NEWS

Mercedes: una “pioggia” di modelli nel 2018

21 dicembre 2017

Fra le tante novità del prossimo anno, fra cui la nuova Classe A, c’è anche l’ibrido con batterie ricaricabili basato su un motore diesel.

Mercedes: una “pioggia” di modelli nel 2018

TANTA COPPIA, BASSI CONSUMI - La Mercedes Classe A e la fuoristrada Mercedes Classe G sono le prime novità previste dalla casa di Stoccarda del 2018. Il costruttore ha in serbo però molte altre novità in vista dell’anno venturo, anche sul fronte dei motori, visto che a fine 2018 si potrà ordinare un ibrido con batterie ricaricabili basato sul recente turbodiesel a quattro cilindri 2.0 da 195 CV, in grado secondo il costruttore di erogare una potenza massima superiore a 300 CV e una coppia di 700 Nm (il solo 2.0 ne ha 400). Il nuovo sistema ibrido dovrebbe garantire prestazioni di buon livello, a fronte però di consumi ridotti grazie al fatto che il motore elettrico si potrà infatti usare per qualche decina di chilometri in città. La Mercedes ha annunciato questa e altre novità durante l’incontro di fine anno con i giornalisti, in cui ha fatto il punto sui grandi cambiamenti attesi nei prossimi anni e mostrato una tabella con le novità attese nel nostro Paese stagione per stagione.


La road map delle novità previste per il 2018.

NUOVI MODELLI E VERSIONI SPECIALI - Entro l’inverno 2017-18 arriveranno in Italia le versioni aggiornate delle lussuose Mercedes S Coupé e S Cabriolet e l’allestimento Tech della monovolume Mercedes Classe B, che secondo le anticipazioni dovrebbe offrire più contenuti tecnologici a bordo rispetto alle B “normali”. Da fine marzo 2018 in poi arriveranno tre macchine del tutto nuove, le Mercedes CLS, Classe A e Classe G, oltre all’allestimento Night Edition per la berlina Mercedes CLA e la crossover Mercedes GLA. La Mercedes non ha anticipato le caratteristiche di questo allestimento, ma dovrebbe avere finiture specifiche con un look più “dark”, per effetto di particolari neri all’esterno e nell’abitacolo. In estate sanno disponibili l’aggiornamento della berlina di medie dimensioni Mercedes Classe C, la Smart elettrica con una batteria abilitata alla ricarica veloce e due mezzi da lavoro: il nuovo furgone Sprinter e quello elettrico eVito.


Da questa Concept A Sedan (visibile anche nella foto di apertura) deriverà la nuova versione berlina della Mercedes Classe A, che nel 2018 sarà completamente rinnovata.

LUNGA VITA AL DIESEL - Un altro “carico” di nuovi modelli arriverà prima della fine del 2018, quando la casa di Stoccarda prevede di lanciare in Italia la berlina supersportiva a quattro porte Mercedes-AMG GT4, la Mercedes Classe A con carrozzeria berlina con la coda (più abitabile e spaziosa della CLA) e le versioni con motori ibridi con batterie ricaricabili per le Mercedes Classe C ed E. Questi saranno solo i primi fra i tanti nuovi modelli a basse emissioni attesi entro il 2022: secondo il programma messo a punto dal costruttore, nel 2021 tutti i modelli avranno almeno una versione dotata di motore ibrido con batterie ricaricabili ed entro il 2022 ci saranno in listino ben 10 modelli elettrici puri. La Mercedes ha spiegato di credere ancora nei motori diesel e di non temere il “proibizionismo” annunciato da svariate amministrazioni cittadine nel mondo, che intendono vietare l’accesso ai diesel per via delle emissioni superiori di polveri sottili rispetto ai benzina. I nuovi diesel andranno sviluppati però senza “dimenticare” il criterio dell’efficienza e dovranno già essere predisposti per l’abbinamento con un motore elettrico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Wilson97
21 dicembre 2017 - 13:12
Ma la A Sedan andrà a sostituire la CLA o saranno due modelli diversi? E non sarebbe l ora di rivedere anche la B? Comunque la CLS è veramente ben riuscita spero che anche la versione "sw" dia la stessa sensazione
Ritratto di AMG
21 dicembre 2017 - 13:19
sw che non si sa se sia confermata, o sì? La classe B ha la sua età... Per me verso fine 2018 se ne parlerà già
Ritratto di Wilson97
21 dicembre 2017 - 13:48
Non so se sia stata già confermata ma comunque nella corrente generazione sono passati quasi 2 anni tra la berlina e la sw quindi è possibile che venga annunciata l anno prossimo.
Ritratto di Francesco_93
21 dicembre 2017 - 15:43
da quel che ho capito la B uscirà nel 2019, anche se già circolano i primi muletti
Ritratto di AMG
21 dicembre 2017 - 13:17
Ibrido Diesel? Wow. Prestazioni promettenti. Comunque vero, tante novità.. Ma non ho capito questo: la classe A sedan sostituirà la CLA berlina oppure uscirà comunque successivamente una CLA berlina ma più strettamente berlina-coupé? Le attese comunque sono tante, e i rischi sulla linea parecchi. Partendo da modelli apprezzati è sempre così, il nuovo può non essere all'altezza del precedente. Se per interni classe G e classe A sono promossi, l'esterno sarà da vedere. Così come l'evoluzione stilistica della classe C. Sulla AMG GT4 invece si sta più sicuri, forti di un concept sensazionale
Ritratto di AMG
21 dicembre 2017 - 13:18
Sarei anche interessato ad approfondire il discorso di riciclaggio batterie citato per i modelli ibridi. Riguarda un riciclo da parte di Mercedes con impieghi differenti come nei progetti di cui si parlava (a livello di prototipi) tempo fa? Se qualcuno è informato parli pure..
Ritratto di Thomas Thtp
21 dicembre 2017 - 13:26
10
L'ibrido-diesel non è proprio una novità. Il gruppo PSA lo propne da qualche anno ormai ed è secondo me una strada da non abbandonare visto che notoriamente i motori diesel sono più efficienti dei benzina in termini di percorrenza/litro di carburante. Insomma, con lo sviluppo tecnologico attuale si riesce a fare (quasi) tutto, possibile che non si riesca a mettere a punto un sistema davvero efficace per ridurre le emissioni dei motori a gasolio?
Ritratto di AMG
21 dicembre 2017 - 13:35
Si non è una novità assoluta ma che mercedes lo scelga come via non era così scontato. Generalmente i costruttori lo abbinano al benzina. A mio avviso (preferisco l'erogazione del diesel) hanno entrambi pro e contro, anche come contributo all'inquinamento. Era saltata fuori un'analisi che prevedeva che se a seguito del dieselgate l'incremento delle benzina fosse stato notevole ci sarebbero state pesanti conseguenze per le emissioni di CO2
Ritratto di Thomas Thtp
21 dicembre 2017 - 13:41
10
Io mi trovo benissimo col diesel e mi dispiace molto qesta tendenza dei costruttori ad abbandonarlo in favore del classico ibrido-benzina (che forse è utile in città, ma certamente non per lunghi viaggi). Comunque in effetti non è una scelta scontata da parte di Mercedes, anzi direi che è piuttosto controcorrente e apprezzabile.
Ritratto di studio75
23 dicembre 2017 - 08:56
5
io mi son trovato male con il diesel. era euro 5c (o b?) e dopo soli 30.000 chilometri ha iniziato ad andare in protezione il motore superati i 3.000 giri. Non so se fosse dipeso da fap o altro, non sono mai riuscito a capirlo nemmeno dopo due interventi del mio meccanico. Sono passato al benzina. avrei paura a tornare al diesel visti tutti gli accorgimenti per rientrare nelle norme antinquinamento cui devono sottostare.
Ritratto di AMG
21 dicembre 2017 - 13:42
Dopotutto perché il diesel è realtà oggi? Perché a detta di molti studi risulta MENO inquinante del benzina. Il NOx e il particolato, se trattenuti efficacemente da un filtro contribuiscono, assieme al 10-15% di emissioni minori di CO2 e al miglior rendimento (minori consumi) rispetto al benzina, a far diventare il diesel più green del benzina stesso. Il diesel di oggi non è quello delle origini, anche se molta gente e molta disinformazione sull'argomento creano quelle voci da bar. Seguite anche ovviamente dopo il Dieselgate
Ritratto di Zot27
21 dicembre 2017 - 17:07
Dove sarebbero questi studi, e dove sono le evidenze scientifiche. Quel 'se trattenuti ..' infatti la dice lunga
Ritratto di onlyroma
21 dicembre 2017 - 18:15
un filtro che trattiene la parte inquinante ? Ottimo,peccato che sia pura utopia e i fatti lo dimostrano. Come si può solo immaginare di riempire un"serbatoio" per trattenere le parti inquinanti? Prima o poi dovrai svuotarlo questo filtro o serbatoio no? Cmq non so dove hai letto questi magnifici studi sul diesel,ma se si trattengono le parti inquinanti hai fatto bingo,non è che ci voglia un genio per capire che trattenendo la parte inquinante,il diesel è meno pericoloso degli altri combustibili. Potrei dire che se riesco a immagazinare le scorie radioattive,anche viaggiare con il nucleare è salutare.
Ritratto di Zot27
21 dicembre 2017 - 21:03
bravo
Ritratto di flavio84
22 dicembre 2017 - 15:19
Anche qui mi trovi in disaccordo: scientificamente provato il contrario...i nuovi diesel inquinano molto di piu dei vecchi, come la verde, fa piu danni della rossa...informiamoci bene prima di scrivere, seno le chiacchiere da bar le facciamo qui!
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2017 - 16:48
Non ho capito per chi è la risposta, visto che anche io dico che i diesel nuovi sono più mortali di quelli vecchi
Ritratto di money82
26 dicembre 2017 - 13:48
1
@AMG a quanto pare soltanto i filtri anti particolato più recenti sui diesel sembrano inquinare meno rispetto ad un benzina. Il problema nasce dal fatto che la stragrande maggioranza di auto in circolazione non è di ultima generazione, è per questo che molte città ne stanno vietando la circolazione. Minor consumo di carburante ma maggiori costi di manutenzione, quanti clienti si rivolgono alla concessionaria ogni giorno perchè il motore è in protezione con il filtro intasato? Pensavano bastassero 15 km al giorno nel traffico. A livello di consumi e costi, sotto i 30km al giorno non c'è diesel che tenga contro una ibrida/benzina. Staremo a vedere a livello di affidabilità come funzioneranno questi diesel/ibridi, certo a vedere un motore diesel che si spegne e riaccende 30 volte per fare magari 10 km farebbe impressione, sono curioso di vedere come funzionerà la rigenerazione automatica del filtro.
Ritratto di neuro
22 dicembre 2017 - 11:07
...e la volvo V60.
Ritratto di flavio84
22 dicembre 2017 - 15:17
Che gli interni sono promossi è una tua opinione, a me ad esempio non piacciono, ma siccome non me la posso permettere, mercedes farà a meno del mio"vorrei ma non posso"!x quanto riguarda il successo dei futuri modelli, difficilmente da quelle parti sbagliano....
Ritratto di Thomas Thtp
21 dicembre 2017 - 13:31
10
La parte posteriore di questa classe A concept in apertura è semplicemente inguardabile. Ha delle forme da auto giapponese dei videogiochi (e non è un complimento); infatti mi ricorda una Lexus.
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2017 - 13:35
Mi colpisce molto l'ibrido ibrido con batterie ricaricabili basato sul recente turbodiesel a quattro cilindri 2.0 da 195 CV, da 300 CV e una coppia di 700 Nm
Ritratto di ALAIN PROST
21 dicembre 2017 - 13:56
Il posteriore della classe C copia in peggio quello della Giulia. Poi, in generale, stè Mercedes già sono di loro pesantone con l'aggiunta dell'Ibrido deventano dei mattoni.
Ritratto di Moreno1999
21 dicembre 2017 - 14:31
4
Difatti, classe C uscita appena 2 anni prima della Giulia. Ma cosa lo dico a fare
Ritratto di ALAIN PROST
21 dicembre 2017 - 14:51
Si hai ragione, mi riferivo alla classe A rosso bordeau della foto dell'articolo.
Ritratto di Francesco_93
21 dicembre 2017 - 15:57
metano che mercedes ha inspiegabilmente abbandonato, al contrario di VW
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2017 - 09:56
4
L'ideale sarebbe un bel turbobenzina da 200cv a metano con ibrido da 40/50cv. Sarebbe il motori di tanti! Non capisco perché non lo sviluppano. Audi sta sviluppando nuovi gtron in vista dei tempi futuri e la richiesta è alta.
Ritratto di grande_punto
21 dicembre 2017 - 16:23
3
Ultimamente mercedes sta facendo belle macchine, mi piacciono tutte tranne la classe A.
Ritratto di Magnificus
21 dicembre 2017 - 21:25
Personalmente questa sedan la trovo molto..ma molto bella
Ritratto di bubu
22 dicembre 2017 - 09:48
No, dico, complimenti per aver copiato la mascherina frontale della Maserati! Saranno anche tecnologiche, ma Mercedes è da tempo che non fa più modelli "Mercedes", sono uno scopiazzamento generale!
Ritratto di The_Duke
25 dicembre 2017 - 13:37
Disinformato e quindi ignorante. Quella é la mascherina Panamericana che si rifà alla SL300 del 1952. Maserati.... ahahahahahah
Ritratto di ziobell0
22 dicembre 2017 - 10:44
spero che il design mercedes mantenga una propria personalità (una certa imponenza che renda riconoscibile il marchio) e non viri verso forme "alla moda" già viste in tutte le salse
Ritratto di NanShan
22 dicembre 2017 - 11:43
non ho mai avuto MB, ma devo dire che è l'unica della triade tedesca che negli ultimi anni ha dato una svolta decisa in termini di design. per quanto mi riguarda, è riuscita a togliersi la categorizzazione di macchina da "cummenda" al contrario, audi e bmw mi hanno veramente annoiato
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2017 - 16:31
Da sempre credo nelle tre volumi seg. C, e MB in questo senso sta giocando molto bene le sue carte. Farà volumi interessanti e, certo, cannibalizzerà parte del seg. D; questa è esattamente la strategia adottata: attaccare dal basso con modelli compatti, agili, versatili e che in veste sportiva non possono che mettere in seria difficoltà modelli di segmenti superiori. Non per niente nei rally, quanto di più vicino alla guida su strada, corrono e vincono sistematicamente i mondiali vetture addirittura di seg. B. Se AR/FCA traesse spunto dalla Cronos per realizzare la nuova Giuliettta, nel solco della tradizione AR di destinare la TA alle berline di seg. C, con Alfasud (e derivazioni), 33 e 147, senza tagliare la coda alla Giulia e commettere l'errore che fece BMW con la 3er Compact, errore che ancora si porta dietro con l'odierna 1er. Considerata, però, la fantasia del centro stile AR che si ostina a proporre stilemi che non sono né coerenti col marchio né in grado di incontrare il favore dei potenziali clienti, sono certo che vedremo presto (?) sulle strade l'ennesimo flop del Biscione (che vorrà scimmiottare la BMW 1er attuale, la quale dal my '18 acquisterà finalmente quell'armonia delle linee che le è sempre mancata proprio a causa della TP). Complimenti a MB, dunque, coi suoi sempre molto riusciti ed aggressivi i frontali protesi in avanti, come non se ne vedevano dai lontanissimi anni '60 e '70. Si ricordano, in merito, le BMW di Michelotti in primis e quindi la prima 5er e le uniche, come purtroppo è di norma per le italiane, 132 ed Alfetta; la Fiat di Gandini, l'Alfa di Scarnati (mai capace di disegnare in autonomia un'auto, anche e soprattutto nel caso della splendida Giulietta Sprint). L'Alfetta è stata, in tutta evidenza, disegnata sotto la forte influenza dello stesso Gandini e, per giunta, con la collaborazione di Giugiaro.
Ritratto di conan55
22 dicembre 2017 - 19:12
non ho capito una cosa. vogliono inquinare meno e poi fanno un ibrido con un motore 2.0 da 195 cv ed un elettrico da più di 100 per superare abbondantemente i 30 cv totali. ed alla fine inquineranno più di prima. a che serve avere tanta potenza? e l'elettrico pure, niente? per conto mio ci stanno prendendo in giro.
Ritratto di Alfiere
22 dicembre 2017 - 19:26
2
Questo nuovo corso stilistico mi lascia un po' di dubbi. Fin'ora era rimasta l'unica fra i marchi tedeschi ad avere originalità e personalità, d'ora in avanti vedremo i soliti fari sottili ed un design non esattamente inconfondibile. Bocciata.
Ritratto di lucios
22 dicembre 2017 - 20:19
4
MERCEDES: alla continua dello stile perduto! E Ahhhhhh come manca Bruno Sacco!
Ritratto di lucios
22 dicembre 2017 - 20:19
4
errata corrige: ...alla continua ricerca dello stilo perduto...