NEWS

Mercato in calo in Europa, ma non per l'Alfa Romeo

17 maggio 2011

In aprile le immatricolazioni nel vecchio continente sono scese del 4,1%. Tra i mercati più importanti, cresce soltanto quello tedesco: +2,6%. Continua la corsa dell'Alfa (+63,2%) ma Fiat e Lancia sono sempre giù.

BENE LA SOLA GERMANIA - Anche in aprile c’è stato un calo delle immatricolazioni in Europa: le 1.089.118 auto registrate rappresentano il 4,1% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. E il bilancio dei primi quattro mesi del 2011 parla di 4.674.457 auto immatricolate, ossia il 2,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2010. In controtendenza la Germania, primo paese per volume di vendite, dove le immatricolazioni sono cresciute del 2,6% (+4,1% da inizio anno). Un risultato ben diverso da quello degli altri principali mercati europei: ad esempio, in aprile in Italia si è registrato un calo del 2,2% (leggi qui per saperne di più), seguito dal -7,4% dell'Inghilterra, dal -11,1% della Francia e il -23,3% della Spagna.

L'ALFA VA A GONFIE VELE - Spostando l'attenzione ai costruttori, anche in aprile continua il periodo d'oro dell'Alfa Romeo: grazie al successo della Giulietta, in Europa sono state immatricolate 12.238 auto, il 63,2% in più rispetto allo scorso anno. Dall’inizio dell’anno il conto sale a 51.007 unità (+52,8%). Se l'Alfa Romeo continua a registrare progressioni, sempre in calo le vendite degli altri due principali marchi del gruppo torinese: -14,5% la Fiat, e -11,6% la Lancia.

FRANCESI IN CRISI - Tutti gli altri cosiddetti costruttori generalisti (quelli, cioè, che producono soprattutto auto di grande diffusione) appaiono in crisi, se si escludono le forti crescite di Mitsubishi (+47,2%), Hyundai (+28,4%) e Nissan (+14,5%), quelle meno marcate di Volkswagen (+3,5%), Skoda (+1,5%), Opel (+1,3%), e il sostanziale pareggio di Seat e Kia (entrambe mettono a segno un -0,2%). Peggio di tutti fanno le giapponesi Honda (-34,3%) e Mazda (-25,2%), seguite dalle francesi Peugeot (-19,1%), Citroën (-17,3%) e Renault (-16,1%); ma perdono clienti anche Suzuki (-7,7%), Toyota (-3,7%), Ford (-3,4%) e Chevrolet (-2,9%).

IL LUSSO TIRA (QUASI) SEMPRE - Come nei mesi precedenti, i costruttori di auto “di prestigio” continuano a registrare incrementi nelle immatricolazioni. In aprile, su tutti, svetta la Lexus che registra un +101,5%. Il suo exploit, dovuto in larga misura alle consegne della nuova berlina a cinque porte CT 200h, è seguito da quello di Mini (+13,8%), Audi (+4,5%), BMW (+2,6%) e Volvo (+1,9%). In leggero calo la Mercedes (-1,2%), mentre crollano le immatricolazioni della Jaguar (-45,1%) e sono in flessione quella della Land Rover (-7,6%).
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
17 maggio 2011 - 12:46
facile dire l'Alfa in crescita:era in perenne declino ma bisogna ricordarsi che per quanto la Giulietta stia avendo un buon successo bisognerà aspettare ancora!!Appena uscite pure 159,Brera e Spyder vendevano di brutto per poi finire in clamorosi flop tanto che Brera e Spyder sono dopo soli 4 anni fuori produzione!!Sicuramente la Giulietta(con un ottima qualità) non farà questa fine ma da sola non basta e serve molto altro per far tornare l'Alfa quella di un tempo!!Una Vera Alfa Romeo...................
Ritratto di Gabryxxx
17 maggio 2011 - 13:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cooper
17 maggio 2011 - 12:50
Sarà crisi, ma provate a contattare le reti di vendita di auto. Tempi di attesa modelli in aumento, auto in pronta consegna pochissime, per avere informazioni è peggio che recarsi in Vaticano. Oggi dove tutto si compra con un paio di clic, questi fanno scappare la voglia. E configurazioni, accessori, combinazioni, disponibilità, varianti, permute, burocrazia.......
Ritratto di Ejdur
17 maggio 2011 - 13:10
Per fare un esempio nel 2003 l'alfa vendeva ben 93.000 147 e 59.000 156 in Europa. Praticamente era come ora cioè vendeva 2 modelli che sommati alla 166, alla spider e alla GTV, che avevano vendite risicate, davano un totale totale 160.000 unità! L'alfa in 4 mesi vende 50.000 auto, facendo una proiezione annuale si raggiungono le 150.000 unità! Come nel 2003! 2011 2 modelli, 2003 2 modelli! Spiegatemi cosa c'è di eccezionale? O l'eccezione che conferma la regola? L'anno scorso alfa campava di sole mito dato che la 147 era obsoleta per il mercato ormai, si introduce la sostituta della 147 e tò miracolo si raddoppiano le vendite! Poi non so come ma è una mia convinzione che la giulietta, ruba si qualche cliente alla golf, ma per me in maggior parte a chi aveva intenzione di prendere bravo, mito o delta! Poi e nuova, si trova di fronte un golf 6 a più di metà vita e serie 1 e a3 sul viale del tramonto! E stata un'ottima di marketing l'idea introdurla in questo periodo!
Ritratto di carlo1967
17 maggio 2011 - 13:32
Nulla da aggiungere. Saluti.
Ritratto di Falco
17 maggio 2011 - 13:22
2
Non dimentichiamoci della 159 Super che con il suo allestimento completo da ben 31000€ viene venduta a 23700,manovra che ha fatto preferire la berlina del biscione alle sue concorrenti ben più costose. Complimenti all'Alfa che con i suoi 3 modelli sta facendo registrare vendite positive
Ritratto di mix1977
19 maggio 2011 - 10:45
fà tanto presa per i fondelli a chi come me ha preso la 159 (progression) a marzo pagandola la bellezza di 26500.... per avere un'allestimento più scarno della super.... (i concessionari ti dicevano che il prezzo era risicato e di più non si riusciva....)
Ritratto di Paliddu
29 novembre 2011 - 10:06
D'accordo su tutto,ma non mi rendo conto del perchè della diminuizioni dei cv da 150 a 136.Forse per motivi fiscali? Se poi pensiamo che la vettura pesa quasi 1.500 chili...Dopo l'eventuale acquisto mi chiedo quanti rimapperanno la centralina o metteranno il modulo aggiuntivo.
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 14:22
allibito da questi commenti. Se l'Alfa fosse stata in perdita ci sarebbero stati commenti tipo questo..."ecco, il gruppo Fiat non si smentisce, l'alfa e' morta"...Marchionne qua....Marchionne la e boiate del genere...ora che si vede una ripresa indipendentemente dal numero di auto vendute (voglio far notare che e' sempre e comunque un dato positivo), i commenti sono altrettanto negativi...certa gente (anti-fiat) non la capisco!...e poi magari per un +1.5% di vendite di un gruppo tedesco esultano a suon di brindisi...blah!!!
Ritratto di sagittario32
17 maggio 2011 - 15:13
Quoto in pieno evoluzione80!!
Ritratto di Gabryxxx
17 maggio 2011 - 15:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 15:47
una critica all'articolo come vedi tu, ma un attacco (come sempre) al gruppo fiat...si capisce bene, da molti commenti, che qualsiasi cosa faccia il gruppo torinese, sia negativa che positiva (come in questo caso dato che non e' come dici tu un "falso positivo") viene sempre attaccata e criticata!!!...secondo te dovrebbe vendere di punto in bianco 500.000 auto per avere dei commenti positivi?...avere un +800 %???non siamo ridicoli dai!...a piccoli passi (che poi un +63% tanto piccolo non è, anzi) sta andando avanti e vendendo! Io questo lo reputo un fatto e dato positivo....piu' che positivo visto che siamo in periodo di crisi profonda!!!
Ritratto di liinkss
17 maggio 2011 - 15:59
9
Non vedo perché sarebbe un falso positivo, come dici... stanno vendendo tante Giulietta perché piace.... poteva anche non piacere
Ritratto di Gabryxxx
17 maggio 2011 - 16:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 16:43
il dato positivo e' riferito al gruppo alfa e non alla sola giulietta....anche se non c'era l'anno scorso, c'erano la mito, la 159, la brera, la spider...non e' che queste hanno venduto zero e tutto il merito dei 63% va alla sola giulietta... e poi cosa centra....quindi o stesso discorso dovrebbe valere, per esempio, per i dati riferiti all'uscita della golf VI...anche se ha venduto 500.000 auto e' un falso perche' l'anno prima c'era la golf V e quindi non vale...ma che discorsi sono questi???!!!
Ritratto di Gabryxxx
17 maggio 2011 - 17:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
17 maggio 2011 - 17:17
9
Scusa, ma ho letto bene il commento... mi spiego meglio: se un auto vende adesso, è perché piace adesso (poi se piacerà anche nei prossimi anni, lo vedremmo). Ci sono tanti esempi, come l'Audi A2, che non hanno mai veduto o poco... Concordi con me che se fosse stato il caso con la Giulietta, l'Alfa non avrebbe avuto percentuale positive, dato che ultimamente la Mito sta vendendo meno (non sappiamo ancora come sta andando la versione con il restyling)? Tutto qui...
Ritratto di Gabryxxx
17 maggio 2011 - 19:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di syax
18 maggio 2011 - 15:31
anche la DR si nasconde dietro al MADE IN ITALY.. peccato che il più delle volte è solo un assemblato in italia ma prodotto in cina. ed è anche grazie a questi signori che dobbiamo dire grazie se il made in italy ormai vale ZERO
Ritratto di mix1977
19 maggio 2011 - 10:52
abbiamo avuto in famiglia le ultime vere alfa.... e abbiamo ancora in famiglia una delle ultime.... (alfa 75 twinspark 2000) e abbiamo anche alfa 159.... io stesso quando si doveva comprare l'auto nuova... sapevo che la 147 era in fase di pensionamneto doveva uscire la giulietta e la 159 doveva essere sostituita.... (la mito non la ho nemmeno presa in considerazione essendo praticamente una punto.... poi il nome Mi-To... milano torino.... mi dà il disgusto....) e ti assicuro che questi fatti... erano da soli dei deterrenti all'acquisto di modelli in via di sostituzione l'anno scorso.... (come per la focus di ford.... vedete quante ne sono state vendute l'anno scorso o le c4 di citroen.....) è fisioogico... io non prendo un modello che a breve verrà sostituito perchè il mio acquisto sarebbe svalutatissimo in brevissimo tempo....
Ritratto di fenice82
18 maggio 2011 - 13:46
1,5% su 500000 auto sono 7500 auto in più no 75mila... la crescita è marginale... :D però poi quoto tutto il resto
Ritratto di Gabryxxx
18 maggio 2011 - 15:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Alessandro
17 maggio 2011 - 16:00
Perchè c'è tanta gente che compra menzogne........Perchè la giulietta e mito sono menzogne,cosa hanno di Alfa Romeo???????? Chi compra un alfa romeo deve avere un auto speciale,come un pò era stato con la 147\156,ma questa cosa ha di speciale rispetto alla bravo.....o alla futura bravo????Mi rode il fegato a vedere che auto faceva alfa romeo fino agli anni 80.....E soprattutto mi arrabbio perchè fiat sta rovinando Alfa romeo un esempio:il museo chiuso per chissà quale motivo.......Forse hanno paura che informandosi sul passato Alfa Romeo si disprezzi il presente.......
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 16:06
ha un +63% non la sta poi cosi' rovinando...anzi
Ritratto di metacril
18 maggio 2011 - 18:15
sempre dovuto al fatto che l'anno scorso giulietta non c'era...concordo con chi dice che i risultati veri li vedremo il prossimo anno...nel 2010 alfa vendeva solo la mito,introducendo un modello nuovo per forza di cose le vendite aumentano...vorrei poi vedere quante giulietta sono state destinate ad uso "statale"...o sono in vendita come km 0...risultando cosi immatricolate...
Ritratto di armyfolly
17 maggio 2011 - 16:15
CHE LE ALTRE NON HANNO, UNA GUIDABILITA' CHE LA BRAVO SI SOGNA E UN PUNTEGGIO QUATTRORUOTE CHE HA BATTUTO DI UN PUNTO LA GOLF E DI 10 LA BRAVO...MA SI SONO LA STESSA MACCHINA...AHAHA
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 16:21
army...certa gente guarda solo i dati che vuole guardare!!!
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2011 - 17:06
come dice gabryxx il fatto che un incremento del 60 % non faccia così tanto scalpore è dato dalle vendite bassissime precedenti di alfa romeo , ora se vendi 4 e arrivi a 8 hai incrementato del 100 % ma sempre numeri bassi sono , alfa romeo a fine anno potrebbe arrivare a 145 mila unità se và bene ,mi stai dicendo che sono numeri alti nonostante due modelli nuovi nei segmenti più venduti ???
Ritratto di metacril
18 maggio 2011 - 18:18
ma per l'amor di Dio...è proprio negli interni che giulietta scade...basta vedere i pannelli portiera...e poi un alfa che batte la concorrenza sul comfort non esiste...alfa dovrebbe essere tutto fuorchè comoda...rabbiosa e veloce come nessuna rinunciando ad un po di comfort...
Ritratto di armyfolly
18 maggio 2011 - 21:40
LA PROSSIMA VOLTA LEGGI MEGLIO...
Ritratto di metacril
19 maggio 2011 - 18:23
ma tu dici "una cura per gli interni che le altre non hanno"....parlando di bravo ti riferisci alla guidabilità
Ritratto di fogliato giancarlo
17 maggio 2011 - 23:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Falco
17 maggio 2011 - 14:28
2
Quoto pienamente evoluzione80 e aggiungo che comunque quelli che vanno contro il made in Italy sono tanti ma ce ne sono altrettanti che amano le auto italiane perché non dimentichiamo che abbiamo sempre insegnato e insegnamo ancora come si fanno le automobili!
Ritratto di money82
17 maggio 2011 - 15:56
1
made in italy non significa "fatto bene"...mettetevelo in testa...prova ad andare in un qualsiasi mercato di paese, troverai ovunque la scritta MADE IN ITALY, prova a domandarti il perchè...mi dispiace ma io a questa propaganda di massa predisposta per "comprare italiano" la trovo troglodita, chiusa e comunista. Se parliamo di ferrari possiamo parlare..maserati passi (visto che sono gli scarti della ferrari)...ma il resto scusa? Cosa dovremmo imparare dai tedeschi o dai francesci o dai giapponesi ecc...?
Ritratto di elvis86
17 maggio 2011 - 20:57
bhà sarà che non frequento molto i mercati ma mi sembra che sia tutta roba cinese o peggio...possiamo parlare sulle auto ma per il resto il made in italy è sicuramente segno di qulità...
Ritratto di money82
18 maggio 2011 - 10:44
1
La maggiorparte dei prodotti dei mercati sono italiani, sono tutte aziende del settore che producono prodotti di bassa qualità spacciandoli per "made in italy" come se fosse sinonimo di garanzia..perciò non ti far imbambolare solo dalla provenienza, non è metro di giudizio intelligente..
Ritratto di liinkss
18 maggio 2011 - 14:25
9
Detto da te che compri auto solo se tedesche, fa un po' strano :)
Ritratto di money82
18 maggio 2011 - 14:45
1
E' un dato di fatto obiettivo che in germania facciano tra le migliori auto al mondo e che ci sia la più grande concentrazione di produttori, poi ognuno vedrà quello che vuole vedere ma la realtà dei fatti è questa.
Ritratto di elvis86
17 maggio 2011 - 20:57
bhà sarà che non frequento molto i mercati ma mi sembra che sia tutta roba cinese o peggio...possiamo parlare sulle auto ma per il resto il made in italy è sicuramente segno di qulità...
Ritratto di Andre91
17 maggio 2011 - 14:32
quoto evoluzione 80
Ritratto di TONY8
17 maggio 2011 - 14:37
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di OrgoglioItaliano
17 maggio 2011 - 15:29
Il gruppo si muove troppo a rilento e i nuovi modelli tardano ad arrivare.Senza nuovi prodotti il risultato non può che essere negativo.Alfa sta facendo bene,ma con la sola Giulietta non si va lontani.La Giulia doveva essere immessa nel mercato quest'anno per proseguire i buoni risultati della compatta e invece i vertici torinesi non si smentiscono mai!!Debutterà nel 2013 e intanto le vendite torneranno a crollare!!Signori o ci svegliamo o la situazione sarà sempre di assoluta mediocrità.Il mercato va invaso e non accarezzato con qualche novità ogni morte di papa.
Ritratto di carlo1967
17 maggio 2011 - 15:33
I soliti commenti partigiani e mai di analisi.... In questo caso si commentava il volume delle vendite in termini assoluti. Solo questo. I commenti pro questo e contro quello sono solo puerili e non danno valore aggiunto. Saluti.
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 15:51
commento al volume delle vendite??? mah, a me non sembra...poi forse per alcuni o molti, la lingua italiana può essere interpretata e CAPITA a piacere, quindi... "facile dire l'Alfa in crescita:era in perenne declino ma bisogna ricordarsi che per quanto la Giulietta stia avendo un buon successo bisognerà aspettare ancora"
Ritratto di Alessandro
17 maggio 2011 - 15:54
Non vedo la notizia,prima non vendeva niente,ora con quella fiat che passa ogni 5 minuti in pubblicità dicendo che è fatta della stessa materia ecc ecc,vende..............Continuano a martellartela..........E ovvio che chi di auto non ne capisce apprezza il prodotto e se lo compra anche perchè le fiat ricarrozzate alfa sono molto belle.........Peccato che da buone fiat si ferma tutto li,alla bellezza..........
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 16:17
perche' uno compra un'auto e spende piu' di 20 mila euro solo perche' e' ben pubblicizzata...ma daiii non diciamo idiozie!!!
Ritratto di Alessandro
17 maggio 2011 - 19:40
Come mai i modelli non pubblicizzati non vendono????? Poi sai le pubblicità della fiat,sono così ben fatte che fanno sentire alfisti anche quelli che viaggiano con la mito.......
Ritratto di Mister Grr
17 maggio 2011 - 19:46
anche la bravo è strapubblicizzata ma non è che sia vendutissima.
Ritratto di armyfolly
17 maggio 2011 - 16:18
BEATO TE...ISCRIVITI A QUATTRORUOTE E VEDI IL CONFRONTO TRA BRAVO GOLF E GIULIETTA E VEDI UN PO' SE E' UNA BRAVO RICARROZZATA...HO SENTITO DIRE CHE QUELLI DI 4RUOTE NE CAPISCONO PIU' DI TE...BOH SARANNO LE SOLITE VOCI DI CORRIDOIO...
Ritratto di evoluzione80
17 maggio 2011 - 16:23
bella questa army....quoto in pieno!
Ritratto di Alessandro
17 maggio 2011 - 19:35
Dove la Bravo tiene meglio la strada della giulietta ma dove caspita è la sportività alfa...... Qui quello che di auto non capisce in principio,e quello che scrive in maiuscolo........
Ritratto di armyfolly
17 maggio 2011 - 23:10
...
Ritratto di elvis86
17 maggio 2011 - 23:28
xalessandro e armyfolly andatevi pure a rileggere che gomme e che assetto avevano la bravo a la giulietta...
Ritratto di Alessandro
17 maggio 2011 - 23:53
Ma se bastano delle bridgestone potenza e dei cerchi maggiorati per tenere meglio la strada di un ipotetica Alfa,allora quest'alfa che alfa è??Non mi pare che la giulietta avesse delle gomme di legno... Poi non capisco il perchè in quella prova al volante ha usato quella bravo,se si vede l'astra monta della mediocri hankook......La prova così non è poi così valida.......
Ritratto di elvis86
18 maggio 2011 - 15:14
xalessandro io vado a memoria,mi ricordo che la bravo aveva i 17 contro i 16 della giulietta,20cv in piu e assetto sportivo se nn sbaglio,contro un'assetto normale per l'alfa...risultato abbastanza scontato...poi cmq se parli con gente preparata,ti diranno che oggi delle buone gomme valgono come un buon telaio quindi nn sono da sottovalutare nella valutazione...
Ritratto di Dareios
23 maggio 2011 - 22:41
direi che assetto e gomme contano abbastanza come ti ha fatto notare elvis, soprattutto perchè la giulietta ha abbandonato le sospensioni a quadrilatero alto della 147 e con sospensioni mac pherson uguali per giulietta e bravo è naturale che la differenza la facciano gli pneumatici, i cerchi e l'assetto... comunque, invece di romper le pelotas al mondo dillo chiaramente: io compro solo golf perchè credo ancora che solo le auto tedesche siano di qualità, non si rompano mai e mi fanno sembrare figo. così la finiamo di perder tempo a parlare con te...
Ritratto di TONY8
18 maggio 2011 - 14:23
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di negus
17 maggio 2011 - 16:01
Una vettura, per quanto buona sia, non fa decollare un marchio. La Giulietta, vettura comunque nata dalle basi Bravo-Delta, non può rappresentare l'intera Alfa Romeo. Marchio ormai ridotto (come Lancia) alla succursale chic della Fiat S.p.A. con solo tre vetture a listino. A mio avviso il Gruppo Fiat se non investe seriamente in buoni modelli nuovi è destinato a perdere clienti su clienti. Non bastano i riciclaggi di cassoni americani per risollevare il brand.
Ritratto di Dareios
23 maggio 2011 - 22:43
ma veramente lancia è la succursale chic, l'alfa dovrebbe essere quella sportiva... comunque oh, se a te non piace dopo 17/18 anni avere un'auto a trazione posteriore (la thema che arriverà a ottobre/novembre) sei libero di comperarti la solita buona golf.
Ritratto di negus
24 maggio 2011 - 10:08
non capisco cosa c'entri il tuo commento con quello che ho scritto io. Io non denigro Alfa Romeo, semplicemente, con un modello non risollevi e non rappresenti un marchio. La VW (la citi tu, a me non interessa), ha molte vetture a listino e commerciali. Non puoi paragonarle. Ciao
Ritratto di audi94
17 maggio 2011 - 17:49
1
francesi in crisi per un massimo di calo di 19 e rotti percentuale di peugeot??!! cacchìo se è in crisi PSA non oso immaginare in che condizioni disastrate agonizza il gruppo fiat che con un calo del 14 ca% ha battuto il record di quest'anno in positivo...
Ritratto di liinkss
17 maggio 2011 - 18:55
9
In marchi francesi hanno beneficiatod'incentivi statali fino alla fine del 2011... per questo, fino a marzo, avevano numeri positivi..
Ritratto di audi94
17 maggio 2011 - 19:33
1
bhe fiat ha smesso di beneficiare degli ecoincentivi da un bel po, ma ancora non s'è svegliata...
Ritratto di armyfolly
17 maggio 2011 - 19:10
FIAT NON INVESTE UN CENT DA UNA VITA, QUINDI PUO' VENDERE ANCHE POCHISSIMO MA GUADAGNA LO STESSO, GLI INVESTIMENTI FATTI IN PASSATO SONO ORMAI RECUPERATI, E LE QUOTE DI MERCATO, VEDI GIULIETTA, SI RECUPERANO IN UN NIENTE SFORNANDO UN MODELLO BEN FATTO...PSA SOLO NELL'ULTIMO BIENNIO HA SFORNATO LA C-ZERO, LA C3, LA DS3, LA C4, LA DS4, ION, 308CC, 508, 508SW, RCZ, BIPPER TEPEE, 5008 E 3008...ORA CON QUESTA CRISI CHE NON FINISCE E SENZA INCENTIVI COME PENSA DI RECUPERARE GLI INVESTIMENTI FATTI PER SFORNARE LA BELLEZZA DI 13 MODELLI?? BEH IO CONTINUO A DIRE CHE FIAT E' STATA FURBA...PERCHE' SE DICO DI VOLER APRIRE UN'ATTIVITA' OGGI TUTTI MI DANNO DEL PAZZO, PERCHE' C'E' LA CRISI, E INVECE LE CASE AUTOMOBILISTICHE DOVREBBERO INVESTIRE?? IO DICO MEGLIO TIRARE AVANTI COSI E SFORNARE MODELLI QUANDO LA CRISI STA PER PASSARE...
Ritratto di audi94
17 maggio 2011 - 19:47
1
è sicuramente stata una scelta aziendale... personalmente preferisco psa che ha mostrato i coglìoni andando a infastidire SERIAMENTE i capisaldi dell'auto attraverso proposte competitive nel prezzo e assolutamente ottime nella qualità-affidabilità-etc... hanno preso l'occasione degli incentivi per vendere modelli NUOVI e quindi avantaggiati rispetto alla concorrenza, recuperando già parte dell'invastimento... la fiat ha sempre campato su panda e punto sbandando continuamente con progetti OTTIMI come la bravo che non è stata sviluppata, e anzi è stata addirittura dimenticata poichè venne schiacciata dal mito su ruote chiamato 500 (o per lo meno ce lo hanno presentato così),perchè i riflettori vennero puntati su un modello che ha si tanto potenziale, ma ha un pubblico minore, mentre si sarebbe potuta ampliare la gamma bravo con sw, 3 porte "gti", con una monovolume piccola in stile serie picasso godendo comunque degli incentivi statali... invece no... si continuava a pisolare sui numeri che le super sfruttate panda e punto ricavavano... non si può superare la crisi con i soliti obsoleti modelli, perchè il cliente disinteressato, vede in pubblicità la bella macchina nuova e la compra... tra una c3 appena uscita e una grande punto ormai troppo stagionata (sto parlando del 2009), una persona normale che non tifa sfegatatamente per fiat sceglie il progetto nuovo... ma è normale che sia così... e comunque quello che io volevo sottolineare è che dal titolo sembra che i due gruppi francesi stiano fallendo solo perchè per la prima volta hanno segnato un segno meno, cosa che non è assolutamente vera!!!! concludo dicendo che se tutti avessero fatto come fiat in questa """crisi""" il mercato si sarebbe fermato congelando prodotti con progetti antiquati, e la ricerca su nuove soluzioni per inquinare meno e rendere più, ad esempio, sarebbero ancora indietro anni luce... le crisi le supera chi ha coraggio, non chi si càga in mano...
Ritratto di armyfolly
17 maggio 2011 - 23:16
LA CRISI LA SUPERA CHI HA CORAGGIO?? NO CHI HA GIA I MEZZI PER SUPERARLA, QUI NON SI TRATTA DI SPICCIOLI, QUI SI MUOVONO CIFRE IMPEGNATIVE, E FIAT CHE NON GODE CERTO DI UNA GRANDE FAMA IN MOMENTI DI CRISI SI SOGNA DI MUOVERE QUELLE CIFRE...COSA CHE INVECE PUO' FARE VOLKSWAGEN CHE GODE DI UN PACCHETTO CLIENTI GIGANTESCO DI UN NOME CHE E' UNA GARANZIA E TUTTO IL RESTO...SECONDO ME LA FIAT HA FATTO LA SCELTA MIGLIROE PER LA SITUAZIONE IN CUI SI TROVAVA PRIMA DI ENTRARE IN CRISI...MEGLIO ASPETTARE CHE FARE ALTRI DANNI, L'IMPORTANTE E' SFORNARE IN QUESTI DUE ANNI, CHE SEMBRA METTERANNO ALLE PORTE LA CRISI, UN BEL PO' DI MODELLI CHE SIANO DI QUALITA', COME LO E' LA GIULIETTA...
Ritratto di metacril
18 maggio 2011 - 18:26
fiat non avrà grandi cifre a disposizione,ma allora come fa ad acquisire un ulteriore percentuale di chrysler...??
Ritratto di carlo1967
18 maggio 2011 - 10:35
E' vero quello che scrivi Rammenta una cosa pero', qundo la crisi passera' se , passera' siamo proprio sicuri che il gruppo riconquistera' i punti percentuali persi? Non e' così scontato. C'è da convioncere chi ha comprato altri marchi a investire nei prodotti Fiat / Chrysler !!!!! Gli incentivi se ci saranno , saranno per le ibride/ elettriche. Io non lo so , ma per Mr. Marchionne potrebbero essere cxxxx amari. Auguri.
Ritratto di Dareios
23 maggio 2011 - 22:48
la fiat sa che cnvincere quelli fissati con le auto tedesche è e sarà impossibile, si accontenterà prima di vendere qualche auto fatta bene, poi grazie alla qualità e al passaparola proverà a fare grandi numeri... ma di sicuro non tenterà subito di convincere gli esterofili fissati con la golf che la prossime auto fiat/alfa/lancia saranno migliori di quelle del gruppo vw... tanto lo sanno che i golfari sono testardi come muli... come disse un utente un mesetto fa, questa è la classica situazione dopo aver acquistato un'auto: esempio di acquisto focus o golf: scegli la focus e casualmente ti si rompe dopo tot km, subito il cliente tipo pensa "eh che cavolo, lo sapevo che dovevo comprare una golf!" scegli la golf e casulalmente ti si rompe dopo tot km, subito il cliente tipo pensa "eh, che sfiga, proprio a me doveva capire l'UNICA golf difettosa?!?!" purtroppo queste sono convinzioni che ormai non andranno più via...
Ritratto di Mister Grr
17 maggio 2011 - 17:56
se il gruppo fiat perde, perde. se guadagna, non guadagna perchè è relativo (relativo? State male). Brava Alfa, VW, Skoda, Mitsu e chi guadagna. Facile invece pensare al crollo francais: finiti gli ecoincentivi...ciao!
Ritratto di RikiBO
17 maggio 2011 - 18:06
avevo un amico furbo che comprava 'tedesco', quando io (forse da scemo) compravo le alfa. Anche negli anni '80 (qui mitizzati). Mi vide su una 164 (che amavo) e mi disse con quella faccia italiana che compra 'tedesco': " come va questo carrozzone ?" Aveva una enorme BMW piatta e larga, una vasca da bagno , ma era tedesca. Costava molto di più, ogni tagliando era una dentiera nuova. Ma era tedesca. Ora facciamo (noi italici) una macchina bella (mi sembra), fatta con cura (come una tedesca, ma "non è un audi", e grazziaddio), che vende, si guida bene. Ma è una fiat rivestita. Stesso pianale di... Il motore è buono, certo. Ma. Ho un amico furbo che compe sempre 'tedesco': " la mia macchina è un assegno circolare". Appunto. Circola con quello.
Ritratto di Maik147
17 maggio 2011 - 18:58
aldilà dei dati che è facile che vadano su quando prima non si vendeva!!Ma tu che avevi una mitica 164 come fai a trovare il suo spirito Alfa o comunque di una grad'auto(ricarrozzata ma tutta un'altra cosa rispetto a quelli attuali!) anche in questa Giulietta??IL telaio e la qualità degli interni non lo discute nessuno ma nel punto più importante per un'Alfa la giulietta pecca!!Cioè la Tenuta di strada!!Avendo una 147 e avendo potuto provare la Giulietta ti posso dire che la 147 tiene molto ma molto di più!!La tenuta di strada della 147 la Giulietta la vede da lontano ed'è quella la maggiore critica che gli si rivolge!!
Ritratto di armyfolly
18 maggio 2011 - 11:38
NON SO SU CHE SITO STRANIERO HO MESSO A CONFRONTO LE PROVE DELLA 147 MJET DA 170CV E LA GIULIETTA MJET DA 170 SULLO STESSO CIRCUITO E LA GIULIETTA VA MOLTO MOLTO MEGLIO...
Ritratto di Maik147
18 maggio 2011 - 12:50
io ho una 147 mentre un mio amico la Giulietta ed entrambi provandole siamo concordi al fatto che la 147 ha una migliore Tenuta di Strada!!che di solito dovrebbe essere il punto di forza delle Vere Alfa Romeo
Ritratto di Dareios
25 maggio 2011 - 10:01
Maik da possessore anche io di una 147, ti sei chiesto come mai la Giulietta abbia una tenuta di strada peggiore delle nostre 147? Hanno tolto le sospensioni anteriori a quadrilatero... Direi quindi che con le sospensioni a schema tradizionale (mi sembra siano mac pherson) la tenuta di strada sia più che buona! Magari non paragonabile alla 147 o alla 156 ma comunque buona rispetto alla concorrenza standard (intendo senza cerchi più grandi e assetto, come la bravo nella prova di alvolante).
Ritratto di Fede97
17 maggio 2011 - 19:01
strano vedo più segni positivi che negativi molto bene lexus, mitsu, hyundai e nissan bene gli altri con una cifra male quelle con il segno negativo (tranne le giapponesi perchè è ovvio) e molto male la povera jag...
Ritratto di Fede97
17 maggio 2011 - 19:01
strano vedo più segni positivi che negativi molto bene lexus, mitsu, hyundai e nissan bene gli altri con una cifra male quelle con il segno negativo (tranne le giapponesi perchè è ovvio) e molto male la povera jag...
Ritratto di Fede97
17 maggio 2011 - 19:01
strano vedo più segni positivi che negativi molto bene lexus, mitsu, hyundai e nissan bene gli altri con una cifra male quelle con il segno negativo (tranne le giapponesi perchè è ovvio) e molto male la povera jag...
Ritratto di Claus90
17 maggio 2011 - 21:50
Si ma le somme vere si tirano alla fine dell'anno e la vittoria delle tedesche è schiacciante.
Ritratto di wiliams
17 maggio 2011 - 22:14
Sempre i soliti commenti,anche quando l ALFA ROMEO ha in listino un auto che piace e vende bene ci sono sempre quelli che devono fare commenti negativi,non vi va bene mai niente.L ALFA ha fatto (per l ennesima volta)un eccellente +63,2%,di fronte a un mercato ancora in calo questo è un dato davvero eccellente,sicuramente il maggior merito va alla GIULIETTA, ma anche alla buona tenuta della MITO,la SPYDER e le varie COUPè ormai sono fuori produzione e le 159 si vendono con il contagocce.La GIULIETTA piace molto,ma poteva anche non piacere,e allora sarebbe stato un disastro.Ora aspettiamo i nuovi modelli annunciati per l anno prossimo(SUV,GIULIA,ecc....).Meno male che l ALFA ROMEO non è nello stato precario di come si trova attualmente la SAAB,e fortunatamente non ha nemmeno il segno negativo nelle vendite come le francesi,qualche giapponese e americana......................
Ritratto di probus78
18 maggio 2011 - 00:08
è ovvio che per chi parte da volumi bassi di vendite, anche un solo modello di successo fa segnare risultati molto positivi (+66%). A mio avviso la Giulietta e la mito sono modelli abbastanza ben riusciti, che stanno incontrando un discreto successo di mercato. Un vero rilancio globale del marchio alfa romeo è però un'altro paio di maniche... non basta azzeccare 1 o 2 modelli: bisogna riconquistare il blasone di un tempo. Vedremo se 4c, giulia, questo fantomatico suv ed altro riusciranno in quest'impresa...
Ritratto di soranzio
18 maggio 2011 - 12:48
Abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento motoristico Renault di Cleon, il più importante per volumi produttivi del colosso francese. Qui viene anche assemblato il nuovo 4 cilindri turbodiesel 1.6 dci 130 (codice R9M), il primo a montare le tecnologie della famiglia “Energy” di cui vi parleremo presto. L’impianto, situato nella regione di Seine-Maritime, ha aperto i battenti nel 1958 ed è dotato di fonderie proprie (da gennaio c’è anche un nuovo reparto fonderia di alluminio con colata sotto pressione). La produzione del nuovo motore 1.6 turbodiesel dovrebbe rappresentare, già dal 2012, il 30% circa (ovvero 150.000 unità) delle motorizzazioni prodotte dal sito annualmente. Oggi, l’industrializzazione di questo 4 cilindri coinvolge nello stabilimento 450 persone. Nel 2010, lo stabilimento, che impiega 3.358 dipendenti, ha prodotto 470.120 motori e 690.199 trasmissioni.
Ritratto di Deleof
18 maggio 2011 - 15:46
che è una macchina spettacolare. Continuate a lodare le seat o le golf o le audi a3. Continuatele a comprare, fatevi fregare e pagare un 2.0 TD, 35.000 o più. Ormai sono stanco di convincere gli esterofili con i paraocchi. Entrate in concessionaria volkswagen, vi daranno il benvenuto nel mondo dell'impersonale. ciao e a presto
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2011 - 20:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
19 maggio 2011 - 17:03
1
Io da possessore della golf 6 tsi ti posso dire che con 30.000 euro...golf gti a vita...esteticamente la golf mi piace molto di più, ma questa è un' opinione personale...di oggettivo sulla golf c'è una rivalutazione dell' usato migliore, consumi minori, bollo meno caro, manutenzione ogni 30.000 km, cambio dsg che in fiat vedono con il binocolo, più versatilità per i passeggeri posteriori senza toccare il soffitto, senza contare il prezzo minore di 1000 euro...ancora convinto di aver fatto un affare?
Ritratto di DanieleRomeo
18 maggio 2011 - 17:45
io ho comprato da pocp una 159 e a dir poco una bellissima vettura..adesso sto provvedendo a una mito..riguardo al calo delle immatricolazioni dico che il marchio alfa romeo non invecchia mai
Ritratto di Deleof
18 maggio 2011 - 19:36
La gallina dalle uova d'oro. Deve produrre subito nuovi modelli x definire e stabilizzare definitivamente il marchio. Ricordatevi che l'alfa e' sempre nel cuore di tutti e che nelle preferenze degli italiani e' ai primi posti, anche se si e' orientata versi altri marchi. Bisogna solo svegliarli a suon di modelli accattivanti,come ha sempre fatto. Nessun altro marchio ha avuto una storia cosi' controversa. Per dirne una nonostante le varie crisi subite tipo quella sindacale degli anni 70, era capace di vincere gare a livello internazionale. E' un marchio che deve essere coccolato e soprattutto meno infangato. Sono stato alla 1000 miglia e ho notato con stupore che l'audi farebbe carte false per avere una storia cosi'
Ritratto di Deleof
19 maggio 2011 - 07:15
A disposizione Per accompagnare le personalita' per la prima alla scala due anni fa, avevano tutte e dico tutte, il faro dx in condensa. Una casualita'? Esterofili diciamo di si dai. Io bazzico nel mondo alfa e conosco molta gente che ha comprato una Giulietta e il problema del faro di Giancarlo e' una mera casualità'. Per cui gianca'...
Ritratto di TurboCobra11
19 maggio 2011 - 15:40
L'alfa vende come il pane... +63%!!!!! Ma non mi dire, prima vendeva 10 macchine adesso ne vende 15-16 mentre gli altri parlano in centinaia di migliaia. Invece di dire cavolate guardate le vendite, per fare un confronto fra compatte quando vendono una Giulietta di Astra ne vendono 4 e di Golf 6 quindi non mi sembra tutto sto successo poi se volete dire che vende di più dell'anno scorso ditelo, ma questo è ovvio prima l'alfa non vendeva niente adesso vende qualcosa, logico che c'e un aumento, ma si devono guardare i numeri. Fra le dieci auto più vendute ci sono: Astra, Golf, Megane, ma il nome Giulietta non l'ho proprio visto! ...Ciao!
Ritratto di Deleof
19 maggio 2011 - 16:57
Motoristici come Mazda, Mitsubishi, Suzuki, Perfino volvo che e' anch'esso un marchio globale. Nel mercato italiano negli ultimi mesi l'alta ha superato nelle vendite marchi come BMW, Audi, Mercedes che hanno una gamma di auto talmente infinite che alla fine si perde anche l'identita anche di chi acquista. Ragazzi ma di cosa stiamo parlando. Alla fine come vi ho scritto precedentemente, pensate ai SDI che date ai tedeschi , ma infangare l'alta con le vostre insinuazioni, no. A proposito per conoscere ancora meglio il marchio, consiglio un libro: " nel cuore dell'alfa" del grandissimo compianto ing. Busso. La prossima volta ve ne consiglio un altro meno romantico, ma piu' politico/economico. Alla prossima e buon maggiolino. Puah'...
Ritratto di giacos
20 maggio 2011 - 11:31
l alfa e' una grande auto di lusso e sportiva bastava abbassare un po i prezzi e l alfa ritona a splendere l alfa supera di gran lunga la wolswagen in tutti i sensi.