NEWS

Mercedes CLA: una berlina tutta grinta

08 gennaio 2019

La nuova CLA ha un look moderno e un aspetto da sportiva, per via del tetto basso. Sarà in vendita da maggio 2019.

Mercedes CLA: una berlina tutta grinta

STILE CURATO - Più lunga e larga della precedesnte generazione, lanciata nel 2013, la nuova Mercedes CLA conserva le forme da berlina sportiva che hanno decretato il successo di questa quattro porte, ispirata alla grande e lussuosa CLS, ma basata sulla piattaforma a trazione anteriore della Classe A. Gli stilisti della casa tedesca sono andati sul “sicuro” e hanno riproposto il lungo cofano anteriore, i finestrini bassi e la coda spiovente, fra le principali caratteristiche della vecchia generazione, ma la CLA 2019 (in vendita da maggio) ha fiancate più levigate, sottili fari a led e un nuovo baule posteriore, nel quale non è più presente l’alloggiamento della targa. Dalla vecchia generazione arrivano anche i vetri delle portiere senza cornici, un dettaglio tipico delle coupé, e la cura per l’aerodinamica.

PROPORZIONI RIVISTE - L’aspetto grintoso e accattivante della Mercedes CLA del 2019 non ha origine soltanto dalle modifiche allo stile, perché la base costruttiva della nuova Classe A ha permesso alla Mercedes di rivedere le proporzioni della quattro porte. La carrozzeria infatti è lunga 468,8 cm (4,8 cm in più) e larga 183 cm (5,3 cm in più), ma sono le carreggiate anteriore e posteriore più larghe a far sembrare la CLA meglio “piantata” a terra: la carreggiata anteriore cresce infatti di 6,3 cm, raggiungendo i 161,2, e dietro l’aumento si attesta a 5,5 cm (a 160,2 cm). L’altezza diminuisce di 2 mm, passando da 144,1 a 143,9 cm, mentre l’interasse maggiorato di 3 cm (da 269,9 a 272,9 cm) è sinonimo di maggior agio per i passeggeri: secondo la Mercedes c’è più spazio in larghezza e anche per la testa, nonostante il tetto tagliato ispirato alle coupé.

NUOVI COMANDI VOCALI - Il baule della nuova Mercedes CLA perde 10 litri di capacità e scende da 470 a 460 litri, ma la “bocca” d’accesso più larga di 26,2 cm (sono 89,1 cm) dovrebbe semplificare il carico di oggetti ingombranti. L’interno ricalca quanto visto sulla Classe A e ha quindi un aspetto futuribile, grazie alla soffusa illuminazione interna e ai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX, arricchito con funzionalità non disponibili sulla Classe A: a partire dagli Stati Uniti sarà venduta una versione più evoluta dell’assistente vocale, che permette non soltanto di gestire il “clima” o cercare una destinazione con il navigatore, ma anche di ottenere informazioni complesse, come ad esempio l’andamento giornaliero di un titolo in borsa oppure la prestazione di una squadra dopo una partita.

PIÙ SICUREZZA - Fra le novità della Mercedes CLA ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica d’emergenza fino al mantenimento attivo della corsia e alla regolazione automatica dei fari abbaglianti, che si spengono da soli avvicinando un’altra automobile. Il primo motore annunciato per la nuova generazione della CLA è il benzina 2.0 da 225 CV della CLA 250, abbinato alla trazione integrale 4matic, ma all’avvio degli ordini ne saranno disponibili altri, compresi quelli a gasolio o i benzina meno performanti.

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
43
21
18
28
VOTO MEDIO
3,5
3.450615
162


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 21:28
2
Quella plancia... Perché?
Ritratto di Gwent
8 gennaio 2019 - 21:39
2
Interni freddi e sterili come quelli di una sala operatoria. In tutta sincerità sta cosa, parere del tutto personale, a me fa proprio schifo. Un saluto. Gwent.
Ritratto di AMG
9 gennaio 2019 - 12:06
Ma non è affatto vero, c'è molto più design qui che in una plancia convenzionale. Poi molti richiami a linee vintage. Che possa non piacere è chiaro, però non la definirei sterile
Ritratto di Bull 1000
10 gennaio 2019 - 21:28
Guardati quelli tesla allora, e piangi....
Ritratto di Gatsu
8 gennaio 2019 - 22:04
2
Non riesco ad abituarmi a quei due schermi nella plancia, all'esterno invece è la più bella del suo segmento, un peccato non abbia la trazione posteriore, è così sportiva che meritava
Ritratto di Alberto999
8 gennaio 2019 - 22:15
Aspetto di vederla dal vivo. Al momento in versione premium è promossa
Ritratto di luperk
8 gennaio 2019 - 22:22
l'autobanana è tornata
Ritratto di Fr4ncesco
8 gennaio 2019 - 22:26
2
La coda della CLA scende meglio e non è ridicola come la A sedan, quindi non vi è dubbio sul quale delle due sia inutile. Diciamo è anche piacevole essendo proporzionata, quindi promossa sul lato estetico. Bocciata invece sui contenuti visto che costerà quanto (se non più) di una segmento D premium ma con la meccanica di una C generalista. Tutti quei gingilli digitali personalmente non mi dicono nulla e il miglior rapporto qualità/prezzo lo avrà l'AMG che almeno avrà prestazioni sportive.
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2019 - 22:40
Deludente e venduta in forte sovrapprezzo con pessimo rapporto qualità prezzo,non ha niente in più rispetto ad un auto cosiddetta generalista anzi oramai le generaliste hanno fatto notevoli passi avanti e dispongono di tutti gli optional avanzati tecnologicamente.Per me meglio una Civic sedan o una nuova Corolla sedan.Oramai chi spende certe cifre per i modelli di ingresso di Audi-BMW-MB lo fa solo per tentare di apparire ma le vere Audi-BMW-MB partono dalla A6-serie 5 ed MB E a 6 cilindri.
Ritratto di stefbule
9 gennaio 2019 - 10:04
12
Alex_rm commento perfetto.
Ritratto di Bull 1000
9 gennaio 2019 - 10:20
Ma si, hai ragione. In fondo, la C ha una meccanica che fa schifo, vero? Di la verità, tu non ci sei nemmeno mai salito su una C.
Ritratto di Bull 1000
9 gennaio 2019 - 10:20
Ma si, hai ragione. In fondo, la C ha una meccanica che fa schifo, vero? Di la verità, tu non ci sei nemmeno mai salito su una C.
Ritratto di 72Luca
11 gennaio 2019 - 00:03
1
Alex_m Condivido in buona parte; trovo per esempio "patetico ed emblematico" che nessuna Mercedes "classe C" (AMG a parte) oggi possa avere un 6 cilindri sotto il cofano... vero motore di categoria superiore che però posso avere su BMW serie 3, tutto un altro pianeta.
Ritratto di Bull 1000
11 gennaio 2019 - 00:15
Lei si che è un intenditore! La serie 3 col 6 cilindri ha più di 300 cavalli, sa quante ne vendono? lo 0,001% del totale, però per lei il fatto che ci sia la identifica come auto di categoria superiore. La insulterei volentieri, se non fosse che per questo sarei bannato e mi creda, per una persona come lei non ne vale la pena.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 gennaio 2019 - 00:48
In realtà io sarei d'accordo: la presenza di motori a quattro cilindri in una gamma innalza lo status percepito dell'auto in questione, anche se si trattasse di una versione a quattro cilindri. Comunque, sia chiaro, la Classe C è una bellissima macchina: la vidi quattro o cinque anni fa, mi pare, alla presentazione, e la trovai stupenda, piacendomi soprattutto gli interni, da altri tanto criticati ma che io invece trovo curati nel design, quasi architettonico, e negli accostamenti.
Ritratto di ALAIN PROST
11 gennaio 2019 - 13:47
Infatti gli interni, per restare in tema architettonico, sono a dir poco Barocchi e tendenzialmente pacchiani.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 09:18
1
MInimalismo + Barocco = Minisbocco.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 gennaio 2019 - 09:57
@ALAIN PROST, se parli della Classe C evidentemente non sai cosa significhi veramente barocco: barocco al contrario potrebbe essere l'interno di una Lexus, almeno di una come la NX, mentre quello della Mercedes Classe C è "rinascimentale", con linee pulite e comandi ben disposti su file separate, e a tratti moderno, con superfici a sbalzo, come lo schermo centrale e la consolle stessa, oltre al comando simile ad un mouse anch'esso flottante.
Ritratto di palazzello
9 gennaio 2019 - 08:11
Mi sembra che sia uguale alla precedente almeno come impostazione, davanti sui fari sembra abbia preso ispirazione dalla Alfa Giulia. In ogni caso mi piace molto ma non tanto da convincermi a comprarla.
Ritratto di Bull 1000
9 gennaio 2019 - 10:21
Fari anteriori ispirati alla Giulia? Bevuto pesante, eh?
Ritratto di Marco_Tst-97
10 gennaio 2019 - 10:00
Lo hanno notato un po' tutti, che i fari sono molto simili a quelli della Giulia, soprattutto visti di profilo.
Ritratto di Bull 1000
10 gennaio 2019 - 10:06
Che vuoi che ti dica, c'è stato un tempo in cui unpò tutti dicevano che la Terra era piatta....
Ritratto di nik66
9 gennaio 2019 - 09:07
la cla è bella per le forme, ma quel quadro strumenti a cristalli liquidi è un calcio nei gioielli di famiglia e poi un po' di vivacità agli interni non guasterebbe
Ritratto di luperk
9 gennaio 2019 - 13:08
bella come un pugno negli occhi
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2019 - 10:03
Ho visto la presentazione in diretta dal salone, e l esemplare bianco presente, rendeva molto più di questa totalmente nera. C'è da dire però che dietro (ma anche davanti) é veramente simile alla cls. Ormai le coupe di casa Mercedes si assomigliano un po' tutte vedi GLC e gle (coupe), classe C e classe E, che fanno il verso alla classe S (parlo sempre di versione coupe) ...
Ritratto di 6 in linea
9 gennaio 2019 - 11:09
A parer mio questa auto manda un messaggio chiaro al mercato :"Vorrei la CLS ma non posso, quindi mi sono buttato su questa CLS lavata male in lavatrice." I pareri su estetica di esterni ed interni non li scrivo perché in molti mi hanno tolto le parole di bocca e comunque sono dati soggettivi che lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di Bull 1000
11 gennaio 2019 - 22:46
Massi, diciamocelo: come non passare per sfigati dopo aver speso 50.000 per un'auto? Quelli che ne spendono 15.000 invece sono tutti fighissimi.
Ritratto di 6 in linea
12 gennaio 2019 - 11:07
Guardi che non è il quanto si spende, ma il come lo si spende. Con 50000 euro qualcuno potrebbe anche pensare di farsi una Classe C (restando sempre in Mercedes). C'è anche chi ha la malsana idea di spendere queste cifre, senza ritrovarsi una macchina che sembra il modellino in scala di un modello di fascia superiore....se poi è tutto una questione di ricconi contro pezzenti, faccia lei....e buongiorno anche a lei!
Ritratto di Santhiago
9 gennaio 2019 - 14:35
La linea mi piaceva molto sulla cla precedente, e di conseguenza sicuramente anche su questa, probabilmente anche di più essendo più larga. Solo, trovo poco coraggio da parte di mercedes in questo lieve rinnovamento estetico, avrei preferito qualcosa di più incisivo. L' interno continua a lasciarmi un po' perplesso, da vedere dal vivo..
Ritratto di ELAN
9 gennaio 2019 - 16:40
1
Se non esistessero quelle grosse che ricopia, si direbbe "WOW che macchina"... come si direbbe della Evoque se non fossero mai esistite le RANGE vere. Purtroppo, soprattutto in versione borghese, è una caricatura in piccolo della CLS, con una identità annacquata imho. Può funzionare, invece, nella variante sportiva... dove avrebbe una sua più definita identità.
Ritratto di mario g. balacco
9 gennaio 2019 - 17:31
una altra auto vorrei ma non posso vedi mercedes cls e poi quel cruscotto veramente orribile i disegnatori non hanno più fantasia? sono capaci solo di attaccare in modo posticcio dei tablet!!
Ritratto di vespa50
9 gennaio 2019 - 18:31
1
tanto per gradire... a partire da ?
Ritratto di Fantomas72
9 gennaio 2019 - 21:08
Interni sono davvero pacchiani.. per il resto la linea non mi è mai piacuita.., sono d'accordo con chi dice che si trova di meglio tra le varie ' generaliste'....
Ritratto di Enrico55
9 gennaio 2019 - 23:08
Sono cliente mercedes, ho sempre difeso ed apprezzato il marchio per le sue scelte innovative e tecnologiche, ma questo quadro strumenti tipo cassonetto lo trovo orribile, sembra tolto da qualche macchina utensile o apparecchiatura industriale, la tragedia è che ha cominciato dalla nuova classe E, poi la nuova A, la nuova B, ed adesso pian piano lo monterà su tutti i nuovi modelli, in fotocopia assoluta...vedo fra l'altro dai commenti che non piace a nessuno, forse pensano di replicare il successo del tablet posto in mezzo alla plancia e poi copiato da tutti, si sbagliano di grosso, perchè su questa strada suicida non li seguirà nessuno.
Ritratto di Bull 1000
13 gennaio 2019 - 19:10
Il 99,8% dei commenti negativi è fatto da gente che si mangia le mani per il fatto che non se la può permettere. Non si preoccupi.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 gennaio 2019 - 22:16
Quel cruscotto, però, è oggettivamente osceno! La plancia senza considerare il doppio tablet sarebbe anche piacevole, ma proprio lo schermo rovina tutto!
Ritratto di preoccupato
10 gennaio 2019 - 06:13
Questo bidone tedesco costerà non meno di 55,000€ facciamolo comprare ai Sigg.tedeschi.
Ritratto di Delfino1
10 gennaio 2019 - 11:25
Nemmeno io apprezzo il quadro strumenti a mo di tablet, ma devo riconoscere che siamo in un'epoca in cui moltissimi amano la tecnologia e gli schermi...pertanto Mercedes, rischiando un po con questa scelta, potrebbe anche averci azzeccato..
Ritratto di Delfino1
10 gennaio 2019 - 11:28
Piuttosto, sempre parlando del tablet Mercedes, ho una domanda (per chi ci è già salito dentro): che sensazioni da? Da l'idea di una cosa massiccia e montata bene o "strattonandolo" leggermente ha del gioco ed emette rumori??
Ritratto di nik66
10 gennaio 2019 - 12:42
salito su cla in concessionaria, confermo per gli interni un po' troppo seriosi, spazio dietro non così tanto come credevo e poi, in risposta a Delfino1, i "tablet" non scricchiolano, ma un po' si muovono, non so se con l'andare del tempo faranno rumore
Ritratto di nik66
10 gennaio 2019 - 12:47
ah, dimenticavo, grigio metallizzato ha guadagnato qualche punto
Ritratto di ALAIN PROST
11 gennaio 2019 - 13:55
Ma quei filetti arancioni su ruote e paraurti che cosa starebbero a significare?
Ritratto di Enrico55
11 gennaio 2019 - 21:45
La mia prima auto fu una Giulia 1300 TI usata del 1966, aveva il cruscotto IDENTICO al nuovo corso Mercedes, un grande strumento orizzontale incorniciato da un profilo cromato, posto sopra la plancia davanti al guidatore!!! Andate a vedere in rete per credere...ovviamente era tutto analogico ma esteticamente il risultato è quello! Ricordo che non riuscivo a sopportarlo e quasi mi vergognavo, perchè nel frattempo l'alfa aveva già cominciato a montare i cruscotti con 2 grandi strumenti circolari incassati, molto più eleganti e sportivi, poi copiati universalmente da tutti i marchi, MB ha fatto come i gamberi; un salto indietro di 50 anni...Audi e Bmw faranno festa vedrete...