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Mercedes Sprinter: tante novità per l’edizione 2022

Pubblicato 01 ottobre 2021

Debuttano il nuovo motore 2.0 turbodiesel common-rail in quattro livelli di potenza e un nuovo sistema di trazione integrale a inserimento automatico. Nuova anche la porta laterale destra ideale per i corrieri espresso.

Mercedes Sprinter: tante novità per l’edizione 2022

CAMBIA SOTTOPELLE - A volte i veicoli commerciali introducono novità sostanziali nell’evoluzione della loro gamma senza che necessariamente debba debuttare un nuovo modello esteticamente differente. È il caso del Mercedes Sprinter edizione 2022, identico alla serie precedente fuori, ma dotato di numerose migliorie dentro e, soprattutto sottopelle. Nuovo motore, nuova trasmissione, nuovo sistema di trazione integrale: grazie ad un aggiornamento tecnologico completo, Mercedes consente allo Sprinter, icona del marchio nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, di offrire il maggior comfort di guida di sempre su ogni terreno. Cuore dell'aggiornamento è il motore a gasolio da 2 litri di cilindrata siglato OM 654 e caratterizzato da elevata potenza ed efficienza, già utilizzato per le autovetture del marchio. Il propulsore a 4 cilindri è disponibile per l'ordine in ben 4 classi di potenza. Dalla gamma di autovetture del marchio con la stella lo Sprinter riprende anche il pratico cambio automatico 9G-TRONIC in tutte le sue varianti, integrando il cambio manuale a 6 marce. La terza novità tecnica è rappresentata da un nuovo sistema di trazione integrale con sistema Torque-on-demand disponibile sullo Sprinter 4×4, che sostituirà l'attuale sistema. Oltre a questi miglioramenti è disponibile anche un vantaggio in termini di ergonomia e sicurezza grazie al sistema di porte scorrevoli Speed Delivery Door.

4 LIVELLI DI POTENZA DA 114 A 190 CV - Mentre il potente quattro cilindri Diesel OM 654 era finora disponibile solo per il Mercedes Sprinter in versione furgone e autotelaio a trazione posteriore, oggi questo propulsore è l'unico per tutte le versioni, inclusa la nuova variante a trazione integrale. Classificato secondo le norme sulle emissioni di gas di scarico Euro VI-E ed Euro 6d (Final), l'OM 654 può essere ordinato – a seconda della variante di trazione e di carrozzeria selezionata - in ben quattro classi di potenza con 114, 150, 170 e 190 CV. Il 4 cilindri derivato dal settore autovetture di Mercedes vanta un comfort acustico e vibrazionale ulteriormente migliorato rispetto al suo predecessore. Oltre alle caratteristiche di marcia più fluide e ai maggiori valori di potenza e coppia questo si traduce in una piacevole silenziosità all'interno del veicolo e nella riduzione dei rumori fastidiosi. La combinazione di alloggiamento in alluminio e pistoni in acciaio, il processo di combustione con camera di combustione a gradini, il rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri Nanoslide per ridurre l'attrito all'interno del motore, insieme con il ricircolo dinamico dei gas di scarico a più vie e al post-trattamento dei gas di scarico all'interno del motore, consente di ridurre anche i consumi e le emissioni. Essendo posizionato vicino al motore, il post-trattamento dei gas di scarico opera con una ridotta perdita di calore e in condizioni di funzionamento vantaggiose.

CAMBIO AUTOMATICO 9G-TRONIC - Dall'attuale gamma di autovetture Mercedes, lo Sprinter 2022 riprende anche la combinazione del nuovo motore 2 litri a gasolio con il comodo cambio automatico 9G-Tronic. Quest’ultimo sostituisce il precedente 7G-Tronic Plus. Insieme con le spiccate caratteristiche di overdrive, le sue 9 marce mantengono bassi i regimi del motore in quasi tutte le situazioni di guida, con un notevole risparmio nei consumi di carburante e vibrazioni e rumorosità ulteriormente ridotte. Gli elementi idraulici ottimizzati consentono inoltre cambi di marcia rapidi e appena percettibili, praticamente senza interruzione della potenza di trazione. Il sistema Drive Select e le levette al volante consentono al conducente di intervenire manualmente per cambiare marcia. Un ulteriore punto a favore: nonostante 2 marce aggiuntive, il cambio automatico 9G-Tronic richiede lo stesso spazio di installazione ridotto del suo predecessore a 7 marce. Nella gamma rimane comunque disponibile il cambio manuale a 6 marce.

LA NUOVA TRAZIONE INTEGRALE - Si può ordinare il Mercedes Sprinter non soltanto con trazione anteriore e posteriore, ma anche con trazione integrale con un sistema completamente rinnovato, anch'esso parzialmente derivato dall'attuale sistema modulare Mercedes disponibile sulle autovetture. A differenza del precedente sistema inseribile, che in modalità 4×4 erogava il 35% della coppia all’asse anteriore e il 65% all’asse posteriore, la nuova trazione può distribuire le coppie motrici in modo completamente variabile tra i due assi a seconda della situazione e senza alcun input da parte del conducente (Torque-on-demand). La distribuzione della coppia completamente variabile è assicurata da una frizione a dischi multipli a controllo elettronico, integrata nel ripartitore di coppia. Se la frizione a dischi multipli viene disinnestata durante il normale funzionamento di guida, la trazione del veicolo è prerogativa unicamente dell'asse posteriore. Con la frizione innestata, entra in gioco l'asse anteriore. Il risultato? Una trazione elevata e una maneggevolezza superiore. Un ulteriore vantaggio rispetto alla precedente trazione integrale inseribile è rappresentato dal fatto che, oltre al maggiore comfort fornito dalla distribuzione automatica della coppia, il nuovo sistema funziona in modo molto più silenzioso. Non appena la situazione di guida lo richiede, la coppia motrice viene trasmessa all'asse anteriore. Se questo non è più necessario, per esempio in caso di frenate potenti con intervento dell’ABS, la trasmissione anteriore viene disattivata e la coppia viene ridotta a zero. In caso di rischio di sottosterzo o sovrasterzo sotto carico, la coppia viene prima distribuita in modo che il veicolo si stabilizzi nuovamente. Solo se queste misure non contribuiscono a risolvere la situazione intervengono i sistemi di controllo ESP o 4ETS adattati al sistema 4×4. Il nuovo Sprinter 4x4 è disponibile di serie in combinazione con il motore da 190 CV OM 654 e il cambio automatico 9G-Tronic, fino a una classe di peso di 5,5 tonnellate.

SEMPLIFICA IL LAVORO PER I CORRIERI - Oltre ai vantaggi nel comfort di guida, a partire da ottobre 2021 il Mercedes Sprinter offre anche un ulteriore vantaggio in termini di ergonomia e sicurezza, grazie all'innovativo sistema di porte scorrevoli Speed Delivery Door che sarà disponibile già in fabbrica. Si tratta di una doppia porta basculante automatica sul lato passeggero, comandata da sensori, che sostituisce, a richiesta, la porta scorrevole laterale del vano di carico. Come funziona? È una sorta di “uovo di Colombo”: una fotocellula rileva il conducente non appena entra nel vano di carico dal posto di guida e la porta di consegna rapida viene quindi sbloccata e aperta automaticamente. Ciò consente di risparmiare tempo e alleggerire il lavoro dei conducenti, che possono scendere dal veicolo con i pacchi in mano senza dover toccare altro, mentre la porta si chiude automaticamente dietro di loro. Non è quindi necessario appoggiare la merce e poi riprenderla in mano, come nel caso delle porte scorrevoli convenzionali. Il blocco automatico potrà essere ordinato come opzione aggiuntiva. Un ulteriore vantaggio per una maggiore sicurezza è dato dal fatto che la Speed Delivery Door è trasparente dall'interno, per cui i conducenti possono vedere il marciapiede prima di scendere, riducendo significativamente il rischio di collisione con i passanti, in particolare i ciclisti.



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Ritratto di critiko66
1 ottobre 2021 - 14:35
1
Tra poco avremo anche le biciclette e monopattini 4×4 ......cosa non si fa per vendere!!!!
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 15:27
Veramente i furgoni con la trazione integrale sono sempre esistiti.
Ritratto di Sdruma
1 ottobre 2021 - 15:43
3
che commento da ignorantone. I furgoni 4x4 esistono da 40 e passa anni, sono fondamentali per tantissime funzioni e soprattutto per operare in montagna o zone remote. Non parliamo poi della spinta che, su un 4x4, è distribuita meglio e più efficientemente, così da garantire al carico minori sollecitazioni in fase di ripartenza (i vettori). Poi esistono anche preparazioni specialistiche, richiestissime da enti dediti a certo tipo di interventi. Ha molto più senso su un furgone la trazione integrale, che no su molti SUV che vedo solo in citta fuori dai lounge bar.
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 16:04
Inoltre alcuni vengono trasformati in furgoni camperizzati e infatti proprio questo (modello precedente) viene usato da Hymer per un modello di camper con bagno incluso. Con la trazione integrale hai molta più mobilità
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 16:06
....il campervan modello "free s" per la precisione
Ritratto di AndyCapitan
1 ottobre 2021 - 20:24
4
Non è tanto il modello è che questi ultimi Mercedes sprinter non sono più affidabili come i gloriosi modelli di fine anni 90....un ragazzo qui ne guida a turno una ventina del corriere GLS....dice che son sempre rotti nonostante siano nuovi....ad alcuni è saltato l'impianto di iniezione ad alta pressione....altri hanno bruciato la frizione a 15 Mila km....altri hanno preso fuoco....non mi pare bello!
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 20:50
Davvero?! Non è bello no....
Ritratto di critiko66
1 ottobre 2021 - 16:25
1
A sdruma Ti ringrazio del ignorantone,la mia recensione è stata ironica .ho guidato per anni furgoni Iveco e anche Mercedes. Il mio problema e con la Mercedes che spesso mi ha dato problemi
Ritratto di Sdruma
2 ottobre 2021 - 08:49
3
è bhe perdonerai, è veramente una ignorantata quello che hai scritto. Che poi la Mercedes dia tutti sti problemi mi è nuovo, nel trasporto pesante almeno dove son più ferrato, vedo che sono dei muli da soma.
Ritratto di francyb11
1 ottobre 2021 - 17:27
Ma quando fanno l'EQSPRINTER?
Ritratto di Alfiere
4 ottobre 2021 - 09:54
2
esiste giá e lo usa Amazon