NEWS

La MG sbarca in Italia

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 dicembre 2020

Lo storico marchio britannico, di proprietà cinese, proporrà da gennaio 2021 la crossover MG EHS Plug-In Hybrid, dotata di motore ibrido con batterie ricaricabili.

La MG sbarca in Italia

QUASI 100 ANNI - La MG è una storica casa inglese note per le sue auto sportive di piccola taglia, che venne fondata nel 1924 ed entrò a far parte 28 anni dopo del gruppo British Motor Corporation, un vero e proprio conglomerato di aziende britanniche nel mondo dell’auto. Dopo aver cambiato svariati nomi, l’ultimo dei quali fu Rover, nel 2000 il gruppo passò alla BMW e, cinque anni dopo, la MG fu scorporata dalla Rover e venduta alla cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC), che a sua volta fu rilevata due anni dopo dal colosso cinese SAIC Motor, il principale produttore di auto cinese. 

SI PARTE DALLA EHS - Da allora, la SAIC ha dato una certa stabilità alla MG e ne ha organizzato il rilancio, avvenuto un passo alla volta: prima in Cina, dove la MG è arrivata sul mercato nel 2009; e poi nel Regno Unito, dove la casa è presente dal 2011 e ha messo radici, perché gestisce un centro stile e ha rimesso in funzione lo storico impianto di Longbridge, nei pressi di Birmingham. Ma la SAIC non intende fermarsi qui e porterà la MG in altri Paesi europei, fra i quali l’Italia, dove le consegne sono in programma da gennaio 2021; i primi dieci punti vendita si troveranno nel Centro Nord. Per prima arriverà la MG EHS Plug-In Hybrid, crossover di medie dimensioni prodotta in Cina, rivale di Citroën C5 Aircross e Ford Kuga.

 

È MODERNA - Lunga 457 cm, la MG EHS Plug-In Hybrid ha forme equilibrate che non brillano per originalità. La plancia offre qualche finezza in più, perché il cruscotto è costituito da uno schermo di 12,3” ed è presente un sistema multimediale dotato di schermo tattile a sbalzo di 10,1”. Non mancano le luci d’ambiente a led, regolabili in 64 colori. Numeri alla mano, il baule della MG EHS non è ampio in termini assoluti, perché offre 448 litri con il divano in posizione d’uso, ma la capienza è simile alle rivali, nelle quali le componenti del sistema ibrido di norma sono alloggiate sotto il pavimento del baule e ne riducono la capienza. 

52 KM A ZERO EMISSIONI - L’edizione 2021 della MG EHS Plug-In Hybrid è spinta dal motore ibrido ricaricabile, composto dal benzina 1.5 turbo con 162 CV e dal motore elettrico con 122 CV. Complessivamente, la potenza è di 258 CV e la coppia di 370 Nm. La MG EHS può contare su una trasmissione a 10 rapporti connessa a un sistema di trazione anteriore. Selezionando la modalità di guida elettrica, si arriva a percorre fino a 52 km prima di scaricare le batterie di 16,6 kWh cariche al 100%. Nel caso migliore, dunque attraverso una rete elettrica in corrente alternata da 3,7 kW, le pile si rigenerano completamente in 4,5 ore. Invece, selezionando la modalità ibrida, i due motori lavorano in sinergia nell’ottica di massimizzare l’efficienza: e così, il 1.5 arriva a percorrere quasi 50 km/l. La crossover offre anche prestazioni di buon livello, perché fa lo 0-100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 190 km/h.

PREZZO ALLETTANTE - La MG EHS Plug-In Hybrid arriverà in Italia da gennaio 2021, con un prezzo d’attacco allettante: circa 34.000 euro, quasi 10.000 euro in meno delle rivali con sistema plug-in. Le personalizzazioni saranno meno estese rispetto alla concorrenza, perché la EHS offrirà soltanto 4 colori esterni, ma in compenso andranno fatte poche rinunce sul fronte degli aiuti alla guida: di serie o a pagamento verranno proposti la frenata automatica, l’avviso di angolo cieco, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e anche il regolatore di velocità adattivo.

MG HS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
18
39
30
113
VOTO MEDIO
2,3
2.341665
240


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 13:59
Fai un semplice confronto e poi vediamo...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:41
Che poi anche se fa strano anche a me che una Duster ormai soprattutto all'estero sia più considerata forse perfino come status più della Compass credo sia un'altro dato di fatto, anche all'epoca dovevamo far finta che la Ritmo fosse migliore della Golf, ma alla lunga il gioco non tiene. Intanto proprio l'altro mese siamo stati invasi dalle Yaris al posto delle Ypsilon che hai voglia ad abbassargli ancora il prezzo da Poltrone e sofà o FCA...
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 14:50
1
Pedrali ti rinnovo l'invito a bere meno...anzi nulla, dato il tuo stato mentale...P.S. e comunque la Ritmo all'epoca era decisamente meglio della Golf, senza se e senza ma. Evidentemente non sai neanche di cosa parli e perché! Come sempre, d'altronde...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 15:04
Non era migliore a parte le prestazioni e consumi dato che era un'auto italiana, ma la qualità era allucinante rispetto ad una Golf e poi basta vedere come è andata a finire, e comunque anche oggi tanti preferiscono la Tipo alla Golf, la differenza è abissale (anche se la Tipo sarebbe anche una buona auto) però è differente anche il prezzo. cioè è andata a finire che una Golf riescono a venderla al doppio di una Tipo, chissà perchè...
Ritratto di Sdruma
9 dicembre 2020 - 15:11
3
La Jeep gli fa pelo e contropelo a sta MG, per sfizio ho cercato le analisi sulla rete vendita, neanche ci sono, e le ho cercate in quel paese che sto cinofilo si mette sempre in bocca, la Norvegia. Già mi immagino, come la DR, 3 mesi per un fanale, 6 mesi per un cambio, 1 mese per un pedale.... conosco bene, purtroppo, il made in china, finisce tutto al momento della vendita, Xiaomi stava dando un nuovo passo a sta cosa, ma con l'aumentare delle vendite, anche loro si sono persi. Purtroppo nel basso prezzo non è compreso l'imprevisto, e tanto meno, l'affiliazione del cliente, cosa che sembra non entrare proprio in testa ai cinesi.
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 15:21
1
Infatti Xiaomi ha ormai prezzi che rasentano i Samsung se non addirittura a volte superiori. Di nuovo e conveniente ci sono gli Oppo ma già sappiamo come andrà a finire...Un mio collega ne ha acquistato uno nuovo (non ricordo il modello) che anche sulla confezione e sulla descrizione sul sito riportava avere la connessione NFC! In realtà non l'aveva, non c'è stato verso di capire dove caspita fosse! E ha dovuto anche penare per farsi riconoscere il reso (no Amazon)! Non ne volevano sapere! Ora, figuriamoci sulle auto...Magari te ne vendono una full optional e, alla fine, ti ritrovi ad andare lungo perché manca l'ABS...Pedrali, io dalla Cina le auto non le comprerò mai! Manco le false Lego Technic in vendita su Wish!
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 17:10
Si la rete di assistenza non sarà quella jeepette Fiat FCA va bè è ovvio, proprio per questo chiediamoci come ha fatto ad avere tutto sto successo in Norvegia, in pratica cone che rete di assistenza: nessuna, in Italia devono ancora iniziare a impiantarla, e poi scusate ma se sono gli Xiaomi che possono spuntare i prezzi superiori a tutti... Quindi corrispondono alla Rolls Royce...
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 19:43
1
Perdonami ma non si è capito un accidente. Riscrivi il tuo pensiero in italiano corrente. Grazie.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:14
L'unico appunto che si può fare razionalmente a questo prodotto cinese MG è la mancanza di una rete di assistenza appunto, poi che lo Xiaomi sia il telefono più costoso allora anche Ferrari e Rolls Royce sono le auto più costose, fanno proprio così schifo...
Ritratto di littlesea
10 dicembre 2020 - 10:42
1
Allora non hai proprio capito un tubo! Come al solito, d'altronde...Rileggi bene cosa ho scritto!
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:57
Potrebbe mancare una rete di assistenza adeguata e lì sono d'accordo, in fin dei conti Fiat c'è in Italia da 120 anni... Per il resto solo supposizioni, cioè che per forza sia uno scassone, ma sti China producono quasi 42 volte ogni anno le auto che facciamo noi: ma gli vengono tutte male...
Ritratto di littlesea
10 dicembre 2020 - 23:35
1
Non è che gli vengono male... è che non le sanno proprio costruire, è diverso! Si limitino agli smartphone e alla tecnologia spicciola, molto meglio per tutti.
Ritratto di littlesea
8 dicembre 2020 - 22:30
1
E questo sarebbe il best seller tanto decantato da Pedrali? Un miscuglio di lamiere con modello sfacciatamente ripreso dalla Kadjar e interni copiati con carta carbone dalla Mazda CX-5? Che sballo!
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:34
Proprio lì sta il punto, questa auto disegata dalla Xerox MG è già una bestseller...
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 11:06
1
Xerox? Quella che costruisce stampanti? Siamo lì alla fine...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:54
Questa è un bestseller ma ha una linea assolutamente banale, aspettiamo che qui non arrivi una Changan Uni-t o una Geely Icon eco quelle diventerebbero anche delle icone, lì si sarebbe davvero pesante per la nostra affaticata industria, che poi contribuisce già oggi solo per il 22% delle vendite in Italia e l'1 / 2 % in Svizzera, Austria, Germania...
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 13:11
1
Pedrali la pur piacevole (ma scopiazzata) Changan non venderà che poche migliaia di unità, mettiti l'anima in pace...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:01
La Changan scopiazzata e da che, da una jeepetta suppongo... Venderà poche migliaia di unità forse perchè da noi sarà già troppo di lusso boh.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 12:51
2
Bestseller... spero che quelli che l'hanno comprata l'abbiano fatto all'insaputa di comprare una cinesata. E comunque il suo "successo" dimostra in modo palese che i cinesi per vendere devono mascherarsi dietro i marchi europei.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:03
Si in Norvegia il 99% delle auto vendute una volta mica erano : Ford, VW, Volvo o Toyota, a no erano tutte MG... In Australia hanno superato di 10 volte la Holden... Poi anche la Tipo nostra è una turcomannata e la 500 una polacca alla fine.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 22:28
2
Se la Tipo è una turcomannata non è certo per colpa della Fiat, ma piuttosto un problema di competitività dell’industria italicomannata. I prodotti di basso profitto semplicemente non possono essere prodotti in Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:15
Non lo dico in senso negativo che o se un'auto viene costruita all'estero però voglio dire purtroppo da noi di italiano cosa resta...
Ritratto di manuel1975
8 dicembre 2020 - 23:44
meglio con solo motore termico a gpl o un 2.0 td
Ritratto di Delfino1
9 dicembre 2020 - 00:01
Costando 10.000 euro meno delle dirette concorrenti sarebbe una sorta di Dacia del suo segmento...però c'è una differenza sostanziale. Chi spende 12/14.000 euro per una Dacia probabilmente ha questo budget massimo...chi e spende 34.000 euro non dico che in tutti i casi ne abbia 44.000, però...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:35
In realtà costa 34.000 Euro e con gli incentivi sotto i 30.000.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 12:52
2
Cioè lo stato italiano coi soldi di tutti finanzia l'acquisto di prodotti cinesi? Complimenti per l'acume.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:07
marcolunga perchè tutto il resto, se solo il 22 % delle auto vendute in Italia sono italiane tra l'altro fatte in Turchia o Polonia, da FCA olandese... diamo i prossimi incentivi alla Ypsilon magari, si potrebbe meritare l'iscrizione all'ASI Automobil club storico italiano mentre è ancora in produzione, niente bollo e assicurazione ridotta come le auto d'epoca del resto ci manca poco.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 22:31
2
Lascio perdere non capisci.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:58
Cinese è politicamente scorretta, però se è uno smartphone no... E se è un'Audi da 90.000 Euro costruita da operai sottopagati in Slovacchia tutto OK...
Ritratto di marcoluga
10 dicembre 2020 - 19:16
2
Non è la paga che conta ma il potere d'acquisto. Questo potrebbe essere un valore corretto.
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 19:32
È’ corretto sostenere il calcio italiano vista la presenza di capitali cinesi?
Ritratto di marcoluga
11 dicembre 2020 - 10:21
2
no
Ritratto di domila
9 dicembre 2020 - 01:12
Considerando anche alcuni prototipi che ho visto qualche mese fa di alcune auto di marchi cinesi (che mi erano piaciuti) questo per me è un no. Ha il suo senso comunque
Ritratto di Nandoeffe
9 dicembre 2020 - 01:47
Come design interno non è male ma esternamente è una scopiazzata di Mazda, Nissan Qashqai e Renault Kadjar. Zero originalità, molto anonima..
Ritratto di Meandro78
9 dicembre 2020 - 06:18
Solita notizia arrivata con un giorno di ritardo. Di rilievo solo perché un "noto" designer del nord-est ora sarà contento.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:35
Come designer no, ma ricordate le Skoda di 30 anni fa o le Dacia di soli 10 anni fa...
Ritratto di Meandro78
9 dicembre 2020 - 11:59
Le hai disegnate tu.
Ritratto di Meandro78
9 dicembre 2020 - 11:59
Scusate, volevo mettere un punto 8nterrogativo
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:33
Skoda e Dacia facevano ridere ora fanno piangere, questa fa già piangere al primo avvistamento sul suolo italico.
Ritratto di Meandro78
9 dicembre 2020 - 13:11
Ma come, sempre ad esaltare questi cinesoni....
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:10
Appunto anche di Skoda ricordo con terrore nell'infanzia la possibiltà che in famiglia sostituissero la vecchia Austin 1100 con una Skoda 105 nuova, sai costava così poco meno della 126 ed era una berlina... E Dacia guardatevi una Slavuta di pochi anni fa terrificante, adesso non serve esaltarle, vendono già più delle nostre italiane in Italia...
Ritratto di marcoluga
12 dicembre 2020 - 08:54
2
Quindi eri un rompico*** già da piccolo ! Poveri genitori...
Ritratto di rrpp33
9 dicembre 2020 - 07:44
Non dovrei dirlo, ma tant'é! Oggi mi sono sottoposto a vaccinazione Covid-19 della Pfizer ... o Sputnik, non mi ricordo. É il primo di 5 richiami, prima dose ricevuta alle 6:20 questa mattina. Mi sento totalmente bene, sono ok, иo effetti collateveя, sto alla grande shκι я чувю себя немного стрно и я думю, что вытл осные уши. чувству себя немго страо. Tovarisch! R.P. Ffm. :-∆
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2020 - 09:04
Niente di eccezzionale. Belli gli interni. Bisogna vedere la qualità dell’auto in generale. 10.000 € in meno sono tanti, ma non so se, su questa fascia di acquirenti a cui il mezzo si rivolge, possono bastare per far pendere la scelta su mg e non su altro, più affermato e conosciuto da noi. Se sarà un successo, si vedrà tra due o tre anni, quando ci sarà anche una rete di vendita e di assistenza.
Ritratto di papajimG
9 dicembre 2020 - 09:28
La MG ritorna con un SUV... andiamo bene ! :(
Ritratto di GeorgeNN
9 dicembre 2020 - 09:31
Spero che arriverà anche le bellissime MG 3 e 6.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:38
Intanto anche se sembra off topic, perchè sembra che qua guidiamo tutti Ferrari 288 GTO... Invece scendete dalle Sandero, Tipo, Ypsilon o Compass che avete, a proposito di auto compassate sapevate che la Mahindra Thar proprio l'altro giorno ha preso più stelle EuroNcap dell'auto che imita cioè la jeep Wrangler 2020... Questa MG è già messa meglio delle jeepette: 5 stelle anche qua.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:46
Per ora non vedo niente di bellissimo in MG però se aspettate solo qualche mese qualcosa di affascinante arriverà, questa comunque è già superiore alle nostre Jeepette, di bella berlina a poco c'è in Cina la Bestune B70 2021 veramente bella altro che MG.
Ritratto di Lorenz99
9 dicembre 2020 - 10:09
TANTA ESALTAZIONE PER QUESTA COSA INSIGNIFICANTE? TUTTI A PARAGONARLA CON JEEP. MA FCA È UN GRUPPO MIRACOLOSAMENTE SCAMPATO AL FALLIMENTO, GIÀ TANTO CHE ESISTA, E ALMENO CON QUESTE DÀ LAVORO IN BASILICATA. CHI DOVEVA FARE DI PIÙ È QUESTA EHS CHE NONOSTANTE IL TRUCCHETTO SUBDOLO DEL MARCHIO EUROPEO, E LA POSSIBILITÀ DI ATTINGERE FONDI DALLA DITTATURA PIÙ RICCA E PERICOLOSA DEL MONDO, SE NE ESCE COL SOLITO COPIA INCOLLA E IL PREZZO RIBASSATO. POI CHI È CONTENTO DI FORAGGIARE QUESTA DITTATURA SPECIALIZZATA DA SEMPRE IN CONCORRENZA SLEALE, CONTRIBUISCA PURE.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 13:02
2
Hai ragione, se l'Europa valesse qualcosa, dovrebbe cominciare a fare un calcolo di quanto sia costato il virus cinese ed avanzasse una corrispondente richiesta di risarcimento. Se negata, rifarsi sui loro prodotti (tutti, anche quelli a marchio non cinese) con dei dazi all'importazioni. Invece no, noi abbiamo persone come Pedrali che addirittura sembrano godere del fatto che il loro strapotere economico possa mandarci tutti sul lastrico, lui per fortuna perlomeno è un borghesuccio innocuo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:16
marcolunga sarai tu un borghesuccio, purtroppo faccio pure un lavoro piuttosto pesante, sul virus potrei anche essere d'accordo ma se pensiamo di sbaragliare i cinesi come un tempo i giap e poi i coreani con qualche Ypsilon a Km 0 o con altri autocompiacimenti vari non so, poi sti stessi identici discorsi li sentivi 30 - 40 anni fa a proposito dei giap, anzi pure peggio, e impegnarsi a fare qualche auto decente (la 500 elettrica ecco quella è ottima non solo decente) no... Solo parlare di politica, esterofilia etc, in un Paese dove già ripeto il 78 % delle auto non sono italiane...
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 22:45
2
Fare un lavoro pesante non significa niente, di sicuro non impedisce di fare un ragionamento logico. La Cina è un paese diventato troppo potente economicamente e dal quale stiamo gradualmente diventando dipendenti. Con la spinta alle auto elettriche questa dipendenza non farà che aumentare, visto che anche la produzione delle batterie dipende da loro. Quindi continuare a esaltare la loro superiorità tecnica e quantomeno incomprensibile. Salvo essere iscritti al partito comunista cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 19:02
Negli anni 60 si poteva odiare la politica americana di affamare il sudamerica, dominare il mondo e fare pure la brutale guerra in Vietnam, ma si poteva negare una superiorità tecnologica di un Paese che vendeva auto land yacht con 300 cv 4 vetri elettrici, trasmissione hydramatic, servofreno, servosterzo e sedili elettrici che non ti accorgevi neanche di viaggiare, quando da noi allo stesso prezzo l'italiano medio si affannava a viaggiare con la sua Fiat 850... Boh
Ritratto di marcoluga
12 dicembre 2020 - 08:57
2
I barconi americani erano adatti esclusivamente alle loro strade dritte e larghe. Il consumo spaventoso inversamente proporzionale al costo del carburante. PS: sai cosa vuol dire inversamente proporzionale vero? Con te è meglio chiedere.
Ritratto di Claus90
9 dicembre 2020 - 10:43
Un'auto a prezzo competitivo e ha già tantissimi optional di serie e non serve pagare per integrare, la trovo piacente in linea col segmento europeo .
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:48
260 cv, 5 stelle Europncap, interni quasi da premium e dimensioni più da Audi Q5 che da 500X, pochi l'hanno notato, non serve essere cinesofili o cosa i pochi freddi dati dicono questo, e i SUV comparabili sono dei cassonetti come questa al massimo, non è che compariamo una cinesata ad una Maserati Merak insomma...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:21
Concorrenza sleale, la facciamo noi coi mega sconti e km0 o ti riferivi anche a qualcos'altro...
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 13:03
2
Sai almeno definire il concetto di concorrenza sleale? Ho seri dubbi in proposito.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:20
Appunto mi spieghi il concetto? (poteva essere valido decenni fa ma oggi in cosa sarebbero sleali le auto cinesi? Hanno pure 5 stelle EuronCap mai raggiunte dalle "nostre Jeep") Quando poi gli stessi tedeschi costruiscono le Audi, le Audi non le Chingchungchuan in Slovacchia dove pagano gli operai poco più di 500 Euro al mese e diritti zero
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 22:55
2
Non sono mica io ad aver adoperato questa parola a sproposito, ma tu. Fare sconti o vendere auto a km0 non è concorrenza sleale. Ci sono diversi modi di fare concorrenza sleale, quelli da te citati non lo sono.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 23:04
2
*ma te
Ritratto di Blueyes
9 dicembre 2020 - 12:34
1
ahah quando ho visto il titolo già sapevo che Giuliopedrali si sarebbe scatenato
Ritratto di Marcello Emanuele
9 dicembre 2020 - 12:36
Cineseria. Non c'è paragone tra questa e le vecchie MG. Come al solito copiata spudoratamente da altre auto.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:58
le vecchie MG ecco io ne avevo una, la Austin 1100 o Innocenti J4, che era la stessa cosa della MG 1300, MG dal 1960 oggi a parte la splendida spider e coupè MG B GT era solo un'operazione di badge engineering su base Austin, poi ci furono la Maestro MG e la Montego MG sai che capolavori, poi le Rover 400 MG, diciamo che la gloria è un pò passata bisogna andare indietro almeno agli anni 60...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:41
Non è l'auto che rappresenta tanto le cinesi di oggi che sono già più avanti, però alla fine sono 260 cv e full optionals con interni notevoli e anche dimensioni notevoli alla fine è una Q5 come dimensioni e spazi, a quasi 10.000 Euro in meno della corrispondente Compass di altiiiiiisssssimaaa qualità italiana, sapevate che proprio ieri la Mahindra Thar (copia indiana low cost della Wrangler) ha superato nelle prove di crash la Jeep Wrangler, insomma l'auto che imita... Roba che se fossi Manley di FCA mi nasconderei in qualche monastero indiano per sempre.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 13:07
2
La Compass, con il restyling che ho intravisto, è di gran lunga preferibile a questa cinese travestita da MG. Cosa comprino i norvegesi, che per inciso vendono petrolio all'estero per comprarsi le auto elettriche, francamente mi lascia molto indifferente.
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 13:37
La Compass si sta sempre più confermando la suv* degli italiani. I Francesi avranno tipo la 3008, i tedeschi la Tiguan, per gli italiani la Compass. * intesa come suv da un certo livello in su (non la semplice alternativa, a qualche migliaio di € in più, all'utilitaria). Molto sorprendente in particolare il booom di phev, un'auto da circa 50k di listino.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:25
E' preferibile su cosa, in base ai suoi gusti? Parlassimo della Lancia Flaminia coupè confrontata ad una esotica Datsun dell'epoca concorderei al 100 %, ma sono passati 60 anni e nell'elettrico e nei SUV i maestri chi sono... Poi co sto orlak che deve fare l'avvocato difensore della Compass, perchè perchè se ne vendono, si per quello siamo pieni anche di Ypsilon, che poi è stata superata da un'altra orientale un pò più celebre della MG Saic, dalla Toyota Yaris, alla fine la qualità paga.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 23:08
2
In base al fatto che una Jeep come marchio mi evoca sensazioni positive, in base al fatto che è prodotta in Italia, in base al fatto che la trovo piacevole. Una MG cinese mi evoca una gran tristezza. Ti basta ho devo farti un disegnino.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:27
Una Jeep italiana poi...
Ritratto di marcoluga
12 dicembre 2020 - 09:00
2
Qualcuno ti aveva già fatto notare che è prodotta in Italia?
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2020 - 09:52
Qualcosa non quadra. Se la Compass è italiana allora la Tipo è turca. Oppure se la Tipo è italiana la Jeep è Americana
Ritratto di marcoluga
13 dicembre 2020 - 17:30
2
Entrambe garantiscono tanti bei posti di lavoro in Italia, questo è ciò che intendo. Poi se vogliamo parlare di cosa dovrebbe essere dichiarato "made in Italy" avrei idee piuttosto restrittive, nel senso che dovrebbe essere garantita una cospicua percentuale di attività (concezione, produzione) svolta in Italia (secondo me almeno il 60-65%). Ti soddisfa come risposta?
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2020 - 17:35
Non molto. Non vedo come produrre all ‘estero garantisca “tanti bei posti” in Italia
Ritratto di katayama
9 dicembre 2020 - 15:19
Credo che qui nessuno voglia fare l’apologia della Cina o dei costruttori cinesi, così, a priori. Semmai il tema ricorrente è che marchi come Skoda e Dacia, ma anche Audi se vogliamo tornare un po’ più indietro nel tempo, si siano creati un’identità praticamente da zero e che l’industria italiana, invece, abbia gettato alle ortiche marchi che gli altri c’invidiavano e che tra un po’ diventeranno roba da museo, o da asta fallimentare, che è abbastanza lo stesso per certi versi. Poi, parlare di “concorrenza sleale” quando l’UE è la prima a consentire, ed anzi incentivare con le sue politiche di austerity e pressione fiscale selettiva, delocalizzazioni ed importazioni selvagge, mi pare totalmente ridicolo. L’UE, peraltro, è stata scentemente concepita e costituita come free trade area tagliata su misura sulla Germania, le sue automobili e la sua valuta, oltre a tutto il resto. L’UE, dopo la crisi dei subprime, ha fatto ripianare il bilancio della banche tedesche alla Grecia. Non capisco. Cosa volete? Che gli incapaci siano pure osannati? Perché se qui scrive gente che non può farci niente, chi siede nei consigli d'amministrazione di certe multinazionali dell’automotive di entrature lobbistiche ne ha, eccome. E allora? A me sembra chiaro. Se MG, ed altri che sicuramente arriveranno, venderanno, anche tanto possibilmente, a quelli seduti ad alcuni di quei tavoli non importerà poi più di tanto. "Conoscendoli", hanno già investito massicciamente in Cina, tipicamente usando la loro specialità: le scatole cinesi dentro cui nascondersi. E non è certo il caso di piagnucolare per via dei cattivoni di turno, quindi.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 23:12
2
Concordo sul fatto che la Germania abbia in mano i cog**oni dell’europa, non capisco bene come avrebbe fatto a far pagare ai Greci i debiti delle sue banche.
Ritratto di katayama
10 dicembre 2020 - 16:17
Non sono io a dirlo. È George Friedman, tra i tanti altri. Un uomo d'un cinismo disumano, ma con visioni da genio del male, tipo il connazionale Soros, per dire. E insieme a tanti altri della "scuola di Chicago". È di fatto uno dei Chicago boys complici di tutti i coup d'état sudamericani e non solo, in primis quello cileno. Chiaramente Milton Friedman, nessuna parentela, non siamo in Italia, ne è stato il cattivo maestro. Potessi mettere un link esterno te lo metterei, con tanto di minutaggio esatto per cogliere le parole dalla sua viva voce. Comunque, con un po' di pazienza e se conosci bene l'inglese, le sue asserzioni le trovi. Vabbé, contravvengo, e al limite cancellano l'account e me ne creo un altro: https://www.youtube.com/watch?v=QeLu_yyz3tc Dal min 31:34 sulla questione specifica, dal min 25:37 per un overview più ampio. In generale tutto il suo speach è di grande interesse storico, geopolitico e macroeconomico. E nonostante risalga al 2015, o forse proprio per quello.
Ritratto di marcoluga
10 dicembre 2020 - 19:07
2
Grazie 1000!
Ritratto di roe
9 dicembre 2020 - 16:00
1
Marchio MG, uguale identico come allora.. Questa è una cinese con incollato sopra un glorioso marchio storico, Pagato 1 sterlina.
Ritratto di katayama
9 dicembre 2020 - 16:38
E chiamali scemi. Perché? La Tonale non sarà forse una Fiat Compass ricarrozzata? Non è certo il caso d'andare per il sottile di questi tempi... E i cinesi sanno leggere i mercati molto bene, mercati che peraltro sono stati plasmati, o plagiati, da uffici mktg e uffici stampa europei, mica loro. Anche Musk, del resto, s'è dovuto adattare ai mercati locali con la Model X. Perché, vedasi, i cinesi non vogliono fare i finanzieri da grandi, vogliono fare, e vendere, auto: qui ed ora. Le loro proposte riflettono quindi i mercati. Proporre una MG "MG" oggi? Una follia. Se la gente ha "imparato a volere" banane rosse, loro gliele danno.
Ritratto di roe
9 dicembre 2020 - 17:06
1
Katayama, penso che in un futuro malaugurato fallimento della Ferrari, nessuno mai si permetterà' di vendere a nessun altro il marchio. Nessun Italiano si permetterebbe mai. Pensando ad una MG, mi viene in mente solo la piccola e mitica spider inglese che ci si poteva anche permettere, sempre sui podi sportivi di allora.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 17:32
roe vorrei essere d'accordo con te, ma purtroppo siamo nel 2020 mica nel 1970...
Ritratto di katayama
9 dicembre 2020 - 18:25
@roe Ferrari è un assoluto, è come lo zero. Al denominatore dà infinito e al numeratore t'annulla tutto. Potrai farci qualcosa di completamente diverso, chessò... delle felpe. È un brand "intrattabile", per sua natura (Berlusconi, in realtà, aveva proposto una "baby Ferrari" del popolo, per salvare Fiat, quando ancora Ferrari era nel gruppo e con conseguente ed ovvia reazione piccata di Montezemolo). Magari MG in futuro riproporrà qualcosa di coerente con la sua storia. Ma prima il "dovere"...
Ritratto di ziobell0
9 dicembre 2020 - 16:41
Mah. Di sicuro il livello di queste "cinesate" si è molto innalzato. Può essere una macchina per chi vuole un oggetto discretamente confezionato e se ne frega di marchio, storia, provenienza ecc ecc. Personalmente non comprerei qualcosa di così insipido
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 17:35
ziobell0 non sono molto d'accordo perchè non stiamo parlando della concorrente cinese o indonesiana della Ferrari 812 ma neanche della Alfa Romeo Giulia, scusa che marchi hanno le altre SUV concorrenti: Renault, Kia, Hyundai, Suzuki, Skoda, Dacia o Nissan o Ssangyong e ti sfido a snocciolare la storia di questi marchi. MG magari può dare perfino qualche suggestione in più.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 17:22
A me sconvolgono due dati tanto per dimostrare che non amo la Cina ma appunto se uno guarda i dati: producono e quindi anche progettano quasi 42 volte le auto che facciamo noi, quindi non so da che pulpito possiamo dargli una lezione... Secondo: è abbastanza comico (se non fosse drammatico) che la Mahindra Thar palese imitazione low cost della Jeep CJ7 o attuale Wrangler ha superato cioè fatto meglio della vera Jeep Wrangler 2021 nel crash test... E poi si va ben: una volta avremmo guardato dall'alto in basso le Nissan Bluebird dall'alto delle nostre Alfetta e poteva starci, anzi, ma ora cosa contrapponiamo le jeepette Compass phev con caratteristiche più scarse, interni più cheap e con prezzo molto maggiore... Non so sembra una battaglia persa in partenza, anche la Yaris che poteva costare quasi il doppio della nostra Ypsilon alla fine da noi ha venduto di più, la gente vorrà anche qualcosa in cambio dei soldi che dà...
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 23:19
2
Non ami la Cina, la ammiri.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:31
A parte che 30 anni fa delle giapponesi si diceva pure di peggio, ma che saremmo in grado di affrontare tutta la produzione cinese che appunto ammonta a 42 volte la nostra con qualche avanzo di magazzino e km0 mi sembra un pò tanto.
Ritratto di marcoluga
10 dicembre 2020 - 12:43
2
Mettere i giapponesi sullo stesso piano dei cinesi. Allora è proprio inutile continuare...
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 19:06
No è molto peggio oggi, cioè i giapponesi sono stati no bravi di più, ma questi già producono almeno 10 volte i giapponesi e con uno sviluppo tecnologico neanche immaginato dai giap, un'auto di 3 anni fa cinese corrisponde ad una nostra di 10 anni fa e anche anche.
Ritratto di marcoluga
10 dicembre 2020 - 19:17
2
Me ne frego, considero la Cina un paese da boicottare, che siano auto, cellulari o chupa-chupa. Lo vuoi capire o no?
Ritratto di verdebiancorosso
9 dicembre 2020 - 18:16
si, una sportiva sarebbe stata più legata al marchio MG ma non è colpa dei cinesi se si sono fatti comprare. Ford ha fatto il suv chiamandolo Mustang...chissenefrega, la questione sono i contenuti
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 19:51
Al 90 % anche MG nella sua storia, almeno dal 1950 in poi, ha riproposto banalissime (solo a volte carine) berline Austin / Morris, poi Austin Rover con una calandra e marchio diversi da quelli della Maestro e Montego per dire... Eccezioni solo le A type, le MGB e le Series F a motore centrale, forse Saic per MG sta già facendo qualcosa di più di questi mediocri esempi degli ultimi 50 anni...
Ritratto di Rav
9 dicembre 2020 - 22:25
4
Gradevole ma di MG ha solo il nome.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:35
In pratica quando arrivarono i giap producevamo ancora la Lancia Fulvia coupè o almeno la Delta HF, quindi era facile l'ironia, ora affrontiamo il cassonetto MG HS però più performante dell'auto che gli contrapponiamo: l'altro cassonetto quello con marchio U.S:A. prodotto a Melfi, ecco lì non capisco se siete seri quando commentate come se fosse solo un fatto tecnico assolutamente naturale la superiorità dei nostri prodotti...
Ritratto di Dark Angel
10 dicembre 2020 - 14:44
Molto bello lo stemma di questa MG
Ritratto di lovedrive
10 dicembre 2020 - 15:13
io sono sempre contento se il parco automobilistico viene ampliato con nuovi modelli, altrimenti saremmo tutti in giro come negli anni 50 e 60 con la stessa macchina. però pregherei la redazione di limitare gli interventi per utente e articolo a 10. non si puo leggere 50 volte che questa macchina vende bene in norvegia, australia, gb , .... e che sono mercati ricchi. abbiamo capito che pedrali fa qualche lavoretto per i cinesi, però. ...
Ritratto di Poli Pierguido
10 dicembre 2020 - 17:20
ho capito una cosa questo è un club privato o quasi vi conosceta in una ventina e vi parlate tra voi questa MG per me cinese o altro è una macchina discreta chi parla che le Lancia sono un cesso di macchina ha le idee molto confuse puntuale è dire che sono fiat dal 72 con la Beta che io ho avuto e che sulla neve ha tirato fuori dai problemi una BMW 320 in una nevicata per non parlare della 2000 LX macchina con le tendine che era piu silenziosa della marcedes questi cinesi state tranquilli fra un pò ci mangeranno tranquillamente
Ritratto di AMG
11 dicembre 2020 - 08:28
Sa già di vecchio purtroppo, ci hanno messo troppo.. sembra una Quashqai che sta andando in pensione, almeno per linea
Ritratto di Gatsu
11 dicembre 2020 - 10:10
2
Mi ricorda molto il Qashqai di lato però non è brutto, il prezzo è molto buono (e giustamente così deve essere per avere clienti), se le plastiche non sono rigide direi che è un buon affare
Ritratto di yumak
11 dicembre 2020 - 14:26
1
Continuate a ridere di auto cinese, se non state attenti ,ho paura che può fare fine di Smartphone, Xiaomi,Heuway, Oppo,,,,,,,,, Fiat cambia mestiere,
Ritratto di cami71
12 dicembre 2020 - 22:28
7
Abito in zona di montagna. Ci sono palazzine molto alte. Qualcuno ha delle auto elettriche che ricarica di notte con una prolunga calata dalla finestra dal 2° piano. Mi dite come può funzionare? Se uno abita al 8° piano? Non esistono colonnine se non alcune poche in qualche supermercato, ma mica puoi fare 4 ore di spesa (poi ora col COVID meno stai con gente e meglio è). Rispetto a questa auto. Boh. Sinceramente Boh. La trovo totalmente inutile per le mie parti e spiego perchè. Con una Panda 4x4, pneumatici corretti e in condizione, credo che arrivo in vetta sulla neve prima di altri SUV crossover o come li volete chiamare "per venderli". Anche con un Dacia Duster mi diverto di più. Se poi ho da fare autostrade e tangenziali in pianura, comodo ... allora va bene, ma non compro una vettura così impegnativa. In montagna non conta i 6,9s 0-100Km/h serve trazione, giusto peso, pneumatici stretti, e sulla neve vai tranquillo. I SUV da città, li lasciamo in città.
Ritratto di cami71
12 dicembre 2020 - 22:35
7
Temo i cruscotti display... Spero ci siano delle super protezioni elettroniche per limitare danni nel tempo. Inoltre i costi di una sostituzione se non funziona una parte.. magari importante. Come disposizione comandi mi sembra buona. Dico sempre che mi piace il navigatore a livello occhi. Quindi questo mi piace. Non ricordo dalle foto se ci sono pulsanti manopole per la regolazione ventole etc... non amo che siano su TOUCH. 100% di batteria 51Km.... sono solo esperimenti che ci stanno vendendo. Tra pochi anni, pochissimi, saranno auto vecchissime e senza possibilità di aggiornamento con sistema batterie nuovo... più potente... chissà che costi. 51Km pianura, figurati da me, ne farò 20 e sono finite per la salita e per il freddo. MG mi piace come marchio... un tempo. Ora è da vedere... come si muoverà.
Ritratto di Mucho
14 dicembre 2020 - 13:15
si ma a parte tutto la vera domanda è se GiulioPedrali ne comprerà una. dopo anni di evangelizzazione MG spero che ci posterà una bella prova nella sezione provate da voi altrimenti migliaia di commenti, con confronti al limite dell'assurdo, saranno vani.
Ritratto di Andresox
3 dicembre 2022 - 11:30
Posseggo una EHS Exclusive da giugno, c’ho fatto un viaggio in Spagna, Portogallo, Francia (~ 6000 km) e girato per altrettanti in Roma e dintorni. L’auto è piacevole alla guida, soprattutto sulle lunghe percorrenze dove ADAC2 fa la differenza. Su strade a scorrimento e nel traffico confermo il limiti di freni, cambio e sterzo ma ridimensionerei anche alcuni commenti drammatici; non siamo al top ma adattando lo stile di guida nulla di drammatico. Sono stato, purtroppo, anche tamponato e l’auto a dimostrato una certa solidità.
Ritratto di Andresox
3 dicembre 2022 - 11:33
Ha dimostrato!