Mercedes EQC: 100% elettrica

04 settembre 2018

La Mercedes EQC è una suv elettrica di medie dimensioni, che apre la strada a una gamma di dieci modelli a batterie previsti da qui al 2022.

Mercedes EQC: 100% elettrica

PROGRAMMI AMBIZIOSI - È la suv media Mercedes EQC a inaugurare la famiglia di auto elettriche della Mercedes, inizialmente articolata su tre modelli frutto di tre miliardi di euro di investimenti (più un altro per la produzione delle batterie). La prima Mercedes EQ è la suv di medie dimensioni EQC. Non arriverà negli autosaloni prima di metà 2019, quando dovrà vedersela con le rivali Audi e-tron quattro (sarà mostrata il 14 settembre) e Jaguar I-Pace. Che, al pari della EQC, sono suv con linee ricercate e motori a zero emissioni inquinanti, in grado di garantire una buona autonomia anche per viaggi fuori città: la casa stima percorrenze nell’ordine dei 450 chilometri. Le altre due Mercedes EQ che debutteranno a breve dovrebbero essere una grande berlina e una compatta a cinque porte. Entro il 2022, l’offerta del marchio EQ includerà una decina di modelli.

TRAZIONE 4X4 - Dal punto di vista tecnico la Mercedes EQC dispone di batterie agli ioni di litio per un totale di 80 kWh (pesano 650 kg), che alimentano due motori per complessivi 402 CV: secondo la casa permettono alla suv di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi (la velocità massima è limitata a 180 km/h). Le due unità muovono rispettivamente le ruote anteriori e quelle posteriori, trasformando la vettura in una trazione integrale. Compreso nel prezzo della Mercedes EQC c’è il sistema per la ricarica rapida "casalinga" da 7,4 kWh, ma anche in questo caso bisogna mettere in conto “rifornimenti” lunghi circa 10 ore. Invece, con il "pieno" veloce (a 110 kW), in 40 minuti si ha l'80% di ricarica. Il consumo medio dichiarato è di 22,2 kWh/100 km, ovviamente a emissioni zero. Si può scegliere fra cinque modalità di guida: Comfort, Eco, Max Range, Sport e Individual.

LINEE PULITE - Lo stile della Mercedes EQC è quello delle recenti proposte della casa tedesca, quindi ritroviamo un look pulito ed elegante sulla falsariga delle CLS e Classe A. Gli stilisti però hanno voluto regalare alla suv una personalità ben definita: il fascione anteriore è stato impreziosito con una finitura nera che crea un tutt’uno dalla mascherina ai fari, collegati fra loro da una sottile striscia luminosa di led (presente anche nel portellone). Una sorta di "electro-look". A richiesta il pacchetto di stile AMG Line Exterior, composto da una griglia anteriore specifica dal design più accattivante di quella normale. Le ruote misurano da 19” a 21”. Le dimensioni sono più generose rispetto alla “tradizionale” suv media Mercedes GLC dotata di motori termici: è lunga 466 cm contro i 476 cm della EQC, che tocca in larghezza i 188 cm e i 162 cm in altezza.

CLIMA EFFICIENTE - All’interno della Mercedes EQC spiccano i due grandi schermi di 10,25” (di serie) del sistema multimediale MBUX, lo stesso già visto sulla Mercedes Classe A, dotato di evoluti comandi vocali per gestire determinate funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. La grafica degli strumenti è specifica per la EQC, tanto è vero che nella modalità Electric Art cambia colore quando si recupera energia nei rallentamenti o la si disperde nelle accelerazioni. I materiali e la cura per i dettagli sono in linea con gli standard Mercedes, che ha lavorato sul “clima” per migliorare la sua efficienza senza far diminuire la carica delle batterie: sulla EQC il calore dissipato dalle batterie non viene disperso. Ed è presente una pompa di calore per riscaldare i sedili quando l’auto è collegata alla prese di corrente, così da sfruttare l’energia della rete elettrica e non quella contenuta nelle batterie.

SI GUIDA CON UN PEDALE - I tecnici della Mercedes hanno prestato le stesse attenzioni all’elettronica di bordo, visto che il navigatore satellitare può calcolare il percorso ideale in funzione del traffico, dei limiti di velocità e delle variazioni di altitudine (il tutto per far sprecare meno energia possibile alle batterie). Sulla Mercedes EQC è presente inoltre una modalità di guida specifica per ottenere la massima autonomia (oltre a quelle per il comfort e la guida sportiva) ed è possibile anche variare il livello di intervento per il sistema di recupero dell’energia nei rallentamenti. Secondo la casa, si può guidare usando solo il pedale dell’acceleratore: alzandolo, la EQC accentua i rallentamenti evitando al guidatore di premere il freno (a patto che le frenate non siano brusche). 

Mercedes EQC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
109
85
37
23
71
VOTO MEDIO
3,4
3.424615
325


Aggiungi un commento
Ritratto di 6 in linea
4 settembre 2018 - 19:41
I tempi di ricarica rimangono il vero tallone d'Achille. Tuttavia va dato merito a chi si muove in direzioni che oramai sembrano il futuro segnato dell'auto. Nel mentre vorrei solo far notare che la I-PACE ha segnato un leggero smacco alla "supremazia tecnologica tedesca". Ulteriore punto di domanda ovviamente l'autonomia. Solo il loro utilizzo nella vita di ogni giorno potrà fornire dati attendibili.
Ritratto di dottorstrange
5 settembre 2018 - 09:45
Onestamente la Jaguar a livello estetico se la mangia 10 a 1.... non so a livello tecnico, staremo a vedere. Questa Mercedes sembra una giapponesata in salsa teutonica, speriamo Audi faccia di meglio.
Ritratto di Sepp0
5 settembre 2018 - 10:10
Aggiungerei un secondo tallone d'Achille, il prezzo. Al di la dell'autonomia, finchè la versione elettrica del modello X non costa esattamente come la corrispettiva benza o diesel di quel modello, ne venderanno due. E comunque non saranno mai più di quattro finchè non spunteranno colonnine per la ricarica ad ogni piè sospinto, il numero di gente che ha la possibilità di ricaricarsela in garage credo non superi il 10% della popolazione totale.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2018 - 16:39
beh un benzina o un diesel con 400 cv non penso venga meno di 70 80 mila euro eh...
Ritratto di Veenc
4 settembre 2018 - 19:41
1
Cos'è successo al frontale?
Ritratto di manuval
4 settembre 2018 - 21:48
2
Vero, incredibile è la prima cosa che ho pensato! Sembra una mazda....
Ritratto di Fdet_
4 settembre 2018 - 19:47
Va bene tutto ma.. veramente 10 ore per la ricarica??? Praticamente non si può viaggiare...
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:13
4
Credo si siano espressi male in redazione io su internet ho trovato questo: Tempi di ricarica? Dipendono dal tipo di caricabatterie utilizzato. Come standard l’EQC monta sia un classico caricabatterie raffreddato a liquido (OBC) che ha una capacita di 7,4 kW che si adatta alle prese domestiche, ai Wallbox e alle colonnine pubbliche, sia un caricabatteria a corrente continua CSS che riceve fino a 110 kW (contro, ad esempio, i 150 kw dell'Audi e-tron) e, a seconda dello stato della batteria, riesce “rifornire” in 40 minuti partendo da 10% fino all’80% della carica. Dal punto di vista dell’assistenza alla guida anche la EQC è equipaggiata con gli ADAS Mercedes di ultima generazione come l’Adaptive Cruise control predittivo che regola la velocità in base alle info sul traffico.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:14
4
Quindi in 40min. È da ipermercato insomma, hahah
Ritratto di Fdet_
4 settembre 2018 - 21:35
Grazie, adesso si. Probabilmente le 10 ore si contano per una comune presa casalinga da 220..
Ritratto di v8sound
5 settembre 2018 - 00:42
No. 10 ore sono con una ricarica a 7,4 kW. C'è scritto nell'articolo. Del resto è una banalissima legge della fisica: Potenza * tempo = Energia, ovvero 7,4 kW * 10 h = 74 kWh. La capacità delle batterie è di 80 kWh, quindi impiegherà qualcosa di più, al netto delle perdite peraltro. Ad una classica presa casalinga a 230V - 16A ci attacchi una wall-box da 3,7 kW e ovviamente necessiteresti di 20 ore abbondanti per la ricarica, che sarebbero 40 abbondanti a 2 kW.
Ritratto di v8sound
5 settembre 2018 - 00:53
Hai capito perché le elettriche non inquinano? Sono sempre attaccate alla presa.
Ritratto di dottorstrange
5 settembre 2018 - 09:48
Qualcuno sa dirmi quanto costa/come si fa a montare una presa da 110 kw in garage?
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2018 - 12:01
Tieni conto che a casa ti arrivano di norma 3 kw...110 kw serve una cabina di media per portarli! nemmeno in azienda da me arriviamo a tanto (abbiamo circa 80 kw a disposizione)
Ritratto di dottorstrange
5 settembre 2018 - 19:32
Quindi senza colonnine dedicate è impossibile da ricaricare, dai... chi le ha 10 ore???
Ritratto di Marco Podvornik
6 settembre 2018 - 09:19
Chi dorme, io lo faccio spesso la sera ...
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2018 - 16:40
hai ragione..
Ritratto di vriannuzzi
4 settembre 2018 - 19:51
semplicemente inguardabile...non che sia una sorpresa da una mercedes
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:09
4
De gustibus....
Ritratto di Maria Rossi
4 settembre 2018 - 20:38
...non est disputandum!
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:09
4
Bella! Mi piace molto in versione AMG. Il il tetto come cade sul posteriore mi ricorda la Panamera sport turismo, a mio parere sublime, la più bella wagon del mondo. Logicamente quel tablet sulle Mercedes se non lo chiudono sopra come nella CLS, se guardi la foto in piccolo rischi di scambiare per una Daihatsu. Non ho capito 2 cose: Perché solo da 10ore la ricarica? Perché non le fanno a idrogeno ste risate pazzesche, così risolviamo il problema tempi?
Ritratto di probus78
4 settembre 2018 - 20:32
Dal frontale sembra una Mazda mentre nel posteriore una Sportage. Interni bellissimi ma... Fuori tutto sembra tranne che Mercedes... Non mi piace.. Potevano fare di meglio.
Ritratto di Maria Rossi
4 settembre 2018 - 20:44
Personalmente, noto una vaga somiglianza del frontale con la DS 7 Crossback, ed i fanali collegati come l'ultima Porsche Cayenne.
Ritratto di AMG
5 settembre 2018 - 18:51
I fanali sono UGUALI all'ultima Cayenne.... Effettivamente sono copiati pari pari non va...
Ritratto di Maria Rossi
5 settembre 2018 - 22:24
Ah ecco...
Ritratto di jabadais
4 settembre 2018 - 21:07
Requiem per quella che fu l'eleganza Mercedes-Benz. Benvenuto stile nippo-cino-coreano...
Ritratto di manuval
4 settembre 2018 - 21:52
2
Interni bellissimi, motore che sembra ottimo tralasciando i tempi di ricarica, ma vi prego ditemi che è una mazda perché crolla un mito!
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:59
Diciamo che è piacevole il posteriore, simile a milioni di SUV cinesi tra l'altro, il resto, si piacevole ma sembra uno stile ad effetto che però una volta passato di moda... Trovo più belle e sensate le BYD cinesi per esempio. E come al solito la Nio Es8 è ovviamente stratosferica, e ha 653 cv costando penso la metà, adesso capite perché dico sempre che la Nio Es8 è bella nella categoria, guardate cos'ha fatto Mercedes...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 settembre 2018 - 22:31
Sinceramente, ho girato in rete per vedere questa Nio Es8 come fosse, e non l'ho trovata di mio gradimento: esternamente presenta linee a mio avviso troppo nette e geometriche, con un frontale dalle linee tormentate e dalle inutili griglie (la EQC non ha vere e proprie griglie, ma solo una superficie che proietta i listelli in 3D dandone l'impressione che siano reali), un posteriore dalle linee discutibili e comunque poco personale (vedendola solo da dietro, sembra quasi una Skoda) e proporzioni sbagliate (troppo corto il cofano, anche se così aumentano gli spazi interni, c'è da dirlo); Gli interni, invece sono piacevoli, non eccessivamente vuoti come quelli delle Tesla (soprattutto la Model 3) ma comunque minimali, ma questo è valido anche per questa Mercedes, con le dovute differenze di design, come la posizione dello schermo centrale, verticale e in parte sospeso sulla Nio, contiguo alla strumentazione sulla Mercedes. Insomma, secondo me C'E' competizione, e personalmente preferisco la Mercedes.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 22:37
Disegnando ti posso dire: ovviamente può non piacere e comunque è un pachiderma a 7 posti e va bene pure per la Cina rurale, ma la Nio Es8 ha un armonia incredibile, non sembra manco disegnata...
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 22:42
Comunque capite c'è a chi piace più una Mercedes di quelle da 100.000€ e passa € e che preannuncia tutto il design Mercedes, a chi piace una Nio cinese... FCA ci arrivasse a sti livelli....... Ormai l'avete capito da questo post la competizione ai massimi livelli è tra il lusso bicentenario europeo (Mercedes 1886) e i cinesi...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 06:15
1
Ma intendi lusso lusso o lusso low cost by cina. Perché in tal caso, dopo il già citato premium low cost (al prezzo di una tipo, si leggeva) by cina, mi aspetto verrà a galla anche la sportività low cost by cina: a che livelli sono già? Più M3 Rs4 o più Porsche?
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 06:34
A no come sportività zero per il momento, pure la Nio Es8 da 653 cv alla fine è un auto per famiglie, lì l'importante è la famiglia, non so per il futuro, non ho la sfera di cristallo, però riescono a far diventare quasi "popolari" marchi che acquistano come Lotus, MG, Apollo, Isdera ecc.
Ritratto di francesco.87
4 settembre 2018 - 21:59
La fortuna di mercedes che trova i polli che gettano soldi.. frontale orribile! una mascherina che oltre ad essere inutile appesantisce il frontale. Eppure senza il bisogno di raffreddare il motore avrebbero potuto fare qualsiasi cosa. Il posteriore mi ricorda molto la cayenne e altre auto nella vista laterale; gli interni ormai sono identici con quei 2 tablet messi li a caso
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2018 - 08:51
La mascherina non è reale: è uno schermo che proietta i listelli dando l'impressione che siano reali; e sinceramente l'idea mi piace perché invece le Tesla non mi convincono proprio per la carenza di personalità dei loro frontali causata dall'assenza di una mascherina, che da sempre è uno degli elementi distintivi di un marchio. Inoltre sì, forse il posteriore ricorda (più che vagamente) la Cayenne, ma la vista laterale, nel limite delle auto moderne, è personale e piacevole. Considerando inoltre che alcune auto elettriche, come la Model 3, hanno proprio eliminato il cruscotto dietro il volante spostando tutte le funzioni nel tablet al centro (e che lo stesso schermo è talmente grande da essere sproporzionato col resto della plancia), per lo meno si può apprezzare che qui rimanga; poi tutto sommato, dopo aver visto la classe A dal vivo posso dire che nonostante la parte superiore sia sospesa la superficie dei due tablet è ben integrata e sembrerebbe tutt'altro che posticcia.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 22:33
I tedeschi ormai hanno bisogno di far sembrare moderna un auto poco giovanile con un muso discutibile e la solita fascia rossa di fari posteriore poco Mercedes, però l'unico difetto estetico vero e proprio che ci trovo è l'inclinazione della terza luce laterale. I cinesi invece fanno auto (SUV elettrici in questo caso) che nascono moderni, senza qualcosa di stantio. Guardatevi un po' di video su YouTube cliccando a caso: Geely o BYD o Nio o Haval o altro a caso. C'è da rimanere basiti! Dopo una settimana sembra ci sia stato un anno di progresso!
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 05:56
1
Se non è un fastidio linky qualche immagine di suv cinese che ritieni dalla linea avanguardistica. Lo dico perché una volta mi capitò per caso un, se non erro, gely attuale e (da profano?) più che riprendere la linea di un classico fuoristrada jappo (tiè un toyota o mitsubishi) anni '90-2000 col frontale della subaru forester non mi era sembrato
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 07:34
Basta guardare mezzo minuto di video su YouTube scrivendo sempre 2018 o 2019 se no magari vengono modelli vecchi, uno del 2015 può sembrare di 20 anni fa, non so BYD Tang o Song, Chery Tiggo 5, Chery Exceed TX (per l'Europa), Geely SX11 (appena uscita) Changan CS55, o CS35 plus 2019, Haval H7, F7, Wey VV5, Brilliance V6, MG HS, Hongqi bandiera rossa H7, Lynk & Co 02 ovviamente, e le berline Roewe I6 o MG 6, magari queste sono già superate... Una settimana dopo hai già decine di modelli nuovi! Poi ovviamente le moderne Arcfox Lite, Nio Es8, Byton e Weltmeister, elettriche che stanno entrando in produzione davvero impressionanti in positivo forse anche in negativo per la troppa tecnologia...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 08:30
1
Mi serve il link
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 08:32
1
Nel senso che dai troppe informazioni e si cade nel vago del più e meno. Con un link univoco si riesce a capire meglio, in maniera meno dispersiva, di che parli
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 08:38
1
Ad esempio, prendo dalla lista: in questa https://en.wikipedia.org/wiki/Chery_Tiggo_5 ci vedi un'eccellenza estetica-tecnologica?
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 08:45
No wikipedia ha foto orrende senza copyright e di auto superate, guarda qualche sito di qualche marca: Chery, Geely, Nio, SF motors , BYD ecc ma le auto uscite da poco le vedi solo su YouTube e a cascata poi te ne vengono fuori all'infinito, davvero, perché si sfiora quasi il numero di 600 modelli ed è solo l'inizio...
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 08:34
La Nio ha il sito ufficiale in inglese o tedesco essendo pure mezza californiana e austro tedesca. Nei siti in english delle altre marche vedi solo modelli superati, anche in cinese un minimo, su YouTube hai i video magari usciti il giorno stesso... E in Cina in una settimana un auto è già superata...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 09:02
1
Continuerebbe a mancare un link specifico ed univoco. Ma a questo punto effettivamente se il modello dell'auto ogni settimana viene rinnovato / superato da uno più aggiornato la cosa non avrebbe nemmeno tanto senso/vantaggio (esempio: mi guardo il link di un immagine o video youtube e poi settimana prossima quell'auto è già stata tecnologicamente cestinata...).
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2018 - 09:02
Se dopo una settimana è già superata posso solo immaginare la svalutazione che la colpirà dopo un anno. Forse è meglio prenderle con un pay per drive.
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 09:29
This is China! Va tutto alla velocità della luce perché escono in una settimana i modelli che magari da noi escono in un anno, poi hanno metà vita rispetto ai nostri canonici 7 anni, in 2 anni spesso è uscito il modello nuovo! Il paradiso dei designer (e non solo).
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:29
1
Con quessa logica qua non venderanno mai! Chi si piglierebbe un'auto che dopo una settimana è già superata? Cioè stiamo parlando di decine di migliaia di euro, non del singolo euro della cover di un cellulare
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 11:13
Cioè loro ogni settimana sono leggermente più avanti, pensa la nostra auto ancora in vendita al settimo anno che figura ci fa vicina... Questo volevo dire...
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 09:40
4
Non vedo 1 e dico uno dei SUV cinesi che indichi, con gusto estetico, sembrano delle astronavi senza stile. Preferisco etron o questa Mercedes. Più semplici e rotonde senza troppe tamarrate.
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 11:15
La E-tron è fantastica, ma più o meno il livello è quello... Ciò la E-tron è semplicemente il top dell'industria europea, quindi questo si è un confronto! Anzi deve ancora uscire...
Ritratto di lucaconcio
4 settembre 2018 - 22:56
2
Devo dire che sono molto più belle la Jaguar I-Pace e la Tesla Model X...
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 23:03
Be la Jaguar si è bellissima anche perché è sportiva dinamica, non un semplice SUV, la Tesla Model X è: è arrivato il Circo!
Ritratto di gennaro briganti
4 settembre 2018 - 23:23
1
Audi-Benz
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 06:39
1
Effettivamente tolto il posteriore è spiccicata Mazda. Andando oltre, in verità, almeno per il ns paese, come logica ho sempre visto più sensati come mezzi elettrici quelli ben più compatti. Magari nella megalopoli Pechino tutta la vita (dal punto di vista della richiesta di mobilità in auto) uno se la farà nel raggio di un centinaio di km e quindi ci starebbe pure prevedere come unico mezzo di famiglia il suvvone elettrico (magari low cost). Ma qui anche chi vive a Roma e Milano (anzi a maggior ragione visto che probabilmente avra lì trovato lavoro ma è originario di altrove) quelle 4-5 volte l' anno si farà viaggetti da 600-800-1000km. Quindi ora sarà presumibilmente un fiorire di suv premium elettrici e di conseguenza l' opinione comune automaticamente sarà che non averne in gamma fa povertà tecnologica del marchio, ma magari ci si dimenticherà che le varie generaliste renault, opel, nissan e addirittura anche fiat (con la 500) hanno da tempo realizzato e venduto auto elettriche ma al tempo l' attenzione era tutta concentrata magari sull'eccellenza tecnologica di un 6 cilindri diesel.
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2018 - 09:08
Perché, ci vuole tutta st'intelligenza superiore di qualche civiltà aliena di galassie a noi sconosciute per fare un sei cilindri diesel? Non che ce ne voglia per fare motori elettrici per carità ma almeno questi possono contare su un affidabilità a tutta prova come ogni motore elettrico che si rispetti mentre un sei cilindri diesel quando devi fare manutenzione sia ordinaria che peggio ancora straordinaria, vedo la cosa da mal di testa soprattutto se appena scaduta la garanzia...
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 08:05
Si ma quello che è impressionante è che queste diventeranno le "auto bandiera" delle rispettive case, brand capaci di tecnologie futuristiche e soprattutto tutti tedeschi, cinesi o anche indiani o californiani, al momento: Mercedes, Audi e Jaguar (di Tata), Tesla, SF motors, Nio, BYD e Byton. Gli altri mi sembrano staccati di anni luce e senza queste auto "impressionanti" come minimo si perde la maggior parte della visibilità...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 08:08
1
Ma anni luce de che se Nissan è 20 anni 'nantropo' che fa la Leaf...
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 09:45
4
La Leaf non fa immagine, questa si...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:24
1
Questo è sicuro
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 08:29
1
Sul fatto invece di avvicinare nello stesso commento tedesche e cinesi in chiave premium da una certa parte ti devo dare ragione. Una volta premium era soprattutto soluzioni sofisticate per motore, cambio, sospensioni, trazione con relativi riscontri in termini innanzitutto di guida (e sì le auto vanno essenzialmente guidate). Oggi invece, per stessa strada imboccata dai teutonici, motore va bene pure quello di una cugina generalista se non preso da un marchio esterno generalissimissimo, motore tricilidrico finanche su segmento D, trazione la più economica possibile (anteriore fino ai segmenti F in alcuni casi), sospensioni che una generalista qualunque non ha alcun da riverire, ecc.ecc. Il premium "sembra oggi lo debba definire" la lampadina, o il touchmonitor, o la parvenza di un ibrido (che offre poi anche Suzuki su auto da 10 mila euro) o magari questa nuova elettrificazione (che poi ripeto altri fanno oramai da decenni: nissan/renault e opel/chevrolet in primis, ma nessuno finora se li era filati). A questo punto è gioco facile per un costruttore cinese inserirsi con la propria suv con tante lucine (che ne so magari anche laser), tante cromature, il suo touchmonitor da tanti pollici, sotto qualcosa di ibrido o meglio ancora elettrico (tanto le batterie fra l'altro le fanno là) ed ecco che automaticamente per qualcuno sa di premium.
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 08:40
Diciamo guidabilità all'italiana o raffinati interni all'inglese scordiamoceli, quello che conta in questo nuovo super premium cinese e ora tedesco e californiano è la tecnologia avanzatissima, l'azzardo forse, che fa sentire il possessore di un Evoque uno fuori dal giro...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 09:05
1
Effettivamente la Evoque è in produzione già dal lontano 2011. Tedeschi magari no, ma cinesi avranno già fatto un elevato numero di release successive nei loro analoghi modelli
Ritratto di Luke_66
5 settembre 2018 - 09:49
4
Ciao, Evoque seppur con le sue limitazioni, negli anni ha cercato di rimanere al passo con l'evoluzione, l'infotainment e' stato piu' volte aggiornato passando dal primo 5" all'8" e all'attuale 10" aggiungendo funzioni come app mirroring, hot spot wi-fi, controllo remoto da cellulare, etc.. le dotazioni di siicurezza sono state aggiornate con frenata d'emergenza, chiamate SOS, mantenmento corsia etc. sono poi disponibili i fari full led. Insomma hanno cercato di tenerla al passo ma ovviamente e' ora del rinnovo che arrivera' a breve. Come guida e meccanica rimane comunque confortevole e sicura su ogni terreno nonostante le critiche sul peso.
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:32
1
Non lo mettiamo in dubbio. Ma rispetto ad auto (made in china) che già ora se la giocano a circa pari livello delle migliori premium tedesche e si aggiornano e migliorano nell'ordine temporale della settimana per settimana...
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 09:47
4
Proprio tu il Premium non vuoi capire cosa sia. P.s. Non è vero che una volta il Premium si riduceva solo alla meccanica, vedi lancia thema, ti sembra che si limitasse alla meccanica?
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:03
1
La Thema (se intendi quella originaria) non aveva certo motori tricilindrici invece di contro aveva un motore di punta by Ferrari (e una meccanica che quindi """quanto meno""" permetteva di supportarlo)
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:06
1
Inoltre, era scritto, non era SOLO meccanica ma la meccanica e relative doti stradali erano principali. Altrimenti una Citroen C6 (generalista) offriva un livello di confort che una serie 5 (premium) difficilmente
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 11:20
Be per dire Haval che fa tra l'altro belle SUV ma molto molto cinesi ha il designer belga Leclercq (stupenda la tradizionale Haval H7 ha una classe italiana) ieri hanno preso anche un inglese famoso che era tra i principali alla JLR e prima alla Ford... Martin Egger è alla BYD e aveva disegnato le migliori Audi dopo De Silva.
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 22:24
4
Niente non riesci a capire....
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 22:25
4
Si vede che in nessun settore merceologico sei un cliente Premium. Non sai cos'è
Ritratto di Giuliopedrali
6 settembre 2018 - 14:51
Da adesso il premium sarà: auto avanzate tecnologicamente magari elettriche potenti e con un design notevole, interni e gingilli vari vengono di conseguenza se puoi sparare 100.000€ per queste auto, però i marchi possono essere pure neonati, mentre inserirsi in questo settore sarà praticamente impossibile per i generalisti con scarsa tecnologia, Fiat poi...
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 08:14
Si ma è come confrontare la Golf semplicemente un capolavoro, a questa categoria, cioè queste sono auto bandiera perché come la Ferrari/Maserati o Rolls-Royce Aston Martin per gli inglesi puoi solo sognarle.
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 08:21
Cioè la competizione a questi livelli è californiana/cinese da un lato e tedesca dall'altro... Voglio vedere FCA che vende SUV elettrici ultra moderni da 500cv da 100.000€, o altri, possono anche farlo coi loro brand più prestigiosi, però più che la tecnologia voglio dire nomi recentissimi o mai sentiti come Nio, SF motors, BYD e per di più cinesi, se la vedono direttamente con Mercedes-Benz, lusso e tecnologia dal 1886... Scusi se è poco!
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:40
1
Coi tempi che ci mette Fiat a cacciare un modello penso nemmeno gli convenga mettersi in competizione. Al ritmo di un'auto cinese nuova a settimana, intanto che Fiat passa da un dato modello al successivo dopo una decina di anni (ad essere ottimisti), in cina ne hanno fatti già 52,14settimanex10anni=520,1 circa
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 11:02
1
* 521,4
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 11:03
1
(ancora peggio)
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 11:22
Infatti in Cina vendono circa 600 modelli di auto cinesi (più tutto quello che esiste nel mondo), in Moldavia (Europa) in un mese hanno venduto 600 auto nuove...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 12:04
1
Ah mi aspettavo di più. Come popolazione sono una ventina di volte l'italia (e fra l'altro là iniziano ora a comprare auto, mentre qui siamo abbastanza a regime se non relativamente saturi) e qua a listino ci saranno un 500 modelli circa.di cui un circa 1/10 in un modo o nell'altro italiani
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 12:13
Si ma auto di tutti i paesi, lì parlo solo tra le auto cinesi sono 600, e non esiste una sola auto piccola o una supercar o una fuoriserie insomma, quasi solo SUV (600) praticamente uguali all'infinito...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 12:16
1
Eh si infatti ti ho detto anche la quota parte di quelle strettamente legate all'italia come produzione. In rapporto se ne costruiscono qui circa 1/12 della cina ma la popolazione è 1/20 quindi, non me lo sarei aspettato, in proporzione più qui
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 12:24
Be l'Italia ha 7 marche comuni, un record, (solo Italia Germania UK USA e Giappone hanno un enorme varietà, 5 paesi su 200...) in tutta l'Africa stessa popolazione della Cina, circa, manco una... Ora c'è la Innoson Nigeria e qualcos'altro con modelli ex cinesi, interessante anche lì, l: L'Africa sarà la prossima Cina, per Bestsellingcars.blog...
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 12:32
In ogni caso i modelli di auto italiane oggi saranno poco più di una ventina, e l'Italia è davvero quella che ha insegnato tutto agli altri, in Cina dove le auto le acquistano ancora più che altro nelle ricche regioni costiere dell'Est (una piccola parte della Cina) sono 600...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 13:28
1
Attenzione però: non vorrei buona parte delle vetture non fossero altro che la stessa venduta da diversi marchi brand cambiando solo qualche particolare estetico e lo stemmino...
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 15:11
Alcune si ma relativamente poche, pensa che alcuni brand della stessa casa madre sono venduti solo nelle grandi città (non megalopoli però) altri nelle città piccole, altri nelle zone rurali... Poi esiste un gusto del nord, manciù e euroasiatico, e uno del sud della costa più internazionale, a volte a una marca viene chiesto di produrre due modelli diversi dalla stessa base, una 500 del sud e una del nord per dire...
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 08:22
Spettacolo, mi piace tantissimo l'estetica. 650 kg di batterie...estic. Se dichiarano 450 km di autonomia significa che a meno di fare il risparmioso, viaggiare da soli etc...a mio parere saremo intorno ai 380-400 non di più. Chissà quando arriverà il salto di tecnologia che permetterà percorrenze decenti, pari a quelle di un motore a combustione. Anche perchè, è solo uno spostare la fonte di inquinamento, a meno di ricaricarla con le rinnovabili, e non sempre avviene, anzi.
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 09:12
1
Mai perché il vero surplus dei carburanti tradizionali è che il rifornimento lo fai in pochi minuti. Quindi se quel giorno ti va puoi decidere di farci anche 1.000-1.500Km (e succede)
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 09:48
Corretto. Era diciamo sotto inteso che anche la modalità di ricarica debba seguire la praticità del carburante. Se devo stoccare meno energia anche i tempi di ricarica si accorciano. Oppure se a parità di ingombro stocco molta più energia aumentano di molto i km da percorrere. Comunque sì, non è un problema di facile risoluzione. Tempo fa sentivo parlare di una specie di turbina (tipo quella degli aerei ma in formato mignon) che si attiva per ricaricare le batterie..Ovviamente giri elevatissimi e molta energia prodotta. Però anche lì come la alimenti ? Boh.
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 21:45
La turbina che dici mi pare sia quella che useranno le stupende HK elettriche a turbina, cinesi di Hong Kong, prodotte in parte a Torino e disegnate da Pininfarina...
Ritratto di erresseste
5 settembre 2018 - 08:46
Da dove ricevono l'energia per le ricariche le auto elettriche? Non penso abbiano impianti di energia rinnovabile esclusivi, sicuramente sfrutteranno qualche centrale termoelettrica....
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 09:50
4
Probabile, con appositi filtri ecc. È sopratutto quando 200 macchine elettriche saranno in fila in tangenziale, posso aprire il vetro togliere il ricircolo, e aspirare una boccata d'aria.
Ritratto di erresseste
6 settembre 2018 - 08:51
Se tutte le centrali avessero appositi filtri ecc. e fossero realmente sicure, non avremmo l'inquinamento e i disastri ambientali che causano
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 09:31
Be anche da noi tra poco sarà tutto un fiorire di colonnine.
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 10:47
1
Tra poco quanto, più o meno?
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 11:25
Per esempio la B.P. British petroleum sta investendo nel mettere colonnine nei suoi distributori in Europa poi, cioè quello è il business... Quelli che costruivano carrozze a cavalli poi si sono buttati sull'auto...
Ritratto di gjgg
5 settembre 2018 - 11:42
1
Speriamo, che per Europa intendano anche Italia. Girando in diverse zone manca ancora, per dire, la fibra internet... Poi sì le prime auto sono di fine '800; l'estensione dell'auto alla massa in Italia si ebbe col boom economico degli anni '60. Insomma il figlio del figlio di mio figlio potrebbe farmi fare un giro sulla sua auto elettrica :)
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2018 - 15:19
Scusate se esco off topic, ma avevo alcune domande sulla fibra: dalle mie parti la hanno da poco aggiunta alle linee tradizionali, ma per alcuni motivi familiari non possiamo rischiare di restare senza telefono fisso, anche perché i cellulari prendono poco o niente, e parrebbe che il passaggio alla fibra implichi l'eliminazione dei telefoni fissi, anche cord-less. Confermate quanto detto o ci sono state delle incomprensioni con l'operatore?
Ritratto di Thresher3253
5 settembre 2018 - 16:42
C'é una piccola incomprensione: il telefono nel caso di installazione su fibra si basa sul collegamento Voip, quindi dovrai collegare il telefono al router fornito dall'operatore, invece di collegarlo direttamente alla presa telefonica. L'inconveniente é che in caso di assenza di linea é inaccessibile anche il telefono.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 settembre 2018 - 22:44
Quindi come immaginavo proprio non ci sarà possibile passare alla fibra... comunque grazie per la risposta.
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2018 - 12:07
Per me batte 10 a 0 una tesla model X questa mercedes..la model x pare una monovolum più che un suv..
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 12:18
La Model X l'ha disegnata Elon circo Barnum Musk... Tutte le elettriche SUV-supercar cinesi (Nio, Byton, SF, BYD ecc) sono chiamate Tesla fighter negli USA, non ancora in vendita lì, ma saranno le prime a sbarcare prima del 2020 essendo transpacifiche: progettazione e costruzione tra Cina e California, ma verranno la metà, intorno ai 50/70.000€...
Ritratto di Thresher3253
5 settembre 2018 - 14:22
Dentro é molto bella, ma fuori sembra un suv cinese. Dov'é finito l'attuale corso stilistico Mercedes?
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2018 - 15:21
Veramente se guardi i commenti c'è chi commenta proprio dicendo che questa Mercedes sia a suo parere stilisticamente indietro rispetto ai SUV cinesi, la qual cosa al di là che sia vero o no implica che i due concetti stilistici siano ben differenti.
Ritratto di Thresher3253
5 settembre 2018 - 16:37
Si tratta di un singolo utente che ripete le sue considerazioni come un disco rotto. Le auto cinesi, benché stiano diventando valide, é risaputo che stilisticamente sono rimaste indietro rispetto alla concorrenza occidentale, almeno fino ad ora.
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 19:43
No, erano indietro adesso le stiamo imitando in realtà.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2018 - 19:51
Sinceramente, guardandole un po' tutte, mi sembra che siano le auto cinesi a copiare le linee, specialmente dalle giapponesi, e specialmente da Toyota e Honda.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 settembre 2018 - 22:45
Beh, diciamo che questo è il modo in cui in Mercedes intendono il design di un modello elettrico...
Ritratto di Giuliopedrali
5 settembre 2018 - 15:19
Be tutti stanno pian piano imitando i cinesi. Ma non solo perché il mercato è là. Io disegnando me ne accorgo, tutto sommato le idee estetiche vengono da là e hanno appeal sui giovani, tra l'altro hanno "solo" un centinaio di brand a cui dare/inventare uno stile, un family feeling, qualcosa di mai avvenuto prima. Poi la Cina sembra risucchiare tutti i nostri designer che credo si trovino anche meglio partendo dal foglio bianco.
Ritratto di AMG
5 settembre 2018 - 15:59
Meccanica nell'ordine delle aspettative per il primo modello elettrico della stella di grande produzione. Interni molto accattivanti, puliti e con un design elegante e sportvo, senza fronzoli. Mi piacciono molto. Gli esterni meno, specialmente nel frontale dove non capisco la cornice di plastica che racchiude la finta griglia (che apprezzo invece di stile classico mercedes a listelli orizzontali cromati)... Comunque nel complesso mi sembra una signora auto. La ricarica veloce è l'unica che da senso a queste auto, come si evince dai dati... Il mio giudizio e positivo, contando le mie pessime aspettative sul design esterno dopo i teaser e il concept che la prefigurava.
Ritratto di querelle61
5 settembre 2018 - 17:44
"ricarica rapida "casalinga" da 7,4 kWh".....e chi ce l'ha un contatore simile? Già il 6KW in Italia ha costi fissi stratosferici, e coi pannelli solari occorrerebbero perlomeno 12 KW per non "asciugare" tutta la produzione.....
Ritratto di nenel
5 settembre 2018 - 21:41
Tesla model X tutto un altro pianeta!
Ritratto di Marco_Tst-97
7 settembre 2018 - 14:02
E' opinabile (e a mio parere molto discutibile): io la X la trovo come un pugno in un occhio, esteticamente, come interni e come concetto, mentre apprezzo molto la nuova Jaguar i-Pace che considero la migliore in quanto unisce una buona autonomia con uno spazio interno ben sfruttato (bagagliai inclusi) e una linea moderna ma elegante. La X sembra un uovo cui hanno aggiunto una protuberanza davanti, decisamente di cattivo gusto e senza nulla di realmente più avanzato di quanto dà la Jaguar (bisognerà vedere questa Mercedes quando tutti i dati verranno ufficializzati dalla Casa se sarà in grado di competere).
Ritratto di Mazzy74
5 settembre 2018 - 23:28
1
Che poi se la attacchi alla presa del garage a 2,7kwh non ci puoi piu accendere neanche una lampadina in casa e sai che bollette? Unica soluzione pannelli solari e impianto da 4,5kwh / 6kw. Non x niente Tesla ti produce anche i pannelli solari
Ritratto di Giuliopedrali
6 settembre 2018 - 08:08
Cose da ricchi che fanno invidiare i poveri... La chiamano : moda, must, sciccheria, tendenza. L'Italia non è una Repubblica fondata sul lavoro, ma su queste amenità qui, quindi anche qui ci sarà una corsa all'electric urban luxury, chiamiamolo così...
Ritratto di teoalpz85
6 settembre 2018 - 16:34
1
Sbaglio o la linea, frontale e fanali posteriori riprende quelli della Mitsubishi Outlander (penultimo modello)?
Ritratto di Brontolone
11 settembre 2018 - 15:16
Dopo lo scandalo diselgate(che solo per pura sfortuna ha colpito solo il gruppo Wolkswagen) le case automobilistiche cercano una nuova "verginità" disegnando e progettando auto elettriche che solo pochissimi potranno permettersi. come si fà a spendere un botto di euro per un auto che ogni 400 e rotti km và ricaricata...... e per giunta pure 4x4… la vorrei vedere con valigie e famiglia a seguito su una salita innevata/ghiacciata con il residuo carica delle batterie intorno al 20%....ma vaf*****!