NEWS

La Mercedes-AMG svela i motori del futuro

Pubblicato 01 aprile 2021

Sono due i sistemi ibridi che equipaggeranno i prossimi modelli, basati sul V8 turbo 4.0 e sul 4 cilindri 2.0. Arriveranno anche le elettriche pure firmate AMG.

La Mercedes-AMG svela i motori del futuro

DUE IBRIDI PERFORMANTI - Le future sportive della Mercedes-AMG saranno elettrificate grazie a due diversi sistemi ibridi plug-in. Entrambi accoppiano un motore a combustione a uno elettrico e vengono chiamati dalla compagnia tedesca e-Performance: uno si basa sul 4.0 V8 biturbo, l’altro sul 4 cilindri turbo 2.0 litri della A45. Entrambe utilizzano il cambio Mercedes-AMG Speedshift MCT a nove velocità con convertitore di coppia.

UN MOTORE SULL’ASSE POSTERIORE - Le nuove ibride plug-in della Mercedes-AMG si basano su un nuovo schema dove il motore termico è posizionato all’anteriore e quello elettrico al posteriore. L’unità elettrica avrà una potenza fino a 204 CV ed è alimentata da una batteria ad alte prestazioni (collocata sopra all’asse posteriore), ed è totalmente indipendente. Inoltre, il motore elettrico ha un cambio a due rapporti è integrato al differenziale autobloccante con torque vectoring, che trasferisce la coppia in modo ottimale alle due ruote a seconda della situazione di guida. In condizioni difficili, qualora lo slittamento sull'asse posteriore dovesse aumentare, la potenza del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori per un breve periodo di tempo: questo è reso possibile dal collegamento meccanico della trazione integrale attraverso l'albero cardanico e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. 

LA BATTERIA - Sia il motore elettrico che la batteria sono stati sviluppati internamente. In particolare, quest’ultima, può contare su un’architettura a 400 volt e su un sistema di raffreddamento diretto. Le 560 celle che compongono l’accumulatore vengono raffreddate singolarmente, essendo circondate in modo permanente da 14 litri di liquido refrigerante che viene fatto circolare da una pompa elettrica. Il sistema è progettato per garantire una distribuzione uniforme e una temperatura costante della temperatura della batteria a 45° C (un valore ritenuto ottimale per garantire le massime prestazioni e affidabilità). La batteria è da 6,1 kWh, ha un peso di 89 kg e una potenza di picco di 200 cavalli.

L’IBRIDO CON IL V8 - L’ibrido plug-in più potente, che eroga fino a 804 CV complessivi, con 1.000 Nm di coppia, associa l’attuale V8 biturbo di 4 litri a un’unità elettrica e dovrebbe debuttare con la GT73e 4Matic 4 porte. Le prestazioni sono da vera hypercar: 0-100 in meno di 3 secondi. Le altre specifiche saranno rese disponibili successivamente.

L’IBRIDO CON IL 4 CILINDRI - L’altro ibrido abbina una versione aggiornata del 2.0 turbo a 4 cilindri Mercedes-AMG (denominato internamente M139, viene attualmente utilizzato sulla A45 S) a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 503 CV. La vera novità è il turbocompressore elettrico, tecnologia derivata dal mondo della F1 che viene realizzata per la prima volta in un veicolo di produzione, e che dovrebbe consentire di azzerare il turbo lag. IL TURBO ELETTRICO - Funziona così: un motore elettrico inferiore a quattro centimetri di larghezza è integrato direttamente sull'albero del turbocompressore, tra la ruota della turbina dal lato dei gas di scarico e la ruota del compressore dal lato dell'aria fresca. Controllato elettronicamente, il piccolo motorino elettrico aziona direttamente l'albero del turbocompressore accelerando così la girante del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il comando. Il turbocompressore viene azionato con l'alimentazione di bordo a 400 volt raggiungendo fino a 156.000 giri/min. Il sistema ibrido a quattro cilindri debutterà sulla futura C63e 4Matic disponibile all'inizio del 2022. 

I PROGRAMMI DI GUIDA - Saranno sei i programmi di guida che l’utente potrà selezionare dal classico Dynamic Select Mercedes-AMG: "Electric", "Comfort", "Sport", "Sport+", "Race". I programmi di guida regolano parametri importanti come la risposta dell’acceleratore e del cambio, la consistenza dello sterzo, lo smorzamento del telaio e il rumore proveniente dagli scarichi. L’avvio dell’auto sarà sempre “green” poiché verrà sempre inserita la modalità Comfort in Silent Mode, che utilizza il solo motore elettrico. Gli ibridi Mercedes-AMG Performance possono contare anche sul sistema integrato di controllo della dinamica del veicolo Mercedes-AMG Dynamics, che utilizzando i diversi sensori, agisce sull’ESP (Electronic Stability Program), la trazione integrale e il bloccaggio del differenziale a controllo elettronico dell'asse posteriore. Questo sistema “anticipa” il comportamento del veicolo sulla base delle azioni del conducente e dei dati ricavati dai sensori.

LE AMG ELETTRICHE  - I primi modelli Mercedes-AMG spinti dal solo motore elettrico saranno basati sui modelli Mercedes EQ ingegnerizzati sulla piattaforma EVA. La casa di Affalterbach provvederà ad effettuare delle modifiche su telaio, freni, design esterno, design interno, equipaggiamento e optional. Queste varianti performanti sono definite con le sigle Mercedes-AMG 43 e 53. La prima ad arrivare sarà una versione AMG della EQS, berlina premium che verrà svelata il 15 aprile.





Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 aprile 2021 - 13:18
O siete i primi a fare questi articoli, o siete i primi. È incredibile.
Ritratto di Paolo Giulio
1 aprile 2021 - 15:23
So benissimo che la somma di combustione+elettrico non è sempre una somma matematica, ma non capisco perchè il 4.0 V8 (fino a 640 cv) + 200 cv elettrici arrivi agli 805 della GT AMG mentre il 2.0 4L (da 421 cv) + 200 cv elettrici si "fermi" a 500 cv complessivi quando, almeno in proporzione, dovrebbe stare sui 550. Ripeto: so benissimo che la somma NON è matematica, ma, prendendo i dati del V8, in proporzione il 4L elettrificato dovrebbe esprime cifre sui 550 cv, cifra, tra l'altro, più "consona" ad una futura C63e (la C63 attuale, a memoria, sta sui 510)... modello "nuovo" e 30/40 cv in più, ci starebbero tutti. IMHO.
Ritratto di Friulino
1 aprile 2021 - 17:15
infatti in altri articoli per la C63e si parla esattamente di potenza complessiava di circa 540 o 550 cv ossia a quello cui sei arrivato tu per deduzione logica o meglio intuizione visto che non sono somme matematiche.
Ritratto di Vyger
2 aprile 2021 - 15:05
Il nuovo 4 cilindri con turbo elettrico e monoscroll ha una potenza di 450kW, accoppiato al motore elettrico ha una potenza massima di sistema superiore ai 650cv
Ritratto di Lorenz99
1 aprile 2021 - 17:22
SE HANNO DETTO DI PUNTARE AD UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE TRA AMG E F1(COME LA LIVREA 2021,CONFERMA)PERCHÈ NON PUNTARE SU UN V6 PER TUTTE DIFFERENZIANDO MAGARI L'APPORTO ELETTRICO.?? CERTO IL V8 È AFFACINANTE, MA IL 4 CILINDRI È MISERO. IL MOTORE ELETTRICO POSTERIORE SUI MODELLI DI SEGMENTO C,PRATICAMENTE ELIMINA IL BAGAGLIAIO....
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 21:57
9
Per favore, smettila di usare il caps lock! Spesso scrivi cose interessanti, in questo caso sono d'accordo con te al 100%, ma da proprio fastidio leggerti!
Ritratto di Matteo Tommasi
1 aprile 2021 - 19:37
Altre testate riportano la C63e con il 2.0L da 446cv (grazie al nuovo turbo) più i 204cv di motore elettrico.
Ritratto di dcc
2 aprile 2021 - 02:28
Le sigle ormai messe solo per acchiappare vendite col marketing. 63 amg...un 2.0. 43 amg un elettrico
Ritratto di Strige
2 aprile 2021 - 13:11
Con l'elettrico questo è quello che dovrebbe succedere, per auto di bassa-media-alta fascia tutte elettriche e il resto tutte motorizzate. Esempio Quadrifoglio, M, AMG, RS motorizzate (e tuttevle versione di nicchia di ogni casa), il resto tutto elettriche (quelle che non sono di nicchia). Per me succederà questo
Ritratto di Adso da Melk
4 aprile 2021 - 07:59
Ecco..i V8 Mercedes pensati per gli USA così come i motori delle varie M3 M5 BMW..se li godranno oltreoceano. Ma niente paura: i forumisti di Al Volante tutti accesi sostenitori dell elettrico avranno di che gongolare : tra dieci anni in Europa viaggeremo su ridicoli hybrid con motori ibridi a 3 cilindri o peggio ancora su full electric da 1800kg con autonomia dichiarata di 500km ed effettiva di 200 con riscaldamento acceso o con clima acceso..guiderete in canottiera o con la sciarpa e i guanti.
Pagine