NEWS

La Mercedes EQS stupisce con interni hi-tech

Pubblicato 28 marzo 2021

In attesa di presentare la berlina elettrica di lusso EQS nella sua interezza, la Mercedes ne svela i lussuosi e supertecnologici interni.

La Mercedes EQS stupisce con interni hi-tech

I SENSI E LA TECNOLOGIA - Volete l’auto più aerodinamica del mondo, con il display più grande del mondo e un’interazione con i passeggeri unica al mondo? Il consiglio è: preparate un assegno robusto e prenotate la nuova Mercedes EQS, un’ammiraglia elettrica che segna nuovi traguardi tecnologici. In attesa di svelarla per intero, la casa ha presentato le particolari soluzioni degli interni e ha evidenziato il fatto che la EQS può stimolare 4 dei 5 sensi dell’uomo. La vista apprezza da subito una linea che deriva dalla concept Vision EQS, conservando il layout cab forward (l’abitacolo spostato in avanti, possibile grazie al minor ingombro dei powertrain elettrici) e la linea ad arco continuo one bow. Il passo è molto lungo, a vantaggio dei volumi dell’abitacolo, e il Cx è 0,20, attualmente il valore più basso per un’auto di serie.

UN DISPLAY CATTURA-SGUARDO - Gli occhi ammireranno anche l’interno della Mercedes EQS, nel quale troneggia l’MBUX Hyperscreen (qui per saperne di più), che eleva all’ennesima potenza il terminale video del sistema di controllo Mercedes. Il megaschermo concavo a forma di onda, opzionale, occupa tutta la larghezza fra i montanti anteriori, inglobando anche le bocchette di aerazione. Esso è ottenuto con due display OLED, più luminosi per fronteggiare la luce ambiente in quanto non riparati dalla cornice della strumentazione, e un tradizionale LCD davanti al guidatore. La sua cornice argentata è molto sottile e la retroilluminazione sembra farlo galleggiare nell’aria, in un ambiente che richiama il design delle case moderne. L’ampiezza della superficie permette di mettere in evidenza le informazioni più importanti, in base alla situazione e al contesto, senza dover cercare nei menu: è il sistema zero layer che promette un uso veloce senza distrazioni. Non poteva poi mancare il comodo e utile display head-up con contenuti in realtà aumentata e il feedback tattile dato da 12 attuatori sistemati sotto i display. Notiamo che, in dipendenza dalle disposizioni legali, se il guidatore dirige lo sguardo sul display del passeggero, eventuali contenuti multimediali sono sfumati per evitare distrazioni.

SPAZIO ALL’UDITO - Dopo la vista, è il turno dell’udito essere stuzzicato da questa imponente Mercedes EQS. L’idea è salutare i passeggeri, stimolare e rendere vivace la permanenza a bordo. Ecco quindi un suono che accoglie i passeggeri quando si avvicinano e salgono a bordo e quando scendono dall’automobile. Il suono della guida, ben diverso dai semplici simulatori di altre automobili, è riprodotto dall’impianto Hi-Fi, opzionale, dello specialista tedesco Burmester (un partner tradizionale di Mercedes) che “interpreta” realisticamente 12 parametri, dalla posizione dell’acceleratore all’entità del recupero dell’energia. Questi suoni, come gli scenari sonori Silver Waves e Vivid Flux, nascono in camera anecoica ad opera di un team multidisciplinare che comprende fisici, ingegneri del suono e musicisti. Prove sui strada hanno poi rilevato le emozioni generate nel traffico reale da questi suoni per rifinirli al meglio. Ovviamente il sistema audio è all’altezza: quello Burmester dispone di 15 altoparlanti alimentati da un amplificatore multicanale da 710 watt. Una berlina top di gamma, per giunta elettrica, può garantire viaggi estremamente silenziosi ma se si vuole invece guidare “immersi” nella natura il raffinato impianto audio può creare avvolgenti atmosfere sonore chiamate Radura, Oceano e Pioggia estiva. La loro attivazione nel programma Energizing Nature le fa combinare con i vari schemi di massaggio Energizing Comfort. La funzione massaggiante, presente anche nei sedili posteriori, si può avviare con semplici comandi vocali come “Sono stressato” o “Sono stanco” e prevede anche il calore per un trattamento Hot Stone.

RISPETTA E STIMOLA L’OLFATTO - La rivoluzione tecnologica della Mercedes EQS interessa anche la qualità dell’aria a bordo, curata da un sistema di trattamento (chiamarlo filtrazione sarebbe riduttivo) molto sofisticato. Ordinando il pacchetto opzionale Energizing Air Control Plus si ottiene infatti un filtro HEPA che trattiene il particolato, gli ossidi di zolfo e di azoto, fino all’86% dei virus e fino al 90% dei batteri. La purezza dell’aria così ottenuta è paragonabile a quella delle clean room usate nella costruzione dei circuiti integrati. L’Energizing Air Control Plus tiene conto di vari parametri per decidere intelligentemente se attivare il ricircolo o introdurre aria esterna. Nel primo caso l’aria ricircolata viene filtrata più volte e miscelata a intervalli con quella esterna per mantenere livelli opportuni di ossigeno. La quantità di polveri sottili presenti fuori e dentro la Mercedes EQS è visualizzata in tempo reale sull’interfaccia MBUX ed è possibile purificare l'aria dell'abitacolo già prima di salire a bordo. Il sistema di profumazione attiva, presente nel pacchetto Air-Balance, gode di un’essenza esclusiva, la «N° 6 MOOD Linen”, con una raffinata nota di fico e lino.

IL TATTO HA LA SUA PARTE - Nell'abitacolo della Mercedes EQS c'è molto da toccare, dalla morbida pelle con cuciture decorative agli elementi in NEOTEX, che ha l'aspetto della pelle nabuk e una particolare consistenza data dal neoprene high-tech. Anche i particolari in vero legno rifinito a poro aperto o con effetto 3D a rilievo sono quasi da accarezzare. Il display centrale - con 8 attuatori per feedback tattile - e quello per il passeggero anteriore, con 4 attuatori, danno la sensazione di aver azionato un interruttore meccanico pur avendo una superficie liscia. Il “force feedback” di questi display, inoltre, permette altre funzioni, come il passare a un altro livello del menu, esercitando pressioni più intense sullo schermo.

OLTRE AI SENSI, I SENSORI - Queste molte funzioni evolute richiedono una gestione intelligente e infatti la Mercedes EQS ricorda e apprende grazie alI’intelligenza artificiale. Una “mente” evoluta è infatti indispensabile per gestire i tantissimi sensori (il loro numero varia a seconda dell'allestimento e può arrivare a 350) dalla tipologia più disparata. Come contare le particelle di polveri sottili se non con un sensore dedicato? La luce, le precipitazioni atmosferiche, il battito delle palpebre del guidatore, le parole dei passeggeri: tutto viene raccolto ed elaborato per decidere cosa fare in frazioni di secondo.

LA MENTE - La Mercedes EQS apprende dall’esperienza e dalle azioni del guidatore per agire proattivamente e proporre azioni mirate. Qualche esempio può chiarire come l’automobile viene incontro, quasi anticipandole, alle abitudini e alle esigenze del guidatore. Dato che l’altezza delle sospensioni è regolabile, MBUX memorizza con il GPS la posizione nella quale il guidatore ha sollevato l'assetto, ad esempio all’imbocco di una rampa. Quando l'auto si avvicina nuovamente a quella posizione, MBUX suggerisce di sollevare la vettura. EQS, poi, interagisce con i wearable quali gli Smartwatch Mercedes-Benz Vivoactive 3 e Venu (o altri dispositivi Garmin compatibili) per adeguare il programma Energizing Coach all’effettivo livello di livello di stress o stanchezza del guidatore. Queste e molte altre capacità evolute discendono da un hardware molto potente: EQS ha una CPU octa-core e 24 GB di RAM con bitrate di 46,4 GB al secondo.

IN ASCOLTO E GREEN DALLA NASCITA - Fra le altre caratteristiche della Mercedes EQS abbiamo anche l’evoluzione dell’assistente vocale. Oltre ad aver migliorato le sue capacità di riconoscimento del linguaggio naturale, il sistema ora non ha bisogno della frase chiave ’Hey Mercedes’ per alcune funzioni, come ricevere telefonate. La funzione Smart-home controlla dispositivi domotici ed elettrodomestici compatibili, che possono essere messi in Rete e comandati vocalmente dalla vettura. L’assistente vocale ora riconosce gli occupanti dalla voce e quindi si può creare un profilo associato ai dati personali e a determinate funzioni. La nuova Mercedes EQS non si accontenta di essere a zero emissioni locali durante la marcia ma nasce sostenibile. L’area nella quale viene prodotta, infatti, è la Factory 56, già in linea con gli obiettivi di “Ambition 2039” (qui per saperne di più) e quindi completamente carbon neutral.

CONNESSA ALLA MUSICA - La Mercedes EQS è ovviamente connessa al web e questo, oltre ai servizi di ogni tipo (navigazione, ricerca punti di ricarica, contatti con la rete di assistenza, aggiornamenti Over-the-air e aggiunta di altre funzioni), permette di ascoltare milioni di brani musicali. Questo grazie al servizio Online Music Mercedes-Benz che integra le principali piattaforme per la musica in streaming. L’entertainment è particolarmente evoluto anche per i posti dietro grazie al Rear Seat Entertainment System High End Plus che prevede due display touch da 11,6 pollici fissati allo schienale dei sedili anteriori. Essi permettono di condividere contenuti e destinazioni del navigatore con semplici funzioni di swipe.A richiesta è disponibile il tablet MBUX: estraibile, che può essere utilizzato anche al di fuori dell'auto ed è configurabile con le app per Android.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 19:10
Presenza di schermi esagerata e poco giustificabile. Finito l'effetto wow mi devono spiegare a cosa serviranno tutti quei display se non a ciucciare batteria inutilmente. Va bene la ricerca di una identità ben precisa, ma fin quando un'auto si guida non concepirò mai tutte queste fonti di distrazione che, va anche detto, stressano la vista inutilmente. Specialmente di sera poi, dove già di pensano i fari After market montati alla ammiocuggino di una buona fetta di automobilisti "furbi" che vogliono avere l'effetto led sulla punto del 2005.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2021 - 19:31
......e io che speravo che non seguissero la strada del doppio tablet :)
Ritratto di desmo3
28 marzo 2021 - 19:43
6
il doppio tablet (come la Classe S) sarà montato di serie, mentre l'hyperscreen sarà un optional a richiesta
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2021 - 20:00
Tra le due opzioni, decisamente meglio l'hyperscreen. Seppur esagerato, ma è una questione di gusti, è meglio integrato rispetto al doppio tablet. A parte questo, internamente appare davvero molto curata, tanto di cappello...
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 07:00
Ma la differenza tra usare uno smartphone o questo mega schermo mentre si guida quale sarebbe?
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2021 - 07:36
Una sentenza in Germania ha già chiarito che non ci sia differenza, pericoloso è usare il telefono, pericoloso è distrarsi con l'infotainment
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2021 - 08:04
Dipende da come lo usi. Il navigatore, ad esempio, distrae meno su un grosso schermo che non sul cellulare, in quanto le informazioni sono più visibili. Se invece ci si mette a smanettare mentre si guida, è pericoloso. Io obbligherei per legge i touch a disattivarsi con l'auto in movimento (nel senso che continui a vedere lo schermo, ma per interagire ti devi fermare)
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2021 - 08:48
Mi sembra alquanto ovvio. Difatti il problema non è il navigatore, in quanto lo si può usare tanto da smartphone quanto da infotainment di bordo. Il problema sono gli schermi come fonte di distrazione, lì le differenze non ci sono più, grande o piccolo che sia costituisce sempre un bel rischio. Più schermi metti più fonti di distrazione hai, oltre al fatto che attirano la vista in quanto fonte luminosa. Io ritengo che la cosa andrebbe regolamentata, o per lo meno che venga regolamentato l'uso fino a quando la guida autonoma non sarà in grado di sostituirci completamente e allora lì non sussisterà più alcun problema.
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2021 - 08:59
PS concordo sulla disattivazione del touch, ricordo che Mazda faceva una cosa simile, consentendone l'uso con il rotore, però. Ma si potrebbero anche bloccare tutte quelle schermate non utili alla guida sul momento permettendo solo di settare radio, clima e navi. Tutto il resto, se lo vuoi fare, ti fermi. Proprio ieri mi sono imbattuto in una Model 3 guidata da una signora che non ha distolto lo sguardo per un secondo dallo schermo, difatti non m'ha visto neanche che ero sulle strisce per attraversare. Ecco, queste situazioni andrebbero scongiurate in ogni modo possibile, per l'incolumità di tutti.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 09:06
Infatti, altrimenti sarebbe una distrazione continua se non hai un passeggero di fianco che smanetta al posto tuo. Sarebbe anche interessante sapere quanto incidono questi schermi sul consumo delle batterie, questo hyperscreen per quanto poco sicuramente inciderà sulla durata
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2021 - 09:11
Con quel pacco batterie da 108 kWh possiamo anche dire che sia un problema minimo ahah però si, me lo chiedevo anch'io oltre al fatto che a me non piacciono, finito l'effetto wow non ne riesco a dare l'utilità. Per me l'idea perfetta è quella proposta sulla TT da Audi, unico schermo davanti al guidatore, plancia minimal con comandi regolazione del clima con rotori sulle bocchette stesse: pulizia degli interni che fa scuola, ergonomia e funzionalità elevate. Ma è un parere personale.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 09:39
Concordo, ma più in generale gli interni audi mi piacciono parecchio, sono "ordinati", senza vuoti, magari quello della e-tron un pochino tormentato... Pur non condividendo la scelta degli schemi, internamente questa è comunque ben fatta, da la sensazione di una precisione millimetrica
Ritratto di DigitalHunter
29 marzo 2021 - 09:40
@Check pienamente d'accordo, sono sulla stessa stregua in quanto a potenziali fonti di distrazione.
Ritratto di marcoluga
29 marzo 2021 - 12:31
2
Non per nulla stanno aumentando gli investimenti di pedoni o le uscite di strada senza motivo apparente. Bisogna davvero bloccare l'uso di questi dispositivi guidando.
Ritratto di Giocatore1
29 marzo 2021 - 11:03
2
@Andre_a mazda ha adottato questa politica, schermo touch solo fino a passo d'uomo.
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 08:05
2
Questo mega schermo è, appunto, mega (e quindi più facile da vedere) e ha una grafica pensata appositamente per distrarre di meno il conducente. Quindi è meglio dello smartphone.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 09:11
Certo sicuramente è meglio di uno smartphone, però comunque se stai guidando è sempre una fonte di distrazione
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 09:18
2
Ah beh certo.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 09:25
Io comunque sono relativamente obbiettivo...a me piacciono proprio :), preferisco i comandi manuali, rotelle ecc.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 09:26
*non piacciono
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 10:00
2
Io il contrario: riconosco pienamente che usati male questi sistemi sono fonte di distrazione e di pericolo, però per me un impianto di infotainment ben fatto con schermo/i grande/i e scenografico/i e soprattutto tante funzioni (anche di intrattenimento) è il top. E' una questione di gusti.
Ritratto di Pintun
29 marzo 2021 - 13:01
Si certo, peccato che presto si sarà costretti ad averli, non certo per colpa di quelli a cui legittimamente piacciono, ma perché tutte le case si adegueranno,a meno di non essere milioni quelli che non li vogliono. Io personalmente non vorrei nemmeno il cruscotto virtuale in un'auto
Ritratto di ELAN
29 marzo 2021 - 10:32
1
L'altro giorno ho parlato con bluethoot di lavoro nel consueto percorso casa-ufficio. Sono arrivato, ho terminato la chiamata, non mi sono accorto di come ho guidato, se ho preso velox e quant'altro. La cosa mi ha quasi spaventato perchè, pur utilizzando un sistema consenitissimo, mi sono accorto che ero con la testa altrove.
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2021 - 10:42
Spesso accade soprattutto se si percorre un tragitto molto familiare, comunque è vero, se ci si fa mente locale fa riflettere.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 10:57
Beh intanto ti auguro di non aver preso multe dato che sono sempre più pesanti :)) e poi sí, ci si distrae sempre di più...Dipende sempre da come e quando si utilizzano, io vedo molta gente distratta alla guida e se per caso cerchi di farglielo notare, magari con un colpo di clacson, ti mandano pure affan...o, a chi non è mai capitato di vedere in autostrada auto che vanno a destra e a sinistra...e tir...
Ritratto di ELAN
29 marzo 2021 - 11:49
1
Anche ascoltare musica in cuffia è ritenuta una forma di "doping".. quindi le distrazioni in senso lato sono plurime e tutte riconducibili a comportamenti che tolgono concentrazione o esaltano il guidatore portandolo a violare il CDS.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 marzo 2021 - 19:23
SPETTACOLARE. Comunque arrivate con calma, è da ieri almeno che girano le foto.
Ritratto di Alberto999
28 marzo 2021 - 20:04
Mercedes sempre un passo avanti..
Ritratto di Llegoelfin
28 marzo 2021 - 20:35
Apprezzo il design delle bocchette di areazione, per il resto la trovo emozionante quanto una sala operatoria dei film di fantascienza dei primi del 2000
Ritratto di Meandro78
29 marzo 2021 - 07:04
Con lo xenomorfo in agguato.
Ritratto di Paolo Giulio
28 marzo 2021 - 21:26
Effetto WOW assicurato, ma poi bisogna vederne la praticità... PERSONALMENTE ho giusto da un po' un'auto con un paio di schermi del genere: belli quando sei lì per acquistare la macchina... ci "giochi" un sacco appena te la consegnano per i primi giorni/settimane... ora mi ritrovo, come sulla precedente auto, giusto a cambiare radio... Di tutta 'sta "modernità", sto ormai imparando a settare clima "a voce" e anche comandare la ricerca sul navigatore. I comandi vocali sono UTILI. Il resto di mille mila opzioni possibili sono pleonastiche e pure assai di distrazione, se ti ci "perdi" durante la guida. My 2 Cents.
Ritratto di puccipaolo
28 marzo 2021 - 22:13
6
Io ceh mi avvicino ai 50 ricordo con nostalgia le Saab di fine millennio e la loro avveniristica attenzione alla sicurezza ..di notte si spegneva tutto tranne il tachimetro per non affaticare la vista e solo se c'era bisogno si accendeva qualche spia o il contagiri se tiravi... oggi tutto touch costa meno e fa più scena, ma il comando diretto è immediato e non distrae. Regresso felice!
Ritratto di Meandro78
29 marzo 2021 - 07:05
Si dice stolido.
Ritratto di 82BOB
28 marzo 2021 - 22:38
2
Come direbbe Carla Gozzi? È too much!!!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 marzo 2021 - 07:06
Davvero guardi quella lì???? Una che insieme al suo compagno di merende conduceva una sottospecie di programma che si chiamava ma come ti vesti, e poi loro erano i primi a vestirsi di melma.
Ritratto di 82BOB
29 marzo 2021 - 20:24
2
Per farsi due risate, sia per come si vestivano di melma lei e Miccio, sia per le "vittime"! Tra la trash-tv quella di Real Time almeno è divertente! X-)))
Ritratto di marcoluga
29 marzo 2021 - 12:38
2
E chi è un'astrofisica?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 marzo 2021 - 13:27
No, una sottospecie esperta di moda.
Ritratto di marcoluga
29 marzo 2021 - 14:26
2
Ah influencer, siamo appppposto.
Ritratto di 82BOB
29 marzo 2021 - 20:22
2
Ma no... è una scrittrice, stilista, conduttrice televisiva... si veste di melma, quello è vero, ma non è una influencer X-)))
Ritratto di marcoluga
30 marzo 2021 - 08:49
2
Propongo una divisione dell'umanità in influencer ed influenced. Chi resta fuori da queste 2 categorie è da curare. LOL
Ritratto di zioesse
28 marzo 2021 - 22:44
Trovo curioso che in estremo lusso tecnologico fra poco basterà quasi solo pensarlo un comando o un’azione che si vuole fare e tutta la serie di sensori e servocomandi penseranno ad attuarla senza scomodrarsi nemmeno ad allungare il braccio. ma poi comunque alla colonnina di ricarica bisogna scendere e di persona mettersi ad arrabbattarsi con cavi volanti magari sotto una pioggia battente che neanche la pensilina c’è. chi lo sa che in fondo non si senta più coccolato quello alla guida di un’utilitaria che la bocchetta dell’aria se la regola ancora a mano da se ma quel giorno che gli va di trattarsi da signore può permettersi di fare rifornimento senza nemmeno scendere dall’auto senmplicemente mettendo la 20 euro in mano al benzinaio per farsi servire :)
Ritratto di Giulio Ossini
28 marzo 2021 - 22:59
Mi sa che questa veramente riuscirà a far vacillare il trono di Tesla.
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2021 - 08:10
Dipende, c'è da vedere il prezzo, le prestazioni, l'autonomia... Già la Jaguar iPace aveva, a mio parere, interni fatti molto meglio di Tesla, ma nella parte elettrica ancora non ci si è avvicinato nessuno.
Ritratto di Friulino
29 marzo 2021 - 00:06
Ha una aerodinamica eccezionale, è incredibile un cx di 0.20 per un'auto di serie. Devono avere carenato completamente il fondo, o meglio il fondo non deve avere neppure bisogno di una carenatura poichè già nativamente liscio. Gli interni possono anche non piacere ma tecnologicamente e per qualità dei materiali sono al top. Se queste sono le premesse, sono proprio curioso di vedere le prestazioni specie in termini di autonomia ... magari con una test di AlVolante !
Ritratto di Clementina Milingo
29 marzo 2021 - 10:28
se non fosse che la galleria del vento mercedes certifica un CX ma la stessa auto portata in una qualsiasi altra galleria del vento ha 4 o 5 decimali di CX in più.
Ritratto di Check_mate
29 marzo 2021 - 10:40
Fonte?
Ritratto di Clementina Milingo
29 marzo 2021 - 11:31
car & driver per esempio, ma è una cosa risaputa nell'ambiente, visto che ogni volta che Mercedes tira fuori un nuovo modello con un Cx ai limiti della creduloneria i produttori concorrenti la provano nella loro galleria e si fanno delle crasse risate.
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2021 - 15:42
Era davvero aerodinamica la 190 del 1982, ma non si capisce oggi se misurino il Cx all'auto di serie o al prototipo di preserie in epowood o cosa, comunque c'è un ritorno di interesse per il Cx: wow!
Ritratto di Clementina Milingo
29 marzo 2021 - 20:11
si, la 190 per il suo tempo era buona, come l'Audi 100/200 d'altronde. Oggi mercedes credo calcoli il Cx sul modello di epowood ma non solo, anche senza ruote e appoggiato a terra
Ritratto di Clementina Milingo
29 marzo 2021 - 21:50
comunque, Mercedes dichiarava 0.22 per la CLA del 2013, dato falso visto che misurata in altra galleria del vento dava 0.29, due anni dopo presentava il prototipo IAA con coda estensibile dichiarando 0.19 a coda estesa (5 metri e mezzo d'auto) e 0.25 a coda rientrata (comunque 5 metri di balena) ora 'sti cefali vorrebbero far credere a dei gonzi che riescono a fare un'auto da 0.22 (la klasse A) in 4 metri e mezzo... poveracci!
Ritratto di Friulino
30 marzo 2021 - 10:05
Anche con 4 decimali di cx in più la eqs resta cmq un'auto eccezionalmente areodinamica ... ma che delusione sapere di questi comportamenti. Vabbè mi hai aperto gli occhi :O grazie :)
Ritratto di Clementina Milingo
30 marzo 2021 - 13:25
è eccezionale tanto quello della sua rivale diretta, la Tesla Model S che è uguale come dimensioni, come alimentazione e infatti è 0.24 di Cx. Quasi tutti i produttori mentono sul Cx, Bmw, Audi, e Alfa (le loro berline a parità di dimensioni sono pressoché uguali come Cx) si salva la Toyota che avendo l'auto endotermica di gran lunga più aerodinamica non deve mentire: la Prius è 0.25 e 0.26 a seconda delle versioni.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2021 - 01:41
Magnifica. Siamo solo all’inizio dell’era “ elettrica “ e le auto sembrano giá astronavi....
Ritratto di zioesse
29 marzo 2021 - 06:51
Il fattore elettrico in questo contesto sembra molto collatrerale infatti non è quasi nemmeno nominato come caratteristica. auto di questo livello come tecnologie di bordo sono sempre senbrate astronavi rispetto alle auto per il popolo a mercato nello stesso periodo. solo che prima erano astronavi magari anche puzzodiesel oltre che benzina. prendendo una classe s di 10 anni fa oggi ha delle lacune di tecnologia di bordo dagli adas ai matrix evidenti anche rispetto a una semplice opel corsa. e per come girano i tempi e le tecnologie tale periodo di obsolescenza su tali aspetti sarà sempre più a accorciarsi con magari tante di queste o peggio con di nuove ben più interessanti cose della macchina in articolo le avrà una semplice futura id3 fra 8 anni o una nuova model 3 da 45 mila dollari fra 5 anni. basta mettere a confronto lhead up a realtà aumentata o le telecamere a 360° proprio una id3 con una model s di soli 5 anni fa. per paradosso nell'argomento le uniche cose che prima distinguevano nel tempo e pee sempre un'astronave da un'auto anche prestaziionale ma di minore livello erano proprio un sublime ed esclusivo motore termico 8 cilndri se non 10 o 12 che può avere un'ammiraglia anche di 40 anni fa ma che una attuale type r o una focus rs ma nemmeno una porsche cayman non hanno visto e vedranno mai :)
Ritratto di Matteo1908
29 marzo 2021 - 06:23
2
Prima c' era la magnifica radica, ora ci sono questi inutili led e schermi. Le auto anni 90 e inizio 2000 erano delle vere e proprie auto, ora stanno diventando sempre di più dei computer con il volante e 4 gomme, non serve a niente avere degli schermi in macchina sono solo fonte di distrazione, quando si è al volante si guida e basta. NON sempre il nuovo è meglio del vecchio.
Ritratto di Pintun
29 marzo 2021 - 13:03
Concordo pienamente
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2021 - 15:44
Non concordo granchè perchè a me le auto anni 90 - 2000 sembrano l'inizio della fine, più interessanti quelle odierne per non parlare di quelle d'epoca.
Ritratto di Almeron771
29 marzo 2021 - 06:59
Secondo me chi progetta le auto si è proprio rincitrullito....riescono a fare vetture con 100 schermi, computer sensori, motori elettricici e termici che possono bruciare di tutto.....ma un'auto economica a 5000 euro no.Il mio pensoeeo quando vedo certi missili......inutili.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 marzo 2021 - 07:08
Come diamine fai a fare una macchina da 5.000 euro, se ti costa così solamente un motore più o meno????
Ritratto di Almeron771
29 marzo 2021 - 07:18
Ecco....questa è proprio la mentalità sbagloata, si mettono già limiti alle nostre capacità.Ci sono cose che sono impossibili......finche non arriva qualcuno e le fa.Bisogno uscire dalla caverna.
Ritratto di IloveDR
29 marzo 2021 - 17:25
3
l'hanno fatta, e tutti a fare gli schizzinosi...Citroen Ami
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2021 - 21:59
Il problema è che già i dispositivi di sicurezza e anti-inquinamento costano più di 5000€, infatti la Citroen Ami non è un'auto
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 08:08
2
Spettacolare!!!
Ritratto di Pintun
29 marzo 2021 - 09:28
A parte l'effetto sala giochi che purtroppo sempre più auto avranno, con schermi che già da 10 pollici trovo grandi, come impostazione degli interni è molto meglio degli attuali con i due tablet. Per dire, anche quelli della nuova Classe S li trovo orribili. Meglio questi
Ritratto di Hotwheels
29 marzo 2021 - 10:15
Premetto che, per quanto mi riguarda, un buon 80% delle funzioni di questi sistemi non mi servono per guidare; detto ciò, trovo la soluzione davvero molto bella ed elegante. Molto meglio del doppio schermo della nuova serie C (valutazione soggettiva, ovviamente ). Se poi, come nelle stupende Saab anni '90, è possibile oscurare tutto , lasciando in evidenza solo funzioni indispensabili alla guida quando si viaggia al buio, allora sarebbe davvero il top !
Ritratto di ELAN
29 marzo 2021 - 10:28
1
2021: "Mercedes stupisce con una plancia fatta tutta di monitor a sfioramento"; 2031 "Mercedes stupisce proponendo una manopola".
Ritratto di Ennio78
29 marzo 2021 - 10:41
L'unica cosa che ha senso e' il display multi funzione nel cruscotto di chi e' alla guida come per esempio l'Audi TT. Gli schermi addizionali a chi servono? Ai passeggeri per guardare la temperatura? I passeggeri se non sono interessati ad ammirare il paesaggio guarderebbero comunque i loro telefoni. Poi qualsiasi elettronica nell'abitacolo invecchia l'auto precocemente.
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 11:03
2
"Poi qualsiasi elettronica nell'abitacolo invecchia l'auto precocemente." E invece è il contrario! I computer se sono ben fatti sono aggiornabili OTA, quindi avrai sempre una grafica moderna e attuale. Guarda gli interni di una Model S del 2012. Sembrano vecchi? No: dentro ci sono solo due schermi e quasi null'altro che possa invecchiare, ma neanche gli schermi invecchiano, perché hanno la grafica del 2021 grazie agli aggiornamenti software.
Ritratto di mondoka
29 marzo 2021 - 11:34
Gli schermi danno solo un layout di visione e zona dove arrivare per impostare un comando ma l'elettronica nell'abitacolo non finisce certamente agli schermi. Oramai si aggiungono sempre più cose extra a partire dall'head-up a finire sulle luci d'ambiente passando per i sensori sempre più abbondanti, e sono tutte cose fisiche che non basta aggiornare un software dall'altro capo del mondo. Gli stessi schermi ora iniziano a prendere piede col feedback tattile che sulle prime Model S non è fattibile aggiornare, e forse nemmeno quelle in vendita ora lo hanno e possono avere? Il miglior smartphone di 5 anni fa non vale uno dei peggiori di oggi sicuramente per la memoria e processore quindi la parte più legata al software, ma spesso anche per capacità batteria, definizione camera e altro come sensori vari presenti. Con l'elettronica di bordo delle auto non sarà tanto diverso, non ci sarà l'auto che comprata nel 2021 resta al passo per 15 anni solo con degli aggiornamenti software.
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 12:03
2
Il feedback tattile non ce l'ha neanche la mia Model 3 che è del 2019.
Ritratto di Pintun
29 marzo 2021 - 13:09
Ennio 78, già il computer di bordo l'ho guardato solo appena presa l'auto, poi lo sfoglio per cambiare l'ora e basta
Ritratto di mondoka
29 marzo 2021 - 11:07
Tutto molto bello ma fra 5 anni tutto abbondantemente superato forse da una semplice cinese che in queste cose elettroniche ci sguazzano. La Nio ha l'assistente col pupazzetto da qualche anno già.
Ritratto di Marcello Emanuele
29 marzo 2021 - 11:31
Adesso voglio sapere a che cosa servono 3 schermi. Oltre a una distrazione per il conducente, l'auto somiglia a un'astronave aliena e su strada non hanno alcuna utilità. Spero che questo modello di astronave non venga prodotto perché è veramente orribile e sono da notare le maniglie delle porte e le luci led perfino nei sedili. Scommetto che il motore è a reazione e fa 1 anno luce con un litro...
Ritratto di Miti
29 marzo 2021 - 11:42
1
Ci sono come al solito pro e contro in tutto. Per darmi un giudizio su un certo sistema lo devo testare io stesso. Ma visto il prezzo del auto sinceramente non mi metto nemmeno il problema. Comunque visto in foto ha il suo perché. Poi sulla storia quanto consuma in termini di energia questo è un altro discorso.
Ritratto di ziobell0
29 marzo 2021 - 11:48
wow!! consideriamo che come tutte le cose elettroniche tempo max un paio di anni e tutta questa abbondanza di display sarà giurassica .. ah si, ma tanto ti danno l'aggiornamento gggrattisse
Ritratto di Dr.Torque
29 marzo 2021 - 12:20
Eh no: o ci mettete gli schermi o ci mettete il volante. Entrambi non ci possono essere. Se l'auto è pensata per essere guidata l'enorme estensione degli schermi costituisce un fattore di distrazione pericolosissimo. Se invece l'auto è totalmente autonoma gli schermi possono andare bene, ma allora si tolgono il volante e gli altri comandi.
Ritratto di Flavio8484
29 marzo 2021 - 12:23
Ma ce l hanno il dual shock?
Ritratto di Meandro78
29 marzo 2021 - 12:25
Il declino del gentleman driver in quattro fotogrammi quattro.
Ritratto di Arreis88
29 marzo 2021 - 13:11
Sono d'accordo. Se mi proponessero in regalo questa o una 190 2.5 16v EVO non avrei mezzo dubbio...... Prenderei questa, la venderei e mi comprerei due o tre 190 EVO.
Ritratto di Llegoelfin
29 marzo 2021 - 19:14
Evidentemente non conosci le quotazioni della 190 EVO. Al massimo prendi una 2.3 Cosworth.
Ritratto di Arreis88
29 marzo 2021 - 23:33
Hai ragione, devo aggiornarmi. Vanno comunque benissimo anche due o tre 2.3 rispetto a questa..
Ritratto di marcoluga
29 marzo 2021 - 12:29
2
Aberrante.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 marzo 2021 - 13:36
Comunque l'Hyperscreen sarà optional (oppure di serie solo nelle versioni top), se no sarà come quella della nuova Classe S.
Ritratto di Claus90
29 marzo 2021 - 14:14
Troppi display davvero ci si distrae con quei televisori .
Ritratto di opinionista
29 marzo 2021 - 14:35
2
Finalmente tutti gli schermi ( forse troppi ) ben integrati nella plancia e non ad effetto posticcio come è abituata solitamente Mercedes. Ma il volante ha assunto lo stesso design dei precedenti utilizzati, ora non proponevano le due razze laterali sdoppiate? Le bocchette di areazioni centrali troppo ridotte di dimensioni hanno probabilmente un flusso troppo direzionale.
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2021 - 15:46
L'aveva fatto Byton lo schermo largo come tutta la plancia e scandaloooo! Ora Mercedes fa la stessa cosa, sono tutti sulla stessa barca.
Ritratto di Lorenz99
29 marzo 2021 - 19:36
BELLO IL NUOVO SIMULATORE DI GUIDA MB!! CONSIDERANDO CHE SPESSO IL CLIENTE TIPO È IL COMMENDATORE OVER70, TANTE FUNZIONI RESTERANNO INUTILIZZATE. PROBABILE CHE IL RESPONSABILE INTERIOR DESIGN, È SPROVVISTO DI PATENTE DI GUIDA E VIAGGIA SOLO CON MEZZI PUBBLICI .PERCHÈ GUIDANDO AFFATICHI LA VISTA INUTILMENTE,SOPRATTUTTO DI NOTTE.
Ritratto di Metalmachine
30 marzo 2021 - 07:31
1
Che brutta evoluzione stanno avendo le auto , sempre meno affascinanti dal punto di vista della guida , sempre più assomiglianti a elettrodomestici.... E tutte uguali nella linea .....
Ritratto di sergioxxyy
30 marzo 2021 - 11:12
Questa è una plancia come si deve.
Ritratto di GeorgeNN
30 marzo 2021 - 14:45
A che servono quei schermoni??? Ah già per bim betti....
Ritratto di Zucchini
30 marzo 2021 - 18:11
Spettacolo... Tedeschi avanti 10 anni.. Poi sento parlare di tesla e giapponesi.. Che tristezza...
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 21:02
2
E in che cosa sarebbe avanti Mercedes rispetto a Tesla?
Ritratto di ELAN
31 marzo 2021 - 09:24
1
Dal commento da fanboy è facile che sia convinto di questo.
Ritratto di Andrea Doria
31 marzo 2021 - 01:44
Schermi a volontà. Sempre più Iphone su quattro ruote. Il colpo d'occhio sicuramente è notevole, interno e in parte esterno: il posteriore e un po' pesante da quello che si riesce a vedere. Comunque è un effetto wow che nel mio caso lascia il tempo che trova.
Ritratto di FRANCESCO31
31 marzo 2021 - 14:24
i volanti moderni sono bellissimi, sopratutto quelli tagliati sotto, ma hanno tutti un difetto, troppi pulsanti ( che poi non servono a nulla) e sulla plancia basta uno schermo da 10 pollici , basta così ! ! !