NEWS

Mercedes G63 AMG 6x6: fuoristrada “mostruoso”

15 marzo 2013

La peculiarità? Le sei ruote motrici che la rendono praticamente inarrestabile.

Mercedes G63 AMG 6x6: fuoristrada “mostruoso”

SE PIACE LA FARANNO - Ricordate la Panda Monster Truck utilizzata nello spot televisivo per il lancio del modello a trazione integrale? Se quella era una semplice trovata pubblicitaria, peraltro ben riuscita, la Mercedes ha pensato di fare le cose in grande (è proprio il caso di dirlo) con una show-car che potrebbe presto entrare in produzione, seppur limitata a pochi esemplari l’anno. A Stoccarda dicono che sarà la risposta del pubblico a determinare se e quando la “mostruosa” Mercedes G63 AMG 6x6, perché di questo si tratta, verrà costruita dalla fabbrica di Graz, in Austria, dove si producono tutte la Classi G dal 1979 ad oggi. Sicuramente, aggiungiamo noi, non mancheranno istrionici milionari o sceicchi arabi che faranno a gara per possedere l’ultimo “giocattolone” firmato Mercedes.

TRE IN UNO - Ma cos’è veramente la Mercedes G63 AMG 6x6? Anzitutto è una Mercedes, con il lusso e l’eleganza (almeno dell'abitacolo) che da sempre la contraddistinguono; è una Classe G, ma con le doti in fuoristrada elevate al quadrato o meglio al cubo e per finire è una AMG che ha tirato fuori dal V8 bi-turbo i 544 CV e i 760 Nm di coppia necessari per spingere i 3.850 kg della vettura. A dispetto dell’apparenza, molte componenti sono condivise con le Classi G “standard”, a partire dalla trasmissione, affidata al collaudato Speedshift Plus 7G-Tronic fino a parte del telaio con molle e ammortizzatori (regolabili a gas) che però presentano tarature specifiche. 
 
 
INARRESTABILE - Lunga 587, larga 210 e alta 230 cm, la Mercedes G63 AMG 6x6 poggia su enormi ruote da 37 pollici. Le sei ruote motrici, i cinque blocchi del differenziale e il sistema che permette di regolare la pressione dei pneumatici anche in movimento la rendono inarrestabili su qualsiasi tipo di terreno. Anche i guadi non rappresentano un problema, la speciale G può “nuotare” fino a un metro di profondità. La scocca deriva dalla versione pick-up a passo lungo, con doppia cabina e cassone, la stessa adottata dall’esercito australiano. Il tocco AMG è evidente sia all’esterno, con la griglia cromata a due lamelle e la fibra di carbonio utilizzata per le luci diurne a led, sia all’interno dell’abitacolo contraddistinto da quattro sedili singoli e dai soliti materiali di primissima scelta.
 

 

Mercedes G 63 AMG SW Lungo 6x6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
2
1
VOTO MEDIO
2,5
2.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
15 marzo 2013 - 18:27
2
a questo punto meglio un lince dell'esercito no? il Massiv non era male ...
Ritratto di 911 Carrera
17 marzo 2013 - 03:38
Impossibile fare certe evoluzioni con il Lince, si ribalta. Anche su questo mi pare che il filmato sia un po inverosimile, credo che nelle curve strette sulla sabbia sia stato leggermente accelerato. Impossibile prendere a tale velocità senza ribaltarsi, il mezzo resta troppo stretto e alto. Ne possono anche mettere 12 di ruote, cosi alto ribalterebbe comunque. X me filmato farlocco e un po COSTRUITO. probabilmente Mercedes vorrebbe esaltare il mezzo + del dovuto.
Ritratto di Sawa
20 marzo 2013 - 00:27
2
Se pesa di base 3,850kg, significa che difficilmente un "dirigente sfizioso" potrà guidarlo, dato che richiederà la patente C (>35q)
Ritratto di Primus
18 agosto 2013 - 09:32
5
non c'e' problema ... fatto pure il cqc ... forse meglio, visto che chi ha le patenti ''inferiori '' ancora oggi è un vero imbranato ... pero' sono tutti Schumacher .... poi si perdono in in piccolo incrocio semplicissimo ,,,banalissimo.... Batto e ribatto ,,, fate le patenti superiori che sicuramente faranno capire cos'è un autoveicolo anche di piccola cilindrata, la pericolosità di esso in movimento ...saluti ...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 18:47
ruote 37 pollici??? Sicuri che non ci sia un errore ?!?
Ritratto di Merigo
15 marzo 2013 - 19:22
1
Credo proprio sia un errore, intanto perché la G "normale" ha cerchi da 18", ma soprattutto perché 37" corrispondono a 0,9398 m che, con le gomme, diventano più o meno 1,3 m. A guardare le foto, se così fosse, questo coso sarebbe alto circa 4 m: come al solito la Redazia pubblica gli articoli che le passano sotto senza controllare!
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 19:58
Sì anche io avevo fatto un calcolo del genere e 37 pollici mi sembravano un po' tantini...
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:22
4
Oppure è un errore "diffuso"... Anche Autocar parla di 37 inches(pollici)... E' davvero tanto, eppure è così... Ciao ;) PS. Link: http://www.autocar.co.uk/car-review/mercedes-benz/g-class/first-drives/mercedes-benz-g63-amg-6x6-first-drive-review
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 20:40
Boooh c'è qualcosa che non quadra ............. mi viene da pensare, anche se poco plausibile, che 37 pollici sia il diametro di tutta la ruota e non solo del cerchio........ altrimenti le proporzioni con i 2 metri e 30 di altezza non quadrano proprio ...
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:55
4
Appunto, anche le foto sembrano smentire... Infatti sembra più alta la parte di gomma sopra il cerchio, che il cerchio stesso... Magari Mercedes ha commesso un errore nella diffusione delle informazioni, ma se ne sarebbero accorti... Ciao ;)
Ritratto di Merigo
15 marzo 2013 - 21:26
1
Curiosando qua e là nei siti di pneumatici e di camion, credo di avere capito. "37" non sono pollici ma centimetri e non indicano il diametro ma la larghezza del battistrada. Per motivi che non conosco infatti, le misure dei pneumatici sono espresse in due unità di misura: mm (corretta perché accettata dal Sistema Internazionale di Misura) e pollici (utilizzata solo ancora nei Paesi anglosassoni). Per eempio, il pneumatico della mia Croma che è 205/55 R16, indica che ho un battistrada largo 205 mm con una spalla alta 55 mm ed un diametro del cerchio (del cerchio, quindi il diametro interno e non esterno del pneumatico) di 16". Il numero 37 indicato, è in realtà 370 mm e rappresenta la larghezza del pneumatico, come i 205 mm della mia Croma, mentre il diametro del cerchio è probabilmente 16". Ho letto infatti di un pneumatico chiamato in un blog 37/12,50 R16 che probabilmente andrebbe designato 370/125 R16. Ho però trovato anche un tale che racconta di un suo fuoristrada con pneumatici aventi diametro esterno 37". Quindi questo coso può avere pneumatici larghi 37 cm o diametro esterno 37" ma, in entrambi i casi, non sono numeri adatti a indicare la misura convenzionale di un pneumatico ed è quindi grave che scriva strafalcioni Autocar e che lo faccia la Redazia che gli articoli li copia.
Ritratto di MatteFonta92
15 marzo 2013 - 23:55
3
Scusa per l'intromissione, ma credo che anche tu abbia commesso un errore (senza offesa, ci mancherebbe). Prendendo ad esempio le misure delle gomme della tua Croma (205/55 R16), il 55 non esprime l'altezza della spalla in mm, ma il rapporto (in %) tra altezza della spalla e larghezza del battistrada. In questo caso, vuol dire che la spalla del pneumatico è alta il 55% della larghezza del battistrada, vale a dire, facendo un paio di calcoli, poco meno di 103 mm.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
18 marzo 2013 - 17:11
205/55 R16 La spalla del pneumatico è alta mm 112.75. 37 sono i cm di larghezza del battistrada ma potrebbero essere costruite per cerchioni da 16" in su
Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 18:06
4
Per prima cosa, grazie per i chiarimenti... Non posso contraddirti, quindi ci crederò, visto che sembra molto più plausibile... Comunque io ho citato autocar perchè ho visto il suo video su youtube, magari ne hanno parlato anche altri prima... Ciao ;)
Ritratto di SMario73
16 marzo 2013 - 19:38
4
Ciao Fabri, confermo anche io, il secondo numero, il /55 si riferisce alla percentuale in altezza rispetto ai 205mm di larghezza.
Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 20:00
4
Ok, grazie... Ora ho capito... Più o meno!XD Buona serata...
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2013 - 20:02
In teoria dovrebbe essere così, su internet c'è scritto così, a scuola guida mi hanno detto così, ma in realtà NON è così, almeno non in tutte le gomme: le mie sono 225/45, significa che la spalla dovrebbe essere il 45% di 22,5 cm, vale a dire poco + di 10 cm......... si vede anche a occhio che invece la distanza tra cerchio e battistrada è ben minore!
Ritratto di HenryG
15 ottobre 2014 - 20:47
L'R davanti a 16/18/20... non stava per tele radiali? Cioè uno dei due modi, oggi l'unico, con cui sono fatti gli pneumatici e non per raggio. Almeno, io mi ricordo così...
Ritratto di Shakito
17 marzo 2013 - 18:32
1
no, il dato è corretto, solo che si riferisce all'intero sistema cerchio-gomma. nel mondo dei fuoristrada le ruote si preferisce indicarle in pollici piuttosto che in misure normali, soprattutto quando si parla di gomme abbondanti di misura...una 37" dovrebbe corrispondere a una 235/85/16 se non erro :)
Ritratto di GuidoV
10 aprile 2016 - 12:21
4
Sono giuste le misure. Il veicolo arriva infatti a un'altezza elevatissima.
Ritratto di emadib
16 marzo 2013 - 10:54
37" è il diametro della gomma in pollici. 37x2,54...circa 94 cm di diametro. ne sono certo perchè sulla mia monto le 35" com mi fa sbavare sto mezzo...
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2013 - 13:09
Cos'hai un monster truck?
Ritratto di emadib
18 marzo 2013 - 12:17
quasi....un wrangler 4.0
Ritratto di lada-niva22
15 marzo 2013 - 18:53
...sotto il sole. Mezzi del genere (6x6) esistono da decine di anni (specie negli USA) e credo siano molto meno costosi di questa Mercedes.Trovo più originale la Dodge T-Rex.
Ritratto di juvefc87
15 marzo 2013 - 19:07
con qualche modifica è ideal per il film death race!! ahahha
Ritratto di MatteFonta92
15 marzo 2013 - 19:17
3
Andrà a ruba tra i collezionisti d'auto americani, gli sceicchi e i miliardari russi. Gente che con i soldi vuole divertirsi, insomma. Per il resto, credo che questo mostro su 6 ruote avrà ben poca diffusione in Europa (per fortuna...).
Ritratto di alfista89
15 marzo 2013 - 19:21
1
da amante delle auto "concrete" direi che è il solito, ennesimo mezzo inutile da mettere sulle strade... cavolo però, che fi**ta pazzesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Micrista
15 marzo 2013 - 20:42
sto cartobussolotto scattoloso?inutile con il benzina...meglio un 6.2 V8 Diesel...
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:49
4
Ne voglio una... Non sto scherzando, più la guardo e più la voglio... So che è una cosa stupida, ma è così. Se già la G63 mi esaltava, questa davvero mi fa girar la testa... La comprerei anche solo per metterla in garage, per ammirarla. Sarebbe perfetta, in questo caso, quella pubblicità della Tiguan!( http://www.youtube.com/watch?v=7rNeurPGrqY ) Comunque è a dir poco delirante: 544 cavalli, quasi 4 tonnellate e 37'' per le ruote!!! Vuol dire che, se la gomma sopra il cerchio è di 30 cm(dalle foto sembra pure di più, non si direbbe che i cerchi siano da 37''), la ruota sarebbe alta come me... Lo ammetto, non sono altissimo, ma nemmeno un puffo... E, su Autocar, si parla anche di uno 0-100 in meno di 6''... 6!!! Per questo la voglio, è un desiderio stupido, ma molto soddisfacente... E' un'auto matta, stupida ed estremamente eccitante... Ma poi avete visto quei passaruota?! LA VOGLIO!!! Saluti ;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 marzo 2013 - 11:41
1
Lo trovo fantastico! Una figata pazzesca!!!!
Ritratto di fabri99
18 marzo 2013 - 14:57
4
Grazie, ma visto che probabilmente sarà una versione limitata, meno persone lo vogliono, meglio è per me... Dato che ovviamente ce lo possiamo entrambi permettere, direi buona fortuna, ma tanto di batterò e alla fine MB sceglierà me! MuahhhahahahahhahahahahahahahhahaXD Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
18 marzo 2013 - 14:16
4
scusami ancora se ancora nn ti ho mandato le foto della zafira, ma puoi vederla sul mio profilo cliccando su "le mie auto?" ok?! cmq te le manderò... scusa eh!
Ritratto di fabri99
18 marzo 2013 - 14:55
4
No c'è nessun problema... Comunque è molto bella, complimenti... Ciao ;)
Ritratto di SMario73
15 marzo 2013 - 20:50
4
A parte il deserto, le montagne rocciose e i percorsi più impegnativi, io la prenderei per girare in città....ogni auto che non dà la precedenza, ogni automobilista prepotente, lo schiaccerei.
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:50
4
Ne voglio una... Non sto scherzando, più la guardo e più la voglio... So che è una cosa stupida, ma è così. Se già la G63 mi esaltava, questa davvero mi fa girar la testa... La comprerei anche solo per metterla in garage, per ammirarla. Sarebbe perfetta, in questo caso, quella pubblicità della Tiguan!( Non posso linkarlo, perciò andate a vedervelo(it feels good to know that you could)) Comunque è a dir poco delirante: 544 cavalli, quasi 4 tonnellate e 37'' per le ruote!!! Vuol dire che, se la gomma sopra il cerchio è di 30 cm(dalle foto sembra pure di più, non si direbbe che i cerchi siano da 37''), la ruota sarebbe alta come me... Lo ammetto, non sono altissimo, ma nemmeno un puffo... E, su Autocar, si parla anche di uno 0-100 in meno di 6''... 6!!! Per questo la voglio, è un desiderio stupido, ma molto soddisfacente... E' un'auto matta, stupida ed estremamente eccitante... Ma poi avete visto quei passaruota?! LA VOGLIO!!! Saluti ;)
Ritratto di Mattiaaq
15 marzo 2013 - 21:01
Con i bomboloni per il metano dentro il cassone si potrà usare anche da noi
Ritratto di romeo64
15 marzo 2013 - 21:37
In fondo bastava acquistare un Camion e metterci una stella davanti... almeno serviva a qualcosa. se serve qualcosa di inarrestabile c'è già la wrangler... Poi cosa si dovrà trasportare uno sceicco sul cassone??? Mah che fa, è pieno di soldi e poi fa il camionista???
Ritratto di plantini
15 marzo 2013 - 22:32
Ragazzi, a me 'ste cose mi piacciono da impazzire. Per quanto riguarda i cerchi quelli delle foto sono da 16", 17", massimo 18" pollici...e neanche la larghezza, come ipotizza l'amico Merigo, è di 370mm. Almeno quelli della foto...magari esistono come optional, ma poi ti serve la scala.
Ritratto di mich88
15 marzo 2013 - 23:57
2
che auto da andare fare i pazzi per le spiagge o i campi..... se potesse permettermela sarebbe l'auto ideale per fare i pazzi per i campi spiagge, ecc... vai dappertutto con questa, scali la montagna in verticale.
Ritratto di lucios
16 marzo 2013 - 00:46
4
.....un Same o un Carraro però è superiore!
Ritratto di klm80
16 marzo 2013 - 09:46
2
Buongiorno a voi tutti signori! è il mio primo commento qui sul sito! Effettivamente anche a me personalmente mi da di trattore agricolo, cmq i gusti son gusti! ma senza arrivare a sfide con trattori, mi piacerebbe (sarei proprio curioso) vederla in sfida con una semplice panda 4x4 in puro fuori strada! :) secondo voi chi vince?
Ritratto di steves
16 marzo 2013 - 01:55
Il complesso cerchio-gomma arriva a 37 pollici di diametro, con una spalla molto generosa per digerire qualunque ostacolo e rimbalzare allegramente nell’atterraggio.
Ritratto di niko91
16 marzo 2013 - 10:47
non vi ricorda l'auto del bracconiere di "Bianca&Bernie nella terra dei canguri"? quello che girava con quel lucertolone che si chiamava Joenna? i cartoni animati hanno ispirato il desing di questo... posso dirlo? sgorbio!
Ritratto di lada-niva22
16 marzo 2013 - 11:00
con una gabbia nel cassone è l'auto di Mc Leach!!!
Ritratto di alex_rm
16 marzo 2013 - 11:12
Sarà l'auto ideale per i contrabbandieri colombiani nel deserto messicano
Ritratto di MaurizioSbrana
16 marzo 2013 - 11:25
1
sono colpito dall'ignoranza del pubblico di alVolante, mi aspettavo foste più preparati... si parla di ruote da 37 pollici, non di cerchi!!! nel caso di fuoristrada del genere i 37 pollici in questione riguardano l'intera gomma, cioè il diametro dello pneumatico!!! chi di voi ha mai visto un jeep wrangler bigfoot?! ha le ruote da 33 pollici, e il cerchio da 15!!! nel caso specifico di questi pneumatici, la dicitura convenzionale (per intenredci, il classico 205/70 R16...) non viene utilizzata, ma vi è una dicitura speciale, fra l'altro a volte anche unoca per il tipo di macchina. del resto stiamo pur sempre parlando di una fuoriserie del fuoristrada, come il g 63 amg 6x6!!!
Ritratto di ita80
16 marzo 2013 - 11:56
senza parole!!!
Ritratto di Limousine
16 marzo 2013 - 15:15
Escludendo, ovviamente, la caratterizzazione "sportiva" firmata da AMG, questa particolare fuoristrada potrebbe tornare utilissima come veicolo per il soccorso avanzato (o il supporto logistico) dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Molti allestitori di veicoli per il polisoccorso, infatti, modificano spesso delle comuni fuoristrada (Land Rover, Nissan, Toyota, Tata, ecc.) per attrezzarle come veicoli antincendio o per il trasporto di attrezzature specifiche per i volontari della Protezione Civile o i Vigili del Fuoco. Oltre questo (il pronto intervento in zone disagiate), non vedo altri validi (e sensati) utilizzi per questo veicolo.
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2013 - 16:33
la mercedes produce anche il cosidetto mezzo bimodale dei VVF,che può andare indifferentemente sia in strada che su rotaia.
Ritratto di pujentil
16 marzo 2013 - 16:52
Va da per tutto d'altronde come va da per tutto un Hummer o un Iveco massif che sono inarrestabili su tutti i tipi di terreni addirittura l'Iveco massif va in pozze d'acqua profonde anche 130cm senza alcun problema
Ritratto di flavio84
17 marzo 2013 - 18:09
cara mercedes tu fai il cassone asei ruote???e io mi compro la panda monster....ma a che servono ste cose se poi non si riesce a parcheggiare una smart??bohh
Ritratto di fabri99
17 marzo 2013 - 19:06
4
Da Autoblog. Saluti ;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 marzo 2013 - 11:50
1
non mi preoccuperei di parcheggiarlo nel traffico... A volte penso che alcuni di quelli che scrive qui, debba continuare a seguire il calcio, con i suoi ferrei schieramenti e con la sua antisportività intrinseca, e lasciare agli appassionati di auto ogni commento.. so che non è possibile certo, neanche corretto, ma almeno l'obbiettività sarebbe padrona, evitando di vedere gente che non guarda altro che il marchio per vomitare il suo odio... che pochezza
Ritratto di das
18 marzo 2013 - 12:09
E' cosi ignorante che piace pure a me, è più tamarro del Lamborghini LM 002 ^^
Ritratto di PEPPE MAZZARA
18 marzo 2013 - 13:29
Il mio camion è più piccolo, xò ke spettacolo a me i 4x4 piacciono mi piacerebbe avere un mostro simile
Ritratto di alex_rm
18 marzo 2013 - 23:27
in giro nei raduni c'i sono gia 4x4 modificate con assetto rialzato con cui ci vai dapprtutto
Ritratto di Mateoalvolante78
22 marzo 2013 - 12:45
Mi sa proprio che se entrasse in produzione, al massimo sarà un mezzo per l'esercito. Un uso "civile" lo vedo impossibile.
Ritratto di desmoquattro1198r
13 maggio 2013 - 13:06
mamma mia,, ma siamo sicuri che ci basta la patente b per questo giocattolone? oh comunque sarà inutile tutto quel che vuoi, però vederlo arrivare dietro questa cosa fa impressione eh,, e con quel motore non ci mette tanto neanche a sorpassarci,, e poi vederlo andare via in scioltezza, è comunque un mostro davvero, unico nel suo genere,
Ritratto di 911 Carrera
14 maggio 2013 - 03:24
Non esiste +. Purtroppo.