NEWS

Mercedes CLA: nelle concessionarie da maggio 2019

03 marzo 2019

La nuova Mercedes CLA debutta con 4 motori a benzina e un turbodiesel. Prezzi a partire da circa 34.000 euro.

Mercedes CLA: nelle concessionarie da maggio 2019

ARRIVA A MAGGIO - La nuova Mercedes CLA, svelata al CES di Las Vegas a gennaio (qui per saperne di più), e da pochi giorni prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, arriverà sulle strade italiane nel mese di maggio, ma abbiamo avuto già modo di vedere uno dei primissimi esemplari. Diversi gli allestimenti disponibili per la CLA: Executive, Business, Sport, Premium ed Edition 1, contraddistinto da un'ampia dotazione di serie e da particolari sportivi color arancione. Il prezzo non è ancora stato ufficializzato, ma si preannuncia a metà tra quelli della Classe A Sedan (che parte da 30.650 euro) e della Classe C (da 37.666 euro). 

MOTORI PIÙ POTENTI - I motori disponibili al lancio per la nuova Mercedes CLA sono quattro a benzina e un diesel, tutti già rispondenti alla normativa Euro 6d-TEMP. Le CLA 180 e 200 montano il 4 cilindri 1.3 da 136 o 163 CV. Questo propulsore promette consumi ridotti, grazie al sistema di disattivazione di due cilindri quando non è richiesta molta potenza. Le più vigorose CLA 220 e 250 sono abbinate al nuovo cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce e, volendo, anche alla trazione integrale e sono spinte dal 2.0 che sviluppa 190 o 224 CV. Completa l’offerta il 1.5 turbodiesel, passato da 109 a 116 CV, dotato di una nuova turbina a geometria variabile e del cambio a doppia frizione con 7 marce.

NUOVE DIMENSIONI, NUOVO DESIGN - La seconda generazione della Mercedes CLA cresce di 5 cm rispetto al modello uscente e assomiglia ancora di più alla sorella maggiore CLS. Ora è lunga 469 cm, esattamente quanto la Classe C, ma il design esterno e interno non potrebbe essere più diverso: dalla CLS viene ripresa la forma dei fari anteriori, più sottili e aggressivi, e di quelli posteriori. Le linee della carrozzeria sono levigate, semplici ed eleganti. Dentro, sono poche le differenze con la Classe A: la plancia si sviluppa orizzontalmente, ospita grandi bocchette circolari, come sulle Mercedes più sportive, ed è dominata dai due grandi display del sistema di infotainment MBUX; ampia la scelta di materiali e finiture, con i vari elementi dell’interno che ci sono parsi di qualità e ben assemblati. Secondo la casa l’abitabilità posteriore è aumentata, e in effetti sedendoci sul divano abbiamo riscontrato più agio, soprattutto per i piedi e per le gambe. Il bagagliaio, è leggermente più piccolo di prima (- 10 litri), ma vanta una bocca di accesso più grande. 

INTELLIGENTE E CONNESSO - Il sistema multimediale MBUX della Mercedes CLA include molte funzionalità e sfrutta un software di intelligenza artificiale per adattarsi via via alle specifiche esigenze del proprietario. Grazie all’integrazione con diversi servizi online è possibile cercare e prenotare ristoranti o ascoltare la musica in streaming direttamente dall’auto. Il guidatore può interagire in molti modi diversi con il sistema: il display è touchscreen, ci sono un touchpad sulla consolle centrale e dei tasti a sfioramento sulle razze del volante, nonché degli avanzati controlli vocali. Il navigatore sfrutta le telecamere dell’auto per implementare la realtà virtuale in vettura: può infatti mostrare le immagini della telecamera anteriore, arricchendole con pittogrammi che indicano il momento di svoltare, di imboccare un’uscita o anche i numeri civici. 

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
189
102
49
38
42
VOTO MEDIO
3,9
3.85238
420


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
3 marzo 2019 - 15:20
1
Molto bella. Trovo che sia più riuscita della Classe A sedan come linea. Peccato per il prezzo alto. Spendendo qualcosa in più conviene passare direttamente alla Classe C che è meccanicamente più raffinata.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2019 - 17:30
È piuttosto riuscita come la A sedan, e comunque meno da capelli grigi della classe C.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2019 - 11:26
1
Io invece preferisco la compatta c sedan.. questa mi sa troppo da auto da "signore", e a questo prezzo andrei direttamente su classe c coupè (perdendo 2 porte)
Ritratto di Jumputer
5 marzo 2019 - 04:20
La foto del posteriore mi ricorda la Ford Cougar che ancora utilizza un mio caro amico....
Ritratto di Woldemort
3 marzo 2019 - 19:28
Un’auto lunga quasi 4,7 metri con un diesel Dacia da 116 cv e che costerá presumibilmente da 35k euro in su,ma chi la comprerà?????
Ritratto di Delfino1
3 marzo 2019 - 19:55
diciamo che non andrebbe presa con questo motore...
Ritratto di bellaguida
4 marzo 2019 - 06:27
Tante persone.
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 07:50
2
Ma quando parlate di diesel "Dacia", quando tra l'altro il brand balcanico non ha alcun asset in fatto di progettazione, vi sentite gloriosi esperti? Al resto della gente normale sembrate dei minorati. Seriamente.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2019 - 11:42
Concordo!
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 07:51
2
Tra l'altro anche BMW monta motori con quella cavalleria, ed Audi. Mercedes li ha presi da Renault perchè NON SA FARLI quei motori.
Ritratto di Delfino1
4 marzo 2019 - 08:18
giusta osservszione: i motori non sono Dacia. Ma non la prenderei con quel motore neanche se fosse Mercedes. Sono dell'opinione che una macchina del genere debba avere un motore di adeguata cavalleria. e questo vale anche per Audi e BMW.
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 11:38
2
Con le C serie W202 e W203 Mercedes montava dei 2000 TD con potenze anche più basse, ad esempio sulla C200 Diesel c'erano a partire da 75CV. Erano altri tempi, ma anche ben altra stazza. Piu recentemente sulla A (monovolume) c'erano i 1.7 da 95. Non sempre chi compra mercedes necessita di correre.
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 08:20
Sta di fatto che mercedes monta gli stessi motori che monta dacia
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 08:22
Poi le tunizzate con scritte amg,doppi scarichi e pinze colorate ma sempre 109 cv avete..............
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 11:06
1
Mi sa che son 118cv adesso...
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2019 - 14:47
1
118 o 109cv poco cambia sono sempre dei ridicoli 1.5 diesel che su una macchina come questa stona e non poco.. Se poi viene preso il pacchetto amg magari togliendo la denominazione del modello per lasciare il beneficio del dubbio (ma alla fine si sa di quale si tratta) allora fanno proprio ridere
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 19:11
2
Ma cosa stona!! Ma leggete quello che scrivono gli altri o avete occhi solo per i vostri deliri? Mercedes ha sempre avuto motorizzazioni abbastanza tranquille, pure per gli standard dell'epoca. La differenza è che siccome non è in grado di fare un ottimo 1.5 senza che costi troppo, lo ha preso da Renault (costruttore da F1, vorrei ricordare!)
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 11:32
2
E questo esattamente cosa toglie a mercedes? Sul piano tecnico, non le boiate che avete in mente, grazie.
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 12:11
Hai una “powered by Dacia” anche tu vero???
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 13:21
2
No. Mi rispondi per cortesia?
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 13:34
A quale domanda dovrei risponderti di grazia?
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 13:49
Ah,ora ho capito,dovrei rispondere a che cosa tolga a Mercedes il montare motori Renault/Dacia... Io credo che in primis tolga credibilità..... Ricordo quando,tanti anni fá,Alfa Romeo veniva accusata con disprezzo di montare motori Fiat ma faceva ormai parte di Fiat e sarebbe stato antieconomico sviluppare motori Alfa,similmente a quanto fatto da Audi con Vw,Mercedes Benz invece é un colosso che macina utili e che per sviluppare un 1600 a gasolio avrebbe tranquillamente potuto mettere due stagisti pur che il motore risultasse prodotto in MB,montando motori di case generaliste automaticamente svaluta/deprezza l’immagine delle auto che le montano almeno agli occhi di qualcuno che se ne intenda,per chi invece vuole fare bella figura agli apericena spendendo il minimo indispensabile allora vanno bene anche le DaciaBenz,io però quando le vedo rido di gusto....
Ritratto di Bull 1000
4 marzo 2019 - 15:55
Io invece sono sicuro che quando ne vedrai una ti mangerai le palle per il fatto di non potertela comprare.
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 19:13
2
Se la pensi cosi non sei diverso appunto da quelli che vanno in giro col A 160d. Due tronfi, sebbene di schieramenti opposti.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2019 - 11:41
L'acquisteranno coloro ai quali piace il design, la cura delle finiture, l'immagine del marchio e la parsimonia del motore (Renault). Si rammenti che Audi, che condivide alcuni motori con Skoda, non perde per questo un infinitesimo in termini qualitativi.
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2019 - 13:50
Ovvero quelli del "voglio sfoggiare il badge Mercedes ma non ho i soldi, prendiamo quindi il modello base con volante, sedili e cerchi in latta". Cosa che per altro si applica agli stessi intenditori che comprano le Audi base e le BMW base.
Ritratto di FOXBLACK
3 marzo 2019 - 19:44
Linea gradevole. Penso che se ne vedranno parecchie in giro.
Ritratto di Pontiac
4 marzo 2019 - 09:41
Basterebbe creare un'unica auto dalla linea riuscita come questa e non tanti sotto prodotti tipo classe A sedan.
Ritratto di Dr.Torque
4 marzo 2019 - 10:04
Mancano le parole per definire la bruttezza di questa auto.
Ritratto di ammazza58
4 marzo 2019 - 10:12
Decisamente controcorrente,della serie ;quando la volpe non arriva all'uva è acerba.
Ritratto di Dr.Torque
4 marzo 2019 - 13:53
Orgoglioso di pensarla diversamente dalla maggioranza. E lasciamo perdere volpi e uve che denunciano solo la pochezza di chi le cita.
Ritratto di ammazza58
4 marzo 2019 - 16:27
oltre non arrivi. mi dispiace.
Ritratto di Dr.Torque
4 marzo 2019 - 16:49
Ahahahahahahhh! Ahahahahahh! Ahahahhhh!
Ritratto di ammazza58
4 marzo 2019 - 17:38
sei in bolletta come un miserabile, comprati na dacia logan usata e arrivedeci (diverso).
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 11:05
1
Bella auto come carrozzeria a differenza della 2 volumi, ma per oltre i 38 mila euro guarderei una C usata o aziendale, almeno sarei su una Mercedes con meccanica non da generalista.
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 11:15
Ecco bravo,o magari una giulia a km zero molto più “tecnica” di questa qua
Ritratto di tramsi
4 marzo 2019 - 11:43
Questo discorso può farsi per qualsiasi altra macchina.
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 12:08
Si ma qua si parla di questa.......
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 14:56
1
Io sulla mia non posso farlo, dato che la Seg.D di casa (a differenza di AudiA4; MB C e tra un pò BMW 3er rispetto a 1erTA) ha lo stesso pianale, stessi motori e, soprattutto, stessa architettura con motore trasversale, TA, multilink dietro e McPherson davanti.
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 17:16
1
Ovviamente, invece, per A3 e KlasseA perchè le rispettive di seg. superiore sono altra roba.
Ritratto di Metalmachine
4 marzo 2019 - 12:20
1
Bellissima ..,non c’è da aggiungere altro
Ritratto di Spock66
4 marzo 2019 - 14:29
Bah..tutti a guardare il dito invece che la Luna. Nessuno che abbia indicato l'unico, vero, indiscutibile difetto di quest'auto (oltre al prezzo esagerato)..e cioè il fatto che sia una TA! Un'auto di prestigio, per di più berlina, che non abbia la TP non ha senso di essere, diventa una generalista come tante..e gli Audisti si mettano il cuore in pace, che quello è..per il resto, se c'è un motore fatto bene, innovativo, robusto, chissenefrega con chi è condiviso, Mercedes fa anche camion e autobus, allora per questo è un camion ? Renault ha fatto ottimi motori da F1, e non mi risulta che ad esempio Audi (VW) ne abbia fatti, allora ? Il problema non è il motore (giustamente le Mercedes sono sempre state poco performanti per l'80% della produzione.. vogliamo ricordare la 200E ad esempio, o anche le 190E con 100CV negli anni 80 ?), ma semmai l'impostazione che ha ceduto troppo alla moda rinnegando la tradizione di sempre...
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 14:58
1
Spock66 un bidone può essere TP. Premesso ciò quello che dici è condivisibile: un'ottima generalista con architettura standard(izzata) ma altri contenuti premium. Altrimenti Subaru dovrebbe essere più premium di certe premium con TP ma magari senza, che so, S-AWD (la stessa quattro ultra ora è diventata on demand e non più Torsen).
Ritratto di Spock66
4 marzo 2019 - 15:23
Ovviamente per essere un'auto di prestigio la TP è condizione "necessaria", ma non "sufficiente"..le Trabant erano TP .. ;)
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 17:19
1
Necessaria soprattutto nella misura in cui la TA si è diffusa su quelle economiche mentre la TP è presente oggi solo su vetture curate e costose, spesso associata a sospensioni che sulle povere non mettono. Ma già certe bombe TA, dove invece usano accorgimenti telaistici, sospensivi, nonchè differenziali vari, possono essere micidiali e tenere fino oltre 300cv. Domani chissà.
Ritratto di Metalmachine
4 marzo 2019 - 15:05
1
Ormai tutti i marchi sono generalisti, perché tutti si possono permettere tutto
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 17:20
1
Infatti esistono le premium generaliste.
Ritratto di geko88
4 marzo 2019 - 15:11
Neanche una ibrida? Anche i krukki non stanno messi tanto bene, eh?
Ritratto di mattiak
4 marzo 2019 - 16:02
1
bella macchina! pensavo costasse di più...magari a potersela permettere!!
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 17:22
1
Magari tra un pò scontano la A180d regalando il pack che fa sembrare sportivi. Tanto esistono gomme cinesi da mettere sui 19" spendendo un quarto. E le gomme non si vedono, puoi parcheggiarla in bella vista fregando tutti.
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 19:22
Esatto!!!!!
Ritratto di alex_rm
4 marzo 2019 - 17:57
Auto per chi vorrebbe usa CLS ma non può permettersi e si compra questa CLA a prezzi esorbitanti con contenuti da auto generalista.
Ritratto di alex_rm
4 marzo 2019 - 18:00
Io non ho capito chi si compra una CLA se per poche migliaia di euro in più(ma a volte allo stesso prezzo o meno)ci sono auto migliori in tutto(BMW 3,MB C,ALFA Giulia) ed questa nuova è aumentata di parecchio.