NEWS

Mercedes EQS: lusso sostenibile

Pubblicato 15 aprile 2021

La nuova super berlina elettrica Mercedes EQS è un concentrato di lusso e tecnologia avanzata e promette di ridefinire gli standard nella sua rarefatta fascia di mercato.

Mercedes EQS: lusso sostenibile

PIATTAFORMA DEDICATA - La Mercedes EQS inaugura una piattaforma specifica per auto elettriche. Se le EQC (qui la prova) e EQA (qui il primo contatto) nascevano sui pianali di Classe C e Classe A, la EQS è la prima elettrica Mercedes ad avere una piattaforma creata per la trazione elettrica. Si chiama EVA (Electric Vehicle Architecture) ed è una piattaforma a “skateboard” pensata per accogliere batteria piatte e lunghe e tarata sui minori ingombri del powertrain elettrico. Questo permette, per esempio, il design cab forward: l’abitacolo è avanzato e il cofano è proporzionalmente corto, a vantaggio dell’abitabilità. Su EVA nasceranno sia una suv derivata dalla EQS sia la berlina medio grande EQE e la relativa versione suv.

NATA PER FENDERE L’ARIA - La libertà data da un pianale “born electric” ha permesso un record di efficienza aerodinamica. Il Cx (coefficiente di resistenza), aiutato dalla generosa lunghezza di 5,21 metri della Mercedes EQS, ha infatti lo strepitoso valore di 0,20, il più basso per la produzione di serie. La larghezza di 193 cm lascia presagire spazio in abbondanza mentre la griglia nera frontale, distintiva delle EQ, cela i sensori per gli ADAS e chissà che non possa venir usato per visualizzare messaggi verso gli altri utenti della strada quando arriveranno versioni a guida autonoma. Uno scenario futuribile ma i fari anteriori Digital Light sono già qui. Previsti per le versioni superiori, contano su potenti sorgenti led modulate da chip con 1,3 milioni di microspecchi l’uno (è la stessa tecnologia dei videoproiettori DLP): essi potranno quindi proiettare sull’asfalto anche simboli, disegnare traiettorie e evidenziare pericoli sulla strada.

TANTA STRADA, MOLTA POTENZA - La Mercedes EQS fa da apripista anche per una nuova generazione di batterie, che hanno solo il 10% di cobalto nei catodi. Le batterie disponibili al lancio sono da 90 e 107,8 kWh, con la “piccola” destinata alla versione a trazione posteriore EQS 450+ con 333 CV e 568 Nm. La EQS 580 4Matic a trazione integrale ha due motori, per un totale di 523 CV, con coppia massima di 855 Nm. La massa importante (2.480 kg per la 450+ e 2.585 per la 580 4Matic) non sembra un grande handicap, dato che la Mercedes EQS 450+ scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi mentre l’integrale scende a 4,3 secondi. Chissà quale tempo staccherà la già prevista versione AMG da 761 CV. L’eccellente Cx mitiga l’effetto dell’imponente sezione frontale (2,51 m2) e quindi l’autonomia può arrivare fino a 770 km (misurati con il ciclo WLTP) mentre la ricarica rapida fino a 200 kW fa recuperare fino a 300 km di autonomia in 15 minuti. La ricarica in alternata arriva fino a 22 kW ed è interessante notare che il software di gestione della batteria si aggiorna Over The Air per avere una gestione dell'energia sempre aggiornata lungo tutto il ciclo di vita.

RECUPERA ENERGIA PREZIOSA - In effetti la longevità promessa è alta: le batterie della Mercedes EQS, già predisposte per una seconda vita per usi stazionari, sono garantite per 10 anni o 250.000 km. Il caricabatterie in corrente alternata potrà funzionare in modo bidirezionale in alcune aree, ad esempio in Giappone, per consentire il collegamento Vehicle-To-Grid. La ricarica è intelligente: si adegua automaticamente in base all'ubicazione delle colonnine mentre l’Eco Charging diminuisce lo stress limitando il livello di carica all'80%. Anche il recupero dell’energia in frenata/rallentamento è importante: arriva ad una potenza massima di 290 kW sulla 4Matic e 186 kW sulla 450+. Si può regolare con i paddle al volante, dal minimo del veleggiamento fino a valori che permettono la guida "one pedal", senza l’uso del freno. Usando l’Eco Assist, poi, si rende intelligente anche il recupero dell’energia, che si autoregola usando le videocamere e le informazioni del navigatore.

INSOSPETTABILMENTE AGILE - Sappiamo che la Mercedes garantisce l'immissione nella rete elettrica di energia rinnovabile in quantità pari a quella usata per ricaricare con il sistema Mercedes me Charge. Questo servizio non solo conta su mezzo milione di punti di ricarica in 31 Paesi ma usando le stazioni “giuste” (per ora solo quelle Ionity europee) attiva anche il sistema Plug & Charge: basta inserire il connettore per avviare il rifornimento dato che il veicolo viene riconosciuto automaticamente. La Mercedes EQS, per quanto imponente, non rinuncia all’agilità: l'asse posteriore sterzante è di serie e ha un angolo massimo di 4,5°. Come optional si può avere la sterzata fino a 10°, cosa che riduce il un diametro di svolta a soli 10,9 metri, un valore quasi da citycar. Questo si ottiene con un aggiornamento over the air (l’hardware è lo stesso) ma non è l’unico. La EQS inaugura gli aggiornamenti OTA in casa Mercedes, usati non solo per il firmware ma anche per funzioni aggiuntive.

FUNZIONI ON DEMAND E COCCOLE - Sono annunciate formule flessibili: oltre alle singole funzioni sono previsti anche abbonamenti, attivazioni temporanee e periodi di prova gratuiti. Fra le funzioni disponibili al lancio segnaliamo giochi per i passeggeri e la guida Beginner, che impedisce di disinserire i controlli della dinamica e limita potenza e velocità a 120 km/h, e la Valet che non solo imposta 80 km/h al massimo ma blocca l'infotainment e i dati sensibili. Ovviamente la Mercedes EQS mantiene la cura maniacale del particolare alla quale ci hanno abituato le berline più lussuose della casa tedesca e il super tecnologico Hyperscreen già visto in anteprima (qui per saperne di più), dal quale si controllano una miriade di funzioni, compresi l’Energizing Coach, l’Energizing Nature e l’Energizing Comfort. Il maxidisplay visualizza anche la navigazione con Electric Intelligence, che programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e il conducente può escludere una o più stazioni di ricarica suggerite in automatico. Il sistema calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento. Per quel che riguarda la guida autonoma, la Mercedes afferma che con il sistema Drive Pilot, la EQS sarà in grado di guidare con un elevato grado di autonomia fino alla velocità di 60 km/h in presenza di forte traffico o in coda nei tratti autostradali adatti, inizialmente solo in Germania.

Mercedes EQS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
16
24
12
44
VOTO MEDIO
2,8
2.809525
126


Aggiungi un commento
Ritratto di domila
15 aprile 2021 - 23:21
Dal punto di vista estetico esterno mi sembra meglio della nuova S, anzi è la prima berlina Mercedes che mi convince dopo una serie di proposte che non mi hanno molto convinto (l’ultimo restyling della E, la nuova C, e anche l’ultima CLS...)
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2021 - 01:14
La prima ed anche l'ultima CLS sono esteticamente superiori a questa EQS. Infatti il suo essere quasi una 2 volumi e mezzo con un padiglione esageratamente esteso e forme gonfiate la fa sembrare una balenottera... e i colori non aiutano!
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 06:51
Sono d’accordo con Challenger. Contrariamente alla pulizia stilistica delle ultime Mercedes, questa risulta molto “carica” quasi dappertutto. All’esterno quel doppio colore non lo sceglierei manco sotto tortura, dentro troppi schermi. In definitiva per me non fa che confermare il trend Mercedes sull’elettrico: le versioni “eq” mi sembrano un passo indietro rispetto alle corrispettive termiche, GLC > EQC, GLA > EQA, Classe S > EQS.
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 07:07
E, dopo aver visto meglio la galleria, aggiungo che l’andamento del finestrino laterale che termina di parecchio sotto la linea di cintura del cofano, come se fosse una TA low cost, non fa altra che rovinare una fiancata che sembra più da monovolume appiattita che da berlina di lusso. Per me non ci siamo proprio.
Ritratto di Roomy79
16 aprile 2021 - 09:10
1
Concordo in pieno con l'analisi tecnico -stilistica. Bravo
Ritratto di FlavioD
16 aprile 2021 - 10:26
Vero, ha deluso anche me.
Ritratto di AMG
16 aprile 2021 - 19:30
Sono perfettamente d'accordo con entrambi i tuoi commenti!!
Ritratto di domila
16 aprile 2021 - 09:05
Check Mate Sia chiaro una cosa: Questa è la prima Mercedes puramente elettrica che mi convince a livello estetico. Eqc, Eqa non mi convincono proprio per niente, in questo caso concordo con te. Il posteriore della Eqc in particolare mi sembra veramente orrendo. Quando alla nuova S, per me non è neanche brutta, il profilo è slanciato, ma nel frontale e nella coda secondo me ha perso tantissimo rispetto alla precedente, a mio avviso una delle più belle S di sempre.
Ritratto di domila
16 aprile 2021 - 09:03
Challenger Ma sai cos è? È che a mio avviso l’attuale CLS ha perso quello che aveva nelle prime due generazioni, quest’andamento a Coupè. Oggi la CLS mi sembra che abbia il normale profilo di una berlina tre volumi. Per lo meno questa ha una sua identità.
Ritratto di domila
16 aprile 2021 - 09:06
Infine Concordo per il resto con voi Non sono d’accordo con questo numero eccessivo di schermi dell’interno di questa Eqs
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 09:35
Personalmente ritengo queste "forzature", stilistiche e non, create appositamente per differenziare l'elettrico dal termico, come un vezzo esclusivo dei grossi marchi storici. Mi sembra un tentativo troppo calcato per distinguere alla vista, oltre che all'udito, le due categorie, e finiscono col perdersi in una marea di orpelli stilistici che spesso stonano nel risultato complessivo. Ed è una prerogativa che vedo sempre più spesso nei vari marchi come se volessero creare una distinzione forzata. A volte riesce, a volte no. Paradossalmente apprezzo più Audi che Mercedes, in quanto non va alla ricerca di differenziazioni eccessive ma rimane, comunque, fedele a se stessa. Oltretutto, non ne capirei il motivo. Perché volersi distaccare dalla propria identità? Non hanno mica smesso di produrre auto per fare forni a microonde. Per me la continuità nello stile deve esserci e come, ma deve essere anche piuttosto "rilassata". L'unica giustificazione che do loro è che sono alla prima generazione, altre non ne vedo. E non per tir-are l'acqua al nostro mulino, ma credo che la Fiat, con la Nuova 500, abbia dato una lezione fragorosa di design al mondo intero. Hanno riproposto con un classico un'auto carina, apprezzabile, attuale e mai pacchiana. Al contrario di questa.
Ritratto di AndyCapitan
16 aprile 2021 - 09:26
4
L'interno ci può anche stare... è qualcosa di davvero originale però l'esterno e soprattutto davanti a me non piace....troppo inclinato quel muso.....costruttivamente non si discute, sarà ad alti livelli ma la tesla model s o model 3 esteticamente gli danno dieci a zero!!!!!
Ritratto di domila
16 aprile 2021 - 12:39
AndyCapitan Ah beh questo per me è innegabile anzi sottoscrivo completamente.
Ritratto di Miti
17 aprile 2021 - 12:47
1
@ChallengerRT. Per me , dobbiamo metterci l'anima in pace. Non possiamo pretendere le forme delle auto con motore termico su un auto elettrica. Per un semplice motivo. Il CX , coefficiente aerodinamico. L'aria deve scorrere senza intoppi. Già non lasciare un muso "vuoto" per me è già una crescita di stile. Sarà dura per il mondo auto di trovare lo stile ideale dell'auto elettrica, mettere insieme nel modo ideale lo stile con la praticità e completarlo anche con un ottimo CX sarà una sfida. Quello che vediamo adesso, partendo dalla Dacia e finendo con la MB sono semplicemente i primi passi in questo nuovo mondo. Come in ogni cosa saranno passi giusti ma anche falsi. La cosa per me importante è che finalmente tutti sono partiti da zero in questa nuova filosofia dell'auto. Che per noi , i compratori , dovrebbe essere solo una cosa positiva. Riguardo l'auto in se , sinceramente non ho letto al inizio l'articolo per un semplice motivo. Guardando l'esterno e l'interno ho cercato di intuire le soluzioni tecniche o quello che io vorrei da un'auto così. Solo dalle foto. Non dico che quello che vedo mi entusiasma , non la considero un auto bella. Ma è semplicemente il mio punto di vista. Ne vedremo delle belle.
Ritratto di 82BOB
15 aprile 2021 - 23:26
2
Non avrò mai i soldi per acquistarla quindi il fatto che non mi piaccia mi aiuta a non avere rimpianti :-D
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:43
1
Ben detto!
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2021 - 23:47
Strepitosa.
Ritratto di Edo-R
16 aprile 2021 - 00:31
Bisognerebbe specificare in cosa è strepitosa. Sappiamo perfettamente che mercedes ha raggiunto qualità elevate , ma oggettivamente è TROPPO OPULENTA dentro e una forma da fagiolo/mouse allungato fuori. Bisogna essere oggettivi. E' un barcone.
Ritratto di Oxygenerator
16 aprile 2021 - 01:05
Mi piace in tutto. Ovviamente può non piacere. Invece io trovo che Mercedes, come Audi abbiano trovato la giusta quadra per essere sempre loro, ( ottime anche Bmw con i3 e volks con le id3 e 4 ) riconoscibili e identificati, ma ben proiettati nell’avventura “ elettrica “ e nel futuro. Cosa a mio avviso non facile, e non data per scontata per marchi così fortemente radicati nella nostra vita quotidiana. Perchè i rischi sono due principalmente. Il primo è “ essere la solita Mercedes” data un po’ per scontata nelle nostre strade e il secondo è quello di essere dei cloni di tesla. Direi che la rotta è ben tracciata è visibile. Molto bene direi.
Ritratto di Clementina Milingo
16 aprile 2021 - 00:03
gli interni delle Tesla in bianco conservano un design sobriamente scandinavo, questi interni in bianco è roba da pappøni de periferia. Sull'esterno mi vedo già i carrozzieri a preparare la trasformazione in carro funebre, meravigliosamente silenzioso, giustamente lento (la versione AMG di questo baraccone non riuscirà a tener dietro una Model 3 base). insomma le Mercedes o nei campi nomadi o al camposanto.
Ritratto di OB2016
16 aprile 2021 - 00:58
1
Visto che l’hai già scritto su 4R , qui potevi articolare più ampiamente il tuo pensiero
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 05:48
È dura fare gli haters... Che pochezza, mamma mia!
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 06:54
Un cliché condensato di luoghi comuni della miglior specie. Ma ha il merito di averli riuniti tutti in poche righe, mica poco.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 07:10
Si, quando lo fai la prima volta. Ma alla lunga le solite battute stancano, persino quelle dei migliori comici. Se poi fai anche copia-incolla da un blog all’altro...
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 07:12
Misteri “dell’internet”, Flynn!!
Ritratto di desmo3
16 aprile 2021 - 08:38
6
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 08:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di desmo3
16 aprile 2021 - 09:51
6
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 09:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di desmo3
16 aprile 2021 - 10:03
6
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:41
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Clementina Milingo
16 aprile 2021 - 13:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 18:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:40
1
A me questa "Clementina" pare pagata da Tesla stessa. Mah, attacca qualsiasi vettura che si permette di essere elettrica e non Tesla. W la democrazia!
Ritratto di RubenC
16 aprile 2021 - 11:59
2
Elan, non credo proprio che Tesla abbia bisogno di qualche troll di alVolante per raccogliere ordini...
Ritratto di Clementina Milingo
16 aprile 2021 - 13:01
non è vero.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 17:32
1
Ah, allora scusa. :-D
Ritratto di Clementina Milingo
16 aprile 2021 - 18:17
per esempio della Mustang-E parlo solo bene, della Honda E posso dire che me la comprerei, la 500 E l'avrei fatta tutta diversa ma anche così non è male, la Vw ID3 non è il diavolo. Certo ho parlato male della Taycan, non esteticamente ma tecnicamente (è una bøiata a livello ingegneristico) le E-tron sono più marketing che sostanza e le Mercedes elettriche sono una dichiarazione d'inferiorità su ruote.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 18:29
E niente Clementina, ognuno ha le proprie repulsioni. Pare evidente che una delle tue sia la Mercedes, ma per me sono le auto francesi. Giusto così.
Ritratto di Clementina Milingo
16 aprile 2021 - 19:26
si, ma con questo non voglio dire che Mercedes ha fatto pupú per 130 anni, neanche per sogno, ogni casa automobilistica ha avuto i suoi alti e bassi, da Fiat a Volkswagen, da Audi a Cadillac, Le Ford che fino a pochi anni fa non mi piacevano adesso mi piacciono, Le francesi che mi piacevano ora mi piacciono di meno (anche a me, giusto così) Le Mercedes elettriche viste fin qui sono bidoni, invece alcune termiche ancora sono valide (ogni tanto salgo su una AMG GT che è meglio della mia Granturismo), Quelle a pistin del passato penso fossero molto buone. Ah, dimenticavo la Renault Zoe, la nuova generazione come elettrica è assolutamente valida, meglio di tutte le altre Renault in circolazione.
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 19:33
@clementina qui mi trovi d’accordo. La Mercedes sull’elettrico sta deludendo parecchio dimostrandosi dietro addirittura a Volkswagen, più come soluzioni proposte che per i prodotti in sé. Non si capisce quale direzione vogliano prendere, sembra che facciano uscire questi modelli più per un obbligo morale che perché ci sia reale voglia di investirci su. Concordo meno sul paragone model S o model 3, questo bisonte sarà una delle ultime auto con cui mettersi a fare drag race. Forse lo faranno solo su CarWow, ma vedrai che Mat Watson troverà anche lì la configurazione ottimale per vincerne almeno una! ;)
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 21:43
Concordo anch’io sulle critiche Mercedes e rilancio anche con gli attuali modelli termici. Salvo solo la GLC Coupe, che in abito AMG trovo particolarmente riuscita e piacevole. E si, a denti stretti ma lo ammetto: l’andamento dei finestrini laterali posteriori MB hanno effettivamente un forte richiamo ai veicoli delle pompe funebri.
Ritratto di Clementina Milingo
18 aprile 2021 - 20:52
un richiamo c'è ma diamo a Cesare quel che è di Cesare; Opel dalla Adam in poi ha sfornato una serie inquietante di design cimiteriali che non ha confronto.
Ritratto di Flynn
18 aprile 2021 - 21:10
Ma come? Non ti piacerebbe una Mokka bianca nera e con i profili rossi?
Ritratto di Sdruma
16 aprile 2021 - 11:55
3
Una bestia così, se fatta con la stessa qualità della S normale, la Tesla deve mettersi giù e imparare. nella X della Tesla ti perdi le tessere dell'autostrada nel cruscotto da quanto sono larghi gli assemblaggi; nulla da dire sul comparto batterie, ma la qualità costruttiva sicuramente la posso trovare in MB, in tesla di acqua ne deve passare (basta vedere l'indagine di JP sul numero di guasti per cliente, dove sta Tesla e dove sta MB) Comunque non sono paragonabili per il prezzo la Mod. 3 con questa; poi ovvio i tuoi discorsi sono da fangirl con probabilmente 0 esperienza di possesso; anche una 4C è più veloce di una classe S ma che c'entra, sono due segmenti diversi in tutto, su questa ci viaggi come un Re, su una Mod. 3 stai comodo come in altre 2000 vetture vendute allo stesso prezzo. E gli interni, chiaro che il tuo commento è da chi su una Mercedes top class non ci è mai salita, dalla E in su, mercedes fa le scarpe a un buon 95% del mercato auto, ha fornitori e materiali di classe estrema, e i pellami sono di prima qualità, scelti in allevamenti appositi con un controllo qualitativo che forse trovi in Ferrari e Lambo. Guidatevele le auto, poi parlate, sennò fate tutte figure da burini che non vi rendono onore.
Ritratto di Pierre Cortese
16 aprile 2021 - 14:20
1
Hai scritto n'poema. Ma chi te legge? Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Doria
16 aprile 2021 - 19:15
@Pierre Cortese. Io l'ho letto, e non mi è sembrato più lungo di altri.
Ritratto di Sdruma
17 aprile 2021 - 11:18
3
è che forse è menomato e non riesce, ma gli si vuole bene comunque
Ritratto di Pintun
17 aprile 2021 - 13:35
Sdruma, dipende da cosa si valuta: io do per acquisito che Mercedes faccia auto di qualità, ma oggi con quel cruscotto che non è un cruscotto non la comprerei mai e se potessi non comprerei mai la classe S perché reputo orribili i suoi interni, anche se sono sl top come qualità. Quesyi sono già più belli, basterebbe togliere quasi tutti gli schermi. Sono salito anche su alcune Peugeot e non sono malfatte, anzi, ma di nuovo non le comprerei mai perché hanno tutto nel posto sbagliato, da volante e cruscotto ai comandi del clima. Le Tesla potrebbero essere ottime auto elettriche ma hanno gli interni più brutti di tutta la storia dell'auto. Sulle qualità dinamiche non posso esprimermi perché non le ho mai guidate
Ritratto di Sdruma
19 aprile 2021 - 18:44
3
ok i gusti, ma la qualità è roba assurda, livelli inarrivabili per tesla, almeno adesso come adesso, deve recuperare pure sugli assemblaggi, tutt'altro che da vettura di prestigio.
Ritratto di Nandoeffe
16 aprile 2021 - 00:42
Fuori non mi piace la fiancata, dentro troppo Playstation.
Ritratto di Pierre Cortese
16 aprile 2021 - 14:24
1
Dentro non si capisce nulla. Ma proprio nulla. Considerata l'età media del cliente di queste auto (65 anni) la vedo dura riuscirsi a orientare in mezzo a schermi da videogiochi Capcom anni 90. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Lorenz99
16 aprile 2021 - 00:57
VETTURA AL TOP, COME SEMPRE IN QUESTO SEGMENTO. IL CONFORT SARÀ DEGNO DI UNA ROLLS ROYCE. MA A PARTE LO SCHERMO DA SALOTTO , SENZA SENSO, SOLO LO STILE NON MI SEMBRA ALL'ALTEZZA DEL RESTO. FRONTALE SENZA LA CLASSE MB, LA FIANCATA TROPPO ARCUATA, TENDENTE AL MONOVOLUME NE MORTIFICA L'ELEGANZA, MA FORSE È STATO VOLUTO PER DIFFERENZIARLA BENE DALLA S, CHE MANTIENE UNO STLE CLASSICO MA COMUNQUE SLANCIATO. SE QUESTE START UP CINESI E USA CREDEVANO DIVINCERE FACILE, È BENE CHE SI RICREDANO, IN EUROPA ABBIAMO INVENTATO L'AUTO DI LUSSO,DA OLTRE UN SECOLO.
Ritratto di Pierre Cortese
16 aprile 2021 - 14:25
1
Te s'è n'castrato'r tasto d'aa maiuscola pische'.
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2021 - 01:18
Propongo un soprannome ufficiale per questa EQS: La balena
Ritratto di Pierre Cortese
16 aprile 2021 - 14:26
1
Quotone e aggiungerei "spiaggiata".
Ritratto di Andrea Doria
16 aprile 2021 - 01:56
Io non me me capacito proprio: ma perchè elettrico deve essere sinonimo di alieno? Questo non avviene per tutte le auto, tipo alcune generaliste, ma su questa tipologia sembra che debbano per forza stravolgere e forzare l'identità della casa. Su questa sembra che un pachiderma si sia seduto sul cofano e questo abbia assunto una forma scivolata verso il basso, con tutto il rispetto del coefficiente aereodinamico di 0,20 raggiunto. Non è brutta, perchè non lo è e sarebbe eccessivo, ma è pesante alla vista, pacchiana, inutilmente opulente negli interni. Ma poi, quante c'è ne sono oggi.di auto con i fanali collegati insieme?
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2021 - 03:25
Concordo sull'analisi estetica e sul giudizio sugli interni. Per quanto riguarda i fanali posteriori "collegati insieme" vorrei innanzitutto ricordare che è un'idea nata negli Stati Uniti negli anni '60 e da allora molto utilizzata dalle case americane (per enfatizzare anche la larghezza delle loro auto) e poi copiata da giapponesi, europei e infine da tutti. Mi piace notare che ancora oggi sono proprio gli americani ad usare questo tipo di fanali nel miglior modo come sulla Dodge Challenger del 2008-14 e sulla Dodge Charger dal 2011, auto che già in passato li avevano proposti nel 1970 la prima e nel 1966-67 la seconda. Potrei continuare citando le Ford Thunderbird del 1966-68 e quelle dal 1970 al 1978 e altre decine di auto iconiche anche per le loro fanalerie non solo posteriori. Oggi che tutti cercano di ispirarsi a tutto non sempre si ottengono effetti degni di quelli raggiunti dagli illustri predecessori. Infatti, se tale soluzione su alcune auto attuali ha raggiunto buoni risultati su altre sembra una forzatura. Comunque alla fine il mio giudizio su questo stile di fanali è positivo anche oggi. Quelli della mia auto americana sono stati tra i primissimi arrivati in Italia negli ultimi 10 anni e restano a mio parere tra i meglio riusciti, equipaggiati per di più con le frecce sequenziali (anch'esse le primissime se non le prime in Italia, ovviamente sempre parlando di auto moderne).
Ritratto di Andrea Doria
16 aprile 2021 - 03:53
@Challenger RT. Praticamente l'unica tipologia di auto americana che apprezzo (le Ford Thunderbird fanno parte delle altre che non mi sono mai piaciute). Ha fatto bene a rinfrescarmi la memoria. Se potessi vederla, sono sicuro che vedrei una luce in lei quando parla di questa categoria di vetture: sarà forse il nickname;)? Non so lei, ma quando sento Challenger, mi viene in mente Grindhouse di Tarantino. Lei quale possiede?
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2021 - 16:38
@ Andrea Doria. Una Challenger RT Classic model year 2013.
Ritratto di Roomy79
16 aprile 2021 - 10:01
1
Anche a me piacciono molto i fari posteriori collegati, stupendi su sportive come la tua, ma anche su suv (pur non amando il genere) come Sportage e Formentor o su berline come la León. Dove proprio non ci stanno sono le utilitarie, come dici tu esaltano la Larghezza, ma ci deve essere una larghezza da esaltare se piazzi questo stile su una i20 viene fuori un vero disastro inguardabile come l'ultima serie
Ritratto di Pierre Cortese
16 aprile 2021 - 14:31
1
O come sulla Yaris 2017: Un auto nata nel 2011 con fanaleria verticale e convertita pretenziosamente a quella orizzontale nel restyling che ha preceduto l'attuale, bellissima generazione. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2021 - 08:30
Penso che abbia comunque ragione Clementina, nel senso che comunque Tesla ha un suo stile: minimalista o scandinavo forse ma che alla fine piace, Mercedes sta allontanandosi dal suo stile (degli interni) per poi compiere una sorta di "convergenza parallela" con Tesla...
Ritratto di Ivan92
16 aprile 2021 - 05:15
12
Esteticamente (basandomi sulle foto) la trovo interessante, interiormente mi piace molto, anche i 107,8 kWh della versione superiore mi piacciono molto (io con 75 kWh già faccio viaggi da +1'000 km al giorno senza problemi), fantastico il Cx di 0,20 e credo uno dei migliori al mondo come anche la garanzia di 10 anni o 250'000 km (e pensa che c'è chi dirà che è poco pure questa), ciò che invece non mi piace per niente è che sia limitata a 210 km/h, decisamente pochi, ragione per la quale non la prenderei mai in considerazione, almeno fino a quando non arriveranno delle versioni più performanti. Credo fra l'altro che a parità di prezzo una Tesla Model S offrirà come velocità massima i 322 km/h e un accelerazione 0-100 km/h di 2,1 secondi, perciò io fra le due non ho alcun dubbio su quale preferire :-)
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 05:58
Tesla riesce a capitalizzare il know-how acquisito sul lato tecnico, ma dovrebbe darsi una svegliata a livello di design. Con l’avanzare delle case europee in campo BEV trovo che il suo stile sia sempre più banale.
Ritratto di Ivan92
16 aprile 2021 - 06:05
12
Concordo. E se fosse solo x il lato estetico sceglierei senza dubbio l'Audi E-Tron GT, la Model S ormai esteticamente è quasi uguale da quasi 10 anni, però è per tutto il resto(prezzo/prestazioni/tecnologia/ecc..) che la Model S mi convince ancora molto :-) Tra l'altro x me che vorrei prendermi una P100D del 2017 è un bene l'estetica uguale perché così quelle più vecchie non si discostano troppo da quelle nuove.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 07:22
Numeri eccezionali quelli della S, ma trovo siano fini a loro stessi. Per i comuni mortali le prestazioni della AMG sono già oltre. I 210km/h sono più che dignitosi, anche per le sempre più trafficate e limitate Autobhan tedesche.
Ritratto di Ivan92
16 aprile 2021 - 09:27
12
Si, guarda, io x poter viaggiare di giorno sulle principali vie di transito tedesche ci metterei la firma per riuscire a transitare a 210 km/h fissi, di solito vai a 90-110-150-130-250 (x un km o due) e poi di nuovo 160-110-140-170-120 e così via... Per poter sfruttare al massimo le qualità delle autostrade tedesche il momento ideale è al mattino presto (04:00 - 06:00) e in un giorno non lavorativo. Facendo così non c'è più alcun problema per stare a 250 km/h fissi per tutto il tempo. Riguardo alla velocità di 210 km/h comunque per esperienza posso confermare che proprio i possessori di Mercedes Classe S, BMW Serie 7 e Audi A8 sono quelli "più veloci" sulle Autobahn (più veloci nel senso che sfruttano al massimo il potenziale del loro motore), se questa EQS vorrà rubare i clienti alla S poter raggiungere almeno la velocità di un S350d sarà fondamentale.
Ritratto di zioesse
16 aprile 2021 - 06:31
Incredibile comunque l'immagine e il blasone che hanno certi marchi tedeschi. chi l'avrebbe mai detto che nel 2021 questi non avessero ancora una piattafrorma specifica per l'elettrico finora
Ritratto di Roomy79
16 aprile 2021 - 06:34
1
Prodotti la cui recensione andrebbe proposta su riviste di informatica anziché di motori.
Ritratto di Ale767
16 aprile 2021 - 07:20
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Roomy79
16 aprile 2021 - 10:25
1
Che qualità argomentativa
Ritratto di Ale767
16 aprile 2021 - 11:41
1
Dopo quello che hai scritto sopra hai anche il coraggio di parlare di qualità argomentativa... Comunque la mia era una domanda seria e pertinente alla quale tu non hai ancora risposto.
Ritratto di Roomy79
16 aprile 2021 - 21:51
1
Aspetta, modifico il nome e scarico la foto di una camaro da Google, così ho il tuo permesso per commentare. Per carità
Ritratto di Ale776
17 aprile 2021 - 10:46
1
Se questo alzerà il tuo ego sei libero di fare il giullare con la Camaro. Io sto ancora aspettando che mi rispondi alla domanda comunque. Di cosa vorresti che si parlasse sulle riviste di motori, del tuo 1200cc aspirato senza coppia e con 70 cv anzichè di una lussuosa ammiraglia Mercedes da 523 cv e 855 nm di coppia che ti attaccano al sedile ogni volta che premi l'acceleratore con decisione? Attendo la risposta argomentata.
Ritratto di Roomy79
17 aprile 2021 - 11:35
1
Ti rispondo subito. Ormai per ogni modello (che sia questa, una Tesla o una zoe) gli unici dati su cui si fanno confronti e paragoni sono: 1) autonomia 2) tempi necessari per la Ricarica. Non si parla più di altri. In passato non mi pare che al centro di una prova ci fossero la capienza del serbatoio e quanto ci vuole per riempirlo dal benzinaio.i basta per questo per dirti che non è più il mondo dei motori ma un'altra cosa che può lecitamente piacere come gli hi-fi o gli smartphone. Ma e un'altra cosa. E te lo dimostra che ormai trovi più test su siti come quello si Galeazzi che su 4 ruote. Test in cui si parla di tutto tranne (autonomia, ricariche, tablet, connessioni, pannelli, sblocchi con impronta digitale) tranne che prestazioni. Ciao
Ritratto di Ale776
17 aprile 2021 - 13:08
1
Se tu avessi letto l'articolo ti saresti accorto che qua si parla di lusso, comodità, tecnologia, potenza, tanta potenza, più potenza rispetto al 99,9% delle auto termiche vendute in Italia, accelerazione, tanta accelerazione, più accelerazione rispetto al 99,9% delle auto termiche vendute in Italia, coppia, tanta coppia, più coppia rispetto al 99,9% delle auto termiche vendute in Italia. L'autonomia e i temi di ricarica (eccelsi tra l'altro) sono solo una piccola voce delle tante caratteristiche di questa favolosa ammiraglia.
Ritratto di Mbutu
17 aprile 2021 - 13:10
Roomy79, fermo restando che uno è libero di commentare ciò che vuole e di farlo come vuole (con certi limiti ovviamente) servirebbe almeno un po' di coerenza. Ormai ti è venuta la sindrome di v8sound. Scommettiamo che se prendiamo gli ultimi 15 articoli usciti su modelli termici non troviamo neppure un tuo commento relativo agli aspetti che citi come a te tanto cari? Al Volante (come le altre riviste) scrive ciò che genera interesse. Se sotto ogni articolo di auto elettriche arrivano quelli come te a dire che l'autonomia non basta, loro in ogni articolo punteranno il faro sull'autonomia. Visto che a te piacciono solo i veicoli termici, commenta solo gli aticoli sui veicoli termici; chiedendo se qualcuno ha esperienza diretta di come funzioni il cambio di quel modello, raccontando la tua esperienza su come ti sei trovato con quel determinato schema sospensivo, discutendo se l'auto soffre di eccessivo sottosterzo/rollio/quello che vuoi tu. Stimola la discussione in quel senso e vedrai che verrai soddisfatto. Certo che se intervieni solo negli articoli su auto elettriche per polemizzare sulla loro appartenenza al modo dei motori, degli elettrodomesti o dell'informatica...
Ritratto di Roomy79
17 aprile 2021 - 14:27
1
Ti do ragione, per chiudere la querelle ti lancio una battuta (per ridere), ti do qualche anno e al volante si chiamerà "Al tablet"... Scommettiamo? Buon weekend!!! ;-)
Ritratto di AndyCapitan
16 aprile 2021 - 09:38
4
Ma su ragazzi.... può non piacervi il futuro ma sarà questo a quanto pare....mi concentrerei piuttosto sull'abordabilita' del mezzo....qui continuano a fare auto solo per l'elite....questa non so se riuscirà a stare sotto i 100k quindi penso che sono affari che non ci riguardano.... soprattutto in Italia!.... quando l'elettrico sarà sdoganato su prezzi accessibili allora ne riparleremo.... per ora io vedo solo la Dacia spring come papabile per le masse!
Ritratto di Almeron771
16 aprile 2021 - 06:35
Da persona che si occupa da decenni di progettazioni e soluzioni tecnologiche innovative, posso dire che è davvero facile creare questi mostri quando non si hanno grossivincoli di prezzo, ma è difficile creare qualcosa che sia valido e costi poco, li si vede la vera stoffa della progettazione, l'innovazione, la fantasia la creativita...in poche parole.....sempre più deluso dal settore.
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2021 - 07:37
Ha una linea che non saprei nemmeno come definire, lateralmente é poco gradevole e con il doppio colore è anche peggio. Nonostante la potenza dei motori l'agilità non sarà certo il suo forte, l'autonomia dichiarata sembra notevole, così come la dotazione. Continuando di sto passo, chi comprerà Mercedes lo farà per sedersi e guardarsi un film più che per il piacere di guidare... L'hyperscreen per quanto curato e scenografico non so quanto possa essere utile senza guida totalmente autonoma. È una Mercedes "figlia del vento" per il cx, ma esteticamente il risultato finale è lontano dall'essere classico e raffinato, nonostante il livello molto alto di dotazioni.
Ritratto di Elix69
16 aprile 2021 - 08:03
La S termica è decisamente meglio ed autenticamente Mercedes.
Ritratto di Ale 01
16 aprile 2021 - 09:00
Bella, ma quella vernice bicolore?? È orrenda e addirittura la line si interrompe sul parafango anteriore perché non tornavano i componenti per fare una linea dritta!
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:44
1
Eredità Maybach?
Ritratto di piero29
16 aprile 2021 - 10:24
sono appassionato d'auto d'epoca, ed ho nel garage una mercedes 450/ 6.9 del 1975....questa come linea di primo acchito sembra molto bella....per me bisognerebbe abituarsi al motore di un tostapane....
Ritratto di Dr.Torque
16 aprile 2021 - 10:36
A mio parere si tratta di un laboratorio viaggiante in cui sono state applicate tutte le ultime tecnologie. Questa frase è una sintesi che deve essere ulteriormente analizzata. Si tratta di un laboratorio anche nel senso di dimensioni e peso: roba da far impallidire un fabbricato, Le ultime tecnologie qui ci sono tutte e forse sono anche troppe: capisco quelle relative all'accumulo ed alla gestione dell'energia ma quelle volte al comfort a bordo sorpassano l'opulenza per arrivare ad un nonsenso pacchiano oltre che fonte di estrema distrazione alla guida. Detto questo il titolo che rivendica la sostenibilità di tutto questo carrozzone mi suona decisamente fuori luogo. Qui ci sono tonnellate di metalli e plastiche al servizio del superfluo che è esattamente l'opposto del criterio di sostenibilità di un prodotto.
Ritratto di Roomy79
16 aprile 2021 - 11:09
1
Quello della sostenibilità ed Eco-compatibilita' sono solo trend commerciali a cui le grandi multinazionali si sono adeguate per una mera questione di immagine, che siano catene di mobili o abbigliamento, case automobilistiche o alimentari, non hanno nulla di sostenibile. Quella del capitalismo attento all'ambiente è una astroballa
Ritratto di DigitalHunter
16 aprile 2021 - 11:29
Si vede che è fatta più per piacere in Asia che qui. Francamente la trovo parecchi sgraziata. Salvo solo il posteriore.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:42
1
Cmq nessuno si è chiesto: "Dove va ormeggiata?"
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 12:21
La vedrei bene nelle mani del Maestro Pedrali. Me lo immagino scendere con gli occhiali da sole e la pelliccia ...
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 14:41
Hai una immagine di Giulio alla Justin Timberlake, allora! :)))
Ritratto di Marcello Emanuele
16 aprile 2021 - 12:29
Brutta, un'astronave su ruote. Darò un volante, concordo pienamente con il fatto che classe S e CLS sono molto meglio.
Ritratto di fastidio
16 aprile 2021 - 13:28
7
La dimensione degli schermi MB va di pari passo alla griglia BMW
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 15:55
Ahahah bellissima!
Ritratto di Andrea Doria
16 aprile 2021 - 19:19
@fastidio. Un'assurdità tale, da sembrare esatta. Poveri noi.
Ritratto di fastidio
19 aprile 2021 - 13:15
7
Che tristezza..
Ritratto di Vittorio Popoli
17 aprile 2021 - 11:10
:-)))
Ritratto di Mbutu
16 aprile 2021 - 14:51
Desing che è figlio della galleria del vento. Quindi in effetti ha delle peculiarità difficili da digerire. Apprezzo l'approccio volto a sfruttare il powertrain elettrico a favore dell'abitabilità. Che certo non sarebbe comunque stata risicata su un carrozzone da 5,20 metri ma è un concetto che va abbracciato per ridurre le dimensioni delle auto in generale. L'Hyperscreen, la cui praticità scopriremo, è semplicemente bellissimo.
Ritratto di stefano.zoppi56
16 aprile 2021 - 15:07
Che a livello tecnologico quest'auto rappresenti l'attuale allo stato dell'arte è innegabile, è stupefacente ma esteticamente proprio non la digerisco è lontana anni luce dal bel concept. La trovo priva di armonia.
Ritratto di cami71
16 aprile 2021 - 17:39
7
Il bicolore no grazie. il resto va bene. ottimo il discorso di CX 0,20 questo deve essere lo scopo delle AUTO abbassare questo valore. Una potenza in CV straordinaria... ma attenzione che dopo i 3 o 5 anni di bonus. SI PAGANO!!! sul BOLLO. Questo lo sottolineo per chi compra elettriche di media categoria pensando al risparmio sul bollo... ma dopo 3 anni li paghi i 180CV che vedo su certe vetturine medie... e non sono una spesa da poco se hai scelto quella vettura. Se scegli una mercedes, probabilmente il discorso pesa meno, hai già un livello economico importante. Non male. insomma. E' la prima "macchina e pile" che mi piace abbastanza. Una nota generale. Attenzione che alla lunga STIAMO TROPPO davanti a fonti luminose DISPLAY... e non è un bene. Noterete sempre una differenza tra guardare display (cruscotto) e poi guardare la strada... l'occhio si deve adattare alle diverse fonti di luce. Questo è un problema per moltissimi... diciamo dopo i 40anni??? più o meno. Considerate che solo 15 anni fa... i display erano il pc a casa o lavoro, magari solo uno dei due... e basta. I cellulari non stavi le ore... tv lcd, display in auto, display orologi, display frigo, forno... display pannelli allarme... etc etc... INOLTRE ho un quesito avendo lavorato sui display... se un o più punti si rovinano...??? Perchè si rovineranno... sole, caldo, freddo, umidita,,,.... usura stessa... Meglio le lancette credetemi... se si rompe la cambi... non cambi tutto un pannello...per una spia che non si accende più... DETTO TUTTO QUESTO.... l'auto non mi dispiace e mi fa piacere la ricerca del coefficiente penetrazione aria... basso... che se fatto anche su una TERMICA sarebbe già buona cosa
Ritratto di Mbutu
16 aprile 2021 - 18:58
cami71, solo una correzione sul bollo. Il valore di riferimento è quello riportato a libretto di potenza continua e non quello di potenza massima. Inoltre su quello si paga solo un quarto. Quindi per fari l'esempio di una "vetturina media", la id3 che ha 150kw (204 cv) a libretto riporta 70 kw (95 cv). E quindi pagherà il bollo per 17,50 kw (24 CV).
Ritratto di Pintun
17 aprile 2021 - 08:56
Cami71 concordo e in più i cruscotti virtuali sono abbastanza inutili e anche gli schermi per radio stanno diventando troppo grandi e già quelli sui 10 pollici mi paiono eccessivi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 aprile 2021 - 18:56
Ancora un altro orrore, con l'eccezione del colore interni. Il muso sembra quello di un furgone. Comunque, auto insignificante ed inutile.
Ritratto di mirco09
16 aprile 2021 - 18:57
Fantastica!! Anni luce avanti a tutti!
Ritratto di AMG
16 aprile 2021 - 19:29
HORROR
Ritratto di AxoRazor86
16 aprile 2021 - 19:49
Sia dentro che fuori mi pare una roba da zingari pacchiani
Ritratto di LoSvizzero
16 aprile 2021 - 20:21
1
Ma quanti commenti da bambini rosiconi, trovatevi un lavoro ben pagato cosi da grandi potrete comprare un auto .... Mercedes sempre al TOP , mutismo e rassegnazione.... e ovviamente tanto MALOX !!!!
Ritratto di Truman200
16 aprile 2021 - 23:18
Elettrico tedesco x sempre, via quei bidoni di alfa e lancia, aziende rovinate dalla fame di denaro di Fiat and company
Ritratto di Pintun
17 aprile 2021 - 00:56
Come interni eliminando tutti quegli schermi da sala giochi sarebbero decisamente migliori degli ultimi, dove con la nuova S sono riusciti a peggiorare quelli già orribili delle altre, senza arrivare ai peggiori interni in assoluto che sono quelli Tesla. E pensare che quelli delle vecchie classe A e C erano tra i più belli della loro categoria. La linea non mi dispiace ma è troppo carica e poi un' auto bicolore per me è bocciata a priori
Ritratto di pulcioso
17 aprile 2021 - 18:21
Semplicemente meravigliosa, ma penso che non potrò mai permettermela. Peccato. Fortunati chi potrà comprarsela Saluti a tutti
Ritratto di Probos
17 aprile 2021 - 22:03
Una hahata
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2021 - 08:33
Mi piace forse di più della altre attuali berline Mercedes ma il dramma è proprio quello: non ci sarà forse sovrapposizione....
Ritratto di LucaT95
10 giugno 2021 - 19:34
Ciao a tutti, qualcuno sa per caso quanto pesa il pacco batterie? Grazie