NEWS

MG: i numeri del mercato europeo

Pubblicato 18 gennaio 2022

Il marchio inglese di proprietà cinese ha consegnato 52.546 auto nel 2021 e nel 2022 si aspetta, ambiziosamente, di triplicare questo dato.

MG: i numeri del mercato europeo

I NUMERI DEL RITORNO -  Era la fine del 2019 quando la MG, ora di proprietà della cinese SAIC Motor, annunciava il suo ritorno in Europa. A due anni di distanza arriva il momento di fare un primo bilancio. Nel 2021 la MG ha consegnato complessivamente 52.546 vetture, di cui 30.600 nel Regno Unito e 21.946 nel resto d’Europa: quest’ultimo dato triplica le 7.200 unità del 2020.

PRIMA IN CASA - A seguire i numeri del Regno Unito, troviamo la Francia con 4.829 immatricolazioni, incalzata alle sue spalle da Svezia, con 4.520 unità, Germania, con 3.072, Norvegia, con 3.069, e Danimarca con 1.497. In Italia le MG consegnate lo scorso anno sono state solo 919, che equivalgono all’ottavo posto nella classifica generale per Paesi.

LA PIÙ VENDUTA - Il modello più venduto è stata l’elettrica MG ZS EV che ha raggiunto 15.000 clienti, seguita dalla MG EHS, in vendita dall'inizio del 2021. La MG segnala anche un buon inizio per il suo modello più recente, la crossover elettrica Marvel R con la quale spera di conquistare nuovi obiettivi al rialzo nel 2022.

CRESCONO GLI STORE - L’espansione della MG sul mercato europeo passa anche per l’espansione della rete delle concessionarie, passate dalle 150 di inizio anno alle 400 alla fine del 2021. Numeri che creano anche delle aspettative, perché come dichiarato dalla stessa Casa si prevede un 2022 ambizioso, con immatricolazioni triplicate rispetto al 2021 e una presenza in Europa ancora più capillare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 18:43
L'articolo potenzialmente più commentato dell'anno. Via le danze
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2022 - 19:09
No non può essere daaaai e la crisi dei chip dove la mettiamo. Comunque in effetti i cinesi solo con le vendite all'estero: esportazioni fuori della Cina (per loro quasi una novità) hanno raddoppiato, sono passati da un milione e mezzo di auto a 3 milioni dal 2020 al 2021... Circa il doppio di DS in Europa che ci prova da alcuni anni, arrivati nel 1924 no quella è la MG vera la Morris Garage di Longbridge, no arrivati nel 2020.........
Ritratto di Voltaren
18 gennaio 2022 - 22:14
Tutti sanno che i principali produttori di chip sono asiatici. Mai sentito parlare di Taiwan? La piccola isola, la “provincia ribelle” che, non a caso, Pechino rivuole è al centro dello scontro tra Cina e Usa e nel campo dei chip non ha rivali: lì c'è la più grande fabbrica di semiconduttori al mondo. Tutti sanno che sono proprio le aziende orientali ad avvantaggiarsene, tanto più che le Case europee (e non soltanto) hanno messo in cantiere nuove fabbriche per la produzione in proprio, ma occorreranno anni
Ritratto di rosa rosae rosae
19 gennaio 2022 - 08:59
Ma le vendono quasi tutte in gb come vendevano a livello europeo solo in italia le palio fatte in brasile perché erano dell'italiana mammafiat. In italia 900 auto togli quelle 2-3 che ogni nuovo concessionario che hanno da poco aperto immatricola e si tiene in salone e resta che quelle vendute a veri clienti saranno meno delle ferrari vendute in italia nello stesso anno.
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2022 - 17:33
Al momento sono auto abbastanza economiche e in effetti il mercato è Galles, Scozia e poi Inghilterra però pian piano diventano un must, mentre delle Palio non abbiamo manco il ricordo, in UK già si vende la notevole MG5 la più piccola SW elettrica del mondo, anzi l'unica SW elettrica e penso quella sarà un successo, vero non solo per risparmiare, anche qua, sarà davvero alla moda, poi ho visto i prototipi della spider per il prossimo anno: una vera MG, intanto credo che in Europa Alfa Romeo sia più o meno come considerazione al livello di MG, ma le MG le vendono...
Ritratto di Maverickosh
28 marzo 2023 - 06:39
Forse si riferiva al Palio di Siena ... visto i termini di paragone assolutamente inesistenti
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 20:44
Oddio, non mi sembra ci sia un granché da meravigliarsi: valutando il periodo storico trovo sia normale che si vendano auto low-cost. Sicuramente si ritaglieranno la loro fetta di mercato, come Xiaomi nella telefonia.
Ritratto di Meandro78
19 gennaio 2022 - 06:51
In effetti pure DR è un grande spolvero in Italia a
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2022 - 19:21
L'unico marchio cinese papabile; anche se non proprio originali, sembrano fatte per i nostri standard e se la puo' giocare ad armi pari con la Dacia. Le uniche incognite sono l'affidabilità e l'assistenza sul lungo termine e il valore dell'usato. La rumena almeno conta componenti e assistenza Renault.
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2022 - 19:27
Si tra quelli in vendita qui in Italia, in Cina non è neppure tra i migliori ed è circa in ventesima posizione tra i marchi cinesi... Ci sono già in alcuni mercati europei: Nio, Xpeng o BYD solo per citarne alcuni, questi in Cina stanno dietro solo a Tesla perchè comunque ha iniziato prima anche da loro, anzi BYD fa 100.000 elettriche al mese, che qualcuno lassù ce la mandi buona, dai che i prototipi della Tonale girano attorno a Torino da anni, ma questi pensano che dalla Cina ci arrivino le biciclette boh...
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2022 - 19:36
Dai che ad un anno dall'esordio nel periodo più felice della storia...... E con auto che non sono neanche la creme della produzione cinese, anzi, sembrano modelli presi a caso da un catalogo ammuffito come le DR, cioè si carine ma non c'è ancora una strategia europea, modelli europei etc, hanno fatto quasi la metà di Jeep in Europa (compresa l'italia voglio dire...) ad un anno dal debutto e non è che nenach'io ne abbia viste di MG, se davvero nel 2022 triplicano (e lo dicono dei cinesi...) fanno quanto Fiat o Ford penso...
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2022 - 19:38
No Fiat o Ford è impossibile scusate, ma più di Jeep però nel 2022 probabilmente.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2022 - 19:38
Ma chi spende 40-50k euro per quei marchi senza ne arte ne parte, pure brutti e anonimi. Solo quei gretini del nord Europa che schifano le automobili, che al cibo nostrano preferiscono quelle porcherie orientali.
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2022 - 19:48
Guarda, caro Road Runner, mi sa che noi apparteniamo al passato.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 20:46
@ Road Runner. In tre righe ha fatto quattro offese gratuite alla chiunque. Complimenti. Sempre più contento, di esserle diametralmente opposto, nelle preferenze.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2022 - 12:12
Altrettanto, fiero di non far parte di quella sub cultura elitaria e neo comunista.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 14:13
4
Io nel modenese vedo girare solo delle DR come auto nuove.....e qualche Dacia.... vabbè...non mi pare che costino poi così poco anche le DR e poi non si capisce quale post-vendita abbiano ....un mio vicino ha rotto il vetro nella DR3....dopo tre mesi non l'hanno ancora consegnato...anche MG sarà molto competitiva ma devi tirar fuori sempre 40 k per una Marvel R.....vedremo....ma non credo che triplichino in Italia...io in questo periodo nefasto non butto sicuramente soldi in un auto nuova....DR o Fiat che sia....
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2022 - 17:36
Si il post vendita è un disastro ma ora hanno finalmente un organizzazione buona dal 2022 in DR per i ricambi, comunque questo è solo un assaggio per DR, il 2022 sarà l'anno delle vendite perchè arrivano modelli molto migliori e moderni con tutti gli ADAS: DR 5.0 e DR 6.0, da paura gli interni, più altri modelli, MG si vende di più in Europa che in Italia, forse quando arriverà la SW MG5...
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 20:58
4
Eh....ho visto a Milano allo store DR...la DR 6.0 è notevole....ma anche la rinnovata 5.0.....certo che potevano cambiare di più le numerazioni...stanno facendo confusione....una volta c'era dr 3-4-5-6....ora 3 ,4.0-5.0 e 6.0.....booo....un gran caos!
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:24
Semplicemente tra le DR quelle da considerare sono le future (cioè stanno arrivando adesso a gennaio) 4.0, 5.0 e 6.0 a parte la "vecchia" bella F35, hanno interni davvero pazzeschi non da auto media ma quasi premium, comunque la 5.0 è la versione più lussuosa della 4.0 come una volta esisteva la Audi 80 e l 'Audi 90, la 90 era una versione top della 80, o la Opel Commodore versione top della Rekord o la Viscount della Ventoura della Vauxhall 50 anni fa.
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 19:31
4
Non parlarmi delle vecchie Opel...se no mi emoziono....la commodore era davvero filante...la senator presidenziale, la kadett sbarazzina e la calibra arrogante...quante belle auto ha fatto OPEL general motors...lo so che non sei daccordo...ahah....
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 21:08
@Giulio ma MG China fà pure biciclette?...
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 20:38
Noooooo.....combloddo da Mlestre!!!
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 20:39
Io provato mg ad benzina e vi assicuro che non ha nulla da invidiare alle nostre europee, a prezzi nettamente inferiori, con 7 anni di garanzia totale poi,se devo scegliere fra Fiat o mg, non ci penso 2 volte, scelgo mg, anche x i precedenti che ho avuto con fiat
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 21:05
@Truman ma c'è almeno un'auto che hai avuto in passato,senza problemi?
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 09:35
Tu_turbo ma serio! Ahahaha
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 21:15
“ 7 anni di garanzia totale “ Si come no.. Prova a leggere le esclusioni dal contratto di garanzia se vuoi farti due risate
Ritratto di rosa rosae rosae
19 gennaio 2022 - 09:07
La risposta è nella tua stessa storia passata. Finché ci sali sopra e fai un giro di prova tutte le auto possono sembrare ottime. È solo dopo averne usata una per anni che capisci se è davvero una buona auto e quanto il costruttore è buono. Quasi nessuno vuole fare salti nel buio soprattutto se si tratta di spendere migliaia di euro.
Ritratto di Vincenzo1973
19 gennaio 2022 - 11:17
ho avuto Ford e Fiat negli ultimi anni e zero problemi. l'ultima (Cmax a metano convertita non dalla casa) rottamata a 340.000. posso parla solo bene di queste case (commento solo quelle che ho provato). caro Truman secondo me tu non fai nessuna manutenzione. aggiungo che un prodotto lowcost puo' sembrare che vada bene come gli altri nell'immediato, la differenza la fanno nel medio e nel lungo periodo. la mia macchina 500L 1300 diesel, so per certo che non mi dara' nessun problema...quel motore e' semplicemente un mostro di affidabilita', va piano ma non e' un problema...marchi senza storia e nessun pedigree come questi....non so come ci si faccia a dare tutta questa fiducia gratis. senza contare che non si sta spendendo poco , non sto comprando un telefonino da 150 euro
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:26
E che centra la storia con la manutenzione, di questo passo nessuno comprerebbe Tesla e invece chi ha i schei in Svizzera o nordeuropa... Francamente io quasi tutti quelli che conosco che avevano Fiat erano tutti i giorni dal meccanico e ora hanno coreane: senza storia e nessun pedigree...
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 21:09
Si una Clio 4 sporter benzina, e una Peugeot 208, manutenzione zero e no problem, con lancia delta e skoda Fabia invece........., forse va a indovinarle
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 21:25
Guarda mi son letto tutto il contratto di garanzia,pure la batteria e compresa
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 21:33
Le eccezioni non riguardano le parti, ma la durata... Ma non ti preoccupare, compra tranquillo che hai ragione tu
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 21:38
Quando avevo la megane sw ho dovuto cambiare 7 bobine d accensione in 14 anni, me le son fatte cambiar tutte in garanzia andando x avvocati, in quanto difetto strutturale di quel motore
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 21:50
Buon per te, almeno sei pratico della questione, anche perché quelle esclusioni temporali li a me lasciano parecchio perplesso.
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 21:55
2 anni minimo devono averle x legge
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 22:00
Certo, ma solo le parti non soggette a usura. Secondo te la batteria è una parte soggetta a usura o no ?
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 22:03
Certo, ma almeno 5-6 anni deve durare, mica la fanno in Cina cavoliiii,sto scherzando
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 22:14
O magari dura più dell’auto stessa... Aldilà degli scherzi ... Dico solo di leggere bene i termini per prendere coscienza che quello coperto dalla garanzia per 7 anni sono sostanzialmente le parti del motore non soggette ad usura.
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 22:36
Comunque x 15000 euro non da una brutta impressione anzi sembra non male credimi, poi ognuno può dire ciò che vuole
Ritratto di Sdruma
19 gennaio 2022 - 09:52
3
per 15.000 € è la ZS 1.0 115 Cv cambio manuale non ibrida o altro, ormai volente o nolente conosco il marchio, la EHS, che veramente merita qualcosa di più, minimo spendi 34.000 €. Come ti spiegavano sopra, leggi tutto bene che in realtà i primi 2 anni sono, come tutti, comprensivi di ogni guasto, poi alcune cose no e altre si e solo se fai manutenzione regolarissima; si attaccano a tutto sennò per non pagare.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 14:27
4
No ma son convinto che siano assemblate bene MG....non sono andato ancora a vederle di persona....dovrei fare 100 km per arrivare a bologna
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2022 - 06:57
@Flynn: è comunque meglio della maggior parte dei marchi europei che danno 2 anni e basta
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 08:39
@Andre_a: certo, ma volevo specificare che non è propriamente quello che sembra. Il navigatore, ad esempio, è coperto “solo” per 3
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 14:33
4
Sulle MG elettriche io ho letto....7 anni o 160 Mila km su batteria e motori....sul resto 3 anni compreso verniciatura.....per la ruggine passante invece 8 anni!....poi bisognerà vedere se le rispettano....lo fa la Fiat penso che anche loro non siano da meno!
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2022 - 17:38
Sono auto molto più vendute nel mondo di auto che compriamo in massa noi...
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2022 - 21:40
2
919 MG che sono tutte nel garage di giulio
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 21:01
4
Ahahah...le smercia sottobanco...a due- tre milloni in più.... naturalmente....
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2022 - 06:50
Allora, l'ho scritto già diverse volte. MG nella mia regione (non città, ma intera regione) viene venduta da concessionaria (plurisede) che vende Mercedes e bmw. Ho avuto modo di vedere la MG ZS benzina, l'impressione è di ottima qualità, assemblata bene, interni che sanno di premium. All'epoca veniva 15mila euro cash full optional ( con dotazione veramente full , persino il tettuccio apribile elettronicamente, fari full LED, anche dietro, 4 freni a disco , frenata automatica, telecamera ) .. la garanzia dei 7 anni 150k km è copiata pari pari da quella kia (il dirigente eu è proprio ex kia), è subito disponibile (2 settimane di consegna) ed eventuali pezzi di ricambio sono stati già stoccati in Belgio o Danimarca (non ricordo quale dei 2 paesi) , disponibili quindi in 48 ore. La versione elettrica ha preso 5 stelle euroncap, tra l'altro con % adulti alta, ovvero il telaio è di buon acciaio, quindi ne deduco che valga anche per la benzina (il test del 2017 è della versione pre restyling). Esteticamente è una scopiazzatura tra mazda hyundai Ford, ma secondo me è gradevole. Il motore 1000 tre cilindri, beh che dire.. sarà sufficiente a farla muovere e probabilmente non va oltre i 14 km /l ma sti cavoli , quest'auto costa la metà! Ci sono panda che costano uguale con alcuni accessori. Ora il listino è aumentato mi pare, però secondo me crescerà molto nel 2022 a danno di dacia e fiat. Il tempo che si crei la comunità, come è stato per dacia
Ritratto di Vincenzo1973
19 gennaio 2022 - 11:20
non si creera' mai per il semplice fatto che tutti sanno che Dacia e' Renault. DR e' li a testimoniarlo, 15 che ci prova, ogni tanto un sussulto ma poco piu. il target da cui puo' attingere e' sempre quello, e' poco e quello rimane. ora DR dovra' dividerlo anche con MG...prevedo tempi bui per loro
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2022 - 12:21
Non mi sembra corretto il paragone. DR di 10 anni fa andai a vederla, e mi fece "SCHIFO", plastica assemblata male, puzzava (si puzzava di aringa fetente) , portiere che si piegavano facendo un po' di forza. Davvero era incomprabile. Ed infatti vendeva pochissimo. Ma le cose sono cambiate, i cinesi hanno imparato o rubato come preferisci TUTTO il know how europeo e giapponese. La DR è cresciuta, ed ho visto la 5 e la 6 che ora hanno interni decenti, ed infatti nell'ultimo anno sono cresciute le vendite. MG valla a vedere, è una buona auto, tra l'altro ampiamente testata dagli inglesi dal 2019.. Per questo sono certo che appena si diffondo e la gente le vede (perché la gente normale non sa nemmeno che esistono) e realizza che le paga davvero 18 mila con optional lusso, e non è come per le altre che il prezzo è uno specchietto per le allodole che cela un finanziamento..
Ritratto di Vincenzo1973
19 gennaio 2022 - 12:29
se ti accontenti di interni decenti va bene. la mia 500L in confronto e' premium. non cerco il lusso ma cosi e' troppo. l'ha presa il mio vicino una Dr...persino mia moglie che di auto capisce nulla ha detto "ma sta cosa che e'...?" tutta questa fiducia a scatola chiusa continuo a non capirla...
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2022 - 16:58
Io visto sia 500l che mg zs non c è paragone mg migliore nettamente x me, 5ool sembra un pulmino
Ritratto di Vincenzo1973
19 gennaio 2022 - 17:20
e' un monovolume a cosa dovrebbe somigliare se non ad un monovolume. gli interni della mia Lounge sono ottimi e non esagero. tralasciando l'estetica scialba delle MG ma l'affidabilita' dove la certificano? abbiano traccia ? tu compri queste auto? facci sapere come vanno...
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2022 - 17:40
Le plance delle DR 5.0 e 6.0 2022 cioè dovrebbero arrivare adesso a gennaio sono da paura, più da Audi che da Fiat e abbondantemente, provate a gurdare su Google (foto) DR 6.0 la foto della plancia e ci starete 5 minuti a guardarla tutta perchè sembra finta: pazzesca.
Ritratto di Vincenzo1973
19 gennaio 2022 - 18:05
passi avanti ne fanno, ma non giudico l'auto da una plancia. quando ne compro una devo esser certo che sia affidabile e li i punti interrogativi sono tanti tanti tanti...
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 18:11
Sinceramente della plancia te ne fai poco se sotto il cofano hai una Cotoletta alla Viennese ...
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2022 - 14:32
4
sotto il cofano hai motori AVL acteco....motori affidabili che vengono montati anche su altri marchi piu' blasonati....la componentistica e' comunque bosch e magneti marelli quindi non vedo tutta sta differenza da una FIAT
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 14:33
Ma che il 1.5?
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 18:51
Tempo rimasto ad ammirare la plancia della DR 6.0: 2.31 secondi. Sembra una Ford e manco una delle ultime uscite. Più che di un Boeing sembra la plancia del biplano del Conte Baracca
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2022 - 21:07
Io con Fiat solo problemi, mai più, beato te che ti va bene, ma ne dubito
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 19:54
4
Perche'???...guarda che le Fiat saranno carenti negli allestimenti ma l'affidabilita' e' super....e se le rompi con due soldi le aggiusti in aftermarket....vai da volkswagen group e poi ti svegli....hanno prezzi folli nei ricambi!!!!
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 gennaio 2022 - 09:58
9
Mi scusi, anche io ho avuto 500L trekking, guidato lounge come auto di servizio, ma come fa a dire che gli interni sono ottimi? plastiche dure dappertutto, mancano bocchette areazione posteriori, scricchiolii vari provenienti da plastiche montanti e rivestimento portellone posteriore...(ci ho fatto 82mila km in 4 anni). Ora ho una Skoda Superb...se la 500L ha interni ottimi, la skoda superb ha interni stratosferici...e credo di esagerare. Detto ciò, anche io sono scettico sulle auto cinesi, se non per il fatto che se se favoriamo le loro vendite, la nostra situazione lavorativa e finanziaria crollerà del tutto
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2022 - 10:10
la mia non fa rumori, non metto in dubbio che la sua li facesse. la precedente cmax scricchiolava ovunque, quella di un amico perfetta. sulla Lounge non ho critiche da fare lo ammetto perche (vero plastiche dure ma fatte bene secondo me). adoro i rivestimenti simil velluto, resistono a tutto (due bimbe di 3 e 5 anni) e si puliscono facilmente e sono eleganti. e' cmq una segmento B che di listino veniva 23.000 euro. una Superb costa il doppio almeno. il paragone 500L / Polo allestimento Style , credo sia l'intermedio e' a favore della 500 e la Polo costa di piu. sul discorso cinese poi mi trova perfettamente d'accordo. sto facendo una selezione su tutto quello che compro. se arriva dalla Cina non lo prendo, anche se a volte sono costretto perche non c'e' altro. ieri preso scivolo per le bambine Feber , fatto in Spagna...gia meglio anche se fatto in Italia nei negozi dove sono stato non l'ho trovato con quelle carattaristiche
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2022 - 10:11
ps la Polo l'ho indicata perche guidata per un periodo per lavoro
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:28
Il mio Maggiolino scricchiola dapperttutto ma allo stesso tempo è robusta come uno chalet svizzero boh.
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 gennaio 2022 - 11:39
9
la 500L per dimensioni, va paragonata alla Golf Plus. E mi creda, la qualità interna e totalmente diversa. non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato, ma solo essere obiettivo. Se FCA negli ultimi anni ha drasticamente perso quote di mercato è perchè ha lesinato nelle rifiniture. La 500L trekking 1.6 mjt 105 CV costava nel 2015 di listino, 25700€. La Skoda Superb (segmento D/E) 1,6 TDI 120CV, nel 2018 l'ho pagata scontata 27mila... e le ripeto, è tutto un altro mondo.
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2022 - 11:46
mi permetta di dissentire. la Golf Plus e' una segmento C la 500L una B, la base e' diversa anche se la lunghezza e' simile. peraltro io ho la prima 500 ed e' piu corta della restyling a cui hanno aumentato lo sbalzo dei paraurti. anche l'abitabilita' dentro e' differente vista la maggiore larghezza della Golf. non metto in dubbio la maggiore cura degli interni della Skoda, ma mi sta paragonando uno dei migliori motori diesel (Fiat) con forse il peggiore (VW) non tanto per il discorso diesel gate ma proprio per l'affidabilita' dello stesso, senza contare il divario in termini di coppia, unico parametro da considerare per un diesel (320 il fiat, 250 il VW quando anche tutta la concorrenza e' sopra in 300NM). la golf 1600 del mio amico dentro e' favolosa, ma il suo 1600 e' qualcosa di imbarazzante. poi perche non capisco perche paragonare un prezzo di listino con uno scontato.
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 gennaio 2022 - 12:47
9
lei ha ragione, la Golf Plus è basata sulla stessa piattaforma Golf, quindi segmento C, lunga 420 cm. La tipo e la 500L, che condividono la stessa piattaforma delle segmento B FCA, hanno però una lunghezza maggiore della Golf Plus. Indipendentemente dalla piattaforma (più ricercata e tecnologica con ampio uso di alluminio quella tedesca) le vetture per dimensioni possono essere equiparabili. Lo stesso vale per la skoda Karoq, stessa piattaforma Golf, lunga appena 8cm in più della 500L. Paragonando i vari prodotti, possiamo dire quello che vogliamo, ma se FCA negli anni ha perso quote di mercato e in USA è sempre agli ultimi posti di "consumer report" qualcosa vorrà dire. Che il MJT sia un buon motore, nulla da dire (anche se il TDI consuma meno), che il diesel tedesco sia obsoleto, è vero. Detto ciò, con la Superb (complice il CX) con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno (Infinito con oltre 600L), a 130 km/h in autostrada i consumi sono ridicoli (19 km/l) e per una vettura lunga quasi 5 mt... credo sia un ottimo risultato, il tutto in un ambiente ottimamente insonorizzato (doppi vetri come audi), pieno comfort e di alta qualità, con impianto hi-fi con 8 casse ed amplificatore di serie. Ho bellissimi ricordi della 500L, però a livello di qualità e comfort non posso dire sia stata una ottima auto.
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2022 - 17:03
si figuri che mentre cercavo auto, mi ero interessato alla octavia Sw a metano. ottima auto, fa percorrenze esagerate con quel motore. venivo da un'auto a metano e quindi ero propenso. poi per ragioni di grandezza esterna abbiamo ripiegato su un monovlume piccolo ma dentro grande come la mia Cmax, ossia la 500L. per assurdo in quel periodo i diesel te li tiravano dietro. non discuto che la superb sia un'ottima auto come costruzione. in realta' non devono nemmeno fare lo stesso lavoro tanta e' la differenza di prezzo e dimensioni. ottima viaggiatrice la superb, quasi sprecata per chi come me ora lavora in smart (ex pendolare da 30.000 km annui tra Pontina e GRA ecco del perche andavo a metano). la saluto e la ringrazio per la piacevole discussione, cosa non cosi scontata ;)
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 20:00
4
vincenzo....non vorra' paragonare pero' la 500 L con la Cmax!!!...la ford ha interni piu' lussuosi dai....sulla strada oltretutto e' un altra auto....fila liscia come l'olio...la 500L e' un po risicata eh?...e rumorosa!
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 19:50
4
la 500 L ha dei materiali davvero pessimi na ha il nome FIAT alle spalle....garanzia di buona affidabilita' e post vendita organizzato.....MG non so...e' un po' un rischio....sicuramente ha una qualita' costruttiva superiore a 500 L fatta in serbia....vedremo!
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2022 - 09:19
15000 euro la versione confort, quella che dici tu, motore 1000 di derivazione vw e tetto apribile elettricamente vai sui 19000
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2022 - 09:50
Sì la versione full optional veniva 18700 cash, quella a 15 mila era la comfort, ma sempre con il 1000 , sono sicuro perché 1500cc non ne avevano esposte. Ad ogni modo mi pare la differenza senza tettuccio e sedili mezzi stoffa anziché pelle, il resto praticamente uguale.
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2022 - 09:35
Comunque monta pezzi vw e costruisce la id6(elettrica vw con 3 file di sedili e 5 metri di lunghezza) x il mercato cinese che fra un Po arriverà anche in Europa, e anche alcuni modelli Audi x il mercato cinese, si chiama saic ed è il 6 costruttore al mondo mg e uno dei marchi che producono
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2022 - 12:22
Tempi bui saranno x le europee che costano dai 30000 in su quelle decenti, una lobby x pochi, gli altri terranno i loro ferrivecchi( vedi 33 e 147)
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2022 - 12:30
7
919 in italia, ecco perchè non ne ho mai vista una (aggiungo per fortuna). Solo per lo stile anni '90 secondo me sono bocciate.
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 20:04
4
un momento....son state lnciate da poco eh....se gli italiani le scoprono vedrai quante ne vendono....io nel modenese sto vedendo solo delle DR come auto nuove....e son peggiori di MG!
Ritratto di fastidio
24 gennaio 2022 - 13:49
7
Sarà che le DR le consegnano (visto che sono auto cinesi e avranno la priorità per i chip), però dire che vedi solo le DR... In Lombardia io non ne vedo una, per fortuna
Ritratto di Federico-78
19 gennaio 2022 - 12:40
Non vedo l'ora di provare la MG5
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2022 - 17:42
La MG5 spero arrivi al più presto da noi è stat già un enorme successo in UK nei primi mesi di vendita, è una SW elettrica e compatta, l'unica al mondo, con una plancia da Boeing 747, davvero notevole come utilitaria e potrebbe rilanciare le SW.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 18:21
Se non avesse la linea di un Cessna potrei anche crederle .
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2022 - 17:49
Comunque quello che è impressionante a parte le vendite di 52.000 MG in Europa in un anno (cioè il loro primo anno...) quasi la metà delle Jeep... E' che se uno guarda i dati delle immatricolazioni, fonte ACEA (su 4R ad esempio) risultano solo a settembre circa 86.000 auto immatricolate di nessuno marchio, cioè non delle Case principali ma di quelle minori non riportate separatamente, e non ditemi che sono tutte : Ferrari, Maserati, Lambo, Bentley o Rolls Royce o che so qualche Lincoln o Cadillac importate nuove da qualche militare USAF in Europa, quelle saranno qualche migliaio, ma la grande maggioranza di quelle 86.000 ovvio che sono cinesi, cioè sarebbero poco meno di un milione all'anno e non sono ancora ufficiali, cioè MG forse sono le uniche con una vera rete di vendita al momento, diffusa in quasi tutta l'Europa Occidentale, le altre sono solo un piccolo torrente sotterraneo che sta diventando un fiume in piena......
Ritratto di alex_rm
19 gennaio 2022 - 22:14
Qualche mese fa vidi un mg ehs in autostrada dalle mie parti,Orrenda una copia venuta male di kadjar-mazda.perché dire marchio inglese se oramai nei fatti é un auto cinese.ultimamente sto vedendo anche molte dr forse l’italiano medio si pensa che siano auto di un marchio italiano fatte in Italia(hanno fatto anche una pubblicità ingannevole che non ho mai visto),per me meglio finanche dacia o un usato con pochi km
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:32
Io l'ho vista una sola volta la MG E-HS alla sfilata della 1000 Miglia a Verona come auto promozionale, quindi in mezzo a stratosferiche Alfa Romeo, Maserati, Aston Martin e Ferrari d'epoca e non mi ha fatto per niente un brutto effetto anzi davvero imponente, non sfigurava neppure a confronto di un'altra SUV moderna promozionale con le attrici dentro: era una Aston Martin DBX...