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Mercato dell’auto in Italia: -5,9% a gennaio 2025

Pubblicato 03 febbraio 2025

L’anno inizia con il segno meno nelle immatricolazioni di auto nuove che sono state 133.692 unità. Si prevede un 2025 "stagnante".

Mercato dell’auto in Italia: -5,9% a gennaio 2025

PROSEGUE IL CALO - Il mercato italiano delle auto nuove conferma l’andamento degli ultimi mesi. Anche a gennaio 2025 è stato registrato un -5,9%, con 133.692 vetture immatricolate, rispetto alle 142.010 unità dello stesso mese del 2024 (oltre 8.300 targhe perse). L’Unrae stima una situazione stagnante nel 2025 con 1.550.000 immatricolazioni, circa 9.000 in meno (-0,6%) rispetto al 2024. 

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - I privati guadagnano 1,9 punti e salgono al 63% di share. In gennaio le autoimmatricolazioni si portano all’8,3% del totale (+0,4%), il noleggio a lungo termine perde 1,6 punti scendendo al 19,7% di quota e il noleggio a breve termine segna una sostenuta contrazione, perdendo 0,8 punti di quota, fermandosi al 3,3%. 

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Per quanto concerne la tipologia di motore, le auto a benzina archiviano il mese di gennaio in calo del 3,3%, con una quota del 26,9%, mentre le diesel perdono il 45% dei volumi, scendendo al 9,3% (-6,5%). Le Gpl a gennaio si fermano al 10,2% di share (-0,7%), mentre quelle a metano esce completamente di scena. Le ibride salgono di 7 punti, arrivando al 45%: 11,5% le full hybrid e 33,5% le mild. Le elettriche si portano al 5% nel mese, mezzo punto in meno rispetto a dicembre, ma in crescita rispetto al 2,1% di gennaio 2024. Le plug-in si fermano al 3,6%, dato comunque in crescita rispetto al 2,8% del corrispondente mese 2024. 

LE TIPOLOGIE DI AUTO - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, in gennaio crescono le berline e le suv del segmento A (city car), rispettivamente al 12,2% e 2,4%. Giù le berline di segmento B (utilitarie), che scendono al 17,6%, mentre le suv salgono al 30,9%. Nel segmento C (quello delle medie) sia le berline che le suv recuperano punti, portandosi rispettivamente al 4,6% e al 18,2% di quota. Lieve recupero per le berline (allo 0,6% di quota) e le suv del segmento D (le medio-grandi), che si portano al 6,1% del totale. Nell’alto di gamma le berline rappresentano lo 0,2% di quota e le suv l’1,6%. Le station wagon si attestano al 2,6% del totale, gli MPV rappresentano il 2,1% e le sportive lo 0,8%.

I COSTRUTTORI - Stellantis sempre al primo posto con 41.551 vetture, ma in calo del 15,95% rispetto al 2023. Flessione a doppia cifra per tutti i marchi di Stellantis, ad eccezione di Alfa Romeo, che con 2.276 auto registra una crescita del 17,68%. Crollo verticale per Lancia, con un -77,24% e 890 immatricolazioni. Nonostante il calo, la Fiat torna a essere il marchio più popolare in Italia, con 15.901 unità. Calo contenuto per il Gruppo Volkswagen con 20.251 auto (-3,06). Bene Cupra, che registra una crescita del 10,16% e Audi che immatricola 6.839 vetture (+4,96%). Terzo posto per il Gruppo Renault con 17.580 vetture: Dacia +11,12% e Renault +4,66%. Molto bene il Gruppo Toyota, con l’omonimo marchio che immatricola 10.100 vetture. Da segnalare la crescita di BYD, che immatricola 827 auto, e della MG che con 4.131 targhe registra un più 45,51%.



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Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2025 - 21:04
Gufoni termici ancora paralizzati dopo questi dati. La fase preparatoria per l'arrampicata sugli specchi si prolunga più del consueto.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:30
A leggere SOLO 13.333 Panda ci saran rimasti malissimo :)))))
Ritratto di AndyCapitan
4 febbraio 2025 - 11:39
4
8,3% di auto immatricolazioni!.... È una bella cifra....
Ritratto di Sdraio
4 febbraio 2025 - 11:25
mettiamo un pò di numeri... no xkè per come è scritto l'articolo non si capisce niente del disastro a pile... ... CALCOLO SOLO LE PRIME TRE AUTO IN CLASSIFICA PER OGNI ALIMENTAZIONE... ... ... BENZINA 8773 macchina vendute... DIESEL 3133 macchina vendute... GPL 9,394 macchina vendute... MILD (l'ibrido farlocco che va a benza o diesel) 18,810 macchina vendute... PLUG-IN 1,654 macchina vendute... ELETTRICHE 1644 macchina vendute... ... ... AAAAAA calcolando solo le prime tre auto in classifica si fa un favore alle plug-in e alle elettriche... LO DICO PER CHI NON ci dovesse arrivare... è un discoroso di proporzione e di offerta a listino... VENDITE ZERUUUUU dei bidoni plug-in e elettriche... fossi un sostenitore di quei bidoni sarei triste...
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:36
Trattoretto lo sappiamo che sei ossessionato dai gufoni termici, dal momento che uno di essi ta messo le corna come un cervo a primavera. Ahahahahahaha
Ritratto di Laf1974
3 febbraio 2025 - 21:13
Aridaje ancora a piagne!!! Abbassate i prezzi e tornerete a vendere, sennò annate a.... !!!
Ritratto di xerix
4 febbraio 2025 - 02:57
Mi aggrego Mi sembra lampante che da anni sia in corso un cartello tra le case automobilistiche europee nel mantenere i prezzi alti. Ci potevamo salvare da questa frode con l'arrivo delle auto cinesi, ma purtroppo sono riusciti a corrompere in tempi brevissimi pure i commissari della UE facendo raddoppiare i dazi per le importazioni delle auto cinesi.
Ritratto di Puppamelo
4 febbraio 2025 - 09:29
Si ma i cinesi hanno fatto le fabbriche in europa se ne riparla tra un anno max due
Ritratto di alainzurlo
4 febbraio 2025 - 10:03
2
Condivido, molti marchi cinesi hanno già avviato la produzione di un bullone in Europa, aggirando così il problema dazi
Ritratto di nik66
4 febbraio 2025 - 07:46
concordo Laf, concordo
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 13:36
4
Quando capire che il mercato del nuovo è praticamente oltre il 60% di NLT e leasing sarà troppo tardi, in tutto li mondo è così anche la retrograda Italia ci arriverà, che senso ha prendere un'auto base senza niente quando puoi comprarla usata di segmento superiore a prezzo inferiore e garantita 3-5 anni non lo ho mai capito. Detto questo ci sono ragioni strutturali per cui mai più le vendite torneranno a quelle di 10 anni fa.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 21:17
Nsomma BEV dal 2,1 al 5, Diesel giù del 45%, BYD da 45 a 827, MG +45% (fra Kia e Mercedes). Mi pare che le cose stiano andando come previsto: BEV senza incentivi sparite, cinesi senza elettriche spariti, termiche con le code davanti ai concessionari e diesel in grande spolvero (faranno nuovi modelli di certo). Io vedrei bene un anno cosí. Pure due
Ritratto di SixWheels
3 febbraio 2025 - 21:48
Commenti da non crederci: veramente c'è gente contenta di un mercato in lento declino? Di una produzione in Italia quasi azzerata? Di auto cinesi di media bassa qualità che stanno sostituendo i marchi nostrani? E la conclusione?!? Vedrei bene così 2 anni a seguire.... E il suo voto vale il mio....
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 21:54
Purtroppo si col suffragio universale il SUO voto ed il mio valgono uguale. Ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ma sono sicuro che ci penseranno quelli come Lei a fermare i cinesi. A colpi di fuffa verranno sconfitti. L'importante è crederci.
Ritratto di SixWheels
3 febbraio 2025 - 22:04
Commenti sempre più deliranti: certo che non possiamo fare a meno dei prodotti cinesi e io sono il primo ad usarne. Ma bisogna RAGIONARE sulle condizioni del lavoro in Cina, sul rispetto delle minoranze religiose, sulle regole di inquinamento delle industrie. E non farsi abbindolare da 2 cromature della DR....E mi parla di fuffa ahahah
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 22:24
Di delirante leggo solo la fuffa a nuvola. Qua non siamo in mare dove le nuvole di inchiostro mimetizzano i polpi, qua siamo nella realtà. Nel mercato conta cosa comprano gli acquirenti. Quindi armati di buona volontà e vai a spiegare agli acquirenti delle minoranze religiose. Almeno si possono fare due risate.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 22:28
Ilario, nonostante tutto, il diesel vende ancora più di elettriche e plug-in messe insieme, elettriche con un misero 5% e le mild che vendono il triplo delle full. Ma tu e trattoretto che articolo avete letto?
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 22:36
Se in Italia il diesel non arriva al 10% in EU non arriverà manco all'8% e l'elettrico invece starà sopra il 15. Tu quale articolo hai letto? Quello dove il diesel fa 50%, le elettriche 0,5 e i cinesi non esistono? Non siamo nel 2015. Ma nel 2025.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 22:48
Ilario io ho letto questo articolo dove sono scritti i dati del mercato italiano, non quelli dell'Ue. E infatti nel tuo commento iniziale hai scritto i dati riferiti al mese di gennaio in Italia che, ripeto, rivelano un 8,6% di elettriche +plug-in contro il 9,3% del diesel. Tra l'altro, se vogliamo proprio essere precisi, nel conteggio a favore del diesel mancano le mild e le plug-in, quindi il divario in realtà è ancora maggiore. Le elettriche sono al 5%, cosa significhi lo 0,5% o il 2015 che hai scritto, proprio non l'ho capito. I dati sono quelli di questo articolo, mica me li sono inventati io..
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 23:02
Allora parliamo di questo articolo: il diesel a Gen 2024 faceva 16,9% e le BEV 2,1. Ogni BEV si vendevano 8 diesel. A Gennaio 24 Diesel 9,3% BEV 5%. Ogni BEV si vendono 1,85 diesel. Un vero trionfo. E in EU le BEV vendono X 3 che in Italia, il diesel un 20% in meno. Quindi aspetto un trionfone nel resto d'Europa.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 23:31
Ilario ma chi ha parlato di trionfo? Ho scritto che, nonostante tutto, ancora oggi il diesel vende più di elettriche e plug-in messe insieme, nonostante si continuino a conteggiare i parecchi diesel mild e i pochi diesel plug-in come ibridi e non come diesel. Il calo del diesel è innegabile, per vari motivi, ma i dati del mese di gennaio, in Italia, sono questi.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 07:35
Eggià sono le Audi da 50K€, le Mercedes e BMW da 60K€ a fare i numeri in Italia ahahahahahah infatti FIAT su 16000 pezzi ha 15000 tipo full-ibride da 30K€, mica 13333 panda da 14000€. Invece stranamente a Gennaio hanno cambiato i Fringe benefit... non vorrei che esce fuori che il diesel ha venduto POCO fin tanto che pantalone pagava e mo che non paga non arriva nemmeno al GPL. Ti immagini che sorpresa? Ma aspettiamo almeno 3 mesi per renderci conto della situazione un mese è troppo poco. Fra un paio di settimane escono i dati europei... e se qui è andata male, non oso immaginare fuori casa cosa è successo.
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2025 - 07:48
Ilario anche Kia e Hyundai, ad esempio, hanno mild diesel a listino. Le ibride diesel non sono soltanto quelle sopra i 50k, ma comunque io mi attengo al contenuto di quest'articolo, poi quando usciranno altri dati ne riparleremo.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 07:55
Ma qua parliamo di un -45% tutti a Gennaio 25 si sono ricordati dei diesel Mild. Fino a Dicembre vendeva e guardacaso proprio a Gennaio, col cambio dei fringe benefit CROLLA DEL 45%. Io credo poco alle coincidenze... comunque ti anticipo il dato francese BEV al 17% e il diesel nel 24 era intorno all'8/9% quindi o a Gennaio è raddoppiato o ho paura che veramente resterà solo Audi, BMW e Mercedes dai 50K a salire a proporlo.
Ritratto di Puppamelo
4 febbraio 2025 - 09:33
Il Diesel viene comprato meno perchè non ci sono quasi più modelli e alcuni modelli costano una follia e perchè viene detto che forse a breve non potranno più circolare nelle città ...quindi è inutile dire che il DIesel è in calo
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 09:43
Infatti l'auto piú venduta d'Italia è la Tipo addiesel e la Clio DCi VERO? Dovevano regalarlo alla fine e così è capace che qualcosa vendeva. Questo sarà l'anno della riscossa... ma se il buongiorno si vede dal mattino direi anche NO.
Ritratto di Gasolone xv
3 febbraio 2025 - 23:03
Dessero quante diesel ci sono nel calderone delle mild-hybrid, ormai Audi, Bmw, Mercedes, Hyundai-kia hanno tutti i diesel ibridi.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 23:31
Eh infatti..
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2025 - 00:44
1
Insomma siamo di nuovo ai tempi del " arrivati al 5% è fatta" oppure ancora alla farsa dei mild finti benzina e diesel che fanno registrare un umile 33%..
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2025 - 00:45
1
* finti ibridi
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 09:44
Ma cosa vi cambia ? Il diesel è in caduta libera ovunque. Ma che vi frega ? Vi piace Diesel ? Compratevela finché potete. I dati parlano di un cambio di tendenza pronunciato persino in Italia, madre dell’immobilismo totale su tutti i fronti. Eppur anche qui qualcosa si muove. O non vi siete accorti che il diesel è una motorizzazione abbandonata dai piú ?
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 09:45
Intendo nel nuovo. Auto vecchie diesel son pieni i piazzali di bmw Audi e Mercedes. Approfittare.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 09:57
Oxy sottovaluti i mild ibrid HVO quelli piegheranno le auto elettriche, trionfando. Già immagino BYD che passa a biodiesel. E Volvo al commonrail
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2025 - 10:03
Ilario, si parla del presente, ci mancherebbe anche che le elettriche non riuscissero a superare le diesel (qui in Italia). Ma almeno aspettate che ciò avvenga, per ora non è così
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2025 - 09:58
Oxy, gli articoli vengono pubblicati per essere letti e successivamente commentati. I dati di questo articolo, riferiti al mese di gennaio in Italia, mettono in rilievo il fatto che il diesel, nonostante il costante calo, nonostante venga da tempo osteggiato il più possibile e nonostante le mild diesel vengano conteggiate come ibride, ha venduto più delle elettriche e plug-in messe insieme. I dati dicono questo.
Ritratto di Tfmedia
4 febbraio 2025 - 10:40
2
+1
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 11:26
E questo in qualche modo la soddisfa ? Che vi frega ? Capisco lei mi dicesse amo il diesel e allora ci sta. Ma questo conteggio al centesimo, sa piú di disperazione che altro. Poi i dati sono anche un indice di una situazione. E se guarda l’indicazione che questi dati danno è che il diesel continua a scendere e le bev continuano a salire. Questo persino in Italia. Il che è tutto dire.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 11:43
Lo si spiegava poco sopra, è il fatto del bicchiere visto sempre alquanto pieno, anche se alla fine è giusto bagnato il fondo. Va bene come cosa personale sia chiaro, ma non penso che faccia chissà quale particolare gioia ai costruttori che tipo avranno 1/4-1/3 della gamma elettrica per poi vederne piazzata a mercato 1 su 20...
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2025 - 11:44
Oxy non è che mi soddisfi o che mi cambi la vita, è solo un commento al contenuto dell'articolo. Di certo non andrò a guardare le percentuali di vendita quando cambierò auto.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 11:54
Appunto commentiamo QUESTO ARTICOLO dove scrivono che le BEV sono RADDOPPIATE, mentre le DIESEL DIMEZZATE. Perchè questo c'è scritto nell'articolo.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 12:00
Ma in contemporanea "mezzo punto in meno rispetto a dicembre" . Il bello di fare numeri residuali :) :)
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 12:31
Ma in contemporanea i supporter del diesel NON formerebbero perchè tutto l'anno vada cosí. Invece quelli dell'elettrico secondo me SI. Chissà come mai.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 12:43
Lo dicevo già sopra, è un fatto di approccio alla situazione. Facciamo un esempio: se ora io ti dicessi (come ipotesi) che nel 2030 le bev in Ita saranno ancora a quota 7% e in EU a nemmeno 20% te "sicuramente" te la rideresti dando le asserzioni per ultraimpossibili. Tuttavia se poi in effetti si verificasse tipo a Gennaio 2030 che qua stiamo a ancora a 5% e in EU a 19% magari (non più memore della tua reazione di oggi) vedresti la cosa come positiva che "hey, a Gen 2029, in Ita eravamo persino scesi al 3,5%" ---- Ciò per lo meno facendo riferimento sulla situazione in questo 3D verificatasi, che qui a Gennaio 2025, l'aver fatto il 5% di bev sembra il miracolo dei miracoli :))))))))
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2025 - 13:02
Possiamo approcciare come vogliamo. Ma i fatti restano tali le BEV +138% e DIESEL -45%. Già successo non fra 5 anni
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 13:09
Veramente era già successo tipo a Marzo di un paio di anni fa che le bev fossero qui al 5%. L'altalena pare essere quella: qualche mese fanno 5% poi magari giù a 2-3%, il più volendo 4%. Ovvio che quando è il mese del 5% sempre Grande Festa e pacche sulle spalle per l'exploit incredibile :)))))))))
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 13:12
*La suddetta "scolatura nel fondo bicchiere" , che però dà sempre i brividi a chi persino nel 2025 ci vede qualcosa di miracoloso in quel numerone (oh, va bene pure così; il mondo è bello perché è vario)
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 10:10
Non penso il miglior modo per far passare l'idea "ma sì, freghiamocene delle sorti del diesel" sia fare un commento tutto dedito (in avversione) alla questione diesel... :)
Ritratto di Gasolone xv
4 febbraio 2025 - 10:28
Talmente abbandonata che vende piu dell'elettrico nonostante 1) Molti produttori (infatti si vedono i brillanti risultati di Ford e Stellantis) non lo offrano piu su modelli sensati (2008 e simili) 2) l'elettrico sia arrivato a drenare soldi che potevano servire ad altri scopi fino a 10000€ a macchina... Nessuno le ha comprate lo stesso
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 11:29
Sono solo raddoppiate le elettriche dall’anno scorso, in Italia. Non è proprio niente se si considera di quale paese stiamo parlando.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2025 - 11:33
Ricordiamoci che nei primi mesi del 2024 le EV non vendevano un tubo perché si sapeva che ci sarebbero stati incentivi importanti e se ne attendeva l'implementazione. Chi comprerebbe un'auto a gennaio sapendo che a maggio la pagherà 10000€ in meno? In ogni caso, il 5% italiano (ma anche il 15% europeo) mi fa pensare ad una nicchia consolidata destinata a rimanere tale. Non sono numeri da transizione, e non abbiamo iniziato ieri. La Leaf esiste da 15 anni, la Model 3 da 8, se l'Italia è appena al 5%, nel 2034 sarà al 10, 15% al massimo continuando così
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 12:43
Che per come vengono prese le novità in Italia sarebbe già un successo. Questo paese, se non è costretto, non fa un passo.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2025 - 13:11
Staremo a vedere, ma se davvero avremo quei numeri, sarà dura imporre la vendita di sole EV quando l'85-90% non le vuole. Siamo pur sempre una democrazia, no? Ammesso che ci arriviamo a quei numeri, perché la percentuale di EV a volte sale e a volte scende, ma a me sembra che sia intorno al 3-5% da anni ormai, e non mi stupirei se anche nel 2034 dovessimo avere le elettriche al 5%.
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2025 - 14:58
@Andre_a +1
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 15:02
Nessuno produce per un solo paese oltretutto piccolo come l’Italia. Se si affermano nel mondo le elettriche prima o poi, lo fanno anche qui. Fosse anche per la sola mancanza di modelli termici alternativi. Democrazia lo siamo. Ma i prodotti non sono democratici. Vengono costruiti per essere venduti. Ma non se venduti solo per una ristretto numero di persone. Ammesso che non siano di lusso. Allora li cambia la solfa.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 15:14
Gia in Europa siamo al 15 % di elettriche suppergiù e siamo ancora senza elettrico per la massa a livello di costo. A mio avviso la partita non è finita, al netto di clamorose novità tecnologiche che spazzino via tutto.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2025 - 15:22
Allargandoci all'intera Europa arrivi a percentuali doppie, massimo triple. Ormai anche tra le utilitarie abbiamo prezzi molto simili tra bev e ice, prezzi che sicuramente si equilibrano dopo i primi anni di proprietà. Non è più un discorso economico: ne ero convinto anch'io, ma non lo è. Fosse un discorso meramente economico, nella fascia che va dalla Model 3 all'infinito avremmo percentuali norvegesi, e invece... Arrivare al 2034 con un venduto di EV in UE che spazia tra il 15 e il 45% è meglio, ma non è ottimale. Secondo me, gli unici mercati con sole EV dopo il 2035 saranno la Norvegia (credo lo sia già), forse la Cina e una manciata di paesi medio-piccoli tra nord Europa e resto del mondo.
Ritratto di ilariovs
5 febbraio 2025 - 15:35
Non è piú un discorso economico. Strano perchè in Spagna hanno eliminato gli incentivi ma a Gennaio 25 sono al 7% (+45%), in Francia hanno dimezzato il bonus ecologique ma a Gennaio sono al 17%(-05%), in UK +42% (22%), in Italia 5% (+138%)
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 16:41
I prezzi tra bev e ice sono tutt’altro che simili. Prenda ad esempio la nuova Panda. Ice parte da 18.900, che poi è ibrida. Bev parte da 25.000. 6000 € di differenza, per il consumatore di un segmento base, sono tanti. Vero che alla lunga, conviene la bev, ma al momento di pagare le rate, no. 25.000 € di partenza per la bev più economica sul mercato, non è una spesa alla portata della massa. Per massa intendo quella che prima, comprava 100.000 panda all’anno spendendo tra i 12 e i 15.000 €. Se poi saliamo di categoria, i prezzi sono ancora più alti. Una Smart #1 che è un b suv, parte da 37.000 €. Una volvo ex30 da 38.000 €. Una Ford Puma ice, anche questa ibrida in realtá, parte da 27.500 €. La stessa auto bev, da 33.000 €. Ci sono sempre quei 5/6000 € iniziali in più, che ballano e che in Italia, contano molto, a mio avviso. Certo ripeto, usandola poi nel tempo le bev risultano meno costose. Ma nel tempo. Qui si tratta di pagare fin dall’inizio, rate molto più alte per l’auto.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 16:44
Comunque il mercato dopo il 2035 sará solo bev nel nuovo. Ma sul mercato dell’usato per altri minimo 25 anni, il termico lo troverá a nastro. Quindi per i mercati solo bev, a mio avviso, l’orizzonte temporale si sposterá ancora un po’, nei paesi di cui parla lei.
Ritratto di Gasolone xv
5 febbraio 2025 - 19:27
Che bel 2035 sara solo bev nel nuovo puo crederlo solo un ritard@to mentale cin 7 dosi in circolo come te
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 08:11
A proposito di ritardati no vax, si aggiunge come sempre inutilmente a qualsiasi discussione, il ritardato per eccellenza. Ha chiuso l’officina ?
Ritratto di Gasolone xv
5 febbraio 2025 - 19:10
Alla. Lunga conviene la Bev... Ahahahahahahahahahabab
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 08:15
Ehhh lo so che non sa cosa vuol dire, ma sono calcoli che fanno quelli che usano il cervello. I terrapiattisti come lei, no vax, lo usano esclusivamente per tenere separate le orecchie, ma il cervello ha anche altre funzioni. Non il suo, ma insomma, quello di tanti altri, si.
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2025 - 14:34
La cosa che più mi convince è la fascia superiore, dalla Model 3 in su. Lì spesso l'elettrica costa meno fin dall'acquisto, ha prestazioni e autonomia di tutto rispetto, è più probabile che il proprietario abbia un posto auto privato, eppure anche in quella fascia si fanno numeri troppo bassi.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 14:36
Considerando il mercato italiano ?
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 14:37
L’80% del mercato è fatto di panda 500 e Y vecchio modello.
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2025 - 14:39
No, hai detto te che il mercato italiano conta 0, e sono d'accordo. Credo che la Norvegia sia ancora l'unico mercato in cui l'elettrico è maggioranza (sul venduto).
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 14:43
Ah ok.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:15
4
Andrea_a il termico è defunto fattene una ragione, sarà solo una lotta tra auto che hanno SOLO una batteria e ANCHE una batteria. Tra 2 anni se starà al 30% è già tanto.
Ritratto di ilariovs
5 febbraio 2025 - 15:25
Fra il dire ed il fare c'è di mezzo il pagare. I costi delle termiche sono in aumento ed essendo una tecnologia ormai matura non può scaricarli sulla tecnologia. Quel 3% di inflazione lo paga il cliente. Ogni anno. Per le BEV invece siamo in una fase tecnologica ergo i prezzi sono destinati a scendere. Inoltre il mercato delle termiche continua a stringersi per cui o presto o tardi perderà i volumi di scala ed allora le infgicienze se le pagherà il cliente (generando ulteriore calo della domanda). In buona sintesi è un problema di costi, dove il mercato comprava già auto da 30/40/50K€ le BEV vendono 5/6/7/10 volte che in Italia. Non ci sono le auto giuste per questo mercato e poi si è fatta tanta, ma tanta, propaganda contro. Ma alla fine non possiamo fermare il mercato con misere 1,5mln di vendite anno per cui anche qui ne venderanno a mazzi.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:13
4
Il diesel è una nicchia di mercato, fa 2.7 milioni di auto nel mondo al massimo era arrivato a 7 fatevene una ragione, la follia è pensare di fare di una nicchia la motorizzazione per tutti
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2025 - 00:00
Spero che molto presto la facciano finita col distinguere ICE da MHEV da HEV... ma usino come unica discriminante il carburante che serve per farle camminare: benzina o diesel... senza stare a cavillare sul perchè consumano meno "grazie al sistema di recupero dell'energia basato su un motore elettrico + batteria più o meno grande". Nessuno ha mai suddiviso i dati di vendita usando come criterio i kg di peso, il cx aereodinamico, o l'altezza del veicolo (cose che abbassano i consumi), a che serve suddividere menarla tanto col sistema di recupero dell'energia???
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:10
4
Non puoi assimilare auto così diverse, le vere ibride ad esempio non emettono particolato da frenata e non usano il ciclo tradizionale Otto o Diesel ma motori a ciclo Atkinsonn Miller molto molto più efficienti e con minori emissioni. Le finte ibride che non si possono muovere in elettrico e non hanno frenata rigenerativa vanno assimilate alle termiche, le altre sono una categoria a se stante, visto che nelle condizioni di massimo inquinamento, città sono praticamente delle elettriche, inoltre le nuove ibride mild con tecnologia derivante dal WEC, stanno uscendo ora sono molto più vicine alle vere ibride che alla Pandina Classic finto ibrido, visto che cambiano solo i cicli di carica scarica molto più veloci di una tradizionale ibrida, ma si muovono pure lo in elettrico per km a motore termico spento
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2025 - 08:22
Che poi normale che non vendano motorizzazioni diesel...Ce ne sono sempre meno...Già se Stellantis proponesse 2008 e derivate con un diesel, quella percentuale sarebbe sicuramente più alta (come pure le vendite del gruppo).
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 23:57
Diesel vende poco perchè vanno avanti all'infinito... la guerra al diesel mica è per l'inquinamento, altrimenti bisognerebbe tirare giù con la contraerea i low cost, ma perchè sono macchine che se tenute bene non finiscono facilmente. Invece 'ste peppe tencie delle ibride con infotainment (Gesù che nome ridicolo) e bev strampalate varie, assicurano un bel giro di giostra ai propri risparmi.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:05
4
I low coast portano centinaia di persone, che diversamente viaggerebbero ognuno massimo in 3 con la loro auto questo è la realtà, quindi inquinano infinitamente di meno. Il diesel dura se lo usi per quello che è nato: fuoristrada e lunghe percorrenze, se lo usi per la città e l'urbano, se arriva ad un anno è tanto, dopo hai due alternative 1. rivenderlo 2. da vero criminale ambientale rimuovere FAP, EGR, AD blue e rimappare la centralina, non ci sono altre soluzioni. A chi lo fa sospenderei per 3 anni la patente e pressa immediata per l'auto a loro spese.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:02
4
Volpe il mercato italiano è retrogrado come quello della Norvegia è quello che anticipa tutte le normative di sicurezza e green niente di nuovo sotto il sole. Nemmeno niente contro il diesel, solo che è una nicchia per chi viaggia e per i veri fuoristrada, tale doveva rimanere.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 13:52
4
SixWheels Illudersi di un mondo che non esiste più da decenni è molto peggio. Il declino dell'auto italiana ha un nome: Fiat e Agnelli, quando abbiamo follemente pensato che fare gli interessi di questa fabbrica nazionale e famiglia fosse fare quelli dell'Italia abbiamo condannato per sempre il settore, avevamo la possibilità di fare aprire nel tempo fabbriche a Ford, Toyota, Tesla, Hyundai, Geely, BYD invece abbiamo scelto unico paese produttore di auto, di puntare su un solo produttore nazionale ormai il settore è defunto con questa scelta, mancando più attori. Non sono contento dell'avanzata cinese fino a che importano prodotti costruiti in Cina, se invece producessero in Italia sarebbero i benvenuti e forse l'ultimo treno visto che abbiamo perso tutti gli altri, per salvare il settore, una seconda fabbrica di BYD in Europa, magari fosse in Italia. La crisi è strutturale e non si vuol capire che i prezzi delle auto sono lievitati per svariati motivi, non il classico mantra ha stato l'EV, non ultimo e giustissime le normative di sicurezza, il mercato di chi vuole l'auto di proprietà è quello del rientro da leasing e NLT, come in tutto il resto del mondo, non del nuovo, ma i numeri per ragioni demografiche e di stili di vita non saranno mai quelli di 10 o 20 anni fa per due motivi: 1. tra 10 non 100 anni la popolazione italiana sarà per 1/3 di over 65 fascia di età in cui si pensa più a non rinnovare la patente e rottamare la vecchia auto esistente che a cambiarla, figuriamoci poi con una nuova 2. Le auto non sono ormai più da oltre 20 anni il mezzo per la lunga percorrenza, per quella si usano TAV ed aerei low coast, quindi il loro consumo è molto diminuito ed i giovani, i pochi che ci sono, si concentrano nelle grandi città dove finalmente anche l'italiano giovane ha capito che l'auto non è il mezzo migliore per spostarsi, solo 4 su 10 giovani in età di patente la prendono a Milano o Torino, meno del 15% di under 25 possiede un'auto nelle grandi città e queste sono ragioni strutturali che non cambieranno anzi il fenomeno aumenterà
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:34
Ilario vai a lucidare con la vaselina i sedili di finta pelle alla tua MG elettrica da metrosessuæle. Mi raccomando non usarla tu per i tuoi giochetti con la wallbox. Ahahahahahaha
Ritratto di probus78
3 febbraio 2025 - 21:24
Wow Mg vende in Italia oltre 4k auto a fronte di circa 3k Alfa e Lancia messe assieme. E te credo ci han montano i frullini PureTech. Ho letto altrove che il marchio Fiat ha venduto quasi tutte Pandine, in grande spolvero, vero mito intramontabile. Byd ha raggiunto Lancia. Vedrete ! Tra 2 anni vedrete ! Vedrete che se non ci svegliamo e ricominciamo a fare auto ci cappottano..
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 21:34
La Seal (BEV) ha venduto quanto Giulia. Giusto per capire cosa sta succedendo. I cinesi vendono auto da 42000, mentre Fiat su 16000 pezzi 13.333 sono Panda.
Ritratto di probus78
3 febbraio 2025 - 22:58
Non è conveniente dire queste cose, si rischiano accuse di disfattismo nazionale. Certo perché invece interesse nazionale è esaltare i frullini (francesi) PureTech nella convinzione che verranno venduti nei secoli a venire. E non mi toccare più la nafta che rischi la scomunica.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:35
--Vedrete che se non ci svegliamo e ricominciamo a fare auto ci cappottano..- D'altro canto Polestar, Lynk&Co, Nio in grande spolvero (come ampiamente predetto); a leggere i dati ITA :)))))))))
Ritratto di probus78
4 febbraio 2025 - 10:00
meno male che non "spolverano" pure loro, se crescessero tutti quelli che hai citato al ritmo della MG saremmo già cappottati :))))
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 10:13
Ovviamente. Vero è che al momento S O L O Mg, però (con le ZS 1.0 turbo e 1.5 aspirate "fra l'altro"). Voglio dire non è che siccome le Ferrari si vendono a 300k€ ora mi metto a voler far passare l'idea che ogni auto italiana costa 300k. E' il senso della statistica (e dei dati più in generale)... ;/
Ritratto di marino bartolomeo
4 febbraio 2025 - 12:58
E cosi sara tra 10 anni si venderanno solo auto Cinesi grazie all'elettrico e chi avra le tasche piene si permettera una AUDI, Mercedes, Porsche e altre nicchie perche sara cosi, comunque questo lo ha deciso Bruxelles a tavolino con le Lobby che comprano le materie prime e la corruzzione Cinese nel nostro territorio ormai si sono venduti, EU e la piccola Cina. Cosi stanno le cose e cosi vogliono che sia le compri o no le auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:18
4
Ancora con sta menata ha stato l'EV?! Se non fai passare il principio che se vuoi vendere in UE in UE produci tanto i cinesi ti venderebbero il dieselone e cambia poco o niente economicamente solo tantissimo più inquinamento. Cosa sta succedendo al settore delle moto rigorosamente termico? Nella top 5 dei marchi più venduti in Europa 3 sono cinesi: Benelli, Moto Morini e Voge, che di Europeo itlaiano hanno quanto ha MG di inglese, ma quelli fanno brum brum e va bene?!
Ritratto di marino bartolomeo
6 febbraio 2025 - 17:01
E grazie, gli ahhno venduto tutto fatto, ma di nuovo non sfornaranno nulla, comunque si sono tirati la zappa sui piedi perche cosi vogliono, ma quale auto cinese termica esisteva 10 anni fa ? e chi li comprava, comunque pensando cosi ti allinei alla follia di Bruxelles, se per voi sta bene allora contenti voi ma meglio morire con la bandiera in mano e non dare il di dietro a Pachino. Un po di patriotismo e nazionalismo il retro sono tutte putta....te
Ritratto di LINARRoma
3 febbraio 2025 - 21:27
Lancia - 78% Vendeva 5000 pezzi al mese. L' hanno distrutta. Prossima alla chiusura?
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 22:16
Malissimo veramente, che tristezza.
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2025 - 00:03
Mah, alla fine è un reskin di altre auto del gruppo, non so quanto costi veramente produrla... più che altro mi fa tenerezza (leggasi: "pena") il povero venditore nella deserta concessionaria Lancia, allestita di tutto punto, ma deserta perchè nessuno ci si avvicina...
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 10:04
Lancia vendeva 5000 catorci al mese. Delle simil panda di forma diversa. Oggi ha un’auto da vendere che costa 3 volte di piú e le cose ovviamente sono diverse. I numeri non possono essere gli stessi.
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2025 - 22:07
Elettriche praticamente sparite
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2025 - 07:59
2
Gennaio 2024 =>2.984 auto , Gennaio 2025 => 6.729 auto . Ebbe' ... anche oggi primo al traguardo !
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:28
Invece la Giulia Fiore?! Gennaio 2025 2.865 unità Ebbè ... va proprio denigrata ahahahahahaha
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 22:07
Lancia malissimo, un incubo. Male Alfa che vende meno di un terzo di Audi. Che dire, in generale è un quadro impietoso. Meno male che ci pensano le elettriche con il loro strepitoso 5% a regalare un po' di ottimismo o le full hybrid che vendono un terzo rispetto alle mild. Fatevene una ragione, il futuro è... nella mente di chi non comprende il presente.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:43
E' solamente un fatto di farsela andare sempre bene. Alla fine uno che tipo 2-3 anni ti avrebbe deriso all'infinito se solo gli avessi propinato "e se nel 2025 fossimo ancora che le bev non si schiodano dal 5%" oggi (riformulando le proprie aspettative) magari quel 5% lo vedrà e te lo proporrà/venderà come un mezzo miracolo :) :) :) Nulla toglie che pure fosse stato il 3% o lo 0,2% per "lui" sarebbe comunque stato un successo ASSOLUTO :)))))) Voglio dire quando "l'idea" sovrasta la fattualità => la soddisfazione (quella di facciata intendo) è a prescindere massima ;/
Ritratto di Spock66
4 febbraio 2025 - 08:18
Verissimo caro forfait, un 5% sta causando ondate di onanismo sfrenato nei poveri orfani di Timmermans, che manco i soldati nord Coreani dopo la scoperta dei porno..poveretti, entrambi e chi ci crede..
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2025 - 08:25
Sono sempre lì, che sia il 3,5%, il 4% o il 5% non fa differenza. Un motivo per esultare lo si trova sempre, volendo, ma farlo per una risalita al 5% dopo che erano calate al 2,1% è un eccesso di ottimismo, a dir poco
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 08:29
Tu scherzi(?), ma anno su anno fa una crescita del 150%! Un Miracolooooo :))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:21
4
L'Italia è un paese retrogrado niente di nuovo anzi vecchio sotto il sole, ma il mondo è fatto di ibride vere a batteria, il termico è defunto, fatevene una ragione la lotta sarà tutto tra elettriche ed ibride vere a batteria. Italia 22° paese al mondo per vendita di auto, del resto fummo gli ultimi in Europa ad adottare le cinture di sicurezza 1988, ad eliminare il carburatore 1991, a passare alla benzina senza piombo e marmitte catalitiche.
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2025 - 22:10
Ma davvero c’è gente che considera un successo 827 auto immatricolate? (Che poi quelle realmente vendute saranno al massimo 1/3)
Ritratto di probus78
3 febbraio 2025 - 23:53
Anche Mg vendeva un migliaio di auto al mese solo un paio d' anni fa. E adesso è quadruplicata. Sai, quando l'alternativa sono i PureTech.... queste cose possono succedere.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:45
Dicevo giusto poco sopra: anche 83 sarebbe stato un successo, e forse anche 8. Quando è l'idea della cosa che domina poi tutto il resto gli va appresso; infatti tutti stan facendo finta di NON notare le ben 13.333 Panda, e mirano alle 25 auto di qua, le 181 di là, ecc.ecc. ... :))))
Ritratto di probus78
4 febbraio 2025 - 10:05
E pensi che la Pandina nazionale possa, da sola, reggere per sempre l'urto delle invasioni barbariche?
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 10:16
Lascerà il posto alla Sandero, e alla C3. Penso. Oh, poi chi invece pensa sarà un fiorire di Leap, Xiaomi e Zeekr, il tempo ci dirà (tanto mica ci devono scommettere su qualcosa di realmente loro, che gli costi, a dir poi la qualsiasi più magica previsione possibile gli passi per la testa, eh...)
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:28
4
No penso che ci sarà un fiorire di Toyota e BYD e di auto ibride vere, quando inizieranno a vendere le elettriche ed a giocarsela con le termiche in Europa, noi come al solito arriveremo dopo e da noi dominerà l'ibrido. Siamo retrogradi di mentalità non è un discorso di soldi in Spagna le elettriche senza incentivi stanno in media europea da noi non si vendono, in Germania domina l'ibrido vero a batteria non da noi.
Ritratto di Gasolone xv
3 febbraio 2025 - 23:03
Che successone la nuova Ypsilon!!!
Ritratto di Rush
3 febbraio 2025 - 23:14
Avanti così che va beneeee… o no! Ma il neurone a Bruxelles non l’hanno ancora trovato vero?
Ritratto di Lorenz99
3 febbraio 2025 - 23:20
SINCERAMENTE CREDO NON DISPIACE A NESSUNO QUESTO CALO. I PREZZI CONTINUANO A SALIRE , LE AUTO EV CONTINUANO AD ESSERE IGNORATE, MA A PARTE LE RIDUZIONI PREZZI DI TESLA, NON HO VISTO UNA REAZIONE FORTE IN NESSUN GRUPPO.VIENE DA CREDERE CHE SIA UN RISULTATO VOLUTO O COMUNQUE GRADITO AI COSTRUTTORI
Ritratto di Sherburn
4 febbraio 2025 - 00:00
Marginano tantissimo, e più che altro vendono fuffa, pardon, prodotti finanziari.
Ritratto di probus78
3 febbraio 2025 - 23:59
Chi profetizzava (vedrete ...vedrete tra 2 anni ...! ) 2 anni fa la crescita di MG è stato rinchiuso con la camicia di forza. Nonché scomunicato. Potremmo, non dico riabilitarlo, ma quantomeno liberarlo..!
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:50
A me invero fa più trano vedere l'intera triade che le sta davanti. Non so se mi spiego, triade ---in ITA--- (il paese delle 13.333 Panda in un mese, nel 2025) davanti tipo alle Zs low cost col 1.0 turbo e il 1.5 aspirato...
Ritratto di probus78
4 febbraio 2025 - 10:08
Contenta la Triade (recentemente a margini 0) contenti tutti. Ti fa strano nel senso che ti farebbe normale vederli già falliti? :)))) dai diamogli qualche altro anno per resistere ai tedeschi
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 10:19
No, davvero, che stessero davanti a MG che si sta proponendo con un'ottima economicissima ZS (la serie uscente intendo) e volendo anche con MG3 (e qualcosina-ina MG4) fa strano che nel paese di Panda & Sandero e nulla che vada un attimo oltre. Cioè strano poi costatare che sia Audi che Mercedes che persino Bmw invero vendono più di MG
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2025 - 02:12
Ottimo risultato e incoraggianti prospettive! Meglio poche ma buone si potrebbe dire… se non fosse che la quasi totalità delle auto immatricolate in Italia sono a mio parere da non acquistare comunque e le poche degne del nome di automobili sono tartassate ancora dal superbollo o criticate da gente che le reputa troppo basse, troppo lunghe, troppo scomode, con solo due porte, troppo potenti, con troppi cilindri, o che consumano troppo quando fanno anche 15 km/litro…
Ritratto di xerix
4 febbraio 2025 - 02:58
Mi sembra lampante che da anni sia in corso un cartello tra le case automobilistiche europee nel mantenere i prezzi alti. Ci potevamo salvare da questa frode con l'arrivo delle auto cinesi, ma purtroppo sono riusciti a corrompere in tempi brevissimi pure i commissari della UE facendo raddoppiare i dazi per le importazioni delle auto cinesi.
Ritratto di CR1
4 febbraio 2025 - 04:59
Andrà tutto bene, va tutto bene mai stati così tanti lavoratori! hei Forfait tu che scrivi in ossimorese secondo te qual' è la situazione auto-industria Italia? Siamo amici di Trump o siamo i suoi tirapiedi? Siamo amici dei criminali mondiali o facciamo accordi sottobanco per gli Italiani? Siamo trasparenti cristalli o foschi promettitori ? INsomma partiamo con un MENO 6 E SARà stagnante?
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:27
Andrà male, anzi malissimo. Di Panda* sto mese ne han vendute solamente 13.333, praticamente da sola il doppio di tutte-tutte le bev messe assieme, o se si vuole 14 volte tipo tutto il marchio Byd :))))))
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:28
*E io che quasi pensavo manco ne avessero più disponibili per la consegna, di Panda...
Ritratto di Anacleto verde
4 febbraio 2025 - 07:35
Ogni auto, ripeto, ogni auto à sovraprezzata di almeno, dico almeno di un 20%. La scusa di un paio di schermi (5 euro l'uno) e connessioni varie (ca44ate inutili , altri 5 euri..) ha fatto lievitare i prezzi in modo assurdo, ed è giusto che alcuni vadano verso il fallimento.
Ritratto di Solstice
4 febbraio 2025 - 12:33
Non vanno verso il fallimento, vanno semplicemente a vendere altrove. Quest'idea che se in Italia o in Europa i mercati sono in calo allora le case falliscono, dovete togliervela dalla testa al più presto.
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:22
Tu intanto Solstice togliti l'assorbente dal clo mentre guidi la tua carretta elettrica da metrosessuæle. Ahahahahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:31
4
Alvolanaftone Classico populista macho frustrato che ignora la tecnica di auto ma vuole parlare.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 12:48
Fra l'altro, fra il rimbalzo che sempre più subiscono tipo in Cina e ora mettiamo pure i dazi Usa, mi sa che molti nostrani se non si mettono con la buona intenzione di proporsi a dovere nel vecchio continente => fan prima a già programmare a quale costruttore cinese piazzare/svendere i loro vari opifici su territorio EU...
Ritratto di nik66
4 febbraio 2025 - 07:52
sono solamente i dati di gennaio, aspettiamo almeno giugno per fare qualche somma, con la speranza che qualche euro l'abbiano limato
Ritratto di nik66
4 febbraio 2025 - 07:56
comunque secondo me gonfiano tanto i prezzi per far vedere che in concessionaria ti fanno un mega sconto (4.5K nel mio caso), a questo punto metti direttamente 20k invece di 26k (col contributo statale)
Ritratto di Mirko21
4 febbraio 2025 - 08:13
DATI DROGATI DA REGALIE E INCENTIVI VARI...ASPETTANDO L'EFFETTO TRUMP CHE RIMETTERÀ LE COSE A POSTO.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:31
4
Sogna sogna i problemi strutturali a parole Trump li risolve nei fatti nessuno li risolve
Ritratto di Mirko21
4 febbraio 2025 - 08:18
I PREZZI DELLE AUTO, COMUNQUE, SONO DA MANICOMIO CRIMINALE...CHI LI DECIDE SAREBBE DA INTERNARE NEI GULAG SOVIETICI SIBERIANI ANNI '60...
Ritratto di Sherburn
4 febbraio 2025 - 17:55
In bermuda e camicetta hawaiana!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:33
4
I prezzi delle auto nuove sono fatti per il leasing e NLT, chi la vuole di proprietà la compra usata di 3-5 anni a rientro, garantita latri 3-5 anni, come nel resto del mondo, spendendo meno soldi di una Pandina base nuova e comprando un segmento superiore se non due. Quando capirete che funziona così sarà sempre troppo tardi
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 08:40
Trovo incredibile che ci sia chi legge e scrive su questo forum che è contento che il mercato si restringa (forse sperano che i prezzi diminuiscano… buonanotte). Come trovo incredibile che vi sia chi è contento che un’alimentazione o un’altra perda consenso, quasi a voler dire: “io sono nel giusto, le cose devono andare come dico io”. Ma, del resto, ognuno dice e scrive quello che vuole… anche io :-)
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 08:57
Scusa, se pure tu ti fossi preso una delle poche auto ad idrogeno vendute non pensi staresti pure tu a voler far passare che Hey sono le auto ad idrogeno quelle Furbe! E' la natura umana, si cerca un autoconsenso anche quando i numeri inesorabilmente dicono altro, purtroppo... :(
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2025 - 09:36
2
Ma infatti caro Quello la su articoli come questi non vale piu' la pena soffermarsi. Ormai vado direttamente alla ricerca dei nick che possano scrivere qualcosa di intelligente o fuori dal coro delle solo lagne, propaganda spiccia e argomenti triti e ritriti.
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:21
Fiore tanto per cominciare, parlaci di quando ti hanno bannato dall'Alfa Club perché denigravi la Giulia.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:42
4
Quello la io invece trovo assurdo che le persone non vogliano sentirsi dire le cose come stanno ed accettare che il mondo cambia e cambierà sempre. Prendi il mondo dell'auto. Le auto come si vendevano 20 anni fa MAI PIU' si venderanno ed i motivi sono tanti, ma siccome i motivi non vi piacciono vi inventate assurde teorie complottiste, ha stato le elite, la lobby green come se i petrolieri non fossero da sempre una delle più ricche ed agguerrite lobby mondiali. Sentirsi dire che un paese fatto di anziani con 1/3 di over 65 tra meno di 10 anni, non potrà mai acquistare tante auto quante nel 2003 perché queste persone al massimo l'auto la cambieranno nel 99% dei casi solo se non avrà un guasto irreparabile ed usata, molto più probabilmente la rottameranno e non rinnoveranno la patente non piace come spiegazione ma è la realtà. Altra motivazione che non piace è che la demografia sposta i pochi giovani nelle grandi città dove giustamente e c'è da rallegrarsi, non puntano sull'auto per muoversi in coda a 8 km/h stressarsi, spendere un sacco di soldi, metterci più tempo, ammorbare gli altri e rischiare incidenti devastanti con pedoni e ciclisti, ma solo 4 giovani su 10 prendono la patente nelle grandi città come nel resto d'Europa finalmente anche in Italia, inoltre l'auto non è più da 20 anni il mezzo per i lunghi viaggi, visto che un treno TAV o un aereo low coast è più comodo, costa meno e ci mette la metà se non 1/3 del tempo, Bologna Madrid andata e ritorno ti costa meno che l'autostrada sola andata al confine e le persone non si spostano in 4 di media, al massimo in 2 in un paese di età media 47 anni e tutto questo incide ovviamente anche sul ricambio e la scelta della motorizzazione, il diesel da città era una follia che non dovevamo mai attuare, ha senso se fai lunghe percorrenze che ci saranno sempre di meno, l'auto ormai è per l'85% degli utenti il mezzo per il corto medio raggio (massimo 300 km) non oltre. Altra problematica è il prezzo dell'energia quando l'UE ha voluto affidarsi ad un solo venditore esterno e non usare le proprie risorse, il gas ad esempio l'Italia lo ha ma per paranoie antiscientifiche non viene estratto. Rimini potrebbe da sola supportare 1/5 del fabbisogno nazionale, Ravvena 1/7.
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2025 - 14:51
Ok, caro pierfra, non credo però ti riferissi a me, perché io parlavo di chi scrive su questo forum, non della gente in generale. PS Io credo che l’auto nelle grandi città non dovrebbe esistere. PS2 Diversamente da te io non so se le auto di vent’anni fa torneranno prima o poi. Non so nemmeno cosa mangerò domani a colazione… e ne ho viste talmente tante…
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 16:32
4
Quello la mi riferisco a te come a tutti quelli che si stupiscono dell'ovvio, penso che in tanti vedano il futuro solo come oggi proiettato tra 10 anni, ma non ci vuole la palla di vetro o la macchina del tempo, per spostarsi nel futuro per comprendere che se 18,5 milioni di italiani-e avranno almeno 65 anni, la loro priorità non sarà di certo avere una nuova auto, salvo casi eccezionali e che la maggioranza di over 75 ed 80 che saranno svariati milioni semmai proprio la auto la rottameranno e non rinnoveranno la patente, altra proiezione non da indovino è l'aumento del traffico aereo e di alta velocità ferroviaria che ogni anno fa +10% quando proprio proprio va male, in tutto questo contesto è impossibile avere un ricambio di auto simile a 20 anni fa tra 5 o 10 anni, i numeri caleranno sempre, penso che in tanti non si arrendano a vedere l'enorme mutamento demografico e sociale che stiamo vivendo anche risposte sconclusionate di teorie del complotto partano da questo rifiuto
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 16:40
4
PS non si tratta di essere contenti o felici, o di essere tristi o peggio arrabbiati e cercare un colpevole come in tanti fanno, è il mondo che cambia prendo semplicemente atto della realtà senza cercare scuse, complotti, colpevoli etc. La transizione semmai ha catalizzato delle criticità che si sarebbero diluite nel tempo ma l'impatto nel lungo termine forse sarebbe stato pure peggiore come minimo uguale, certe tendenze sono epocali, ma chi non vuol capire che il mondo è profondamente cambiato da quando è nato ed era giovane e di belle speranze spesso vuole 1 colpevole, 1 spiegazione semplice, 1 soluzione semplice e a basso costo, spesso sentirsi dire che non c'è soluzione non piace, ma sul mondo dell'auto italiana la realtà è che Motorvalley a parte è destinato a sparire comunque perché si è legata a doppio filo con un unico costruttore nazionale Fiat ed una sola famiglia Agnelli. L'auto non sparirà gli scenari catastrofistici non si realizzano mai, il ricambio reale di tecnologia nessuno di chi scrive a meno che non abbia meno di 40 anni, viva in una grande città o una salute di ferro, lo vedrà con effetto reale sulla sua vita, si compilerà attorno al 2055, semplicemente di auto ce ne saranno di meno nel mondo ed in Italia in particolare, che l'auto non sia più il mezzo per i grandi spostamenti (intendo quelli oltre i 300 km di distanza) è ormai un dato acquisito che in molti ignorano.
Ritratto di simo1888
4 febbraio 2025 - 08:52
con la promessa di incentivi europei è abbastanza ovvio che il privato rimandi l'acquisto
Ritratto di alainzurlo
4 febbraio 2025 - 10:06
2
+1
Ritratto di nialex
4 febbraio 2025 - 09:05
Non capisco quale sorpresa è la perdita di vendite della Lancia che puntualizzano ogni mese. Anche alvolante si aspettavano che la nuova Y da 25 mila € con un 3 cilindri nato male vendesse quanto la precedente che costava almeno 10 mila € in meno e aveva un motore migliore
Ritratto di lovedrive
4 febbraio 2025 - 09:35
ma le fabbriche in italia le hanno chiuse?? nei primi 50 modelli non ci sono piu ne 500x , ne renegade, ne compass, ne tonale, ne giulia o stelvio. tranne la economica pandina proprio non si vende piu niente? poi fra dacia e renault vendono 10.000 vetture a gpl in italia al mese. ( se i dati su unrae sono giusti). come mai in italia non si produce piu niente con il gpl? questi sono i risultati della politica distruttiva di tavares.
Ritratto di Sherburn
4 febbraio 2025 - 17:54
Secondo me vogliono togliere l'auto ai pezzenti (di cui io faccio parte). Diciamocelo, gpl e metano non sono scelte cool. Togliendo l'offerta pian piano cambi il modo di pensare e di approcciare l'auto. Fare l'80% del business con il 20% dei clienti. Tutti questi cret... ops, pensatori, volevo dire fini pensatori, che sono usciti da vari e costosi MBA non sanno che pronunciare questa frase, sembrano degli appartenenti a delle sette come quella del Reverendo Jones.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 14:46
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Sherburn l'auto ai pezzenti nuova giustamente la tolgono perché non ha senso spendere 16 k per una Pandina base, quando con 10-12 k hai una segmento B che ti rientra dal leasing usata di 3-4 anni full optional o quasi. Quando capirai che il mercato del ceto medio basso a cui appartengo è la rivendita delle auto che rientrano di leasing e NLT sarà sempre troppo tardi
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 10:12
Si aspettano gli incentivi europei direi. Le bev raddoppiano rispetto all’anno scorso. Le diesel perdono il 45 % rispetto a cosa, a gennaio 2024 ? Metano addio.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 10:26
Se non erro nel 2022 la quota bev a Gennaio era 3.4%... Bella crescita in soli 3 anni :))))
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 08:11
Non si può, se non per kazzeggiare con i suoi amichetti termotalebani, pensare, che le crescite dei prodotti nuovi, siano lineari nel tempo. C’è sempre una fase di alternanza. Questo non significa che il prodotto non funzioni, o che comunque non si affermi. Se poi parliamo di prodotti perlopiú costosi e innovativi, rispetto alla norma, è piú che normale alternare fasi di mercato. Quando le elettriche del seg b costeranno uguale o meno delle termiche dello stesso segmento, a mio avviso, si vedrà veramente se il problema è il prodotto elettrico o se è solo un problema di costi, la sua affermazione sul mercato italiano. Io propendo per la seconda ipotesi.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 08:17
Parlo del mercato italiano perchè è l’unico mercato europeo con una così inutile e pervicace resistenza alle auto elettriche. Gli altri hanno percentuali più alte di elettrico sulle proprie strade. Bisogna vedere se è solo la solita stolta, ottusa modalità italiana di affrontare le novità, o se è un problema strettamente economico.