NEWS

MG Cyberster: una spider del futuro per ricordare il passato

Pubblicato 02 aprile 2021

La MG diffonde le prime immagini della Cyberster, il prototipo di una spider con motore elettrico ispirata alla storica MGB.

MG Cyberster: una spider del futuro per ricordare il passato

LE PRIME IMMAGINI - La MG è uno storico marchio inglese che dal 2007 è sotto il controllo della cinese Saic, la quale ha programmato un piano di rilancio che include anche l’Europa, terreno prediletto per le famose sportive della Morris Garages. Dopo la recente presentazione della crossover MG Marvel R Electric e della station wagon MG5 Electric, che arriveranno entro la fine dell’anno andando ad affiancare la suv compatta MG ZS EV e l’ibrida ricaricabile MG EHS, la casa svela la concept Cyberster, un audace antipasto di quello che potrebbe essere un futuro modello di serie.

PER RICORDARE LA MGB - Sviluppata dal centro di design di Londra, la MG Cyberster, che debutterà allo Shanghai Auto Show, è un’elegante roadster a due porte e due posti che incorpora alcuni richiami all'iconica spider MGB. Ha un sinuoso cofano e fari che si “aprono” quando vengono accesi. Particolare la forma aerodinamica del paraurti, che canalizza il flusso d’aria per raffreddare l’impianto frenante, così come il piccolo parabrezza circondato da una cornice minimale. Il retro è caratterizzato dal logo MG illuminato e dei fanali a led con una “firma luminosa” ispirata alla Union Jack (la bandiera del Regno Unito).

I PRIMI DATI - La casa cinese svelerà tutte le specifiche al debutto della MG Cyberster al Salone di Shanghai, tuttavia ha confermato che è concepita su un'architettura completamente elettrica, ha un’autonomia di 800 km, connettività 5G ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
2 aprile 2021 - 18:01
2
Wow! Spero che la producano in serie!
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 07:13
Difficile. Chi la comprerebbe se non a un prezzo praticamente a rimetterci? è un marchio che non va oltre il suv al massimo del segmento del tiguan sw. e probabilmente ha ancora a listino un'utilitraria concorrente della ypsilon. ora va bene che l'elettrico sembra rendere tutto possibile ma trovo difficile che troverebbero clienti per questo tipo di auto dove forse anche audi o porsche non farebbero e tesla roadster da capire cosa farà in termini di successo commerciale. ripeto a meno di un prezzo straordinaraiamente conveniente che però forse sarebbe stato fra i primi dati annunciati in evidenza
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:17
Scusa zioesse e perchè le MG TF cioè quelle spider a motore centrale costruite dalla pessima Austin MG Rover le vendevano...
Ritratto di Llegoelfin
3 aprile 2021 - 09:47
Pedrali per lo stesso motivo per cui Toyota non vende più la coupé Celica: il mercato di nicchia non fa più i numeri utili per giustificare la produzione di una auto ormai fuori mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:53
Toyota non venderà la Celica, ma BMW vende la Z4 e altri delle spiderine, non la vedo una cosa impossibile coi capitali cinesi costruire pure auto di nicchia, consideriamo anche solo che Saic MG costruisce anche per GM, sembra un gioco di parole, le utilitarie da vendere nei Paesi emergenti con marchio Chevrolet, MG, Wuling o Baojun e sai cosa vuol dire riempire i mercati di India e sudest asiatico, pensate che sia come riempire di Panda Ypsilon le contrade italiane.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:05
1
@Giuliopedrali. Buona Pasqua Giulio. E auguri
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2021 - 08:23
Auguri anche a te e a tutti gli utenti.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 09:58
Se bastassero i fasti del passato le alfa lancia e maserati andrebbero a ruba in lungo e largo dalle berline alle cabrio alle spider alle limousine alle coupe invece di essersi ridotte a uno o masimo qualche modello a testa. preferibilmente suv poi
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:13
A dire il vero anche negli anni 70 quando gli americani non costruivano sportive o sportivette a aparte le muscle, quelli che riempirono il settore furono i giapponesi, ricordate le Datsun 240Z la sportiva più venduta dell'epoca negli USA... E tutti i costruttori giap avevano almeno una coupè di successo negli USA, anche in Europa le sportive erano in calo ma negli anni 80 i giapponesi riempirono il mercato con auto dai motori 16 valvole, turbo e anche coupè che noi non facevamo quasi più.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 10:40
Noi però non siamo il mercato americano ne odierno ne ancora di più degli anni 70. nel senso che a certi prezzi aln di fuori di triade in europa non vende quasi più nessuno
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 10:45
Fra l'altro ho letto che lo diceva lei stesso nell'articolo sulle vendite in italia di marzo che le varie di stellantis da fiat a opel a peugeot a lancia posono dominare la top 10 coi modelli più popolari ma salendo di prrzzi poi sono altri a fare numeri
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:47
Se guardiamo le sportive giap magari vendevano perchè a volte erano meno impegnative delle berline USA o di certi carrozzoni di lusso nostri, cioè possono aver successo anche le sportive quando propongono qualcosa di nuovo nei costi di gestione, prezzo, praticità, finora da noi si parte dalla BMW Serie 2 o serie 4 non proprio popolari.
Ritratto di Santhiago
3 aprile 2021 - 13:55
Sicuramente no. E visto il posteriore, direi anche per fortuna
Ritratto di -katayama-
2 aprile 2021 - 18:36
MG rulez.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:06
1
@Katayama. Buona Pasqua Kata e auguri
Ritratto di -katayama-
4 aprile 2021 - 14:54
@Miti Grazie. Buona Pasqua anche a te.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 aprile 2021 - 18:38
Non è brutta, di più.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 07:18
Manca una vista più sul laterale per poter intuire qualcosa sull'eventuale layout realistico. con le viste proposte sembra schiacciatissima e quindi le batterie per ben 800km di autonomia dove stanno se non sotto come oramai qyasi su tutte le elettriche moderne
Ritratto di Flynn
2 aprile 2021 - 18:51
Attendo, impaziente, il commento del Maestro. Tra l’altro oggi m, per la prima volta, ho visto un’auto cinese in giro. E non sembrava nemmeno così terribile
Ritratto di -katayama-
2 aprile 2021 - 18:58
@Flynn Non sei il solo. Ha seguaci (e "seguacie") in tutto il mondo ;)
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 19:04
Flynn : Ma che auto hai visto una terribile DR 6 o una sublime Nio Es8?
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 19:10
Bella questa futura spider che credo verrà prodotta in serie e sarà una spider mainstream cioè di successo per la categoria, a me sembra ricordare più la MG A quasi nella fiancata che la B GT o le più moderne TF a motore centrale, cioè tolto qualche effetto da Salone soprattutto nei fari un pò eccessivi, il bello è che devono produrre anche, nel 2022, una spettacolare coupè molto potente, grande e comoda, e per chi se la fosse persa anche la MG Marvel R (derivata dalla Roewe Marvel X di 3 anni fa) già in vendita qua è spettacolare anche se non tanto nella linea corretta ma banalotta ma per tutto il resto: questi faranno cacao.
Ritratto di desmo3
2 aprile 2021 - 19:11
6
"sarà una spider mainstream cioè di successo per la categoria" ipse dixit
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 21:06
Ho visto 3 Fiat 124 spider, una oggi, da quando esistono: questa categoria qua...
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2021 - 21:40
2
Io invece vedo molte 911 cabrio e targa. E allora?
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 22:10
Si le 911 vendono moltissimo ma costano parecchie volte di più una normale spiderina come potrebbe essere la MG B o la 124 spider o la Miata, è tutta un'altra categoria ed è una coupè a 2+2 posti, la 911 è l'unica sportiva veramente di successo..
Ritratto di Flynn
2 aprile 2021 - 21:51
@Giuliopedrali: anche a me è capitata oggi un 124 Abarth ( la fake moderna ). Ma sopratutto una splendida GTV 6. Le Alfa pre 1980 sono stupende. Mi domando come abbia fatto il marchio a finire in disgrazia, dopo certi capolavori.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:22
Flynn parli di Alfa Romeo? Perchè MG è tuttaltro che in disgrazia, propone l'unica SUV compatta elettrica di buona qualità a prezzo basso per le famiglie la ZS, una ottima, elegante ed economica SUV ricaricabile la HS, la spettacolare Marvel R che è una superlettrica in tutto a parte il prezzo, la prima SW elettrica al mondo a prezzi veramente pazzeschi la compatta MG5, ora questa spider elettrica (prima al mondo anche lei?) e proporrà anche una super coupè grande elettrica con prestazioni da Taycan ad una frazione del prezzo.
Ritratto di Santhiago
3 aprile 2021 - 13:58
Grazie per il consuete promo pro-industria cinese Giulio. Non richiesto comunque, come sempre. Ne gradito. Ne tanto meno utile
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 19:23
Santhiago : MG in Europa pur con una gamma che è semplicemente la gamma Saic Roewe cinese rimarchiata propone 4 modelli assolutamente unici, non per la bellezza ma per il fatto che sono le elettriche o ricaricabili più economiche della categoria e in più di qualità, ZS, HS, MG5 E-SW e Marvel R non hanno una vera concorrenza, tutte le concorrenti sono più costose e anzi la SW elettrica è una novità assoluta come la grossa Marvel R prima superelettrica da 0 a 100 in meno di 5 secondi sicuramente a prezzo molto concorrenziale, e ora la prima spider elettrica, non è filocinesismo sempicemente saranno auto che faranno parlare, e così al primo colpo...
Ritratto di desmo3
3 aprile 2021 - 19:49
6
Maestro, ha dimenticato di aggiungere che MG vendendo in 3 mercati asfalta Alfa e DS che vendono in 30. Certo di aver fatto cosa gradita, la saluto cordialmente.
Ritratto di Santhiago
3 aprile 2021 - 20:24
Quando hai scritto "di qualità" ho capito che semplicemente sei in ritardo sul pes ce d'aprile. Scusa
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2021 - 08:49
Gli interni sono ad un livello che non ti aspetteresti per il prezzo che chiedono, hanno tutte 5 stelle EuroNcap proprio come le Ypsilon... La Marvel R ha prestazioni da Tesla con un design che è ancora quello della Saic di qualche anno fa (a parte la HS che è più nuova), cioè se guardiamo a quello che propongono sono incredibili poi che l'estetica, handling o come status non siano come un Alfa Romeo o una Audi certo però propongono cose che la gente comune saprà apprezzare anche di più senza cercare lo status symbol.
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 10:30
2
Anche perché comprare una cinese come "status symbol" è del tutto legittimo, basta non specificare lo "status" di cui voglia essere il "symbol".
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2021 - 11:59
Il brutto è e lo prevedevo che MG o qualunque cosa cinese che ci arriva tendiamo immediatamente ed inconsciamente a paragonarlo più a Tesla o Audi che a FCA o Renault o Dacia come dovrebbe essere, tra l'altro guardando il rendering di questa spider MG di fianco appare la foto della stupenda Giulietta spider Alfa Romeo capolavoro di Pininfarina degli anni 50 (perchè è nell 'articolo di Veloce / Al Volante) e non mi sembra che scompaia, e non aggiungo altro...
Ritratto di zioesse
4 aprile 2021 - 12:25
Veramente l'unico immediatamente notato è che i precedenti suv mg commentvano tutti di netta somiglianza a kadjar e al liimte qualche mazda della precedenete generazione non di certo a un’audi. poi se qualcuno invece di trovare somiglianza in una daewoo nubira sw o al massimo una opel astra ci vede nella station wagon elettrica di mg una a4 o addirittura a6 avant è un problema ottico suo :) lo stesso sui contenuti l’autonomia della suv elettrica cinese era stata addittata più come da up! e nulla a che vedere con gli standard tesla di certo. poi coi progetti limitati al faremo su carta allora anche l'attuale lancia quella della sola ypsilon entra in concorrenza con rolls e bentley. veda lancia pantheon -presto- in arrivo nel 2025 :)
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 15:34
2
"Il brutto è e lo prevedevo che MG o qualunque cosa cinese che ci arriva tendiamo immediatamente ed inconsciamente a paragonarlo più a Tesla o Audi" ... caro Pedrali se cambia il verbo "tendiamo" con "tendo" sono perfettamente d'accordo con lei.
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2021 - 08:27
Si nota sempre nei commenti, anche se il design della MG 5 E-SW può essere confrontabile più ad una Dacia di una volta che ad una bella auto di oggi, che nelle elettriche il paragone è più con Tesla o Audi che con le comuni mortali, e queste cinesi qua sono tutte elettriche...
Ritratto di zioesse
5 aprile 2021 - 08:56
Cioè ci sarebbe qualcuno che metterebbe nella stesa frase una mg zs ev o una aiways u5 con una e-tron o una model 3?
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2021 - 18:23
Credo proprio che nell'elettrico più o meno siamo là tra Tesla, MG o Aiways nella percezione.
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:39
6
ipse dixit
Ritratto di Wurstel_Crauti
4 aprile 2021 - 15:13
Si sì, certo! 5 stelle! Test fatto in Cina o sotto arma puntata da cinesi, però....Fatto male lo spritz oggi, caro Pedrali...Tanto male!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 aprile 2021 - 21:19
Tesla Roadster è del 2008.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2021 - 09:34
Si parlavo di Alfa. La considerazione derivava dal aver visto la GTV
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:43
Io come ha sentenziato la mitica rivista Classic & Sportscar britannica nel numero di aprile 2021: dopo l'Alfasud (e la 33 per me) Alfa Romeo : il nulla! No comunque ci sono state belle auto anche dopo per esempio la 156 e la 147, però è brutto dirlo ma sarà tanto se Alfa riuscirà a far concorrenza alla MG tra pochissimo...
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 20:09
@Flynn Tieni conto che la Quadrifoglio pesa per un po' meno del 10% delle Giulia totali, e cuba ovviamente di più in proporzione. Certo, le altre versioni vendono troppo poco... però. Siamo ai livelli di AMG 63 e M3 (contando anche, rispettivamente, coupé e M4). Le berline 3 volumi fanno le veci delle coupé (almeno in prima approx), come i CUV lo fanno delle berline. Chi compra la Quadrifoglio è facile che arrivi da una coupé, o che cerchi un'auto abbastanza simile. In effetti un giovane (ma non solo) su una 4P non ce lo vedo benissimo. Sicuramente una versione 2 porte non avrebbe fatto male, anzi. Ma quella è una vera Alfa, di oggi.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2021 - 21:54
@katayama: sono d’accordo sulla QV. In fondo ogni regola ha la sua eccezzione.
Ritratto di -katayama-
4 aprile 2021 - 10:57
@Flynn ;) Aspettiamo la Brennero color Rosso Amitrano...
Ritratto di Flavio8484
2 aprile 2021 - 23:37
Almeno ha un motore, una base vera(mx5), e un baule adatto al tipo di auto
Ritratto di Flynn
2 aprile 2021 - 19:10
Ho trovato!!! Era una Polestar 2 , quindi in realtà nemmeno così economica. E probabilmente neppure così marcatamente cinese..
Ritratto di RubenC
2 aprile 2021 - 19:57
2
Flynn, se Polestar è cinese, anche Volvo lo è...
Ritratto di Flynn
2 aprile 2021 - 20:14
La Polestar 2 non la producono in Cina?
Ritratto di RubenC
2 aprile 2021 - 20:19
2
Beh... Ma una Q5 prodotta in Messico è un'auto messicana? Le Polestar sono auto pensate prevalentemente per il mercato europeo, basate sulle Volvo e con lo stesso stile delle Volvo... Poi ok, sono anche in parte cinesi, però tu ti eri espresso riguardo allo stile che non considererei uno stile tipicamente cinese... Anzi è molto svedese a mio parere (ricorda anche le ultime Saab).
Ritratto di Flynn
2 aprile 2021 - 21:45
La producono in Cina e la proprietà è cinese, faccio veramente fatica a considerarla un’auto europea. Esattamente come accade per MG, non riesco più a considerarlo un marchio tipicamente inglese, anzi ...Per lo stile l’ho scritto anche io , ma non in modo chiarissimo, che è un prodotto più orientato all’Europa
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2021 - 00:14
Premesso che in questo mondo di multinazionali non è sempre facile dare una nazionalità a un marchio o a un modello, ma anch'io d'istinto direi che Polestar è cinese, così come MG.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 07:23
Mg un po' più di polestar :) anche per scelte stilistiche. almeno acnche se di chiara ispirazione volvo le polestar hanno una loro ben definita identità di design. le altre sono ancora a fare mix di scelte stilistiche di altri costruttori giapponesi o occidentali. un classico della produzione propriamente cinese
Ritratto di Santhiago
3 aprile 2021 - 13:59
Anche perché lo stile cinese non esiste.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 14:05
Detto da noi italiani può anche passare, ma se pensiamo che quasi tutte le più belle inglesi sono state disegnate da italiani, allora anche lo stile british era una certa idea di vecchia Inghilterra ma magari nata nella testa di un nostro designer ai 35 gradi dell'estate di Busto Arsizio, Chivasso, Torino o Cambiano.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:08
1
@Ruben. Buona Pasqua e auguri
Ritratto di RubenC
4 aprile 2021 - 14:20
2
Miti, grazie e auguri anche a te!
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 21:07
Bella e molto costosa tra 60 e 80.000 Euro in Olanda o Germania, credo che faccia comunque scomparire parecchie berline la Polestar 2, ormai è tutto mezzo cinese ciò che è interessante.
Ritratto di desmo3
2 aprile 2021 - 22:01
6
ipse dixit
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 19:54
2
Also sprach Zarathustra
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2021 - 08:31
Also sprach Sandy Munro il più grande esperto di costi automobilistici al mondo, o gli americani prima del 1973 delle auto giapponesi, tutto un insieme di risate e ironie per poi scoprire nel giro di pochi mesi che la loro industria ci mancava poco se doveva chiudere causa giap...
Ritratto di Quello la
3 aprile 2021 - 11:34
Ma come, caro Flynn, hai visto una Polestar e 1), non la riconosci e 2), dici che non è terribile? Ma la Polestar non è "non terribile", ma è bellissima (almeno credo, mai vista una dal vivo). Male, molto male!!!
Ritratto di Flynn
3 aprile 2021 - 12:07
Caro Quello la, che ti devo dire? Sono un vecchio dinosauro che ha avuto la fortuna di guidare e possedere gran bei ferri. Così, sebbene abbia accettato la morte del termico, non riesco ancora ad entusiasmarmi per l’elettrico e probabilmente mai ne sarò capace. Ho da poco imparato a distinguere le Tesla , riconoscere dal posteriore una Polestar al momento era fuori dalle mie possibilità.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 12:55
Comunque le Polestar sono tra le berline più interessanti di oggi, mai vista una dal vero perchè da noi ancora non le vendono, credo solo la Tesla 3 sia superiore ma sia un acquisto migliore di un Audi A4 o Mercedes C penso.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2021 - 10:50
Bho Giulio, sul piano estetico Polestar su Tesla 3 tutta la vita ! Ma una RS4 rimane una RS4.
Ritratto di Quello la
4 aprile 2021 - 10:53
Applaudo e auguro buona Pasqua. Aggiungo che M3, per quanto semplice e quasi banale, possiede, comunque, una certa capacità di apparire futuristica. Almeno a me dà questa idea. Poi anche io Polestar e RS4 tutta la vita!
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2021 - 12:04
Auguro anch'io Buona Pasqua a tutti, vedete già una Polestar che sembra poco più di un evoluzione delle berline compatte Volvo olandesi (ex DAF) tipo la 460 o S40 (anni 80 - 90 )anche se molto riuscita, ma come categoria tipologia e dimensioni siamo là, poi certo ha prestazioni da Tesla3, ecco già una berlina taxi Volvo Geely Polestar piuttosto banale ma razionale la confrontiamo ad un Audi RS4 e ovviamente alla Tesla: miracoli cinesi.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2021 - 16:26
@ Quello la: Buona Pasqua anche a te. Dopo aver visto dal vivo (in fotografia non rende minimamente) l’ultima M3 futuristica la trovo una definizione molto corretta.
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 19:57
2
Solo io ho visto la Polestar? Al netto del fatto che è cinese e quindi da boicottare, non mi piace. O per lo meno molto meno di almeno una decina di berline delle nostre parti a cominciare dalla nuova C Klasse.
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2021 - 08:33
E' un grande successo dove è in vendita in nordeuropa la Polestar e nonostante il prezzo superiore alla Mercedes Klasse C, riesce a creare quell'hype che Mercedes non crea più.
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2021 - 12:17
2
Mercati distorti da sovvenzioni. Altro che hype.
Ritratto di Quello la
6 aprile 2021 - 14:25
Devo dare ragione a entrambi (possibile? Certo!) Do ragione anche stavolta al caro Marco sugli incentivi, anche se devo ammettere che - io per primo - un certo fascino le elettriche lo esercitano. Più che altro io (ripeto, io) percepisco il motore endotermico come il passato. Non che sia male in se (anzi, forse per questo mi affascina ancora di più e oggi andrei ancora sul turbo diesel), ma il passato. Lo so sono contraddittorio... :-(
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2021 - 15:02
2
Secondo me è normale essere confusi, sono due tecnologie molto diverse con entrambe pro e contro, la scelta dipende da n fattori, tra di essi uno non trascurabile e non gestibile è la pressione delle autorità. Pressione esercitata da un lato con sovvenzioni, dall'altra con divieti, limitazioni, cambio di normative. Io quando la situazione è poco chiara, rimando la decisione. O se costretto, decido in modo da considerare la capacità di assorbire il cosiddetto "worst case", cioè inserisco nel ragionamento la peggiore delle ipotesi. Ti capisco, la confusione è notevole e la circolazione delle informazioni, grazie al web genera molto più incertezza che sicurezza.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:07
1
@Flynn. Buona Pasqua e auguri
Ritratto di Flynn
4 aprile 2021 - 15:03
Auguroni anche a te carissimo!
Ritratto di desmo3
2 aprile 2021 - 19:10
6
ne hanno di soldi da buttare questi cinesi...
Ritratto di -katayama-
2 aprile 2021 - 19:51
@desmo3 È riccanza. E queste sono i modelli poveri fatti solo per noi. Loro hanno già il 6G, la guida autonoma di 6° livello (ti fai lo jacuzzi mentre giri in pista). È un altro mondo, non possiamo capire, sforzarsi troppo farebbe anche male. Siamo poveri, anzi poverissimi, e il Maestro non è andato via.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 07:28
Però poi comprano ancora sopratutto gli mpv 7 posti a 20 mila dollari. o le berline segmento c quasi d come dimensioni ma con gli interni del livello che qui avevabo le utilitarie di una generazione fa :) insomma meglio delle nostre panda da 9999 euro ma nemmeno tanto :)
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 09:21
@zioesse La Panda Sport resta il top. In realtà hanno di tutto, puoi scegliere, come qui.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:26
Si nel 2014 era vero.... Ma ti sei guardato la classifica delle vendite in Cina almeno di febbraio 2021... Prima e seconda due SUV cinesi la Changan Cs75 notevole in tutto con interni che le nostre Jeep vedranno forse nel 2025 se va bene e seconda la Haval H6 che a me non piace però è quasi come una Q5 per noi, da noi seconda cos'è la Ypsilon del 2009 cioè per davvero di tre o quattro generazioni fa ....
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 10:10
Scusi ma mi sa dire nell'intero anno apprna concluso 2020 in che posizione di vendita hanno chiuso la nissan sylphy e la vw lavida in cina? e ripetio 2020 non 2014 o 1990?
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:29
Si l'altranno ora quasi scomparse dai radar e poi non è che le Nissan nostre siano tanto più di qualità tipo la Micra. E anche gli interni della Polo base o T-roc mai entrato?
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 11:01
No mai entrato :) però una volta per curiostià mi sono visto la recensione di questa famosa lavida che da sempre fa numeri straorsinari in cina per capire cosa fosse in effetti. e ripeto che sembrava evidente avere gli interni della polo europea però la generazione precedente. poi è un’idea di auto che apprezzo anche quella di grande e spaziosa ma senza niente di che come interni in modo da tenere di conseguenza il prezzo basso. solo che poi trovo errato se si vuole far passare che in cina viaggiano in limousine e suv di lusso o auto futuristiche in generale quando così non è per niente guardando i dati di vendite. forse nel complesso meglio di noi in italia ma se devo invidiare qualche mercato auto al limite invidio quello tedesco o americano
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 11:31
Nella micra però ci sono entrato e il livello dei materiali interni sembra spesso di auto di categoria superiore. in tal caso condiglierei a lei di entrarci per rendersi conto che erra del tutto a considerarla come esempio di basso livello. forse è rimasto alla precdente che quella in effetti era fatta al risparmio in asia comprese india thailandia cina e indonesia perchè partendo appunto per la commercializzazione in quei mercati :)
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 12:57
in Cina c'è tutto il meglio e tutto il peggio immaginabile, comunque almeno da noi è arrivata MG mi sembra interessante.
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2021 - 12:20
2
Quelli sono cavalli di Troja. Dove Troja siamo noi.
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2021 - 19:16
Direi che è bella, se non avessi visto la foto del posteriore
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 21:08
E' un prototipo da Salone con qualche esagerazione come vuole il gusto europeo, ma semplificato il muso e ammansito il posteriore è carina.
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2021 - 07:24
Sì concordo e poi sono solo immagini di un prototipo
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 09:23
@Volpe bianca Per loro dal prototipo alla serie è un attimo. Noi la presentazione del concept della Tonale l'abbiamo visto in un servizio della Settimana Incom.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:47
Però stranamente di solito il prototipo da Salone in Cina non esiste, si presenta solo un'auto di pre serie a qualche Salone qualche mese prima della produzione di serie, e di solito quelle di serie sono pure migliori di quella presentata al Salone... Mentre da noi si presentano prototipi spettacolari che quasi nulla hanno in comune poi con l'auto di serie che di solito appare già vecchia... In questo caso speriamo diano maggior finezza a questo design semplificandolo di parecchio.
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2021 - 09:53
Quindi più o meno resterà così? Più che altro per il posteriore...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:18
No questa essendo disegnata a Londra ed essendo rivolta al pubblico europeo (e in prospettiva americano... Da noi cosa facciamo dormiamo) è un prototipo all'europea, se la produrranno sarà più armoniosa almeno nel frontale e meno barocca / neoclassica nel posteriore, però la finacata ricorda un pò la MG A del 1955, la prima spider moderna MG.
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2021 - 10:21
Ok, si è vero un po' la ricorda. Sono andato a guardare perché non avevo mai visto la mg a del '55, sono sincero :)))...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:33
Gli inglesi hanno un tale patrimonio di modelli sportivi e non e marche ora non più esistenti (Alvis, AC, Armstrong Siddeley, Bristol, Riley, Rover, Austin o Austin Healey, Sunbeam, Jensen etc etc etc) io ogni tanto ne disegno qualcuna ma se Al Volante ancora non le pubblica... che se si andasse a saccheggiare quei nomi e modelli e a riproporli in chiave XXI secolo ed elettrici credo che BMW o Audi tremerebbero... E chi può farlo se non i cinesi...
Ritratto di Road Runner Superbird
2 aprile 2021 - 21:11
Il design cinese è così sterile che per fare un modello gradevole hanno dovuto usare un marchio storico, disegnarlo a Londra ispirandosi ad un modello del passato e ficcarci pure la bandiera britannica.
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 22:12
Ce ne sono di auto piacevoli cinesi anzi le MG finora non sono state tra le migliori, meglio Nio, Xpeng e Changan solo per dire le prime che vengono in mente.
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2021 - 21:43
2
Questa finalmente ha senso col marchio...
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:09
1
@82BOB. Buona Pasqua
Ritratto di 82BOB
4 aprile 2021 - 12:49
2
Buona Pasqua!
Ritratto di DigitalHunter
2 aprile 2021 - 21:56
Letteralmente inguardabile.
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2021 - 22:13
Ha senso la spider, ma se poi escono delle crossover davvero sportiveggianti saranno ossi duri per tutti le concorrenti europee.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 07:30
E perchè non fanno la crossover allira invece della spider? cioè preferiscono non vendere :) ?
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:30
Hanno già almeno 3 SUV sul mercato europeo, SUV abbastanza tardizionali elettrici ma non sportiveggianti, anche se uno fa da zero a cento in meno di 5 secondi... Poi se aspettiamo un secondo ti uscirà anche il crossover sportiveggiante che per esempio mi pare che Stellantis con millemila marchi ed esistente in Europa almeno dal 1896 con Peugeot auto, ancora non propone se si escludono auto per pochi come Stelvio o Levante.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 10:16
Ha evaso la mia domanda :) se con un crossover davvero sportiveggiante farebbero seri danne alle vendnite degli occidentali allora perchè tutto hanno e prevedono a listino tranne che un crossover sportiveggiante :) ?
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:42
Perchè comunque il loro mercato principale è tutta l'Asia compresi gli Emirati e giù fino all'Indonesia, hanno un marketing piuttosto scarso in realtà non come Geely che sta già distruggendo Toyota in vari mercati solo per dire. Cioè anche la pazzesca a dir poco Marvel R è solo un'auto di scarso successo in Cina del 2018 (Roewe marvel X) rimarchiata, solo che qui sembra un astronave, c'è ancora poca consapevolezza in MG sul potenziale dello studio di design britannico di Londra e del recupero dei modelli storici british sportivi e e meno, del resto le cinesi belle sono disegnate in Italia, Austria e Germania e le stesse MG mitiche di un tempo dal 1960 in poi erano Pininfarina e tutto il resto di British Leyland di Michelotti, secondo me sono piuttosto indietro come percezione di quello che possono fare, come una ragazza col fisico da modella che non ne è consapevole per timidezza, ma se questi si svegliano... E consideriamo che già i modelli presentati finora da noi fanno scomparire Fiat, Alfa, Lancia, Opel o Citroen e DS pur essendo solo dei restyling di vecchi modelli per la provincia cinese...
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 11:44
Ma perché tutto questo clamore di astronavi e pazzesche eccet.eccet. che finicsono sempre per abbondare in questi casi? sono auto che a essere ottimisti nel migliore dei casi se la giocherebbereo con una id.4 e forse già una hyundai ioniq 5 o una kia ev6 saranno fuori portata per contenuti. poi a che serve nominare auto che lei stesso ritiene di scarso successo in cina facendole passare come invece desiderabili come nessun’altra qui da noi. il discosrso invece è precisamente il contrario ossia che se non se le comprano nemmeno la figuriamoci qua. non è che la fiat chrysler-lancia thema che non si è venduta neanche in italia se invece la portavano in cina era un’astronave che faceva vendite pazzesche :)
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 13:01
Questi modelli di MG arrivati qua sono più che buoni e nel caso della Marvel R davvero un astronave, ma in Cina non sono vendutissime alcune di queste, comunque dire che s ela giocherebbero con la Kia Ev6 non è poco, da noi in Italia cosa abbiamo da contrapporre, comunque la maggior parte dei marchi non premium europei nin Cina ha già chiuso altro che successo megagalattico, le Fiat Viaggio non le vendono più da anni.
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2021 - 22:31
2
Ecco un auto del quale se ne sentiva un gran bisogno.
Ritratto di Flavio8484
2 aprile 2021 - 23:40
Fossero tutte spider,(a motore no a duracell), avremmo strade senza pachidermi(suv)
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 10:33
2
Io non sento il bisogno di questa spider ma non la nego a nessuno. Questo fa la differenza tra me e te.
Ritratto di Flavio8484
4 aprile 2021 - 10:50
Fosse solo questa la differenza tra me e te...
Ritratto di Flynn
4 aprile 2021 - 10:55
Flavio unicamente per me tornerei tempo zero al cabrio. Ma ci sono momenti nella vita in cui dei accettare dei compromessi, quindi ben vengano i pachidermi.
Ritratto di Flavio8484
4 aprile 2021 - 10:56
Buon x te!
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 15:38
2
@Flavio8484: per quanto mi riguarda, basta e avanza.
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2021 - 00:17
Per essere l'erede delle storiche spider MG, dovrebbero farla leggera e relativamente economica. Visto che qui si parla solo di autonomia e 0-100, dubito che lo sarà.
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 09:12
La linea ci sta,i fari sono orribili sia davanti che dietro.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:35
Questo è il prototipo, ho paura che quella di serie sarà una delle sportivette o spider più ammirate, del resto cosa c'è togliendo la Mazda MX5 Miata (tra l'altro ora da noi di scarso successo) in quella categoria? BMW Z4 mi pare un mezzo flop di critica e vendite, la 124 appena pensionata, la Elise stupenda ma avrà 25 anni, la TT dovè finita? Alfa e Lancia e altre manco l'ombra e le uniche che mi ricordo sono le ottime Porsche 718 spider o Boxster ma di una categoria superiore penso, questi ci riempiono le nicchie che noi non siamo più in grado di riempire e fossero soltanto le nicchie...
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 09:49
@Giuliopedrali Sono auto comunque di nicchia. Tante pippe e poi quasi nessuno se le compra. C'è spazio per poche, le solite note. Furoreggiavano nei '50 e '60, già molto meno nei '70. La "transizione" alle hot hatch (e nemmeno cabrio) è avvenuta negli '80, e definitivamente. La stessa Honda, che fa di tutto (ma veramente di tutto), ha mollato il colpo con la S2000. Le coupé, invece, tengono botta.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 10:29
Con le ampie autonomie di cui si parla inoltre andrebbe capito il layout delle batterie che non potrebbe essere più quello di una spiderina ultracompatta come pla prima tesla roadster. forse un'idea di qualcuno potrebbe essere facendo una scelta di campo di rinunciare alle lunghe autonomie che oggi vogliono tutti promettere e sfruttare l'avanzamento tecnologico della batterie per limitarle in peso e dimensioni a coprire qualche centinaio di km. magari piazzandole nel cofano davanti. non si snaturerebbe in peso dimensioni e altezza il concetto originale di piccola spider. insomma un'auto per brevi tragitti fra una ricarica e l'altra come alla fine lo sono tante elettriche di fatto ma almeno divertente in tutti i sensi da guidare. classoca seconda o terza auto per casa lavoro o poco più che però sposa la sportiva per il breve giro domenicale che una volta chi poteva cercsva di mettersi in garage :)
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:53
Figurati se questi non hanno creato una spiderina anche carina da guidare anche se non sarà ai livelli di Mazda o Porsche, hanno creato la prima SW elettrica al mondo e nonostante la linea non bella è già un successo in UK per il prezzo veramente incredibile, cioè no hanno fatto solo la prima SW elettrica ma anche la più economica delle SW ed è elettrica... Poi anche il solo fatto che sia l'unica spider elettrica e comunque un MG...
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 11:47
Riguardo all’ultima frarse be se i rendering su pc fanno testo come gamma allora alfa romeo attualmente non ha solo 2 modelli a listino ma almeno una decina :)
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 13:02
In un mese questi hanno iniziato a vendere in Italia ben 4 modelli...
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 13:13
Quante hanno trovato un cliente italiano?
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 13:23
Nel senso che ad esempio anche lotus è rimasta per svariati anni nel mercato italiano con diversi modelli a listnio ma poi chi ne ha comprata mai una qui? purtroppo
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 13:53
Credo che questa rilancerà un minimo le sportive, cioè anche la Datsun 240Z poteva avere meno fascino delle sportive italiane o inglesi però era la prima affidabile, sono nuovi parametri.
Ritratto di zioesse
3 aprile 2021 - 15:39
L’unico nuovo parametro che ha questa e che è solo un rendering abinato a un paio di dati messi così tanto per. se questi di non definizione suono i nuovi fattori vincenti allora vinco facile io candidadndo come più grande imminente successo l’auto che non c’è del marchio che non c’è :)
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 19:28
Si però è una spider e basta questo, cioè poi dell'autonomia etc ad uno interessa fino ad un certo punto, cioè anche se col prototipo ti raccontano un pò di balle, tanto succede con tutti i prototipi, comunque già l'enorme SUV Marvel R fa da 0 a 100 in meno di 5 secondi: quindi.
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 10:54
Sono auto poco sfruttabili. Difficilmente utilizzabili ogni giorno, diventano quindi ideali nel tempo libero, quindi come seconda o terza auto, quindi per chi può visto che mantenere auto del genere, oggi, non è il massimo dell'economicità.
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 12:48
@Check_mate Quest'auto avrà senso proprio per quello che dice Giuliopedrali più sotto. Tutti si lamentano del fatto che i cinesi prendono i marchi e poi li snaturano. Ok, per tutta risposta loro ti fanno vedere che non è così. E varrà anche per le Alfa con pianale e motore Citroen, non s'applica solo a loro. Ne venderanno due? È elettrica? Non importa, serve comunque a ridare identità al brand e a renderlo coerente col suo passato, che è remoto e pure fallito. Poi ci sono le solite bamboline horror con la testa girata, ma lì si entra in area neuro.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 09:58
Ma credo che una spiderina MG ed elettrica possa diventare un vero status symbol non un mezzo di trasporto, secondo me se si costruissero coupè e spider del prezzo e dimensioni di un utilitaria, non impegnative, come auto da single giovani potrebbero aver discreto successo, se invece devo prendere per forza una spider o coupè dal costo e dimensioni di un grosso e prestigioso SUV non so.
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 10:09
@Giuliopedrali C'è il precedente del flop della Smart Roadster. Tra i giovani chi se le ricorda più le MG? Manco io quasi... Ricordo benissimo, invece, la MG ZR su base Rover 25. Comunque, le mode tornano e non è detto che non si possa fare del generate demand. Come si dice sopra, i capitali per rischiare loro ce li hanno, e la voglia di fare pure.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:25
Una piccola nicchia ci può stare invece che non sia Smart o MINI, cioè i giovani ormai avrebbero solo SUV anche loro e insomma di giovanile davvero non c'è più niente, poi non dimentichiamo i ricconi che già hanno auto di tutti i tipi e alla loro collezione possono aggiungere solo qualche chicca particolare, del resto i numeri veri questi di Saic li fanno in mezza Asia con auto per tutti. E poi anche un tempo MG costruiva le Austin berline coi motori elaborati e toni di vernice bicolore (meno belle delle Austin originali Pininfarina di solito...) ma anche le spider che Austin che era al posto di Saic all'epoca non poteva vendere, è un mondo strano quello dell'auto inglese dove nel dopoguerra hanno dominato le nicchie sulla grande serie.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 10:59
Insomma è difficile capire: se MG fa SUV MG non deve fare SUV... Se ci prova con una spiderina allora : ah ma non c'è mercato per le spider e le sportive.: decidetevi! Comunque anche se non riesco a capire il muso poco nella tradizione forse, ci sono i presupposti per una delle auto più interessanti del fututo prossimo.
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 12:02
@Giuliopedrali C'hai ragione anche te... ;)
Ritratto di -katayama-
3 aprile 2021 - 12:04
Io però non ho mai criticato il marchio, anzi. Per me MG può fare di tutto. Loro possono fare di tutto, e già lo fanno. Loro... gli "innominabili".
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2021 - 14:00
Secondo me coi capitali giusti e il management giusto questi possono fare davvero di tutto, il bello è che stanno solo importando qua modelli quasi obsoleti in Cina (alcuni) quindi la politica di marketing più banale che ci sia, se vogliono possono far risorgere MG e dargli il miglior periodo della sua storia, basta che non siano quelli con le braccine corte di FCA o Stellantis.
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 20:07
2
Ma la sera la lingua non ti fa male?
Ritratto di Kranio71
4 aprile 2021 - 11:47
Inguardabile
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2021 - 12:09
Talmente inguardabile (anche se si la fanaleria sia davanti che dietro è parecchio da semplificare, ma è un prototipo che deve farsi guardare) che appare nell'articolo vicino alla foto del capolavoro di Pininfarina Giulietta spider del 1955 eppure non scompare: non è una cosa per niente scontata.
Ritratto di Wurstel_Crauti
4 aprile 2021 - 15:10
Questa sì ha uno spirito MG e merita attenzione! Non quei catorci simil SUV scopiazzati, senz'anima...
Ritratto di NelloSaudelli81
4 aprile 2021 - 21:28
nulla di nuovo e coda orrenda
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2021 - 08:40
Le altre MG attuali sono solo delle Saic Roewe rimarchiate con uno stile che non tiene ancora conto dello studio di design di Londra e della tradizione british a parte un pò la elegante HS, però per mezzo secolo e oltre anche le MG "vere" erano a parte qualche spider, delle Austin, Morris e anche Rover con una carrozzeria bicolore che stava anche piuttosto male a quelle disegnate da Pininfarina che non erano certo nate per il bicolore, una calandra diversa e qualche cv in più.
Ritratto di Andrea Doria
7 aprile 2021 - 01:59
Trovo il frontale molto più personale del posteriore, pesante e sgraziato. Ma del resto, è un prototipo, ci sta che sia eccessivo considerando la categoria.