NEWS

Mercedes EQA: debutto entro fine 2020

Pubblicato 26 febbraio 2020

La Mercedes sta eseguendo i testi di sviluppo della EQA, la crossover compatta con motore elettrico, che sarà in vendita nel 2021.

Mercedes EQA: debutto entro fine 2020

NEL PIENO DEI TEST - La Mercedes ha l’obiettivo di rimpinguare la sua famiglia elettriche EQ, poiché dopo il crossover medio-grande EQC, in commercio dallo scorso anno, ha avviato i test su strada di tre altri modelli: la berlina di lusso EQS e due suv, la media EQB e la più compatta Mercedes EQA. Quest’ultima, presentata come concept al Salone di Francoforte del 2017 (qui la news), è attualmente sottoposta a una serie di test invernali all’estremo nord della Svezia, dove gli ingegneri mettono sotto torchio la batteria (e la gestione termica), l’autonomia, la sicurezza di guida, la trazione e il sistema di recupero dell’energia al cospetto di condizioni ambientali estreme e su superfici impervie come neve e ghiaccio.

FABBRICATA IN FRANCIA - La Mercedes EQA sarà svelata entro la fine del 2020 ed è parte integrante dei dieci modelli del brand EQ, specifico per le elettriche, che saranno presenti nei concessionari entro il 2022. La nuova crossover compatta tedesca, che sarà costruita nell’impianto francese di Hambach, dove attualmente vengono realizzati i modelli elettrici Smart (la struttura sarà aggiornata con un investimento di circa 500 milioni di euro), essendo basata sulla stessa piattaforma della GLA di seconda generazione, ha una stretta somiglianza con essa, dunque sarà lunga circa 440 cm. Anche se i prototipi sono camuffati, si intuiscono le peculiarità stilistiche della EQA, che la differenziano dal modello a combustione, con una griglia anteriore “chiusa”, gruppi ottici specifici e cerchi in lega aerodinamici.

BATTERIE FATTE IN CASA - Ancora non sappiamo nulla sulle specifiche tecniche, ma molto probabilmente la Mercedes EQA sarà dotata di una batteria agli ioni di litio da circa 60kWh, prodotta dalla divisione Mercedes Accumotive, in grado di assicurare circa 400 km di autonomia. La Mercedes sarà presente a Ginevra dove il 3 marzo presenterà diversi modelli elettrificati, tra cui le varianti ibride plug-in della Classe E. Sono inoltre previsti nuovi modelli compatti, quindi molto probabilmente sarà possibile vedere le ibride ricaricabili delle famiglie GLA, GLB e CLA.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 12:42
Altro giro, altro regalo. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 14:12
Da qualche parte l'elettrico deve partire, e come sempre accade chi può spendere ora aiuterà la diffusione e il contenimento dei costi poi. Quindi ben vengano questi modelli che personalmente ritengo insensati in termini assoluti.
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2020 - 14:26
4
concordo in pieno
Ritratto di treassi
26 febbraio 2020 - 14:51
Dopo solo 2 mesi di Corona virus, che ha mostrato tutta la fragilità del mondo moderno (ed è solo un po più virulenta di una normale influenza...) mi immagino cosa succederebbe dopo 2 settimane senza elettricità... prima vi siete illusi con la favola del diesel e ora vi illudono con la favola dell'elettrico... e dire che la soluzione la abbiamo da almeno venti anni con l'ibrido Toyota che ha dimostrato di essere il giusto equilibrio tra risparmio di carburante, meno co2 emessa e meno particolato... ma piuttosto che dare ragione a Toyota e far spendere il doppio ai consumatori e vai di assurde plug-in e elettriche...
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 15:31
I diesel di oggi, soprattutto quelli della triade, sono veramente parchi. Hanno avuto la loro evoluzione. I sistemi elettrici di oggi sono come i diesel degli anni 80..siamo solo all'inizio e tanto deve essere fatto Quindi non fare questi paragoni. La favoletta del diesel intanto ha messo in movimento il commercio e abbassato i costi al dettaglio presso le rivendite. Questo senza nulla togliere all'ibrido, che oggi, pur con decennale sviluppo, ancora non sarebbe in grado di sostituire un diesel in toto.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 15:32
"non farei" no "non fare" pardon...
Ritratto di treassi
26 febbraio 2020 - 16:15
Il problema non È il consumo È l'inquinamento... e come recita il proverbio si voleva la moglie ubriaca e la botte piena... Si passa da un estremo all'altro, si è fatta la guerra alla benzina per poi scoprire che il diesel non era poi così pulito e che andava venduto a chi aveva un'attività commerciale e non per chi aveva bisogno di un auto PER andare al lavoro con tanta coppia e turbo... forse a livello di consumo rapportati ad oggi erano meglio i diesel anni 80 altra cosa l'inquinamento logicamente..)... Per i costi al dettaglio non mi pare, visto anche il prezzo alla p0mpa...
Ritratto di v8sound
26 febbraio 2020 - 21:05
@ mika69. Non proprio. Il motore elettrico + gruppo inverter è già oggi un binomio efficiente. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Al max puoi ottimizzare la capacità specifica delle stesse, riducendo il peso e l'ingombro. I tempi di ricarica, vero problema, stringi stringi devi aumentare la potenza. Non è un caso che per aumentare l'autonomia altro non fanno che aumentare la capacità delle batterie.
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 16:33
"I diesel della triade..." Vuoi dire quelli che un giorno sì e l'altro pure vengono messi sotto accusa per dichiarazioni di emissioni ben al di sotto del dato reale? Io ricordo un episodio, forse il gruppo l'ho rimosso dai miei ricordi, in cui i motori inquinavano 40 volte più del dato dichiarato. In parole povere, quando eri fermo al semaforo col finestrino aperto, e avevi un auto di quel gruppo vicino alla tua, era come se non ne avessi solo una accanto, ma una quarantina. Sorvoliamo anche sull'affidabilità dei diesel e le rogne relativamente al loro utilizzo in città e la loro inefficienza in tale ambito. Insomma, io sul diesel sorvolerei proprio. La cosa che mi fa ridere è che spesso sono proprio i dieselisti ad esaltare l'elettrico. Praticamente non hanno mezze misure e tendono a vedere o tutto bianco o tutto nero. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un abbraccio. Il Gwent.
Ritratto di treassi
26 febbraio 2020 - 16:54
Attualmente mi sembra di rivivere un dejavu... Come a fine anni 90 c'è stata l'opinione pubblica schierata a favore del diesel sul benzina, oggi si è schierata sull'elettrico a sfavore del diesel... cambia solo che adesso comprare un diesel è un'incognita visto i blocchi, mentre prima chi faceva pochi km e ragionava si prendeva un benzina... e conviene anche adesso :))))
Ritratto di Giulio Menzo
27 febbraio 2020 - 19:33
2
@treassi:meno male che è solo un po' più grave di un' influenza,fa soltanto più di 200 morti in Italia...
Ritratto di treassi
27 febbraio 2020 - 19:59
Più di 200 morti??? Non sono neanche 20 e avevano già altri problemi di salute.. chi sei Salvini????
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 16:50
E ancora "l'ibrido non può sostituire in toto il diesel...". Io direi che è vero l'opposto anzi qualcosa in più: Il diesel non può sostituire l'ibrido dal momento che quello Toyota di ultima generazione è diventato efficiente anche fuori città con il powertrain elettrico che interviene fino a 130 km/h. Altrimenti i 15,6 di media autostradale (rilevati, niente fuffa dichiarata) della ES 300h non sarebbero stati alla portata. Non mi risulta che le dirette rivali siano capaci di fare molto meglio in ambito autostradale. Quello che invece vedono col binocolo sono le medie cittadine: Nonostante la stazza e il peso, la ES 300h riesce a strappare, senza alcuna attenzione, i 18 al litro che possono facilmente superare i 22 guidando in modo ragionato ovvero senza tirarle il collo. Il tutto accompagnato da ottima verve e una fluidità e silenziosità di marcia che i diesel si sognano. Un saluto, il Gwent.
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 17:04
Ho visto un video interesse del Greg al quale per carità, le ibride fanno schifo, come gli fanno schifo le elettriche tuttavia mi piace sentire le sue opinioni anche se non collimano con le mie, questo video appunto era focalizzato su come l'industria tedesca dell'auto stia vivendo uno dei suoi momenti più bui: i numeri relativi alla produzione sono tornati addirittura ai livelli del 1996. Oltre al fatto che sull'elettrico continuino a brancolare nel buio in quanto non riescono minimamente ad avvicinare la Tesla né tecnologicamente, né come vendite. Io al posto di Mercedes mi concentrerei sulle vendite di modelli come l'AMG GT4 et similia in quanto pur essendo di nicchia riescono a vendere bene perché il marchio AMG come l'M di BMW sono vere e proprie icone di sportività anziché inseguire un rivale che non batterai mai. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di treassi
26 febbraio 2020 - 18:36
Proprio per quello dico che l'opinione è schierata per l'elettrico, bisogna fare di tutto per vendere sempre dove c'è maggior guadagno e di solito non coincide con il consumatore. Che poi sia chiaro, non sono a sfavore di questo o quello, anzi l'elettrico andava sviluppato anche prima del dieselgate ma con intelligenza. A che servono mega suv costosi con poca autonomia se l'elettrico serve soprattutto nelle città... non era meglio cercare di farle tutte da subito piccole per la mobilità cittadina e abbassare i costi?? ogni consumatore dovrebbe acquistare con logica in base ai propri bisogni e necessità, non in base alle mode o come al solito in base a quello che l'opinione vuole....
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2020 - 08:39
@ treassi Condivido in pieno la sua visione. L’auto elettrica non deve scimmiottare l’auto ibrida. Sono cose differenti. L’elettrico per le città é perfetto. Ma con vetturette costruite apposta, stile birò, twizy, i3, mini, smart, etc etc. piccole, compatte, max taglia B. Le altre, sono auto non solo per la città, allora ha senso farle ibride. Purtroppo il plug- in è la cosa più semplice per i costruttori. La yaris ibrida è un buon compromesso città e dintorni, manca però la versione solo elettrica per la città.
Ritratto di treassi
27 febbraio 2020 - 10:00
Le plug-in sono la via breve per scaricare i costi sui consumatori, senza parlare dei costi doppi per il rifornimento visto che tanto dovrai fare benzina (forse anche di più visto il peso..) e pagare di più per la bolletta o le ricariche alle colonne... spendere 45.000 euro per una plug-in, quando una normale benzina (o ibrida Toyota..) costa 25mila euro... Hai voglia di fare benzina con la differenza...
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2020 - 06:16
Nota di servizio: attenzione agli ultraibridari Toyota per la diffusione del Coronavirus. Sembra accanirsi con chi è vecchio dentro o fuori. Una soluzione valida potrebbe essere anche solo prendersi un ibrido coreano e mollare quella follia di trasmissione a ruotismi epicicloidali.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2020 - 08:45
Meandro78 Da possessore posso capire il suo discorso. Da fruitore devo dire però che in città è comodissimo. Un pò come guidare il Ciao, per chi se lo ricorda. Non devi fare nulla. Come sull’autoscontro al luna park. Io sono assuefatto. Non lo voglio più il cambio. E pensa che fino a 6 anni fa ero assolutamente contrario, lo consideravo un handicap. Ma adesso......
Ritratto di treassi
27 febbraio 2020 - 09:51
Il mio primo cambio automatico l'ho acquistato nel 1986... sarò anche vecchio fuori ma dentro sono avanti a tutti di almeno 30 anni, forse sono i giovani di oggi che sono già vecchi dentro...
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2020 - 12:08
Ma guarda che l'ibrido va benissimo e il non-cambio automatico Toyota è perfetto per quello che deve fare. Ma è la morte dell'automobilismo. Ma del resto domani mangeremo farina di insetti come complemento proteico sano e rispettoso dell'ambiente. Almeno spero che la nostalgia e il rimpianto per una bella fiorentina siano permessi.
Ritratto di treassi
27 febbraio 2020 - 14:47
Ma se anche in formula 1 usano semi automatici... cerchiamo la comodità, facilità, praticità in tutto e con il traffico e lo stress vi volete complicare sempre la vita smuovendo un bastone???
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2020 - 15:32
Si, e allora. Porsche e Aston Martin stanno riproponendo i manuali, per dare un esempio
Ritratto di treassi
27 febbraio 2020 - 19:45
Sì tutti si comprano una porsche o un Aston per andare a fare la spesa...
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2020 - 21:05
Era per indicare un'inversione di tendenza. Magari è solo una fase. Io sono per la libertà di scelta.
Ritratto di treassi
28 febbraio 2020 - 07:58
Addirittura libertà di scelta!?! Mi sa che ti tocca fare lo sciopero della fame...
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 08:46
Sempre meglio di una lobotomia frontale.
Ritratto di Giulio Menzo
27 febbraio 2020 - 19:36
2
400km son pochi in confronto alla DS concept che hanno presentato.Anche la Kia con la Niro fa di più (per carità,non di molto)
Ritratto di neuropoli
28 febbraio 2020 - 06:20
con una batteria da 60kwh e la massa che avrà, non si potranno fare miracoli.