Mercedes E All-Terrain: una wagon “suvizzata”

21 settembre 2016

La Mercedes E All-Terrain sfida l’Audi A6 Allroad con un aspetto più rustico, oltre a contenuti per il fuoristrada leggero.

Mercedes E All-Terrain: una wagon “suvizzata”

BATTAGLIA APERTA - In principio furono l’Audi A6 Allroad e la Volvo V70 Cross Country a mescolare la sostanza di una wagon con l’estetica di una suv. Oggi l’esperimento viene messo in pratica dalla Mercedes, che lancia un’interpretazione sul tema della Classe E SW e partecipa al Salone dell’automobile di Parigi con la Mercedes E All-Terrain, modello a trazione integrale allestito per brevi tratti di guida in fuoristrada: le appendici in plastica sulla carrozzeria, non a caso, riparano il corpo vettura dal pietrisco e dalle strusciate contro gli arbusti. La Mercedes E All-Terrain sarà in vendita dalla primavera 2017 e intacca il “monopolio” della A6 Allroad, priva finora di una concorrente diretta: in pochi mesi l’Audi si troverà ad affrontare la Mercedes e anche la nuovissima Volvo V90 Cross Country (qui per saperne di più).

ASSETTO REGOLABILE - Gli accorgimenti di natura estetica regalano alla Mercedes E All-Terrain un aspetto, più rustico, anche se la vera sostanza di questa versione è da rintracciare a livello meccanico: sono presenti la trazione integrale 4matic, il sistema per gestire la modalità di guida e le sospensioni ad aria. Queste ultime si chiamano Air Body Control e consentono di intervenire sull’altezza da terra, che passa dai 12,1 cm della posizione di riposo ai 15,6 cm (+3,5 cm) di quella per affrontare gli ostacoli. Nella dotazione è incluso il Dynamic Select, regolabile su cinque modalità, che gestisce vari parametri del motore, del cambio, dello sterzo, del controllo di stabilità e adatta la risposta dell’auto alle condizioni del fondo stradale. È prevista inoltre la modalità All-Terrain, che mantiene l’assetto sollevato di 2 cm (fino a 35 km/h) e fornisce una serie di indicazioni utili per la guida in fuoristrada, come ad esempio l’angolo di sterzata o la bussola.

SOLO DIESEL - La Mercedes E All-Terrain sarà ordinabile inizialmente con il motore a gasolio 2.0 litri da 194 CV, riservato alla E 220 d, ma in futuro è già stato confermato l’arrivo di un sei cilindri turbodiesel. Di serie il cambio automatico a 9 rapporti. La All-Terrain si può ordinare con cerchi da 19 o 20 pollici e risulta di 2,9 cm più alta rispetto alla E Wagon: 1,4 cm sono aggiunti dai pneumatici, 1,5 cm dalla maggiore altezza delle sospensioni.

Mercedes E All-Terrain
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
14
16
15
19
VOTO MEDIO
3,0
2.963415
82


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2016 - 10:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 10:57
Immagino i prezzi....Però gli manca un po' il fascino che invece Audi riesce a mettere in queste declinazioni, forse perchè sono decenni che vi si cimenta.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 15:22
decenni....15 anni in tutto sono
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 11:00
Mi piacciono le all road di audi e le cross country di volvo, come non disprezzo altre case che fanno sw da campagna, ma Mercedes-Benz no... mi spiace, ma ha una connotazione troppo elegante. Preferisco le berline
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 11:04
Sono d'accordo. Stride.
Ritratto di MAXTONE
21 settembre 2016 - 11:24
Secondo me e' solo il colore: Se la proponessero dello stesso marroncino della 127 Rustica io penso che rockeggerebbe (voce del verbo rockeggiare) di brutto. Un saluto ✋
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 11:33
Mah, forse... ma le preferirei comunque la V90 xc
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 11:42
Secondo me no, linee troppo morbide, troppo pensate per essere eleganti e raffinate.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2016 - 11:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NITRO75
21 settembre 2016 - 11:23
Direi decisamente no!!!! Perchè spendere dei soldi, anzi SOLDONI, in questa che scimmiotta un SUV, quando se proprio voglio, posso prendere un suv? Inutile come la A6 Allroad, la Passat Alltrack e compagnia bella.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2016 - 11:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 11:55
Invece io credo siano proprio le auto più sfruttabili in assoluto, quelle che offrono più possibilità dando il miglior compromesso generale possibile.
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 17:47
concordo con l'inutilità: dipende sempre da che punto di vista si guardano le cose; una GLE risulta più compatta in lunghezza e quindi più maneggevole in città. Bagaglio e sedili sono più spaziosi di questa e, cosa più importante, si arriva a 23 cm di altezza libera dal suolo, contro i modesti 15,6. Meglio decisamente il suv.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2016 - 17:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Edoardo98
21 settembre 2016 - 19:34
Anch'io preferisco la Gle a questa. A me queste familiari rialzate non piacciono e non capisco perchè Mercedes abbia voluto entrare in questo segmento che a me non sembri molto fruttuoso visto che di Audi allroad se ne vedono poche. Ora ci manca solo la Serie 5 rialzata ma spero che non la facciano perchè me la vedo proprio. Un mio vicino di casa ha l'A6 allroad di due generazioni fa e con quelle protezioni non mi piace proprio, per fortuna che ora siano molto meno visibili
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2016 - 19:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Edoardo98
21 settembre 2016 - 22:54
Davvero?? Allora forse dipende dalla zona
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 19:54
Anni fa leggevo riguardo a bmw, che non condivideva il concetto "allroad" (che per quanto non apprezzo, ammetto che gradisco meglio del concetto "gt" vedi gli orrori di 5 gt e 3 gt) che è molto in voga per il gruppo VW. Probabilmente non la faranno quindi
Ritratto di Edoardo98
21 settembre 2016 - 23:07
Ah si? Adesso ho provato a cercare ma non ho ancora trovato nulla a riguardo. Anch'io le allroad seppur non mi piacciano le preferisco alle gt, ma le attuali familiari bmw non me le vedo proprio con carrozzeria rialzata.
Ritratto di jabadais
21 settembre 2016 - 11:24
Ormai tutti fanno di tutto, attaccando ogni possibile nicchia di mercato... non vi è più esclusività e quella certa specializzazione in certi segmenti e in certi settori, ed è un peccato.
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 11:34
Perché porta reddito, soprattutto se sei una Premium o semi premium. PS appena uscita la bentayga diesel... 180.000€... non capisco
Ritratto di jabadais
21 settembre 2016 - 11:48
Ovviamente, infatti nulla da eccepire, solo che così facendo si perdono quelle piccole sfumature a cui tanti di noi sono ancora affezionati...
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 12:18
Se i prodotti sono buoni non mi interessa... Ferrari potrebbe fare anche delle microcar, ma una F12 la prenderei ugualmente!
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 19:55
manca solo il suv medio grande 3 porte, ovvero una specie di porsche macan shooting brake. Ci sono dei render in rete, cercando porsche macan 3 doors, a dire il vero niente male come design.
Ritratto di Racing 89
21 settembre 2016 - 11:38
Perché anche Mercedes?
Ritratto di MAXTONE
21 settembre 2016 - 11:59
Ma la cosa più ridicola sono i cerchi diamantati, ma io dico mettili bruniti, che con le protezioni laterali c'entrano come i cavoli a merenda, messi li tanto perché la moda (termine sempre sgradevole usato in ambito automobilistico) li impone a tutte le auto indistintamente dalla segmento A all'hypercar...ma come si fa??? E' come se una donna che va a zappare la terra si mettesse il tacco 12 a stiletto.
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 12:20
Tanto, veramente andrà in campagna un possessore di quest'auto?
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 15:26
in camporella si però....cmq all'estero le usano davvero così queste auto, come per trainare roulotte ( o barche o cavalli) ....tutte attività dove avere questo allestimento ( soprattutto a livello meccanico) fa la differenza. Piuttosto, chiedo agli esperti del marchio, è possibile allestire una E wagon normale con questa trazione e queste sospensioni?
Ritratto di Alfo47
21 settembre 2016 - 12:40
Si vede che non e' il suo stile, la Mercedes e' troppo elegante per trasformarsi in una "Allroad". E' come se un elegante uomo d'affari si vestisse con un sudicio sacco di yuta !
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 12:59
Anche BMW non scherza, però. Serie 2, X1, Serie3 GT, sono orribili.
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 13:23
La x1 non mi spiace, tutte le GT sono inutili e brutte, la 2 active tourer è un abominio
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 14:01
Le auto sono belle quando anche la versione ultrabase non sfigura, tipo la Serie 3. Prendi una X1 base e poi dimmi :-)
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 14:27
Prendi una serie 3 e poi dimmi anche tu... secondo me, la triade tedesca ha solo senso solo con auto dai 60.000 in su e possibilmente almeno con 200cv
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 14:39
A mio avviso mantiene una sua dignità, al contrario delle altre citate. E ovvio però che non siamo abituati a vederle così e comunque stonano.
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 14:57
Sicuramente più dignitosa questa di una MPV di bmw, concordo
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 15:31
quelle che veidamo sulle riviste forse, con 20k€ di optional su vetture da 35...ma la realtà è fatta di tante 16/18 d basiche dentro e fuori, addirittura in alcune nazioni hanno allestimenti con cerchi in lamiera "Stahlräder mit Radzierblenden im 10-Loch-Design,"
Ritratto di fastidio
21 settembre 2016 - 13:07
7
dopo aver copiato l'X6 ecco la copia anche di audi..evviva!
Ritratto di mika69
21 settembre 2016 - 14:22
Ma forse Audi aveva copiato Volvo, a suo tempo...
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 14:57
Giusto mika
Ritratto di Fabri54
21 settembre 2016 - 15:03
1
Boh, togliendo A, Cla, B e Gla, dalla classe C (di cui si salvano solo berlina e coupè/cabrio) trovo le ultime mercedes davvero pesanti e TROPPO eleganti ed opulente nella linea. I fari dietro poi sono semplicemente inguardabili e si ostinano ad appiccicarli a tutti i nuovi modelli dalla C ai suv. Menomale era Audi quella del copia incolla..
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 17:49
Audi differenzia abbastanza marcatamente, le linee A dalle Q e dalle R/TT
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 17:50
decisamente meno fotocopia di mercedes.
Ritratto di monodrone
22 settembre 2016 - 10:33
Boh. Utilità? Nessuna.
Ritratto di FRANCESCO31
22 settembre 2016 - 13:24
certo che bisogna avere propro un bel gusto estetico x girare con sto cassone delle pompe funebri , e il colmo è che ce gente che rimprovera i SUV/Crossover
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2016 - 15:14
Brutta fuori e brutta dentro. A me Audi non piace ma devo ammettere che come stile è decisamente un passo avanti.
Ritratto di Orf
22 settembre 2016 - 16:01
In Italia ci vuole il cross-country suv per accompagnare i figli a scuola e andare da casa alla Esselunga o in ufficio, possibilmente Audi o Mercedes.