Mercedes-AMG Project One: una Formula 1 per la strada

12 settembre 2017

Ha un motore 1.6 V6 e quattro motori elettrici, che funzionano in maniera analoga a una monoposto.

Mercedes-AMG Project One: una Formula 1 per la strada

RIPRESE FULMINEE - Non è stata casuale la presenza di Lewis Hamilton all’evento in cui la Mercedes ha svelato in anteprima assoluta la Mercedes-AMG Project One, raffinatissima coupé che si avvicina come nessun’altra vettura odierna alle monoposto di Formula 1. Il suo “powertrain” ibrido richiama infatti quello portato in gara dalla Mercedes W06, la monoposto del campionato 2015, e adotta soluzioni tecniche molto esclusive per una vettura dedicata a semplici collezionisti (e non solo a piloti professionisti). La Project One è fra le vetture più di richiamo del Salone dell’automobile di Francoforte. Il cuore della sportiva tedesca è un motore a benzina V6 da 1.6 litri, montato dietro l’abitacolo, che raggiunge gli 11.000 giri e sviluppa da solo una potenza superiore a 680 CV. I tecnici del reparto motori di Brixworth hanno lavorato per aumentare la sua reattività ai comandi dell’acceleratore, inferiore secondo loro a quella di un motore aspirato V8 grazie ad una turbina elettrica, messa in funzione cioè da un motore e non attraverso i gas di scarico (come quelle convenzionali).

OLTRE 1.000 CV - Il motore elettrico è uno dei quattro inseriti nel powertrain ibrido: due (da 163 CV) si trovano sull’assale anteriore e regalano all’auto fino a un massimo di circa 25 km in modalità a zero emissioni, il terzo (anch’esso da 163 CV) è collegato all’albero motore e raccoglie l’energia dissipata in frenata e il quarto (da 122 CV) tiene a regime la turbina e azzera così il fisiologico ritardo alla pressione dell’acceleratore. La casa tedesca dichiara una potenza superiore a 1.000 CV e prestazioni sbalorditive, a partire dall’accelerazione 0-200 km/h in meno di 6 secondi. Il powertrain è composto inoltre da un cambio manuale robotizzato a 8 marce e da una batteria agli ioni di litio montata sul pavimento dietro le ruote anteriori, che stiva l’energia di cui la Mercedes-AMG Project One ha bisogno per muoversi a zero emissioni. I motori elettrici anteriori consentono di ottenere la trazione a quattro ruote motrici oppure di gestire le prestazioni dall’auto, che può muoversi senza inquinare in città oppure sfoderare tutto il suo potenziale come nelle qualifiche in Formula 1. La Project One è molto raffinata anche da un punto di vista costruttivo, grazie all’utilizzo di fibra di carbonio per il telaio monoscocca, la carrozzeria e anche le ruote.

UNA F1 ANCHE ALL’INTERNO - Le sospensioni della Mercedes-AMG Project One sono del tipo push-rod e ricalcano lo schema di quelle montate su alcune vetture da corsa, l’impianto frenante è in materiali compositi e lo stile dell’auto ha il compito di assolvere funzioni di natura aerodinamica, visto che sulla carrozzeria mancano vistosi alettoni per tenerla incollata al suolo. L’ala posteriore si ritrae nella carrozzeria quando non viene utilizzata, mentre la grossa apertura sul tetto ha il compito di indirizzare una grande quantità d’aria verso il motore. L’abitacolo ospita al suo interno due passeggeri e riprende soluzioni ispirate alle monoposto, come i sedili integrati nel telaio (la posizione di guida va regolata muovendo i pedali e il volante) e la strumentazione ridotta all’osso, che fornisce però tutte le informazioni di cui il guidatore ha bisogno. Il volante è schiacciato e integra al suo interno vari pulsanti, in proprio come quello di Hamilton. La Mercedes-AMG Project One verrà costruita in 275 esemplari (quasi tutti già venduti, di cui almeno tre in Italia) per celebrare i 50 anni della AMG, la divisione sportiva della Mercedes. Il prezzo? 2.275.000 euro tasse escluse.

Mercedes AMG One
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
10
5
6
15
VOTO MEDIO
3,9
3.923075
91


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 09:37
Uhm, me la immaginavo diverso, tipo con frontale simile alla AMG GT R. Così boh, sembra una Koeingseng Agera (o come si scrive), non ha un'anima da Mercedes-AMG. Interessante invece il reparto motoristico, che porta su strada la tecnologia da F1.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 09:59
Non avrebbe mai potuto avere un muso così, avendo il motore centrale...
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 10:03
Lo so, ma ci sono diverse supercar a motore centrale, con una mascherina "ornamentale" sul davanti. Fatta così, sembra proprio un'Agera.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 10:19
Guarda, fatta così perché la galleria del vento dice così... Io trovo allora che la agera assomigli ad una 918, la 918 assomiglia alla F50, ecc...
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 10:45
Vero che la galleria del vento, impone certi limiti di carrozzeria, ma più la guardo, e più non riesco ad inquadrarla come una Mercedes-AMG.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 10:54
Beh, se la guardi bene ha soluzioni molto interessanti, anche simili alla valkyrie (sfoghi laterali scavati)
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 11:38
2
Concordo, le prese d'aria frontali che comunque ha le potevano fare stile AMG GT, idem prendere spunto per altre parti. La Ford GT anche se disegnata in funzione dell'aerodinamica ha un imprinting molto forte che la riconduce immediatamente al marchio e alle GT precedenti.
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 12:46
Si, la Ford GT l'ho identificata subito come una supercar Ford. Forse è un pelo più sofisticata rispetto alle precedenti GT, che erano più selvagge, ma rimane pur sempre una bella supercar, capace di tener testa ad una 812 Superfast.
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 13:40
2
Più la precedente era selvaggia che è una sorta di rivisitazione della GT40 che invece negli anni '60 era sofisticata come l'odierna, tant'è che è ancora straordinariamente attuale.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 settembre 2017 - 09:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 09:58
Inizialmente sono rimasto deluso, mi aspettavo qualcosa di più estremo, ma poi ho guardato bene e apprezzato questo capolavoro. Davvero un salto generazionale! Non tanto per la potenza, quanto per la complessità del Powertrain. Sì parla di 400cv/l
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 10:07
Infatti è il powertrain, la parte più caratteristica della Project One. Abbinare un piccolissimo 1.6 V6, a quattro generosi motori elettrici, è un qualcosa che fino ad ora non è mai visto. Ora come ora, il leggero bilico che tiene separate le hypercar, dalle F1, si sta assottigliando.
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 10:23
Spero non faranno la solita cosa di limitarla a 250Km/h
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 10:30
Le supercar della triade non sono MAI state limitate a 250 km/h. Questa passa i 350 tranquilla
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 10:54
Ottimo così allora, 350 mi sembra una buona velocità di punta. Visto che sei informato approfitterei allora della competenza per chiedere sul perché hanno utilizzato un 1.6 in configurazione V6 invece che, come solitamente capita per i 1.6cc, col 4 L o al massimo 5 / 6 cilindri ma sempre in linea. Lo chiedo perché fra i commenti di AV l'altro giorno uscì un'affermazione abbastanza categorica che la configurazione in linea è migliore di una a V, e visto che Mercedes ha nel suo bagaglio sia i motori a V che quelli in linea e questo punto sembrerebbe, vista la scelta della stella a 3 punte, che invece nei fatti V > L
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 10:58
3
nicktwo, questa volta la tua domanda cade un po nella nabbaggine, senza inventarmi competenze da ingegnere si sà che è come con le pere della propria donna, più cilindri ci sono meglio è! Poi questa mica è una mini cooper che je metti i 4 in linea??? Per quanto riguarda l'affermazione categorica che hai citato mi sembra proprio una porcheria, sopratutto se si parla di prestazioni,....
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 10:59
No, non parlavo del numero di cilindri ma della sola disposizione se a V oppure L
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 11:45
2
Perché è il motore da F1 che prevede il V6, è il regolamento. Che poi sia a V boh, forse per una questione di spazio.
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 11:43
2
E la Peppa, una donna con 6 pere? xD
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 11:50
3
rileggendo si presta al misunderstanding in effetti XDDD
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 11:32
Il V6 è quello della F1 del 2015 (w08 mi pare)... Il V va bene con il 4, 8, 12... Il V6 è un motore "instabile" che ha bisogno di accorgimenti per contenere le vibrazioni, ma è più corto e compatto. Quindi L meglio, se hai del posto nel cofano, V meglio per compattezza e baricentro basso.
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 11:49
Ah, capito. Quindi si parlerebbe di mere questioni legate alle vibrazioni / silenziosità e non di potenze e coppie da ricavarne. Infatti mi era sembrato strano che un L6 fosse meglio di un V6 nel complesso visto che appunto a V è decisamente più compatto in lunghezza ottimizzando lo spazio rubato nel cofano e inoltre, aggiungerei, direi che a V l'albero motore è meno lungo ergo lo vedrei meno sollecitato e per cui forse a parità di materiali un tot di coppia in più presumibilmente la permette
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 11:53
Ingegneri/tester di VM mi dicevano che avevano fatto anche L6, che aveva molta più coppia, ma era troppo lungo...
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 12:42
Più coppia di chi?
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 13:03
Del V6 che stavano sviluppando, ma era meno potente, mi pare avesse meno giri
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 11:54
3
Buona risposta grazie hulk, altre fonti concordano!
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 12:10
2
In effetti nella Giulia il V6 accelerando scalpita parecchio, però è figo, sembra una bestia pronta a scatenarsi.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 12:32
Il V6 di Giulia è il V8 Ferrari di Portofino e 488 senza 2 cilindri, ed hanno dovuto applicare accorgimenti per ridurre le vibrazioni
Ritratto di The_Duke
12 settembre 2017 - 16:33
Perchè era nato per ( Cilindri e non 6. Sono stato fortunato possessore di una Mazda Xedods. E' stato per moltissimi anni l'unico V6 2000cc al mondo. Era silenzioso e non vibrava assolutamente. Così silenzioso che al minimo che dovevo guardare il contagiri. Sembrava elettrica.
Ritratto di The_Duke
12 settembre 2017 - 16:33
*Xedos
Ritratto di The_Duke
12 settembre 2017 - 16:38
*8 Cilindri e non 6.
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 10:48
3
DOV'è QUELLO CHE DICEVA CHE MERC NON PUò FARE CONCORRENZA AI MARCHI COME FERRARI ? PPPPPPPOLLOOOOO XD
Ritratto di Rikolas
12 settembre 2017 - 11:04
Sono qua, e allora?! Ma secondo te una Mercedes ha lo stesso valore e lo stesso fascino di una FERRARI?! Secondo te è vendibile una roba del genere sul mercato della auto di lusso sportive? Ferrari è un mito ed è la prima azienda al mondo di auto super sportive, Mercedes non lo sarà mai anni perchè è un marchio generalista, Ferrari non produce auto a nafta da 20000€ come fa questa casa tedesca, e non produce certo auto di livello cosi basso! Mercedes, come Alfa, Bmw, Audi e simili, hanno senso in una fascia di mercato "media / medio-bassa", cosa c'entrano le supercar? Questo settore è esclusivo appannaggio di Ferrari, Lamborghini e pochissime altre! Inutile che Mercedes sforni queste auto, non hanno alcun significato! E prima di criticare ripassato un po' di storia automobilistica...
Ritratto di Ivan92
12 settembre 2017 - 11:14
12
Dal momento che TUTTI gli esemplari sono già stati venduti ancora prima della messa in produzione appare chiaro che tu gli articoli li commenti senza neanche leggerli, solo per fare un insopportabile propaganda senza senso. Prova a vedere le auto, almeno una volta nella tua vita, da un altra prospettiva, dimenticandoti il logo e l'azienda che le produce. Valuta per una volta un auto per quello che è, per i contenuti che ha, e non per il marchio, e vedrai che questa Project One la troverai fantastica, in alternativa, se neanche questo dovesse funzionare, immaginati che sia un Abarth, vedrai, dopo la troverai super mega ultra stratosferica e inarrivabile per la concorrenza, come da anni ci hai abituato, a noi, poveri utenti, che dobbiamo ancora sopportarti.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 12:09
Amen
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 11:59
3
RICOLA, purtroppo ferrari è scesa molto negli ultimi anni, anche molti altri marchi hanno iniziato a fargli concorrenza e rubacchiare clienti di qua e di la... mi dispiace, so già che starai piangendo in un angolino =(
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 11:59
3
o forse è meglio dire che sono saliti gli altri marchi, comunque la solfa è la stessa...
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 12:10
Lo stavo per scrivere...
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 12:41
Che significa rubare clienti a un marchio che fa praticamente auto a tiratura limitata e che anno per anno ha già la produzione preordinata dall'anno prima + molto spesso a certe vetture non vi possono accedere nemmeno alcuni dei comunque già clienti perché sono ultraesclusive. Ma sicuri di conoscere come funziona in Ferrari? Bah
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 12:07
2
Rubare clienti non credo, alla fine chi compra queste auto non sceglie tra l'una e l'altra ma le prende entrambe e pure una terza.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 12:34
Esattamente! Siamo non che ci crucciamo su quale acquistare se fossimo ricchi
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 13:05
Ferrari ha dimostrato di saperci fare con le ibride LaFerrari e FXX K. Vero che sono inconfrontabili con questa Project One, ma dire che Ferrari sia rimasta indietro, è una buona baggiata (con il dovuto rispetto).
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 13:13
Io le intenderei più come stimoli al dialogo. Come se si scrivesse che Rolls non è l'auto di lusso per eccellenza o Jeep e Range non fossero alla base di tutti i fuoristrada e suv. Ripeto, essenzialmente stimoli alla discussione. Non penso esista qualcuno che veramente pensi che Ferrari non è il top pressoché assoluto nel suo campo
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 13:15
Assolutamente vero!
Ritratto di GranNational87
12 settembre 2017 - 15:40
3
bravo nik, vedo che hai abbastanza capito, il CONCETTO è che un cliente che cerca un certo tipo di prodotto ora, rispetto a 30/50 anni fa, ha mooooooolta più scelta anche tra altri marchi....!!
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 12:08
Mercedes ha una tradizione sportiva centenaria
Ritratto di LOL25
12 settembre 2017 - 13:42
Se parliamo di storia e fascino, Mercedes non ha nulla da invidiare a Ferrari. Dato che esiste dal 1800 e ha fatto alcuni dei modelli più famosi della storia. Non vedo il problema sul fatto di produrre anche auto "normali". Ricordiamoci che Lamborghini è nata producendo macchine agricole e le produce tuttora
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 14:00
Nulla da obiettare sul fascino della Mercedes, anzi, rimane uno dei top nel lusso automobilistico. Vero che si è sminuita come le varie A e derivate, ma dire che fa catorci, è tipico del fanboy da tastiera.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 14:10
E questo può essere vero, in parte... Se questa auto fosse marchiata tata, sarebbe ugualmente bella
Ritratto di Dirk
12 settembre 2017 - 15:26
Mercedes generalista?? Boh!! Auto da 20.000 euro?? Boh!! Fascia "media / medio-bassa"?? Boh!!
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 15:40
Beh dai, una classe A con il 1500 turbodiesel non è sicuramente un'auto di gran lusso...
Ritratto di Dirk
12 settembre 2017 - 16:17
Posso anche concordare hulk74 ma 20.000 euro forse scontata... forse. Sempre Mercedes è comunque. Poi che piaccia o meno è altro discorso.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 16:32
Lo dicevo per il blasone del marchio che non si ritrova in questa (bellissima) compatta...
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 16:18
Sì ma nel momento in cui è tedesca come potrebbe non essere premium? Poi 1.500cc, 1200cc, 900cc conta poco
Ritratto di Dirk
12 settembre 2017 - 16:28
A mio avviso Mercedes è premium e quindi anche la classe A indipendentemente dalla motorizzazione. Vi sono anche altri fattori che distinguono una premium dalle altre: qualità dei materiali, finiture ecc. Non tutte le tedesche sono premium. Parere personale, ovviamente.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 16:34
Esattamente! Premium cos'è? Marchio? Materiali? Meccanica? Trovo la classe A bellissima, ma un poco troppo cara per ciò che da. Opinione personale.
Ritratto di Dirk
12 settembre 2017 - 16:47
Tecnologia, qualità percepita del prodotto, materiali utilizzati e loro cura nell'assemblaggio ma anche meccanica. Questo a mio avviso è premium. La classe A avrà anche una meccanica 'meno premium' della altre auto della casa di Stoccarda ma la ritengo comunque superiore ad altre del suo segmento e che sono generaliste. Costa un po' di più, è vero, ma è pur sempre Mercedes. Opinione personale.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 16:57
Ha anche finiture non premium... E te lo dico io che volevo prendere un CLA, ma è un altro pianeta rispetto alla C!!!
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 16:38
Oddio, la Classe A non è che abbia chissà quali grandi finiture. Anche una Golf, considerata "generalista", la straccia. Piccolo appunto prima di essere criticato: la Classe A mi piace un sacco esteticamente, ma a mio parere, non è una Mercedes al 100%.
Ritratto di The_Duke
12 settembre 2017 - 16:40
E' il motore che fa il lusso? Da quando? In Mercedes nella prossima Classe A si dice che ci sarà un 1200 benzina spettacolare.
Ritratto di Rock_or_bust
12 settembre 2017 - 17:07
Eh, me lo immagino, come il triciclo da 65 CV della "nuova" polo...
Ritratto di Black Ice
12 settembre 2017 - 17:44
1
Eh, me lo immagino, come il triciclo due cilindri della "cuore sportivo" Mito...
Ritratto di The_Duke
12 settembre 2017 - 19:11
1200cc e credo 130cv I macinini sono quelli di FCA
Ritratto di The_Duke
12 settembre 2017 - 16:37
Rikolas. Se è generalista Mercedes, FCA cosa è? Marchio che non è mai venuto a compromessi, fusioni, cessioni eccellenti. Anzi... Inoltre dove sarebbero queste Mercedes a 20.000 euro, perchè se ne facessero qualcuna a tale costo i vari marchi, questi sì generalisti, Renault, Nissan, Peugeot, Citroen, oyota, KIA, Hiunday, SEAT, Skoda e FCA potrebbero pure chiudere bottega. Vedo che "la Volpe e l'Uva" va ancora alla grande qui dentro.... ahahahaha
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 10:57
Sì, va be, grande potenza per litro,, ma quanto durerà il tutto? Oramai il downsizing è in fase di abbandono da parte dei migliori, basti pensare che la stessa Polo Gti monterà un 2.0cc Turbo, il tutto per soli 200CV
Ritratto di Ivan92
12 settembre 2017 - 11:17
12
Leggiti il regolamento della Formula 1 (del 2014) e capirai perchè questa Formula 1 da strada monta un motore così.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 13:45
Abbastanza da sopravvivere ad un uso stradale... Se quello che girava a 28-19.000 giri durava almeno 15 ore...
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 22:56
18-19000, ovviamente...
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 11:29
2
Sono un po' deluso ovvero per le 4 unità elettriche quando ne bastava una (inutile quella all'avantreno e la modalità a zero emissioni, a che serve?) e per la linea, un po' troppo carica ed impersonale che non ha nulla di riconducibile a Mercedes. Ok l'essenzialità degli interni, l'avrei preferita anche nei contenuti tecnici e nella linea. Per il resto hypercar anglo-tedesca dalle prestazioni elevatissime e dalla tecnologia sofisticata che però non reputo un punto di riferimento come 918-LaFerrari-P1 ma piuttosto una delle "altre".
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 11:48
Diciamo che mi aspettavo qualcosa di più come "cavalleria" e come linea, ma capisco le esigenze ingenieristiche... Vero è che le tre sacre auto erano davvero un grosso balzo in avanti, questa forse lo sembra meno... I due motori servono al Torque vectoring
Ritratto di twinturbo
12 settembre 2017 - 12:48
Comunque, scrivo qui che mi sono perso il commento sopra a cui rispondere, leggo dal listino Al Volante che anche tutte le Mercedes SL arrivano di default a 250Km/h. Ora non so quanto una SL 65 AMG da 630CV, e 250mila euro, possa essere considerata o meno Supercar ma onestamente leggere tale dato di velocità massima fa un po' strano visto che ad esempio 250Km/h li fa anche la Leon Cupra. Bah
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 13:08
Perché sono vetture considerate normali, e per il patto tra le triade hanno la velocità limitata. Tra gli optional di solito c'è la possibilità di togliere il limitatore. Ad esempio AMG GT, R8 non hanno limitatore
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 14:11
Di solito portano a 280... A volte sbloccano. Mi oare
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 14:25
Le vecchie M5/6, con pacchetto M Driver's avevano la velocità sbloccata fino a 305 km/h. Le AMG V12 (versioni 65), arrivano a 300.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 14:47
Che sinceramente su strada direi che bastano... Io non so quanti di voi hanno passato i 230, ma vi garantisco che bastano
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 13:18
Scrivo un pensiero a parte per citare chi dice che Mercedes non fa supercars. L'auto più bella secondo me è la SSK del conte Trossi, seguita a ruota da misura, SLR (1955), 250 le Mans, gt40, ecc...
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 13:21
Miura, non misura!
Ritratto di Rock_or_bust
12 settembre 2017 - 17:11
Le precedenti "supercar" mercedes sono tutte state un fallimento economico prima ancora che prestazionale (la slr citata, poi, non ne parliamo): per questo oggi ha ripiegato sulla gt, mentre proprio ora Ferrari a proposito della Dino ha detto che un progetto sotto i 150.000€ equivarrebbe ad una perdita di esclusività che non si vuole assolutamente avere... Per capire di cosa si parla, perché mi sembra che questo sfugga quando si fan tante chiacchiere.
Ritratto di Black Ice
12 settembre 2017 - 17:48
1
Le precedenti "supercar" sono tutte state un fallimento economico prima ancora che prestazionale come la Mito, la Giulietta, la Punto(la Stilo citata, poi, non ne parliamo): per questo oggi ha ripiegato sulla 500L, mentre proprio ora Ferrari a proposito della Dino ha detto che un progetto sotto i 150.000€ equivarrebbe ad una perdita di esclusività che non si vuole assolutamente avere, dal momento che le prenderebbe pure da una Golf GTI, come successo a Montezemolo con la sua 348... Per capire di cosa si parla, perché mi sembra che questo sfugga quando si fan tante chiacchiere.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 23:00
Verissimo! La SLR era tanto bella quanto mediocre... 470.000€ per avere una SL55 con qualche CV in più, un tetto rigido ed un inutile telaio in carbonio (per un'auto pesante e con cambio automatico a convertitore di coppia)... Meglio la SLS, ma non mi faceva impazzire. La GT è bellissima, soprattutto cabrio... Questa è un mostro
Ritratto di egizzio
12 settembre 2017 - 14:01
Brutina e anonima .va forte si! ma solo i tedeschi sanno far diventare una supercar un triste elettrodomestico. Fascino inesistente per essere una ipercar.
Ritratto di Luzo
12 settembre 2017 - 15:57
del peso si sa nulla?
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 17:17
Quesito che mi sono posto anche io...
Ritratto di tiknik80
12 settembre 2017 - 15:59
sarà anche al passo coi tempi andra anche forte ma non vorrei mai una 1600 6 cilindri...meglio un 6200 12 cilindri per me
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 17:17
Per quello c'è la 812...
Ritratto di tiknik80
12 settembre 2017 - 22:30
sanno fare bene le macchine sportive li.....
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 23:02
Dipende da quello che si cerca... Potessi le prenderei entrambe
Ritratto di tiknik80
13 settembre 2017 - 17:40
io invece se potessi mi butterei su una 33 stradale...ma insomma... i gusti sono gusti
Ritratto di hulk74
13 settembre 2017 - 17:50
Ah, beh!!! Alzo le mani! Auto stupenda!!! Anzi, ora che mi ci fai pensare consiglierei Marchionne di rifare una 33 stradale anziché una nuova Dino
Ritratto di Rock_or_bust
12 settembre 2017 - 17:05
Scusate, ma se "l'esclusività" è un potente 1.600 nato per la F1 allora quello lo costruisce anche la Renault, potrebbe pensare anche lei di fare una "premiummm" del genere... e perché non honda, sono sicuro che per raggiungere le prestazioni di questa "hyercar" anche il motore honda F1 va più che bene. Sul "tutto venduto" ci sono poi storie interessanti che già hanno coinvolto altre case in passato (chi ha detto 918?): magari un giorno verranno approfondite.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 17:18
Allora cosa è esclusivo?
Ritratto di Black Ice
12 settembre 2017 - 17:49
1
Scusate, ma se "l'esclusività" è un potente 1.600 nato per la F1 allora quello lo costruisce anche la Ferrari, potrebbe pensare anche lei di fare una "premiummm" del genere... e perché non l'Alfa Romeo (forse perchè in F1 non esiste), sono sicuro che per raggiungere le prestazioni di questa "hyercar" anche il motore honda F1 va più che bene, eppure "LaFerrari" rischia seriamente di fare una figuraccia in pista se confrontata a questo missile. Sul "tutto venduto" ci sono poi storie interessanti che già hanno coinvolto altre case in passato (chi ha detto 918?): magari un giorno verranno approfondite.
Ritratto di tiknik80
12 settembre 2017 - 22:26
un 1600 é una caxxa tutto il resto e le chiacchiere sono noia in formula 1 esistono perche i produttori sono obbligati a produrli le auto sportive devono spaccare i vetri e tuonare a ogni premuta di gas i 1600 non lo faranno mai possono andare anche fortissimo ma l'emozione non sanno nemmeno cosa sia...
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 23:05
Vorrei fare un complimento a tutti i sommelier dell'auto che mettono e criticano auto come questa è mettono 1 volante... Come mi complimento con quelli che mettono 1 volante alla Ferrari Portofino, ecc... Bravi