invece sono già state bloccate nel medesimo periodo a prescindere dalla qualità dell'aria. Per le euro5 comunque si prevede a breve uno stop simile se non uguale a quello delle euro4.
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 08:11
xVolpe Appunto è una questione di zone. Molti si ritroveranno in contesti in cui """""tutto quello che succede intorno, oltre ed a prescindere dalle auto"""" non comporta alcun tipo di tali criticità, ed un diesel lo potrebbero e possono usare per tutto l'anno
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 08:14
* Era per dire come: ma Ragà ancora a estrarre carbone per le termocentrali?? Sì, visto che in alcune nazioni non solo non le dismettono ma, per far fronte all'aumento di energia richiesta, ne stanno persino aprendo delle nuove. L'occhiometro può ingannare, insomma, nel fare valutazioni ad ampio raggio (non di meno interpretando la più o meno convenienza per chi vivesse in ben altri contesti/ambiti)
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 08:21
Sì, dipende dalle zone. Al di fuori della Pianura Padana e alcune grandi città, il problema viene percepito in maniera diversa ed ha anche un peso diverso. Poi in effetti penso che una situazione tipo "centrali a carbone aperte e diesel euro5 bloccate a casa", non sia proprio il massimo della coerenza..
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:20
1
Infatti, ormai è risaputo che i "blocchi" siano solo ideologici ma non abbiano alcun fondamento nella realtà. Vedi Milano durante il lockdown: niente auto in giro e inquinamento quasi pari al pre-lockdown. Balle ideologiche.
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2023 - 09:16
Non sapevo Volpe che le Euro 5 fossero così discriminate anche da noi! Che poi la cosa assurda è che si vedono circolare ancora Euro 1 o Euro 2 diesel senza problemi...I blocchi valgono forse solo nei centri città?
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 09:55
@marcoveneto, avevano sospeso tutto durante il covid, ma poi dall'autunno scorso hanno limitato anche i diesel euro5. Sul fatto che in realtà si vede circolare lo stesso di tutto anche in città, me ne sono accorto anch'io. Ma se uno ha solo quell'auto cosa può fare?
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 10:56
4
il blocco dei diesel euro 5 nelle regioni della pianura padana parte dal 2025, oggi c'è solo nelle grandi città tipo milano. a breve anche roma li blocca
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 11:06
@deutsch, qui in Veneto come ho scritto sopra i diesel euro5 già non possono circolare nel periodo ottobre-marzo in caso di sforamento dei limiti per tre giorni consecutivi, fino a quando i valori non rientrano al di sotto dei suddetti limiti. Gli euro4 invece proprio non possono circolare in quel periodo, a prescindere dalla qualità dell'aria. Poi bisogna vedere cosa s'intende per blocco, se tutto l'anno o solo in autunno-primavera.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 11:10
4
appunto, in caso di sforamento, normalmente possono circolare come dalla mie parti zona monza milano. le norme sono le stesse. si può cmq fare il movein che consente mi sembra 10000km annui
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2023 - 11:35
Poi ci sono le categorie di persone esentate come gli over 70 se non sbaglio.. se sei vecchio puoi inquinare liberamente
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 11:42
4
si parlava in generale
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2023 - 12:15
Generalmente ci sono euro bloccati ma circolanti per esenzioni e sono tanti..
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 12:18
4
temo che siano molti di più quelli bloccati che girano lo stesso perchè puntano sulla carenza di controlli
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 12:40
@deutsch sì è così, ma anche perché è l'unica auto per alcuni e non ne possono fare a meno..
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 12:48
4
lo so, che la limitazione non piaccia lo comprendo benissimo ma la soluzione non può certo essere fregarsene
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 maggio 2023 - 12:46
La pianura padana è una delle zone più inquinate d'Europa, certi provvedimenti andrebbero accolti con più favore.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 12:51
4
vero ma fanno fatica ad accoglierlo in tal senso soprattutto quelli che sono nelle condizioni di cambiare
Ritratto di Rush
4 maggio 2023 - 00:33
Deutsch 2000 km per le euro 5 diesel. Messo il move in su una delle auto. Poi quel cerebroleso di Sala e la sua giunta dopo che ci ha fatto pagare per poter accedere durante la settimana lavorativa se per caso entriamo il sabato o la domenica o la sera a noi che abbiamo installato e pagato ci conteggia comunque i km. Chi non lo ha messo e non ha la necessità di entrare in auto nei giorni feriali durante i normali orari di lavoro scorrazza tranquillamente senza obolo. Si vede che di sera e nel week end lo smog non lo si produce.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:34
4
2000km dentro la città di milano, fuori le euro 5 hanno libera circolazione almeno fino al 2025, poi movein con 10000km annui (da calcolarsi solo sulle strade soggette a blocco, per intendersi se vai in vacanza non ti scala mica i km). la battuta sullo smog serale da uno posato come te non me l'aspettavo. sai benissimo la ratio del blocco durante giorni ed orari lavorativi
Ritratto di Rush
4 maggio 2023 - 13:14
Deutsch la battuta era rivolta alla gestione del move in. Se l’auto con il dispositivo entra di sera o nei giorni festivi i km vengono comunque calcolati. Non lo trovo corretto. Hai ragione i 2000 km erano riferiti alla città in quanto provvedimento principale/prioritario contro l’inquinamento. Ti faccio un esempio banale di mala gestione: San siro partita di calcio genera un traffico incolonnato con migliaia di vetture che non sono paragonabili al traffico generato da chi deve andare a lavorare (inquinano entrambi) Per i primi come quando c’era il Covid è tutto lecito mentre i secondi vengono penalizzati. Credo sia normale poi porsi la domanda se davvero si vuole abbattere l’inquinamento o fare cassa su chi non ha alternative dato che per mangiare deve lavorare. Altro aspetto della gestione discutibile è il calcolo dei km. Stesso percorso identico (neanche un metro di differenza) fatto in 2 giorni diversi e calcolo differente. Inspiegabile… sul discorso che se vai in vacanza non te li scala ho qualche dubbio. Non ricordo se qui o altrove ho letto di un automobilista che da Sesto S.G. Si è recato in Veneto e ritorno e gli sono stati calcolati/detratti oltre 100km. Ad ogni modo pur consapevole della ratio e anzi a maggior ragione non avrei fatto differenze di giorni e fasce orarie. Solo che sappiamo bene che i voti sono importanti e chi entra in città nel 90% dei casi non è votante. Se vai in centro in auto ed entri in un parcheggio sono tutti stracolmi specie la sera per i cinema e la movida piuttosto che per lo shopping durante il week end… mi domando perché non evitare gli ingressi proprio la sera e nei festivi quando le persone essendo in relax sarebbero forse più propense all’uso dei mezzi? E torniamo al voto e al business… è questa la vera ratio?
Ritratto di Almeron771
3 maggio 2023 - 19:22
@deutsch se le cose non le sai meglio tacere no?Il blocco non è solo a Milano.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 19:28
4
dove sono bloccate le euro 5 regolarmente
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 19:34
4
dai su conferma come già hai scritto che non sei molto informato. il blocco fisso delle euro 5 c'è solo a milano. quelli a cui forse fai riferimento sono quelle per sforamento. fuori città l'euro 5 circola liberamente fino a 2025.
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2023 - 12:25
@Volpe tutto questo è assurdo, soprattutto considerando che un'Euro 5 molto spesso è un'auto del 2014 / 2015, quindi praticamente nuova!
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 12:42
@marcoveneto eh già.. Il diesel avrà sempre più limitazioni
Ritratto di Almeron771
3 maggio 2023 - 19:20
@alveolo, in Veneto ed in Emilia nelle città il blocco arriva fino al diesel Euro5, dura lex sed lex.Poi possiamo discquisire qunto vogliamo, ma da ottobre a marzo è cosi.Anche in Piemonte c'è qualche limitazione, ma non sono molto informato. Delle altre regioni e città non so dirvi ma questa è la linea che si sta prendendo sui motori a combustione, per il benzina dovrebbe arrivare fino all'euro 2 o forse 3.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2023 - 12:50
4
non la chiamerei nuovo, sicuramente potrebbe avere ancora molto da dare ma i migliori anni sono passati in fin dei conti parliamo di auto di 10 anni e all'incirca 150.000. non discuto che c'è gente che la tiene 20/25 anni e ci fa 300000km e più, però la prima metà è andata, resta la seconda che è quella con più rogne e riparazioni
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2023 - 13:00
Mi spiace ma una macchina del 2014 / 2015 non la considererei vecchia poichè ha praticamente tutto quello che può servire alla guida e anche di più (sensori di parcheggio, fari ad alta efficienza, clima automatico, BT ecc...). Conosco più di qualcuno che non ha raggiunto ancora i 100mila km. Un'auto almeno dovrebbe arrivare a 250mila per aver effettivamente avuto un degno ciclo di vita. Obbligare a cambiare auto in questi casi la trovo onestamente una presa in giro. Considerando che, se non circolerà più qui, passerà al sud Italia, dove le restrizioni sono sicuramente più blande (se ce ne sono).
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:24
1
Follie ideologiche che non contribuiscono minimamente ad abbattere l'inquinamento. Quanto inquinano le auto? Basta guardare le statistiche ARPA su Milano durante il lockdown. Praticamente nulla. Balle ideologiche
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2023 - 13:49
Realista è vero, in lockdown abbiamo avuto la prova di quanto incide il traffico (e quindi le vetture): molto poco.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2023 - 13:53
@realista @marcoveneto concordo, e infatti anche i dati di Arpa Veneto in quel periodo rilevarono una differenza sorprendente modesta..
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 09:14
4
nessuno dice che devono essere buttate, semplicemente hanno restrizioni in certi posti, considera poi che le euro 5 non possono nemmeno accedere agli incentivi, ed è logico visto che hanno un valore superiore al bonus
Ritratto di Gasolone xv
3 maggio 2023 - 16:01
No... Ma chi non ha alternativa giustamente se ne frega, basta tenersi lontani dai grandi centri urbani e dalle ztl e bon
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2023 - 07:32
Oggi avevo davanti un pullman della linea Treviso - Padova (gestita da MOM), quindi uno di quelli che accede regolarmente nei centri urbani, più di qualche volta al giorno. Era targato "CF", quindi credo fosse al massimo Euro 4 (anche se molto più realistico che fosse Euro 3). Ed io dovrei cambiare la mia macchina Euro 5? Ma per favore...
Ritratto di Volpe bianca
4 maggio 2023 - 08:28
@marcoveneto, condivido pienamente
Ritratto di Zonamorta
3 maggio 2023 - 07:42
E i fanboyelettricitruffati ricascano dal pero anche stamattina AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Mbutu
3 maggio 2023 - 09:13
Solita fotografia desolante di un paese in cui media e politica stanno boicottato la transizione in favore delle industrie degli idrocarburi. Questa cosa di arrivare buoi ultimi si conferma sempre più marchio di fabbrica.
Ritratto di MS85
3 maggio 2023 - 09:35
Aspetta, è cambiato l’ordine del giorno? Ora non è più colpa dei consumatori che sono sciocchi ma è colpa dei media? Chi è il prossimo della lista?
Ritratto di alveolo
3 maggio 2023 - 10:00
E che qui bisogna per forza fare i piagnoni; poi magari in Francia l'elettrica più venduta del mese è la Spring (nemmeno la e-500) ma al francese medio ne importerà men che niente (ai tempi ne erano ben fieri di, da benestanti, andare in 2 CV), piuttosto che piagnisterare nella qualunque possibile (con sempre qualcosa da imputare randomicamente, e ovviamente per forza imputare """a qualcun altro""") :)
Ritratto di Mbutu
3 maggio 2023 - 10:37
MS85, mi spiace per te ma nessun cambio dell'ordine del giorno. Ho sempre detto che anche i media ci stanno mettendo del loro. Del resto basta vedere la più importante rivista di settore come approccia l'argomento.
Ritratto di MS85
3 maggio 2023 - 10:48
Ah sì dimenticavo: il 50% e più della copertura mediatica è su vetture BEV, se fai parte del pubblico generalista e vedi giusto TG2 motori, l’unica cosa che ti mostrano sono BEV e auto storiche, ma il problema è che gli italiani sono tutti lì a decidere cosa comprare sulla base degli editoriali di Pellegrini. (Che tra l’altro da 5 anni a questa parte non l’ho mai visto presentarsi ad un evento su una ICE che fosse una)
Ritratto di Mbutu
3 maggio 2023 - 11:02
MS85, che vuoi che ti dica. Hai ragione tu. E' tutto un fiorire di disamine imparziali, anzi addirittura elogiative, nei confronti delle BEV. Accidenti, mi chiedo quindi gli analfabeti che ci ammorbano anche su questo sito dove reperiscano certe informazioni ...
Ritratto di MS85
9 maggio 2023 - 12:27
Comunque, per chi volesse capire quale sia veramente il tipo di posizione di Pellegrini (e uscire dalla retorica “4R brutti sporchi e cattivi”), ha appena postato uno spunto interessante su LinkedIn (9/5/23)
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2023 - 12:00
@MS85 è colpa della politica che è cambiata da 7 mesi. No perché nei vent'anni precedenti che c'erano gli altri al governo, quelli giusti, qui l'elettrico andava alla grande, poi per colpa del nuovo governo... e dei media... e degli italiani... Le Bev le si possono incensare quanto si vuole, ma se la gente non ha soldi o voglia di acquistarle non le acquisterà lo stesso. Al 3% erano e al 3% sono rimaste.
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 10:05
Il solito Complottista mbutu. Complottooo!
Ritratto di Luke94
3 maggio 2023 - 14:17
Ma quale boicottaggio, se si parla solo di vetture BEV ormai su riviste, trasmissioni e YouTube! Il fatto è che l'elettrica più economica è la Dacia Spring che è un polmone da 20mila euro e se vai su un livello appena più decente partono 30k per una CITYCAR! Anche la tanto decantata Tesla Model 3: fighissima e tutto, la più conveniente in relazione al segmento (D), ma in termini assoluti chi ce li ha 37mila euro e poi anche posto per parcheggiare un'auto di 4,70 metri??? La massa NO: non ha i soldi, non ha il garage per ricaricarla oppure ce l'ha ma non riesce a infilarcela per dimensioni. E i grandi chilometristi autostradali non la prendono per tempi lunghi di ricarica e scarsa autonomia. Inoltre non è un caso che le auto più vendute in Italia sono nei segmenti A, B e B-Suv, tutte a benzina o giù di lì (in ogni caso un motore endotermico sotto il cofano ce l'hanno) e tutte accessoriate al minimo sindacale per abbattere il costo. L'elettrico in Italia ad oggi è per pochi, non è un caso che rimanga fermo a quel misero 3%.
Ritratto di Gasolone xv
3 maggio 2023 - 16:03
Sarebbe più desolante un paese dove le persone cambiano auto funzionanti e fanno debiti per comprare elettrodomestici con 4 ruote da 30.000 € e 250 km di autonomia, non per scelta, ma perché in branco di criminali a Bruxelles decide per 300 mln do persone
Ritratto di Luke94
4 maggio 2023 - 12:39
Sono d'accordo, per come stanno le cose qui in Italia, la maggior parte degli automobilisti, finchè funziona bene e non viene bloccata da assurdi divieti (finora in pratica c'è solo un sindaco megalomane che lo sta facendo, ma tempo che vada via e la musica cambia anche lì...), l'auto attuale se la tiene e pure a lungo. Ma giustamente, perchè cambiarla? Non è un caso che la vita media di un'automobile sia salita quasi a 13 anni, d'altronde i modelli usciti negli ultimi 10 anni funzionano quasi tutti bene e hanno tutto quello che serve anche nell'anno 2023. In più le auto nuove costano troppo: 10 anni fa una Volkswagen Golf la prendevi a 20mila euro, oggi ne servono minimo 30mila. Una Fiat Panda la prendevi a 10mila euro, oggi ne servono 15mila. Una Bmw X1 18d Xdrive costava 30mila euro, oggi la stessa versione e pure disponibile solo con trazione anteriore costa 45mila euro! Intanto negli ultimi 10 anni i nostri stipendi sono rimasti gli stessi e abbiamo perso potere d'acquisto nell'ordine del 10%. Di questo passo, diventeremo una sorta di Cuba davvero.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:28
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D'accordissimo ed è per questo che in Italia le bev non prendono piede, perché gli italiani non sono cog.lioni come i nordici. Noi italiani amiamo risparmiare, amiamo investire il denaro duramente guadagnato in qualcosa che abbia un ritorno economico o utile. Le bev sono l'antitesi.