NEWS

Mercedes EQB: suv elettrica formato famiglia

Pubblicato 18 aprile 2021

Disponibile a cinque o a sette posti, la EQB è la nuova elettrica della Mercedes. Arriverà in Europa entro la fine del 2021.

Mercedes EQB: suv elettrica formato famiglia

UN’AUTO PER TRE CONTINENTI - Al Salone dell’auto di Shanghai 2021 debutta la nuova elettrica Mercedes EQB. Derivata dalla Mercedes GLB, la EQB è una suv spaziosa in grado di trasportare fino a sette persone. Per il mercato cinese sarà prodotta a Pechino, dalla joint venture Beijing Benz Automotive (Bbac) siglata con il gruppo Baic. La versione europea della sarà invece prodotta a Kecskemét, in Ungheria, e lanciata entro la fine del 2021. Il 2022 sarà la volta del debutto sul mercato statunitense. 

CINQUE O SETTE POSTI - La Mercedes EQB, che misura 468 cm di lunghezza, 183 di larghezza e 166 di altezza, con passo di 282 cm (lo stesso della GLB), è infatti dotata di una terza fila di sedili, che possono essere utilizzati da persone alte fino a 1,65 metri (si possono anche montare seggiolini per bambini). Buona la capacità di carico, che varia da 495 a 1.710 e da 465 a 1.620 litri, rispettivamente per la versione a cinque e a sette posti.

DENTRO È UNA GLB - Dal punto di vista stilistico la Mercedes EQB presenta diverse similitudini con il design della EQA, a partire dalla mascherina anteriore chiusa che abbraccia i fari anteriori. Caratteristici anche i fanali posteriori che sono raccordati da una linea orizzontale a led. Gli interni sono sostanzialmente gli stessi della GLB, dominati dai due grandi schermi appaiati della strumentazione digitale e del sistema multimediale Mbux, con il sofisticato assistente vocale e con la funzione di navigazione Electric Intelligence in grado di calcolare l’itinerario tenendo in considerazione anche della pausa per il “pieno” agli accumulatori. 

ANTERIORE O INTEGRALE - In Europa, fin dal debutto della Mercedes EQB, i clienti potranno scegliere tra diversi modelli con trazione anteriore e integrale e vari livelli di potenza, alcuni dei quali superiori a 271 CV (la versione 350 4Matic). La capacità utilizzabile delle batterie, prodotte negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia), è di 66,5 kWh. L’autonomia pari a 419 km. In Cina la EQB sarà invece proposta nella variante top di gamma AMG Line con 292 CV di potenza.

LA RICARICA - È possibile fare il “pieno” agli accumulatori della Mercedes EQB sfruttando la corrente continua (DC) fino a una potenza massima di 100 kW. Con questa potenza, 30 minuti è possibile ripristinare dal 10 all'80% della capacità dell’accumulatore. È comunque possibile utilizzare anche la corrente alternata AC, fino a 11 kW. 

Mercedes EQB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
6
9
18
70
VOTO MEDIO
1,8
1.774775
111


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
18 aprile 2021 - 19:46
2
Boh, esteticamente EQA ed EQB non mi convincono tanto, anche se dovrei vederle dal vivo. Interessante però il fatto che possa avere 7 posti, pochi suv elettrici hanno questa possibilità (il costoso Model X e la Model Y).
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 21:38
6
il monociglio davanti e dietro è l’apoteosi della decadenza elettro-stilistica.
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2021 - 11:01
confermo
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 19:55
Mi auguro, con tutto il cuore, che questo corso stilistico per le elettriche Mercedes finisca quanto prima. EQA, EQB ed EQC hanno frontali che invecchieranno entro un anno, i posteriori con fanaleria continua ma troppo, troppo bassa che li appesantisce vistosamente. Troppe forzature inutili per distinguerli dagli omologhi termici. Ennesima conferma di quanto sia inutile ricarrozzare le elettriche su piattaforme sviluppate anche per il termico. Sono auto di soli compromessi, non le comprerei mai. VW, per me, è avanti anni luce. Con tutti i difetti che si possano imputare alla famiglia ID, ma almeno hanno un'identità non solo stilistica ma anche, e soprattutto, ingegneristica ben precisa.
Ritratto di Quello la
18 aprile 2021 - 21:10
Vorrei darti torto, caro Check, ma non c'è una parola fuori posto, una virgola sbagliata, un aggettivo di troppo. Niente. E, quindi, come faccio?
Ritratto di Pierre Cortese
19 aprile 2021 - 00:22
1
Ma qui non è una questione di sola fanaleria, queste EQ sono le Mariangela del mondo dell'auto con la differenza che quello era un personaggio immaginario mentre sti accrocchi sono terribilmente (e terrificante mente oserei dire) reali. Ma questo naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 20:32
Con tutto il rispetto per Mercedes ma veramente.....tra gli interni e l'aspetto esterno non saprei da dove cominciare. Il posteriore di questa EQB è così pesante e grossolano... La plancia doppio tablet ormai è un classico... Dovrebbero dare una sbirciatina alle Audi
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 20:41
Vero, il gruppo Vag comincia a creare un bel vuoto. BMW e Mercedes stranamente non pervenute, almeno non ancora.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 20:51
@Check è come hai scritto tu prima, tutte forzature stilistiche per "separare" le elettriche dalle termiche. Hanno linee così pesanti e poco gradevoli....non nomino la bmw ** per non rovinarti la digestione... :D
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 22:48
La i4 è l’unica che salvo, delle ultime uscite. Ma veramente l’unica. Per il resto vedo solo in Audi un certo equilibrio generale. Mercedes evidentemente non vuole lasciare a bmw lo scettro delle più brutte. Altrimenti non si spiegherebbe :)
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2021 - 06:43
@Check sì, tra tutte le bmw e mercedes elettriche la i4 è l'unica alla quale ho dato un bel voto, l'unica che ha mantenuto un certo equilibrio.
Ritratto di AndyCapitan
18 aprile 2021 - 23:27
4
ma quale vuoto creano le VAG...a me sembrano piu' scabrose di queste....l'intera piattaforma elettrica VAG e' uno dei piu' grossi buchi nell'acqua da 20 anni a questa parte...ID3...ID4 ecc non sono per nulla riuscite....scelte sbagliate sulle trazioni, freni a tamburi e allestimenti vergognosamente plasticosi...meglio mercedes...almeno mantiene una coerenza!
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 23:32
Quale coerenza? Ricarrozzare le termiche unendo i fanali e mettendo una batteria sotto i sedili? Vag non sta facendo meglio perché ha fatto 4 o 5 elettriche da 0, ma perché da Mercedes ci si aspetta molto, ma molto, di più che questi modelli discutibili già sulla carta.
Ritratto di AndyCapitan
18 aprile 2021 - 23:38
4
per me il passaggio all'elettrico deve avvenire senza troppi stravolgimenti...e mercedes ci riesce indipendentemente se piacciono o no i modelli....comunque a me eqa eqb piacciono discretamente ed eqs e' davvero la competitor di tesla....ma l'avete vista?...pecca solo nella troppa lunghezza!
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 23:47
Ma io sono il primo a trovare tutte le differenziazioni stilistiche da un modello termico all'analogo elettrico inutili, forzate e talvolta anche pacchiane. Ecco perché aborro questi frontali e questi posteriori delle EQ. Dentro, invece, magicamente decidono di non cambiare neanche un tasto. Per me questa non è coerenza, è mancanza di idee, di un percorso chiaro da seguire. Ed un sentore l'ho già avuto quando hanno deciso di cambiare la carrozzeria della EQA, da hatchback a crossover. Questo per me significa che in Mercedes non hanno ancora deciso che pesci prendere, quindi nel frattempo preferiscono restare col piede in due scarpe. Ma era meglio se non facevano nulla.
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2021 - 06:49
@AndyCapitan io avevo fatto un paragone con Audi perché ha mantenuto esternamente forme equilibrate e non eccesive, quasi non si distinguono le elettriche dalle termiche. Saranno anche questioni di gusti ma se provi a fare un confronto tra un modello Mercedes elettrico ed il corrispettivo Audi....
Ritratto di Quello la
18 aprile 2021 - 21:11
A me gli interni non dispiacciono. Ecco, l'ho detto.
Ritratto di FlavioD
19 aprile 2021 - 11:54
Concordo! Ed a tal proposito, chiedo espressamente alla redazione la possibilità di dare anche 0 volanti.
Ritratto di Roomy79
18 aprile 2021 - 20:45
1
Bella sta Mahindra.
Ritratto di AndyCapitan
18 aprile 2021 - 23:39
4
beeee adesa po'...la mahindra deve pedalare un bel po per raggiungere la stella!
Ritratto di Ale 01
18 aprile 2021 - 21:11
La gamma elettrica Mercedes con questo frontale è orribile (si salva giusto l'EQS). Anche BMW con l'IX non sembra andare sulla giusta via... Il gruppo Volkswagen invece sta dimostrando ultimamente di saperci fare con le elettriche sia a livello meccanico che stilistico.
Ritratto di 19andrea81
18 aprile 2021 - 21:14
Tutti i giorni c'è la presentazione di una nuova EV e pure la gente continua a pensare che le EV sono solo una moda
Ritratto di v8sound
18 aprile 2021 - 21:21
Ora ci sono le presentazioni, l'offerta di modelli comincia ad essere interessante. Vedremo le vendite.
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 21:33
6
primo trimestre 2021 ben il 3% di quota di mercato... poco sopra le poche auto a metano ancora in vendita (2,6 %)
Ritratto di Pierre Cortese
19 aprile 2021 - 00:26
1
Infatti stamattina non sono riuscito ad uscire di casa per le troppe auto elettriche in giro, non si sapeva dove camminare. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di CB400four
18 aprile 2021 - 21:31
6
EQBrutta.
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 21:36
6
Famiglia: balena. Sottospecie: megattera. In attesa di sapere se la prossima sarà più un capodoglio o un beluga.
Ritratto di AMG
18 aprile 2021 - 21:43
ahah!
Ritratto di AMG
18 aprile 2021 - 21:43
Il design delle elettriche mercedes è AGGHIACCIANTE
Ritratto di AMG
18 aprile 2021 - 21:43
e sta pure diventando un trend di famiglia
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 21:48
Da augurarsi che lo concludano presto. Confido che le vendite facciano accendere loro la lampadina.
Ritratto di v8sound
18 aprile 2021 - 21:44
Da estimatore del design Mercedes, devo constatare che ad ogni presentazione di elettrica corrisponde una mezza delusione... sempre meglio di BMW, che mi delude del tutto, soprattutto dopo la trasformazione del doppio rene in muso di maiale.
Ritratto di Flynn
18 aprile 2021 - 22:03
Pensavo fosse impossibile, ma sono riusciti a peggiorare l’orribile GLB. Preferisco un furgone Vito
Ritratto di CB400four
18 aprile 2021 - 22:05
6
Scusate ma questa è un obbrobrio come la termica GLB, non è questione di elettrica.
Ritratto di Flynn
18 aprile 2021 - 22:17
Si ma in versione elettrica le hanno pure rovinato il muso.
Ritratto di Hondista99
18 aprile 2021 - 22:11
Semplicemente inguardabile, non so come si possa acquistare un simile aborto
Ritratto di domila
18 aprile 2021 - 23:30
E dire che mi dicevo che la GLB fosse la peggior Mercedes in fatto di linea, ma mi sbagliavo. È questa.
Ritratto di Pierre Cortese
19 aprile 2021 - 00:18
1
Hahaha ma che è uno scherzo :-D
Ritratto di stefbule
19 aprile 2021 - 00:22
12
Maronna ma quant'è brutta.
Ritratto di Andrea Doria
19 aprile 2021 - 02:47
Non appena ho finito di pensare che quantomemo il frontale era meno peggio della EQS, ecco che scorrendo mi si para davanti il posteriore... Dopo ho smesso di pensare fregandomene anche degli interni. Se volevano far si che si distinguessero dalle termiche (non proprio tutte entusiasmanti) ci sono riusciti. Come dissi in un altro post: perchè sempre più spesso elettrico sembra essere sinonimo di alieno? Ma a sto' punto, molto meglio la BMW Ix... No, non è vero.
Ritratto di Andrea Doria
19 aprile 2021 - 02:58
L'impressione che si ha è che si siano lasciati cogliere impreparati e presi dal panico, e per di più alla sprovvista, sembra che stiano facendo uscire dei prodotti nati dal caos e dall'incertezza: e non sarebbero gli unici. A questo punto meglio Stellantis, che quantomeno ha fatto uscire prodotti come Opel Corsa-e e Peugeot e-208 per nulla dissimili alle versioni termiche. Io le preferisco così.
Ritratto di Check_mate
19 aprile 2021 - 11:09
Anche io! Queste soluzioni sono meri orpelli fini a se stessi
Ritratto di Jimgoose
19 aprile 2021 - 07:16
dietro sembra un touareg '06 con la fiancata della yeti,i cerchi mi auguro non siano definitivi..di prezzi poi non se ne parla,strano x un'auto da famiglia(..spaccamilioni)
Ritratto di paolo cremonesi
19 aprile 2021 - 09:14
auto da famiglia ricca anzi ricchissima :)
Ritratto di 82BOB
19 aprile 2021 - 07:42
2
Fuori è brutta forte... dentro non è bella ma non turba la vista, fuori è imbarazzante soprattutto il posteriore, l'anteriore è sgraziato. MB ha ormai perso il fascino e la sobrietà...
Ritratto di NITRO75
19 aprile 2021 - 09:16
E niente....probabilmente c'è un disegno superiore che porta le automobili elettriche ad essere esteticamente e volutamente molto, ma molto, sgraziate e controverse. Non comprendo: non si può prendere un modello piacevole e lasciarlo tale solo sostituendo il motopropulsore e la trasmissione? Pare proprio che ci godano a farci delle vetture che fanno ribrezzo. Questa poi vista dietro ha i fari della Formentor (cioè, capiamoci, Mercedes Benz che copia da Cupra/Seat una delle ultime ruote del carro automobilistico) e poi sinceramente pare pronta per diventare un carro funebre con poche modifiche. Che tristezza, le belle auto sono finite e siamo in preda a designer che il buongusto lo hanno lasciato sui libri di scuola o peggio ancora sui video di TikTok. A questo punto, se proprio si vuole una vettura elettrica, conviene prendere una classica e convertirla, almeno avremo una bella automobile.
Ritratto di marcoveneto
19 aprile 2021 - 10:39
Solitamente il monociglio mi piace, ma in questa Mercedes è veramente pesante. Il posteriore e la linea in sè è davvero poco riuscita. Meno male che le termiche Mercedes sono ancora apprezzabili, la gamma EQ invece è un flop (stilisticamente parlando).
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2021 - 11:03
non mi stupisco, la leggendaria eleganza del design Mercedes è finita da un pezzo. La linea parla chiaro. Auto per arricchiti cinesi senza un minimo di buon gusto...
Ritratto di desmo3
19 aprile 2021 - 11:28
6
A quando un giudizio estetico-stilistico del sommo vate Giuliopedrali???
Ritratto di Rav
19 aprile 2021 - 12:25
4
Premetto che la GLB in foto non mi piaceva ma dal vivo la trovo migliore e la preferisco alla GLA per il look un po' più rude. Però questa col mascherone e i fari uniti dietro con quelle estremità a C in uno spazio a V mi fa un sacco "low cost". Come per GLA personalmente boccio proprio la linea.
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2021 - 17:16
Dovrebbero finalmente far uscire modelli nativi elettrici, non derivare la EQB dalla GLB etc etc, però il bello è che sia le Mercedes tradizionali, sia queste vie di mezzo tra tradizione ed elettrico, sia le elettriche vere come la EQC sono tutte poco convincenti...
Ritratto di Dario 61
20 aprile 2021 - 17:23
Già brutta la GLB, ma questa è veramente orrenda!
Ritratto di fabrizio GT
21 aprile 2021 - 21:28
La Hyundai Bayon e perfino più bella....