NEWS

Mercedes-AMG A 45 e CLA 45: potenza e grinta da vendere

Pubblicato 05 luglio 2019

Le versioni più potenti delle Mercedes Classe A e CLA possono contare sul nuovo motore 2.0 con 387 o 421 CV.

Mercedes-AMG A 45 e CLA 45: potenza e grinta da vendere

POTENZA DA VENDERE - La Mercedes presenta le nuove AMG A 45 e CLA 45, le versioni più sportive della Classe A e della CLA il cui fiore all’occhiello è il nuovo motore turbo a benzina quattro cilindri di 2.0 litri proposto in due step di potenza: 387 CV e 421 CV, quest'ultimo per le varianti S. Tanta potenza ha un risvolto positivo sulle prestazioni: il motore con 387 CV, che eroga 480 Nm di coppia a 4750 giri, permette alla Mercedes-AMG A 45 di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e alla Mercedes-AMG CLA 45 in 4,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h ma, con l'AMG Driver’s Package, disponibile a richiesta, è possibile aumentare la velocità massima fino a 270 km/h. Il motore con 421 CV eroga una coppia di 500 Nm a 5000 giri; consente alla A 45 S uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e alla CLA 45 S in 4,1 secondi; la velocità massima è limitata a 270 km/h.


Qui sopra la Mercedes-AMG A 45.

C’È ANCHE IL DRIFT MODE - La casa di Affalterbach ha lavorato molto per conferire alle Mercedes-AMG 45 le migliori doti dinamiche. Il sistema di trazione integrale è piuttosto evoluto ed è in grado di ripartire la forza motrice in modo continuo e variabile tra asse anteriore e posteriore e in modo selettivo tra la ruota posteriore destra e sinistra. Per i più “smanettoni” c’è anche il Drift Mode (di serie per la versione AMG S, compreso nel pacchetto Dynamic Plus AMG, a richiesta per i modelli base) che permette di disconnettere il differenziale anteriore rendendo la vettura una trazione posteriore, per consentire un più facile sovrasterzo di potenza. 


Qui sopra la Mercedes-AMG CLA 45.

ASSETTO E FRENI - La scocca delle Mercedes-AMG A 45 e CLA 45 è stata irrigidita rispetto alle versioni meno potenti e sono state riviste le sospensioni, che sono disponibili come optional con gli ammortizzatori a controllo controllo elettronico Ride Control AMG. Con essi il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell'assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva e il sistema, in automatico, adegua la forza di smorzamento a seconda della situazione di marcia. L’assetto della vettura viene impostato dal guidatore agendo sul selettore Dynamic Select, che adegua anche l’erogazione del motore, la velocità della cambiata e la risposta dello sterzo: le opzioni disponibili sono Slippery, Comfort, Sport, Sport +, Individual e Race. La funzione Race start, di serie, consente la massima accelerazione da fermo ed è inoltre dotata della funzione di doppietta automatica. I freni sono stati adeguati alle potenze e alle prestazioni in gioco: la versione base delle A 45 e CLA 45 è dotata all’anteriore di un impianto a quattro pistoncini con dischi da 350 mm; le 45 S dispongono di freni ancora più potenti, con diametro di 360 mm e pinze rosse a 6 pistoncini. I cerchi di serie sono di 18 pollici per le 45 e di 19 pollici per le 45 S.

ESTETICA GRINTOSA - Dal punto di vista estetico, da segnalare il debutto nella categoria delle compatte della mascherina del radiatore specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e dodici lamelle verticali. Questa, insieme ai fari sottili, al cofano motore piatto e aerodinamico e ai parafanghi anteriori, ampi e pronunciati, contribuisce a conferire una distinta personalità alle Mercedes-AMG A 45 e CLA 45. Nell’abitacolo ritroviamo elementi gialli che, insieme al volante Performance AMG in pelle nappa e microfibra Dinamica con cucitura di contrasto gialla, alla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo e ai tappetini neri con scritta AMG, conferiscono un deciso carattere sportivo all’ambiente. Completa il quadro la presenza dell’ottimo sistema multimediale MBux, dotato di funzioni specifiche, come l’AMG Track Pace, che può memorizzare un circuito (mostrandolo nel monitor) e prendere i tempi sul giro, dando anche consigli per migliorare la performance.

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.582965
681


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
5 luglio 2019 - 12:58
Per me top nel segmento. Un dato per tutti i 3.9 sec nello 0-100.
Ritratto di andrea120374
5 luglio 2019 - 13:09
2
Concordo al 100% remor
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 14:12
1
Lo faceva la Mitsubishi nel 2008 un 2.0 pompato a 400cv sulla Evo X. Con una certa trazione integrale (permanente). Sicuramente nella corsa al pompaggio con turbo e centralina Mercedes offre oggi (con limitazioni e normative di oggi) un prodotto stock notevolissimo per rapporto prestazioni/cilindrata.
Ritratto di ForzaItalia
6 luglio 2019 - 15:07
Elan ti riferirai mica alla Evo FQ400 (Fuck1ng Quick)?! Spettacolo...
Ritratto di federico p
5 luglio 2019 - 17:26
2
Bisogna vedere i contenuti. Fermarsi allo 0-100 o il rapporto peso potenzs ha poco senso. Che tipo di sospensioni monta? Che percentuali di peso ha dietro e davanti, quanta deportanza riesce a sviluppare in velocità e il tipo di trazione,senza scordarsi delle cose più importanti del tipo su strada come va da essere docile o nel traffico si fatica. Certo poi che ha buoni contenuti questa auto
Ritratto di neuro
6 luglio 2019 - 07:12
la TTRS con 21cv in meno, li fa in 3,7sec.
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 08:40
Era in riferimento al segmento, altrimenti anche una Exige con ben 70 cv in meno dichiara lo stesso 0-100 in 3.9sec
Ritratto di ForzaItalia
6 luglio 2019 - 15:08
Insomma tra rs3 m2 e A AMG tu battezzi quest'ultima come preferita? Io una strizzatina d'occhio alla m2 sai...
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 17:43
Esatto. Un po' come fra Rs7, M6 -da poco m8- e AMG GT opterei per quest'ultima. E, visto da lato prestazionale un po' come la Glc Amg mi sembra avanti alle versioni di punta di X3 e Q5. La M2, quella uscente, per quanto particolare e da lodare relativamente a trazione e frazionamento motore penso che per la prestazione in quanto tale starà dietro alla A45, ed è anche normale che accada visto che ci passa praticamente una generazione.
Ritratto di Fdet_
5 luglio 2019 - 13:42
Come far diventare, nel giro di 7 anni, una piccola monovolume il riferimento nel segmento delle hatcback, in ogni motorizzazione. Tanto di cappello alla Mercedes. Progetto valido, e ce ne si accorge semplicemente sedendosi all'interno.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 14:16
1
Basta esserne convinti. Tralasciando il Renault e parlando delle AMG vere (no la 35) risulta, con le restrizioni di oggi, il riferimento per ogni 2000 cc a livello di potenza. Come costosa T.I. rivale bisogna aspettare la RS3 e la Focus RS per un paragone su un nuovo livello. Sempre che Honda, con la sola TA e cambio manuale, 15.000 euro in meno... non riesca SUL GUIDATO a dare molto fastidio anche a queste con la prossima Type-R.
Ritratto di Fdet_
5 luglio 2019 - 15:27
Quando parlo di riferimento non parlo di migliore della categoria, quanto qualcosa con cui rapportarsi se si punta un certo obiettivo. Nel nostro coso si parla di premium ed è oggettivo che la Classe A, a questo giro, abbia fatto scuola. Semplicemente perché la Mercedes ci ha messo dentro tutto il suo know how. La Civic, la Focus ecc non le considero semplicemente perché io, da potenziale acquirente di una di esse, non valuterei neanche una Rs3 o A45 perché avrebbero costi/contenuti differenti. Ma di certo non le sminuiscono. Ho avuto anche l'occasione di farmi un paio di giri in pista (da passeggero però) in una focus rs e che dire... wow. Per la classe A continuerò a pensare ciò che ho detto anche dopo l'rs3 o m1 varie. E le varie argomentazioni su Megane ricarrozzate ecc sono misere di contenuti e sono di pertinenza di chi ama solo la critica spicciola. A me piace il confronto, e se non piacciono le Renault si spendono 5000 euro in più e si prende un motore MB. Non c'è molto altro da fare. E non mi appello neanche ai dati, mezzo secondo su o giù non fanno di una macchina improvvisamente la migliore o la peggiore, tanto si sa che ognuno ha una SUA auto ad hoc, quindi sarebbe anche inutile star qui a dire meglio questa o quest'altra.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2019 - 15:41
1
Io per un salto di qualità passerei al segmento superiore.
Ritratto di Gwent
7 luglio 2019 - 15:48
2
Si ma purtroppo non aveva la stellina sul cofano per cui è come se non fosse mai esistita, in realtà i fanboyz delle tedesche neanche la conoscono. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gwent
7 luglio 2019 - 15:45
2
Quando leggo commenti di lodi sperticate ad auto simili non capisco se mi trovo su un sito frequentato da veri appassionati di auto o di canne da pesca. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fdet_
7 luglio 2019 - 17:26
Essere appassionati di auto non implica che tutte le idee debbano convergere verso un unico pensiero, altrimenti dove sarebbe il dibattito? Ognuno giudica in base a determinati standard oggettivi e soggettivi, il tuo problema, esattamente, qual è?
Ritratto di tramsi
8 luglio 2019 - 15:18
@Fdet_: i problemi di Gwent (che poi, è solo uno dei suoi molteplici nick) sono infiniti, non si saprebbe da dove cominciare. Qui è molto conosciuto dai vecchi blogger, che hanno assistito al passaggio trai vari nick (con i quali, pensa, l'ho letto più volte commentare lo stesso articolo, arrivando addirittura a... concordare con se stesso!). Lui è contento, perché così non risulta indifferente.
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2019 - 16:26
Ne prendo atto per il futuro. Molto curioso ahahah
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 14:10
1
11 anni fa: https://it.motor1.com/news/195883/nuova-mitsubishi-evo-x-fq-400/
Ritratto di remor
5 luglio 2019 - 14:18
Lacrimuccia... Da quei fasti pare che ora non faranno nemmeno più la Evo in generale
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 14:56
1
No, sembrava dovessero farla ibrida ma nulla - Pianto a dirotto - con una vera T.I. vettoriale che a confronto queste Haldex rimarcate fan ridere.
Ritratto di Gwent
7 luglio 2019 - 15:56
2
Infatti la prima auto ad adottare il Torque Vectoring fu proprio la Evo nel 1996, lo stesso si può dire delle 4WS adottate per la prima volta in serie e con grande efficienza, dalla Honda Prelude del 1988, rileggo spesso il test su 4R di marzo 1988 e ne parlarono benissimo dandole 5 stelle in tenuta e stabilità. Stesso voto alle voci finitura, cambio e sterzo. Poi ci sono arrivati 30 anni dopo i tedeschi alle quattro ruote sterzanti e dai commenti che ho letto mi sono ritrovato in una storia di Kafka.
Ritratto di Fra977
5 luglio 2019 - 14:12
La hatchback non è male,ma la versione berlina ridotta così è Tamarra. Entrambe comunque brutte all'Interno secondo me. Fuori la sportività è un po' troppo esagerata per essere su una Mercedes. Poi che siano valide non si discute.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 14:59
1
Le gnoccone van matte per quello schermo glamour, ne ho avuto riprova al bar prima. Diciamo che una gnoccona la ambisce... un pò come il profumo Dior ecc... Sarebbe bello vedere una gnoccona su una A45S.
Ritratto di Gwent
7 luglio 2019 - 16:01
2
Una che si mette con uno in base all'auto che questo possiede te la raccomando davvero...
Ritratto di ELAN
8 luglio 2019 - 09:14
1
No, dico che se la comprano loro. Cmq la sottospecie è quella da te citata.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 15:00
2
Nella gamma A è l'unica con un corretto rapporto qualità /prezzo e degna di fregiarsi con il marchio Mercedes. La CLA resta bruttina, meglio 5 porte.
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 16:47
Anche la A35 AMG va magnificamente ed è stata molto ben recensita nelle varie prove.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 18:00
2
Si vero, infatti feci un commento simile anche sul post riguardante la A35, che costa circa quanto una "generalista" di pari prestazioni senza inutili sovraprezzi.
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2019 - 12:34
1
Bè a parte la maggior potenza la a45 ha una scocca irrigidita, differenti sospensioni ed un sistema 4wd diverso dalla a35.. mica cose di poco conto.
Ritratto di tramsi
8 luglio 2019 - 14:47
Nessuno qui ha paragonato la A35 con la A45, si è semplicemente scritto che la A35 è un modello valido nonché ben recensito dai professionisti che l'hanno testata. Le sospensioni non sono diverse in senso stretto perché lo schema sospensivo ha un'architettura invariata (oltretutto, è definito in fase di progetto iniziale), cambiano geometrie e tarature, che nella A45 privilegiano la performance pura (ovviamente a scapito del comfort, mentre è proprio l'equilibrio della A35 AMG a farmela piacere). Anche il sistema 4matic di base è lo stesso, cambiano le regolazioni, infatti si chiama 4matic+ (Plus).
Ritratto di nik66
5 luglio 2019 - 15:27
non discuto la validità delle auto, l'estetica esterna è un po' tamarra, ma ci si può fare l'abitudine, gli interni sono sportivi come l'indole delle AMG, ma quell'alettone sopra il lunotto della A è inguardabile, almeno sulla CLA l'alettoncino è un po' più discreto
Ritratto di Michiflanoalila
5 luglio 2019 - 18:01
Mercedes ormai è leader del settore Automotive. E anche questa classe A Amg é il top. Qui va bene 2.0 benzina. Non le mazda da 120cv
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 20:30
Gran macchina, la più potente e prestazionale del segmento. Dovesse però l'erede della RS3 salire di potenza, la preferirei, non foss'altro per la maggiore cilindrata e l'evocativo 5 cilindri, oggi peculiare, ma anni addietro molto più diffuso: l'avevano anche Mercedes, Volvo, Honda (anche se a V, sulla Acura), Ford, Wolkswagen (VR5), Fiat e Lancia. Mi pare di non dimenticare nessun'altra Casa.
Ritratto di Delfino1
5 luglio 2019 - 21:41
mi pare chiaro che la nuova A3 avrà un compito arduo per cercare di essere superiore alla nuova classe A (e non mi riferisco solo a queste versioni sportive, parlo in generale). quando usci la a3 8v nel 2012 sembrava essere il riferimento nel segmento, soprattutto per l'infotainment..cosa si inventeranno quelli di Ingolstadt per creare un effetto wow? un tablet più lungo di quello MB penso sia impossibile... Per quanto riguarda la nuova RS3 dovrebbero puntare a 450 cv a questo punto...
Ritratto di ELAN
6 luglio 2019 - 15:43
1
La Guerra del Pompaggio.
Ritratto di marcoluga
5 luglio 2019 - 23:43
2
Questa nuova generazione di A Klasse è stupenda!
Ritratto di Delfino1
6 luglio 2019 - 00:13
avesse i fari posteriori con una forma non a goccia sarebbe ancora più aggressiva..
Ritratto di HomerSimpson
7 luglio 2019 - 09:43
Ma la classe A sedan?????? Avevo capito che facevano anche le versioni ibride, ma ad oggi a più di un anno dall'inizio del commercio non se ne sa niente.
Ritratto di 82BOB
7 luglio 2019 - 12:50
2
Entrambe le vetture sono esteticamente peggiorate tra la serie precedente e l'attuale. In particolare la hatch, che vedo quotidianamente in entrambe le serie, appare notevolmente sgraziata e questa versione tamarra non fa altro che enfatizzare questo netto peggioramento stilistico! Dal punto di vista della tecnica e della qualità generale, invece nulla da dire, sono bombe su ruote!
Ritratto di ELAN
7 luglio 2019 - 13:34
1
Forse sì: il muso della hatchback pare la fascinosa appendice cascante di una scatola. Vediamo in pista come si rapporterà ai tempi delle altre "T.i." costose e a quel 7.43 registrato al Nurburgring.
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2019 - 12:42
1
Bella la a45 compatta, meno la cla che risulta bruttina nel posteriore. Per il resto dovrebbero avere prestazioni super con un miglioramento della dinamica di guida rispetto al modello precedente complice un sistema di traz integrale capace di trasferire la coppia alla ruota esterna in curva e addirittura di staccare il differenziale anteriore rendendola di fatto una rwd.. vedremo realmente come andrà su strada perchè ad esempio dalle foto mi sembra che il motore sia parecchio a sbalzo sull' asse anteriore e questo non è un bene
Ritratto di money82
8 luglio 2019 - 19:00
1
Bellissime...peccato che per mantenerle dovresti guadagnare almeno 3000 euro al mese e non avere mutui, famiglia, affitti, spese e bollette...altrimenti non ti bastano manco quelli...comunque resto sempre della mia idea...l'attuale seri 1 rimane la segmento C più bella in assoluto...blu Msport o bianca, spettacolo.
Ritratto di ELAN
9 luglio 2019 - 09:21
1
La Serie 1 TP, 3 porte soprattutto, ma con almeno 190cv meglio 6 cilindri... ...piace molto anche a me.