NEWS

Mercedes CLA: già 100.000 vendute

28 agosto 2014

La berlina-coupé Mercedes CLA è un successo negli Stati Uniti e in Europa. Presto sarà affiancata dalla versione wagon.

Mercedes CLA: già 100.000 vendute
QUATTRO PUNTE - Anche se il fiocco rosa risale al 2013, per la Mercedes CLA (nelle foto) è già tempo di traguardi: stando al produttore, sono già 100.000 gli esemplari venduti al mondo. La berlina a quattro porte con stile da coupé, che ha debuttato ad aprile dello scorso anno, è una dei quattro modelli che nascono sulla piattaforma MFA a trazione anteriore: oltre a lei, ci sono la Mercedes A, la B e la GLA e, a breve, anche la CLA Shooting Brake, cioè la station wagon. Tutte sono costruite in Ungheria, nell'impianto di Kecskemét. Il risultato complessivo di queste nuove Mercedes a trazione anteriore è di 800.000 auto vendute dal lancio della prima, la Classe A del 2012.
 

Mercedes A, CLA e B.
 
FIDELIZZARE E SVECCHIARE - Le più piccole di casa Mercedes (il termine è riduttivo) fanno parte di una strategia chiamata Mercedes-Benz 2020, che punta a fidelizzare chi è già cliente e a incrementare le vendite sottraendo clienti alla concorrenza (puntando alle fasce d'età più giovani): non che sia un proposito della sola casa tedesca, a dire il vero, ma la traduzione in pratica richiede risorse ingenti che, secondo la Mercedes stessa, stanno dando buoni frutti, portando utenti nuovi e significativamente più giovani alla marca tedesca.
 
Mercedes CLA
 
BENE GLI USA E L'EUROPA - Negli Stati Uniti, le Mercedes CLA vendute in un anno sono circa 27.000; gli acquirenti in media hanno 45 anni, 10 in meno rispetto al cliente-tipo e, soprattutto, nell'80% dei casi provengono da un'auto di altra marca. Col senno di poi, lanciare una Mercedes a meno di 30.000 dollari ha aiutato parecchio. Dopo gli Stati Uniti, l'Europa occidentale con un venduto che ammonta a circa il 30%, quindi equiparabile agli USA: su tutti la Germania, a ruota la Gran Bretagna. Un cliente su due proviene da un'altra marca.
Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
189
102
49
38
42
VOTO MEDIO
3,9
3.85238
420


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 agosto 2014 - 19:12
3
Che dire, un successo ampiamente meritato vista la bellezza di quest'auto! Piuttosto, non vedo tutta questa necessità della versione Shooting Brake... capisco il voler coprire tutte le fasce di mercato, ma a mio parere se ne può fare tranquillamente a meno.
Ritratto di Pierre Cortese
28 agosto 2014 - 23:24
1
Già la Classe A in se' è davvero ridicola vista con cerchi di serie da 16, ha talmente tanta lamiera che paiono da 14...ma la cla è se possibile ancor peggio: Di fatto ha l'impostazione dei volumi totalmente squilibrata dalla presenza della trazione anteriore con la carrozzeria avanzata e le ruote troppo arretrate (davvero simile in questo alla non fortunatissima Lexus HS 250 che pero' era giustificata dal fatto di essere nata come ibrida vera e propria con tutti i vincoli che questa scelta comportava fino a qualche anno fa, vedi anche Opel Ampera). E' come se avesse frenato di colpo e la carrozzeria stessa si fosse sbillanciata in avanti allungando oltremodo lo sbalzo anteriore...l'armonia non sa proprio dove sta di casa...aggiungiamo anche un lato b cascante verso il basso come quello di una 60enne con la cellulite a gogo e il quadro è completo: la Duna aveva più equilibrio.
Ritratto di danbeg67
29 agosto 2014 - 08:14
E' sicuramente un auto che soddisfa un target di clientela più giovane, rispetto al passato. Il listino la colloca però troppo a ridosso della classe C e credo che questo non sia corretto, vista la diversa qualità di allestimenti e la mancanza della trazione posteriore. Per la versione shooting brake spero che riescano a trovare un giusto compromesso tra accessibilità al bagagliaio e posti posteriori.
Ritratto di Boys
29 agosto 2014 - 13:54
1
Condivido, discorso sensato a prescindere dai commenti di gusto personale a me quest auto piace parecchio un po meno il prezzo..
Ritratto di Mattod
31 agosto 2014 - 23:41
Credo che a parità di allestimento e optional la vicinanza con la classe C sia azzerata...
Ritratto di Flavio Pancione
28 agosto 2014 - 19:21
8
La Cla è un'auto assai bella... Probabilmente avrá tolto qualche cliente alla C. Peccato per la strettissima parentela con quello sgorbio Classe A.. Comunque visti i prezzi vicini con la C non rinuncerei a quest'ultima ..
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 09:54
4
Dovevano farla a trazione posteriore, piuttosto allora mi prendo la Serie 2, un po' meno bella ma a TP...
Ritratto di 52armando
28 agosto 2014 - 19:28
1
AVETE NOTATO I PREZZI? da noi sono il doppio che in America , infatti 30000 dollari sono poco più di 22000 Euro.- Ci trattano da schifo specialmente in Italia. E poi dicono che le vendite non decollano. Saluti
Ritratto di Subaru_Impreza
28 agosto 2014 - 20:13
I america se spari troppo alto non si fanno problemi a preferirle Acura, Infiniti, Lexus, Lincoln, Jaguar, Cadillac ... in Europa e in Italia soprattutto tutte queste non le conoscono quindi conta solo avere "la Mercedes", che giustamente insieme a BMW ed audi è il paradiso dell'auto e di conseguenza ogni prezzo è giustificato. Si sa, la qualità si paga, eheheh.
Ritratto di Arcadia
28 agosto 2014 - 23:07
ovvero una Skoda sublimata. Concordo in pieno su BMW e almeno per il blasone (meno per le auto i modelli in se') su Mercedes.
Ritratto di money82
31 agosto 2014 - 14:38
1
L' auto a me non fa impazzire, piaciuta in video ma dal vivo non molto...de gustibus. Il discorso sul prezzo delle auto negli usa non è valido soltanto per le tedesche ma per tutti i modelli, nessuna esclusa quindi cortesemente non facciamo di un' erba un fascio o meglio ragioniamo anche con il marchio di casa (se così si può definire) quando il freemont con il pentastar costa 23/24 mila dollari (17/18 mila euro) e qui parte da 35 mila euro quindi il doppio.
Ritratto di PariTheBest93
28 agosto 2014 - 20:23
3
Negli Usa sono poco tartassati, ad esempio da noi l'iva è al 22% mentre li al massimo è all'11% o non c'è proprio. Tuttavia 30mila$ sono solo il prezzo d'attacco.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 agosto 2014 - 20:49
Senz'altro, ma non è solo una questione di tasse...
Ritratto di Mattod
31 agosto 2014 - 23:50
In realtà i nostri 30000 euro di base corrispondono al netto del 22% d'iva a 23400 euro che in dollari al cambio attuale sono proprio 30700, più o meno torna. Non sarà tutta tassazione (perché anche loro pagano qualcosina di tasse ovviamente) ma poco ci manca.
Ritratto di PariTheBest93
28 agosto 2014 - 19:29
3
Notevole, nonostante costi molto di più della A
Ritratto di gio.G
28 agosto 2014 - 19:30
20
Son contento per Mercedes, ma se penso che la sola Golf 7 (forse insieme all ausilio di qualche Variant 7) ha venduto in un solo anno dalla commercializzazione un milione di esemplari....Qui i modelli in questione sono 4 e comunque hanno fatto un numero inferiori nello stesso lasso di tempo. La piu bella fra queste per me rimane la B.
Ritratto di gio.G
28 agosto 2014 - 19:32
20
Anzi, in ben il doppio del tempo.
Ritratto di Arcadia
28 agosto 2014 - 23:10
Qua' si sta parlando dell'aristrocrazia del mondo dell'auto e tu tiri fuori l'AUTO DEL POPOLO CHE ti buttano dietro a 16,900 euro con tanto di RCA inclusa (della serie "fate la carita, vi regaliamo pure l'assicurazione che volete di piu'?")... Ma va a laura' va' xD
Ritratto di Mattod
31 agosto 2014 - 23:57
Vabbè arcà non c'entrerà molto e su questo siamo d'accordo, però non scivolare sulla buccia di banana partendo a infamare un'auto universalmente riconosciuta come regina indiscussa della categoria (e non parlo di vendite anche se potrei, parlo dell'opinione di ogni autorevole giornale/giornalista specializzato di questo e l'altro emisfero). Lui andrà pure "a laura' " ma pure te faresti bene a seguirlo... P.s.: il discorso dell'assicurazione lo fanno perché possono permetterselo visto che ne vendono talmente tante da ammortizzare coi numeri.
Ritratto di luca-motard
1 settembre 2014 - 10:28
Veramente è stato detto più volte che la WV non ha un grosso guadagno nella vendita delle sue auto... Anzi ha proprio un guadagno bassissimo... Però riesce a stare in piedi con gli altri marchi e quindi può permettersi certe mosse ...
Ritratto di Mattod
1 settembre 2014 - 10:47
Un basso guadagno non significa una perdita e inoltre questa è una cosa positiva contrariamente a quanto molti pensano, semplicemente perché vuol dire che paghiamo esattamente per quelli che otteniamo. Più basso è il margine del costruttore più alto è il valore per il compratore.
Ritratto di luca-motard
1 settembre 2014 - 16:04
Infatti concordo con te... Per quello ho detto che la VW può permettersi certe mosse commerciali... Vende così tanto che può mantenere i prezzi più o meno in linea alla concorrenza ma con una qualità (per certi versi) superiore.. Detto da uno che ha un alfa e non prenderà mai una tedesca XD però la verità è questa, fosse così anche per FCA .
Ritratto di Mattia Bertero
28 agosto 2014 - 19:44
3
Una delle due Mercedes odierne che mi piace (l'altra è la Classe A da cui deriva) anzi mi piace molto!! Un successo meritatissimo. Un'auto che esprime eleganza e sportività in un perfetto equilibrio di forme al contrario delle altre Mercedes che le trovo molto sgraziate.
Ritratto di Necchi
28 agosto 2014 - 20:13
Ovviamente l estetica e' un parere personale, quindi indiscutibile. Indubbiamente e' bella.... mah ammetto che nn mi fa entusiasmare.
Ritratto di cris25
28 agosto 2014 - 21:21
1
anche se devo dire che non viene regalata, in ITALIA! Cmq la trovo davvero un'auto riuscitissima, anche perché deriva dalla meravigliosa A. Per quanto riguarda la Shooting Brake non credo che sia realmente necessaria, anche perché potrebbe rubare clienti alla più costosa C SW...
Ritratto di gio.G
28 agosto 2014 - 22:26
20
Parole sante. Concordo in tutto.
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2014 - 01:24
Vista in foto mi piaceva ma vista dal vivo ha la parte posteriore troppo piccola e cadente spoporzionata al resco dell auto.la stessa line si addice molto di più alla nuova classe c che essendo più grande ha linee più proporzionate.
Ritratto di riccadome99
29 agosto 2014 - 08:48
A dir poco un'auto fantastica come tutte le altre mercedes!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 agosto 2014 - 08:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di monodrone
29 agosto 2014 - 11:15
linea quasi accettabile e per il resto... bhe piace a chi piace questo genere "budrilla" di auto, a me personalmente no.
Ritratto di GiorgioBG68
29 agosto 2014 - 11:22
1
Che hanno comprato sto aborto a trazione anteriore che vibra tutta e motorizzata Renault, quando a poco più di sto prezzo potevano acquistare una Classe C: è evidente la loro ignoranza in campo automobilistico, non wi spiega altrimenti.
Ritratto di Necchi
29 agosto 2014 - 12:21
come abbia gia' scritto quest auto non mi fa impazzire, mi pare alquanto "altezzoso", oltre che ineducato, definire ebete una persona, figuriamoci centomila...
Ritratto di GiorgioBG68
29 agosto 2014 - 12:36
1
non é che se un asino casca dentro ad un pozzo, tutti lo debbano seguire: una cavolata resta tale fatta da uno oppure centomila, non è di certo questione di numeri.
Ritratto di Necchi
29 agosto 2014 - 13:49
infatti se sai leggere l ho scritto anch io.. quello che mi chiedo e' tu chi sei per permetterti di dare di ebete a delle persone..
Ritratto di GiorgioBG68
29 agosto 2014 - 18:16
1
un appassionato che non si ferma alle apparenze come la stragrande maggioranza dei bimbiminchia che scrivono qui fa, ma scavo nel profondo. e buttare nel cesso una cifra del genere per una Renault travestita da Mercedes, quindi un mezzo generalista, è da idioti, penso di aver già spiegato con dovizia di particolari i motivi.
Ritratto di Mattod
1 settembre 2014 - 00:05
Un motore su 7 è di derivazione Renault. Dunque dall'alto della Vostra illimitata sapienza automobilistica siete stato in grado di arrivare all'evidente e lampante verità che questa sia un'auto generalista. Non ho parole, alle volte mi piacerebbe avere una mente così semplice, la vita sarebbe molto più facile.
Ritratto di Gino2010
29 agosto 2014 - 13:54
mica tutte le macchine possono avere la linea filante ed aggrazziata della 500L.E mi risponderanno:ma quella è un'altro segmento.Lo so,ma in FCA mica c'è la rivale di questa.Non mi tirate fuori maserati perchè come prezzo è un 'altra categoria ancora.
Ritratto di Boys
29 agosto 2014 - 14:15
1
E' innegabile che la FCA sia indietro come modelli ma è anche vero che lavorano in un altro settore..quindi non premium..
Ritratto di Gino2010
29 agosto 2014 - 15:34
come alfa romeo.Per rispondere alla tua domanda prova a vedere chi sono coloro che definiscono goffa la cla.Vatti a vedere i loro commenti in questo ed in altri blog
Ritratto di Boys
30 agosto 2014 - 11:42
1
Sono d' accordo con te con chrysler, alfa e se fossero stati più competenti ci metto anche lancia ma forse...sono più competenti in finanza che in automobili ma, detto questo non posso rispondere a chi la CLA non piace sono gusti quindi la si può criticare ( a me piace molto ) ma chi afferma che l' auto è goffa ..insomma ..si commenta da se..non so se val la pena rispondere. saluti
Ritratto di diomiguardi
29 agosto 2014 - 18:00
Modaiola e piuttosto inutile, comunque mi piace perché ha una sua ragion d'essere, al contrario di quasi tutte le Mercedes. Tuttavia per essere bella deve essere solo full full optional, altrimenti sa di "vorrei ma non posso". Con queste premesse si potrebbe pure acquistare, se solo non costasse una cifra così inadeguatamente elevata da essere semplicemente ridicola, che spesso è spesa da chi non se la può permettere affatto e poi risparmia pure sull'aria che respira per i successivi 5anni. La verità è che chi se la può permettere compra altro. Come già detto da qualcun altro, se me la regalassero sarei così felice che correrei a rivenderla per prendere un'auto di quasi pari prezzo ddi gran lunga migliore e che non mi faccia sembrare un poveretto che cerca di comprare una Mercedes ma poi non ha i soldi per fare null'altro. È un acquisto giustificato solo da chi, pur potendo spendere ben oltre i 50 000 euro, si "accontenta" di prendere una cla. E comunque io, con una cifra simile e non potendo spendere di più, mi sono portato a casa una Jaguar Xf 2.2d 200cv full ful optional. E scusate se mi sento più intelligente dell'acquirente medio della cla..
Ritratto di GiorgioBG68
29 agosto 2014 - 18:21
1
anche perché con poco di più ti prendi una C che è una Mercedes in tutto e per tutto: che poi possa piacere o meno (e a me le Merdecess fanno pena) è un discorso soggettivo, però almeno non è un ibrido con una vettura generalista e pagato a salatissimo prezzo. ma del resto qui scrivono certi fenomeni che criticano un capolavoro motoristico come la 4C, solo perché ha gli specchietti della Punto...quindi puoi capure da ciò con chi hai a che fare.
Ritratto di Ivan73
30 agosto 2014 - 14:57
Vista dal vero in concessionaria non mi è piaciuta per niente, soprattutto il posteriore è davvero inguardabile!penso sia una delle Mercedes peggio riuscite! Nulla a che vedere con il nuovo classe C!!
Ritratto di Andrea99
30 agosto 2014 - 19:19
3
Un successo meritato: auto molto bella
Ritratto di Marco430
30 agosto 2014 - 20:47
Sicuramente è stata un auto che ha visto grande cura da parte degli ingegneri Mercedes. Oltre la linea che io ritengo favolosa (questa è una cosa soggettiva, in effetti mi rendo conto che può anche non piacere) è una macchina fatta con grandissima attenzione fino ai particolari. Mi fa quindi piacere che il pubblico ha apprezzato l'im
Ritratto di Marco430
30 agosto 2014 - 20:49
Sicuramente è stata un auto che ha visto grande cura da parte degli ingegneri Mercedes. Oltre la linea che io ritengo favolosa (questa è una cosa soggettiva, in effetti mi rendo conto che può anche non piacere) è una macchina fatta con grandissima attenzione fino ai particolari. Mi fa quindi piacere che il pubblico ha apprezzato l'impegno della mercedes, che comunque è sempre elevato
Ritratto di patop69
31 agosto 2014 - 12:27
Mahh...fate voi.....questi modelli di fascia bassa mi sembra abbiano poco sapore di Stoccarda....tutti prodotti in Ungheria motorizzati by Renault......di sicuro di Mercedes vi è invece il prezzo!
Ritratto di SignorLoBorro
31 agosto 2014 - 17:34
2
si,dai,io ci scopo dentro,ahhahah
Ritratto di Kiki CB
4 settembre 2014 - 13:23
Bella..ma nooooo..la trazione anteriore no !!! Ci avete già distrutto l'Alfa ora pure la Mercedes ?
Ritratto di piccoloanto
14 ottobre 2014 - 12:21
io pero sto apettando la shooting brake ma quando la presentano e la mettono in prevendita sara come la la cls ?????