NEWS

La Mercedes-AMG C63 sarà ibrida plug-in

Pubblicato 23 marzo 2021

La versione sportiva della Mercedes Classe C dirà addio al V8 in favore di un powertrain ibrido ricaricabile basato sul 4 cilindri 2.0. Potenza di circa 540 CV.

La Mercedes-AMG C63 sarà ibrida plug-in

CAMBIA TUTTO - Negli ultimi giorni alcune indiscrezioni hanno chiarito alcuni dettagli della nuova Mercedes-AMG C63e, basata sulla Classe C recentemente presentata (qui per saperne di più). Sembra ormai certo che potrà contare su un powertrain ibrido plug-in con una tecnologia derivata dal mondo della Formula 1 e una potenza di oltre 500 CV. L’arrivo sul mercato è previsto nel 2022, quando dovrà vedersela con rivali del calibro di Audi RS4 e BMW M3.

UNA VERA IBRIDA PLUG-IN - Il nuovo sistema ibrido plug-in della Mercedes-AMG C63e (qui sopra in una foto di CarScoops ancora camuffata durante i test) unisce il 4 cilindri turbo benzina 2.0 montato longitudinalmente (è lo stesso usato dalla A45 S 4Matic+), a due motori elettrici: uno a 48 volt integrato nel cambio automatico AMG Speedshift MCT a nove velocità e uno che alimenta l’asse posteriore con la batteria montata sotto il pavimento. Il motore a combustione beneficerà di un turbocompressore elettrico simile a quello utilizzato per il V6 turbo a benzina da 1,6 litri della Mercedes di Formula 1. Il motorino integrato nel cambio, in diverse modalità di guida, agisce come un generatore, fornendo il recupero di energia. La Mercedes-AMG C63e dovrebbe utilizzare un’architettura a 400 V così da consentire una ricarica veloce fino a 100 kW. Sfruttando il solo motore elettrico sarà possibile percorrere diversi chilometri a emissione zero.

PIÙ POTENTE MA PIÙ PESANTE - Il sistema ibrido della Mercedes-AMG C63e è stato sviluppato per fornire potenza e coppia paragonabile al V8 4.0 litri biturbo non elettrificato del modello uscente. Stando alle indiscrezioni è prevista una potenza di circa 540 CV, ben 40 in più della precedente generazione, e una coppia di 800 Nm. Anche se la nuova C63e dovrebbe pesare fino a 250 kg in più rispetto all’attuale C63 S 4Matic, l’unità elettrica dovrebbe consentire uno 0-100 in 3,5 secondi e una velocità massima autolimitata di 290 km/h, oltre a consumi drasticamente migliori.

Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
31
29
12
25
VOTO MEDIO
3,5
3.52941
153


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
23 marzo 2021 - 18:59
6
E poi sfottono la Maserati Ghibli...
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 19:14
Eh ma se lo fanno loro è un'altra cosa
Ritratto di Luigi585
23 marzo 2021 - 19:32
2.0 Turbo con 421 cv, potenza complessiva 540 cv, 0-100 in 3,5 secondi, velocita max 290 km/h, utilizzo nel tragitto casa-lavoro senza spendere una goccia di benzina, obbiettivo di abbassare drasticamente le emissioni della precedente versione centrato in pieno, c'è ben poco da inzigare, davanti a questa AMG potete solo togliervi il cappello.
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 20:06
Aspettiamo la prova prima di giudicare anche perché hanno scritto "dovrebbe".
Ritratto di Pierre Cortese
24 marzo 2021 - 09:48
1
Il cappello toglietelo davanti alla nuova IS 500F V8 aspirato. In quel di Giap ancora sanno fare motori degni di questa categoria. I tedeschi, complice la crisi di vendite in patria e in Europa hanno completamente la trebisonda: Brancolano nel buio. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 marzo 2021 - 12:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ZIO giap
24 marzo 2021 - 17:12
Ennesimo catorcio Tedesco meglio una ghibli Maserati
Ritratto di Flynn
23 marzo 2021 - 19:34
Beh è un po’ difficile prendere la Ghibli sul serio.
Ritratto di onlyGTR
24 marzo 2021 - 21:24
@Flynn: ha mai guidato una Ghibli per sentenziare perentoriamente la poca validità della stessa? Io la posseggo da 4 anni (guido molto spesso anche Mercedes, BMW e Porsche) e Le posso assicurare che oltre a dover essere “presa molto sul serio” offre un piacere di guida (oltre che una linea che è un concentrato di eleganza e sportività fusi insieme) che le auto prima citate possono solo sognare. Saluti
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 21:36
Certamente , e gli interni sono la parte che mi ha convinto di meno. Non trovo così esaltante nemmeno la linea esterna. Rimanga con la sua opinione che io mi tengo la mia.
Ritratto di onlyGTR
24 marzo 2021 - 22:23
Non volevo certo imporLe la mia opinione, me ne guarderei bene. Semplicemente mi fa strano un giudizio così severo su un’auto molto valida che Lei ha etichettato come “difficile da prendere sul serio”. Poi, che gli interni o la linea esterna possano non essere particolarmente di Suo gradimento questo rientra nella sfera dei “gusti personali”. Ma mi concederà che questi due elementi, da soli, non determinano la classificazione di un’auto come “difficilmente da prendere sul serio”. Tutto qua e senza polemica alcuna
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 22:57
In realtà critica sulla serietà non e’ sulla validità dei contenuti, ma sulla evidente derivazione della Ghibli dalla Lancia Thema del 2011, specialmente per quanto riguarda gli interni. Mi sembra una operazione “troppo furba” per un marchio che vuol fare dell’esclusività uno dei suoi punti di forza.
Ritratto di Pierre Cortese
24 marzo 2021 - 09:51
1
Non sanno fare auto a livello di Lexus, è meglio che si concentrino sul generalista. Negli ultimi anni tra downsizing e passaggio massiccio alla trazione anteriore, gli sta riuscendo benissimo. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Voltaren
24 marzo 2021 - 18:32
Lexus, quella della Camry tutt'avanti con le lucine e il clessidrone? Quella che vende una frazione di Mercedes? E... Mercedes, quella con i motori a 4, 6, 8 e 12 cilindri?
Ritratto di 19andrea81
23 marzo 2021 - 20:56
Mercedes C63S AMG 4.0l 227gr CO2. Lo sappiamo tutti che in realtà una macchina del genere (in realtà è per tipologia di auto) inquina minimo il doppio delle cifre ufficiali. E questo il vero motivo per quale l'UE vuole vietare le auto con motore termico
Ritratto di Meandro78
24 marzo 2021 - 07:51
Il 12% del monte CO2 viene da trasporto su gomma. Tutto il trasporto su gomma, inclusi i TIR a 10 assi e i vecchi furgoni OM. Continuiamo con questa solfa dell'ambientalismo? La cappottatura termica da sola farà molto di più. I motivi veri sono altrove. A sostegno del comparto per la sostituzione dei mezzi.
Ritratto di studio75
23 marzo 2021 - 21:05
5
Oramai, per rientrare nelle nuove stringenti limitazioni devono far uscire progetti che vanno contro ogni logica sportiva. Magari è vero che un 4 cilindri con la giusta turbina raggiunge facilmente i 500cv ma non penso che la rotondità di funzionamento di un 6-8-10 cilindri dia le stesse sensazioni. Per non parlare dei 250kg aggiuntivi solo per poter dire che nel ciclo di omologazione l'auto emette zero co2. E' un auto sbagliata. Sapete che vi dico, spendere per spendere, da appassionato prenderei la M5 con il V10 (2004-2010) e la riporterei all'origine revisionando tutto. Costerebbe anche molto meno.
Ritratto di Challenger RT
24 marzo 2021 - 03:56
Concordo pienamente! Un'auto sportiva con un V8, un V10 o un V12, soprattutto se aspirati, è un'altra cosa. Un 4 cilindri, turbo e aiutato da un motore elettrico, non darà mai le stesse sensazioni!
Ritratto di Meandro78
24 marzo 2021 - 07:52
Shhh, che gli spinottini sono implacabili, come la Stasi.
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 07:56
Motori che andranno a sparite. Il 4 cilindri con il plug sarà il nuovo standard sulle berline sportive
Ritratto di Meandro78
24 marzo 2021 - 08:05
Miii che meraviglia. Meglio una Tesla a questo punto
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 08:16
Già senza ombra di dubbio. Forse Audi che è un po’ più avanti presenterà una e-tron mediium GT per prima.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2021 - 21:09
Non emoziona come una M3, non scatta come una Model 3 Performance... anche qui, secondo me il plug-in non ha senso.
Ritratto di Meandro78
24 marzo 2021 - 07:15
Ma perché continuare a chiamarla 63 con il magico suffisso "e", che ha iniziato a stancare assai più della "i" della Apple nel suo abuso quotidiano...
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 22:01
Un po' tutte le tedesche stanno dando nomi a caso. Per fortuna offrono il debadge gratuito
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2021 - 09:29
Un 4 cilindri sulla C63 penso sia realmente inammissibile. Come trasformare una delle versioni più inquinanti in una (sulla carta) delle più pulite. Secondo me hanno denaturato lo spirito, non ha molto senso.
Ritratto di Doraemon
24 marzo 2021 - 10:08
Che delusione, la fine di un'era!. Lasciatecele almeno le auto di nicchia, che piacciano o no. Il V8 è un pezzo di storia, destinato a sparire. Una cosa che non sopporto dei motori elettrici è l'uniformità motoristica. Piccolo motore termico (in questo caso uguale su classe A e su classe C, con unità elettrica che ok, avra potenze diverse, ma non ha come per un V8, V6 o L4, differenze sostanziali, quali il suono, il rombo, l'erogazione di potenza... R.I.P. settore dell'auto "per passione".
Ritratto di AlexP82
24 marzo 2021 - 10:26
Fottuti inutili cambiamenti.Avrebbero dovuto fare un bel V10 a 9 mila giri/min., se avessero dovuto innovare.Per quanto mi riguarda, possono chiudere bottega ora.
Ritratto di Doraemon
24 marzo 2021 - 10:36
Hai ragione che chiudano. Le auto diventeranno per persone che manco apriranno il cofano per tutta la vita dell'auto. En elettrodomestico venduto online e che ti arriva a casa impacchettato con una bella presa Shuko in dotazione. Che tristezza.
Ritratto di Marcello Emanuele
24 marzo 2021 - 10:46
La solita Mercedes, è identica alla classe E e alla classe A... potrebbe essere un successo come la CLA solo se saranno disponibili altre motorizzazioni anche meno potenti e ibride a gasolio. Di tutto rispetto i 3,5 secondi da 0 a 100 con un motore da 540 CV.
Ritratto di opinionista
24 marzo 2021 - 13:11
2
Non la chiamerei AMG, stesso discorso per Taycan Turbo s anzi ..qui poi turbo s una vettura elettrica è inopportuno.
Ritratto di Lorenz99
24 marzo 2021 - 14:40
SARÀ CERTO VELOCE, MA 120000€ PER AVERE UN2.0 4CILINDRI...MI SEMBRA MISERO, ALMENO UN 6 CILINDRI. A STO PUNTO CHE FACCIANO UNA VERSIONE ECOLOGICA USANDO IL VECCHIO MOTORE, MA CON IMPIANTO A METANO.
Ritratto di Farinel 76
24 marzo 2021 - 15:49
che tristezza
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 marzo 2021 - 19:34
Che spariscano alla svelta!
Ritratto di fiat131
25 marzo 2021 - 11:15
L'attuale C63 costa circa 100000 Euro con un ottimo motore ad otto cilindri. La plug-in S60 Volvo con un 2000 turbo meno spinto costa 70000 Euro (circa 400 CV). Visto che mancano all'appello 4 cilindri l'auto avrebbe un senso se venduta al giusto prezzo sotto i 90000 Euro. 20000 euro per un'elaborazione mi sembrano una giusta cifra. Basta prezzi eccessivi senza sostanza (4 cilindri in meno !!!!!).