Mercedes A45 AMG: 360 CV per la "piccola"

13 febbraio 2013

La Mercedes A45 AMG ha un motore 2.0 con 360 CV e 450 Nm di coppia gestiti dalla trazione integrale.

Mercedes A45 AMG: 360 CV per la "piccola"

UN BOLIDE - 360 cavalli sono tanti. Tanti davvero. A immaginarli su coupé sportive di alto lignaggio o su grandi berline di rappresentanza non fanno troppa sensazione, ma saperli disponibili su una berlina compatta come la A45 AMG, fa effetto. L’operazione è stata compiuta dalla Mercedes attraverso la sua divisione AMG, che ha preparato il 4 cilindri di due litri dotandolo di turbocompressore, ottenendo così i citati 360 cavalli, con coppia massima di 450 Nm. È nata la A45 AMG, che sarà presentata al prossimo salone di Ginevra.

GARA DI POTENZA? - L’iniziativa potrebbe essere l’inizio di un’altra competizione tra le tre “grandi” di Germania, Mercedes, BMW e Audi. Viene da pensarlo nel leggere come la Mercedes abbia sottolineato le prestazioni del motore di questa Mercedes A45 AMG: “il più potente 4 cilindri prodotto in serie a livello mondiale”. Niente da stupirsi se entro poco tempo ci sarà un altro annuncio del genere proveniente da Monaco o da Ingolstadt.
 
 
EPPURE EURO 6 - Ma la novità della Mercedes A45 AMG non gioca soltanto la carta della potenza. Si presenta anche già in regola con gli standard Euro 6, con emissioni di CO2 di 161 g/km, dichiarando un consumo medio di 6,9 litri per 100 km, pari a una percorrenza di 14,5 km/litro. Un dato sorprendente, tutto da verificare, e senza pensare di ottenere questi consumi se si vanno a cercare i 360 cavalli.
 
 
4x4 E SUPER ESP - Per facilitare un po’ la guida di questo bolide la Mercedes ha voluto dotare la A45 AMG della trazione integrale 4MATIC, così da rendere un po’ più agevole il controllo della vettura, anche se ciò non elimina la necessità di saperci comunque fare. La trazione integrale 4MATIC è anche abbinata a un dispositivo Esp a tre livelli, che fornisce una ulteriore dose di sicurezza.
 
 
DOPPIA FRIZIONE - La nuova Mercedes A 45 AMG è dotata di cambio sportivo Speedshift DCT AMG a 7 marce. È una trasmissione a doppia frizione con tre modalità di funzionamento (M, C e S), appunto con la funzione doppietta automatica e quella Race Start per ottimizzare le accelerazioni. Per questo cambio la Mercedes annuncia passaggi di marcia immediati, senza interruzione del flusso di potenza. Quanto alle sospensioni, la A45 AMG dispone di avantreno con a tre bracci oscillanti. Il retrotreno ha una geometria a quattro bracci oscillanti di nuovo sviluppo. Nota un po’ curiosa è la disponibilità nell’equipaggiamento a richiesta di un impianto di scarico Performance AMG, che attiva la funzione di “doppietta” automatica in scalata, quella che una volta sapevano fare solo in più smaliziati tra i guidatori.
 
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.582965
681


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
13 febbraio 2013 - 00:06
360 cavalli da un due litri a 4 cilindri sono un valore assurdo. Incredibile, davvero. Ma sul primato credo che in Giappone abbiano da ridire.
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2013 - 00:36
8
che ha più cavalli? non mi viene in mente
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2013 - 09:03
1
tipo il 2.0 turbo la lancer evo......c'è una versione che si chiama FQ400 (non importata in italia) che ha 400 cv appunto....FQ sta per "fucking quick"
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2013 - 09:04
1
mitsubishi lancer evo FQ400.....2.0 400 cv, non importata in italia
Ritratto di Montreal70
13 febbraio 2013 - 09:52
Ero sicuro che Zack la conosceva ;-)
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2013 - 10:47
1
eh si purtroppo da noi non è arrivata, in inghilterra c'è, forse anche in svizzera.....la evo IX la facevano in versione FQ360 invece....chiaramente sono versioni rilasciate ufficialmente dalla mitsubishi, non sono opera di tuners, quindi la FQ400 batte il presunto primato di questa mercedes di 40 CV, ed esiste già da un bel po....non che conti molto, è solo per correggere un'affermazione sbagliata fatta dalla mercedes, questo è comunque un motore micidiale da 180 CV/litro, tanto di cappello ;)
Ritratto di Montreal70
13 febbraio 2013 - 10:57
Infatti. Non c'è dubbio sul fatto che la potenza di questa AMG sia spaventosa e che questa indichi una savoir-faire in ambito motoristico invidiabile (a truccare un'auto sono bravi tutti, ma a farne una che duri no), ma in Mitsu c'erano arrivati da tempo. L'FQ400 viene commercializzata e omologata per alcuni mercati, quindi al limite possono dire che sia la più potente vettura del genere mai importata da noi. Se non sbaglio la Evo in questione viene realizzata da una divisione estera della RallyArt, che come noto sta a Mitsubisci come AMG sta a Mercedes.
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2013 - 11:10
1
esatto, proprio così......se mi dicono che è il 2.0 più potente tra le auto europee ci sto, a livello mondiale non lo possono dire.....riguardo all'affidabilità, sono motori che possono durare (considerando pure che macchine del genere non fanno tanti km all'anno) ma richiedono una manutenzione differente dalle auto normali. C'è gente che compra certe auto e pretende per esempio di cambiare l'olio dopo 20000 km, è assurdo. Poi bisogna aver cura della turbina, dopo un lungo tragitto o dopo aver "tirato" il motore a dovere mai spegnere subito la macchina, lasciare un po al minimo per raffreddare.....bisogna coccolarle, ma in molti non lo capiscono e fanno la stessa manutenzione che farebbero a un 1.2 fire che cammina pure con poco liquido refrigerante e poco olio
Ritratto di EasterRuben
14 febbraio 2013 - 17:06
la FQ400 non era un granché. Velocissima, per carità, però aveva un turbo lag pazzesco. Ricordo che a Top Gear non riusciva a sorpassare una Stilo Multiwagon, il turbo rispondeva dopo 10 secondi. Per questo mi sembra un esagerazione per la Classe A.
Ritratto di Zack TS
14 febbraio 2013 - 17:37
1
sei vuoi più potenza di picco serve una turbina di dimensioni più generose del normale......e per tirar su 400 cv da un 2.0 ci vuole una turbina particolarmente grossa, il turbo lag è inevitabile. Poi è inutile mettere sempre in mezzo top gear, il programma mi piace molto ed è divertente da vedere, ma non è la bibbia e spesso esprimono giudizi su alcune auto che non mi trovano d'accordo: molti modelli bocciati da loro per chissà quale motivo sono in realtà delle ottime auto. Non ha senso pretendere da un 2.0 da 400 cv i ripresoni assurdi da 1500 giri, un vero appassionato di motori sa bene che non può avere la ripresa in basso come asso nella manica (cosa normalissima dal mio punto di vista come spiegato prima).....il cambio serve per essere azionato, si scala una marcia e via, chi è pigro col cambio non può comprare auto particolari come queste
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2013 - 14:28
4
Ho saputo Domenica sera, da Top Gear(Season 19 Episode 3 in streaming(link.eu)), che la Subaru continuerà in Inghilterra solo con Outback, Forester e, tecnically(per la storia delle vendite, ovvero devono vendere un tot di GT86 prima di vendere una BRZ, dev'esserci un rapporto), BRZ... Non importeranno più la Impreza... Sarà una notizia inglese, ma non lo sapevo e sinceramente non capisco perchè... Mi pare vendano bene Lancer e Impreza in UK, perchè lasciare campo libero a Mitsu e anche alle avversarie più "lontane"?? Ciao ;)
Ritratto di snaps90
13 febbraio 2013 - 11:51
un piccolo appunto sul record...é il motore 2 litri piu potente al mondo prodotto in SERIE, il motore nipponico è una versione elaborata del 2.0 "base"
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2013 - 12:04
1
eh ma è ufficiale mitsubishi.....anche il 2.0 della classe A deriva da quello della classica A200 turbo, l'hanno preso o pompato, stessa cosa, rallyart=AMG
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2013 - 16:11
1
Quoto.. il 2.0 mitsu non lo batte nessuno, basti pensare che già quello originale da 280cv con un soft tuning arriva tranquillamente a 360cv!! comuqnue ottimo risultato per la divisione amg rispetto ai 210 cv della a250 lo hanno pompato a dovere, vedremo poi il responso su strada
Ritratto di jackdaniel90
13 febbraio 2013 - 21:19
veramente quella è una elaborazione cmq questa mercedes la voglio, ora!
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2013 - 21:38
1
non ci intendiamo.....la rallyart prepara le mitsu più spinte come la AMG prepara le mercedes più spinte.....qual'è la differenza, abbiamo già detto che il 2.0 di questa marcedes è lo stesso 2.0 turbo normale che c'è a listino ma pompato, quindi è un'elaborazione fatta da AMG
Ritratto di snaps90
15 febbraio 2013 - 02:03
Le notizie in merito a questo propulsore non sono chiare c'è chi parla di elaborazione e chi di motore nuovo sviluppato da AMG, bisognerà attendere notizie ufficiali in merito. Se ci limitiamo al solo numero di cilindri non posso che citare il 1.759 litri della lancia delta s4, che nella versione stradale sviluppava "solo" 250 cv (142 cv/l) e nell'ultima versione da gara con overboost a 2,5 bar arrivava all'impressionante potenza di 560 cv (318 cv/l). Siamo negli anni '85-'86 e questo motore ha fatto scuola, vedi il TSI del gruppo VW.
Ritratto di Zack TS
15 febbraio 2013 - 20:02
1
hai ragione sull'S4, fantastica, ma quella da 560 cv era una versione da gara.....qui si parla di auto che possono camminare su strada
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 00:42
Motore sprecato x una scatola del genere...... all'inizio mi piaceva, poi in concessionaria mi ha deluso molto, vedendola in strada ancora di + ............ la classe A è terribilmente sproporzionata e piccolissima dentro. In ogni caso è assurdo che su una vettura da 360 cv la Casa possa dichiarare i 14,5 con un litro, proprio vergognoso.
Ritratto di Motorsport
13 febbraio 2013 - 01:46
Al inizio anche io la trovavo bella (in foto) poi dal vivo mi ha deluso.. poi con questo esagerato 2.0 da ben 360 cv... quanto dura un motore del genere?
Ritratto di maxxi71
13 febbraio 2013 - 10:03
Oltre a chiederci quanto dura un motore simile....chiedo....ha senso una motorizzazione simile per il mercato italiano?
Ritratto di MaxBramante
13 febbraio 2013 - 20:19
O meglio, non mi è andato giù il fatto che hanno deliberatamente copiato, nelle proporzioni, la Lexus CT (che rimane comunque più bella e originale e ha soprattutto il plus di un pò pò di powertrain ibrido che la A si sogna) aggiungendo il muso dello Sprinter e i fari dietro di una DS3 spacciando il tutto per una linea innovativa. Nel derby tedesco per me la migliore in assoluto rimane la Serie 1, bella, compatta, efficiente e prestazionale con un handling di qualità superiore. La peggiore l'Aulin a3 che sembra una macchina 10 anni fa riproposta con un restyling dopo 10 anni.
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 02:31
2
360 cv da un 2.0...però
Ritratto di superblood
13 febbraio 2013 - 09:42
Molto bella questa Mercedes, assieme all'ultima classe C e classe B la più bella mercedes di sempre, dal mio punto di vista (anche se mi piace un sacco il 190 2.3 :-) )
Ritratto di OneTerros
13 febbraio 2013 - 13:55
1
Forse intendevi dire tra le "normali". La Mercedes ha fatto cose più belle delle tre da te citate, ESTREMAMENTE più belle.
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2013 - 14:35
4
Sopratutto le vecchie SLR, la nuova Stirling moss e anche la vecchia 300SL Gullwing... Ma sono sicuro che non sono le uniche... Ciao ;)
Ritratto di superblood
13 febbraio 2013 - 15:12
Forse intendevo dire proprio quello che ho detto, è per questo che nel commento ho specificato "dal mio punto di vista", ovvio che non vado a scomodare mostri sacri come la "ali di gabbiano", sinceramente la mercedes non m'ha mai emozionato anche perchè c'erano alternative molto più allettanti, se non con l'ultima C, la nuova A e la B che secondo me hanno svecchiato un po' quello che erano le pacchianate stile la C W203. Queste però sono MIE impressioni dettate solamente dai miei gusti personali.
Ritratto di kerium
13 febbraio 2013 - 09:59
Non c'è che dire è davvero molto bella e aggressiva ma il rapp peso/potenza Mercedes A45 AMG = 4,3 kg/cv. Il solita auto tedesca soltanto fronzoli
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 12:11
3
Non c'è che dire, davvero un bolide su 4 ruote! L'estetica poi, è favolosa, sia fuori che dentro, dove si respira proprio un'aria da corsa! Alcuni hanno detto che dal vivo delude... non saprei, io ne ho incrociata una in una rotonda la scorsa domenica, l'ho vista solo di sfuggita, ma non mi sembrava male, poi, logicamente vederla da vicino e salirci sopra è un'altra cosa.
Ritratto di ale-pescara
13 febbraio 2013 - 13:03
ti dico, io l'ho vista dal vivo al concessionario, sono salito sopra e non delude affatto anzi rende ancora di più, ovviamente la versione era ben allestita e faceva la sua bella figura (pelle addirittura sulla plancia) l'auto, parere personale, è la migliore del suo segmento.
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 18:26
3
Grazie per le tue impressioni! A me quest'auto mi è sempre piaciuta, molto più della tanto decantata Golf (anche se per questo ci vuole poco), e vorrei togliermi lo sfizio di andare a vederla in concessionario. In foto è bellissima, e credo che lo sarà anche dal vero, ma mi piacerebbe verificarlo di persona. Grazie ancora!
Ritratto di Erdadda
14 febbraio 2013 - 10:39
1
Qui da me ( vivo al centro di Roma ) se ne vedono già un po' in giro, pochi giorni fa ero dal gommista e ce ne era una nera col pak amg e cerchi neri di 19" esatto 19 che cambiava gli pneumatici. Apparte il costo che non ho avuto modo di vedere :) ho fatto una bella "lastra" alla A e mi ha convinto al 80%. Non mi piace il raccordo dei finestrini al posteriore e i fari dietro mi sembrano posticci. Per il resto dentro è superlativa e quel tablet che tanto fa schifo alla gente mi piace e lo trovo molto hi- tec. Hanno fatto benissimo a le regali quel l'aria da donna in favore di una compatta mordente. Ho richiesto un test drive ( andato a buon fine con Serie 1 Golf 7 e nuova A3) ma ancora non mi hanno fatto sapere. Tornando all'articolo trovo sia un mostro grazie a Dio con la 4x4. Non come la Focus anteriore che chiudeva lo sterzo ad ogni accelerata!!! Saluti a tutti
Ritratto di MatteFonta92
14 febbraio 2013 - 12:44
3
Grazie per le tue impressioni, la mia buona opinione su quest'auto è sempre più confermata! Un giorno andrò a vederla anch'io... intanto grazie ancora, un saluto!
Ritratto di porsche 356
15 febbraio 2013 - 18:20
Perfetta per girare per il centro di Roma. Da tamarriiiiiiiiiiiiiiii. !
Ritratto di OneTerros
13 febbraio 2013 - 13:57
1
360 cavalli e 450 Nm di coppia sono valori incredibili, impensabili fino a pochi anni fa su una compatta.
Ritratto di superblood
13 febbraio 2013 - 15:36
Sono sempre i Giapponesi a fare i primi passi verso queste "vette", infatti è dal 2007 che nel mercato interno commercializzano la WRX STI con 308CV e 442Nm di coppia. E' stata fatta poi una versione specifica per gli UK la "WRX STI Type UK" con 330Cv. Nel 2010 hanno fatto una versione ancora più spinta con la "Cosworth WRX STI CS400" con 400 Cv sempre e solo per gli UK. Spero che i 360 della Mercedes siano belli cattivi e non addolciti per essere "confortevoli" ;-)
Ritratto di MaCiao5
13 febbraio 2013 - 14:43
3
Mamma mia! Costerà moltissimo ma....che bomba! Spero di vederla a Ginevra il mese prossimo....
Ritratto di PowerRS
13 febbraio 2013 - 16:26
4
Che dire.... da appassionato di auto sportive devo solo dire "tanto di cappello" alla Mercedes. La nuova Classe A è una delle più belle del segmento C Premium. L'ho vista dal vivo in allestimento "standard" e mi è piaciuta molto, certo che in veste sportiva rende molto di più. In questa veste poi è spettacolare. Non concordo che sia il più potente 2 litri prodotto in serie come già citato da qualcuno più sopra ma a livello europeo non ce n'è di migliori. Altro che Audi S3 !! Speriamo che il motore duri perchè 360CV da un 2 litri turbo sono tanti !! Io la confronto con la mia Megane II RS 2 litri che da originale ha 225CV (ora 265CV... hi, hi, hi...) cavolo questo 2 litri ha 135CV in più della mia !!!!! Secondo me non si può confrontare con auto più specialistiche stile Rally come Subaru STI o Mistu EVO... queste sono delle Rally replica... con tutte le limitazioni del caso.... interni scarni, scomode, ecc.... la Mercedes Classe A AMG E' UNA MERCEDES A TUTTI GLI EFFETTI, dove oltre alle prestazioni la qualità e l'accoglienza dell'abitacolo viaggiano di pari passo. Non concordo con chi dice che non ha senso per il mercato italiano, se uno ha i soldi per permettersela e soprattutto per mantenerla perchè privarlo di questa bomba ? Certo i volumi di vendita in Italia saranno bassi ma si potrebbe fare lo stesso discorso anche per S3, STI, EVO, ecc........ Mi piacerebbe proprio vederla dal vivo, e magari guidarla !!!! E' bellissima. Veramente impensabile fino a pochi anni fa una vettura del genere !!! 2 litri turbo 360CV e trazione integrale, spettacolare !!!! Brava Mercedes e soprattutto bravi in AMG !!!!!!
Ritratto di osmica
13 febbraio 2013 - 21:52
Concordo pienamente con tutto il commento. (salvo la parte estetica, mi piace, ma nulla di speciale. Ma questo è un elemento soggettivo). Il resto è tutto molto obiettivo. Hai la Megane RS, ma mi pare sia senza il turbocompressore. Arriverebbe ad altre cifre quel motore. Adesso la nuova Clio sarà turbizzata, con minor cilindrata. Meglio, purtroppo? Avere coppia in basso è comodo, ma l'allungo dell'aspirato 2.0 era (è) stupendo (e il sound anche). I commenti relativi ai consumi sono i classici non-commenti... Se uno si compra la A45 ha problemi di consumi? E' come dire che i tuoi sedili (se sono a guscio) sono belli, ma scomodi per una vettura da 30.000€ ed oltre... Alla Mercedes hanno fatto un ottimo lavoro. Era da tempo che sostenevo che la Mercedes deve fare una concorrente alla serie1, ma a mio avviso ha fatto un errore nel cancellare la "vera" classe A. La piccola monovolume era unica, priva di concorrenti e aveva il suo pubblico. Magari bastava aggungere un nuovo modello.
Ritratto di PowerRS
15 giugno 2013 - 23:57
4
La mia Megane II RS è turbo. 2.0 16V turbo twin scroll, 225 CV. All'epoca della commercializzazione costava circa 29.000€. Concordo con te sul discorso della coppia in basso, io preferisco averla in basso. Certo un aspirato cattivo che urla a 8000 giri è una vera goduria ma nell'uso di tutti i giorni è più comodo avere l'auto subito pronta alla pressione del pedale destro !!! Almeno io la penso così. E infatti dopo aver avuto 2 auto 16V aspirate e ora la Megane RS turbo mi sono innamorato della "fata turbina" e la prossima auto sarà sicuramente turbo, anche se di potenza sicuramente minore ! La A45 è veramente una degna concorrente di BMW 1M e di Audi S3..... Io spero che montino la trazione 4Matic anche su motorizzazioni meno potenti, magari sul turbo benzina da 156CV o sui turbo diesel da 136CV. Io tra qualche anno un pensierino ce lo farei !! PS a metà luglio il concessionario mi ha invitato a vedere la A45 AMG !! Io spero che me la faccia anche provare....... slurp !!
Ritratto di juvefc87
13 febbraio 2013 - 17:28
che sia sportiva,ma la A normale col pacchetto amg si confonde molto facilmente con questa, credo che alla mercedes abbiano sbagliaot o a fare la normale col pacchetto o a fare questa uguale e fors epotevano soare di più, specie la mascherina orribile con le due bandelle centrali, molto meglio la normale
Ritratto di fabri99
13 febbraio 2013 - 17:39
4
Mi spiace Mercedes, ma mi pare abbiano come dire "sbagliato" qualcosa... Non so, ha un che di finto, sembra un modellino della Bburago, un po' plasticosa(proprio a vederla, non c'entrano gli interni)... Non è che non mi piaccia, non mi piace l'effetto che fa. E nemmeno quella potenza spropositata: ok, 360 cavalli fanno venire l'acquolina in bocca, ma bastavano 300... So che devono battere l'Audi e la BMW, però hanno esagerato... Gli interni invece li trovo piuttosto azzeccati, molto in stile Lamborghini: danno un effetto molto bello, in stile auto da corsa e rollcage... Molto bello pure il rosso sparso nell'abitacolo carbonio, proprio questo intendevo per Seat... Quindi mi piacciono molto gli interni e il frontale, anche il motore, seppur troppo potente per quest'auto "m'aggrada" è solo che da una sensazione bruttissima, almeno a me, di auto finta, un modellino di plastica... Stona, sembra finta... Non mi piace... Saluti ;)
Ritratto di Renault90
13 febbraio 2013 - 19:23
Questo 2.0 staremo a vedere come si comporta, sulla potenza magari e leggermente alta per 360 cavalli su un auto del genere e cosi piccolina.
Ritratto di Tony83
13 febbraio 2013 - 19:48
6
Potente è potente. Bella lo è senz'altro. Tecnologicamente è superba. Ma sarà in grado di divertire i più smaliziati al volante? A quanto pare la 4matic prevede il seguente funzionamento: nella marcia normale la trazione è sulle sole ruote anteriori (proprio come l'haldex di Audi); in caso di scarsa aderenza la trazione viene trasferita anche alle ruote posteriori per una percentuale di max 50:50. Credevo, invece, che privilegiassero l'assale posteriore :( Tuttavia, a quanto si vocifera, il divertimento dovrebbe essere ugualmente assicurato dai tre diversi settaggi dell'ESP. Speriamo! Un'auto così non può essere "noiosa" nel comportamento dinamico come una S3/RS3. Ps: unico appunto...se avesse solo 3 porte sarebbe il top :D
Ritratto di Delicious
13 febbraio 2013 - 20:01
3
Molto potente, sono curioso per l'handling, questo è un territorio abbastanza sconosciuto per Mercedes e se riuscissero a incanalare almeno una parte della follia AMG che contraddistingue le sue berline allora potrebbe avere successo.
Ritratto di Francesco110
14 febbraio 2013 - 12:05
360 cavalli su un'auto senza trazione posteriore o trazione integrale torsen (o simili) è assolutamente inutile. Si può privilegiare la sicurezza o la sportività, ma con 360 cv privilegiare il risparmio sul sistema di trazione è inaccettabile. Il divertimento non saprà neanche cos'è per chi ci capisce di guida, in poche parole: conferma la tradizione delle classe A. Con il prezzo che avrà ci si potrà comprare una M1 coupè (340cv) che, benchè non ancora aggiornata ma comunque in vendita, risulta una delle migliori auto sportive al mondo nelle compatte premium, questo anche a detta di molti piloti che l'hanno provata e test di programmi specializzati. Tra poco la aggiorneranno poi la aggiorneranno e acquistare questa risulterà la peggior scelta che si potesse fare.
Ritratto di Francesco110
14 febbraio 2013 - 12:11
360 cavalli su un'auto senza trazione posteriore o trazione integrale torsen (o simili) è assolutamente inutile. Si può privilegiare la sicurezza o la sportività, ma con 360 cv privilegiare il risparmio sul sistema di trazione è inaccettabile. Il divertimento non saprà neanche cos'è per chi ci capisce di guida, in poche parole: conferma la tradizione delle classe A. Con il prezzo che avrà ci si potrà comprare una M1 coupè (340cv) che, benchè non ancora aggiornata ma comunque in vendita, risulta una delle migliori auto sportive al mondo nelle compatte premium, questo anche a detta di molti piloti che l'hanno provata e test di programmi specializzati. Tra poco la aggiorneranno e acquistare questa risulterà la peggior scelta che si potesse fare.
Ritratto di Tony83
14 febbraio 2013 - 12:34
6
Beh, la nuova A45 amg non va confrontata con la 1M che è una coupé, ma con la 135M. Sul discorso della trazione, prima di esprimere opinioni affrettate e, a mio avviso, pregiudiziali, bisogna attendere una prova completa. Da quanto si legge sul web, però, la nuova 4matic dovrebbe garantire un comportamento di guida più dinamico rispetto ad una tradizionale trazione integrale, in special modo, rispetto all'haldex dell'Audi. Chi ha provato, ad esempio, la nuova CLA 4matic in anteprima (mi sembra di aver letto una prova su "autoblog") sostiene che il divertimento c'è eccome, in quanto nella modalità di guida più "estrema" si può giocare benissimo con il retrotreno. Certo non avrà mai il comportamento gratificante di una trazione posteriore, ma io non mi sento di bocciarla a priori.
Ritratto di Francesco110
1 marzo 2013 - 13:19
Certo però per il livello dell'auto più che la carrozzeria a farla confrontare con la 1M o con la 135M dovrebbero essere le intenzione delle rispettive case. Il modello di punta per sportività di A3, Serie1 e ClasseA si deve confrontare con le altre basandosi su quest'ultima, se le differenze nella carrozzeria bastassero a rendere inutile il confronto una RS3, una 1M, una A45 non avrebbe senso, ma a mio avviso non è così anche perché altrimenti sarebbero macchine non dico senza possibili confronti ma quasi, anche perché prendendo la 135M si vede che non è una vera Mseries ma è solo in allestimento M. Non si può sapere se l'aggiornamento della 1M che sarà di circa proprio 360cv verrà messo anche nella serie1 berlina e se così non fosse a mio avviso sarebbe meglio un confronto RS3 340cv, A45 360cv, 1M possibili 360cv. e non un confronto S3 300cv, 135i 320cv, A45 360cv. Le potenze non solo sono molto diverse (60cv non sono pochi) ma questo divario può essere ridotto prendendo le motorizzazioni simili che con aggiornamento di 1M (più vicino) e RS3 (quando e se ci sarà) saranno praticamente identiche in potenza.Comunque sul giudizio è giusto non partire prevenuti e al giorno d'oggi anche alcune trazioni anteriori riescono a non deludere, ma una Clio RS per il prezzo e il target di clienti la stimo mentre un'auto premium a caratterizzazione sportiva, dal costo elevato, non ha grandi giustificazioni per non offrire semplicemente il massimo senza se e senza ma. A mio avviso almeno, per una premium, per di più la più sportiva, rinnovata in chiave giovanile e moderna anche nell'estetica, una traz. posteriore sarebbe stata la ciliegina sulla torta, invece la classe A è cambiata nell'estetica ma il resto è rimasto quello di sempre. Ha sempre motori fiacchi, cilindrate poco compatte per numero di cavalli inferiore alla media. Nell'epoca in cui i 1995cc diesel hanno 218cv fare un 1.8 litri con 109cv o un 2.2 litri con 170 è una palese mancanza, se lo fa la Renault ci può stare ma se lo fa la Mercedes a mio avviso non va bene. Esteticamente ammetto che è bella, unica pecca è l'interno, il navigatore posticcio e di piccola dimensione stona con il resto, ciò è aggravato dal fatto che può arrivare a costare nel modello Comand 3713 euro, cioè il prezzo di un'utilitaria usata, forse sono io a non stare al passo con i tempi ma mi sembra fuori dal mondo un prezzo del genere nonostante possa includere quante e quali funzione aggiuntive vuole. Comunque il giudizio estetico è soggettivo, certo le considerazione sul navigatore: posticcio, piccolo, ipercostoso sono abbastanza oggettive.
Ritratto di RINALDOOT
14 febbraio 2013 - 13:10
1
Ma che le danno a fare queste notizie. Chi si comprerebbe,con i limiti di velocità-il prezzo della benzina-i costi dell'assicurazione-la tassa sull'auto, un oggetto del genere? E a che prezzo poi? Ne venderanno solo in Germania, amanti del tuning, ma in Italia? Qui da noi ormai chi si può permettere di acquistare un auto opta per la motorizzazione più piccola, magari diesel anche se si fanno pochi km, per poterla usare senza svenarsi. Anche le auto di marchi prestigiosi come Jaguar, Iinfiniti,Porsche,etc. da noi vengono acquistate con motorizzazioni diesel, mentre in Europa o USA inorridiscono solo al pensiero. Penso che una Ferrari ibrida Pedali-Elettrica da noi troverebbe successo. Purtroppo la situazione in cui ci hanno portato i nostri "cari" politici è quella del "vorrei ma non posso"
Ritratto di porsche 356
15 febbraio 2013 - 18:17
Concordo al 100x100. Inutile e anche bruttina, simile alla Bmw e a qualche coreana con la H .A proposito delle virgolette, scusa il mio pensiero, "vorresti ma non devi ".Solo utilitarie per addomesticare il popolo che poi si accorgerà l'inganno.
Ritratto di opinionista
14 febbraio 2013 - 14:08
2
Bella e sfrontata con i suoi 360 cv che sono veramente tanti per un auto del genere! Un immagine da altolocata che va un po' scemando se la si guarda in retrospettiva, infatti non mostra per nulla il family feeling con il resto della gamma e con l'auto stessa,comunque resta un punto negativo per questo modello. Gli interni induscutibilmente ben realizzati e palesemente belli si fanno apprezzare per la sensazione che trasmettono di ricercatezza e cura nei dettagli, con un impugnatura massiccia della corona del volante ogni percorso trasferisce piacere di guida anche in situazioni più caotiche e stressanti, in questa veste mi piace, purtroppo perde molto nelle versioni "entry level"
Ritratto di RobVr
14 febbraio 2013 - 15:12
Anche nella versione standard la Classe A rimane una delle più belle vetture in circolazione.La linea è sportiva,ma non tamarra,mantenendo quel tocco di eleganza che contraddistingue il marchio.Certo l'esborso di euro è considerevole,ma secondo me potrebbe valerne la pena...
Ritratto di EasterRuben
14 febbraio 2013 - 17:11
Speriamo che abbiano settato bene il turbo per evitare il lag. Sarebbe stato meglio un 3.0 con un piccolo turbo come per la M135i
Ritratto di porsche 356
15 febbraio 2013 - 18:06
Per me la classe A è la più brutta che la MB ha fatto, questa è davvero inutile . Ecco la classifica dal dopoguerra: 300 SL , 190 SL ,280 sl pagoda, 560 SEC , Cls 320, SLR , e sarà un successo anche la CLA. Le berline sono troppe per elencarle tutte. Alla Audi se le sognano tutte , anche le SW .
Ritratto di amandil
17 febbraio 2013 - 11:56
mi spiegate il senso di sta cosa ? una macchina brutta , resa pacchiana e pure sborona ! mha....